Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 15° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Giacomo Bonaventura è sempre più decisivo per la Fiorentina in questa stagione. Come sottolinea il portale statistico Opta, il centrocampista viola conta già sei gol e due assist all'attivo: tra i centrocampisti dei big-5 campionati europei in corso, solo Jude Bellingham e Bryan Mbeumo vantano, oltre a lui, più di cinque reti e più di un assist. "Gotha", conclude Opta per descrivere i numeri dell'ex Milan dopo la vittoria odierna con la Salernitana.


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :verona: :atalanta:

    Quella di domani sarà la sfida numero 10 fra l’allievo Ivan Juric, Torino, e il maestro Gian Piero Gasperini, Atalanta.
    Ovviamente conteggiando i soli testa a testa di Serie A.
    La bilancia dei precedenti sorride nettamente all’uomo di Grugliasco a punti 8 volte su 9 (6V – 2X) e con al passivo 1 KO (nono turno 2020-2021, Atalanta-Hellas Verona 0-2).
    Curiosamente i numeri appena ricordati sono gli stessi che rintracciamo incrociando la carriera del coach originario di Spalato con il percorso sportivo dell’Atalanta.
    Ciò significa che in tutti gli scontri diretti sulla panchina nerazzurra sedeva proprio Gasperini.
    Molti di più, e anche in cadetteria, i faccia a faccia fra il coach della Dea e il Toro. Siamo, difatti, a quota 29, quindi il prossimo sarà il 30esimo, con 13 successi per le squadre di Gasperini, 12 segni X, 4 vittorie del club granata.
    Non solo.
    Dalla seconda giornata 2019-2020, 2-3, l’ex mister della Juventus (anche se a livello di giovanili) ha in corso una serie positiva contro il Torino che in campionato conta 7 partite: 5 affermazioni e 2 match pari, con la bellezza di 25 gol fatti dalle sue formazioni e 12 incassati dai giocatori avversari (praticamente un rapporto di 2-1).

    TUTTI I PRECEDENTI FRA JURIC E GASPERINI IN CAMPIONATO
    1 vittoria Juric
    2 pareggi
    6 vittorie Gasperini
    12 gol fatti squadre di Juric
    20 gol fatti squadre di Gasperini


    TUTTI I PRECEDENTI FRA JURIC E L’ATALANTA IN CAMPIONATO
    1 vittoria Juric
    2 pareggi
    6 vittorie Atalanta
    12 gol fatti dalle squadre di Juric
    20 gol fatti dall’Atalanta

    TUTTI I PRECEDENTI FRA GASPERINI E IL TORINO IN CAMPIONATO
    13 vittorie Gasperini
    12 pareggi
    4 vittorie Torino
    60 gol fatti dalle squadre di Gasperini
    37 gol fatti dal Torino

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :atalanta:

    Fra oggi e domani, scrive la Gazzetta dello Sport nella sua edizione odierna, Rafael Leao si sottoporrà a nuovi controlli strumentali per verificare lo stato ed il miglioramento del suo infortunio al bicipite femorale della gamba destra. Se la lesione accusata lo scorso 11 novembre sarà definitivamente guarita, il portoghese potrà iniziare il percorso di riavvicinamento al rientro in campo.

    Nel mirino c'è quindi la prossima sfida di campionato contro l'Atalanta, gara in programma sabato sera, con l'eventualità di entrare a gara in corso per giocarne uno spezzone. Altrimenti, tutto sulla trasferta Champions di Newcastle, gara che deciderà il destino rossonero in Europa.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:


    La Roma dopo la sosta di settembre e a mercato chiuso ha fatto 23 punti in 11 partite.

    Solo Inter e Juventus (26) vanno a un ritmo superiore mentre tutte le altre concorrenti per la
    Champions League hanno perso punti: 3 il Milan, 4 la Fiorentina, 5 il Napoli, 6 la Lazio…

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    La 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola fa il punto sugli infortunio rimediati ieri sera dai calciatori dell'Inter in occasione della gara vinta 3-0 allo stadio Maradona contro il Napoli. Stefan De Vrij, uscito al 18esimo, è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco a causa di un risentimento muscolare all'adduttore della gamba sinistra.

    Causa infortunio, ha abbandonato la partita al 77esimo anche Denzel Dumfries: l'olandese ha rimediato un risentimento muscolare ai flessori della gamba sinistra. Entrambi si sottoporranno a esami specifici nella giornata di domani.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Qual è lo stato di forma delle squadre di Serie A? In questo focus, vi proponiamo la classifica in base ai punti conquistati dai club di Serie A nelle ultime cinque giornate. Inter e Juventus sono in testa a questa speciale graduatoria, con quattro vittorie e un pareggio maturato nello scontro diretto. Segue la Roma, sul gradino più basso del podio e adesso quarta in classifica dopo l'ultimo successo al Mapei Stadium.


    Ecco il dato delle 20 di Serie A.



    Inter 13 punti conquistati nelle ultime 5 giornate

    Juventus 13
    Roma 10
    Milan 8
    Bologna 8
    Atalanta 7
    Cagliari 7
    Genoa 7
    Lazio 7
    Napoli 7
    Torino 7
    Monza 6
    Fiorentina 6
    Udinese 6
    Frosinone 6
    Sassuolo 5
    Empoli 4
    Salernitana 4
    Lecce 3
    Hellas Verona 2

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :atalanta:

    "Purtroppo è il rischio che si corre quando si giocano parecchie partite soprattutto in Europa, magari anche con climi più freddi, di sera". Ha commentato così Gian Piero Gasperini, nella giornata di ieri, il nuovo infortunio muscolare occorso a Gianluca Scamacca. L'attaccante aveva sentito un fastidio già nella partita contro lo Sporting CP in Europa League, con gli esami delle scorse ore che hanno evidenziato una lesione alla giunzione muscolo-tendinea dell'adduttore della coscia sinistra.

    Un problema che, secondo la Gazzetta dello Sport, costringerà l'attaccante della Dea a restare ai box per almeno 20 giorni. Il rientro in campo, se non ci saranno intoppi nel processo di guarigione, è quindi previsto fra il 30 dicembre nella gara contro il Lecce o addirittura nel 2024, il 7 gennaio contro la Roma.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:


    Jose Mourinho contro Domenico Berardi. In mezzo a mille polemiche, questo è uno degli aspetti che ci ha lasciato in eredità la vittoria di ieri della Roma sul campo del Sassuolo. Lo Special One aveva già incendiato l'avvicinamento alla sfida puntando proprio il dito contro il numero 10 neroverde. In conferenza stampa alla vigilia, Mou si era così espresso: "C'è un giocatore che devo nominare: Berardi, assolutamente fantastico, lo amo, ma bisogna avere più rispetto per gli avversari e per il gioco. Perché è troppo quello che lui fa per destabilizzare, prendere in giro, far prendere gialli, prendere rigori inesistenti, è troppo. Lo amo e lo odio. Quel profilo di comportamento in campo, se fosse un mio giocatore avrebbe un grande problema con me perché non mi piace per niente".



    E come se non bastasse, ieri questa sfida interpersonale ha vissuto un nuovo capitolo al Mapei Stadium. A inizio ripresa Consigli aveva buttato fuori un pallone per permettere i soccorsi a un proprio compagno di squadra, ma la Roma non l'ha restituito. Mourinho ha spiegato così: "Riguardo alla situazione che ha destato un po’ di malumore tra i tifosi e lo staff del Sassuolo quando non abbiamo restituito il pallone, mi sono avvicinato a Dionisi e gli ho detto che per ricevere fair play è necessario darlo e nel Sassuolo c’è un giocatore in particolare che è carente in questo”. Ma perché questa presa di posizione così netta nei confronti di Berardi, chiaramente l'accusato dalle parole del portoghese pur senza venir mai nominato?

    Per provare a capire meglio, conviene tornare indietro e riavvolgere il filo allo scorso 12 marzo. La Roma ospita il Sassuolo, a fine primo tempo si genera un battibecco tra Berardi e il difensore giallorosso Kumbulla, che si scambiano colpi al limite del proibito, di sicuro non carezze. L'arbitro, Fabbri, estrae il cartellino rosso solo per il centrale della Roma, che rimane con un uomo in meno e perde la partita. Peraltro secondo quanto ci risulta non era la prima volta che Berardi e Kumbulla non si capivano in campo, dato che era successo pure all'andata (con persino un confronto, sereno, tra lo stesso neroverde e proprio Mourinho ripreso da tutte le telecamere) e in precedenti incontri tra il Sassuolo e il Verona. Viene scontato dunque pensare che quell'episodio sia rimasto legato al dito di qualcuno tra i giallorossi, in particolare del loro allenatore.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Il Milan ha programmato per la giornata di domani i controlli strumentali per verificare il percorso di guarigione di Rafael Leao. Il portoghese è fuori dallo scorso 11 novembre, quando si procurò una lesione di primo grado al bicipite femorale della gamba destra. In questo lasso di tempo Leao ha saltato le sfide di campionato contro Frosinone e Fiorentina e quella di Champions League contro il Borussia Dortmund.


    Se tutto dovesse essere in linea con le previsioni iniziali e l'infortunio fosse guarito, Stefano Pioli potrebbe avere nuovamente a disposizione il suo numero 10 per la sfida contro l'Atalanta in programma sabato prossimo alle ore 18. Il portoghese, anche in caso di recupero, potrebbe comunque partire dalla panchina per poi essere pronto al 100% nella decisiva sfida europea in casa del Newcastle.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    La Fiorentina, con le 3 reti segnate alla Salernitana, ha scavallato quota 100 gol fatti nell'anno solare 2023. Un numero elevatissimo per la squdra di Italiano, che ha così fatto segnare il record della propria storia in questa speciale classifica e si è piazzata ai livelli dei principali top club europei.

    Sono poche infatti le squadre nei top 5 campionati continentali che segnano a raffica come la Fiorentina: meglio di Nico Gonzalez e compagni hanno fatto solo, secondo i dati del Corriere dello Sport, solo Manchester City (140), Real Madrid (121), Bayern Monaco (111) e Bayer Leverkusen (111).

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:


    Continuano il percorso di recupero di Simon Kjaer e Rafael Leao: come appreso dalla redazione di MilanNews.it, i due rossoneri, indisponibili per problemi muscolari, quest'oggi hanno svolto un allenamento individuale a parte. Domani sarà una giornata importante per il portoghese, che lo scorso 11 novembre contro il Lecce si è procurato una lesione di primo grado del bicipite femorale destro: l'attaccante si sottoporrà infatti a nuovi esami di controllo per capire se il suo problema fisico si è risolto o meno.


    Se dovesse essere tutto a posto, il numero 10 milanista dovrebbe tornare a disposizione per la prossima gara di campionato contro l'Atalanta (sabato alle 18). Alternativamente, il portoghese sarà disponibile in campionato per la sfida della domenica successiva, contro il Monza (ore 12.30).

    A causa di questo infortunio, Leao ha già dovuto saltare tre partite: Fiorentina e Frosinone in campionato e Borussia Dortmund in Champions League, con conseguenze nefaste in particolare durante l'importantissima gara contro i gialloneri. Da capire se l'ex Lille, nel caso in cui abbia recuperato completamente dall'infortunio, sarà subito pronto per tornare a giocare titolare oppure se contro i bergamaschi partirà dalla panchina e poi rientrerà dal primo minuto in Champions League nella gara fondamentale in casa del Newcastle.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :laziio:

    Vigilia di Coppa Italia agitata in casa Lazio, che domani sfiderà il Genoa: Sarri è pronto a ruotare i giocatori dopo settimane molto intense in campionato e Champions League, ma dovrà fare a meno di diversi giocatori: Luis Alberto è fuori per infortunio (ancora da valutare), mentre Matias Vecino oggi è stato escluso dall'allenamento per motivi disciplinari. Niente da fare neanche per Alessio Romagnoli, ancora fuori per la una distrazione al polpaccio rimediata una decina di giorni fa.


    Ma a sorpresa si sono rivisti in gruppo Casale e Zaccagni, con il centrale ex Verona che è stato comunque escluso dai convocati per l'esordio in Coppa Italia: tuttavia sarà difficile vederlo titolare. L'esterno invece è squalificato e potrà avere finalmente una settimana di allenamenti per rimettersi a disposizione di Sarri per la prossima gara di campionato. A centrocampo dunque il tecnico punterà sicuramente su Kamada e chissà se pescherà dal mazzo il jolly Basic.

    In regia ballottaggio tra Cataldi e Rovella, dovrebbe spuntarla il primo. Davanti Castellanos al posto di Immobile al centro del tridente, sulle corsie due maglie per Felipe Anderson, Pedro e Isaksen. Dietro invece le scelte sono ridotte all'osso per quanto riguarda i centrali: dovrebbero partire ancora Gila e Patric come titolari.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,080
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino: :atalanta:


    LE STATISTICHE DI TORINO-ATALANTA

    Da quando ha segnato il suo primo gol contro l'Atalanta (marzo 2015), solo Gonzalo Higuaín ed Edin Dzeko (entrambi nove) hanno segnato più gol di Duván Zapata (sette) contro i nerazzurri in Serie A.

    Gian Piero Gasperini ha perso 14 match di Serie A in un anno solare alla guida di una singola squadra per la prima volta dal 2015 con il Genoa (16 in quel caso).

    Duván Zapata non segnava una doppietta in Serie A dall'11 aprile 2021 in Fiorentina-Atalanta.

    Antonio Sanabria ha realizzato quattro gol contro l’Atalanta in Serie A, contro nessun’altra squadra ha fatto meglio nella massima serie (quattro reti anche contro il Sassuolo).

    L’Atalanta ha perso una partita con tre gol di scarto in Serie A per la prima volta da dicembre 2021 (Atalanta-Roma 1-4).

    Solo contro il Sassuolo (nove) Duván Zapata ha realizzato più gol che contro l’Atalanta in Serie A (sette).

    Era dal marzo 2023 che l’Atalanta non infilava quattro gare consecutive senza vittorie in Serie A (quattro anche in quel caso).

    Il Torino ha vinto due partite in casa di fila in Serie A per la prima volta da novembre 2022 (contro Milan e Sampdoria).

    Duván Zapata ha realizzato quattro gol in questo campionato, il doppio di quelli segnati nella scorsa stagione in Serie A (due in 25 presenze).

    L’Atalanta ha perso tre delle ultime quattro partite in Serie A (1N), tante sconfitte quante quelle registrate nelle 11 gare precedenti (7V, 1N).

    Nikola Vlasic ha servito due assist in una partita per la seconda volta in Serie A (la prima lo scorso maggio contro lo Spezia), l’Atalanta è la squadra contro cui ha partecipato a più gol nella massima serie (tre).

    Duván Zapata ha realizzato sei gol nelle sue ultime sei partite contro l’Atalanta in Serie A.

    Il Torino ha segnato un gol su rigore in Serie A per la prima volta dallo scorso febbraio (Sanabria contro la Cremonese).

    Era da settembre 2019 che il Torino non vinceva contro l’Atalanta in Serie A (3-2 in quel caso).

    100ª presenza per Koffi Djidji con la maglia del Torino in tutte le competizioni.

     
    Top
    .
264 replies since 27/11/2023, 13:57   640 views
  Share  
.