Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 15° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il Lecce pareggia 1-1 contro l’Empoli. Manca ancora la vittoria la squadra salentina. Al termine del match, a Dazn, interviene l’allenatore dei pugliesi, Roberto D’Aversa. Queste le sue parole:

    Ancora un pareggio…

    “C’è rammarico, eravamo andati in vantaggio. Poi portiamo a casa un punto, potevamo anche perderla”.

    Si aspettava di più dai suoi ragazzi?

    “Sì, pecchiamo di gioventù. Il goal nasce da una doppia pressione inutile, poi il cross e il tiro che ha preso un nostro giocatore”.


    Come giudica la prestazione di Piccoli?

    “Si è ben comportato come il resto della squadra nel primo tempo, meno nella ripresa. Pensavamo di poter portare a casa un risultato, certe partite “sporche” occorre vincerle”.

    E Banda?

    "Rispecchia le caratteristiche del classico esterno, fa piacere quando segna, ha fiducia e sta crescendo. Bisogna stare attenti nel gestirlo, ora è imprescindibile".

    Prossimo match contro il Frosinone. Le due squadre, forse, sono tra le rivelazioni del campionato

    “Con Di Francesco sono amico, è sempre stato un grande allenatore. Ho portato la Roma in semifinale di Champions. Non è una sfida tra di noi”.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :live:

    Si chiude sull'1-0 per il Sassuolo il primo tempo della sfida dell'Unipol Domus contro il Cagliari. I neroverdi partono fortissimo e dopo soli 6 minuti e diverse occasioni trovano il meritato vantaggio col colpo di testa di Martin Erlic su calcio d'angolo di Lauriente.

    Col passare dei minuti il Cagliari si riorganizza, trova migliori geometrie e riesce ad impensierire la difesa del Sassuolo, soprattutto con la deviazione a botta sicura di Prati salvata sulla linea da Castillejo. Le occasioni, da una parte e dall'altra, non mancano nei primi 45 minuti ma alla fine è il Sassuolo a rientrare negli spogliatoi col vantaggio in mano.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Ai microfoni di Sky, il tecnico del Lecce Roberto D'Aversa ha commentato così il pari ottenuto a Empoli nel posticipo del lunedì: "A differenza delle altre partite la squadra mi è piaciuta più nel primo tempo anche se siamo stati bravi e fortunati ad andare in vantaggio nella ripresa, anche se non siamo riusciti a portare a casa quella che sarebbe stata una 'vittoria sporca'. Oggi comunque è il quarto risultato positivo, dobbiamo ragionare anche in questi termini".

    Testa, gambe e idee ci sono, lo avete dimostrato nel finale. Venendo ai singoli, Banda fa la differenza ma gli manca qualcosa a livello di gol?
    "Se avesse anche la vena realizzativa probabilmente non giocherebbe nel Lecce! Può migliorare, piano piano lo farà visto che lavora tanto e anche a fine allenamento rimane ad allenarsi su questo".


    La catena di sinistra ha funzionato benissimo e l'avete sfruttata tanto. Così come l'andare a dar fastidio al regista:
    "In occasione del gol abbiamo avuto una lettura errata, anche se non siamo stati fortunatissimi. Però indietro non si può guardare, pensiamo già a sabato".

    Piccoli le è piaciuto?
    "Ha fatto una buona gara, sia in fase difensiva che offensiva. Il cambio non è arrivato per demerito".

    Strefezza ha riposato in vista del Frosinone?
    "Non è entrato perché l'allenatore ha fatto altre scelte: due ammoniti, un cambio bruciato all'intervello, poi ho fatto altre scelte".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Il Sassuolo annusa il successo per quasi 90 minuti, ma viene raggiunto e addirittura superato ancora nei minuti di recupero dal Cagliari nel posticipo del lunedì sera della 15esima giornata all'Unipol Domus. 2-1 il finale, risultato arrivato grazie alla rete in apertura di match di Martin Erlic su colpo di testa da calcio d'angolo e ai gol nei minuti di recupero della ripresa di Gianluca Lapadula e Leonardo Pavoletti.



    Nella prima frazione i sardi partono scarichi e lasciano l'iniziativa al Sassuolo, salvo ritrovare equilibrio e idee col passare dei minuti. Nella prima frazione è di Prati l'occasione più ghiotta per l'1-1, ma Castillejo salva sulla linea di porta. Da segnalare anche uno stoico Thorstvedt, rimasto in campo nonostante la perdita di due denti in uno scontro fortuito con Sulemana.

    Nella ripresa i sardi provano ad alzare il pressing, anche grazie ai cambi offensivi del tecnico di Testaccio, ma il Sassuolo non dà praticamente mai la sensazione di cedere. Almeno fino all'88', quando Pavoletti svetta di testa ma Matheus Henrique salva a un metro dalla porta. E' il segnale che dà la scossa giusta ai padroni di casa. I sardi reclamano un rigore per mani di Bajrami, poco dopo il Sassuolo resta anche in 10 per l'espulsione di Ruan Tressoldi. Ma l'occasione propizia arriva a 90esimo scaduto: Luvumbo rimette in mezzo un pallone sporco sul quale si avventa proprio Lapadula che controlla e con un bel destro al volo rimette in equilibrio il match. Partita finita? Neammeno per sogno, perché questo Cagliari ci ha già abituati a rimonte incredibili nei finali di partita: minuto 99, Shomurodov lavora un ottimo pallone in mezzo all'area che trova pronto Pavoletti, bravissimo a coordinarsi e trovare la rete del definitivo 2-1 in rovesciata.


    IL TABELLINO
    CAGLIARI-SASSUOLO 2-1


    CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Goldaniga, Augello; Sulemana (59’Luvumbo), Prati (92'Petagna), Nandez (59’Pavoletti); Viola, Oristanio (74’Shomurodov); Lapadula

    SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Vina (73’Bajrami); Racic (81'Volpato), Henrique; Castillejo (65’Pedersen), Thorstvedt, Laurienté (65’Ferrari); Pinamonti (81'Mulattieri)

    GOL: 7’ Erlic, 94' Lapadula, 99' Pavoletti
    ASSIST: Lauriente, Luvumbo, Shomurodov
    ARBITRO: Mariani
    AMMONIZIONI: Lauriente, Erlic, Goldaniga, Consigli
    ESPULSO: Ruan

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Leonardo Pavoletti, centravanti del Cagliari è intervenuto ai microfoni di DAZN al termine della sfida contro il Sassuolo decisa da una sua spettacolare rete in rovesciata: "Questo Cagliari non muore mai, siamo immortali, sembra che cadiamo nel baratro invece le riprendiamo, non sempre ma spesso, con determinazione".

    La rovesciata vincente?
    "Non ho ancora capito come ho fatto gol".

    Cosa vi succede nei finali?
    "Ci esaltiamo, quando vediamo l’avversario ferito invece di accontentarci cerchiamo di portarlo a termine con un motore diverso soprattutto nei finali".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Leonardo Pavoletti ha parlato ai microfoni di Sky Sport: dopo la pazzesca vittoria del suo Cagliari contro il Sassuolo, un 2-1 arrivato con due reti nel recupero, di cui una sua in rovesciata: "Era una partita veramente stregata... Loro sono partiti benissimo, ma la gara l'abbiamo fatto noi. Noi non riuscivamo a segnare, poi abbiamo fatto tutto in 3 minuti...".

    Perché non si è riusciti a segnare prima?
    "Non è così semplice, loro si erano schiacciati. Ma era nell'aria che il primo gol stava per arrivare, poi noi ci esaltiamo. Ho addirittura chiesto se l'avevo colpita di destro o di sinistro, pensate un po'...".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, ai microfoni di Sky ha commentato così la sconfitta arrivata in extremis contro il Cagliari dicendosi arrabbiato per i troppi errori: “Oggi abbiamo sbagliato, se finiamo in 11 la gara finisce in maniera diversa, non siamo gli unici ad aver commesso errori, ma io rispondo solo per quelli dei miei giocatori. Ma chi ha colpito Thorstvedt facendogli perdere tre denti non è stato neanche ammonito. Sono arrabbiato, non amareggiato, con i miei ragazzi perché si erano visti segnali di reazione e invece non si può finire ogni gara con l’uomo in meno e non posso togliere qualcuno a caso tirando a sorte. La partita dopo l’espulsione è cambiata, ci sono state tre partite in una: primo tempo, ripresa e poi gli ultimi 40’ circa giocati in 10”.


    Continua Dionisi parlando delle differenze rispetto alla gara contro la Roma: "Ho deciso di difendere in maniera diversa in 10, stava funzionando e avevamo fatto anche il 2-0 che poi ci è stato tolto dal VAR per fuorigioco. I ragazzi ci hanno messo di tutto e di più, alcuni si erano allenati poco in settimana, ma sono arrabbiato perché non possiamo finire in dieci due gare di fila perché poi si spende di più e si fa maggiore fatica".

    Infine un pensiero alla squadra in vista del futuro: “I ragazzi devono metterci del loro, abbiamo preso anche oggi dei gol per errori nei dettagli. Dobbiamo recuperare le energie per le prossime gare che saranno importanti, ancor di più rispetto al risultato odierno, ma il campionato è ancora lungo. Però chi fa errori deve cambiare atteggiamento perché mette in difficoltà i loro compagni e me, non siamo una squadra fisica che può reggere giocando in inferiorità. Così è difficile, senza risultati non si acquisisce sicurezza ed è un peccato perché non meritavamo questo risultato e questa classifica”.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Claudio Ranieri, tecnico del Cagliari, ha parlato a Sky Sport della vittoria raccolta in extremis contro il Sassuolo: “Possiamo anche iniziare dopo il quarto d’ora del primo tempo. Sono tre punti importantissimi contro una squadra che gioca a calcio, si conosce e che sa cosa fare. All’inizio siamo stati timidi e brutti e per fortuna hanno fatto solo un gol, poi abbiamo preso noi il campo pur non creando molto tenendoli nella loro metà campo. Le partite non sono mai finite, lottiamo fino all’ultimo e sono orgoglioso di questo perché vuol dire che hanno capito ciò che voglio. Tutti i ragazzi vogliono restare in Serie A, hanno questo obiettivo, e io cerco di accompagnarli al meglio. Il gol annullato è stata una manna per noi, un fuorigioco per un’unghia del piede".



    Spazio poi ai due centravanti che hanno regalato la vittoria alla squadra sarda: "Lapadula? È un ragazzo di una professionalità eccellente, forse si allena anche troppo, è una macchina. Gli dico di fare meno palestra per trovare più agilità, ma lui ha questa grande voglia di fare. Quando segna viene sempre ad abbracciarmi non perché abbiamo un rapporto speciale, ma perché è più fisico nei suoi gesti. È un ragazzo d’oro e aveva bisogno di questo gol dopo quello in Coppa Italia contro l’Udinese. Gli manca ancora un pochino, ma è sulla strada giusta per raggiungere il massimo della forma. - continua Ranieri - Leonardo (Pavoletti NdR) è il nostro Altafini, anche se mi ha guardato un po' male perché vorrebbe giocare di più. È un leader dello spogliatoio e un centravanti di riferimento importante per noi. Tutti sanno che non ho attaccanti fissi, ma li ruoto a seconda delle esigenze e degli avversari, ma sfruttando tutti e cinque i cambi a disposizione c'è la possibilità per tutti di giocare e vedo che i ragazzi l'hanno recepito".

    Infine la scelta di Scuffet fra i pali al posto di Radunovic che aveva iniziato la stagione da titolare: "È importante la sua presenza. Radunovic lo scorso anno ha fatto un campionato strepitoso, mentre in questa stagione l’ho visto nervoso e gli ho detto di cercare di riprendersi puntando sull’altro. Ho due ottimi portieri e so di poter contare su entrambi".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Ranieri: "La squadra non molla mai. Lapadula mi ha pregato di non toglierlo"


    Che partita è stata?
    "Se avessimo subito due goal nei primi minuti non ci sarebbe stato nulla da dire. Poi abbiamo reagito, ci siamo compattati. Nel secondo tempo siamo stati salvati dal Var, per una volta, e poi abbiamo centrato una vittoria che vale non 99, ma 101. Bello, poi, vincere così".

    Ha messo tutti gli attaccanti a disposizione.
    "Beh, non avevo nulla da difendere. A quel punto ho buttato tutto quello che avevo a disposizione, sapendo che con gente come Lapadula e Pavoletti, qualcosa può succedere sempre".


    Si è pentito di essere partito a specchio rispetto agli avversari?
    "No, i miei ragazzi sanno giocare in più modi. Ho tanti elementi e vorrei farli giocare tutti, so bene che non è possibile. Luvumbo ha avuto un risentimento e non l'ho potuto far giocare dall'inizio. Ho voluto premiare Oristanio per la bella gara fatta contro la Lazio. Non è stato il miglior Cagliari, ma questa squadra ci ha abituati che nelle difficoltà riesce a tirare fuori. Ed in questo c'è da sottolienare l'apporto del grande pubblico".

    Che compiti ha dato ai neo entrati negli ultimi minuti?
    "Volevo allargare le maglie della difesa del Sassuolo con Zito e Shomurodov e mettere al centro più palloni possibili".

    Cosa si è detto con Lapadula?
    "Mi pregava di non toglierlo dal campo nonostante il naso rotto. Ha avuto ragione"

     
    Top
    .
264 replies since 27/11/2023, 13:57   639 views
  Share  
.