Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 29° Giornata Di Serie Serie B 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie B Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Sfida fra chi ha sfiorato la Serie A la stagione scorsa e chi vorrebbe raggiungerla al termine dell’attuale.
    Ma nella storia dei Venezia-Bari di campionato non mancano incroci a dir poco singolari.
    Per 2 volte, infatti, arancioneroverdi e biancorossi si sono sfidati nell’extra season per non retrocedere. Nel 1942-1943 successe in Serie A. Sessanta anni più tardi circa, 2003-2004, ecco la sfida in cadetteria. In entrambi i casi ad avere la meglio furono i lagunari. Anche se, la prima volta, i pugliesi furono poi ripescati.
    Ammontano a 27 gli incontri disputati fra Serie A, cadetteria, Serie C. Bilancio che pende dalla parte dei veneti: 15-5 in fatto di vittorie, con 7 segni X, 44-23 per gol marcati.
    L’anno scorso fu 1-2: Antenucci al 46’, Ceccaroni al 70’, Cheddira all’83’ su rigore. Si trattò della settima gara di fila a rete per l’oggi attaccante del Frosinone. In questo campionato Pohjanpaolo è arrivato a massimo 4 turni consecutivi in gol. Ma nel girone di ritorno ha già fatto 10 centri!
    La più recente vittoria dai giocatori di casa è del 2017-2018, 3-1: Stulac al 22’, Litteri al 31’ e al 36’, Sabelli al 61’.
    Venezia con 51 punti (15V – 6X – 7P con 50GF e 34GS), 30 dei quali colti al Penzo (9V – 3X – 2P con 30GF e 19GS). È reduce dal KO di Como. Bari a 34 (7V – 13X – 8P con 28Gf e 33GS), ma solo 12 lontano dal San Nicola (2V – 6X – 6P con 12GF e 19GS). Un solo pareggio nelle ultime tre giornate.

    PS: c’è una statistica di rendimento dove la squadra di Iachini ha fatto meglio di quella di Vanoli, si tratta del numero di giocatori mandati a rete in queste 28 giornate, le cosiddette cooperative del gol, con i biancorossi in vantaggio 13 a 12 sugli arancioneroverdi.

    CONFRONTI DIRETTI A VENEZIA (SERIE A, SERIE B E SERIE C)*
    27 incontri disputati
    15 vittorie Venezia
    7 pareggi
    5 vittorie Bari
    44 gol fatti Venezia
    23 gol fatti Bari



    PRIMA SFIDA A VENEZIA
    Venezia-Bari 4-1, 20° giornata 1929/1930

    ULTIMA SFIDA A VENEZIA
    Venezia-Bari 1-2, 8° giornata 2022/2023

    * Compresi gli spareggi salvezza al termine delle stagioni 1942/1943 e 1963/1964.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    L'Aia ha comunicato le designazioni arbitrali per il prossimo turno di Serie B che si aprirà venerdì con Parma-Brescia: questa gara sarà affidata a Marinelli. Per quanto riguarda gli altri big match Prontera sarà di scena a Venezia per la sfida fra lagunari e Bari, mentre a Camplone andrà lo scontro diretto per il secondo posto fra Cremonese e Como. Il posticipo Sampdoria-Ascoli sarà invece affidato a Dionisi. Di seguito tutte le designazioni complete:

    Parma – Brescia Venerdì 08/03 H. 20.30
    Marinelli
    Massara - Arace
    Iv: Costanza
    Var: Meraviglia
    Avar: Muto

    Cosenza – Cittadella H. 14.00
    Baroni
    Fontani - Luciani
    Iv: Ancora
    Var: Paterna (On-site Stadio “gigi Marulla”)
    Avar: Di Vuolo (On-site Stadio “gigi Marulla”)

    Modena – Feralpisalò H. 14.00
    Volpi
    Di Gioia - Politi
    Iv: Viapiana
    Var: Miele
    Avar: Doveri

    Spezia – SudTirol H. 14.00
    Di Marco
    Margani – Trasciatti
    Iv: Vingo
    Var: Maggioni (On-site Stadio “alberto Picco”)
    Avar: Pagnotta (On-site Stadio “alberto Picco”)



    Catanzaro – Reggiana H. 16.15
    Bonacina
    Mondin – Niedda
    Iv: Renzi
    Var: Meraviglia
    Avar: Paganessi

    Cremonese – Como H. 16.15
    Camplone
    Ceccon – Cortese
    Iv: Lovison
    Var: Maresca
    Avar: Longo S.

    Pisa – Ternana H. 16.15
    Giua
    Affatato - Fontemurato
    Iv: Pezzopane
    Var: Di Martino
    Avar: Muto

    Lecco – Palermo Domenica 10/03 H. 16.15
    Pezzuto
    Trinchieri - Belsanti
    Iv: Cerbasi
    Var: Mariani (On-site Stadio “rigamonti-ceppi”)
    Avar: Miele (On-site Stadio “rigamonti-ceppi”)

    Venezia – Bari Domenica 10/03 H. 16.15
    Prontera
    Yoshikawa - Laudato
    Iv: Nicolini
    Var: Gariglio
    Avar: Tremolada

    Sampdoria – Ascoli Lunedì 11/03 H. 20.30
    Dionisi
    De Meo - Bitonti
    Iv: Cherchi
    Var: Nasca
    Avar: Maggioni

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    "A seguito dell’infortunio riportato domenica 3 marzo nel corso della partita con la Reggiana, l’attaccante Pedro Mendes si è sottoposto ad esami di accertamento, che hanno evidenziato una lesione al tendine del retto femorale della coscia sinistra. A queste prime valutazioni farà seguito un’ulteriore verifica specialistica". Con questa nota l'Ascoli ha comunicato le condizioni dell'attaccante classe '99 che era uscito con una vistosa fasciatura alla coscia dalla sfida contro la Reggiana nell'ultimo turno di campionato.



    Per il giocatore dovrebbero essere tre le settimane di stop, anche se solo dopo la visita specialistica si avrà certezza sugli esatti tempi di recupero. Di certo l'Ascoli dovrà fare a meno del suo trascinatore, undici reti in 27 partite di campionato, per un trittico di scontri salvezza che potrebbe risultare decisivo a fine anno nella corsa alla permanenza in Serie B: Sampdoria, Lecco e Spezia saranno infatti le avversarie da qui a Pasquetta (con in mezzo una pausa per le Nazionali). Il rientro di Mendes, se non ci saranno ulteriori problemi, potrebbe avvenire il sei aprile contro il Venezia.

    In questa serie di sfide il tecnico bianconero Castori dovrà dunque trovare nuovi gol dagli altri attaccanti a disposizione che finora hanno però segnato col contagocce: dietro Mendes infatti ci sono gli attaccanti Nestorovski, fermo ai box anche lui, Rodriguez, il centrocampista Masini e il centrale difensivo Botteghin tutti con due reti.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Ennesimo esodo stagionale per il Palermo con la tifoseria rosanero che nel giro di un’ora ha riempito il settore ospiti del Rigamonti-Ceppi per la sfida contro il Lecco bruciando gli 853 biglietti a disposizione, anche se probabilmente saranno molti di più i supporters dei siciliani dato che al momento si attendono almeno più di mille presenze.

    In assenza di restrizioni infatti, come riporta Leccochannelnews, molti tifosi hanno acquistato biglietti anche in altri settori con lo stadio che dunque potrebbe far registrare il tutto esaurito col rischio che siano più le macchie di rosanero rispetto a quelle del bluceleste dei padroni di casa

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Parma – Brescia:

    La capolista mette nel mirino la fuga verso la Serie A, dopo aver espugnato Terni per 3-1 e messo fine al digiuno di successi che durava da 180 minuti. La formazione di Fabio Pecchia comanda con 59 punti e sette lunghezze sopra i playoff, con un solo KO nelle ultime 14 giornate.

    Rondinelle che hanno trovato la vittoria per 4-2 sul Palermo nell’ultimo turno e grazie a questi tre punti hanno agganciato la settima piazza in classifica, a quota 38 in piena zona playoff. La truppa di Rolando Maran non perde da 360 minuti.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Il nuovo infortunio di Pedro Mendes, dopo quello alla caviglia che lo aveva costretto a saltare la sfida contro il Catanzaro, arriva nel momento peggiore della stagione e rischia di mettere in grande difficoltà l’Ascoli alle prese con un trittico di sfide che potrebbero risultare decisive per la salvezza come quelle contro Sampdoria, Lecco, prima della pausa, e Spezia, a Pasquetta. Il centravanti infatti ha riportato una lesione al tendine del retto femorale e nei prossimi giorni si sottoporrà a nuovi controlli per capire la gravità dell’infortunio e i tempi esatti di recupero.



    Il portoghese come minimo dovrà stare fermo tre settimane, ma lo stop potrebbe allungarsi, e questo priverà l’Ascoli del suo cannoniere e trascinatore: sono infatti 11 le reti del classe ‘99 in 27 presenze, con i compagni di reparto che non sono mai riusciti a trovare continuità e sono fermi, al pari di Masini e Botteghin, a quota due reti in campionato.

    Tanti sono infatti i gol segnati da Pablo Rodriguez e Ilija Nestorovski in questa stagione, con il macedone che ha giocato appena 12 gare a causa di diversi problemi fisici che lo stanno tenendo ai box anche in questo periodo. L’ex Palermo dovrebbe tornare dopo la pausa, ma sarà sicuramente out per i primi due scontri diretti. Potrebbe toccare dunque a due acquisti di gennaio come Jeremiah Streng (cinque presenze) e David Duris (2 presenze) provare a non far sentire l’assenza del bomber principe andando alla caccia dei primi gol nel nostro campionato per provare a trascinare una squadra che sta faticando oltremodo a trovare altri sbocchi offensivi.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    In campo domenica il Palermo, che farà visita al Lecco nel match valevole per la 29ª giornata Serie B, che si giocherà al "Rigamonti-Ceppi" con fischio di inizio alle 16:15. E che vedrà uno stadio abbastanza a tinte rosanero, considerando che, come ha fatto sapere la società siciliana, è andato sold out il settore ospiti, dove erano disponibili poco più di 800 biglietti (853, per la precisione). Ma non finisce qui; se nel giro di un'ora sono andati a ruba i tagliandi, coloro che non hanno avuto l'opportunità di prenderlo si sono attivati per acquistare biglietti in altri settori, considerando che non ci sono restrizioni di alcun tipo.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Dopo due pareggi consecutivi contro Como e Cosenza lo scorso weekend il Parma di Fabio Pecchia è tornato alla vittoria superando al 'Liberati' la Ternana. Domani, invece, per i ducali è in programma il match interno contro il Brescia, anticipo della 29ª giornata del campionato di Serie B. "Dobbiamo concentrarci sul nostro cammino - ha detto lo stesso Pecchia nel corso della consueta conferenza stampa prepartita (fonte ParmaLive.com -. Affrontiamo una squadra solida, al di là della vittoria sul Palermo, che dopo l'arrivo di Maran ha dato a tutto l'ambiente e a tutta la squadra maggiore solidità".

    Come sta Bernabé? E poi c'è l'assenza di Circati...
    "A parte Circati per la squalifica tutti sono rientrati in gruppo, oggi per buona parte anche Ansaldi. Bernabé ha recuperato, tutto il gruppo è a disposizione".

    Brescia con centrocampo a tre, quello del Parma sarà un trequartista puro e tecnico o più fisico come Sohm?
    "Loro hanno un centrocampo che ruota abbastanza, non c'è un solo vertice, a volte c'è il doppio play. Possiamo affrontarlo con un trequarti centrocampista ma anche con la doppia punta. Le cose si possono fare con la stessa efficacia, io chiedo a tutta la squadra, al di là degli interpreti, di fare un discorso come squadra e non come singolo. Il comportamento della squadra deve essere sempre lo stesso".

    Di fronte ci sarà Maran.
    "Ci siamo affrontati diverse volte, anche a Verona con qualche derby. Ha grande esperienza e vissuto, sa come si preparano le partite e come si affrontano gli avversari. La squadra si vede sul campo, ha buone idee in fase di possesso ma anche in non possesso, con tanta condizione. Sarà un confronto di un certo livello".

    10 partite al termine, ma la partita con il Brescia può avere un ulteriore messaggio?
    "Non lo so. E' una partita da tre punti come le altre. Tutto il resto, quello che si dice, ci deve scivolare addosso. La squadra la voglio concentrata e applicata, con voglia di giocare e divertirsi. E' una partita che valuteremo poi domani nel post gara, e sarà una partita in meno. Il nostro obiettivo è quello di giocare per vincere".

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Vigilia di gara per il Brescia, che domani alle 20:30 affronterà la capolista Parma nella sfida valida per la 29ª giornata del campionato di Serie B. Del confronto, come riferisce bresciaingol.com, ha così parlato il tecnico delle Rondinelle Rolando Maran: "Che loro siano i più forti lo dimostra la classifica, è un dato oggettivo, non possiamo esimerci dal riconoscerlo. Che poi noi andremo a fare la partita, con piglio, determinazione e rispetto, ne sono certo. Non arriviamo alla partita di Parma con presunzione e lo dico per come ho visto la squadra in settimana. Magari abbiamo qualche carta in meno di loro, ma anche noi abbiamo le nostre e possiamo giocarcele al meglio: vogliamo essere quelli di Como, che sono andati a rompere le scatole. Se non riusciamo a fare fare quello che vogliamo perché il Parma ce lo impedirà, ne prenderemo atto”.


    Andando poi alla rosa: "Cistana si è allenato bene, non è ancora nella condizione ottimale dopo essere rimasto fuori 50 giorni, tra l’altro questa è stata una settimana corta. È un ragionamento che voglio tenermi fino all’ultimo… Al di là del suo utilizzo, comunque, la squadra ha un’identità e vogliamo avere continuità per il nostro progetto. Besaggio? Sabato ha sbagliato nell’azione del rigore perché aveva appena perso palla. Bisogna tenere la lucidità, ma ho visto anche l’aspetto di voler farsi perdonare quell’errore ed è importante. Con me finora tutti prima o poi hanno giocato titolare. Lui è cresciuto molto da quando sono arrivato, mi spiaceva che con me fino a qualche partita fa non avesse ancora fatto un minuto. Doveva affinare alcune cose, l’ha fatto e quindi sono stato ben felice di metterlo in campo”.

    Conclude con una nota sull'avversario: "Loro partono forte per indirizzare le partite. Poi ci saranno anche gli altri 20’ e poi altri ancora. Sono una squadra che fin che non va in vantaggio non cambia il modo di fare la partita quindi non dovremo sbagliare nulla".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    CORSA ALLA VETTA
    4 squadre in 8 punti, una corsa alla promozione diretta che diventa sempre più avvincente


     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    “Lo Spezia al momento occupa un posto in classifica che non gli compete, ho visto le loro ultime partite e hanno qualità di gioco e dobbiamo essere pronti ad affrontarli”. Il tecnico del SudTirol Federico Valente parla a due giorni dalla sfida del Picco contro i liguri elogiando la squadra di mister D’Angelo.



    “Sono una squadra di qualità che gioca in uno stadio importante e ha alle spalle una piazza altrettanto importante. - continua Valente come riporta Cittadellaspezia.com - Sarà fondamentale approcciare bene questo impegno, come squadra e come gruppo dobbiamo cercare di non mollare neanche un centimetro per andare avanti nel percorso intrapreso. Studieremo ancora la partita insieme alla squadra per farci trovare pronti. Tutte le partite sono importanti. Noi continuiamo a pensare gara dopo gara”.

    Valente infine si sofferma sulle condizioni della sua squadra: “Dovremo trovare le migliori soluzioni per sostituire Arrigoni che è squalificato, ma con la rosa che abbiamo qualcuno può prendere il suo posto e farà bene, come Peeters che è una possibilità. Torna poi a disposizione Vinetot, mentre restano fuori Pecorino e Rover con quest’ultimo che ha lavorato bene con la squadra in settimana, ma sabato sarà impegnato con la Primavera per rimettersi in gioco gradualmente”.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Il tecnico della Feralpisalò Marco Zaffaroni ha parlato alla viglia della sfida contro il Modena, contro cui all’andata arrivarono il primo gol e il primo punto in Serie B, in programma sabato pomeriggio. Una sfida importante per i lombardi che sono chiamati a ottenere un risultato positivo per non staccarsi troppo dalla zona salvezza sfruttando il momento no dei Canarini (una sola vittoria nelle ultime 13 gare): “Per noi si tratta di un momento decisivo, da affrontare nel modo giusto, perché ogni partita nasconde tante insidie. Occorreranno grande attenzione e notevole intensità fisica. - spiega Zaffaroni come riporta l’edizione online del Giornale di Brescia - Le partite diventano sempre meno e dobbiamo cercare di ottenere il maggior numero di punti senza badare alla classifica. Bisogna isolarsi e concentrarsi solamente sul presente”.



    “Il Modena è una squadra molto organizzato e ha individualità importanti, inoltre gioca davanti al proprio pubblico e di conseguenza dobbiamo fare grande attenzione. - continua Zaffaroni – Con la Sampdoria abbiamo sbagliato e speriamo di aver imparato dai nostri errori. Bisogna cercare sempre di vincere, contro ogni avversario, combattendo su ogni pallone senza mollare un centimetro fino all’ultimo secondo. Da qui alla fine sarà sempre più importante saper leggere e interpretare i momenti”.

    Infine un pensiero alla situazione nella rosa: “Fuori c’è solamente Compagnon e poi dobbiamo valutare Ceppitelli. Si sta allenando,ma potremmo decidere di non rischiarlo. Gli altri stanno tutti bene e il fatto di poter contare su quasi tutta la rosa è un aspetto importante, che ci mancava da tempo”.



    Edited by Meridiano Zero Ct - 7/3/2024, 22:03
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    “Abbiamo ancora un altro giorno per valutare le condizioni dei giocatori e dunque prima di darli per morti c’è ancora tempo. In questa settimana corta abbiamo utilizzato i primi due giorni e mezzo per recuperare energie per chi era stanco dopo le tre partite della scorsa settimana. Senza Bardi mi sento tranquillo, c’è Satalino che è entrato bene con l’Ascoli. Libutti può fare anche il quinto, tappa tutto, ma vedremo come staremo sabato. Ad Ascoli eravamo corti a centrocampo, questa volta lo siamo di più dietro. Però andiamo avanti”.

    Parla così in conferenza stampa il tecnico della Reggiana Alessandro Nesta in vista della trasferta a Catanzaro contro una delle squadre più in palla del campionato: “A livello difensivo il modulo attuale ci sta dando molto, siamo quadrati e teniamo bene il campo, ma in casa dovremo fare qualcosa di diverso e quando avrò tante prime punte a disposizione faremo delle valutazioni. Oggi Pettinari non ha i 90’ nelle gambe, Vido è reduce dall’infortunio al crociato, Varela è stato fermo due settimane e Okwonkwo è quasi pronto per giocare un quarto d’ora, ma a volte quando scelgo di mettere una seconda punta vado su chi sta meglio che in questo caso è Pettinari. È una seconda punta che ha gamba e può fare anche la prima allungando la squadra”.

    Spazio poi alle due gare prima della sosta: “Ci sarà tempo per pensare allo Spezia, quando si hanno tre gare in una settimana ha senso fare certi ragionamenti, ma ora no. Il Catanzaro in casa prende tanti gol e speriamo continui così, ma è una squadra in salute e gli ultimi risultati lo dimostrano. Hanno un gioco importante e il loro bomber viaggia a pieno ritmo. Iemmello è un giocatore che determina, nelle ultime quattro partite ha sempre segnato. Se sta bene è un giocatore fortissimo che vale la Serie A. - continua Nesta come riporta Tuttoreggiana.com - È un giocatore intelligente, negli ultimi anni ha avuto qualche problema ma sa capire il calcio prima dell’allenatore, sa fare tutto e a Catanzaro ha ritrovato la strada giusta. Ci attende una partita contro un avversario forte che ha ancora la speranza di puntare alla promozione diretta. Dobbiamo farci trovare pronti e determinati anche perché troveremo uno stadio caldo che li spingerà ora che hanno ripreso i giri giusti. Sarà una gara opposta a quella di Ascoli”.

    Nesta poi parla della quota salvezza: “Secondo me a 43 punti ci si salva per bene, poi bisogna vedere cosa fanno le squadre dietro di noi. Dobbiamo trovare due o tre vittorie e probabilmente ci arriviamo, non ci manca nulla e possiamo migliorare tutto”.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,104
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Una classifica cortissima in #SerieBKT

    Una corsa per l’ultimo posto utile per il treno playoff che al momento coinvolge 8 squadre racchiuse in soli 3 punti.

    Tutto può succedere, il campionato degli italiani entra nel vivo della stagione

     
    Top
    .
124 replies since 29/2/2024, 12:39   323 views
  Share  
.