Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 22° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,102
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Al termine di Salernitana-Roma, che ha visto i giallorossi conquistare la seconda vittoria consecutiva, il tecnico Daniele De Rossi è intervenuto ai microfoni di Dazn per analizzare la prestazione della squadra:

    "Cosa ho detto all'intervallo? Ho detto quello che avevo detto dopo la partita con il Verona, se facciamo possesso palla lento, senza andare a rompere la loro linea, non tiriamo mai in porta, e se non tiriamo in porta ne perdiamo parecchie di partite. Se invece lo facciamo tentando di tenere il pallino della partita, andando a tenere lo spazio quando si crea, e andamo dentro come avvoltoi, allora siamo una squadra forte. C'è da lavorare nel capire i momenti della partita, quando fare la giocata o quando invece attendere un pochino."

    Ha indicato Svilar dopo il rigore di Dybala, era un'indicazione su come calciare?
    "Faccio un po' lo scemo con i ragazzi in panchina, perché li voglio coinvolgere. Avevo chieso a Svilar se lo avrebbe segnato e lui ha detto di sì."



    Nel primo tempo era mancata la voglia di tentare l'uno contro uno?
    "Abbiamo parlato anche di questo. Nel calcio vanno vinti i duelli, sia quando la palla ce l'hanno gli altri, sia sulle seconde palle. Il calcio è tutto lì, il resto è troppo filosofico. Se i ragazzi non riescono a vincere i duelli è colpa mia, devo metterli in condizione di capire quando tentare la giocata. Sono forti tecnicamente, hanno qualità, quando riuscirò a fargli capire che i momenti della partita vanno riconosciuti, una volta che hanno la palla in mezzo ai piedi poi faranno la differenza come hanno sempre fatto."

    Su Lukaku:
    "Nel primo tempo è stato l'unico che ci ha dato un po' di profondità quando riuscivamo a palleggiare, ma loro giocavano con i tre centrali e spazio per lui non ce n'era. Il possesso va bene e se trova l'imbucata diventa devastante. Ha sofferto, ha aiutato di più della partita con il Verona, si è abbassato un po' quando c'era bisogno. Un giocatore così che cerca di sgomitare e tenere palla è sempre un bene. Lo spirito è quello giusto."

    Al gol della Salernitana la difesa era schierata, è mancata la comunicazione?
    "Ci vuole un po' di tempo per lavorare su queste cose, questi giocatori arrivano da due anni in cui hanno giocato a tre. Ogni giorno facciamo un po' di fase difensiva, linea, chiusure, ma il tempo è poco. La colpa è nostra che abbiamo lavorato poco su questa parte: loro si trovano con degli spazi diversi da coprire ma ora avremo tempo per analizzare le situazioni. Anche prima di metterci a cinque, dopo il 2-1, non è passato più uno spillo. E' un misto, bisogna lavorare sui posizionamenti sui cross dal fondo ma anche essere molto attenti."

    Sulla crescita di Pellegrini:
    "Non mi piace parlare dei singoli, tanti hanno fatto una partita di cuore, ma io non potrei pensare ad un capitano migliore, anche per come mi ha accolto. E' professionale, serio, coinvolgente con i compagni, li aiuta. Io sono stato fuori dalla Roma e non volevo mettere becco, non sono un curiosone: ho sentito tante cose in questi anni ma quando sono rientrato ho trovato un gruppo di uomini davvero seri e in gamba, attaccati a questa maglia. Lui è il degno capitano di questo gruppo".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,102
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Per la Salernitana parla il tecnico Filippo Inzaghi, visibilmente amareggiato al netto della quarta sconfitta di fila:

    Quanto fa male perdere dominando?
    "Stiamo perdendo le partite in fotocopia. Fare 12 tiri contro una Roma al completo con una Salernitana ridotta all'osso è tanta roba. La gente ci ha applaudito e ha capito. Stiamo facendo già più di quello che possiamo. Non dimentico che l'arbitro ci ha fermato in situazione di tre contro uno, tutti gli episodi ci girano a favore. A breve si chiuderà il mercato e rientreranno giocatori importanti. Sono sicuro che con questo spirito e questa voglia possiamo raggiungere il nostro obiettivo. Stiamo mettendo in grossa difficoltà squadre che lottano per traguardi importanti".


    Kastanos perchè non è partito dall'inizio?
    "Ho fatto bene a metterlo dopo, altrimenti non segnava. E' stato fermo quattro settimane, l'ho forzato la settimana scorsa. Oggi abbiamo fatto una partita eccezionale, non mi soffermerei sui singoli. Che poi Kastanos possa fare la differenza è fuori discussione".

    Perchè ha tolto Basic?
    "Perchè è entrato un giocatore altrettanto forte che non meritava di andare in panchina".

    Quanto pesa mandare in campo gente che domani andrà via?
    "Li ringrazio per avermi dato disponibilità. Non l'ho detto, ma io sapevo che avremmo avuto poche speranze. Se giochi con Gyomber che ha un'ernia e dovrà fermarsi, devi adattare Pierozzi nei tre dietro e non hai il bomber da 16 gol che è infortunato c'è poco da dire. Gli applausi della gente fanno capire che stanno riconoscendo il nostro sforzo. Vedete contro chi abbiamo giocato, valutate le prestazioni e rendiamoci conto che raccogliamo molto, ma molto meno di quello che avremmo meritato".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,102
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Nel post partita di Salernitana-Roma il centrocampista giallorosso Bryan Cristante ha parlato a Dazn della prestazione della squadra e del rapporto con il nuovo tecnico Daniele De Rossi:

    "Era importante vincere, importante fare due risultati consecutivi. Abbiamo aperto questo nuovo ciclo, vincere aiuta a vincere, aiuta a lavorare meglio. Dovevamo portarla a casa e ce l'abbiamo fatta."

    De Rossi ti ha portato come esempio:
    "Mi fa piacere che un campione come è stato il mister sia ora il nostro allenatore. Mi fa ancora più piacere che un allenatore noti certe cose. Stiamo lavorando tutti bene, dobbiamo continuare su questa strada: il gioco e le prestazioni verranno ancora più facilmente."


    Cosa ha portato De Rossi?
    "Ha portato le sue idee di gioco, ogni allenatore ha le proprie e lui sta portando la sua filosofia di tenere palla e di giocare bene. Naturalmente ci vuole un po' di tempo ma penso che un po' di cose le abbiamo già fatte vedere."

    Come hai vissuto la separazione con Mourinho, per cui eri un punto di riferimento?
    "Dispiace sempre, con mister Mourinho avevamo creato un bellissimo rapporto. Sono stati due anni e mezzo belli, dove abbiamo vinto, però purtroppo con il calcio è così, quando le cose non vanno bene è l'allenatore a pagare. Ora abbiamo Daniele e dobbiamo dare tutto per la squadra."

    Siete a un punto dalla Champions:
    "Siamo lì, lo sappiamo, ce la possiamo giocare."

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,102
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Raggiunto dai microfoni di Dazn nel post partita di Salernitana-Roma Edoardo Bove ha commentato la vittoria e il momento dei giallorossi: "E' stata una partita molto dura, loro erano tutti schiacciati dietro. Noi siamo entrati bene in campo, muovendo veloce la palla. Poi ci siamo spaventati con due o tre ripartenze loro e abbiamo iniziato a muoverla un po' più lentamente e quando succede poi non riesci a trovare gli stessi spazi. Siamo rientrati benissimo nel secondo tempo, abbiamo fatto due gol e l'abbiamo rimessa su un buon binario. Loro non hanno mollato e dopo siamo stati bravi a soffrire tutti insieme e a vincerla da grande squadra."

    Da tifoso della Roma che effetto fa avere De Rossi come allenatore?
    "E' una sensazione bellissima, in campo aveva un ruolo simile al mio perciò sono ancora più contento perché mi può dare consigli che mi possono aiutare moltissimo per il mio futuro. Sono contento."


    Vorresti giocare qualche metro più avanti?
    "No, quando gioco più avanti ho anche la possibilità di buttarmi dentro con facilità ma giocando con Paulo dalla mia parte so quali sono i compiti che devo fare. Sono contento di quello che sto facendo."

    Vi sentite in grado di poter lottare per il quarto posto?
    "Assolutamente. Dopo aver avuto un periodo difficile dovevamo ritrovare determinate certezze, quella era la prima cosa. Dovevamo ritrovare anche una compattezza di squadra che a noi serve. Questo era il primo obiettivo, poi c'è una classifica e noi più che pensare partita per partita non possiamo fare. Al quarto posto ci puntiamo, ma dobbiamo farlo guardando alla prossima con il Cagliari".

     
    Top
    .
243 replies since 16/1/2024, 16:48   510 views
  Share  
.