Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 25° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    L'unica nota stonata del successo colto a San Siro ieri dal Milan contro il Napoli è stato senza dubbio l'infortunio di Davide Calabria che durante il primo tempo del match è stato costretto ad abbandonare il campo per un guaio all'adduttore della gamba sinistra. Il capitano rossonero salterà sicuramente Rennes e Monza per l'edema riscontratogli, per l'esattezza al muscolo breve dell'adduttore sinistro.

    Come riferisce stamattina La Gazzetta dello Sport, si tratta del 34° infortunio stagionale nel Milan, il 23° muscolare (l'ultimo stop prima di quello di ieri sera risaliva però al 10 gennaio). Per fortuna, dall'infermeria arriva anche una buona notizia: Malick Thiaw, fuori per infortunio da fine novembre, è pronto per tornare in campo e dovrebbe tornare a disposizione giovedì per la sfida di Europa League contro il Rennes. Rientro in gruppo anche per Mattia Caldara.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :lecce:

    Il Lecce, dopo essere rientrato ieri sera in Salento dopo il pesante ko della trasferta contro il Bologna, ha ripreso subito gli allenamenti nella mattinata di oggi. Questo il report della seduta del club giallorosso sul proprio sito ufficiale:

    "La squadra, rientrata nella serata di ieri, si è subito ritrovata in campo questa mattina in vista dell’anticipo della 25ª giornata della Serie A TIM, che vedrà i giallorossi impegnati sul campo del Torino. Banda, uscito nel primo tempo della gara di ieri, ha subito una contusione al ginocchio destro. Domani la preparazione proseguirà al mattino all’Acaya"

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    L’Inter viaggia a una media di 2,6 punti a partita, con una proiezione finale a quota 99. Un ritmo folle - sottolinea il Corriere della Sera raccogliendo un po' di numeri sui nerazzurri - con la la prima vittoria in rimonta di tutto il campionato, sabato a Roma, che ha dato un gusto ancora più piacevole al ciclo terribile (Lazio, Napoli in Supercoppa, Fiorentina, Juve e appunto Roma) superato senza tentennamenti, a parte il primo tempo dell’Olimpico. Le urla di Inzaghi dalla tribuna (via radio) hanno scosso la squadra, facendola tornare sui binari giusti.


    Rispetto per la Juventus
    Uno dei motivi per cui l’Inter non ha già in mano lo scudetto è banale, ma incontrovertibile. Nessuno può pensare di aver vinto un campionato con tre mesi e mezzo d’anticipo. E tanto meno lo può fare l’Inter che due anni fa aveva 4 punti sul Milan e una partita in meno dopo 23 giornate, come adesso (se la Juve vince stasera, ben inteso). Inzaghi dopo aver battuto Allegri lo ha detto in modo esplicito: normalmente chi ha 60 punti dopo 23 partite ha già fatto il vuoto dietro di sé, quindi il rispetto per la Juve resta altissimo.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    A due giorni dalla sfida contro la Roma, l'Inter deve fare i conti con un problema fisico al leader difensivo della squadra di Inzaghi Francesco Acerbi. Questo il comunicato del club nerazzurro: "Francesco Acerbi si è sottoposto questa mattina a esami strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Per il difensore nerazzurro lieve risentimento muscolare al soleo della gamba destra. Le sue condizioni saranno rivalutate nei prossimi giorni".

    Il club non ha dato certezze sui tempi di recupero, molto difficile il suo ritorno per la gara di andata a San Siro contro l'Atletico Madrid, in Champions League, per la quale rimane fortemente in dubbio se non assente sicuro. Inzaghi dovrà farne a meno certamente nella sfida contro la Salernitana, prossima sfida di campionato dei nerazzurri. Qualora non dovesse farcela neanche per i Colchoneros, come pare più che probabile, potrebbe rientrare poi direttamente per la Serie A, contro il Lecce.


    Acerbi in questa stagione ha disputato già 28 partite, quasi tutte comprendo tutti i novanta minuti: venti gettoni in Serie A, cinque in Champions League, due in Supercoppa Italiana e una nell'unica gara di Coppa Italia della stagione nerazzurra. Al suo posto dovrebbe esserci l'olandese de Vrij, già nella sfida alla squadra di Liverani.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:


    Cinque vittorie e un pareggio. Il ruolino di marcia del Milan da inizio 2024 è straordinario, in Serie A.
    Trascurando l'eliminazione in Coppa Italia per mano dell'Atalanta, i rossoneri sono la squadra più in forma. Ed è anche dovuto al momento di Matteo Gabbia, difensore che è rientrato dal prestito dal Villarreal a inizio gennaio, quando l'emergenza stava imponendo valutazioni differenti. Dal prendere un difensore di grido, come Buongiorno, a un giovane in grado di crescere rapidamente come Brassier che, però, non è mai stato valutato da Pioli. In questo senso preferiva Gabbia e, non c'è che dire, pare completamente un altro giocatore dopo l'esperienza ne LaLiga.



    Probabilmente è un successo anche il fatto che Gabbia abbia avuto il potere di evitare esborsi economici per giocatori non convincenti a gennaio. Il rientro di Tomori, unito a quello già avvenuto di Thiaw, metterà a posto completamente la retroguardia, con due competizioni da giocare: l'Europa League, che non ha un obiettivo minimo, e la Serie A, con il quarto posto che appare blindato.

    Le parole di Matteo Gabbia al momento del rientro in rossonero, all'inizio di gennaio, dopo sei mesi di prestito. "È stato abbastanza veloce. In pochissimo tempo sono tornato ma per certi versi e come se non fossi mai andato via. Ho sempre mantenuto un rapporto con i miei compagni, con tutte le persone dello staff. Rivederli e riniziare a lavorare con loro è un qualcosa di bellissimo e adesso me lo godo fino in fondo. Villarreal? Sono stato molto bene. Quando sono partito non lo immaginavo. Ho avuto varie esperienze anche con diversi allenatori che mi hanno aiutato. Sono stato felice e ho giocato: una bella esperienza che mi porterò nel cuore".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :sassuolo:

    Il Sassuolo è tornato oggi ad allenarsi in vista del prossimo impegno di campionato contro l'Atalanta. L'amministratore delegato Giovanni Carnevali ha confermato la piena fiducia nel tecnico Alessio Dionisi, che però rischia di dover fare a meno subito di un nuovo acquisto. Secondo quanto riportato da SassuoloNews.net, Josh Doig è uscito malconcio nel finale della partita pareggiata per 1-1 contro il Torino ed è da valutare per sabato.

    Ritrovato Gregoire Defrel, resteranno ancora un po' ai box invece Domenico Berardi e Jeremy Toljan, il cui rientro non è previsto prima di qualche settimana. Difficile anche rivedere Pedro Obiang, mentre Marash Kumbulla potrebbe debuttare nel finale a distanza di 8 mesi dall'ultimo match disputato prima del brutto infortunio.



    Come si legge sul sito ufficiale del Sassuolo, i neroverdi si sono allenati e hanno svolto riscaldamento, esercitazioni tecniche, possesso palla, partita a campo ridotto e lavoro metabolico a secco. Domani, martedì 13 febbraio, al mattino i neroverdi si sottoporranno ai Test Mapei mentre nel pomeriggio si terrà una seduta d’allenamento. Iniziata dunque a tutti gli effetti la settimana di avvicinamento alla sfida contro l'ex Gianluca Scamacca.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    CITAZIONE (Meridiano Zero Ct @ 6/2/2024, 18:59) 

    Serie-A-2023-2024


    25° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024


    16/02/2024 Venerdì 19.00 TORINO−LECCE
    16/02/2024 Venerdì 21.00 INTER−SALERNITANA

    17/02/2024 Sabato 15.00 NAPOLI−GENOA
    17/02/2024 Sabato 18.00 HELLAS VERONA−JUVENTUS
    17/02/2024 Sabato 20.45 ATALANTA−SASSUOLO

    18/02/2024 Domenica 12.30 LAZIO−BOLOGNA
    18/02/2024 Domenica 15.00 EMPOLI−FIORENTINA
    18/02/2024 Domenica 15.00 UDINESE−CAGLIARI
    18/02/2024 Domenica 18.00 FROSINONE−ROMA
    18/02/2024 Domenica 20.45 MONZA−MILAN


    080b164d-8c37-4402-9067-b4a603a66586


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :udine: :iuve:

    LE STATISTICHE DI OPTA

    Massimiliano Allegri ha eguagliato contro l’Udinese Marcello Lippi (405) al secondo posto tra gli allenatori con più panchine nella storia della Juventus in tutte le competizioni dal 1929/30, in prima posizione in questa graduatoria Giovanni Trapattoni (596).

    La Juventus ha perso la prima partita casalinga del suo campionato dopo le otto vittorie e i tre pareggi collezionati nelle prime 11 uscite interne stagionali in questa Serie A – i bianconeri non cadevano in casa nel torneo dallo scorso maggio (0-1 vs Milan), anche ultima occasione in cui la Vecchia Signora non aveva trovato la rete all’Allianz Stadium.

    L’Udinese ha sconfitto la Juventus in Serie A per la prima volta dal luglio 2020.

    La Juventus ha perso in casa contro l’udinese in Serie A per la prima volta dall’agosto 2015 (anche allora 0-1), interrompendo una striscia di sette successi interni consecutivi contro i friulani nel torneo.

    Lautaro Giannetti è solo il terzo difensore dell'Udinese capace di segnare un gol in casa della Juventus negli ultimi 20 anni in Serie A, dopo Cristián Zapata (30 gennaio 2011) e Marvin Zeegelaar (3 gennaio 2021).

    La Juventus ha inanellato tre partite di fila senza vittorie in Serie A per la prima volta dallo scorso aprile (allora quattro – 1N, 3P).

    La Juventus non ha trovato la vittoria in due partite casalinghe di fila in un singolo campionato di Serie A per la prima volta dallo scorso gennaio (allora pareggio vs Atalanta e sconfitta vs Monza).
    La Juventus non ha segnato per due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso aprile (allora due ko per 1-0 vs Sassuolo e Napoli).

    Quello di Lautaro Giannetti è stato il primo gol segnato dall'Udinese alla Juventus in Serie A da quello realizzato da Gerard Deulofeu il 22 agosto 2021 e ha interrotto una striscia di quattro partite di fila senza reti per i friulani contro la Vecchia Signora nel torneo.

    Questa è la seconda volta che la Juventus non effettua tiri nello specchio in un secondo tempo casalingo in questa Serie A, dopo la sfida contro l'Inter il 26 novembre

    La Juventus ha calciato sei volte in porta porta nel primo tempo contro l'Udinese e non registrava tante conclusioni nello specchio nella prima frazione di gioco in un match di Serie A dal dicembre 2021 (vs Genoa) – tuttavia, dal 2004/05 soltanto contro il Parma (sette) nel gennaio 2013 i bianconeri avevano tirato più volte in porta nei primi 45 minuti senza segnare nel massimo torneo.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :sassuolo:

    Dionisi cercherà di recuperare Volpato, indisponibile contro il Torino. Bajrami verso la conferma da titolare

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    In difesa rientra dalla squalifica Ranieri, ma ha un turno di stop Martinez Quarta. Possibile il ritorno dal primo minuto di Arthur e Bonaventura. Belotti verso la conferma da titolare.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :napoli:

    La sconfitta di San Siro rischia di essere un macigno per il Napoli. La squadra di Walter Mazzarri, che va ricordato ha una partita ancora da giocare, è stata sconfitta dal Milan per 1-0 nell'ultimo turno di campionato e si è allontanata ulteriormente dalla zona europea. Il sesto posto dista tre punti, anche la Roma è stata battuta dall'Inter, mentre la Champions League (per ora al quarto posto c'è l'Atalanta di Gasperini) è lontana ben sette lunghezze.



    Speranza Osimhen
    L'ultima speranza degli azzurri si chiama Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano era impegnato in Coppa d'Africa con la sua Nazionale che si è dovuta arrendere in finale solo alla Costa d'Avorio. Come riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, da domani il giocatore sarà a Castel Volturno e tornerà a lavorare con i compagni. Per provare a far rialzare la testa al Napoli e lottare per un posto nella prossima Champions League.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    RECORD E CURIOSITÀ DELLA 24ª

    M'Baye Niang ha sia segnato un gol che fornito un assist nella stessa partita per la seconda volta in Serie A TIM; non accadeva dall'aprile 2022 nei cinque grandi campionati europei (con il Nantes vs il Bordeaux).

    M'Baye Niang è tornato a calcare i campi di Serie A TIM per la prima volta dal 6 maggio 2018: l'ultima rete del francese risaliva al 25 febbraio 2018. Non segnava su rigore dal settembre 2016 (Milan-Lazio).

    Ciro Immobile ha segnato 200 gol in Serie A diventando l’ottavo giocatore a raggiungere questo traguardo nella massima serie italiana, nonché il quarto a raggiungere questa cifra negli ultimi 45 anni, insieme a Roberto Baggio (205), Antonio Di Natale (209) e Francesco Totti (250).

    Il gol di Gianluca Gaetano è il primo realizzato da fuori area in Serie A TIM da un giocatore del Cagliari da quello di Charalampos Lykogiannis contro l'Inter, il 15 maggio 2022.

    Alessandro Bastoni ha ritrovato la rete in Serie A TIM 762 giorni dopo la precedente, il 9 gennaio 2022 contro la Lazio.

    Stephan El Shaarawy ha segnato un gol in un primo tempo di Serie A TIM per la prima volta dallo scorso maggio (contro la Fiorentina).

    Andrea Pinamonti ha segnato in tre gare interne di fila di Serie A TIM per la prima volta dal novembre-dicembre 2021 con l’Empoli (tre anche in quel caso); l’attaccante ha segnato quattro gol di testa in questo campionato, solo Olivier Giroud (cinque) ne conta di più.

    Duván Zapata ha segnato 10 reti contro il Sassuolo in Serie A TIM, almeno tre in più rispetto a quelli realizzati contro qualsiasi altra formazione nella competizione; in generale il colombiano è il calciatore che ha realizzato più gol contro i neroverdi in massima serie.

    La Fiorentina ha vinto la sua prima partita da inizio 2024, interrompendo una striscia di sei gare senza successi in tutte le competizioni (2N, 4P).

    La Fiorentina ha mandato in gol 15 giocatori differenti in questo campionato: record assoluto nella Serie A TIM in corso.

    Il Bologna ha vinto nove delle prime 12 partite casalinghe in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 1972/73 (in quel caso terminò poi il campionato al 7° posto).

    Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 11 gare al Dall’Ara in Serie A TIM (9V, 2N ), striscia più lunga di partite casalinghe senza sconfitta in campionato per i rossoblù da quella di 16 registrata tra il settembre 1989 e l’aprile 1990 con Luigi Maifredi allenatore.

    Il Verona ha mantenuto la porta inviolata per la prima volta dallo scorso dicembre (2-0 contro il Cagliari in casa), mentre in trasferta non ci riusciva da ottobre 2023 (0-0 contro il Torino).

    Per la terza volta in Serie A TIM, il Monza ha mantenuto la porta inviolata per tre gare di fila (in precedenza settembre-ottobre 2023 e settembre-ottobre 2022).

    Solo Bukayo Saka (settembre 2001) è più giovane di Charles De Ketelaere (marzo 2001) tra i giocatori che hanno realizzato almeno sei reti e servito almeno sei assist nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione.

    L’Atalanta ha vinto quattro partite di fila in Serie A TIM per la prima volta da novembre-dicembre 2021 (sei in quel caso).

    Il Milan ha guadagnato 52 punti nelle prime 24 partite di questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria ha fatto meglio solamente nel 1995/96 (53) e nel 2003/04 (61).

    Rafael Leão ha fornito sette assist in questo campionato, solo uno in meno di quanto fatto sia nella Serie A TIM 2021/22 e che nella Serie A 2022/23 (otto in entrambe).

    La Juventus ha perso la prima partita casalinga del suo campionato dopo le otto vittorie e i tre pareggi collezionati nelle prime 11 uscite interne stagionali in questa Serie A TIM – i bianconeri non cadevano in casa nel torneo dallo scorso maggio (0-1 vs Milan), anche ultima occasione in cui la Vecchia Signora non aveva trovato la rete all’Allianz Stadium.

    L’Udinese ha sconfitto la Juventus in Serie A TIM per la prima volta dal luglio 2020.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:


    Il Milan è pronto a tornare in Europa. Dopo l'eliminazione dalla Champions League, la squadra si Stefano Pioli scenderà in campo a San Siro giovedì sera per il playoff di Europa League. Avversario il Rennes per un match che potrebbe spalancare in caso di passaggio del turno agli ottavi di finale della competizione. Una sfida da non sbagliare quella del "Meazza" in virtù del ritorno che ci sarà fra nove giorni in terra francese. Morale alle stelle in casa rossonera anche per aver accorciato sulla Juventus al secondo posto. Con il ko di ieri contro l'Udinese, i bianconeri adesso distano soltanto un punto.

    Le idee di Pioli
    Per la sfida di dopodomani sono diversi gli interrogativi per Stefano Pioli. Il primo riguarda Simon Kjaer che non è al 100%. Al centro della difesa quindi potrebbe giocare Theo Hernandez con Terracciano che dovrebbe agire sulla corsia di sinistra. A centrocampo invece potrebbe rivedersi Reijnders al fianco di uno fra Musah, Adli e Bennacer.

    Nessun dubbio in attacco
    Davanti invece non dovrebbero esserci dubbi con l'attacco titolare che dovrebbe essere schierato in tutti i suoi effettivi. Alle spalle di Oliver Giroud infatti giocheranno da una parte Pulisic e dall'altra Leao con Loftus-Cheek che agirà da trequartista.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
276 replies since 6/2/2024, 18:59   646 views
  Share  
.