Calcioland

Posts written by axis79

  1. .
    5-1

    Goleada rossonera oggi contro gli etnei

    Primo tempo già concluso sul 5-0 con una partita subito in discesa dopo pochi secondi

    Veramente nulla da dire oggi

    Chapeau !
  2. .
    CANONICO: "IL MIO PERCORSO CON IL FOGGIA E' APPENA INIZIATO"


    In merito a numerose voci apparse sugli organi di stampa a proposito delle dimissioni del Presidente rossonero Nicola Canonico, del figlio del patron rossonero, Emanuele Canonico, e dell’amministratore delegato Silvestro Carbotti, che prefigurano conseguenza negative per il futuro del Calcio Foggia, si precisa che le dimissioni sono soltanto un tecnicismo societario utile ad azzerare il Consiglio di Amministrazione della Società rossonera. Giovedì 24 marzo è convocata l’assemblea dei soci in cui il socio di maggioranza ridisegnerà il nuovo CdA del Calcio Foggia 1920.
    Ferma, infine, la presa di posizione di Nicola Canonico: “Non c’è nessuna intenzione di lasciare il Calcio Foggia, il mio percorso alla guida della gloriosa società rossonera è appena iniziato”.

    Calcio Foggia 1920
  3. .
    Foggia, verso Catania: la storia ti sorride

    Una sfida tra due nobili decadute intrisa di storia. Un match d’altri tempi tra due delle piazze più calde del Sud, con davvero tanto in comune: Foggia-Catania è la partita dei ricordi, che va decisamente oltre la Serie C. Dal 1935 ad oggi, le squadre si sono affrontate in terra foggiana in venticinque occasioni, con i rossazzurri usciti vincitori dall’impianto dauno soltanto tre volte. Il bilancio è a favore dei padroni di casa, che hanno battuto i siciliani in dodici occasioni. A completare i precedenti ci sono dieci pareggi.

    L’ASCESA. Il primo incontro in assoluto tra Foggia e Catania in casa rossonera è datato 4 aprile 1936, quando entrambe le squadre militavano in Serie B: una doppietta di Di Santo ed un gol di Torti regalarono i due punti ai satanelli, mentre fu inutile il gol di Nicolosi per gli etnei. Nell’anno della promozione con Stroppa invece la gara finì a reti bianche. L’ultimo precedente è del 2 maggio 2021: una doppietta di Golfo ribaltò l’iniziale doppio vantaggio dei rossoneri firmato da Curcio e D’Andrea.

    Tuttocalciopuglia.com
  4. .
    CALCIO, GIOVEDÌ IL NUOVO CDA DEL FOGGIA

    È stato convocato per giovedì prossimo il nuovo consiglio di amministrazione del Calcio Foggia 1920, resosi necessario dopo le dimissioni presentate dal presidente Nicola Canonico, dal consigliere Emanuele Canonico e dall'amministratore delegato Carbotti. Il nuovo cda sarà verosimilmente ridotto a tre elementi. Giovedì, come detto, la risoluzione della vicenda.

    Telefoggia
  5. .
    Telenovela Calcio Foggia, nuova puntata: si dimettono Canonico, suo figlio e l'Amministratore delegato

    Una mossa che sembra destinata a defenestrare la Pintus

    Con una pec inviata direttamente alla società Calcio Foggia il presidente del consiglio di amministrazione Nicola Canonico, suo figlio Emanuele – consigliere, e l'amministratore delegato Silvestro Carbotti hanno rassegnato le loro dimissioni dalla funzione, a far data dal 10 marzo scorso. Restano in carica la vicepresidente Maria Assunta Pintus e suo figlio Edoardo Chighine – consigliere.

    LE MANOVRE. Mentre arrivano buone notizie dal campo, con la squadra che ha conquistato sei punti e segnato sette reti nelle ultime due gare, così come dalla giustizia sportiva, con la concreta speranza dell'annullamento dei due punti di penalizzazione, aleggiano ombre sulle mosse dei vertici societari, ormai in aperto contrasto. L'ultima manovra 'azzardata' di Nicola Canonico è quella delle dimissioni congiunte dei componenti di riferimento. Una procedura che qualcuno ha voluto accostare alle voci relative alle indagini giudiziarie sull'appalto per la costruzione dell'ospedale di Taranto, affidato all'imprenditore barese. Si tratta, tuttavia, di una suggestione da escludere considerato che la regolarità della procedura è stata già attestata dalla giustizia amministrativa.
    VIA LA PINTUS?. Le ragioni sembrano invece da ricondurre alla volontà di escludere dall'organo di gestione Maria Assunta Pintus ed Edoardo Chighine. Un indizio che porta a questa conclusione è il fatto che le dimissioni non siano state notificate né all'imprenditrice sarda né a suo figlio. Eppure il diritto societario prevede chiaramente che la rinuncia all'incarico debba essere notificato agli altri amministratori. Spetta a questi ultimi, infatti, convocare l'assemblea per la ricomposizione del consiglio di amministrazione. Canonico ha scelto un'altra strada peraltro studiata considerato il fatto che, nel caso in cui la maggioranza degli amministratori venga meno, le dimissioni hanno effetto solo dal momento in cui si ricostituisce l'organo amministrativo. Che voglia procedere in autonomia a ricomporre il consiglio di amministrazione?.

    LEGGI ANCHE. I "conti in sospeso" di Canonico, Pintus e Pelusi: chi dice la verità?
    I PRECEDENTI E GLI SCONTRI. Fosse così, come detto, si tratterebbe di una manovra 'azzardata', al limite del diritto, che inevitabilmente porterebbe a nuovi contrasti giudiziari. E non si tratterebbe della prima volta. Anche in occasione della defenestrazione dal consiglio di amministrazione di Davide Pelusi, nell'agosto del 2021, la procedura seguita fu simile e, come è noto, ha portato all'attivazione di un arbitrato in tribunale. Facile prevedere conseguenze analoghe. La domanda, dunque, citando Lubrano, nasce spontanea: quanto conviene al presidente comportarsi da uomo solo al comando aprendo nuovi fronti di scontro con i soci? La risposta, come già scritto in precedenza, va ricondotta alle questioni economiche. Il braccio di ferro sui bilanci, le perdite e i debiti è lungi dall'essere risolto.

    Foggia città aperta
  6. .
    La Figc cambia le norme, per il Foggia concrete speranze di revoca della penalizzazione. Chiacchio: “Subito istanza”

    Sarà richiesta la restituzione dei due punti in classifica


    “Entro quindici giorni presenteremo istanza di revoca della penalizzazione alla Co.A.P.S. (Commissione Acquisizioni Partecipazioni Societarie), la stessa che chiese alla procura federale il deferimento. Le norme sopravvenute tengono conto anche delle valutazioni presentate dalla difesa del Foggia nel corso del dibattimento del ricorso”.

    L'ISTANZA. L'avvocato Eduardo Chiacchio, contattato telefonicamente da Foggia Città Aperta,è raggiante ed è convinto di ottenere l'annullamento della penalizzazione inflitta al Foggia nel novembre del 2021, poi scontata a fine dicembre. Il Consiglio Federale della Figc è intervenuto, infatti, per modificare le norme che hanno causato la sanzione alla società rossonera. E le norme transitorie consentono alle società interessate, come il Foggia, di presentare istanza di riesame e ottenere l'archiviazione dei procedimenti. "Faremo istanza alla Coaps – precisa il legale – entro quindici giorni come previsto dalla nuova normativa. Considerate le norme sopravvenute chiederemo che al Foggia sia revocata la penalizzazione”.

    LE NUOVE NORME. I motivi della penalizzazione – si ricorderà - risiedevano nel ritardo nella presentazione dell'atto di acquisto delle partecipazioni societarie da parte di Canonico e nella produzione del certificato dei carichi pendenti. Le vecchie norme ora cambiate – art. 20bis Noif e art. 32 comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva - non prevedevano una graduazione delle sanzioni rispetto a diverse fattispecie, non differenziando tra coloro che non fossero sostanzialmente in possesso dei requisiti di onorabilità e solidità finanziaria rispetto a chi avesse 'semplicemente' ritardato la presentazione della documentazione. Un concetto ribadito nella memoria difensiva dell'avvocato Chiacchio: “Sono contento che il legislatore abbia tenuto conto delle considerazioni presentate dalla difesa del Foggia” spiega il legale. “Possiamo dire che le nuove norme scritte dagli organi federali della Figc facciano riferimento a quanto da noi ritenuto nel corso del processo”. E, in effetti, proprio nella sentenza d'appello, la Corte Federale evidenziava una lacuna “laddove il legislatore federale non ha previsto un trattamento sanzionatorio differenziato per il caso in cui l’acquirente di quote societarie, munito di tutti i requisiti richiesti, abbia tardato nel deposito della documentazione rispetto al caso – obiettivamente più grave – in cui l’acquirente non possieda i requisiti richiesti per l’acquisizione”.

    LA DIFESA DEL FOGGIA. “Devo anche sottolineare” conclude Chiacchio “come sia stata premiata la lungimiranza del Foggia. Si può chiedere di applicare lo ius supervenient (norme sopravvenute ndr) solo in caso di ricorsi pendenti. Il fatto che il Foggia abbia presentato ricorso al Collegio di garanzia del Coni e sia in attesa dell'udienza ci consentirà di fare l'istanza al Coaps”. Insomma c'è ottimismo sulla revoca totale della penalizzazione. In caso di restituzione dei due punti, il Foggia salirebbe a 49 punti in classifica, rinsaldando il settimo posto e avvicinando il Palermo a tre punti di distanza.

    Foggiacittaaperta.it
  7. .
    Cattura
  8. .
  9. .
  10. .
    Il Foggia con un poker vince la partita contro la Paganese
    Si gioca il turno infrasettimanale per la tredicesima giornata di ritorno del Campionato di Serie C girone C. Il Foggia affronta in trasferta la Paganese di mister Gianluca Grassadonia, ex allenatore rossonero. Per mister Zeman qualche cambio in formazione con Nicolao e Di Paolantonio rispettivamente al posto di Rizzo e Gallo, mentre in attacco il solito tridente Merola-Ferrante-Curcio. Mister Grassadonia invece si affida in attacco a Tommasini e Diop.
    Al 1′ Rocca cerca Ferrante in area di rigore ma Baiocco anticipa l’attaccante rossonero e blocca il pallone tra le mani. Al 4′ Di Paolantonio per Ferrante che si invola da solo in area di rigore e prova il tiro con il sinistro ma il pallone termina di poco a lato di Baiocco. Al 6′ punizione per la Paganese con Brogni ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo da Curcio. Al 10′ Tommasini prova il tiro in area di rigore ma viene fermato e anticipato da Sciacca. Al 12′ punizione per il Foggia con Curcio che prova il tiro in porta ma il pallone termina fuori. Al 15′ Tommasini prova il tiro ma Alastra blocca il pallone tra le mani. Al 20′ Curcio per Merola che prova il tiro ma Baiocco devia il pallone in calcio d’angolo. Al 25′ cross di Nicolao per Merola che colpisce il pallone di testa ma Baiocco respinge il pallone. Al 29′ Nicolao per Ferrante che prova a innescare Curcio in area di rigore ma il numero 10 non ci arriva. Al 30′ Curcio prova il tiro ma il pallone termina sopra la traversa. Al 32′ punizione per il Foggia con Petermann ma il suo tiro viene respinto dalla difesa della Paganese. Al 34′ Garattoni prova il cross sul primo palo ma Baiocco blocca il pallone tra le mani. Al 36′ Merola crossa al centro per Ferrante che colpisce di testa ma il pallone termina fuori. Al 41′ Diop si aggiusta il pallone in area di rigore ma viene anticipato da Alastra che blocca la sfera tra le mani. Al 42′ Petermann prova il tiro ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 43′ Diop cerca il tiro da terra ma Di Pasquale anticipa l’attaccante. Al 44′ Rocca prova il tiro ma il pallone viene deviato in calcio d’agolo. Dopo 3 minuti di recupero termina la prima frazione di gioco con il pareggio tra Paganese e Foggia. I rossoneri sicuramente più propositivi della squadra di casa.
    Nel secondo tempo sostituzione per la Paganese con Martorelli al posto di Perlingeri, mentre, per il Foggia stessi undici del primo tempo. Al 47′ Cretella prova il tiro ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo. Al 48′ ci prova prima Curcio con un tiro che viene respinto da Baiocco e poi con Petermann ma il suo tiro termina fuori. Al 49′ Tommasini di tacco ma Alastra respinge il pallone che arriva sui piedi di Konate ma il suo tiro termina fuori. Al 52′ conclusione di Tommasini ma senza inquadrare lo specchio della porta. Al 57′ vantaggio della Paganese con Tomassini che prova il tiro, Alastra scivola e non riesce a bloccare la sfera che finisce in rete. Al 64′ punizione del Foggia con Curcio che tira direttamente in porta ma Baiocco riesce a respingere il pallone. Al 66′ Petermann per Garofalo che crossa al centro ma respinge la difesa della Paganese. Al 69′ pareggio del Foggia con Nicolao che recupera il pallone perso da Merola si smarca di un difensore e insacca il pallone in rete. Al 71′ Tommasini crossa al centro ma il pallone termina sul fondo. Al 72′ raddoppio del Foggia con un cross di Turchetta al centro per Rocca che insacca il pallone in rete. All’84′ terzo gol del Foggia con Turchetta che recupera il pallone sulla respinta di Baiocco scaturita dal tiro di Curcio e insacca il pallone in rete. All’87′ punizione per la Paganese con Firenze che calcia direttamente in porta ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 90’+1′ ci prova Garofalo ma il suo tiro viene parato da Baiocco. Al 90’+3′ quarto gol del Foggia con Curcio che innesca Merola in area di rigore il quale insacca il pallone in rete. Dopo 4 minuti di recupero termina la gara con la vittoria del Foggia per 4 reti a 1. I rossoneri portano a casa tre punti preziosi e importanti per la classifica e salgono al 7 posto a quota 47 punti.

    Foggiagol.it
  11. .
    Bella vittoria in rimonta per 4-1

    La ribaltiamo dopo il gol subito ad inizio ripresa con ben 4 gol

    Finalmente un bel foggia anche fuori casa
  12. .
  13. .
    Image00216-1-768x512
  14. .
    Image00519-1-768x512
  15. .
    Cattura
24340 replies since 13/4/2012
.