Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 14° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Si chiude questa sera la 14a giornata di Serie A. All'Olimpico-Grande Torino, il Toro di Ivan Juric ospita l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. I granata vogliono riscattare la sconfitta di Bologna ma di fronte ci sarà una Dea alla ricerca dei tre punti per agganciare il treno europeo per cancellare il punto raccolto nelle ultime tre giornate di campionato.

    L'undici di Juric
    Ivan Juric non ha convocato Radonjic e schiera al centro dell’attacco Sanabria al fianco di Zapata con Vlasic ad agire fra le linee. A centrocampo al fianco di Ilic gioca Linetty con Bellanova e Vojvoda sulle corsie laterali mentre in difesa davanti a Milinkovic-Savic confermato Tameze sul centro-destra, Rodriguez sul centro-sinistra e Buongiorno in mezzo.


    Le scelte di Gasperini
    Risponde Gian Piero Gasperini con Musso fra i pali e De Roon abbassato sulla linea difensori al fianco Scalvini e Djimsiti. A centrocampo con Ederson c’è Koopmeiners mentre Hateboer e Ruggeri percorrono le fasce. In attacco spazio a Lookman innescato da De Ketelaere e Miranchuk.

    Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Linetty, Vojvoda; Vlasic; Sanabria, Zapata.

    Atalanta (3-4-2-1): Musso; De Roon, Scalvini, Djimsiti; Hateboer, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Miranchuk; Lookman.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :live:

    Si è chiusa la prima frazione di gara all'Olimpico-Grande Torino con il Toro avanti 1-0 sull'Atalanta. La partita non inizia bene per la Dea con Djimsiti che dopo un quarto d’ora accusa un problema al flessore ed è costretto a chiedere il cambio. Al suo posto Gasperini schiera Bakker ma prima che venga ufficializzato il cambio, Vlasic prova la conclusione dalla distanza ma Musso blocca centralmente.


    Il Toro però si porta in vantaggio con Zapata che riceve un cross basso dalla sinistra di Vlasic, approfitta di un errore in anticipo di Scalvini e supera Musso con una conclusione ravvicinata. La risposta nerazzurra non tarda ad arrivare ma il tiro dalla distanza di Ederson termina docile fra le braccia di Milinkovic-Savic. Verso la mezz’ora De Ketelaere avrebbe sul suo piede la palla del pareggio ma l’ex Milan calcia addosso al portiere granata che respinge

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Festa Toro all'Olimpico-Grande Torino. I granata superano 3-0 l'Atalanta. L'allievo Ivan Juric supera il maestro Gian Piero Gasperini conquistando tre punti importanti per il prosieguo della stagione. A sbloccare il match per i granata l'ex di turno Zapata mentre nella ripresa c'è gloria anche per Sanabria, che ha firmato il raddoppio su calcio di rigore procurato da un super Buongiorno prima del tris realizzato ancora dal colombiano.

    Le scelte
    Ivan Juric non ha convocato Radonjic e schiera al centro dell’attacco Sanabria al fianco di Zapata con Vlasic ad agire fra le linee. A centrocampo al fianco di Ilic gioca Linetty con Bellanova e Vojvoda sulle corsie laterali mentre in difesa davanti a Milinkovic-Savic confermato Tameze sul centro-destra, Rodriguez sul centro-sinistra e Buongiorno in mezzo. Risponde Gian Piero Gasperini con Musso fra i pali e De Roon abbassato sulla linea difensori al fianco Scalvini e Djimsiti. A centrocampo con Ederson c’è Koopmeiners mentre Hateboer e Ruggeri percorrono le fasce. In attacco spazio a Lookman innescato da De Ketelaere e Miranchuk.


    La partita non inizia bene per la Dea con Djimsiti che dopo un quarto d’ora accusa un problema al flessore ed è costretto a chiedere il cambio. Al suo posto Gasperini schiera Bakker ma prima che venga ufficializzato il cambio, Vlasic prova la conclusione dalla distanza ma Musso blocca centralmente. Il Toro però si porta in vantaggio con Zapata che riceve un cross basso dalla sinistra di Vlasic, approfitta di un errore in anticipo di Scalvini e supera Musso con una conclusione ravvicinata. La risposta nerazzurra non tarda ad arrivare ma il tiro dalla distanza di Ederson termina docile fra le braccia di Milinkovic-Savic. Verso la mezz’ora De Ketelaere avrebbe sul suo piede la palla del pareggio ma l’ex Milan calcia addosso al portiere granata che respinge.

    Raddoppia Sanabria dal dischetto, la chiude Zapata
    La ripresa si apre con un contatto tra Scalvini e Buongiorno. Il centrale dell’Atalanta trattiene l’avversario in area di rigore e, dopo essere chiamato all’on-field review, Piccinini assegna la massima punizione per il Torino. Dal dischetto si presenta Sanabria che spiazza Musso. I granata trovano praterie per ripartire in contropiede e al 20’ è Bellanova che si presenta sul lato destro dell’area di rigore e calcia in porta ma il pallone termina alto sopra la traversa. La squadra di Gasperini non riesce a farsi vedere dalle parti di Milinkovic-Savic ma soffre le continue accelerazioni della formazione padrona di casa che si presenta a più riprese in area sfiorando il terzo gol. Alla mezz’ora è Ilic a rendersi pericoloso su punizione ma il centrocampista calcia troppo debolente, nessun problema per Musso. A dieci dalla fine un’accelerazione della Dea porta Pasalic e calciare dentro l’area ma Milinkovic-Savic si allunga e devia in corner. Ad un minuto dal 90’ Miranchuk viene servito sul lato sinistro dell’area e calcia in diagonale ma ancora una volta Milinkovic-Savic respinge. Nel recupero c’è tempo anche per la doppietta personale di Zapata per il 3-0 definitivo.




    Torino-Atalanta 3-0 (1-0).

    Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (47' st Djidji), Vlasic, Linetty (40' st Ricci), Ilic, Vojvoda; Sanabria (40' st Karamoh), Zapata (1 Gemello, 71 Popa, 6 Zima, 15 Sazonov, 20 Lazaro, 23 Seck, 66 Gineitis, 79 Savva, 93 Soppy). All. Juric

    Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti (19' pt Bakker), Scalvini, De Roon; Hateboer (1' st Holm), Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere (12' st Pasalic), Miranchuk (46' st Adopo); Lookman (1' st Muriel) (29 Carnesecchi, 31 Rossi, 21 Zortea, 23 Kolasinac, 43 Bonfanti, 44 Mendicino, 77 Zappacosta, 99 Cisse) All. Gasperini.

    Arbitro: Piccinini di Forlì.
    Reti: nel pt 22' Zapata; nel st 11' Sanabria, 50' Zapata.
    Angoli: 4-3 per il Torino.
    Recupero: 1' e 4'.
    Ammoniti: Linetty, Scalvini, Buongiorno, De Roon.
    Spettatori: 18.507 (incasso non comunicato).

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Ivan Juric, tecnico del Torino, ha rilasciato un’intervista a DAZN al termine della sfida contro l’Atalanta:

    Come legge le lacrime di Zapata?
    “Dal primo giorno è stato spettacolare. È un giocatore serio, ha un grandissimo cuore ed è la sua prima caratteristica. È un giocatore forte, oggi ha fatto tutto e siamo contenti che lui si trovi bene a Torino”.

    La vittoria è il premio a tutto il lavoro fatto dal Torino?
    “Penso che dopo la sosta abbiamo preso un’altra strada. Gli ultimi due risultati sono stati penalizzanti ma oggi abbiamo giocato bene la partita, facendo tre gol e rischiando poco contro una grande squadra. Abbiamo controllato la partita”.


    La reazione di Zapata fa piacere ai tifosi?
    “Il Torino è speciale. Ha una storia particolare e anche pesante. I sentimenti sono speciali. Sicuramente per i tifosi vedere un Zapata così e poi commuoversi fa piacere. Ha tanto amore per questa squadra. C’è sintonia nel mio Torino”.

    Che ne pensa della prestazione di Milinkovic-Savic?
    “Per me è importante che cresca ogni giorno. Penso che lui abbia grandi potenzialità ma deve lavorare tanto. Oggi ha dato sicurezza e fiducia. È risultato determinante ed è stato veramente bravo”.

    La voglia di segnare sempre è una vostra caratteristica?
    “Vogliamo giocare sempre così e non cambiare anche se andiamo in vantaggio. Sul 2-0 abbiamo gestito benissimo la partita. Bisogna continuare così. Questa è una bella vittoria. Il Toro mi piace tanto da cinque, sei partite. Stasera si è visto che siamo sulla buona strada”.

    Quello con Gasperini è un derby per lei?
    "Gasperini ha influito su di me. Ho passato metà della mia vita con lui. Abbiamo condiviso tanti momenti insieme ed è come un padre per me sia calcisticamente che umanamente".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Gasperini: "Non tutti hanno avuto lo spirito della Dea"

    Che lettura dà a questa gara?
    "Ha funzionato poco, per dire cosa non ha funzionato serve un lungo elenco. Ha funzionato il comportamento di alcuni giocatori, l'abnegazione di giocare fino alla fine con lo spirito Atalanta. Purtroppo non lo abbiamo fatto con tutti i giocatori"

    Si aspettava questo Toro?
    "Il Toro è sempre determinato. Mi sembrava una gara alla portata, il rigore assurdo che abbiamo fatto ha chiuso la gara. Mi aspettavo di più da noi"


    Come ha visto Zapata?
    "Lo conosciamo bene, sembrava ci tenesse molto a questa gara. Sono state fatte delle scelte, in questo momento sono fuori Scamacca e Touré. Duvan è stato un giocatore importante per noi"

    Le sarebbe servito Buongiorno?
    "Sta facendo ottime prestazioni, anche in Nazionale. Non posso però preoccuparmi degli avversari, mi preoccupo per noi che stiamo perdendo uno o due giocatori a partita. E' successo con Kolasinac e Djimsiti, ci mette relativamente in difficoltà. In un momento così, bisogna dare di più e metterci più attenzione: si può anche perdere, ma ciò che deve essere lo spirito non deve mancare mai. Il deficit più grosso è questo"

    Toloi e Kolasinac possono recuperare?
    "Il primo no, il secondo sì. E Palomino è ancora fuori"

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    Urbano Cairo, Presidente del Torino, ha rilasciato un’intervista a DAZN al termine della sfida contro l’Atalanta:


    Che ne pensa della partita vinta contro l’Atalanta?
    “È stata una serata esaltante. È stato un ballo da Toro scatenato. Sono molto contento. Abbiamo raccolto una grande vittoria. Dovevamo riscattare la partita persa contro il Bologna. Il Torino ha dimostrato di essere una grande squadra, non ha mollato mai e ha attaccato sempre. Mi fa anche piacere perché qui contro l’Atalanta tre anni e mezzo fa subimmo una sconfitta cocente. Aver vinto 3-0 contro una grandissima squadra è un quasi riscatto. La squadra è stata fantastica, gli faccio i complimenti. Stimo molto Juric e sta facendo un ottimo lavoro”.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    "Sapevo quanto pesava quel pallone. Ma ero tranquillo ed è stato bellissimo". Roberto Piccoli, autore del pareggio del Lecce con il Bologna, arrivato all'ultimo minuto e tra le proteste dei rossoblù, torna così sull'episodio che lo ha visto protagonista nell'ultima giornata di campionato. Per lui, che al Via del Mare è in prestito dall'Atalanta, finora 209 minuti giocati e due gol segnati, mica male: "Ma è stato così anche a Empoli - racconta a La Gazzetta dello Sport - e a La Spezia".

    Cresciuto all'Atalanta, ha girato tante squadre e diversi tecnici.
    "A La Spezia sono stato sfortunato, due infortuni ai flessori; a Verona è stato forse il periodo più difficile. A Empoli è andata bene. Ho avuto la fortuna di essere allenato da tre top: Gasperini, Italiano e D’Aversa".


    L'idolo?

    "Vieri. Potenza, fisico, cattiveria, gran botta".

    A Lecce si può fermare a lungo?

    "Ci sto bene, oggi è difficile dire se potrò stare qui a lungo, anche se mi piace. Non programmo mai, sono dell’Atalanta e a queste cose pensa il mio agente Beppe Riso che mi dà garanzie. Sicuramente sto lottando per impormi, per dare tutto me stesso, per il Lecce, per questo club, per i tifosi. Corvino mi ha chiamato e mi ha convinto, so che è un fenomeno"

    .
     
    Top
    .
247 replies since 13/11/2023, 18:59   562 views
  Share  
.