Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 21° Giornata Di Serie Serie A 2022/2023

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Il Bologna prova a lasciarsi alle spalle il ko esterno contro il Cagliari della 20^ giornata ed i tanti problemi legati agli infortuni, soprattutto nel reparto offensivo. Questo il report del club rossoblù dopo l'allenamento odierno, seduta di ripresa in vista della prossima sfida contro il Milan a San Siro.


    Questa la nota del club: "Sono ripresi questa mattina gli allenamenti dei rossoblù verso Milan-Bologna. Attivazione atletica e lavoro tecnico-tattico per i ragazzi di Thiago Motta: seduta differenziata per Dan Ndoye. A riposo Jesper Karlsson a causa di un intervento dentistico: si unirà al gruppo nel corso della settimana. Gli esami cui è stato sottoposto Alexis Saelemaekers hanno evidenziato una lesione di primo grado della giunzione miotendinea del gemello mediale destro, con tempi di recupero di 2-3 settimane.

    Domani i rossoblù sosterranno una seduta di allenamento alle 11 a porte chiuse al centro tecnico Niccolò Galli".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :lecce:

    Primo giorno da calciatore del Lecce per l'ultimo arrivato dal calciomercato invernale, l'esterno d'attacco argentino Santiago Pierotti, prelevato a titolo definitivo dal Colon per poco più di un milione di un euro e una percentuale del 10% sulla futura rivendita, messo sotto contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione per fare un'altra stagione assieme. Il classe 2001 si è allenato per la prima volta in gruppo, ancora a parte invece Nicola Sansone.


    "Dopo il giorno di riposo, i giallorossi si sono ritrovati nel pomeriggio all'Acaya Golf Resort & SPA. Presente alla seduta d’allenamento il nuovo acquisto Santiago Pierotti, che si è allenato regolarmente con i nuovi compagni. Sansone ha seguito un programma di lavoro personalizzato. Domani mattina altra seduta all'Acaya", scrive il Lecce stesso nel report di aggiornamento quotidiano sull'allenamento agli ordini di mister D'Aversa.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il centrocampista dell'Udinese Sandi Lovric è intervenuto oggi a Radio Serie A. Di seguito le sue dichiarazioni:

    Sull’ultima partita contro la Fiorentina.
    “Sono contento, l’ho detto anche dopo la partita. C’è un po' di rabbia per non aver vinto, ma dobbiamo continuare a lavorare così”

    Meglio gol o assist?
    “Tutti e due. Entrambi possono aiutare la squadra, è chiaro che quando segni c’è un’emozione diversa. Per un centrocampista fare gol non capita spesso quanto a un attaccante. Però anche l’assist è una bella emozione”

    Sull’importanza dell’allenamento.
    “Ho aumentato il carico di lavoro. Sto cercando di migliorare in ogni aspetto, penso si veda anche in campo. Si può sempre fare di più, lavorando bene e provando a perfezionare tutte le fasi. Cosa sto allenando di più? Lavoro molto sulla fisicità, anche perché il calcio di oggi è sempre più fisico. All’ottantesimo, se hai ancora minuti nelle gambe, puoi fare la differenza quando gli altri sono stanchi”


    Sull’assist a Florian Thauvin nel match contro la Fiorentina.
    “Mi ha detto: “bravo!”. Abbiamo fatto qualcosa di simile anche in allenamento, quasi la stessa azione. Sono contento per lui. Che giocatore è? Di alto livello, basti pensare che ha vinto il Mondiale con la Francia: questo dice tanto. Il fatto che sia stato convocato in quella nazionale è sinonimo di grande qualità. Come sto vedendo la squadra? Per noi è importante essere compatti, questo ci permette di essere pericolosi con contropiedi e giocate di squadra. Abbiamo giocatori veloci e fisici, che possono attaccare la profondità provando a far male all’avversario”

    A chi si ispira Sandi Lovric?
    “Il mio idolo è Modric, come persona e come calciatore. Cerco sempre di imparare anche da altri giocatori in Italia: due esempi possono essere Barella e Mkhitaryan, che giocano da mezze ali”

    Sull’Italia.
    “Udine è bellissima per vivere. Non c’è mai traffico, questa per me è la cosa migliore (ride, ndr). I tifosi sono molto importanti per noi, quando scendiamo in campo avere l’appoggio di uno stadio sempre pieno non è da sottovalutare. Cibo? Amo il frico e mi piacciono molto i salumi del Friuli, non li mangio troppo spesso ma sono molto buoni. Cioffi ci controlla l’alimentazione? No, è abbastanza tranquillo. Ogni giocatore ha una sua dieta, siamo professionisti e sappiamo cosa è giusto mangiare e quando”

    Su Lucca.
    “È un giocatore moderno, alto, un attaccante che vede la porta. Può crescere, vedo che dà sempre il massimo in allenamento: questa è la strada giusta per fare una carriera importante che sono sicuro farà. La mentalità deve essere quella di migliorarsi ogni giorno, ha già fatto qualche gol quest’anno e io, da compagno, cerco sempre qualcosa in più da lui, così come lui da me. È giusto così”

    Su Slovenia e Italia a Euro 2024.
    “Per noi sloveni è un’occasione importantissima, siamo molto felici. Come vedo la Nazionale italiana? Ci sono tanti giocatori importanti, che giocano nei migliori club al mondo. Certo, in un torneo come l’Europeo è sempre difficile. Il girone non è facile, ma sono convinto che l’Italia farà bene”

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :iuve: :sassuolo:

    LE STATISTICHE DI OPTA

    • Dusan Vlahovic è diventato il giocatore più veloce a segnare una doppietta con gol da fuori area con la Juventus dall'inizio di una partita in Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05): 37 minuti.
    • La Juventus ha vinto otto delle prime 10 gare casalinghe in questo campionato (2N) per la prima volta dalla stagione 2019/20 (nove in quel caso – 1N).
    • Dusan Vlahovic ha preso parte a un gol in quattro gare di fila in Serie A (quattro reti e due assist) per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2021 (sei in quel caso con la Fiorentina).
    • Da quando ha esordito con la Juventus in Serie A (2021/22), solo Cristiano Biraghi (cinque) ha realizzato più reti su punizione diretta di Dusan Vlahovic nella competizione (quattro).
    • Era dal 31 agosto 2022 contro lo Spezia (9’) che Dusan Vlahovic non realizzava una rete da fuori area nella prima frazione di gioco in Serie A.
    • A partire dalla scorsa stagione di Serie A (2022/23), solo Giorgio Scalvini (tre – dicembre 2003) è più giovane di Fabio Miretti (tre – agosto 2003) tra i giocatori che hanno fornito almeno tre passaggi vincenti nella competizione.
    • Era dal 23 settembre 2017 vs Torino (Dybala al 16’ e Pjanic al 40’) che la Juventus non realizzava due reti dalla distanza contro una stessa avversaria nella prima frazione di gioco in Serie A.
    • Solo contro il Bologna (sei) Federico Chiesa ha realizzato più reti che contro il Sassuolo in Serie A (quattro).
    • A partire dalla scorsa stagione (2022/23), solo il Nottingham Forest (20) ha concesso più reti da fuori area del Sassuolo nei Top-5 campionati europei in corso (18, al pari del Leicester).
    • Il Sassuolo ha subito gol per 16 trasferte di fila per la prima volta in Serie A – superato il record negativo di 15 gare esterne consecutive con almeno una rete concessa nel torneo registrato tra aprile 2021 e febbraio 2022.
    • Dall’inizio dello scorso dicembre, solo il Frosinone (sei) ha incassato più sconfitte del Sassuolo in campionato (cinque – 1V, 1N).
    • Il Sassuolo ha disputato oggi la sua 400ª gara in Serie A – diventando così la 38ª squadra della storia a raggiungere questo traguardo in campionato dalla nascita del girone unico (1929/30).
    • Samu Castillejo ha tagliato il traguardo delle 100 gare in Serie A – lo spagnolo è alla sua 14ª presenza con il Sassuolo in questo campionato.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :verona:

    Coppola verso la conferma al centro della difesa, in ballottaggio con il rientrante Dawidowicz. Mboula di nuovo titolare, da valutare il recupero di Saponara

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :empoli:

    Il neo arrivo Zurkowski potrebbe partire subito titolare: si gioca la maglia con Fazzini. Intanto Ebuehi ha svolto esami strumentali: uscito durante l’ultima gara contro il Milan, ha subito una lesione di medio/basso grado del bicipite femorale della coscia destra. Ne avrà per un mesetto

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :napoli:

    Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola riporta alcune dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli attualmente a Riyad al seguito della squadra che da domani si giocherà la Supercoppa Italiana. "Abbiamo dimostrato, dal 2004 ad oggi, che a Napoli si può essere vincenti e vogliamo tornare ad esserlo", la frase del numero uno del club partenopeo che ha già ufficializzato l'acquisto di Mazzocchi e presto renderà noti altri due acquisti: Hamed Traorè e Cyril Ngonge. "Bisogna rimettere il Napoli sui binari. Andava resettato tutto dopo lo Scudetto". E poi: "Ne prenderò altri due".



    De Laurentiis ha poi annunciato che solo a bocce ferme tornerà a parlare per commentare ciò che è accaduto in questi mesi turbolenti: "Parlerò, come
    ho detto, più in là. Ma ribadiremo che Napoli sa essere vincente, come è stato dimostrato anche da noi".

    Mazzocchi, Traorè, Ngonge, poi due centrocampisti e un centrale di difesa. Il Napoli vuole completare così la sessione invernale di calciomercato. In uscita, già ceduto Elmas al Lipsia, si lavorerà soprattutto sui prestiti: oggi è il giorno del trasferimento a titolo temporaneo di Alessandro Zanoli alla Salernitana. Poi sarà il turno di Alessio Zerbin, promesso sposo al Frosinone. Non è escluso che nelle ultime ore di calciomercato, dovesse De Laurentiis riuscire a chiudere per due centrocampisti, possa arrivare il via libera anche al prestito di Gianluca Gaetano.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :udine: :milan:

    Udinese – Milan illumina la 21^ giornata di Serie A, la seconda del girone di ritorno, in programma sabato 20 gennaio alle 20.45 alla Dacia Arena di Udine.

    Friulani reduci dal pareggio per 2-2 di Firenze e la formazione di Cioffi ha 18 punti, vale a dire una lunghezza sopra la zona calda. I bianconeri a San Siro contro il Diavolo ha ottenuto la prima vittoria stagionale e mette nel mirino la seconda vittoria interna del campionato, per scacciare gli incubi.

    Rossoneri rilanciati dal 3-1 sulla Roma: terzo posto a quota 42 punti e 9 lunghezze di vantaggio sulla quinta posizione. La truppa di Stefano Pioli insegue la quarta vittoria di fila e spera di allungare la striscia positiva a sei gare consecutive senza Ko.


    Udinese – Milan: i precedenti
    Udinese – Milan si affrontano per la 105^ volta nella loro storia. Sempre più una classica del calcio italiano, con il bilancio che sorride ai meneghini con 44 successi, a fronte di 23 acuti bianconeri e 37 pareggi a completare il bilancio.

    Nelle sfide alla Dacia Arena, la formazione di Pioli non vince dall’1 novembre 2020, quando il Diavolo si impose 2-1: nelle due seguenti sfide, 1-1 due stagioni fa e successo friulano per 3-1 lo scorso anno.

    Le statistiche
    Stagione difficile per l’Udinese che ha 18 punti e si trova una lunghezza sopra la zona retrocessione. Allergia alle vittorie per i bianconeri che hanno trovato l’intera posta in palio solo, in due occasioni, a fronte di 12 pareggi e sei sconfitte. Insomma, da una parte poche vittorie e dall’altra troppi pareggi, con le sconfitte in linea alle squadre di centroclassifica.

    I friulani davanti al pubblico amico hanno vinto una sola gara, rispetto a sei pareggi e tre ko, l’ultimo dei quali lo scorso 7 gennaio, con la Lazio corsara per 2-1. Alla Dacia Arena, gli uomini di Cioffi hanno trovato la via del gol 13 volte, con 16 reti al passivo.

    Milan che ha ripreso a correre in campionato. La formazione di Stefano Pioli non perde dal 9 dicembre, in Serie A: 3-2 a Bergamo e da quel momento un pari e quattro vittorie, di cui tre negli ultimi 270 minuti. I rossoneri mettono nel mirino il poker di successi consecutivi.

    Sia per rimanere in scia a Inter e Juventus al comando della classifica, ma soprattutto per mantenere un discreto vantaggio sulla quinta piazza: meneghini terzi con 42 punti e 9 lunghezze sull’Europa League. In trasferta, il Diavolo cerca il sesto acuto, il secondo di fila e negli ultimi 450 minuti lontano da San Siro, Giroud e soci hanno raccolto una vittoria, una sconfitta e tre pareggi.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Di seguito le designazioni arbitrali della ventunesima giornata di Serie A, con quattro giornate che sono state rimandate a causa degli impegni di Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina in Supercoppa Italiana.

    Roma – Hellas Verona Sabato 20/01 h.18.00
    Sacchi
    Capaldo – Affatato
    IV: Massimi
    VAR: Pairetto
    AVAR: Valeri

    Udinese – Milan Sabato 20/01 h.20.45
    Maresca
    Di Iorio – Scatragli
    IV: Baroni
    VAR: Abisso
    AVAR: Irrati

    Frosinone – Cagliari h. 12.30
    Dionisi
    De Meo – Mastrodonato
    IV: Santoro
    VAR: Chiffi
    AVAR: Pairetto


    Empoli – Monza h. 15.00
    Giua
    Meli – Alassio
    IV: Manganiello
    VAR: Irrati
    AVAR: Piccinini

    Salernitana – Genoa h. 18.00
    Orsato
    Vivenzi – Ceccon
    IV: Fourneau
    VAR: Mazzoleni
    AVAR: Paterna

    Lecce – Juventus h. 20.45
    Doveri
    Berti – Ricci
    IV: Perenzoni
    VAR: Valeri
    AVAR: Abisso

    Il programma della ventunesima giornata con i recuperi già programmati.
    20/01/2024 Sabato 18.00 ROMA-HELLAS VERONA DAZN
    20/01/2024 Sabato 20.45 UDINESE-MILAN DAZN/SKY
    21/01/2024 Domenica 12.30 FROSINONE-CAGLIARI DAZN/SKY
    21/01/2024 Domenica 15.00 EMPOLI-MONZA DAZN
    21/01/2024 Domenica 18.00 SALERNITANA-GENOA DAZN
    21/01/2024 Domenica 20.45 LECCE-JUVENTUS DAZN
    14/02/2024 Mercoledì 19.00 BOLOGNA-FIORENTINA ** DAZN
    22/02/2024 Giovedì 20.45 TORINO-LAZIO ** DAZN/SKY
    28/02/2024 Mercoledì 18.00 SASSUOLO-NAPOLI ** DAZN
    28/02/2024 Mercoledì 20.45 INTER-ATALANTA ** DAZN

    ** Rinvii determinati dalla partecipazione delle Società ACF Fiorentina, FC Internazionale, SS Lazio e SSC Napoli alla EA Sports FC Supercup 2023/2024.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Di seguito i fischietti di ogni singolo match, le presenze, le statistiche e le annate maturate nel massimo torneo italiano (in attesa di aggiornare ogni singolo nominativo con i numeri prodotti nel corso di questo campionato).

    Arbitri di CAN (presenze in Serie A - stagioni in Serie A - statistiche in Serie A 2023-2024)
    Abisso Rosario (99 – 10; 1 vittoria squadre casa – 2 pareggi – 2 vittorie squadre trasferta)
    Ayroldi Giovanni (37 – 5; 1 vittoria squadre casa – 2 pareggi – 2 vittorie squadre trasferta)
    Aureliano Gianluca (38 – 10; 2 vittorie squadre casa – 3 pareggi – 1 vittoria squadre trasferta)
    Baroni Niccolò (5 – 2)
    Bonacina Kevin (0 – 0)
    Camplone Giacomo (8 – 3)
    Chiffi Daniele* (94 – 11; 1 vittoria squadre casa – 2 pareggi – 2 vittorie squadre trasferta)
    Collu Giuseppe (2 – 1; 1 vittoria squadre casa – 0 pareggi – 1 vittoria squadre trasferta)
    Colombo Andrea (23 – 3; 5 vittorie squadre casa – 2 pareggi – 1 vittoria squadre trasferta)
    Cosso Francesco (8 – 3; 0 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 0 vittorie squadre trasferta)
    Di Bello Marco* (158 – 13; 3 vittorie squadre casa – 2 pareggi – 1 vittoria squadre trasferta)
    Di Marco Davide (0 – 0)
    Dionisi Federico** (27 – 5; 3 vittorie squadre casa – 0 pareggi – 2 vittorie squadre trasferta)
    Doveri Daniele (218 – 15; 3 vittorie squadre casa – 5 pareggi – 0 vittorie squadre trasferta)
    Fabbri Michael (128 – 12; 2 vittorie squadre casa – 3 pareggi – 2 vittorie squadre trasferta)
    Feliciani Ermanno (11 – 2; 4 vittorie squadre casa – 2 pareggi – 0 vittorie squadre trasferta)
    Ferrieri Caputi Maria Sole (9 – 2; 4 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 1 vittoria squadre trasferta)
    Fourneau Francesco (37 – 7; 0 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 0 vittorie squadre trasferta)
    Ghersini Davide (31 – 11; 0 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 0 vittorie squadre trasferta)
    Giuia Antonio (47 – 7; 2 vittorie squadre casa – 2 pareggi – 1 vittoria squadre trasferta)
    Gualtieri Matteo (0 – 0)
    Guida Marco* (193 – 15; 3 vittorie squadre casa – 4 pareggi – 2 vittorie squadre trasferta)
    La Penna Federico (64 – 10; 3 vittorie squadre casa – 2 pareggi – 3 vittorie squadre trasferta)
    Manganiello Gianluca (86 – 11; 4 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 0 vittorie squadre trasferta)
    Marcenaro Matteo (22 – 3; 4 vittorie squadre casa – 0 pareggi – 3 vittorie squadre trasferta)
    Marchetti Matteo** (29 – 4; 4 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 3 vittorie squadre trasferta)
    Maresca Fabio (123 – 11; 4 vittorie squadre casa – 2 pareggi – 1 vittoria squadre trasferta)
    Mariani Maurizio (144 – 12; 3 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 4 vittorie squadre trasferta)
    Marinelli Livio (44 – 7; 4 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 1 vittoria squadre trasferta)
    Massa Davide (196 – 14; 3 vittorie squadre casa – 4 pareggi – 1 vittoria squadre trasferta)
    Massimi Luca (34 – 6; 3 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 3 vittorie squadre trasferta)
    Minelli Daniele (4 – 4)
    Monaldi Marco (0 – 0)
    Orsato Daniele (283 – 18; 7 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 0 vittorie squadre trasferta)
    Pairetto Luca (112 – 11; 2 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 2 vittorie squadre trasferta)
    Perenzoni Daniele (2 – 1)
    Pezzuto Ivano (21 – 7; 0 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 0 vittorie squadre trasferta)
    Piccinini Marco (57 – 7; 4 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 1 vittoria squadre trasferta)
    Prontera Alessandro (29 – 5; 3 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 1 vittoria squadre trasferta)
    Rapuano Antonio (36 – 5; 3 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 4 vittorie squadre trasferta)
    Rutella Daniele (0 – 0)
    Sacchi Juan Luca* (47 – 8; 3 vittorie squadre casa – 1 pareggio – 2 vittorie squadre trasferta)
    Santoro Alberto (11 – 3)
    Sozza Simone (39 – 5; 2 vittorie squadre casa – 0 pareggi – 4 vittorie squadre trasferta)
    Tremolada Paride (2 – 1; 1 vittoria squadre casa – 1 pareggio – 0 vittorie squadra trasferta)
    Volpi Manuel (20 – 5)
    Zufferli Luca (6 – 2; 2 vittorie squadre casa – 0 pareggi – 1 vittoria squadre trasferta)

    * A Chiffi, Di Bello, Guida e Sacchi conteggiata la presenza per subentri a match in corso in sostituzione dell’arbitro originariamente designato nelle stagioni passate.
    ** Per Dionisi e Marchetti conteggiata la presenza anche se sostituiti a match in corso.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Corvino: "In Primavera leggi ad hoc per metterci in difficoltà"

    Corvino prende la parola
    "È finito il girone di andata e possiamo tracciare un bilancio di quanto fatto. Per noi è importante non solo l'obiettivo, ma anche il come raggiungerlo. Se per raggiungerlo si lasciano strascichi di natura economica, forse è meglio non raggiungerlo. Bisogna tenere conto del percorso, del mantenere il club sostenibile. Sotto questo aspetto ci siamo stati sempre. Aver conservato la Serie A non è stato facile, ora andiamo a lottare contro asset con stratosferiche risorse economiche. Nonostante questo, per ora stiamo riuscendo a conservare un posto in Serie A. Se finisse oggi il campionato saremmo per due anni consecutivi in Serie A: i tifosi non hanno mai visto la squadra nelle ultime 3, non è normale. Con il mercato invernale cercheremo di migliorare la squadra, ma dobbiamo vedere anche cosa fanno gli altri. Rimango basito quando sento che il Lecce non vince o fuori casa fa fatica o che non c'è chi la mette dentro. Fuori casa abbiamo giocato contro Fiorentina, Juventus, Roma, Inter, Atalanta, Lazio… e ci si meraviglia. Leggo critiche anche se pareggiamo con Monza e Udinese, che per monte ingaggi non lottano per la salvezza. Salernitana, Genoa e Cagliari hanno monte ingaggi da 30 milioni, aggiungendo a queste il Frosinone abbiamo realizzato 10 punti. A volte mi chiedo cosa dobbiamo fare di più. In Primavera ci hanno messo in difficoltà: leggi ad-hoc per non far vincere il Lecce. Il Lecce non vuole partecipare, vuole vincere, e questo non mi va bene. Le leggi ad-hoc non vanno bene. Il Lecce non può concorrere nell'acquisto degli italiani. Nonostante queste difficoltà andiamo avanti".

    Iniziano le domande dei giornalisti.
    Il punto tra entrate ed uscite?
    "Innanzitutto non abbiamo calciatori incedibili. I calciatori che ci esprimono di andare via perché non soddisfatti… noi siamo aperti. Parlo in generale. In merito alle entrate, siamo sempre attenti alle opportunità. Vogliamo migliorare la rosa, anche il ventesimo elemento".

    Pierret?
    "Non posso nasconderlo che lo volevamo già questa estate e ci piace molto. Non mi va di aggiungere altro".


    Arriverà un centrale?
    "Abbiamo giocatori affidabili come Pongracic, Baschirotto e Touba. Poi c'è il polivalente Blin. Vi attenziono Esposito della Primavera, occhio".

    Le strutture?
    "È un punto su cui dobbiamo migliorare e ci stiamo lavorando. Io ed il presidente abbiamo preso impegni in tempi non sospetti. Voglio finire il mio percorso a Lecce con un centro sportivo. Lavoro sul settore giovanile per creare risorse e raggiungere questo obiettivo".

    De Wit?
    "Non confermo e non smentisco".

    Un pensiero sulle critiche.
    "Il tifoso pensa che più punte metti più gol fai. Pensate a Lecce-Napoli, che ci siamo sbilanciati e abbiamo perso 0-4. Più alleni le squadre nel modo in cui sono concepite, meglio rendono. La squadra ha sempre fatto gol nelle partite al suo livello. Per noi conta il percorso. Inorridisco quando sento qualche giornalista dire che è meglio vincere giocando male… è importante il percorso".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :lecce: :iuve:

    Lecce – Juventus fa parte della 21^ giornata di Serie A, la seconda del girone di ritorno, con calcio d’inizio alle 20.45 di domenica 21 gennaio, allo stadio Via del Mare di Lecce.

    Giallorossi a quota 21 punti e il vantaggio sulla zona calda sceso a 4 lunghezze. Una sola vittoria nelle ultime cinque gare per gli uomini di Roberto D’Aversa, con i tre punti che mancano da 360 minuti in casa salentina.

    La formazione di Allegri non molla la presa sull’Inter capolista e con 49 punti è staccata di due lunghezze dalla prima della classe. Bianconeri che hanno battuto il Sassuolo per 3-0: quarta vittoria di fila e 17esimo risultato utile consecutivo, con 14 successi e tre pari per la Vecchia Signora.

    Lecce – Juventus: i precedenti
    Lecce – Juventus si giocherà per la 44^ volta fra i due club e il bilancio ovviamente si tinge di bianconero, grazie a 29 successi, rispetto agli appena 4 acuti dei giallorossi, oltre a 10 pareggi che completano il quadro.

    Al Via del Mare, la Vecchia Signora non perde dal 20 febbraio 2011: 2-0 e nei tre successivi incroci in Puglia, due vittorie per 1-0 e un pari per 1-1. Per trovare un altro acuto leccese bisogna risale al 25 settembre 1999: altro 2-0 salentino.

    Statistiche
    Lecce che ha smesso di volare, dopo una prima parte di campionato in cui gli uomini di Roberto D’Aversa hanno fatto il pieno o quasi di nuovi primati. Basti pensare che la formazione di casa ha vinto solo una delle ultime 15 gare di campionato, a fronte di sette pareggi e altrettanti Ko.

    Complessivamente i tre punti mancano da quattro gare di fila, dove i salentini hanno raccolto un pareggio, rispetto a tre ko. Momento che ha portato i giallorossi ad avere 21 punti in classifica, con appena 4 lunghezze di vantaggio sulla zona calda: in pratica dilapidato un vantaggio abissale rispetto a due mesi fa.

    Juventus in grande spolvero e sempre in lizza con l’Inter per la prima piazza. Vlahovic e compagni hanno 49 punti e sono secondi, con un distacco di due lunghezze dalla capolista, ma soprattutto mettono nel mirino la quinta vittoria di fila, dopo aver steso 3-0 il Sassuolo nell’ultimo turno.

    La truppa di Massimiliano Allegri insegue anche il 18^ risultato utile di fila: dalla sconfitte di fine settembre a Reggio Emilia per 4-2 contro il Sassuolo, i bianconeri hanno vinto 14 gare su 17, con tre pareggi a completare un signor bottino. Lontano dallo Stadium, la Vecchia Signora è reduce da due successi di fila e non perde da sette trasferte.



     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :salerno:

    Boulaye Dia è tornato a Salerno ma continua a lavorare a parte per smaltire l'infortunio subito contro il Milan, rivela TuttoSalernitana.com. Era stato ugualmente convocato dal Senegal per la Coppa d'Africa ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca e non è stato inserito nella lista definitiva.


    Persa la manifestazione continentale, adesso Dia dovrà concentrarsi solo sulla Salernitana e in particolare a smaltire l'infortunio al bicipite femorale sinistro: di certo non sarà a disposizione per la partita di domenica prossima contro il Genoa, ma proverà a strappare quantomeno la convocazione per quella successiva sempre all'Arechi contro la Roma, a cui lo scorso anno segnò di tacco all'Olimpico.

    Il futuro resta enigmatico: venerdì scade la clausola rescissoria per l'addio immediato
    Il bomber granata resta sul mercato, venerdì scade la clausola rescissoria di 21 milioni (22 per squadre extraeuropee) e al momento non ci sono offerte concrete. Non è da escludere quindi anche una sua permanenza, per rimettersi in gioco e provare ad aiutare la Salernitana a suon di gol nella seconda parte del campionato, così da poter attirare poi ulteriori investitori nella prossima sessione estiva di mercato. Di lui Iervolino ha detto: "Boulaye è straordinario, mi sorprende di come le big non l'abbiano nel mirino. C'è chi rende la metà di lui e viene pagato il doppio. In un top club farebbe 25 reti a stagione".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,105
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :cagliari:

    Nuova seduta di allenamento per il Cagliari di Claudio Ranieri reduce dal convincente successo casalingo contro il Bologna. I sardi preparano la prossima sfida salvezza contro il Frosinone in programma per la 21esima giornata di campionato. Questo il report del club rossoblù:


    "Nuova seduta di allenamento al CRAI Sport Center per il Cagliari in vista della gara di domenica contro il Frosinone. I calciatori hanno lavorato in due gruppi, che si sono alternati tra palestra e campo: nel programma esercizi di attivazione, focus tattico e partitella a campo ridotto.

    Si è allenato parzialmente con la squadra Gianluca Lapadula; personalizzato per Marco Mancosu. I rossoblù si alleneranno di nuovo domani, giovedì 18, al mattino".

     
    Top
    .
164 replies since 11/1/2024, 21:06   382 views
  Share  
.