Ecuador-Italia

Amichevole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,428
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Tre giorni dopo aver battuto il Venezuela, l'Italia di Luciano Spalletti ha vinto anche il secondo test amichevole disputato negli Stati Uniti e nella Red Bull Arena di Harrison, in New Jersey, ha battuto 2-0 l'Ecuador. A decidere la partita il gol in apertura di Lorenzo Pellegrini, bravo dopo due minuti e dieci secondi a battere il portiere Burrai con una sassata dal limite dell'area, e quello in chiusura di Nicolò Barella. Quest'ultimo, che ha indossato anche la fascia di Capitano, al 94esimo ha sfruttato al meglio un'imbeccata di Orsolini e ha battuto il portiere con uno scavetto.

    L'Italia ha giocato meglio nella prima frazione: da sottolineare l'ottima prestazione dell'esordiente Raoul Bellanova, lasciato all'intervallo nello spogliatoio solo a causa di un problemino fisico, e la buona tenuta della difesa che anche nella ripresa, nel momento di maggiore sofferenza, ha comunque tenuto a bada l'Ecuador con Vicario che solo in una circostanza ha dovuto esibire i suoi guantoni.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,428
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    L'Italia di Luciano Spalletti chiude la tournée americana con due successi. Dopo la vittoria contro il Venezuela arriva il 2-0 contro l'Ecuador, con Raoul Bellanova tra i protagonisti: "Sono contento per l'esordio, la prestazione e soprattutto per la vittoria. Abbiamo fatto una grande partita, sia offensivamente che difensivamente, abbiamo meritato".

    È stata una partita vera.
    "Quando vesti la maglia della Nazionale rappresenti un intero Paese, non esistono amichevoli. Bisogna cercare di fare sempre il massimo".


    Una bella accoglienza in America
    "Prima di partire ci avevano detto che avremmo rappresentato circa 20 milioni di italo-americani, abbiamo giocato per noi e per loro, dando tutto".

    Sogni l'Europeo?
    "È il sogno di tutti, poi dipenderà dalle prestazioni col Torino e dalle decisioni del mister. Io cerco di dare il massimo per meritarmi il posto".

    Come mai la sostituzione?
    "Ho sentito un leggero fastidio al pube, nulla di che. Col dottore abbiamo deciso di non rischiare".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,428
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    In conferenza stampa, il commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti ha voluto rivendicare l'importanza delle due vittorie conquistate dall'Italia negli Stati Uniti, test di preparazione in vista di Germania 2024: "A volte quando sento la presentazione delle partite dove l'Italia va a giocare, sembra sia scontato che l'Italia vinca sottogamba ma non è così. Ormai tutte le squadre sono attrezzate, c'è un livellamento verso l'alto. Ormai le conoscenze le hanno tutti e tutti sono messi bene in campo. Noi si torna con la consapevolezza che molti di questi giocatori faranno parte della convocazione finale. Abbiamo lasciato a casa qualcuno che potrebbe essere dentro, qualcuno che ha giocato l'Under 21".



    Poi in un altro passaggio ha aggiunto: "Abbiamo fatto ciò che dovevamo fare, siamo stati bravi a equilibrare il minutaggio nei giocatori a eccezione di Folorunsho e Lucca che avevano un problemino. Ma abbiamo fatto due buonissime partite e nella seconda ciò che avevamo detto di mettere apposto l'abbiamo messo apposto. Sono contento, è stata una tournée importante. Difficoltosa per tempistiche e distanze, ma organizzata benissimo dalla Federazione. Bisogna dire bravi ai nostri calciatori".

    Infine, una battuta sugli avversari di stasera: "L'Ecuador ha la conoscenza del calcio europeo e la garra della squadra sudamericana. La squadra sudamericana è più difficile dal punto di vista della rapidità, muscolare, se poi hanno anche conoscenze di squadra diventa difficoltoso giocarci contro. Noi non ci siamo mai fatto trovare lunghi e questo è stato sicuramente un aspetto positivo".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,428
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Arrivederci a fine maggio. S'è chiusa ieri sera con l'amichevole vinta 2-0 contro l'Ecuador la parentesi dell'Italia negli Stati Uniti. Adesso i giocatori convocati per le due sfide negli States, ma anche quelli rimasti a casa, avranno due mesi di tempi abbondanti per convincere il ct a inserirli nella lista dei 23 che volerà in Germania per disputare l'Europeo.



    Le tappe
    La Serie A si concluderà domenica 26 maggio e 4-5 giorni dopo la Nazionale dovrebbe ritrovarsi a Coverciano per iniziare a preparare l'Europeo. Sarà un gruppo allargato, di 27-29 giocatori, da cui poi usciranno i 23 che partiranno per la Germania. La prima amichevole è fissata per il 4 giugno, a Bologna contro la Turchia di Vincenzo Montella. La seconda il 9 giugno, a Empoli, contro la Bosnia-Erzegovina. Nel mezzo dovrà essere fornita alla UEFA la lista dei 23: la data ultima è il 7 giugno con variazioni causa infortunio che potranno essere effettuate fino al 14 giugno, vigilia del debutto.

    Il 15 giugno il debutto contro l'Albania
    L'Italia sarà in Germania dal 10 giugno. Il quartier generale scelto dagli azzurri si trova a Iserlohn, a circa 35 chilometri da Dortmund dove il 15 giugno andrà in scena il debutto contro l'Albania. La seconda partita della fase a gironi di giocherà a Gelsenkirchen contro la Spagna cinque giorni dopo, la terza a Lipsia il 24 giugno contro la Croazia. Il fischio d'inizio delle tre partite è fissato per le 21.00.

     
    Top
    .
18 replies since 21/3/2024, 06:40   52 views
  Share  
.