Champions League 2019/2020

Notizie e News sulla stagione 2019/2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Il futuro delle competizioni europee resta sempre sub judice. Sarà il Comitato Esecutivo della UEFA del 17 giugno a prendere tutte le decisioni più importanti sul futuro del calcio internazionale, con un focus particolare per la prosecuzione di Champions League ed Europa League.

    Lisbona sede della finale? E' sempre più a rischio, seppur non ancora in via definitiva, Istanbul come sede della finale di Champions League. Si sarebbe dovuta tenere il 30 maggio, adesso è stata provvisoriamente spostata al 29 agosto ma c'è anche la possibilità che si giochi il 23 agosto. Cambierebbe il format, con uno degli scenari che prevederebbe anche un final-eight in sede unica, una per competizione. La Champions potrebbe tenersi a Lisbona che nelle idee del Comitato è tra la destinazione favorita rispetto a Spagna e Germania. Quarti di finale, semifinale e finale, in gara secca, tutte nella stessa sede, magari divisa tra gli impianti di Sporting e Benfica. A giocare un ruolo importante nella scelta ci sarà anche l'assenza di club portoghesi dalla fase finale.

    Europa League: cambio sede? Possibile destino diverso anche per l'Europa League, la cui finale era prevista a Danzica, Polonia, per il 27 maggio. La possibilità più forte ora riguarda la Germania, con lo stadio dello Schalke 04 a Gelsenkirchen come potenziale sede oppure Francoforte. Uno scenario valutato quello delle final-eight in sede unica e non il solo, chiaramente. Però il Comitato sembra intenzionato a valutare seriamente e con forza questa possibilità. La data della finale potrebbe essere il 21 agosto.

    E i tifosi? Ancora nulla di deciso. L'idea della UEFA è quella di lavorare per aprire gli impianti anche ai tifosi. Dal Comitato Esecitivo del 17 dovrebbe arrivare infatti una decisione che prevederà entrambe le strade, che riguarderanno le possibili direzioni che prenderà la curva dei contagi. Rispettando le norme di sicurezza e la tutela e la salvaguardia dei tifosi, l'intenzione è quella di valutare la possibilità della riapertura di alcuni posti per i tifosi, coprendo l'impianto almeno in percentuale ma con controlli serrati sul rispetto delle sedute.

    Preliminari 2020/2021 Un altro tema stringente è quello relativo ai preliminari delle future competizioni internazionali che sarebbero calendarizzati proprio ad agosto. L'intenzione di anticipare le finali di Europa League e Champions League da parte di UEFA, uno degli scenari al vaglio, riguarda anche la possibile sovrapposizione degli impegni per due società come Basilea e Copenhagen.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Il prossimo 17 giugno si riunirà il Comitato Esecutivo della UEFA: un evento importantissimo, perché servirà a stabilire il format con il quale si chiuderanno le due competizioni europee e le date in cui si disputeranno le partite. Nel nostro punto di qualche giorno fa avevamo parlato della possibilità di disputare le fasi finali della Champions e dell'Europa League rispettivamente a Lisbona e in Germania. Un'ipotesi che si fa sempre più concreta, a giudicare dalle indiscrezioni riportate oggi da SportBild.

    Secondo il quotidiano, il "modello tedesco" avrebbe convinto il presidente Ceferin: il modo in cui sono stati rispettati i protocolli e osservate le norme igienico-sanitarie avrebbe giocato un ruolo fondamentale e così ci sarebbe il via libera a disputare tutte le partite restanti dell'Europa League (quindi a partire dagli ottavi) in quattro stadi, situati nelle città appartenenti alle regioni della Vestfalia e della Renania: si tratta della Veltins Arena di Gelsenkirchen, la Merkur-Spiel-Arena di Düsseldorf, il RheinEnergieStadion di Colonia e la Schauinsland-Reisen-Arena di Duisburg.

    Scartati Francoforte e Dortmund - Inizialmente si era pensato di far giocare qualche partita anche al Signal-Iduna Park e alla Commerzbank-Arena, ma queste due sedi sarebbero state scartate per ragioni di capienza: secondo la UEFA, sarebbe stato inopportuno mostrare le immagini di stadi così grandi senza pubblico.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Il Comitato Esecutivo UEFA terrà la prossima riunione in videoconferenza in due parti, nel pomeriggio di mercoledì 17 giugno dalle 12:00 alle 15:00 e la mattina di giovedì 18 giugno dalle 09:00 alle 11:00 CET.

    Tra i punti più importanti in agenda durante il primo giorno ci sono:

    Aggiornamenti sulle competizioni per club

    • UEFA Champions League e UEFA Europa League 2019/20 – dagli ottavi di finale in avanti e relative decisioni

    • UEFA Champions League e UEFA Europa League 2020/21 – turni di qualificazione, spareggi e fase a gironi

    • UEFA Women’s Champions League 2019/20 – dai quarti di finale in avanti

    • UEFA Women’s Champions League 2020/21 – calendario

    • UEFA Youth League 2019/20 – calendario per le restanti fasi

    Aggiornamenti per le competizioni per nazionali

    • Sedi e calendario UEFA EURO 2020

    • Play-off UEFA EURO 2020 e fase a gironi UEFA Nations League 2020/21 – riprogrammazione

    • Campionati Europei Under 21 UEFA 2019–21 – calendario e format

    • Campionati Europei Femminili Under 17 UEFA 2019/20 e Campionati Europei Under 19 UEFA – calendari e format

    • Aggiornamenti sulle competizioni di futsal

    I punti più importanti in agenda alla seconda giornata sono:

    • Coppa del Mondo FIFA 2022 – procedura sorteggio qualificazioni

    • Regolamento Licenze per Club e Financial Fair Play

    • Linee guida UEFA sui colpi di testa

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Nonostante la UEFA sembri intenzionata a disputare la fase finale della Champions League in un'altra sede, la città di Istanbul si dice ancora "fiduciosa" di poter ospitare la finale della massima competizione europea. Ad affermarlo è il Ministro dello Sport turco, Mehmet Kasapoglu, che a TRT Sport ha dichiarato: "Non ho dubbi che la finale possa svolgersi nel migliore dei modi anche in Turchia. Siamo fiduciosi di ricevere buone notizie il 17 giugno". Ovviamente, dipenderà molto dal tipo di formato che la UEFA vorrà adottare: in caso di final four o final eight, è molto probabile che la scelta ricada su altre città.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Juventus-Lione si giocherà a Torino e Barcellona-Napoli a Barcellona. Sono queste le anticipazioni riportate da Sky, in vista del Comitato Esecutivo UEFA del prossimo 17 giugno che definirà il prosieguo della stagione a livello continentale. Contrariamente a quanto emerso dalla Germania (oggi la Bild parlava di campo neutro) resterebbero così invariate le sedi delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, che coinvolgono bianconeri e azzurri.

    Poi final eight a Lisbona. Concluso il programma degli ottavi di finale, la Champions proseguirebbe invece in una sede unica. Trovano in questo caso conferme le indiscrezioni su Lisbona (nonostante la resistenza turca) quale location designata per la Final Eight, dai quarti di finale alla finale. Discorso analogo per l’Europa League: conclusi gli ottavi di finale (in ballo ci sono anche Inter e Roma), ci si sposterebbe in Germania per disputare le gare dai quarti in poi.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Invariate le sedi degli ottavi di finale per Juventus e Napoli. I bianconeri ospiteranno il Lione a Torino (andata sconfitta per 1-0 in Francia); il Napoli giocherà al Camp Nou a Barcellona (andata 1-1 al San Paolo). Le altre due sfide in programma perché rinviate a causa della pandemia sono Bayern-Chelsea (3-0 per i tedeschi all’andata) e Manchester City-Real Madrid (2-1 per la squadra di Guardiola al primo round).

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Istanbul sembra tirarsi ufficialmente fuori dall'organizzazione della finale di Champions League. Il presidente della Federcalcio turca, Nihat Ozdemir, ha dichiarato che la città preferirebbe ospitare l'evento con il pubblico, magari tra un anno: "Vogliamo organizzare una finale con gli spettatori presenti. Questa è la nostra priorità. Possiamo abbandonare l'idea di organizzare la finale 2020 e prepararci a quella del 2021. È uno dei piani della Federazione, stiamo lavorando su questo tema. Penso che otterremo risultati nei prossimi giorni", riporta As. Ricordiamo che mercoledì prossimo si riunirà il Comitato Esecutivo della UEFA per stabilire il formato e le date della fase finali delle due competizioni continentali.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Dopo Germania e Spagna, il calcio è ripartito anche in Italia e la prossima settimana il pallone tornerà a rotolare anche in Inghilterra. Ad agosto, poi, sarà la volta di scendere in campo per la Champions League, con l'ipotesi di una final eight a Lisbona (dopo gli ottavi di finale che restano) che prende sempre più corpo. Questa soluzione, però, non trova d'accordo tutti d'accordo nel paese lusitano. Un gruppo di sei club della Tercera Division portoghese si è scagliato contro la Federcalcio e vede come irresponsabile e incomprensibile l'idea.

    La protesta. "Andremo sempre contro coloro che affondano il calcio portoghese, i suoi errori dal punto di vista amministrativo e le cattive decisioni della Federazione. Due settimane fa non era possibile giocare sei partite per i nostri playoff, ora per la Champions League invece sì", ha spiegato il presidente del SAD Algarve Luis Torres a O Jogo. Anche Fafe, Lourosa, Praiense, Benfica e Castelo Branco, Olhanense e Real sono gli altri club che si sono schierati contro la Federazione in questa battaglia. Alla base, dunque, c'è la decisione di sospendere i playoff promozione a causa dell'emergenza-Coronavirus

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Due giorni e poi la UEFA ufficializzerà i programmi per completare la stagione di Champions ed Europa League. Il 17 giugno è infatti in programma il comitato esecutivo, ma filtrano già le principali decisioni. Confermato che gli ottavi di finale di Champions si giocheranno nelle sedi “ordinarie” (quindi Juventus-Lione a Torino e Barcellona-Napoli al Camp Nou), poi via alla final eight a Lisbona, con finale il 23 agosto.

    Le date della Final Eight. Detto dell’ultimo atto, i quarti di finale si disputeranno dal 12 al 15 agosto, mentre le semifinali andranno in scena il 18 e il 19. Per decidere gli accoppiamenti, sorteggio a Nyon a metà luglio: nell’urna saranno inseriti i nomi delle quattro squadre già qualificate (Atalanta, Atletico Madrid, RB Lipsia e Paris Saint-Germain) più una pallina per ogni ottavo di finale (oltre a quelli che interessano Juve e Napoli, sono da giocarsi ancora Manchester City-Real Madrid e Bayern Monaco-Chelsea).

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Nuove anticipazioni rispetto al Comitato Esecutivo dell’UEFA che si terrà mercoledì 17 giugno e definirà i prossimi piani per Champions ed Europa League. Per quanto riguarda la coppa principale, detto che la finale si disputerà il 23 agosto in Portogallo, “scala” al 2021 Istanbul, sede designata per l’edizione di quest’anno.
    Nel 2022, invece, la coppa dalle grandi orecchie si assegnerà in quel di San Pietroburgo.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    A causa dello stop forzato assisteremo ad una fase finale di Champions League del tutto inedita. In attesa che la Uefa dia l’ufficialità, Sky Sport ha pubblicato in anteprima le date della Final Eight di Lisbona.


    La Final Eight dovrebbe partire il 12 agosto con i quarti di finale. Gli ottavi invece si disputeranno alla “vecchia” maniera. La Juventus dunque dovrà ospitare il Lione per ribaltare l’1-0 dell’andata, mentre il Napoli sarà di scena a Barcellona dopo il pareggio del San Paolo. Anche Bayern – Chelsea e City – Real Madrid stanno ancora aspettando il verdetto del ritorno. Dal 12 al 15 agosto sarà il turno dei quarti di finale. Il 18 e il 19 spazio alle semifinali e il 23 agosto l’attesa finale. Il tutto verrà disputato in due stadi. Nuove indiscrezioni anche per quanto riguarda la Supercoppa Europea. La data ipotizzata è quella del 24 settembre a Budapest.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Il countdown è finito. Inizia la giornata che ci dirà, a livello ufficiale, quale sarà il futuro di Champions ed Europa League. In giornata, infatti, si riunirà il comitato esecutivo della UEFA, chiamato a organizzare la ripresa delle due competizioni continentali. E rispetto al quale sono già arrivate copiose anticipazioni.

    La Champions continua a Lisbona. Le gare di ritorno degli ottavi di finale (comprese Juventus-Lione e Barcellona-Napoli) si giocheranno nelle sedi designate, il 7 e l’8 agosto. Poi toccherà alla Final Eight, tutta in Portogallo, divisa tra gli stadi Da Luz (Benfica) e Alvalade (Sporting CP). Quarti di finale dal 12 al 15 agosto, semifinali il 18 e il 19. Finale il 23. In gara ci sono, oltre alle due italiane di cui sopra e alle loro sfidanti le vincenti di Manchester City-Real Madrid e Bayern Monaco-Chelsea, nonché Atalanta, Atletico Madrid, RB Lipsia e Paris Saint-Germain.

    L’Europa League in Germania. Anche qui, le gare di ritorno degli ottavi di finale ancora da disputare si giocheranno nelle sedi originarie. Fanno eccezione le gare delle italiane: Inter-Getafe e Siviglia-Roma non hanno visto disputarsi neanche la gara di andata, ragion per cui la sfida si giocherà in partita secca, già in terra tedesca. Dove poi la competizione andrà avanti, anche in questo caso col formato della Final Eight. Quattro le città designate: Gelsenkirchen (favorita per la finale), Dusseldorf, Colonia e Duisburg. Ultimo atto il 21 agosto, due giorni prima della finale di Champions League.

    Le altre decisioni: Istanbul 2021 e non solo. In ordine temporale, la prima data che ci interessa è la finale di Supercoppa europea: oggi la UEFA renderà noto che si giocherà a Budapest, il 24 settembre. Poi, le finali di Champions del futuro: nel 2021 si terrà a Istanbul (che ha “perso”, causa Covid, l’assegnazione per questa stagione), nel 2022 si volerà a San Pietroburgo.

    Champions donne in Spagna. In giornata, sono attese anche le decisioni per quanto riguarda la Champions League femminile: soluzione simile ai maschi, in questo caso la Final Eight si giocherà in Spagna. Anzi, per la precisione nei Paesi Baschi: a ospitare le gare dei quarti di finale in poi saranno Bilbao e San Sebastian. Sarà l’ultimo atto della stagione calcistica 2019/2020, andrà in scena dal 21 al 30 agosto. E non ci sono, per la cronaca, squadre italiane in lizza per vincere la coppa dalle grandi orecchie.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    La UEFA non ha sciolto le riserve su dove si disputeranno i restanti ottavi di finale, tra cui Juventus-Lione e Barcellona-Napoli. Nella conferenza stampa seguita alla riunione del Comitato Esecutivo, il massimo organo calcistico europeo ha dichiarato che potrebbero disputarsi negli stadi delle squadre che avrebbero dovuto giocare in casa oppure in Portogallo, all'Estádio do Dragão di Oporto e all'Estádio D. Afonso Henriques di Guimarães. Le quattro sfide si giocheranno tra il 7 e l'8 agosto.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    La UEFA, dopo la riunione del Comitato Esecutivo, ha stabilito le date in cui si disputeranno tutte le partite, dai restanti ottavi di finali sino alla finalissima, in programma a LIsbona il prossimo 23 agosto..Ecco il calendario completo:

    Venerdì 7 agosto: 2 partite degli ottavi di ritorno
    Sabato 8 agosto: 2 partite degli ottavi di ritorno
    Mercoledì 12 agosto: quarto di finale
    Giovedì 13 agosto: quarto di finale
    Venerdì 14 agosto: quarto di finale
    Sabato 15 agosto: quarto di finale
    Martedì 18 agosto: semifinale
    Mercoledì 19 agosto: semifinale
    Domenica 23 agosto: finale



    Edited by Meridiano Zero Ct - 17/6/2020, 16:53
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Nella giornata odierna, la UEFA ha reso noto alcune modifiche regolamentari per il rush finale delle competizioni europee. Le squadre saranno autorizzate a registrare tre nuovi giocatori nella loro Lista A per il resto della stagione 2019/20, a condizione che tali giocatori siano già registrati e idonei per il club dall'ultima scadenza di registrazione (3 febbraio 2020 per UEFA Champions League e UEFA Europa League; 18 marzo 2020 per la UEFA Women's Champions League). L'elenco A potrà contenere solo un massimo di 25 giocatori e non sarà possibile per i club registrare i giocatori appena trasferiti.
    Non sarà quindi possibile aggiungere, per le competizioni valide per la stagione 2019/20, calciatori acquistati questa estate, ma solo giocatori precedentemente tesserati che magari non erano stati inseriti nella lista. Il riferimento è soprattutto a Francia e Germania, che già a luglio apriranno la propria finestra trasferimenti

    Il prossimo anno si tornerà a tre sostituzioni - Cinque sostituzioni - fa sapere la UEFA - saranno consentite in tutte le rimanenti partite della stagione 2019/20, in conformità con la modifica temporanea delle Regole del gioco, mentre il numero di sostituzioni per la stagione 2020/21 rimarrà a tre.

     
    Top
    .
895 replies since 15/5/2019, 05:28   2069 views
  Share  
.