Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 16° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Genoa-Juventus finisce 1-1: Gudmundsson risponde a Chiesa.

    A furia di aspettare l'episodio decisivo, la Juventus si ferma a Marassi e fallisce l'operazione sorpasso, lasciando strada spianata all'Inter: domani sera Inzaghi avrà una gara tutt'altro che facile in casa della Lazio, ma vincendo potrebbe scappare nella prima fuga della stagione. I bianconeri, capaci di portarsi in vantaggio su rigore nel primo tempo, si fanno raggiungere dal Genoa all'inizio della ripresa e non riescono a creare abbastanza per andare oltre l'1-1, firmato da Federico Chiesa e Albert Gudmundsson. Non funziona neanche la zona Allegri: come di consueto, i pericoli finali la Vecchia Signora prova a portarli su calcio d'angolo, ma questa volta l'episodio non arride alla squadra del livornese, al quarto pareggio in questo campionato di Serie A.



    Chiesa rigorista, Juve avanti 1-0 all'intervallo. Malinovskyi scalda subito i guantoni di Szczesny, che si fa trovare pronto sulla pur potente telefonata dell'ucraino. La sveglia bianconera la suona Cambiaso, grande ex al Marassi che libera i cavalli e porta al tiro Chiesa. Esterno della rete. Superato il ventesimo, è invece Chiesa a imboccare Vlahovic con un bel cross teso: il serbo spara alto da due passi. A sbloccare la serata ci pensa un'ingenuità incredibile di Badelj. Il centrocampista di Gilardino sbaglia il retropassaggio, regalando palla a Vlahovic: da ex viola a ex viola, il serbo agevola l'inserimento di Chiesa. Steso da Martinez, è proprio il 7 a presentarsi dal dischetto, firmando il rigore che vale il vantaggio bianconero e il suo ritorno al gol un mese e mezzo dopo l'ultima marcatura. Incassato lo svantaggio, il Grifone cerca il pari con ordine: nel finale di frazione occasione per Gudmundsson, che liscia e lascia l'1-0 sul tabellone luminoso del Ferraris.

    Il Genoa pareggia, la Juve non va. GIlardino cambia il Genoa e la scelta, coraggiosa, paga: Ekuban, subentrato a Vasquez, recupera un pallone vagante e costruisce con un numero l'azione che lo porta poi alla sponda di testa. Nella passività della difesa bianconera, arriva Gudmundsson che trafigge Szczesny: 1-1 a ripresa appena iniziata, tutto da rifare per gli ospiti. Il gol cambia l'andamento della gara e il Genoa entra stabilmente in possesso del pallone, anche se la Juve alza la serranda. Allegri ha in serbo i cambi: fuori Kostic e Vlahovic, il livornese si gioca la carta Milik insieme a Weah. Col Genoa che si va stancando, sembra di entrare in zona Juve: il gol non è nell'aria, ma la squadra di Allegri è eccellente proprio in questo, nel trovarlo quando meno sarebbe lecito attenderselo. Lo annulla Martinez, con un riflesso clamoroso sul colpo di Bremer dopo il calcio d'angolo tagliato di Chiesa. Proteste finali per un rosso mancato a Malinovskyi, ma la Juve si ferma a Marassi.



    IL TABELLINO

    GENOA-JUVENTUS 1-1

    Genoa (3-5-2): Martinez 6,5; Dragusin 6,5, Bani 6, De Winter 6,5; Sabelli 6 (39' st Vogliacco sv), Frendrup 6,5, Badelj 5,5; Malinovskyi 6, Vasquez 6,5 (1' st Ekuban 7); Messias 6 (47' st Haps sv), Gudmundsson 7. A disp.: Leali, Sommariva, Martin, Matturro, Hefti, Thorsby, Jagiello, Kutlu, Galdames, Puscas, Fini. All.: Gilardino 6,5.

    Juventus (3-5-2): Szczesny 6; Gatti 6, Bremer 6, Danilo 5,5; Cambiaso 6,5 (43' st Yildiz sv), McKennie 6, Locatelli 5,5, Miretti 5 (28' st Iling Jr 6), Kostic 5 (23' st Weah 5,5); Chiesa 6,5, Vlahovic 5 (23' st Milik 5). A disp.: Perin, Pinsoglio, Alex Sandro, Huijsen, Rugani, Nicolussi Caviglia, Nonge. All.: Allegri.

    Arbitro: Massa
    Marcatori: 28' rig. Chiesa (J), 3' st Gudmundsson (G)
    Ammoniti: Badelj, Malinovskyi (G); Danilo, McKennie, Milik, all. Allegri (J)
    Espulsi: nessuno
    --

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Una rete per lanciare il Genoa in paradiso e confermarsi sempre più l’anima rossoblu. Albert Gudmundsson è il grande protagonista della serata genoana, capace di battere Szczesny confermando ancora una volta come, contro le grandi, la squadra di Gilardino si trasformi. A fine partita è proprio l’islandese a dire la sua ai microfoni di DAZN: “Penso che è un punto molto importante, abbiamo giocato bene e compatti contro un team molto importante come la Juventus. Penso che avessimo anche la possibilità di guadagnare tre punti, ma teniamo stretti questo pareggio. Noi un’altra squadra in casa? I tifosi sono la principale ragione per la quale giochiamoc osì bene in casa e per il quale riusciamo a fare grandi prestazioni anche contro squadre più forti”


    Il tuo futuro quale sarà?
    “Mi voglio solo godere il presente, sono concentrato sul Genoa e sto bene qui. Voglio centrare l’obiettivo più importante che è quello della salvezza”.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, commenta ai microfoni di Dazn il pareggio per 1-1 in casa del Genoa: "La squadra ha fatto una buona prestazione, per rimanere in cima bisogna essere più efficaci nelle occasioni, quando c'è da uccidere l'avversario va ucciso perché poi ti capita un'occasione contro e subisci gol. Alla fine si doveva avere più serenità e commettere meno errori tecnici: è un punto importante, diamo seguito alla striscia positiva e ora ci dobbiamo preparare al meglio per la gara contro la Frosinone".


    C'è stato qualcosa nell'arbitraggio che non le è piaciuto?

    "Massa ha arbitrato una buona partita, la terna arbitrale è stata molto brava: sono molto contento, io non do mai giudizi perché non fa parte del mio mestiere. È normale che in tutte le partite ci sono episodi analoghi che vengono valutati dal VAR in un modo alle volte e in un altro in altre occasioni. È difficile avere una linea unica, perché l'episodio è soggettivo: dopo il primo episodio che vidi dissi che se entravamo in questioni soggettive si entrava subito in polemica. Non bisogna farlo, perché la decisione è oggettiva".

    C'è un problema di uniformità?
    
"Non mi va di parlare di queste cose, dico solo che è normale non ci sia uniformità, perché sono casi soggettivi. Nel fuorigioco tracci una linea e non si scappa, queste sono robe abbastanza vecchie e io modestamente l'ho detto un po' di anni fa. Diventa tutto soggettivo, è normale che a fine partita dobbiamo fare polemica: gli arbitri in campo sono bravi e vanno lasciati arbitrare".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il Genoa ferma un’altra grande: dopo il pari con il Napoli e la vittoria contro la Roma, i rossoblu fermano anche la Juventus. Il pareggio contro i bianconeri, infatti, conferma il ruolo da protagonista tra le mura amiche dove il Genoa è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette gare casalinghe di campionato con 3 vittorie e tre pareggi. Una statistica che conferma la bontà dei risultati della squadra di Alberto Gilardino con il tecnico rossoblu che, ai microfoni di DAZN, non nasconde la propria gioia: “Avevo chiesto questo ai ragazzi nei giorni scorsi, di mantenere la volontà di proporre e di giocare. Stasera la volontà era di lavorare per l’ampiezza, poi nella ripresa ho dovuto mettere peso davanti, Ekuban ha lavorato per la squadre e ci meritavamo questo pareggio e questa prova contro una grande squadra”.

    Cosa ha pensato sull’ultima azione di Bremer?
    “Ho provato a non pensare a nulla. Capita di prendere gol in ogni momento della gara, a noi ultimamente ci capitava sempre all’ultimo. Sapevo, però, che stasera avremmo fatto la partita e i ragazzi si sono meritati tutto”.


    Malinovskyi si sta trasformando?
    “Io non ho modificato le sue qualità tecniche ma solo l’impostazione tattica, leggermente diversa. In questo momento della sua carriera lavorare più lontano dalla porta può fargli fare il salto di qualità. Stasera è stato indispensabile per noi, ha fatto una prestazione importante e la volontà era quella di creare i presupposti per mettere in difficoltà la Juventus giocando palla a terra”

    Come si fa a vedere questo Genoa anche fuori casa?
    “La realtà dice quello perché non riusciamo a raccogliere fuori casa anche se, facendo buone gare, non sono arrivati punti. Dobbiamo pensare positivo e mantenere l’autostima alta, ci sta che nel percorso di crescita possano esserci intoppi. Questo risultato ci dà fiducia ed è una boccata d’ossigeno”.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Manuel Locatelli, regista della Juventus fermata sull'1-1 in casa del Genoa, commenta con una certa amarezza il pari che impedisce ai bianconeri di superare l'Inter: "È normale che c'è rammarico, il punto c'è stato ma era una partita da vincere e così non è stato - dice a Dazn - non abbiamo sfruttato le occasioni, abbiamo subito un gol e non siamo riusciti a vincere. Ora dobbiamo lavorare verso il Frosinone".

    Lo step è quello di capitalizzare meglio le occasioni?

    "Sì, è un aspetto da migliorare, come quello di avere più pazienza quando abbiamo la palla: a volte ci facciamo prendere dalla frenesia e non siamo lucidi. Dobbiamo migliorare su questo".


    È mancata cattiveria sul gol preso?
    "Abbiamo preso un gol che di solito non prendiamo, purtroppo sono cose che possono succedere. Quando prendi gol devi essere in grado di reagire, le occasioni vanno sfruttate: non è colpa di nessuno, ma di tutti".

    Qual è l'umore oggi della Juve e si parla ancora di scudetto?
    "Io credo che noi abbiamo sempre detto il nostro obiettivo. Siamo secondi e abbiamo pareggiato una partita, ma abbiamo sempre la stessa fame di sempre: il gruppo è unito e abbiamo tanta voglia di migliorare".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Dopo quattro mesi di alti e bassi, più i secondi dei primi, Juan Cuadrado e l'Inter hanno deciso. L'esterno colombiano, arrivato a parametro zero dopo gli anni alla Juventus, si opererà nei primi giorni della prossima settimana. L'intervento al tendine d'Achille sinistro sarà eseguito a Turku dal professor Lasse Lempainen e terrà il giocatore ai box per almeno tre mesi. Inevitabile, a questo punto, che la dirigenza valuti un ritorno sul mercato.



    Djalò o non Djalò? È questo il dilemma. L'Inter segue da tempo il difensore portoghese, brevemente transitato anche in Italia al Milan e oggi in forza Lille. Tiago Djalò era stato già scelto dai nerazzurri come erede di Skriniar, poi l'infortunio al ginocchio che lo ha fermato e dal quale è tuttora in fase di recupero. L'Inter lo ha "bloccato" per l'estate a parametro zero, ma il centrale ha voglia di aprire un nuovo capitolo e si registra una certa concorrenza, con Juventus, Barcellona e Atlético Madrid interessate. Così, anche considerata l'assenza di Cuadrado, l'Inter potrebbe anticipare l'operazione - Darmian a quel punto "diventerebbe" un esterno come ricambio per Dumfries - a gennaio. L'alternativa? Fiondarsi su un esterno "vero", già pronto, ma con un inevitabile budget low cost. E sembra proprio questo il piano A dei nerazzurri, come lasciato intendere dal direttore sportivo Piero Ausilio, che ha confermato il ritorno sul mercato.

    Le ultime su Lazio-Inter. Senza Cuadrado, ma anche Dumfries e De Vrij, Simone Inzaghi studia la formazione da schierare per la sfida al suo passato. Il dubbio del tecnico piacentino riguarda proprio il settore di destra: Darmian è sicuro di essere titolare, ma potrebbe giocare da braccetto o quinto. Il ballottaggio, un vero testa a testa, vede in corsa Bisseck e Carlos Augusto, testato a piede invertito da Inzaghi. Per il resto, pochi dubbi: Acerbi e Bastoni davanti a Sommer, Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan con Dimarco a centrocampo, Thuram e Lautaro in attacco.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il Genoa riesce a fermare la Juventus sull’1-1 conquistando un punto utile per la classifica ma soprattutto per il morale. Una prova di carattere quella della squadra di Gilardino, capace di bloccare i bianconeri sul pari e a tratti anche di mettere in difficoltà il gruppo di Allegri. uno dei protagonisti della serata è stato Koni De Winter, giocatore rossoblu cresciuto proprio nel settore giovanile bianconero: “Penso che nei momenti difficili la squadra gioca insieme, abbiamo dimostrato di avere carattere prendendo un punto importante contro la Juventus. Chiellini? Per me è sempre stato un esempio. Sono arrivato alla Juventus a 16 anni e ho visto che era un leader, ti aiuta tanto. E’ il difensore più forte che ho visto nella mia carriera. Cerco sempre di stare sul pezzo, di intervenire come lui”, le sue parole ai microfoni di DAZN.


    Quanto spinge il pubblico del Genoa?
    “E’ bellissimo. Prima di conoscerli non pensavo ci fosse questo tifo, è bellissimo e ci aiutano tanto per conquistare i punti”

    Difficile marcare Gudmundsson in allenamento?
    “Meno male che sono difensore, lui gioca un po’ di più a centrocampo quindi non lo becco tante volte”.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :lecce:

    Il tecnico del Frosinone Eusebio Di Francesco ha diramato l'elenco dei convocati per la sfida di oggi pomeriggio contro il Lecce. Non sarà presente nella lista Cuni.

    Portieri: Cerofolini, Frattali, Turati.
    Difensori: Lusuardi, Lirola, Monterisi, Okoli, Oyono, Romagnoli.
    Centrocampisti: Bourabia, Brescianini, Garritano, Gelli, Harroui, Lulic, Ibrahimovic, Barrenechea
    Attaccanti: Caso, Baez, Kaio Jorge, Cheddira, Kvernadze, Soulè.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :laziio:

    Patric, difensore della Lazio, ieri si è allenato da solo e stringe i denti per esserci contro l'Inter. La conferma del suo recupero avverrà soltanto oggi, quando svolgerà due sedute a Formello come il resto dei compagni. Mattina e pomeriggio in campo, ritiro lungo nel centro sportivo. Il dubbio maggiore di formazione riguarda proprio il 30enne.

    Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport nell'edizione odierna, la febbre si è messa di mezzo mettendolo fuori causa per Madrid, ma ora le cose sono diverse e il differenziato di ieri lascia ben sperare. In ogni caso, qualora dovesse farcela, in panchina andrebbe Gila con Casale confermatissimo al fianco dello spagnolo.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :laziio:

    Maurizio Sarri cerca i gol di Felipe Anderson e Luis Alberto. Proprio l'attaccante brasiliano e il centrocampista spagnolo, insieme alla rete finale di Pedro, sono stati gli uomini decisivi nel successo della Lazio contro l'Inter nella stagione scorsa. Adesso i due ci riprovano nel match che si giocherà domani sera con l'intenzione di frenare la squadra dell'ex Simone Inzaghi nella corsa per la vetta solitaria della classifica.


    Alla ricerca del primo gol casalingo
    Adesso i due giocatori inseguono il primo gol fra le mura amiche, analizza l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, visto che Felipe Anderson ha segnato soltanto nella vittoriosa trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo mentre Luis Alberto è andato a segno a Napoli, a Torino contro la Juventus e al Mapei Stadium contro i neroverdi.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Domenica il Milan sfiderà il Monza nel lunch match ed è in grande emergenza in difesa. Pioli sta pensando ad una soluzione e, secondo quanto riportato da gazzetta.it, il dubbio riguarda proprio il ruolo del centrale: rischiare Simon Kjaer, che non è ancora al top ed è un punto interrogativo, oppure lanciare dal primo il giovane Jan-Carlo Simic?


    C'è poi un'altra opzione per Pioli che è quella di impiegare Davide Bartesaghi a sinistra o addirittura la difesa a tre. Quel che è certo è che i due ragazzini hanno 35 anni in due e, visto il periodo delicato, avesse potuto l'allenatore rossonero li avrebbe tenuti fuori per mancanza di esperienza a gestire certe situazioni.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Il tecnico del Bologna Thiago Motta ha diramato l'elenco dei convocati in vista della sfida contro la Roma di domani.

    Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski.
    Difensori: Beukema, Bonifazi, Calafiori, Corazza, De Silvestri, Kristiansen, Lucumi, Lykogiannis, Posch.
    Centrocampisti: Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Urbanski.
    Attaccanti: Ndoye, Saelemaekers, Van Hooijdonk, Zirkzee.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :napoli:

    Piotr Zielinski non è stato convocato per la partita che il Napoli giocherà contro il Cagliari, mentre torna Mario Rui, che potrebbe dunque offrire una soluzione preziosa a gara in corso. Di seguito la lista completa:

    Portieri: Contini, Gollini, Meret.
    Difensori: Di Lorenzo, Juan Jesus, Mario Rui, Natan, Ostigard, Rrahmani, Zanoli.
    Centrocampisti: Anguissa, Cajuste, Demme, Gaetano, Lindstrom, Lobotka.
    Attaccanti: Kvaratskhelia, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone, Zerbin.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Palladino: "Ambiziosi come il Presidente Berlusconi. Con il Milan serve la gara perfetta"


    Palladino, come sta il Monza? Com'è il momento che sta vivendo la sua squadra?

    "La classifica del Monza è decisamente bella. Vincere aiuta a vincere, dopo l'ultimo successo col Genoa questa è stata una bellissima settimana. Siamo soddisfatti del percorso ma dobbiamo mantenere i piedi per terra. Vogliamo segnare di più ma anche mantenere la solidità difensiva".

    Sarà una sfida particolare, nel ricordo del Presidente Berlusconi. Per voi può essere uno stimolo in più?

    "E' la prima volta che affrontiamo il Milan senza il Presidente Silvio Berlusconi. Mi diceva sempre 'Chi ci crede combatte e vince'. Ecco, cercheremo di farlo per lui. Era molto ambizioso e dobbiamo proseguire su questa mentalità".

    Cosa si aspetta dal Milan?

    "Ha tante assenze ma le grandi squadre riescono sempre a sopperire. Questo è lo spirito della grande squadra. Noi ci aspettiamo una partita difficile e complicata. Dovremo essere bravi in tutto e non sbagliare nulla. Dobbiamo fare la prestazione, poi sono certo che il Monza possa fare bene. Lavoriamo per giocarcela con tutti".


    Palladino, come ha visto Galliani? Che settimana è stata per lui?

    "Sicuramente è una settimana particolare per Galliani, sarà un'emozione per lui. Ci sta sempre vicino e ora dobbiamo essere noi vicino a lui per cercare di fare i primi punti contro il Milan da quando siamo in Serie A".

    Quanto saranno importanti i dettagli nella sfida di San Siro con il Milan?

    "Sui dettagli si deve lavorare, non andare sotto per primi è un aspetto fondamentale. E' ovvio che sia con la Juventus che contro il Genoa poi abbiamo subito rischiato di subire gol, e dobbiamo migliorare questo piccolo ma importante aspetto".

    Può essere la partita di Colpani? Sulla trequarti quanto pesa l'assenza di Caprari?

    "Andrea Colpani sa cosa voglio da lui. Deve continuare a lavorare, sia sul campo che fuori come la cura dell'alimentazione e della preparazione in palestra. Lo so che può fare di più e deve farlo. Gli avversari adesso lo conoscono. Sulla trequarti poi l'assenza di Caprari pesa, ci manca tanto ma chi l'ha sostituito ha fatto bene. Dany Mota Carvalho, Vignato e Machin hanno le potenzialità per mantenere il suo livello. Per il recupero ci vuole ancora un pò di tempo".

    Quali sono i calciatori fra gli indisponibili che avete recuperato?

    "Abbiamo recuperato tutti, sia Izzo che Vignato. Ho avuto risposte molto positive. L'unico indisponibile sarà Pablo Marì.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,103
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Nel corso dell'intervista concessa al canale YouTube ufficiale della Lega di Serie A, l'attaccante dell'Inter Marcus Thuram ha parlato dei compagni di squadra: "Quello che mi piace di più di Lauti è la sua tecnica e il suo senso del gol. Io e Lautaro ci completiamo bene perché penso che Lautaro è un giocatore molto intelligente e anch’io provo ad essere molto intelligente. Siamo due giocatori che rispettano il gioco, è più facile giocare con qualcuno così.

    Calhanoglu e Arnautovic? Hakan e Arna sono come fratelli maggiori. Mi aiutano molto, scherzano con me, mi aiutano prima della partita a fare delle belle partite e fuori fanno tanto, ma non posso dire tutto qua".

     
    Top
    .
149 replies since 4/12/2023, 17:30   336 views
  Share  
.