Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 19° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Dionisi prima della Fiorentina: "L'unico ostacolo di domani siamo noi"

    Quali sono i giocatori recuperati?
    "Erlic è recuperato, Matheus Henrique sta stringendo i denti da un po' e ho preferito non portarlo per farlo recuperare da vecchi acciacchi, quindi sia l'uno che l'altro saranno a disposizione".

    Che partita ti aspetti con la Fiorentina?
    "L'unico ostacolo di domani siamo noi. La Fiorentina è quarta in classifica, ha due squadre, avrà qualche assenza ma una squadra costruita per giocare su due fronti e lo sta dimostrando con grandi meriti e grandi successi. Dobbiamo liberare la testa dalle negatività, dalle influenze esterne, possiamo mettere in difficoltà la Fiorentina, dobbiamo essere lucidi mentalmente. Non è cosa scontata perché non è un momento di risultati positivi ma lavoriamo per andare oltre. Non basta la prestazione, altrimenti direi una bugia, ma dobbiamo essere consapevoli che questo è un passaggio. Può succedere che ci sia qualche stop durante la stagione, ora sta a noi dimostrare che abbiamo le qualità tecniche ma anche mentali".

    La difesa a 3 è un'idea per domani e per il futuro?
    "Non mi sono mai nascosto nel dire che il sistema di gioco lo fanno le caratteristiche dei giocatori. Per chi c'era con l'Atalanta, il modo migliore era quel sistema di gioco che è un sistema che ogni tanto adottiamo anche in allenamento o negli ultimi minuti e non nascondo che potrebbe essere una possibilità, non per domani che abbiamo un solo giorno di allenamento tutti insieme e non ci siamo abituati, sarebbe un azzardo quindi. Dobbiamo andare alla ricerca delle sicurezze e il sistema di gioco delle volte ti dà sicurezze: domani non cambieremo sistema di gioco ma in futuro non lo escludo".

    Qual è l'umore nello spogliatoio?
    "L'umore di una squadra che si allena per vincere ma non riesce da alcune partite a farlo. Siamo arrabbiati ma non dobbiamo essere abbattuti. Le qualità tecniche e fisiche non bastano in uno sport come il calcio, servono quelle mentali. Questo momento è bello perché dimostriamo quanta mentalità abbiamo".

    Volpato può essere un'alternativa importante con la Fiorentina?
    "Era un'opportunità, la gara con l'Atalanta, per far fare minuti ai giovani e l'hanno fatto bene fino a quando abbiamo avuto benzina. Ho avuto delle risposte, positive e meno positive, comunque positive da parte di tutti. Non mi soffermerei sul singolo in questo momento, chi giocherà domani sarà importante quanto chi finirà la partita, spesso le partite vengono decise negli ultimi 10 minuti e noi lo sappiamo bene".


    Nel calcio si dice che bisogna essere più cinici: come si allena tutto questo?
    "Lo si pretende in allenamento, poi in allenamento non riproduci tutto quello che succederà nella partita che giocherai: come fai a riprodurre quello che fa Theo Hernandez e Leao? Ce li ha solo il Milan? Le giocate di Pulisic e Bennacer? Lo abbiamo allenato ma non lo fanno tanti giocatori in Serie A. In questo momento manca più determinazione quando la palla ce l'hanno gli altri, noi non ce l'abbiamo tanto ma non può essere una scusante. Possiamo fare di più, fermo restando che dobbiamo andare a ricercare le nostre qualità, ma dobbiamo migliorare sotto alcuni aspetti, ti devi mettere più in discussione quando non ottieni i risultati che vorresti".

    Nell'ambiente c'è un pochino di sconforto ma che Sassuolo bisogna attendersi domani?
    "Un Sassuolo che proverà a vincere. La Fiorentina ha numeri importanti e quest'anno lo sta confermando, è per merito quarta in classifica, oggi parteciperebbe alla Champions e la dice lunga sull'avversario che affrontiamo. Noi abbiamo certe caratteristiche e per metterle in campo dovremo avere la presunzione-ambizione di metterle in campo. Ce la giocheremo a viso aperto, a me le chiacchiere non interessano, alleno le squadre, ora alleno il Sassuolo, porto avanti un'idea ma non mi sposta un risultato".

    Il gruppo avverte il momento difficile, di tensione, la paura?
    "Noi siamo un gruppo giovane. Avevamo 40 anni in meno dell'Atalanta, su 11 giocatori è tantissimo. L'incoscienza dei giovani è un vantaggio, l'inesperienza è uno svantaggio. Se continuiamo a parlare delle negatività non ne usciamo. Non faremo 21 punti in 7 partite, il nostro campionato, con qualche punto in più è questo, nella parte destra, solo se si parte con un tono, un giudizio, si fa fatica a rivederlo. Se andate a rivedere le mie conferenze stampa all'inizio sono simili a queste. Io mi taro su quello che ho a disposizione, certo se uno parte con il livello alto di aspettative, poi cala, cala, ma non è così. Siamo al di sotto di quanto fatto a numeri ma con i numeri non fai punti, con le chiacchiere neanche, dobbiamo crederci".

    Meno contrasti vinti, meno falli della Serie A: forse deve cambiare qualcosa lì?
    "Purtroppo. Dobbiamo migliorare la nostra differenza reti perché è viziata da qualche gol preso di troppo per errori individuali ma non è colpa di un singolo, io sono il primo responsabile. Ovvio che tutte le scelte sono condivise ma al tempo stesso dobbiamo migliorare questa cosa e questo ha condizionato la prestazione singola, di squadra, il giudizio esterno e la classifica. Noi creiamo, abbiamo qualità con tutta la squadra, siamo in alto in classifica per occasione create e per i gol fatti ma siamo molto in basso per quelli subiti. Noi prediligiamo quello ma non siamo ancora riusciti a migliorare nella fase individuale e di squadra. Noi ad oggi non saremo mai una squadra da 0-0, non è una squadra da difendere l'1-0, non ce l'abbiamo, ma non dobbiamo pensare di vincere facendo 3-4 gol a partita. L'Atalanta ha meritato di vincere ma se andiamo ad analizzare i 3 gol sono banali. La rimessa laterale battuta 10 metri avanti, va bene, ma eravamo distanti e questo fa differenza. Sul primo gol eravamo schieratissimi e l'Atalanta che ha meritato di vincere sì ma ci ha fatto gol su cose dove non prendere gol. Non è semplice limare tutto".

    Si è parlato di Sensi. Voi ne avete parlato con la società? Ha chiesto rinforzi sul mercato?
    "Mi informano di quello che scrivono i giornali ma io parlo dei giocatori che alleno. Se devo parlare del mercato ne parlo con la società perché non è il momento di perdere tempo in interviste su queste cose, per me sono perdite di tempo perché costruirei alibi. Abbiamo le risorse interne per ottenere il nostro obiettivo, poi se il vostro è più alto o sarete più ambiziosi di me o volete vendere del fumo. Io dico che dobbiamo essere consapevoli che abbiamo le qualità per quello che dobbiamo ottenere. Io parlo del mercato con la società e la società opererà se lo riterrà opportuno".

    Il Sassuolo ha subito 20 gol nei secondi tempi: vi siete dati una spiegazione?
    "È vero, me ne sono accorto anch'io. Negli ultimi 10 minuti si determinano tantissime partite, non solo in Italia ma anche all'estero. Per certi aspetti so il perché, per altri lo possiamo migliorare. L'organizzazione difensiva che sta all'allenamento, nella determinazione, ovvio che per certi aspetti noi, non posso nascondermi, abbiamo avuto decisamente tante assenze e quello non ha permesso di mantenere un baricentro alto fino alla fine e questo non ci ha permesso di ottenere qualche risultato in più attraverso qualche gol preso in meno ma stiamo recuperando giocatori, perché chi ha giocato con l'Atalanta ha fatto il suo, quindi sicuramente stiamo andando verso la direzione positiva che è il recupero di giocatori e quindi più possibilità di scelta".

    Boloca è rientrato a tempo di record, mascherato...
    "L'ho messo dentro pensando alla partita successiva. Era un po' titubante negli allenamenti, ci avevo parlato, quindi era un'opportunità farlo giocare con l'Atalanta, le distanze, e per farlo giocare con la mascherina. Era importante in previsione della prossima, in previsione della testa del ragazzo che è pulita e ha dato disponibilità con l'Atalanta in sicurezza, e domani lo considero al 100%, vediamo se partirà o subentrerà ma vediamo dopo l'allenamento di oggi".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :cagliari:


    Il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri ha diramato l'elenco dei convocati per lo scontro salvezza di domani in casa del Lecce. Recuperano in extremis Hatzidiakos, Augello, Prati e soprattutto Pavoletti, mentre resta fuori dal gruppo che volerà in Salento Jankto oltre a Lapadula e Shomurodov. Questo l'elenco completo:

    Portieri: Radunovic, Aresti, Scuffet

    Difensori: Goldaniga, Dossena, Hatzidiakos, Wieteska, Augello, Zappa, Obert, Azzi, Di Pardo

    Centrocampisti: Mancosu, Nandez, Viola, Deiola, Prati, Pereiro, Sulemana, Makoumbou

    Attaccanti: Oristanio, Pavoletti, Petagna

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :salerno:

    (ANSA) - NAPOLI, 05 GEN - Vietata la vendita ai residenti in provincia di Salerno, "fatti salvi i sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione della Società sportiva " S.S.C. Napoli" dei biglietti per l'incontro di serie A Napoli - Salernitana, in programma il 13 gennaio prossimo presso lo stadio "Maradona" di Napoli".


    Lo rende noto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, evidenziando che "il provvedimento prefettizio è stato adottato, su analogo parere della Questura di Napoli, in considerazione delle valutazioni espresse dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive che con determina del 28 dicembre scorso ha evidenziato ha evidenziato l'accesa rivalità tra le due tifoserie sfociata in passato in gravi incidenti". (ANSA).

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :monza:

    Ventisei giocatori convocati da mister Palladino per la gara di domani pomeriggio allo "Stirpe" per il 19° turno di Serie A. Armando Izzo e Danilo D'Ambrosio sono nel gruppo che partirà in trasferta, ma restano in dubbio per le loro condizioni fisiche. Ancora out Andrea Carboni che non ha superato il problema al piede. Al posto dello squalificato Maric, aggregato il giovane attaccante Ferraris della Primavera. Di seguito l'elenco completo:

    Portieri: 16 Di Gregorio, 23 Sorrentino, 66 Gori.


    Difensori: 2 Donati, 4 Izzo, 5 Caldirola, 11 F. Carboni, 13 Pedro Pereira, 18 Bettella, 19 Birindelli, 22 Pablo Marí, 33 D'Ambrosio, 46 Cittadini.

    Centrocampisti: 6 Gagliardini, 7 Machin, 8 Akpa Akpro, 28 Colpani, 21 V. Carboni, 32 Pessina, 38 Bondo, 77 Kyriakopoulos, 80 Vignato, 84 Ciurria.

    Attaccanti: 9 Colombo, 47 Mota Carvalho, 61 Ferraris.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online




    Sono ufficiali le scelte di formazione di Bologna e Genoa, che alle ore 20.45 scenderanno in campo al Dall'Ara per l'anticipo del 19° turno di Serie A. Questi i due undici di mister Thiago Motta e mister Alberto Gilardino, fra i quali spicca sicuramente la presenza dal 1' dell'uomo mercato Dragusin:

    BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Lucumi, Calafiori, Lykogiannis; Freuler, Moro; Orsolini, Fabbian, Urbanski; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.

    GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Vogliacco, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Messias; Gudmundsson, Ekuban. Allenatore: Gilardino.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :genoa:

    Albert Gudmundsson sblocca la gara del Dall'Ara. L'attaccante islandese ha beffato Ravaglia sul suo palo con una punizione non apparentemente irresistibile, nonostante la presenza di tanti uomini in barriera che gli hanno coperto la visuale. Genoa avanti contro il Bologna al minuto 20.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:

    Il Bologna, in fase offensiva, non sta per ora trovando spazi e si affida alle iniziative personali dei due esterni Urbanski ed Orsolini.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:

    Badelij è il fulcro del gioco della squadra di Gilardino: da lui partono lanci precisi per gli esterni del Genoa che cercano poi di mettere in mezzo all'area di rigore cross pericoloso

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Fiorentina all'esame Sassuolo, Italiano: "Nel girone di ritorno tirerà fuori il proprio valore"


    "Abbiamo un gennaio ricco di impegni importantissimi, banchi di prova difficili e obiettivi stagionali da tener vivi. Partiamo con la Coppa Italia, Supercoppa e campionato. Questo vuol dire che sono tre competizioni in cui siamo ancora protagonisti e dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, non abbassare la guardia e mettere attenzione, concentrazione e lavoro settimanale senza mollare". Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano ha parlato così ai canali ufficiali del club viola alla vigilia della gara di campionato contro il Sassuolo, in programma domani al Mapei alle 20.45: "Secondo me è una delle squadre che nel girone di ritorno tirerà fuori il proprio valore, ora è in difficoltà ma in casa riesce a mettere a sua volta in difficoltà gli avversari, ha giocatori forti e di grande talento, sono pericolosi in avanti perciò dobbiamo affrontarla bene e che va rispettata, facendo quello che stiamo facendo nell'ultimo periodo, aiutarci in entrambi le fase, che quando ha la palla sa cosa fare, quando non ha la palla deve difendere combatta. Sarà una gara tosta"


    Aspetti positivi e negativi del 2023? "E' stato un anno straordinario come risultati, obiettivi raggiunti e record, siamo fieri di quello che siamo riusciti a fare. Gli aspetti negativi? Quelle due finali ben giocate ma in cui non siamo riusciti ad alzare un trofeo. Ma il percorso è stato straordinario. E non vorrei rivedere gli infortuni importanti avuti, di Dodo e Castrovilli, che ci ha lasciato rammaricati perché ci hanno privato di due giocatori importanti e che richiedono tempo".

    Regali dal 2024? "Vorrei che il nostro gruppo continui ad avere questa mentalità e lavorare come stiamo facendo, avendo come obiettivo di sudare la maglia e uscire sempre a testa alta dando il massimo e facendoci rispettare dagli avversari".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Gudmundsson chiama e De Silvestri risponde: il Bologna riacciuffa il Genoa in zona Cesarini grazie a una rete al 95' del suo capitano, dopo che la punizione del talento islandese al 20' aveva deciso l'incontro per oltre un'ora. Nel mezzo, almeno due miracoli di Martinez e un secondo tempo giocato a una sola porta.

    Punizione beffarda, ma Ravaglia non è esente da colpe
    Thiago Motta lo aveva caricato nel pre-partita, non sorprende più di tanto quindi il fatto che il primo tentativo del match sia di Riccardo Orsolini. Al minuto 7 l'esterno del Bologna rientra infatti sul sinistro e prova il tiro a giro dal limite dell'area di rigore, con Martinez che riesce però a parare. È la squadra di casa a mantenere il pallino del gioco, anche se 13 minuti più tardi il risultato si sblocca sul fronte opposto. Punizione di Gudmundsson, che beffa Ravaglia sul suo palo con una traiettoria non irresistibile, nonostante la presenza di tanti uomini in barriera a coprirgli la visuale. Genoa avanti contro il Bologna al minuto 20 e poco altro da segnalare nella seconda parte del primo tempo, dove l'equilibrio la fa da padrone quasi assoluto.


    Capitan De Silvestri firma un pareggio a dir poco meritato
    Il secondo tempo della sfida del Dalll'Ara è un vero e proprio monologo dei padroni di casa, che rientrano in campo con la voglia di evitare la seconda sconfitta dopo il tracollo di Udine. Non sembra valere a niente però l'assedio dei rossoblù, visto che Martinez e il Genoa alzano un muro apparentemente invalicabile dinanzi alla propria porta. Thiago Motta mischia le carte in tavola e gli ingressi in campo di Aebischer e Saelemaekers in effetti migliorano l'apporto del terminale offensivo di casa. Calafiori la insacca di testa al 76' proprio su assist dell'ex Milan, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. È ancora Calafiori a sfiorare il pari al 91' con un bolide da fuori area, ma stavolta è Martinez a dire di no con un mezzo miracolo. Stesso discorso per il tiro di Zirkzee al 93'. Ma il Bologna non si arrende e al 95' trova finalmente il meritato 1-1: Saelemaekers serve un pallone in area di rigore preciso per De Silvestri che tira in porta e infila il pallone sotto alla traversa. Partita finita? C'è ancora tempo per una traversa su punizione di Gudmundsson che al 98' strozza l'urlo in gola ai compagni e scrive la parola fine all'anticipo.



    IL TABELLINO

    BOLOGNA - GENOA 1-1

    BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch (87' De Silvestri), Lucumi, Calafiori, Lykogiannis (55' Kristiansen); Freuler, Moro (55' Aebischer); Orsolini, Fabbian, Urbanski (55' Saelemaekers); Zirkzee. All. Thiago Motta.

    GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Vogliacco, Vasquez (84' Matturro); Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Messias (77' Happs); Gudmundsson, Ekuban (69' Retegui). All. Gilardino

    GOL: 20' Gudmundsson (G), 90+5' De Silvestri (B)
    AMMONITI: 19' Posch (B), 40' Vasquez (G), 71' Retegui (G), 79' Sabelli (G), 88' Zirkzee (B), 90+6' Kristiansen (B)
    ARBITRO: Andrea Colombo di Como

    LA CRONACA DEL MATCH IN 5 MOMENTI CHIAVE

    7' PRIMA OCCASIONE BOLOGNA! Orsolini, tornato titolare, parte da destra e si accentra per scoccare il tiro con il sinistro. Pronta la risposta di Martinez che respinge.

    20' GUDMUNDSSON! VANTAGGIO GENOA! Gol direttamente su punizione per l'islandese, che calcia con il destro e trova il pertugio giusto per far passare il pallone. Non impeccabile Ravaglia, che ha preso gol sul palo di sua competenza.

    73' AEBISCHER PERICOLOSO! Torna a farsi vedere in attacco il Bologna. Cross dalla destra di Orsolini, tocco all'indietro di Freuler e sinistro potente di Aebischer che trova la risposta di Martinez.



    90' MARTINEZ! PARATA STREPITOSA! Il portiere del Genoa salva il risultando respingendo un tiro insidioso di Calafiori, di gran lunga il migliore del Bologna.

    90+5' DE SILVESTRI! PAREGGIO DEL BOLOGNA! Tutto nasce dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Pallone che arriva in area sui piedi di Saelemaekers che rimette in mezzo per De Silvestri, appena entrato. Tiro potente e Martinez battuto: 1-1.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Mister Thiago Motta, intervenuto a Sky Sport, ha analizzato l'1-1 in extremis ottenuto contro il Genoa, a partire dal gol di De Silvestri: "Il gol ce l'ha dentro, è merito suo. Lorenzo ha qualcosa di speciale, ha segnato un gol importante. Lui vede le cose e poi le fa in campo. Abbiamo dominato per tutta la gara, ma la palla oggi aveva qualche difficoltà a entrare. Il pareggio non era quello che volevamo, noi abbiamo giocato sempre per vincere. Adesso testa alla Fiorentina in Coppa Italia".


    Perché la gente si è innamorata del suo Bologna secondo lei?
    "Per il modo di giocare e per quello che trasmette il gruppo, ogni calciatore. La riprova è proprio la partita di oggi. Mantenendo le nostre idee, con rispetto per l'avversario e per il gioco, cerchiamo sempre di ottenere i risultati. Nessuno a inizio stagione poteva immaginarsi il Bologna in queste posizioni di classifica. Questo fa bene al calcio, non solo al Bologna".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Lorenzo De Silvestri, giocatore del Bologna, ha parlato ai microfoni di DAZN al termine del match contro il Genoa: "Fa piacere l’affetto della gente perché giochiamo per queste emozioni e le vogliamo condividere con tutti i tifosi. Se ho il vizio del gol all’ultimo secondo? Qualche gol l’ho fatto in Serie A, mi sento un giocatore che in area avversaria può anche mettere in difficoltà le difese ed oggi è andata molto bene. Non riuscivamo a sbloccarla e meritavamo il pareggio.


    Grande dimostrazione dopo la sconfitta di Udine? Volevamo dare una dimostrazione di carattere a noi stessi perché la partita di Udine non ci è piaciuta per niente. Oggi siamo partiti in difficoltà, ma il nostro secondo tempo è stato meraviglioso ed è stata una partita di carattere e di attributi. In mano ho due sciarpe perché ho un grande feeling con il Bologna e con i suoi tifosi. In una squadra giovane come la nostra a parte me (ride, ndr.) serve un tifo in più.

    Obiettivi del 2024 per il Bologna e per me? Le mie intenzioni sono sempre quelle di giocare, allenarmi con una passione incredibile e voler aiutare il Bologna sia fuori che dentro al campo. Abbiamo un sogno, abbiamo ambizione, abbiamo obiettivi che ci fanno andare in campo volentieri e poi tireremo le somme alla fine. Questo fuoco deve essere tirato su in tutte le partite".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Gilardino: "Pareggio giusto. Il Bologna la sorpresa del campionato"


    Rimane un po' di amaro in bocca per la mancata vittoria, ma la squadra cresce di partita in partita, sia singolarmente che come gruppo...
    "Con questa partita diamo continuità ai pareggi con Inter e Juve e la vittoria a Sassuolo. Venire qua in questo momento della stagione contro questo Bologna non era semplice. Noi abbiamo ben interpretato la partita soprattutto nel primo tempo. L'ago della bilancia nel secondo tempo è però verso il Bologna. Noi siamo stati meno lucidi nella seconda frazione, quando abbiamo perso tanti passaggi in ripartenza. Il risultato è giusto".

    Un plauso a Martinez?
    "Si, ma come lui tanti. Da Martinez a Vogliacco e Messias. Tutti i ragazzi hanno fatto un'ottima partita, con la volontà di essere dentro la gara dall'inizio. Arrivavamo da giorni particolari visto questo virus che ci ha colpito ma sono felice per come è andata".

    Questi 21 punti realizzati alla fine del girone di andata che cosa ti lasciano?
    "Noi dobbiamo ragionare su quello che siamo riusciti a ottenere: credo ceh questi siano i punti giusti. Non dobbiamo rammaricarci delle partite passate e dobbiamo pensare a quelle future".

    Che importanza ha oggi questo risultato?
    "Quello di oggi è un risultato pesante. Credo sia giusto per quello che abbiamo fatto vedere noi e il Bologna. Non era semplice venire qua e fare una partita del genere".

    Come sta Sabelli?
    "Ha avuto un problema alla caviglia, ma sembra nulla di grave"


    Di cosa ha bisogno ancora questa squadra per migliorare nelle ripartenze?
    "Le abbiamo gestite con troppa frenesia e sono cose su cui dobbiamo lavorare. C'è però da considerare anche la bravura e la forza dell'avversario".

    Si è parlato molto di mercato in uscita ma in entrata lei cosa si aspetta?
    "Ci siamo confrontati con la società. Non dobbiamo stravolgere la squadra, ma solo fare qualche accorgimento per migliorare la squadra. L'acquisto più importante sarebbe trattenere tutti".

    Retegui fatica per motivi fisici o psicologici?
    "Da lui ci si aspetta molto di più. La volontà di tutti è rivedere il giocatore della prima parte di campionato. Da parte sua deve esserci volontà e sacrificio per ottenere quel tipo di situazioni che possano trasformarsi in segnali positivi. Credo che sia solo un momento".

    La classifica rispecchia quello che lei ha visto?
    "Credo che il Bologna sia la sorpresa di questo campionato. Complimenti a Thiago e alla squadra per riuscire a dare questa impronta al campionato. In generale, c'è molto quilibrio e ci sarà da lottare fino alla fine".

    In riferimento al Bologna, quale caratteristica avete studiato di più?
    "Si studiano in particolare i giocatori di più talento, quelli di inserimento e la tipologia del gioco della linea difensiva".

    Ad oggi vede attaccanti con le sue caratteristiche?
    "Attaccanti con le mie caratteristiche e di miei colleghi ce ne sono sempre meno perché sono cambiate le sfumature del gioco".

    Vogliacco non doveva partire titolare, ma poi si è ritrovato tra gli 11 di partenza nello stadio di Mihajlovic. Un giudizio sulla prestazione e un suo ricordo di Mihajlovic?
    "Mi auguro che sia stato un bel regalo per lui ma soprattutto il regalo lo ha fatto lui alla squadra con la grande prestazione di oggi. Sinisa lo ricordo con affetto, so che Vogliacco è legatissimo alla famiglia per motivi personali. E' un ragazzo importante per questo gruppo che sa sfruttare le possibilità".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:


    Sulla base delle statistiche raccolte da Opta, nel corso del prossimo turno di campionato potrebbero essere raggiunti i seguenti record:

    Luis Muriel (attualmente a quota 149) è vicino a essere coinvolto in 150 reti in Serie A TIM.

    La prossima sarà la presenza numero 200 di Lukasz Skorupski in tutte le competizioni con il Bologna.

    Scendendo in campo contro il Milan, Francesco Caputo raggiungerebbe le 200 presenze in Serie A TIM.

    Johan Vásquez (attualmente a quota 49) è vicino alle 50 presenze in tutte le competizioni con il Genoa.

    Manca 1 punto a Maurizio Sarri per arrivare a totalizzare 550 punti come allenatore in Serie A TIM.

    La prossima sarò la presenza numero 100 di Pedro Pereira in Serie A TIM.

    Scendendo in campo contro la Juventus, Emil Bohinen raggiungerebbe le 50 presenze in tutte le competizioni con la Salernitana.

    Samu Castillejo (attualmente a quota 99) è vicino alle 100 presenze in Serie A TIM.

    La prossima sarò la presenza numero 300 di Duván Zapata in Serie A TIM.



    Edited by Meridiano Zero Ct - 6/1/2024, 06:21
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,085
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Battere l'Hellas Verona e girare a 48 punti, che in proiezione fanno 96. Ma soprattutto, nell'immediato, portarsi a casa il titolo simbolico di campione d'inverno. È l'obiettivo dell'Inter di Simone Inzaghi, che alle 12,30 ospiterà a San Siro gli scaligeri nel primo appuntamento nerazzurro di questo 2024. Un successo consentirebbe a Lautaro Martinez & Co - l'argentino può tornare titolare, il nuovo acquisto Tajon Buchanan tiferà dalla tribuna del Meazza - di "vincere" il girone d'andata a prescindere dal risultato sulla Juventus. E quindi di mantenere un vantaggio sui bianconeri sufficiente, seppur più risicato di qualche tempo fa, a essere ancora padroni del proprio destino.


    Quanto vale essere campioni d'inverno. In ottica podio, praticamente tutto: nelle novantuno edizioni del campionato di Serie A giocate fino al 2023, soltanto due squadre in vetta alla classifica al termine del girone d'andata non hanno poi chiuso la stagione nelle prime tre posizioni. In cinquantotto occasioni (circa il 64 per cento delle volte) chi ha vinto il titolo di campione d'inverno si è poi laureato campione d'Italia.

    L'eccezione è… l'Inter. A essere scaramantici, in verità, a Inzaghi converrebbe dribblare il titolo. Dal 2011 a oggi, infatti, la percentuale si abbassa. Nel 2016 e nel 2018 il Napoli ha girato al primo posto, ma lo scudetto è andato comunque alla Juve. Più di recente, nel 2021 il campione d'inverno era il Milan, con il tricolore finito sulla maglia dell'Inter. La stagione dopo, il film si è invertito: nerazzurri primi al giro di boa, rossoneri festanti a fine campionato. Ma forse questa Inter è più forte anche della scaramanzia.

     
    Top
    .
135 replies since 5/1/2024, 11:18   300 views
  Share  
.