Calcioland

Posts written by axis79

  1. .
    cds_28032022
  2. .
  3. .

  4. .
    Ancora spettacolo al Pino Zaccheria. Il Foggia cala la sua seconda cinquina consecutiva e trova la quarta vittoria di fila.

    Pronti e via: come contro il Catania, ai rossoneri basta pochissimo per sbloccare la gara. Questa volta a Merola - sempre lui - servono tre minuti in più: l’attaccante rossonero approfitta di un’indecisione tra Raccichini e Pace su un innocuo lancio lungo di Petermann, da vero “cobra” ruba il pallone e a porta vuota porta in vantaggio i rossoneri. Il Foggia prende fiducia e sulle ali dell’entusiasmo prova a spingere verso la porta dei molisani. Ma nel momento migliore dei rossoneri, i lupi gelano lo Zaccheria: Liguori avanza sulla fascia destra e mette in mezzo un morbido cross che Bontà di testa spinge in rete. Il Foggia prova a riprendere in mano le redini della gara ma nel recupero del primo tempo i molisani raddoppiano a sorpresa: i rossoneri sbagliano in uscita, Liguori che serve Rossetti che di sinistro beffa Dalmasso.

    Nella ripresa il Foggia ricomincia ancora una volta alla Zeman: nemmeno il tempo di sedersi che il solito Merola - dopo neanche un minuto - imbeccato da Petermann fulmina Raccichini. Il gol della controrimonta lo firma Sciacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo, su un tap-in dopo una parata di Raccichini. La rete del poker la segna Garofalo: Petermann serve il centrocampista, che da posizione defilata scarica in porta e - complice un errore di Raccichini - il pallone finisce in rete. All’ultimo secondo Curcio cala la cinquina: l’attaccante partecipa alla festa del gol con un preciso diagonale.

    IL TABELLINO

    FOGGIA-CAMPOBASSO 5-2

    RETI: 4’ pt Merola (F), 19’ pt Bontà (C), 45+1’ Rossetti (C), 1’ st Merola (F), 19’ st Sciacca (F), 42’ st Garofalo (F), 45+5' st Curcio (F).

    FOGGIA (4-3-3): Dalmasso; Garattoni (7’ st Martino P.), Sciacca, Di Pasquale, Rizzo (7’ st Nicolao); Rocca (7’ st Garofalo), Petermann, Di Paolantonio (37’ st Di Paolantonio); Merola (37’ st Turchetta), Ferrante, Curcio. A disp.: Volpe, Girasole, Rizzo Pinna, Maselli, Vitali, Tuzzo. All.: Zeman.

    CAMPOBASSO (4-3-3): Raccichini; Fabriani (33’ st Sbardella), Menna, Dalmazzi, Pace (33’ st Merkaj); Persia (25’ st Vanzan), Bontà, Candellori; Tenkorang, Liguori (25’ st Bolsius), Rossetti (16’ st Emmausso). A disp.: Zamarion, Coco, Martino A., Nacci, Ladu, Di Francesco, Lombardi. All.: Cudini.

    ARBITRO: Ancora di Roma 1.

    ASSISTENTI: Regattieri-Iacovacci.

    IV UFFICIALE: Maranesi.

    NOTE: ammoniti Di Pasquale (F). Recupero: 1’ pt, 5’ st. Spettatori: 5.077. Calci d’angolo 9-2. Tiri in porta: 12-2. Tiri fuori porta: 9-3. Calci di punizione: 10-11. Fuorigioco: 6-4

    Tuttocalciopuglia.com
  5. .
    5-2

    Altra cinquina della squadra di Zeman che sembra aver preso il passo giusto soprattutto in zona gol

    17 reti nelle ultime 4 partite

    AVANTI COSÌ!!!!
  6. .
    Comunicato stampa a firma della Dottoressa Maria Assunta Pintus

    Comunicato stampa a firma della Dottoressa Maria Assunta Pintus
    Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma del socio della Corporate Maria Assunta Pintus a margine dello stesso pubblichiamo delle considerazioni personali della dottoressa Pintus che pubblichiamo integralmente:

    Il recente ricorso cautelare proposto dal dr. Canonico nei confronti di Map Consulting srl è stato rigettato con ordinanza in data 23 marzo 2022 nella causa Tribunale di Bari R.G. 2028/2022, che ha disposto la revoca del decreto concesso inaudita altera parte emesso in data 20/02/2022 e la condanna del dr. Canonico al rimborso delle spese del giudizio. Nella predetta ordinanza il Giudice da atto di quanto segue: “Inoltre, il Canonico con la suddetta scrittura privata (confermando l’art. 4.3. del preliminare) ha espressamente assunto l’obbligo di garantire le obbligazioni economiche pattuite nel contratto preliminare, quindi egli è ancora obbligato verso la Map Consulting s.r.l. nel caso di inadempimento della C.N. Sport s.r.l., che appare pacifico in atti, sicché ben può la prima società pretendere dal Canonico il pagamento delle obbligazioni pecuniarie assunte per il trasferimento delle quote societarie in questione.

    Alla luce delle recenti dichiarazioni rilasciate a mezzo TV e nella conferenza stampa post partita Foggia vs Catania in data 20.03.u.s. dal dott. Nicola Canonico, detentore del 51 % delle quote nella Corporate Investments Group S.r.l., a sua volta proprietaria dell’80% delle quote del Foggia Calcio, mi trovo, mio malgrado, a dover effettuare alcune precisazioni nell’ottica di una maggiore trasparenza e chiarezza nei confronti dei mass media e soprattutto dell’intera tifoseria foggiana.
    Per questi motivi voglio chiarire l’attuale stato dei rapporti con il socio di maggioranza della CORPORATE, e prevenire discussioni mediatiche e di piazza fondate su ipotesi o false notizie, evitando così di destabilizzare un ambiente che sta vivendo un periodo sportivo favorevole, grazie ad un serio e profondo impegno della squadra ben orchestrata da un Maestro come il sig. Zdeneck Zeman coadiuvato da un professionista integerrimo quale il sig. Giuseppe Pavone, direttore sportivo. Ciò detto, le seguenti considerazioni vengono svolte a tutela dei miei diritti legati alla partecipazione societaria nella CORPORATE INVESTEMENT GROUP s.r.l., detentrice della maggioranza delle quote nel Calcio Foggia, e per dovere di informazioni nei confronti del popolo rossonero.
    Veniamo ai fatti.
    La Cessione di quote societarie a Canonico. Rammento che la sottoscritta (dopo aver acquistato e pagato fino all’ultimo centesimo l’intero pacchetto della Corporate IG), ebbe a vendere nel giugno del 2021 la maggioranza delle quote possedute, preferendo l’imprenditore dott. Nicola Canonico.
    Ciò avvenne nella convinzione di assicurare un futuro stabile e duraturo ad una società prestigiosa e ricca di storia come il Calcio Foggia, avendo il dott. Canonico avuto precedenti esperienze nel mondo del calcio seppur in piccole piazze non certo paragonabili al Foggia.
    Il contratto sottoscritto.
    E’ fondamentale precisare che il prezzo di cessione è stato proposto autonomamente dal dr. Canonico e che, il contratto non prevedeva alcun meccanismo di revisione del prezzo stesso e alcuna garanzia sulla situazione economica e/o debitoria del Calcio Foggia 1920 srl. Il prezzo è stato quindi da lui proposto e da me accettato e sottoscritto tra le parti nella massima fiducia, trasparenza e collaborazione, con l’ausilio dei rispettivi legali di fiducia. L’ampia dilazione di pagamento richiesta dal dott.Canonico gli è stata accordata proprio perché potesse concentrare le risorse economiche a disposizione prioritariamente per l’iscrizione al campionato e l’allestimento della squadra. In particolare il dr. Canonico si è obbligato contrattualmente a garantire alla società Corporate tutte le risorse economiche e finanziarie necessarie per finanziare la controllata Calcio Foggia 1920 srl, ripianare le situazioni debitorie, procedere all’iscrizione alla stagione calcistica, prestare le garanzie
    fideiussorie necessarie per l’iscrizione al campionato ed anche fornire tutte le risorse finanziarie necessarie alla controllata Calcio Foggia 1920 per il campionato 2021/2022. In tutti i casi citati anche per la quota che sino alla definitiva cessione del 100% della partecipazione societaria competerebbe a Map Consulting srl.”
    Le inadempienze contrattuali.
    Purtroppo, però, il dott. Nicola Canonico dopo aver corrisposto in ritardo le prime rate del prezzo pattuito, ha totalmente omesso di pagare le successive scadenze concordate in sede di preliminare di compravendita e successivo rogito notarile, adducendo pretestuose, non veritiere e giuridicamente non apprezzabili eccezioni per giustificare il proprio inadempimento, noncurante che l’accordo di cessione quote copre, per volontà contrattuale condivisa e concorde all’unanimità, qualsiasi sopravvenienza negativa senza riflessi sul prezzo. A nulla sono valsi i solleciti di pagamento formulati per il tramite dei miei avvocati. Per tutta risposta, il Dott. Canonico, ha depositato e notificato alla sottoscritta un ricorso cautelare d’urgenza ex art. 700 c.p.c. radicato innanzi al Tribunale di Bari, conclusosi con ordinanza del 14.02.2022 non reclamata (!) di rigetto totale, e contestuale individuazione dei termini essenziali della vicenda contrattuale, che saranno certamente oggetto di ulteriori giudizi. Di fronte all’inadempimento sul pagamento, seguito dall’offensiva giudiziale del Dott. Canonico, a tutela delle mie ragioni e a salvaguardia dei miei diritti, non ho avuto altra scelta che conferire mandato ai miei legali con ampia libertà di azione.
    Questi sono i fatti.
    Non nascondo la profonda amarezza per l’attuale epilogo, in quanto personalmente ero convinta che il dott. Canonico possedesse i requisiti per condurre una società importante e storica come il Calcio Foggia con tutti i crismi dell’imprenditore illuminato, solido e capace e non improvvisato. Con questa convinzione fu scelto tra una gamma di imprenditori che nell’estate del 2021 si affacciarono per propormi l’acquisto delle quote, alcuni anche a condizioni per me più vantaggiose. Garanzia di continuità e invito a guardare avanti. La difesa dei diritti miei e della mia famiglia, uniti al rispetto per una piazza calcistica come Foggia mi spinge comunque a non demordere, per cui ove il Dott. Canonico insisterà nel non voler rispettare gli accordi di cessione quote e saldare il prezzo così come pattuito, sono pronta come già accaduto nel recente passato a riprendermi responsabilmente l’intero pacchetto di controllo della società CORPORATE INVESTEMENT GROUP ed a lavorare nell’immediato per programmare un nuovo e saldo futuro per la società dauna, perché il Calcio Foggia deve andare avanti a prescindere da chi è il proprietario. Per questo assicuro con pieno senso di responsabilità che anche questa volta le questioni societarie non costituiranno un ostacolo alla prosecuzione della stagione in corso e programmazione di quella prossima, sperando che l’attuale
    contenzioso possa concludersi nel più breve tempo possibile, invitando Tutti, l’area sportiva in primis, a guardare avanti con fiducia già a partire dalle prossime sfide di campionato, che vedranno l’undici rossonero battersi per il raggiungimento del miglior posto nei play off e sperare in quella tanto agognata promozione in una categoria ancora più conforme al blasone del Foggia.

    Alcune altre questioni.
    Dimmissioni e CDA
    Un’ultima considerazione mi preme svolgere sulla vicenda del CDA del Calcio Foggia che ha portato alle dimissioni (poi smentite!) del dott. Canonico e di altri due consiglieri. Ritengo abbastanza grave nelle condizioni attuali la scelta delle dimissioni della maggioranza dei componenti il CdA per poi ricostituirlo con un numero ridotto, presumibilmente per estromettere la sottoscritta ed altro consigliere, in quanto, questa azione oltre a raffigurare un’ulteriore violazione del contratto sottoscritto che prevedeva, precisi nominativi e rispettivi ruoli, rappresenta espressione di chiusura al dialogo e volontà senza scrupoli di reiterare le proprie ragioni, inasprendo i toni della vicenda ed aprendo a nuovi contenziosi: anche questa è una scelta di fronte alla quale la sottoscritta non rimarrà passiva..

    Aumento di capitale.
    Una ulteriore violazione contrattuale riguarda l’annunciato aumento di capitale. A tal proposito voglio precisare che nel contratto stipulato il dott. Canonico si è impegnato anche a non deliberare e/o far deliberare, aumenti di capitale all’interno della Corporate IG sino a quando non fossero state pagate le somme concordate e in ogni caso sino alla stipula dell’atto di compravendita per il residuo 49% del capitale sociale di Corporate IG.

    Allontanamento immotivato, del direttore sportivo.
    Evidenzio, altresì, che nel verbale del consiglio di amministrazione del 24.01.u.s. presi ferma posizione contraria sull’allontanamento immotivato (poi rientrato!) del sig. Giuseppe Pavone, confermando altresì la mia fiducia incondizionata nei confronti del Mister Zeman e del Direttore sportivo, scelti l’estate passata d’intesa con il dott. Canonico, allorquando si discusse di un progetto ad ampio raggio che passasse necessariamente attraverso la programmazione e l’inserimento di due professionisti di calibro.

    Accesso allo stadio negato ai soci e amministratori.
    Credo che questo gesto possa in sintesi ben descrivere il clima societario attuale che ha portato addirittura a negare l’accesso allo stadio ai soci e ai Consiglieri di amministrazione. Questo è accaduto in occasione della partita Foggia Bari per disposizioni della proprietà(!)”.
  7. .
    Ancora ai microfoni il presidente del Foggia Canonico che, intervistato dal Corriere dello Sport, ha fatto brevemente il punto sulla situazione della sua squadra, riferendosi anche al tecnico Zeman: "Dobbiamo sostenere i ragazzi, mi sono complimentato con loro a fine partita. Sono stati bravi per il modo in cui hanno vinto e perché hanno dimostrato di saper fare calcio a certi livelli. È una partita che ha lasciato un buon segno in tutti noi e nell’ambiente, questi ragazzi vanno sostenuti fino in fondo. Zeman ha un carattere forte, ha detto certe cose ma dovrà spiegarmele. Andiamo comunque avanti con serenità".

    Tuttocalciopuglia.com
  8. .
    Foggia, avv. Chiacchio: "Penalizzazione azzerabile, plauso al club"


    Potrebbe recuperare tutti i punti di penalizzazione il Foggia. A tal proposito, questa la nota dell'avvocato Chiacchio ai microfoni di antennasud 13: "La situazione sembrava non superabile ma invece, dopo l'ultimo comunicato della Figc, c'è lo spazio per una istruttoria che potrebbe portare all'annullamento della penalizzazione già ridotta in corte d'appello. Ci troviamo di fronte a questa concreta possibilità, dopo aver vissuto lo shock dei 4 punti in passato. Il merito va soprattutto alla società perché non tutti avrebbero fatto ricorso al collegio di garanzia del Coni. Fondamentale è soprattutto la correttezza della documentazione. Il Foggia è a posto sotto ogni profilo, contiamo di ottenere il massimo risultato".

    Tuttocalciopuglia.com
  9. .

  10. .
    cds_21022022
  11. .
    Image00239-768x512
  12. .
    Image00759-768x512
  13. .
    Foggia-Catania-219
  14. .
    Foggia-Catania-214
  15. .
    Foggia-Catania 5-1, è lo show di Zeman: cinque gol solo nel primo tempo


    Impattante, stupefacente, indescrivibile. Il periodo buio del Foggia è ormai alle spalle: ai mugugni di qualcuno (Mourinho compreso) Zeman risponde con una vittoria “alla Zeman”. Cinque reti soltanto nel primo tempo, terza vittoria consecutiva (non era facile dopo la rimonta di forza di Pagani) e miglior attacco dell’intero girone.

    Allo Zaccheria non c’è nemmeno il tempo di sedersi: dopo nemmeno quindici secondi Petermann recupera un pallone al limite dell’area etnea, entra in area e con un cross morbido serve Merola che di testa batte Sala. Poco più di un quarto d’ora dopo i rossoneri raddoppiano: il solito Petermann ruba un pallone alla difesa rossazzurra e serve Curcio, che con infila un destro potentissimo sotto la traversa. Lo Zaccheria è una bolgia e otto minuti più tardi il Foggia cala il tris: da calcio di punizione Petermann tocca per Ferrante, che con un bolide teso beffa il povero Sala. È una partita a senso unico, con il Catania che nemmeno prova a replicare alle incursioni dei satanelli: ogni azione dei padroni di casa è pericolosa e si concretizza verso la porta dei siciliani. Al 39’ è già tempo di standing ovation: da punizione Petermann - senza ombra di dubbio migliore in campo - va direttamente in gol, mandando in estasi il Pino Zaccheria. Ma il primo tempo non finisce così perché proprio allo scadere Rizzo mette in mezzo un traversone per Merola, che in tuffo cala il pokerissimo. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 5-0. Roba mai vista da queste parti, anche se con Zeman - ovviamente - esiste già un precedente: era il 5 aprile del 2004 quando il primo tempo di Avellino-Verona - allora il boemo sedeva sulla panchina degli irpini - si concluse 5-0 (alla fine i campani vinsero 5-0).

    Nella ripresa il Foggia si ferma, con gli etnei che provano a risparmiare energie in vista dei prossimi impegni. Al 78’ il Catania prova una timida reazione, segnando il gol della bandiera: dalla destra arriva un cross rasoterra, sul quale si avventa prima di tutti Greco. Il Foggia vince e convince, sale a quota 52 punti e consolida la settima posizione insidiando il Palermo (che oggi ha pareggiato) in attesa dell’udienza che vedrà con ogni probabilità la restituzione ai rossoneri dei due punti di penalità.

    FOGGIA-CATANIA 5-1

    RETI: 1’ pt Merola (F), 17’ pt Curcio (F), 25’ pt Ferrante (F), 39’ pt Petermann (F), 44’ pt Merola (F), 31’ st Greco (C).

    FOGGIA (4-3-3): Dalmasso; Garattoni, Di Pasquale, Sciacca, Rizzo; Rocca (40’ st Gallo), Petermann, Di Paolantonio (17’ st Garofalo); Merola (40’ st Vitali), Ferrante (16’ st Turchetta), Curcio (16’ st Rizzo Pinna). A disp.: Volpe, Girasole, Nicolao, Buschiazzo, Maselli. All.: Zeman.

    CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto (11’ st Simonetti); Rosaia (28’ st Izco), Provenzano (3’ st Cataldi), Greco; Biondi (4’ st Piccolo), Moro, Russini (4’ st Zanchi). A disp.: Stancampiano, Coriolano, Ercolani, Claiton, Pino, Ropolo, Bianco, Russo. All.: Baldini.

    ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore.

    ASSISTENTI: Angelillo-Pellino.

    IV UFFICIALE: Bocca.

    Note: ammoniti Albertini (C), Pinto (C), Sciacca (F), Petermann (F), Cataldi (C), Moro (C), Di Pasquale (F). Recupero: 0’ pt, 2’ st. Calci d’angolo: 3-10. Tiri in porta: 7-6. Tiri fuori porta: 5-8. Fuorigioco: 2-6. Calci di punizione: 17-16. Spettatori: 4.798.

    Tuttocalciopuglia.com
24340 replies since 13/4/2012
.