Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 16° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    C’è apprensione in casa Roma per come si è conclusa la partita contro la Fiorentina. E non solo per le espulsioni rimediate da Lukaku e Zalewski che li costringeranno a saltare il Bologna, perché Mourinho ha da dover tenere sotto controllo anche situazioni legate agli infortuni.

    La principale riguarda Paulo Dybala, che ha accusato un fastidio al flessore della coscia sinistra da valutare meglio domani. Il suo sostituto, Sardar Azmoun, è uscito anch’esso anzitempo a causa di un fastidio al polpaccio destro. Per Leonardo Spinazzola, assente, nelle ultime ore è emerso un fastidio alla coscia destra.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :salerno: :bologna:

    LE STATISTICHE

    Tra i giocatori che contano almeno sette gol segnati in questa stagione nei cinque principali campionati europei, solo Jude Bellingham (12, giugno 2003) è più giovane di Joshua Zirkzee (sette, maggio 2001).
    • Il Bologna ha guadagnato 25 punti nelle prime 15 partite di questo campionato: negli ultimi 55 anni solo nella stagione 2002/03 (27) ne aveva collezionati di più a questo punto della stagione in Serie A.
    • In questa Serie A Joshua Zirkzee è il giocatore che, in percentuale, ha partecipato ha partecipato a più gol sul totale delle reti segnate dalla propria squadra (50%, nove su 18, con sette gol e due assist).
    • La Salernitana ha perso nove delle prime 15 partite disputate in questa Serie A e solo nel 2021/22 (11) contava più sconfitte a questo punto della stagione in una singola annata del torneo.
    • Alexis Saelemaekers ha subito nove falli contro la Salernitana e ha fatto peraltro ammonire cinque giocatori avversari, entrambi record nelcampionato di Serie A in corso.
    • Tra i giocatori nati dal 2000 in avanti, Joshua Zirkzee è quello che ha preso parte a più gol in questa Serie A (nove, frutto di sette reti e due assist).
    • Contro nessuna squadra Simy ha segnato più gol in Serie A rispetto al Bologna (tre) - Tra i giocatori che hanno segnato almeno un gol in questo campionato solo Davide Biraschi (una) ha giocato meno partite del nigeriano (due).
    • Nei cinque principali campionati europei solo Brighton, Luton e Granada (16 ciascuna) hanno incassato almeno una rete in più match rispetto alla Salernitana nella stagione corrente (15).
    • Prima doppietta in Serie A per Joshua Zirkzee, la quarta in assoluto nei 10 principali campionati europei - l'ultima marcatura multipla prima di oggi risaliva dal 6 febbraio 2022 (vs Eupen con la maglia dell'Anderlecht).
    • Antonio Candreva ha raggiunto contro il Bologna quota 50 presenze in tutte le competizioni con la maglia della Salernitana.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    La decisione di ritirarsi in silenzio stampa è arrivata a stretto giro di posta dal triplice fischio della gara contro la Fiorentina, al termine di una settimana turbolenta la Roma ha scelto la via della bocca tappata e nessun suo tesserato si è presentato di fronte ai media per l'analisi del post-partita.



    Il Corriere dello Sport torna sul tema, spiegando come la direzione di gara di Rapuano non sia affatto piaciuta alla Roma e al suo allenatore, che alla vigilia si era rifiutato di commentare la designazione per non incorrere in problemi e/o sanzioni, oltre alle critiche. Nel tunnel Mourinho ha salutato il collega Italiano e ha lasciato immediatamente lo stadio, facilmente intuibile il malumore per il doppio giallo sventolato a Zalewski. Una scelta, quella del silenzio stampa, che mostra quanta sintonia ci sia ad oggi tra club e allenatore.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :napoli:

    Allarme rientrato per Kvicha Kvaratskhelia. Almeno sembra così stando all'inizio della seduta odierna d'allenamento, alla vigilia della sfida decisiva contro il Braga: il georgiano è sceso in campo con i compagni e si sta allenando in gruppo dopo che aveva saltato la seduta di ieri per un leggero stato influenzale.


    Assente invece Victor Osimhen, come vi abbiamo raccontato, perché volato in Marocco per la cerimonia di premiazione del Pallone d'oro africano 2023 in cui è in lizza per la vittoria finale con Salah ed Hakimi. L'attaccante del Napoli ha ampie possibilità di vittoria, considerando anche l'ultima stagione degli altri finalisti, ma resta da capire quando tornerà considerando che domani è in programma la gara decisiva col Braga.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Prove di formazione in casa Inter: i nerazzurri domani scenderanno in campo a San Siro contro la Real Sociedad per conquistare il primo posto nel girone di Champions League. Simone Inzaghi, che nel primo pomeriggio parlerà in conferenza stampa, ha testato alcune novità rispetto all’undici di partenza visto contro l’Udinese nell’ultima giornata di campionato. Prove, appunto, da verificare anche alla luce della rifinitura che si terrà domattina, a poche ore dalla partita.


    Frattesi verso una maglia da titolare. Dopo la panchina contro i friulani, il centrocampista ex Sassuolo potrebbe partire dall’inizio e lo ha lasciato intendere lo stesso Inzaghi a fine gara: a riposare dovrebbe essere uno fra Barella e Mkhitaryan, con il cagliaritano maggiormente indiziato per andare in panchina. Hakan Calhanoglu confermato in regia, mentre in attacco nell’allenamento di questa mattina il tecnico piacentino ha provato Alexis Sanchez: il cileno potrebbe far rifiatare Lautaro, iniziando in coppia con Marcus Thuram.

    Rebus a destra. Uno dei principali dubbi da scogliere riguarda l’impiego di Juan Cuadrado: anche il colombiano, come Carlos Augusto sull’out opposto, è stato provato da titolare nella sessione di questa mattina. Se dovesse partire dall’inizio, scalerebbe Darmian in difesa con Acerbi e Bastoni, col ritorno di Bisseck in panchina.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :frosinone:

    Riccardo Marchizza, difensore del Frosinone, in seguito all'infortunio di ieri ha rimediato un'assenza dal campo di almeno quattro mesi. Il club ciociaro ne ha annunciato oggi l'avvenuta operazione: "Il Frosinone Calcio comunica che il calciatore Riccardo Marchizza è stato sottoposto, nella giornata odierna, ad un intervento chirurgico al retto femorale sinistro. L’operazione è stata eseguita con successo dal Prof. Lasse Lempainen, chirurgo ortopedico, presso l’ospedale Pihlajalinna, Turku, Finlandia".

    Questo il post social del calciatore di ieri invece: "Cari tifosi ciociari, ho aspettato e sperato fino all’ultimo istante, ma purtroppo dopo gli esami e il parere di uno specialista sarò costretto a ricorrere ad un intervento chirurgico. Lo sport che amo mi mette alla prova per l’ennesima volta, ma sono sicuro che anche questa la supererò da vincitore. Lo devo a me stesso ai miei figli e a mia moglie. Ci vediamo a Marzo, e sarà ancora più bello".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Come riportato da MilanNews.it a conferma di quanto visto nelle immagini pubblicate dal Milan, l'attaccante Noah Okafor ha svolto l'intero allenamento di oggi con il gruppo squadra e potrebbe essere convocato per Newcastle-Milan di mercoledì, molto dipende dall'allenamento di domani alla vigilia del match. L'alternativa sarebbe vederlo tra i convocati con il Monza nel weekend, a decidere sarà Pioli dopo aver valutato le sue condizioni.


    Leao pronto a tornare titolare per la sfida più importante
    Come riportato da Sky, dopo l'allenamento molto positivo di oggi si va verso la titolarità per Rafael Leao nel match di mercoledì tra Newcastle e Milan; sarà, chiaramente, una decisione da prendere nelle prossime ore e, in particolare, nella mattinata di domani, quando la squadra sosterrà la consueta rifinitura della vigilia.

    Dopo l'infortunio al bicipite l'attaccante è pronto a tornare in campo: per lui un mese di assenza
    Per l'attaccante svizzero di origine nigeriana fino a questo momento sono 13 le presenze in rossonero, di cui 11 in Serie A e 2 in Champions League, con due gol: l'infortunio al bicipite femorale lo tiene fuori si dalla sosta per le nazionali di novembre e lo ha costretto a saltare le sfide con Fiorentina, Frosinone, Borussia Dortmund e Atalanta.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Ancora un problema fisico per Paulo Dybala: intorno alla metà del primo tempo di Roma-Fiorentina, per provare ad anticipare un avversario sul pallone, l'argentino è scivolato in modo rovinoso rimediando un fastidio al flessore della coscia sinistra, come appreso da Vocegiallorossa.it. Il numero 21 ha provato a rimanere in campo, arrendendosi poi e tornando in panchina con aria visibilmente sconsolata, sostituito da Azmoun.


    Come riferito da Sky Sport, l'argentino è in attesa degli esami strumentali che dovrebbero escludere lesioni. Si tratterebbe solo di un risentimento che lo terrà fuori contro Sheriff e Bologna, ma che dovrebbe rivederlo in campo contro il Napoli. Nelle previsioni, Dybala dovrebbe restare fermo 10 giorni secondo l'emittente satellitare. In ogni caso per Mourinho la situazione è molto difficile, specie davanti, visto il cartellino rosso diretto sventolato ieri da Rapuano a Lukaku dopo una rovinosa entrata contro la Fiorentina. Il belga rischia anche due turni di stop, eventualità che lo terrebbe fuori anche con il Napoli.

    L'argentino è stato assolutamente fondamentale per la rimonta in classifica della squadra giallorossa, con quattro gol e ben sei assist in 11 gare di campionato. Non altrettanto importante il suo apporto in Europa League, dove ha disputato 132 minuti distribuiti in tre presenze complessive ma nessun gol o passaggio vincente.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :empoli: :lecce:

    LE STATISTICHE

    Dalla sua annata d’esordio in Serie A (1985/86) il Lecce è la squadra che in più stagioni ha concluso le prime sette trasferte di un singolo campionato senza trovare il successo (11).

    Tra i giocatori africani che hanno preso parte ad almeno cinque gol in questa stagione nei cinque principali campionati europei, solamente Simon Adingra (cinque - gennaio 2002) e Nicolas Jackson (sette, giugno 2001) sono più giovani di Lameck Banda (cinque - gennaio 2001).

    Lameck Banda è uno dei quattro giocatori nati dal 2001 in avanti ad aver preso parte ad almeno cinque gol in questo campionato, assieme a Matías Soulé, Joshua Zirkzee e Khvicha Kvaratskhelia.

    Il Lecce ha pareggiato quattro partite consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra ottobre-e novembre 2019, con Fabio Liverani in panchina.

    L’Empoli ha pareggiato le ultime due partite di Serie A, ottenendo un segno “X” in più di quelli registrati nelle precedenti 13 partite affrontate in questo campionato – i toscani hanno pareggiato due partite di fila nella competizione per la prima volta dallo scorso febbraio.

    Lameck Banda ha segnato due gol in 11 presenze in questo campionato, eguagliando il totale di reti realizzate in 36 match disputati nella passata stagione in Serie A.

    Hamza Rafia è il primo giocatore di movimento africano a realizzare un autogol in Serie A da Emanuel Gyasi nell'ottobre 2021 (vs Sampdoria con la maglia dello Spezia).

    Nessun giocatore ha collezionato più cartellini gialli di Youssef Maleh e Ylber Ramadani in questo campionato (sette ciascuno, come Norbert Gyomber) – più in generale, solo Ivan Alejo (otto) ne conta di più nei cinque principali campionati europei.

    Lecce ed Empoli non hanno trovato il gol in 12 dei 15 primi tempi disputati in questo campionato: solo la Salernitana (13) è rimasta a secco di reti in più frazioni di gioco.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    CITAZIONE (Meridiano Zero Ct @ 4/12/2023, 17:30) 

    Serie-A-2023-2024


    16° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024

    15/12/2023 Venerdì 20.45 GENOA−JUVENTUS

    16/12/2023 Sabato 15.00 LECCE−FROSINONE
    16/12/2023 Sabato 18.00 NAPOLI−CAGLIARI
    16/12/2023 Sabato 20.45 TORINO−EMPOLI

    17/12/2023 Domenica 12.30 MILAN−MONZA
    17/12/2023 Domenica 15.00 FIORENTINA−HELLAS VERONA
    17/12/2023 Domenica 15.00 UDINESE−SASSUOLO
    17/12/2023 Domenica 18.00 BOLOGNA−ROMA
    17/12/2023 Domenica 20.45 LAZIO−INTER

    18/12/2023 Lunedì 20.45 ATALANTA−SALERNITANA


     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :frosinone:

    Dopo il pareggio di ieri allo Stirpe per 0-0 contro il Torino questa mattina il Frosinone di Eusebio Di Francesco è tornato a lavorare per preparare la sfida col Lecce di sabato prossimo. Seduta di scarico per chi è sceso in campo ieri contro gli uomini di Ivan Juric mentre il resto del gruppo ha svolto del lavoro aerobico e una partitella.


    Non ha preso parte all'allenamento Ilario Monterisi, uscito dolorante proprio dopo la gara Frosinone-Torino. Le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni, non appena la caviglia della gamba sinistra si sarà sgonfiata. Sensazioni comunque positive, non dovrebbe trattarsi di un infortunio preoccupante. Previsti aggiornamenti nel corso delle prossime ore, per scongiurare uno stop che impedirebbe al calciatore di scendere in campo nelle prossime settimane.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :genoa: :sassuolo:

    LE STATISTICHE

    Leonardo Pavoletti è il giocatore che ha realizzato più gol dopo il 90° in questa Serie A: tre, ovvero tutte le sue ultime tre reti nel torneo.

    Solo contro la Sampdoria (sei) Leonardo Pavoletti ha realizzato più gol che contro il Sassuolo in Serie A (cinque).
    Gianluca Lapadula ha segnato un gol in Serie A 939 giorni dopo la sua ultima rete (contro il Crotone il 16 maggio 2021).

    Il Sassuolo ha subito 10 gol negli ultimi 15 minuti del secondo tempo, nessuna squadra ne conta di più in questa stagione in Serie A.

    Il Sassuolo ha perso 11 punti da situazione di vantaggio in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra nel torneo.

    Il Cagliari è rimasto imbattuto per quattro gare interne di fila per la prima volta da dicembre 2019 (sei in quel caso).

    Il Sassuolo ha subito gol nelle ultime 23 partite di Serie A – record negativo per i neroverdi nel torneo – nello specifico 11 nelle ultime cinque gare.

    Martin Erlic è tornato a segnare in Serie A 639 giorni dopo l’ultima volta (sempre contro il Cagliari il 12 marzo 2022). La formazione sarda è l’unica contro cui il difensore ha realizzato più di un gol nella massima serie.

    Il Sassuolo ha segnato quattro gol nei primi 15 minuti del primo tempo in questa Serie A, solo la Fiorentina (sei) ha fatto meglio nel torneo.

    Il Cagliari ha subito 13 gol nel primo tempo in questa Serie A, meno solo di Salernitana (16) e Udinese (14) nella massima serie.

    La rete di Martin Erlic (6 minuti e 3 secondi) è la rete più veloce realizzata dal Sassuolo in Serie A da quella di Matheus Henrique lo scorso febbraio (dopo 5 minuti e 46 secondi contro l’Udinese).

    Il Cagliari ha subito gol nie primi sette minuti di Serie A per la seconda volta in questo campionato (rete di Nicolás González lo scorso ottobre dopo tre minuti).

    Da quando ha esordito in Serie A (gennaio 2022) nessun giocatore è stato espulso più volte di Ruan Tressoldi (quattro) nei cinque maggiori campionati europei.

    Il Sassuolo ha ricevuto tre cartellini rossi in questa Serie A, meno solo del Milan (cinque).

    Presenza numero 350 per Andrea Consigli con il Sassuolo in tutte le competizioni, mentre Martin Erlic ha giocato la sua 100ª partita in Serie A.

    100ª presenza in Serie A per Nahitan Nández, tutte con la maglia del Cagliari.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :genoa:

    Gilardino recupera Bani, che contro la Juve dovrebbe partire titolare, con Dragusin e Vasquez al suo fianco. In mezzo possibile l’utilizzo di Malinovskyi (che ha scontato la squalifica) dall’inizio, mentre Messias dovrebbe rifiatare partendo dalla panchina. Conferma in attacco per la coppia Retegui-Gudmundsson.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,095
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Dopo l'infortunio rimediato nella gara contro la Fiorentina, Paulo Dybala tra oggi e domani sosterrà nuovi accertamenti al flessore sinistro, ma la sensazione a Trigoria è che si sia fermato in tempo e quindi abbia scongiurato la lesione muscolare. Un sospiro di sollievo se la diagnosi di affaticamento fosse confermata che permetterebbe all’ex Juve di saltare solo due gare: lo Sheriff e il Bologna domenica prossima (dove non avrà neanche Lukaku, fuori un turno in campionato), per poi avere a disposizione un’intera settimana per lavorare.


    L’obiettivo - non ancora dichiarato ma su cui lo staff di Mou si sta focalizzando - è di averlo dal primo minuto nel big match dell’Olimpico contro il Napoli, in programma il 23 dicembre. Una sfida che Dybala non vuole perdersi per nessuna ragione al mondo. Lui che fin qui non è riuscito a incidere nei big match, ma neanche a giocarli. Fuori contro Milan e Inter, mentre con la Lazio - appena dopo l’infortunio - non era certo al meglio della condizione.

    Sembra essere invece più preoccupante il problema di Azmoun al polpaccio, anche lui dovrà sostenere gli esami, ma l'eventuale assenza dell'iraniano non incide sulle scelte europee di Mourinho, essendo l'ex Bayer Leverkusen fuori dalla lista UEFA.

     
    Top
    .
149 replies since 4/12/2023, 17:30   336 views
  Share  
.