Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 26° Giornata Di Serie Serie B 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie B Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Come riferiscono i canali ufficiali del club, è ripresa con un doppio allenamento la preparazione del Modena in vista della gara di domenica contro lo Spezia, valevole per la 26ª giornata del campionato di Serie B, e in programma allo stadio " Alberto Braglia" alle ore 16:15. Dopo il consueto giorno di riposo, la truppa gialloblù si è ritrovata agli ordini di mister Paolo Bianco, che, comprese le due odierne, ha programmato cinque sedute di allenamento, sempre alla mattina, con annesso il pranzo in comune nella Kerakoll Lounge dello stadio.



    Sul versante squadra, per la gara domenicale, rientrano dalla squalifica Fabio Ponsi e Giovanni Zaro, mentre si ferma - sempre a causa dello stop forzato inflitto dal giudice sportivo - Thomas Battistella; ma c'è poi da monitorare l'infermeria, perché il centrocampista non sarà l'unico assente del match. Primi parziali test di lavoro con i compagni per Shady Oukhadda, assente per infortunio (lesione al muscolo semitendinoso della gamba destra) dalla gara col Brescia del 13 gennaio; l'esterno sarà rivalutato in avvicinamento alla gara.

    Percorso personalizzato di recupero, invece, per Mario Gargiulo (percorso post intervento piede destro), Gabriele Guarino (in recupero dall’infortunio muscolare accusato quando ancora era all’Empoli) e Luca Strizzolo (in recupero dall’infortunio muscolare).

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    La sfida di alta classifica contro il Palermo, valida per la 26ª giornata del campionato di Serie B, e in programma sabato alle 14:00 allo stadio "Zini" di Cremona si avvicina, e la Cremonese di mister Giovanni Stroppa prosegue la preparazione. Come si legge sui canali ufficiali della società grigiorossa, "allenamento in mattinata. La squadra si è ritrovata negli spogliatoi intorno alle 9:00 per cominciare un’ora più tardi in palestra con i lavori di prevenzione e l’attivazione muscolare. Poco dopo, sul campo numero 1, l’allenamento è proseguito con il riscaldamento tecnico e un lungo focus tattico".



    In vista della seduta di domani, programmata sempre al mattino (alle 10:30), occhi sempre vigili sull'infermeria, dalla quale non esce il difensore Alessandro Tuia, ancora alle prese con il lavoro personalizzato; il suo compagno di reparto Yuri Rocchetti, invece, ha svolto parte dell’attività con il gruppo. Ovviamente sempre indisponibili i due lungodegenti, Cristian Buonaiuto e Michele Collocolo: ricordiamo che il primo, a dicembre, è stato sottoposto a intervento chirurgico per rimediare a una lesione dell'adduttore della coscia destra, il secondo è ai box per un trauma distorsivo nella zona mediale del ginocchio.

    Tornando alla classifica, ricordiamo che la formazione lombarda è ora al secondo posto con 46 punti all'attivo, mentre il Palermo al terzo, con una lunghezza meno; sfida obbligatoriamente da vincere, per entrambe le squadre.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Scognamillo: "Periodo strano, ma stiamo iniziando a esprimere il nostro gioco"


    “Credo ci stia andando anche un po’ tutto male perché non subiamo tanto, ma ad ogni minima occasione prendiamo gol. È un periodo un po’ strano e stiamo comunque cercando di limitare i piccoli errori che commettiamo”. Così il difensore del Catanzaro Stefano Scognamillo parla del momento in casa giallorossa dalle colonne della Gazzetta del Sud: “Il progetto della società va avanti da quattro anni, la squadra è stata formata pian piano e ora siamo arrivati per certi versi alla perfezione, questo anche grazie a un grandissimo gruppo”.



    Spazio poi al ruolo, terzino sinistro o centrale, rivestito in questa stagione: “A me non importa dove vengo schierato, sul ruolo sono sempre a disposizione, dove vuole il mister io sto. - continua Scognamillo - Vivarini mi ha aiutato tantissimo, sono meno aggressivo e più tranquillo col pallone”.

    Infine uno sguardo al girone di ritorno: “Sapevamo benissimo che sarebbe stato diverso rispetto all’andata, le sfide sono più dure e gli avversari ci conoscono. Adesso stiamo pure iniziando a esprimere di nuovo il nostro gioco e siamo soddisfatti di quanto ottenuto finora. Vogliamo difendere la posizione in classifica anche se l’obiettivo iniziare era la salvezza. Ma siamo lì da inizio dal principio e cercheremo di fare il massimo fino alla fine”.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino: :laziio:

    Alle 20.45 il Torino ospita la Lazio per il secondo dei quattro recuperi della 21ª giornata di Serie A TIM.

    I granata, che nell`ultimo turno hanno vinto 2-0 contro il Lecce agganciando il Napoli in classifica al nono posto, cercano un`altra vittoria per salire sempre più in alto e superare sia gli avversari di serata che la Fiorentina in classifica. Ottenere altri tre punti vorrebbe dire salire al settimo posto, in piena zona Europa.

    Deve vincere anche la Lazio, sconfitta domenica all`ora di pranzo dal Bologna nello scontro diretto Champions. I biancocelesti, ottavi con 37 punti, sperano avvicinarsi alla Roma, al momento sesta a 41, per continuare a inseguire il quarto posto.



    CURIOSITA`

    Il Torino è soltanto una delle tre squadre (al pari di Inter e Atalanta) a non avere perso alcuna partita di campionato nel 2024 – sei match per un bilancio di tre vittorie e tre pareggi per i granata nel periodo – nel nuovo millennio, soltanto una volta la squadra piemontese è rimasta imbattuta nelle prime sette sfide di un anno solare in Serie A TIM: nel 2015, con Giampiero Ventura, quando la sconfitta arrivò alla 10ª gara, sul campo dell`Udinese (3-2).

    Dopo cinque risultati utili di fila (4V, 1N), la Lazio ha perso due delle ultime tre partite di campionato (1V) – tante sconfitte quante quelle subite dagli uomini di Maurizio Sarri nelle precedenti 10 gare di Serie A TIM – i biancocelesti potrebbero perdere due match di fila per la seconda volta nel torneo in corso, dopo le prime due sfide della Serie A 2023/24, contro Lecce e Genoa lo scorso agosto.



    PRECEDENTI

    La Lazio è la squadra che ha pareggiato più partite contro il Torino in Serie A (58), con 40 successi granata e 39 biancocelesti a completare il bilancio.

    Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime sei partite contro la Lazio in Serie A TIM, tante clean sheet quante nelle precedenti 25 sfide contro i biancocelesti nella competizione.

    La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime quattro trasferte contro il Torino in Serie A TIM (2N, 2P) e non è mai arrivata a cinque gare esterne di fila senza sconfitte contro i granata nel massimo campionato.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    La stagione tribolata, a livello di infortuni, di Ernesto Torregrossa prosegue con l’attaccante che dopo essere rientrato a pieno ritmo nell’ultimo mese sarà costretto a un nuovo stop di 2-3 settimane che gli farà saltare le sfide contro Venezia, Modena, Cittadella e Ternana.


    L’attaccante, come riporta il Quotidiano Sportivo il classe ‘92 ha accusato una distorsione al ginocchio nella sfida contro il Parma in cui è stato costretto a lasciare il campo nell’intervallo. Gli esami hanno evidenziato una lieve distorsione che lo terrà fermo per una ventina di giorni anche se molto dipenderà da come sarà assorbito questo trauma distorsivo.

    Per Torregrossa si tratta del terzo stop stagionale dopo il problema fisico che gli fece saltare l’avvio di stagione e poi l’infortunio muscolare subito a metà stagione. Per lui in questa stagione sono 13 le presenze totali con un gol e due assist.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Como, tegola Kone: crociato rotto, stagione finita

    "Kone, stagone finita: crociato rotto, deve operarsi", titola La Provincia.

    INFORTUNI - I timori sono stati purtroppo confermati dalle diagnosi. Per Baselli un mese di stop minimo.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    “Non so se giocherò perché le scelte spettano al tecnico, ma io mi trovo bene con chiunque. Il 3-5-2 è un modulo adatto alle mia caratteristiche, mi piace svariare là davanti. Ascoli? Una gara come le altre”. L’attaccante della Feralpisalò Giacomo Manzari, arrivato a gennaio proprio dal club marchigiano, ha parlato così in vista della sfida contro la sua ex squadra.


    PUBBLICITÀ

    “Ad Ascoli ci sono maggiori pressioni, mentre qui cerchiamo di trovare le motivazioni dentro di noi. A Salò ho trovato un gruppo fantastico che mi ha accolto subito con simpatia. - continua il calciatore come riporta Brescia Oggi - A Bari ho visto tante persone che conoscevo dai tempi delle giovanili. Allo stadio c’erano anche i miei genitori che non hanno tante occasioni per seguirmi. Se avessi segnato avrei toccato il cielo con un dito”.

    Spazio poi alla stagione: “Dobbiamo essere solo più cinici e dare un po' di più. Siamo in grado di lottare per raggiungere l’obiettivo prefissato, basta alzare l’asticella. La nostra sorte la decidiamo nelle prossime tre gare (Ascoli, Spezia e Sampdoria NdR) anche se il cammino è ancora lungo. La Serie B è molto equilibrata e la Feralpisalò può stare in questa categoria. Sta a noi lottare per evitare la retrocessione”.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    "È vero, ho avuto alti e bassi nella mia carriera, sicuramente le stagioni al Cosenza sono state di alto livello. Questa voglio terminarla nel migliore dei modi”. L’attaccante dei calabresi Gennaro Tutino ha parlato così del presente al Quotidiano del Sud soffermandosi poi anche sul passato fra Salerno, Parma e Palermo: ”Posso ricordare con piacere anche la stagione di Salerno, dove siamo andati in Serie A dopo un sacco di anni… e Salerno è una piazza non facile”.



    “Le parentesi di Parma e Palermo, anche per situazioni tattiche, non sono riuscito sempre a rendere al meglio. - continua Tutino guardando al recente passato - Però questo fa parte del percorso, della carriera di ogni giocatore. Non voglio trovare alibi ma è così. A Parma mi sono ritrovato a giocare in un 4-4-2 e facevo l’esterno a sinistra, ma io mi sento un attaccante, devo giocare negli ultimi trenta metri e lì che posso fare la differenza”.

    In conclusione la rinascita a Cosenza in questa stagione dove coi suoi gol sta trascinando la squadra verso i play off: “Quest’anno ho la fortuna di avere una squadra che mi supporta, dei compagni fantastici, un allenatore che sta mettendo in risalto le mie qualità. Insomma, ho tutto per far bene. Ho degli obiettivi, voglio portarli a termine. E poi il futuro non posso saperlo. Il presidente Guarascio ha il pallino in mano, molto dipenderà da lui, ci sono già degli accordi col Parma. Lo sanno tutti che c’è questa possibilità di riscatto da parte del Cosenza, per cui dipende dalla società”.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    La Sampdoria all'esame Cosenza. Dopo il pareggio casalingo contro il Brescia dell'ultimo turno di campionato, i blucerchiati scenderanno in campo al "San Vito-Marulla" nell'anticipo del venerdì sera. In vista della gara contro i rossoblu calabresi, il tecnico Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa dal centro sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco: "Ero deluso dalla partita perchè è normale che accada quando pensi di aver portato a casa una partita importate. Abbiamo dimenticato quello che è stato perché è inutile concentrarsi su cose che sono irrimediabili ma pensiamo alla gara di Cosenza".

    Pensi di proporre una difesa a tre domani?
    "Possiamo giocare sia a tre che a quattro. Vediamo domani cosa si può fare".

    La condizione degli infortunati?
    "Recuperiamo Giordano dopo la squalifica. E' l'unico che torna disponibile".

    Novità dalla vicenda Verre?
    "Al momento non ci sono novità".

    Borini e Pedrola hanno fatto parzialmente con il gruppo. Quando possono rientrare?
    "Borini ha una visita il 7 marzo e poi lì avrà l'ok dal dottore per poter giocare. Pedrola anche lui sta facendo qualcosa con noi, vediamo giorno dopo giorno».

    Tutino è l'arma in più del Cosenza?
    "Sta facendo molto bene. E' un attaccante di categoria, sa muoversi molto bene. Lo abbiamo studiato, in B ha fatto molto bene".

    Domani ci sarà un ambiente caldo. Hai detto qualcosa alla squadra?
    "Ci aspetteremo l'ambiente solito perché quando giochi contro la Sampdoria c'è molta attesa. Noi non ci faremo influenzare dall'ambiente perché siamo abituati a giocare sotto pressione con tanti tifosi. Anzi ci deve dare una spinta in più per essere concentrati e fare bene la partita".

    Come ha visto Leoni dopo l'errore contro il Brescia?
    "L'ho visto bene. L'ho rincuorato però sono cose che deve imparare a superare dopo le partite. E' normale che possa essere deluso, gli ho detto che non era colpa sua. E' un ragazzo intelligente con un futuro davanti. E' un ragazzo talmente bravo che si è fatto scivolare quello che è capitato".

    Benedetti può giocare dal primo minuto?
    "Sta meglio, ha recuperato dall'infortunio. Può giocare".




    C'è sempre il problema che alla fine la Samp butta via le partite.
    "Ho sempre detto che le partite vanno sempre chiuse. Altrimenti basta un calcio d'angolo e una mischia per rimetterle in gioco. Devi sentire in campo e capire il momento della partita. Sapere che in un certo momento della partita non capitino più".

    Sono in corso cambiamenti nell'area medica?
    "La società sta facendo delle operazioni di cambiamento ma quella è una cosa che decide il club. Meglio se ne parlate con loro".

    E' una scelta che hai voluto tu?
    "In queste cose la società decide ed esegue quello che ha in mente di fare".

    La rete annullata ad Alvarez contro il Brescia?
    "Non possiamo attaccarci a queste cose. A volte può andar bene, altre male. Non ci si può focalizzare su queste cose e far gol 'puliti'".

    Quando giochi bene ma non riesci a vincere è un peso per la squadra?
    "Abbiamo cercato di resettare perché può incidere nella testa dei giocatori. Non devono averlo ed essere ancora più concentrati perché fino a che la gara non è finita può succedere qualsiasi cosa. Devono avere più determinazione per portare a casa il risultato".

    E c'è preoccupazione per la classifica?
    "E' normale che ci sia. Queste preoccupazione va tramutata in energia positiva. Non dobbiamo avere paura sapendo che la classifica è delicata. Niente timore ma positività per poter andare avanti".

    Alvarez può giocare da prima punta?
    "Hanno caratteristiche diverse. Non è un giocatore di gamba che possa allungare la difesa, è un giocatore più di raccordo come Esposito. In certi momenti vanno bene giocatori così ma in altri va bene metterne uno con più forza e gamba per attaccare la profondità. Ha le caratteristiche diverse da altri attaccanti che abbiamo a disposizione".

    Un giocatore che sta facendo molto bene ed è arrivato a gennaio è Darboe.
    "E' un giocatore che magari tanti non conoscevano e ha dato un'ottima impressione. Anche nello stretto è bravo a tenere il pallone e quando gioca sotto pressione non ha paura".

    Malgrado le limitazioni, il mercato di gennaio è stato buono.
    "Avevamo bisogno di giocatori che entrassero a far parte di questa rosa e puntellassero le nostre mancanze. Siamo soddisfatti di quello che siamo riusciti a fare".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Serie B 2023-2024, 26ª giornata: programma, curiosità e situazione in classifica


    Venerdì 23 febbraio si apre, con l’anticipo tra Cosenza e Sampdoria, la 26ª giornata della Serie B 2023-2024. Come di consueto, il grosso del turno si giocherà sabato, con ben 8 sfide, mentre domenica il menu si concluderà con il posticipo tra Modena e Spezia.


    Serie B: il programma della 26ª giornata

    23.02. 20:30 Cosenza-Sampdoria

    24.02. 14:00 Brescia-Reggiana
    24.02. 14:00 Cittadella-Catanzaro
    24.02. 14:00 Cremonese-Palermo
    24.02. 14:00 FeralpiSalò-Ascoli
    24.02. 14:00 Südtirol-Bari
    24.02. 16:15 Como-Parma
    24.02. 16:15 Pisa-Venezia
    24.02. 16:15 Ternana-Lecco

    25.02. 16:15 Modena-Spezia

    Il Cosenza di Caserta, che ha non ha mai perso negli ultimi 5 turni (3 vittorie e 2 pareggi), ospita la Sampdoria di Pirlo, che invece non ha mai vinto negli ultimi 3 turni (2 pareggi e una sconfitta). All’andata, successo per 2-0 dei doriani, alla terza vittoria consecutiva contro i calabresi, che in 9 gare di Serie B non hanno mai battuto i blucerchiati (6 ko e 3 pareggi).

    Sabato il programma prosegue con la sfida verità tra Brescia e Reggiana, con i lombardi che attualmente hanno solo 3 punti in più rispetto agli emiliani e vogliono provare a rientrare nella lotta playoff. Considerando tutte le competizioni, la Reggiana non ha mai vinto negli ultimi 5 match ufficiali contro il Brescia: 2 successi dei padroni di casa e 3 pareggi, incluso quello dell’andata maturato al Mapei Stadium per 1-1. “Di rado mi sono così divertito allenando”, ha dichiarato nei giorni scorsi Rolando Maran, tecnico della formazione di casa, al Giornale di Brescia.

    Il Cittadella, che ha sempre perso negli ultimi 5 turni, scivolando al 7° posto, ospiterà il Catanzaro, che non ha mai perso nelle ultime quattro, in cui però ha ottenuto solo un successo (3 pareggi). All’andata l’unico precedente tra queste due compagini nella cadetteria: 1-1 in quel caso al Ceravolo. Nei giorni scorsi, intanto, il Cittadella ha perfezionato la cessione di Emil Kornvig ai norvegesi del Brann.

    Tra le altre gare che si giocheranno nel primo pomeriggio, spicca il match d’altissima quota tra Cremonese e Palermo, rispettivamente seconda e terza in graduatoria con un solo punto di distacco. Si affrontano due formazioni in grande salute con i siciliani che si sono imposti all’andata sul terreno amico per 3-2, dopo che non avevano mai vinto nei 3 incroci antecedenti (1 sconfitta e 2 pareggi).

    Non possono sbagliare FeralpiSalò e Ascoli, che si affrontano nello spareggio salvezza a cui arrivano rispettivamente al terzultimo e al penultimo posto, e con il medesimo score negli ultimi 3 turni (2 sconfitte e 1 pareggio). All’andata l’unico precedente tra i due team, con successo netto dei marchigiani per 3-0. Zaffaroni, in vista di questa sfida, proverà a recuperare Carraro, Compagnon e Giudici.

    Beppe Iachini punta al 3° successo di fila da quando è sulla panchina del Bari facendo visita al Südtirol. Gli incroci tra queste due squadre sono avvenuti tutti nella storia recente: in 6 gare sono 3 i successi dei pugliesi (incluso il 2-1 ottenuto all’andata), 2 della formazione di Bolzano e un pareggio. Per questa sfida, problemi a centrocampo per Iachini che non potrà contare su Maita, fermato da infortunio.

    Il Como, reduce dal ko di Palermo, dovrà vedersela con un’altra candidata alla promozione diretta in Serie A, ovvero la capolista Parma, che ha sempre vinto negli ultimi 3 turni e può vantare ben 8 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. All’andata, successo dei Ducali per 2-1 al Tardini: si è trattato della quarta vittoria in 7 gare per i gialloblù (1 sconfitta e 2 pareggi negli altri match). Nelle fila del Como, il tecnico Roberts sta pensando a un cambio di modulo: si passerà con ogni probabilità dal 4-2-3-1 al 4-3-3 o al 3-5-2.

    Trasferta insidiosa per la quarta forza del campionato, il Venezia, che andrà a far visita al Pisa: nessun successo per i toscani nei 7 scontri più recenti, con 2 affermazioni dei lagunari (compreso il 2-1 ottenuto in casa all’andata) e ben 5 pareggi (4 per 1-1). “Questo weekend avremo un’altra partita fondamentale per prenderci i tre punti, dovremo essere bravi a sfruttare l’opportunità”, ha dichiarato al sito ufficiale del Venezia il difensore Marin Sverko.

    L’ultima gara del sabato oppone la Ternana al Lecco, che ha da poco presentato il nuovo portiere Casilla, ex Real Madrid. In palio ci sono punti pesantissimi in chiave salvezza, con gli ospiti- ultimi in graduatoria – che turno dopo turno vedono sempre più vicino lo spauracchio Serie B. L’unico precedente nella cadetteria risale all’andata, con gli umbri vittoriosi in trasferta per 2-3: 2 a 1 per la Ternana nel computo totale dei precedenti.

    Domenica, infine, il Modena ospita lo Spezia in una gara che mette di fronte due formazioni in un buono stato di forma: nessuna sconfitta per entrambe negli ultimi 4 turni, con gli emiliani reduci da 3 pareggi e 1 vittoria, mentre i liguri nello stesso parziale hanno vinto 2 volte e pareggiato altrettante. Negli ultimi 5 incroci nessuna vittoria per il Modena, considerando tutte le competizioni: 3 successi Spezia e 2 pareggi (entrambi per 1-1), compresa la gara dell’andata.

    Serie B 2023-2024: la classifica dopo 25 turni
    Parma 54
    Cremonese 46
    Palermo 45
    Venezia 45
    Como 45
    Catanzaro 39
    Cittadella 36
    Modena 34
    Brescia 33
    Bari 33
    Cosenza 32
    Pisa 30
    Reggiana 30
    Sudtirol 28
    Sampdoria 28
    Ternana 25
    Spezia 25
    Ascoli 23
    Feralpisalò 21
    Lecco 20

    Sampdoria: 2 punti di penalizzazione

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Vigilia di gara per il Cosenza, che domani sarà impegnato tra le mura amiche contro la Sampdoria, nel match valevole per la 26ª giornata del campionato di Serie B. Come riporta tifocosenza.it, il tecnico dei lupi Fabio Caserta ha analizzato il match che sarà: "La gara dell’andata l’abbiamo dimenticata. Lì abbiamo fatto cose buone e meno buone, ma non conta. Quel che ha importanza è la gara di domani. Che coincide con la festa per i 110 anni del club, ci sarà un bel clima. Ma noi dobbiamo cercare di non pensarci, dobbiamo concentrarci sulla partita, contro una squadra che cambia spesso sistema di gioco. È una difficoltà in più nel preparare la gara. Ma sarà una gara giocata a viso aperto, faremo di tutto per vincere".

    Andando quindi alla rosa: "Resteranno fuori sia Cimino sia Meroni, ancora non recuperati al 100%. Cosa ha Meroni? Non entro nel merito, in quanto è un problema medico riguardante il flessore. Io alleno i giocatori che mi dà a disposizione lo staff sanitario. A ogni modo, rientra Marras. Fontanarosa si è allenato bene come sempre, c’è la possibilità di vederlo dall’inizio. È giovane, è vero che ha commesso qualche errore ma è normale, ha fatto delle buone partite".



    Sulla formazione non si sbilancia: "Non ho ancora scelto, ho qualche dubbio. Ma tengo sempre conto di chi può subentrare. Ci vuole anche fortuna nello scegliere i titolari, poi può variare mezza squadra. Ci sono momenti, come col Pisa, nei quali ho deciso di non cambiare, perché c’era equilibrio. Ma chi sta in panchina ha la stessa importanza di chi sta in campo dall’inizio. Chi subentra, spesso e volentieri è determinante

    Conclude poi: "Non è facile isolarsi, soprattutto nei momenti positivi. I ragazzi vivono la città, poi è anche il momento particolare dei 110 anni della storia del club. Dobbiamo essere bravi a isolarci da questo soprattutto nei 90 minuti. La festa la devono fare soprattutto i tifosi. Dobbiamo restare concentrati. Speriamo di fare una grande prestazione, di vincere e di festeggiare con loro".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online



     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    All'antivigilia della sfida contro il SudTirol, valevole per la 26ª giornata del campionato di Serie B, in casa Bari ha parlato mister Giuseppe Iachini, che in conferenza stampa, come si legge su tuttobari.com, ha analizzato il match: "Non dobbiamo sottovalutare il Sudtirol, è un gruppo che lo scorso anno ha fatto la semifinale playoff, a gennaio sono arrivati giocatori importanti come Kurtic e Molina, che in questa categoria fanno avere un grosso salto di qualità. Dobbiamo andare lì con personalità, mi aspetto il giusto atteggiamento e determinazione. Voglio che giocare in trasferta non sia diverso, ma che ci siano costanti passi avanti. Le risposte le avremo solo dopo la sfida, anche io sono curioso di verificare le eventuali differenze fra giocare in casa e fuori. Se si vuole arrivare in alto non devono esserci, dobbiamo continuare a lavorare per migliorare giorno per giorno e accelerare, visto che di tempo non ne abbiamo tanto".

    E aggiunge: "Siamo ancora in fase di studio e di apprendimento, sono convinto che possiamo migliorare molto. Stiamo lavorando in maniera costante, dobbiamo continuare a battere perché l'unica strada che conosco è quella del lavoro, della ripetizione dei concetti e delle situazioni. Oggi abbiamo bisogno di un attimo in più per capire gli automatismi e dove sono i compagni. Il modulo? Abbiamo preparato qualche alternativa, i moduli sono tutti giusti e tutti possono essere sbagliati. Conta l'atteggiamento e la personalità che la squadra porta in campo, in questo voglio vedere crescita".

    Parlando della rosa, il discorso si sposta poi sulla sostituzione dell'infortunato Maita: "Per me sono tutti uguali, io guardo il campo e vedo chi può essere un attimo più avanti sotto l'aspetto della continuità e della partita. Le risposte le posso vedere dopo, in partenza devo guardare il percorso di ciascuno nel recente passato, così come le condizioni fisiche, solo dopo mi posso basare sul discorso tattico. Ma in questa fase viene prima quello fisico, non so cosa può fare un ragazzo dall'inizio un calciatore che sta fuori da tanto come Lulic. Parlando con lui, con Acampora e con Bellomo vedremo quella che sarà la soluzione più idonea. Menez? Mi sarebbe piaciuto allenarlo senza un crociato rotto, ha dovuto inserire un crociato artificiale per tornare il prima possibile. Del Piero per tornare ci mise un anno, noi questo tempo non l'abbiamo, per questo stiamo provando a fare lavori specifici, il ragazzo sta rispondendo bene ed è partecipativo".

    Conclude: "Ripeto che se non dai atteggiamento e mentalità alla squadra, questa non la prende da sola. Ma al tempo stesso serve compattezza per non prestare il fianco all'avversario, per questo ho chiesto ai ragazzi apprendimento perché serve diventare il miglior attacco e la miglior difesa, aggiungendo personalità, senza subire fattore ambientale o pressioni. Sono arrivato a Bari con grande entusiasmo, perché fa parte del mio lavoro".



    Edited by Meridiano Zero Ct - 22/2/2024, 20:52
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,017
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Una sfida dal peso specifico rilevante, quella che sabato attende il Como: al "Sinigaglia", infatti, arriverà la capolista Parma, in occasione della gara della 26ª giornata del campionato di Serie B. All'antivigilia del confronto, queste le parole del tecnico comasco Osian Roberts: "In trasferta a Palermo abbiamo avuto oltre il 60% di possesso palla e fatto 17 tiri - si legge sui canali ufficiali del club -. Per noi è un buon dato statistico, ma abbiamo subito tre gol che potevano essere evitati. Dobbiamo difendere meglio i cross. In settimana abbiamo analizzato il tutto e abbiamo lavorato per gestire meglio questo tipo di situazioni intanto in allenamento, anche per rendere molto chiari i ruoli e le responsabilità individuali dei giocatori in quelle circostanze. Se riusciremo a creare tante occasioni come nelle ultime partite, sabato potremo ottenere il risultato di cui abbiamo bisogno”.

    Conclude poi con una sorta di appello alla tifoseria, che potrà essere più numerosa visto che nella curva dell'impianto lariano sono stati aggiunti 100 posti a seguito dell'ok della Commissione Provinciale di Vigilanza: "Sappiamo che è una partita importante e abbiamo 1000 posti in più, sarebbe fantastico avere uno stadio pieno per sostenerci in questa partita importante. Uno stadio pieno mostra non solo l’ambizione del club ma anche il sostegno e la positività intorno al club, in città e in provincia. Lavoriamo duro per assicurarci che quando squadre come il Parma vengono qui, si dia il massimo"

    .
     
    Top
    .
122 replies since 12/2/2024, 16:51   291 views
  Share  
.