Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 16° Giornata Di Serie Serie B 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie B Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,021
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Parma-Palermo 3-3, eroe Charpentier: i crociati pareggiano con due gol nel recupero

    Un pomeriggio surreale al Tardini, dove il Parma rischia di cadere nel baratro e poi, come sempre, con grande cuore e merito riesce ad evitare la sconfitta. Sotto 3-1 al novantesimo, i crociati escono imbattuti dalla sfida con il Palermo, grazie a due gol nel recupero di Valentin Mihaila e di Gabriel Charpentier, che con una zuccata al 97' regala il pareggio ai crociati e diventa l'eroe del pomeriggio. Parma che sale così primo in classifica in solitaria, evitando una sconfitta che sembrava ormai scontata.


    Parma in ginocchio per il Brunori-show
    Pecchia sorprende e cambia molto rispetto alla sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina: in difesa c'è ancora Balogh, in avanti conferma per Bonny con Man che torna nel tridente offensivo, assieme a Bernabé e Partipilo. Il Palermo conferma invece quelle che erano le indiscrezioni della vigilia e arriva al Tardini con tanta voglia di stupire. E la squadra di Corini lo fa subito, passando in vantaggio dopo appena due minuti, con il primo gioiello di giornata di Matteo Brunori, l’ex, che apre le marcature dopo pochi istanti dall’inizio della sfida. Hernani perde palla su pressing di Coulibaly, la palla schizza verso l’attaccante siciliano che calcia in porta da 40 metri, battendo Chichizola. Esplode il tifo palermitano giunto fino al Tardini per il gioiello dell’attaccante, che un quarto d’ora dopo si ripete. Di Francesco lo serve, Brunori stoppa e dal limite dell’area fa partire un destro a giro che chiude la sua corsa all’incrocio dei pali. Con due tiri straordinari il Palermo si trova avanti di due reti al diciottesimo, nonostante il Parma abbia creato diverse chance. Subito ci aveva provato Delprato, poi Bonny e di Chiara, ma il Palermo era riuscito a salvarsi. E così, i siciliani tornano negli spogliatoi a fine primo tempo con un doppio vantaggio, grazie al bomber Brunori.

    Il Palermo la chiude ma il Parma non muore mai: due gol nel recupero, è 3-3
    Il Parma torna in campo con una novità: Pecchia sostituisce uno spento Hernani e lancia Camara, per un Parma più offensivo con Bernabé che si abbassa in mediana al fianco di Estevez. Il peso offensivo dei crociati si fa sentire subito e dopo cinque minuti la squadra torna in partita, con un fortunoso gol di Nahuel Estevez, che calcia da fuori, trova una deviazione e batte uno spiazzato Pigliacelli. Il Parma torna sotto di un solo gol e il Palermo si copre: dentro Valente per Di Francesco, mentre si accende un parapiglia per un intervento falloso di Delprato, che viene ammonito. Pecchia si gioca anche la carta Charpentier per un Partipilo non in grande giornata, e il Parma sfiora il pareggio con un colpo di testa di Bonny, che da due passi si divora il 2-2 schiacciando troppo il pallone, poi è Bernabé a sfiorare il pari, con un inserimento e deviazione su cross dalla destra che per poco non beffa Pigliacelli. Il Parma spinge, Pecchia inserisce anche Sohm per un Estevez zoppicante e Mihaila, che poco dopo il suo ingresso va ancora vicino al pareggio, aprendo troppo il destro da posizione ravvicinata. Sembra un finale di assalto, con il Parma tutto avanti alla caccia del pari, ma a cinque minuti dalla fine il Palermo chiude la partita, con il terzo gol firmato da Jacopo Segre. La fifesa del Parma pasticcia, Di Chiara si fa anticipare e i siciliani mandano in porta Segre, che solo contro Chichizola non trema: è il 3-1 Palermo, proprio sotto il settore ospiti che impazzisce. Sembra finita, ma ancora una volta il Parma ha un sussulto nel recupero, con il primo (e molto bello) gol di Valentin Mihaila in stagione, con un destro a giro che beffa Pigliacelli. I crociati ci credono, hanno il recupero a disposizione per l'impresa, e al minuto 97' un colpo di testa di Gabriel Charpentier su cross di Adrian Bernabé fa impazzire il Tardini. È il 3-3 che non lascia scampo a Pigliacelli: il Parma si salva, segna due volte nel recupero e vola in vetta in solitaria, evitando una sconfitta che sembrava ormai scontata.


    PARMA (4-2-3-1): Chichizola; W. Coulibaly, Delprato, Balogh, Di Chiara; Hernani (dal 46' Camara), Estevez (dal 79' Sohm); Partipilo (dal 63' Charpentier), Bernabé, Man (dal 73' Mihaila); Bonny (dal 74' Benedyczak).
    A disposizione: Turk, Corvi, Osorio, Ansaldi, Colak, Circati, Cyprien.
    Allenatore: Fabio Pecchia.


    PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Marconi, Lund (dal 76' Aurelio); Segre, Gomes, M. Coulibaly (dal 69' Henderson); Di Mariano (dal 69' Buttaro), Brunori (dal 76' Soleri), Di Francesco (dal 56' Valente).
    A disposizione: Desplanches, Graves, Stulac, Mancuso, Insigne, Nedelcearu.
    Allenatore: Eugenio Corini.

    Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia.
    Ammoniti: Di Francesco (Pal), Balogh (Par), Delprato (Par), Bonny (Par), Valente (Pal), Mateju (Pal).
    Espulsi: / .
    Marcatori: 3' e 18' Brunori (Pal), 51' Estevez (Par), 86' Segre (Pal), 90+1' Mihaila (Par), 90+6' Charpentier (Par).

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,021
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Paolo Bianco ha commentato così la sconfitta contro il Como: “Secondo me questa è stata la nostra miglior prestazione in trasferta, abbiamo fatto benissimo contro un avversario forte. Sarebbe stato più giusto vincere, nemmeno pareggiare…”.


    Il Como è passato in vantaggio senza aver mai tirato in porta.
    “E’ la prima volta che l’avversario in 45′ ci entra una sola volta in area e segna senza nemmeno calciare verso la porta, a fine primo tempo avevo chiesto solo di metterci un pizzico di cattiveria in più…C’è dispiacere, ma torniamo a casa con tante certezze in più, siamo ancor più consapevoli di potercela giocare con tutti su ogni campo. Adesso affrontiamo il Cittadella, che arriva da cinque vittorie consecutive, sarà una sfida difficilissima ma dovremo prenderci quello che non abbiamo raccolto oggi”

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,021
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Rolando Maran, allenatore del Brescia, ha parlato in conferenza stampa al termine della sfida di Serie B pareggiata contro la Reggiana. Ecco le sue dichiarazioni riprese da giornaledibrescia.it: "È un punto guadagnato. Siamo stati meno fluidi, ma questo perché la Reggiana ci ha 'sporcati' un po’ e non riuscivamo a trovare gli spazi. Sono comunque contento perché non abbiamo perso la testa, e anche l'azione del pareggio è stato costruita"

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,021
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,021
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Dopo la straordinaria rimonta contro il Palermo, l'allenatore del Parma Fabio Pecchia ha parlato in conferenza stampa: "Anche noi ne abbiamo presi due nel finale a Firenze, ci sono tanti episodi. Sarebbe stato un delitto perderla ma al novantesimo eravamo sotto di due gol, è un dato di fatto. La prestazione migliore per qualità, intensità, ritmo e continuità, ci è mancato il gol, ma ho visto una squadra consapevole, che ha dominato ed è rimasta lucida. Nonostante il doppio svantaggio, con consapevolezza abbiamo continuato a dominare in lungo e in largo. Vedere esultare il Tardini è fantastico, anche se è solo un pareggio", le parole ripresa da ParmaLive.com.


    Meriti di Brunori sul gol, voi avete comunque reagito...
    "Ha fatto un grandissimo gol di sinistro, lo conosco Matteo, ha fatto due gol fantastici. Ha qualità in area e sa giocare con entrambi i piedi. Il terzo poteva ammazzare la partita, ma siamo rimasti lì con lucidità fino alla fine, la voglia di cercare il gol ci ha premiati. Sicuramente potevamo fare meglio sul terzo gol, ma forse non l'avremmo poi recuperata".

    Psicologicamente è come una vittoria?
    "Per me di più. Dobbiamo essere bravi ancora di più a costruire su questa prestazione".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,021
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Le dichiarazioni di Alessandro Nesta, tecnico della Reggiana, dopo il pareggio con il Brescia: "Sono molto deluso perchè abbiamo subìto gol con un'espulsione e un rigore evitabili. Ci metterò almeno 15 ore per riprendermi, poi mi passerà. Ho visto però una bella reazione agonistica, anche se a volte siamo mancati in alcune situazioni. Poi abbiamo preso coraggio e impattato bene. Nel secondo tempo siamo andati meglio, abbiamo rischiato poco e colpito anche un palo. In certi casi dobbiamo essere più furbi, vedi il secondo giallo di Girma. Perciò abbiamo bisogno di recuperare i giocatori di maggiore esperienza per gestire determinate situazioni durante la partita".

     
    Top
    .
125 replies since 27/11/2023, 14:01   298 views
  Share  
.