Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 20° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    L'Atalanta ha deciso di non commettere l'unico errore possibile, quello di dare per scontata una gara da vincere prima di tutto sul campo. I nerazzurri hanno iniziato col piede premuto sull'acceleratore affidandosi al solito Holm, diventato ormai un punto di riferimento sulla corsia destra: il numero 3 nerazzurro si è procurato un calcio di rigore all'8' trasformato poi da Koopmeiners, al suo quarto gol consecutivo nel giro di tre partite. Il momento di confusione da parte degli ospiti si è palesato nel giro di due minuti in cui i padroni di casa sono riusciti ad andare a segno per due volte: prima con Ederson, lasciato completamente solo in area avversaria, poi con De Ketelaere, a segno con un tiro dal limite praticamente imparabile. Gli ospiti hanno provato a reagire con Mazzitelli, ma le due conclusioni del centrocampista giallazzurro hanno avuto esito negativo, così come la prima frazione giocata praticamente col freno a mano tirato.


    Il copione andato in scena nel primo tempo ha permesso all'Atalanta di gestire senza mai affondare, Gasperini ha pensato più alle rotazioni e a far rifiatare i suoi, il Frosinone invece ha faticato parecchio: nemmeno i tre cambi operati da Di Francesco a inizio ripresa hanno dato una scossa a una squadra scarica sia mentalmente che fisicamente. La gara è scivolata via senza troppi sussulti, i bergamaschi hanno chiuso la serata con la conclusione di Zappacosta e il gol di Holm in mischia: 5-0, game e una vittoria fondamentale in chiave europea.



    TABELLINO
    Atalanta-Frosinone 5-0 (primo tempo 3-0)
    Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (54' Hien); Holm, De Roon, Ederson (81' Pasalic), Ruggeri (54' Zappacosta); Koopmeiners; De Ketelaere (63' Miranchuk), Scamacca (63' Muriel). All. Gasperini
    Frosinone (4-3-2-1): Turati; Lirola (46' Gelli), Okoli, Bonifazi, Lusuardi (46' Romagnoli); Barrenechea, Mazzitelli (75' Bourabia), Brescianini; Soulé (85' Ibrahimovic), Harroui (46' Ghedjemis); Cheddira. All. Di Francesco
    Arbitro: Alessandro Prontera

    PUBBLICITÀ

    Gol: 8' rig. Koopmeiners, 13' Ederson, 14' De Ketelaere, 84' Zappacosta, 91' Holm

    Assist: Ruggeri (A, 2-0), De Roon (A, 3-0), Pasalic (A, 4-0)
    Ammoniti: Romagnoli
    Espulsi: nessuno

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Dominio dell'Atalanta che supera per 5-0 il Frosinone. Quarto successo consecutivo, in casa, per la squadra di Gasperini che si porta ad un solo punto dal quarto posto. Prestazione di altissimo livello per i nerazzurri che, dopo appena 14 minuti, si erano portati già sul 3-0, grazie alle reti di Koopmeiners, Ederson e De Ketelaere. Nel finale, i gol di Zappacosta e Holm hanno chiuso definitivamente i conti.

    Proprio Ederson, autore della seconda rete, è stato intervistato ai microfoni di DAZN. Queste le parole del brasiliano.


    Come è stata preparata la partita?
    "L'abbiamo preparata bene. Arrivavamo da una partita importante, come quella con il Milan, eravamo carichi. Abbiamo fatto 3 gol subito, la gara si è messa subito in discesa. Gli avversari hanno provato a pressare ma abbiamo trovato i giusti spazi, dopo i tre gol era tutto più facile".

    Hai altri margini di miglioramento?
    "Si può sempre migliorare, anche oggi prima della partita il mister mi stava indicando quali sono le cose che vanno perfezionate. Ho lavorato tanto per arrivare a questo livello".

    Cosa si prova ad essere accostato ai top club?
    "Fa piacere, è la legge del mercato, è successo anche per altri giocatori. Quando fai bene, può succedere ma sono concentrato solo sull'Atalanta. Ho fatto bene, ho avuto la fortuna di segnare e continuerò a lavorare cosi".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il tecnico del Frosinone, Eusebio Di Francesco, ha parlato a Sky Sport: "Facciamo fatica a parlare, è mandato tutto. Volevamo partire con il 4-3-3 e non ho avuto neanche tempo di modificare, visti i tre gol presi in sette minuti. Poi ci siamo rimessi meglio ma nel finale la mia squadra ha preso altri due gol ravvicinati, e non è la prima volta che succede. Nei primi 20 minuti non ci abbiamo capito niente".


    Ghedjemis è entrato bene. Il suo esordio la nota positiva?
    "Se dobbiamo trovare qualcosa di buono dico di sì. È arrivato da poco ma ha gamba e per affrontare queste squadre può servire. Andare sotto di tre gol è troppo per noi, abbiamo poi avuto poca malizia e ci sono piccole cose dove dobbiamo crescere. Spero che questa partita ci serva da lezione, sennò non andremo da nessuna parte. Non dobbiamo perdere la voglia dell'inizio stagione, chi si sente bravo per me può restare a casa. Sono stufo di parlare anche di sistemi di gioco, le partite alla lavagna non esistono, devi essere sempre dinamico. A prescindere dal modulo serve anche tutto il resto".

    Come invertire la tendenza?
    "Pensiamo alla prossima che sarà in casa. Questo è il momento più brutto che abbiamo affrontare. Le prestazioni non sono mai mancate, oggi sì. L'atteggiamento deve essere differente, oggi non dovevamo allungarci. Non penso ci sia stata supponenza all'inizio, non siamo entrati con la determinazione giusta. La supponenza sarebbe un problema. Non dobbiamo perdere l'identità che ci ha contraddistinto. Oggi siamo mancati, facciamo il mea culpa e domenica non possiamo permetterci un'altra prestazione così".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato a Sky Sport dopo la vittoria per 5-0 contro il Frosinone, che ha catapultato i nerazzurri a -1 dal quarto posto: "I primi 20 minuti sono stati esplosivi, di una squadra che sta bene e ha fiducia. Le partite poi diventano facili, ma il Frosinone ha dato filo da torcere a tutti, anche se non è in un buon momento".

    Quinto posto, -1 dalla zona Champions.
    "È un bellissimo periodo, dopo uno di difficoltà anche dal punto di vista dell'organico. La rosa si è allargata, dobbiamo recuperare Toure e Lookman tornerà. Con una rosa così puntiamo al campionato adesso, anche se poi avremo anche Europa League e Coppa Italia. Fermarsi adesso non è un vantaggio, sfrutteremo le due settimane per recuperare qualcuno ma avremmo preferito giocare. Aspetteremo, ci metteremo a posto. Dispiace per come ci sono state messe le prossime partite, in un periodo cruciale, ma magari pensi che sia difficile e poi le cose andranno bene".


    Questa è l'Atalanta più forte da quando è a Bergamo?
    "Lo vedremo più avanti. Stanno crescendo tutti bene, la squadra è cambiata, abbiamo giocatori del settore giovanile come Carnesecchi, Ruggeri e Scalvini. Abbiamo perso Toloi ma va bene. Stanno crescendo gli esterni, sta crescendo l'attacco. Da qui passa l'evoluzione nostra. Siamo parecchi e va bene così".

    Zortea partirà?
    "Un po' mi dispiacerebbe, fa bene ed è serio. Quest'anno siamo in tanti in quel ruolo, vedremo le evoluzioni di Bakker e Holm. Siamo tanti, è giusto che giochi ma un po' mi dispiace".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il Frosinone cade rovinosamente nel match del Gewiss contro l'Atalanta. Sesto ko nelle ultime 7 uscite per la squadra di Eusebio Di Francesco che ora ha solo due punti di margine sulla zona retrocessione. Prestazione negativa per quasi tutti i giocatori scesi in campo che, dopo appena 14 minuti, si sono trovati sotto di tre. Nella ripresa i ciociari hanno abbozzato una timida reazione ma altre due reti nel finale condannano i gialloblu alla sconfitta per 5-0.

    Al termine del match, ai microfoni di DAZN, ha parlato il difensore del Frosinone, Caleb Okoli, tra gli altri ex della sfida. Queste le sue parole.


    Cosa è successo in questi mesi?
    "Dobbiamo ritrovarci, bisogna farlo in fretta. Dal primo giorno il nostro obiettivo è salvarsi e sarà possibile solamente attraverso il lavoro ed il sacrificio. Bisogna dare qualcosa in più".

    C'è necessità di essere più concreti?
    "La cosa che bisogna ritrovare è la concretezza e non dobbiamo perdere la nostra idea di gioco che ci ha permesso di conquistare 19 punti. Per raggiungere l'obiettivo dobbiamo fare qualcosa in più rispetto a quanto fatto durante l'andata"

    .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Alle ore 20:45 si conclude questa infinita 20^ giornata di Serie A, cominciata venerdì e pronta a terminare finalmente con l'inusuale posticipo del martedì sera. La Juventus ospita il Sassuolo con l'obiettivo di riaccorciare sulla capolista Inter e anche di vendicarsi della cocente sconfitta subita nella partita d'andata del Mapei Stadium.

    Confermata nella Juventus la scelta di Allegri di affidarsi all'attacco giovane e sfrontato composto da Vlahovic e dalla rivelazione Yildiz. Solo panchina per Weah, che sembrava in aria di rubare il posto a Kostic, regolarmente titolare. Sulla destra c'è invece Cambiaso. Nessuna grande sorpresa in casa Sassuolo, dove Dionisi non si sistema con la difesa a tre ma adatta Viti terzino mancino. Davanti i tre tenori: a lato della prima punta agiscono Lauriente e Berardi come esterni d'attacco.


    Di seguito le formazioni ufficiali di Juventus-Sassuolo.

    Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Rugani; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Yildiz, Vlahovic.
    A disposizione: Pinsoglio, Perin, Chiesa, Alex Sandro, Milik, Iling-Junior, Weah, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende, Hasa.
    Allenatore: Allegri.

    Sassuolo (4-3-3): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Viti; Matheus Henrique, Boloca, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Lauriente.
    A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Bajrami, Ceide, Alvarez, Castillejo, Volpato, Lipani, Tressoldi.
    Allenatore: Dionisi.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:

    Si sblocca dopo un quarto d'ora la sfida dello Stadium tra Juventus e Sassuolo. Bella azione sulla destra in ripartenza da parte dei bianconeri: Locatelli trova Cambiaso, che appoggia arretrato per l'accorrente Dusan Vlahovic, il quale lascia partire un bel mancino dal limite dell'area che sorprende Consigli. Ottavo gol in campionato per il centravanti serbo, punteggio di 1-0.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:

    Terminato il primo tempo dello Stadium, dopo i 45 minuti inaugurali la Juventus conduce per 2-0 sul Sassuolo.


    La Juventus è aggressiva da subito nell'approccio con il match e inizia con una pressione molto intensa già sulle prime impostazioni del Sassuolo. Al primo, vero tiro in porta, poi, la Vecchia Signora passa in vantaggio. Lo fa, appunto, recuperando palla su un'uscita errata dei neroverdi, lo fa con un bel mancino di Vlahovic dal limite dell'area. Alla mezz'ora si sveglia il Sassuolo, che arriva un paio di volte al tiro con Laurienté: bravo Szczesny sulla seconda. Sarà però solo una piccola parentesi, perché al 37' ecco il 2-0 Juve. Ci pensa ancora Vlahovic, con un tiro pure più bello del primo, una punizione che bacia la traversa e si insacca. Arrivano altre volte al tiro i bianconeri, di nuovo con Vlahovic e poi con Rabiot, stavolta para Consigli. All'intervallo Allegri e i suoi conducono di due lunghezze.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Rotonda vittoria della Juventus, il 3-0 sul Sassuolo chiude il 20° turno di Serie A.

    Vlahovic indirizza...
    La Juventus è aggressiva da subito nell'approccio con il match e inizia con una pressione molto intensa già sulle prime impostazioni del Sassuolo. Al primo, vero tiro in porta, poi, la Vecchia Signora passa in vantaggio. Lo fa, appunto, recuperando palla su un'uscita errata dei neroverdi, lo fa con un bel mancino di Vlahovic dal limite dell'area. Alla mezz'ora si sveglia il Sassuolo, che arriva un paio di volte al tiro con Laurienté: bravo Szczesny sulla seconda. Sarà però solo una piccola parentesi, perché al 37' ecco il 2-0 Juve. Ci pensa ancora Vlahovic, con un tiro pure più bello del primo, una punizione che bacia la traversa e si insacca. Arrivano altre volte al tiro i bianconeri, di nuovo con Vlahovic e poi con Rabiot, stavolta para Consigli. All'intervallo Allegri e i suoi conducono di due lunghezze.


    ... Chiesa chiude
    C'è un Sassuolo un po' più intraprendente al rientro in campo delle squadre dopo l'intervallo, favorito anche da una Juventus decisamente meno concreta e intensa. La reazione neroverde è guidata dal solito Berardi, a lungo oggetto del desiderio bianconero e unico per larghi tratti a riuscire a presentarsi dalle parti di Szczesny. È proprio una gran parata dell'estremo difensore polacco a mantenere il vantaggio sul binario delle due lunghezze. Intervento importante perché spegne le velleità di rientro del Sassuolo. Con la girandola delle sostituzioni che si attiva, i ritmi calano e con essi pure le occasioni da gol, da ambo le parti. Il finale vede quindi la Juve riaffacciarsi in avanti e trovare anche il terzo gol, di Chiesa.



    IL TABELLINO

    JUVENTUS-SASSUOLO 3-0

    Juventus (3-5-2): Szczesny 6,5; Rugani 6, Bremer 6,5, Danilo 6; Cambiaso 7 (42' st Alex Sandro sv), Miretti 6 (12' st Weah 6), Locatelli 6,5, Rabiot 6,5, Kostic 6 (36' st Iling jr sv); Yildiz 6,5 (12' st Chiesa 7), Vlahovic 7,5 (36' st Milik 6,5). A disp.: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Nicolussi Caviglia, Nonge, Hasa. All.: Allegri 7.

    Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 5; Pedersen 6, Ferrari 5,5, Erlic 5 (1' st Ruan 5), Viti 5,5 (30' st Missori 6); Boloca 4,5, Henrique 5,5; Berardi 5 (25' st Castillejo 5,5), Thorstvedt 5 (25' st Volpato 5,5), Laurienté 5,5 (39' st Mulattieri sv); Pinamonti 5. A disp.: Pegolo, Cragno, Bajrami, Lipani, Ceide, Alvarez. All.: Dionisi 5.

    Arbitro: Piccinini
    Marcatori: 15' Vlahovic, 37' Vlahovic, 44' st Chiesa
    Ammoniti: Erlic, Ferrari (S)
    Espulsi: nessuno


    --
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il mister della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il successo per 3-0 ottenuto in casa contro il Sassuolo.

    Si sta divertendo?
    "Non è questione di divertimento, ma di vincere le partite ovvero quello che conta. Stasera non era semplice, il Sassuolo veniva da aver battuto la Fiorentina e anche stasera ci ha messo un paio di volte in difficoltà. Pensiamo al Lecce, abbiamo 49 punti e bisogna continuare a lavorare, a migliorare e a stare in silenzio".

    Rivedendo gli highlights, cosa ha pensato?
    "E' stata una bella partita. Delle volte abbiamo sbagliato tecnicamente, dovevamo essere più lucidi vicino all'area. Non era semplice, i cambi hanno fatto bene e questo è molto importante, Dobbiamo lavorare sui nostri limiti e soprattutto tenere questo spirito di squadra".

    Qual è il segreto di questa Juve?
    "Giocare col Sassuolo è sempre complicato, loro tendono a spaccarti la partita. Ho detto ai ragazzi che era importante dare una buona pressione e, quando non ci riuscivamo, mettersi dietro e rallentare le loro giocate non scatenando la loro velocità. Abbiamo mostrato maturità e gestione, stiamo crescendo su questo sono contento".


    Cosa ha visto in Coman e vede in Yildiz?
    "Ce ne sono pochi che stoppano e la passano come Yildiz. Coman è un esterno che fa meno gol, Yildiz ha anche il gol nelle gambe. E' un ragazzo giovane, arriverà anche il momento down e sono sereno perché tra poco rientrerà anche Kean. Chiesa sta rientrando bene, ma da qui alla fine serviranno maggiormente i suoi gol come degli altri attaccanti".

    Cosa può diventare per voi Vlahovic?
    "Sta crescendo. Col Frosinone ha fatto una brutta mezz'ora, lo sa e quello è segno ancora di una non maturità. Stasera è stato più sereno, ha il tempo davanti a se non deve cadere negli errori commessi col Frosinone".

    Le piace il ruolo di cacciatore?
    "Se c'è uno davanti ce n'è uno dietro che insegue, come guardie e ladri. Dobbiamo stare sereni, il Lecce è una squadra difficile e bisogna prendere 3 punti. Abbiamo messo la quinta a 16 punti e questo è importante, poi vedremo".

    Quanto sarebbe importante arrivare davanti allo scontro diretto?
    "Pensiamo partita dopo partita. Vincere a Lecce è sempre difficile, un passettino alla volta"

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    L'attaccante della Juventus Dusan Vlahovic ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il successo per 3-0 ottenuto in casa contro il Sassuolo, soprattutto grazie alla sua doppietta.

    E' il vostro miglior momento della stagione?
    "Non so, noi prepariamo tutte le partite come se fossero le ultime della stagione. Andiamo passo per passo dando tutto in ogni partita. Contenti di aver vinto e speriamo di continuare così, ma pensiamo alla prossima".

    Quando senti la curva gridare a un tuo gol?
    "Una bellissima sensazione. Sono contento di aver fatto gol. Delle volte mettono un po' di pressione, ma oggi è andata bene e spero di farne tanti altri".


    Quando becchi una serata così, sei ingiocabile.
    "Ringrazio i tifosi, sono molto importanti per noi. Contenti quando abbiamo lo stadio sold out, sono la nostra forza e non posso che ringraziarli".

    Quanto sei contento per Chiesa e come è giocare con Yildiz?
    "Sono contento per Fede, se lo merita e gli voglio molto bene. Il gol gli servirà, ma per noi l'importante è vincere e non chi segna. Yildiz è molto giovane, molto forte e per me è indifferente con chi gioco. Mi metto a disposizione della squadra, l'importante è il risultato".

    Vi piace mettere pressione all'Inter?
    "Scelta della lega giocare dopo di loro. Sappiamo che l'obiettivo è entrare nelle prime quattro poi vedremo dove arriveremo".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Dionisi: "Sono stufo di vedere certi errori"

    Avete fatto tanti errori che hanno inciso però si son visti sprazzi di Sassuolo.
    “Sì, siamo stati meno precisi in fase difensiva anche perché la partita precedente è stata una gara molto difensiva. Oggi abbiamo commesso degli errori sui gol della Juve, il terzo gol mi fa arrabbiare tanto e sono stufo di vedere errori del genere. Non avrebbe cambiato niente nella classifica ma nella testa sì. Dobbiamo crescere, peccato perché dentro a questa partita ci sono state occasioni anche per noi. Loro non hanno sbagliato e noi sì, credo che il risultato sia severo ma se fai errori può succedere contro una squadra del genere di perdere così”.

    Si aspettava qualcosa in più davanti?
    “Siamo stati meno efficaci di quello che saremmo potuti essere, anche davanti abbiamo avuto situazioni pulite. Sul 2-0 abbiamo avuto occasioni, io al 2-1 ci credevo poi abbiamo anche dovuto fare dei cambi forzati. Abbiamo giocatori molto efficaci e altri che devono crescere, la Juve ha vinto per merito mettendo fisicità, intensità. Nel secondo tempo li abbiamo messi lì sapendo che potevamo rischiare in contropiede”.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Geison Bremer, difensore della Juventus, ha parlato a Sky Sport dopo la vittoria dei bianconeri : "Abbiamo fatto una bella partita e un bel risultato. All'andata avevamo perso, siamo contenti. Dobbiamo continuare così. Il mister ci chiedere di essere concentrati, ora pensiamo al Lecce, non all'Inter. Se vinceremo tutte le partite vedremo cosa succederà al termine della stagione".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Corvino: "In Primavera leggi ad hoc per metterci in difficoltà"

    Corvino prende la parola
    "È finito il girone di andata e possiamo tracciare un bilancio di quanto fatto. Per noi è importante non solo l'obiettivo, ma anche il come raggiungerlo. Se per raggiungerlo si lasciano strascichi di natura economica, forse è meglio non raggiungerlo. Bisogna tenere conto del percorso, del mantenere il club sostenibile. Sotto questo aspetto ci siamo stati sempre. Aver conservato la Serie A non è stato facile, ora andiamo a lottare contro asset con stratosferiche risorse economiche. Nonostante questo, per ora stiamo riuscendo a conservare un posto in Serie A. Se finisse oggi il campionato saremmo per due anni consecutivi in Serie A: i tifosi non hanno mai visto la squadra nelle ultime 3, non è normale. Con il mercato invernale cercheremo di migliorare la squadra, ma dobbiamo vedere anche cosa fanno gli altri. Rimango basito quando sento che il Lecce non vince o fuori casa fa fatica o che non c'è chi la mette dentro. Fuori casa abbiamo giocato contro Fiorentina, Juventus, Roma, Inter, Atalanta, Lazio… e ci si meraviglia. Leggo critiche anche se pareggiamo con Monza e Udinese, che per monte ingaggi non lottano per la salvezza. Salernitana, Genoa e Cagliari hanno monte ingaggi da 30 milioni, aggiungendo a queste il Frosinone abbiamo realizzato 10 punti. A volte mi chiedo cosa dobbiamo fare di più. In Primavera ci hanno messo in difficoltà: leggi ad-hoc per non far vincere il Lecce. Il Lecce non vuole partecipare, vuole vincere, e questo non mi va bene. Le leggi ad-hoc non vanno bene. Il Lecce non può concorrere nell'acquisto degli italiani. Nonostante queste difficoltà andiamo avanti".

    Iniziano le domande dei giornalisti.
    Il punto tra entrate ed uscite?
    "Innanzitutto non abbiamo calciatori incedibili. I calciatori che ci esprimono di andare via perché non soddisfatti… noi siamo aperti. Parlo in generale. In merito alle entrate, siamo sempre attenti alle opportunità. Vogliamo migliorare la rosa, anche il ventesimo elemento".

    Pierret?
    "Non posso nasconderlo che lo volevamo già questa estate e ci piace molto. Non mi va di aggiungere altro".


    Arriverà un centrale?
    "Abbiamo giocatori affidabili come Pongracic, Baschirotto e Touba. Poi c'è il polivalente Blin. Vi attenziono Esposito della Primavera, occhio".

    Le strutture?
    "È un punto su cui dobbiamo migliorare e ci stiamo lavorando. Io ed il presidente abbiamo preso impegni in tempi non sospetti. Voglio finire il mio percorso a Lecce con un centro sportivo. Lavoro sul settore giovanile per creare risorse e raggiungere questo obiettivo".

    De Wit?
    "Non confermo e non smentisco".

    Un pensiero sulle critiche.
    "Il tifoso pensa che più punte metti più gol fai. Pensate a Lecce-Napoli, che ci siamo sbilanciati e abbiamo perso 0-4. Più alleni le squadre nel modo in cui sono concepite, meglio rendono. La squadra ha sempre fatto gol nelle partite al suo livello. Per noi conta il percorso. Inorridisco quando sento qualche giornalista dire che è meglio vincere giocando male… è importante il percorso".

     
    Top
    .
209 replies since 5/1/2024, 23:02   454 views
  Share  
.