Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 14° Giornata Di Serie Serie B 20233/2024

La Giornata Calcistica Di Serie B Raccontata da Calcioland!CAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Arrivano altre dichiarazioni da casa Venezia da parte di Marco Modolo, difensore e capitano della formazione di Paolo Vanoli. Ospite di TuttoVeneziaSport il leader della retroguardia lagunare ha parlato dei pregi e dei difetti della rosa attuale:


    "Penso che questa squadra debba credere di più in se stessa. Ha le qualità per fare delle grandi partite un po' ovunque, cosa che ci è mancata un po' con la Ternana nel quale siamo stati bravi a rimanere in partita e aspettare il giusto momento per colpirli. Allo stesso tempo a livello di gioco non abbiamo fatto una bella partita. Contro il Catanzaro penso che abbiamo fatto quello che serviva perché conoscevamo benissimo le loro qualità nel palleggio e che potevano lasciare degli spazi importanti alle loro spalle perché avevano una difesa molto alta.

    Con giocatori come Johnsen, Pierini ed Ellertsson è chiaro che se gli lasci 40-50 metri possiamo diventare micidiali. Così è stato; peccato per quelle 2-3 occasioni dove probabilmente potevamo chiudere la partita e invece siamo andati un po' in sofferenza nel finale. Però è una squadra che sa soffrire e nei momenti difficili stare insieme. Ragiona tutta con la stessa testa e portare poi insieme a casa un grande risultato".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Il tecnico del Parma Fabio Pecchia può sorridere in questa pausa per le nazionali. Come si legge sul sito del club ducale gli esterni offensivi Dennis Man e Anthony Partipilo sono tornati ad allenarsi, seppur parzialmente, con il gruppo e potrebbero dunque tornare a disposizione per il derby contro il Modena.


    Se lo stop del rumeno è stato corto, avendo saltato solo la gara contro il Lecco, diverso è il caso dell'italiano che è rimasto fuori per oltre un mese e ora punta a giocare almeno uno spezzone nel prima gara dopo la pausa. Questo il comunicato del club:

    "Allenamento al mattino per i Crociati che continuano a lavorare durante la settimana della sosta del campionato per le gli impegni delle nazionali. La squadra ha svolto attivazione, esercitazione tattica per reparti, possesso palla e una partita a campo ridotto. Dennis Man e Anthony Partipilo hanno svolto una seduta di la

    voro parziale con la squadra sul campo. Nella giornata di sabato 18 novembre il programma prevede una seduta al mattino".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:


    Spezia, tegola Reca per D'Angelo: risentimento al quadricipite sinistro per il polacco

    Doppia seduta per i ragazzi di mister D'Angelo, che privi dei calciatori impegnati con le rispettive nazionali, hanno proseguito nella marcia di avvicinamento al match con la Sampdoria.



    Il gruppo, che ha visto aggregarsi anche i giovani Ebano, Garzia, Pedicillo, Lachowicz, Lari, Mosti, Attuoni e Benvenuto, ha svolto lavoro mattutino diviso tra palestra e campo, mentre nel pomeriggio spazio a esercitazioni tattiche e a un'intensa partitella a ranghi misti.

    Lavoro personalizzato per Nikolaou, Zurkowski, Serpe e Hristov, mentre Bandinelli ha proseguito nella tabella personalizzata, svolgendo parte del lavoro con il gruppo, salvo evitare le esercitazioni di contatto. Uscita anticipata dalla seduta mattutina per Reca, in seguito a un risentimento muscolare al quadricipite della gamba sinistra, per il quale svolgerà esami strumentali nei prossimi giorni.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Solo un allenamento congiunto, non ancora una gara ufficiale, ma Rolando Maran comincia col piede giusto al Brescia. Le Rondinelle battono gli svizzeri del Bellinzona in amichevole. 4-0 il risultato finale grazie alle reti di Moncini, Galazzi, Bjarnason e Bertagnoli. Di seguito il tabellino riportato da Tifobrescia.it.



    Brescia: Lezzerini (Andrenacci), Huard (Garofalo), Van De Looi (Fogliata), Bjarnason (Ndoj), Moncini (Bianchi), Mangraviti, Cistana, Galazzi (Ferro), Dickmann (Riviera), Bertagnoli (Besaggio), Papetti.

    Bellinzona: Muca (Iacobucci), Miguel, Peres (Sauter), Centinaro (Alounga), Chacon (Lamy), Tosetti (Mihajlovic), Zimmermann (Dieye), Dixon, Pugliese (Seiler), Miranda, Pollero (Samba).

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Tutti temono la Cremonese? "Fanno bene". Pensieri e parole di Giovanni Stroppa, allenatore del sodalizio lombardo, intervenuto ai taccuini de La Gazzetta dello Sport: "Siamo all’inizio di un percorso e sono soddisfatto. Ma possiamo migliorare tanto. Coda? L’avevo cercato anni fa al Südtirol, ma lui preferì il Siracusa. Ne abbiamo scherzato. Per i numeri che ha potrebbe essere una primadonna, invece è disponibile e generoso, si sacrifica per gli altri. E’ la foto di questa squadra».



    Dopo il Venezia e il Palermo, anche il Parma ha dato segnali di vulnerabilità. Giochi aperti? "Non bisogna essere in alto adesso, ma alla fine. La B è questa. Il Parma è fortissimo ma non so se avrà la forza di scappare come Benevento e Frosinone. Non mi sorprenderei se si buttasse dentro qualcun altro".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    E' Fabio Pecchia l'allenatore più incisivo dell'intero campionato cadetto. Con i suoi cambi a partita in corso, il tecnico crociato è riuscito ad ottenere 12 partecipazioni complessive alle reti di squadra tramite i giocatori subentrati, con 9 reti e 3 assist arrivati dalla panchina.

    Il mister ducale dimostra di affidarsi molto alle sostituzioni: in 13 giornate ne ha effettuate ben 65, ossia 5 a partita, tutte quelle che ha avuto a disposizione. Lo sottolinea Pianeraserieb.it riportando alcuni dati forniti dal portale specializzato Transfermarkt.


     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:



    Nell'amichevole di ieri mattina in cui Caserta ha mischiato un po' le carte in tavola proponendo un'inedita difesa a tre, in grande spolvero sono apparsi ancora una volta gli attaccanti, con i giovani Zilli e Crespi sugli scudi, autori rispettivamente di un poker e una doppietta, ma anche i titolari non hanno fatto mancare il proprio apporto realizzativo. Probabile che contro il Catanzaro il tecnico punti sul collaudato 4-2-3-1 in cui possano trovare posto i giocatori maggiormente pronti ad affrontare sfide cariche di pressioni come quella del Ceravolo. Come ormai piacevole abitudine, il tecnico si troverà a sfogliare la margherita dei tanti nomi che compongono il reparto offensivo con Forte e Mazzocchi, anche loro a segno in amichevole, ma anche Canotto, Marras, Tutino e Voca.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:


    Cremonese, poi Palermo e Parma. Questo è il podio delle squadre che hanno conquistato il maggior numero di vittorie in trasferta in questa prima parte di stagione. I grigiorossi comandano la graduatoria con ben cinque vittorie in sei gare fuori casa (83%) seguiti da rosanero e gialloblù fermi al 57%. Ai piedi del podio ci sono Modena e Venezia appaiate a quota 50%.

    Scorrendo la classifica troviamo nelle retrovie Bari e Reggiana con il 29% di vittorie esterne appaiate alla Sampdoria, squadre che fanno comunque meglio di Ascoli, Feralpisalò e Spezia – tutte in zona retrocessione – con appena il 14%. Chiude la Ternana unica a non aver mai vinto lontano dal Liberati.



    Questa la classifica completa (fonte Gazzetta dello Sport):

    Cremonese 83% (5 vittorie su 6 gare)
    Palermo 67% (4 su 6)
    Parma 67% (4 su 6)
    Modena 50% (3 su 6)
    Venezia 50% (3 su 6)
    Catanzaro 47% (3 su 7)
    Como 47% (3 su 7)
    Pisa 47% (3 su 7)
    Brescia 40% (2 su 5)
    Cittadella 33% (2 su 6)
    Cosenza 33% (2 su 6)
    Lecco 33% (2 su 6)
    Sudtirol 33% (2 su 6)
    Bari 29% (2 su 7)
    Reggiana 29% (2 su 7)
    Sampdoria 29% (2 su 7)
    Ascoli 14% (1 su 7)
    Feralpisalò 14% (1 su 7)
    Spezia 14% (1 su 7)
    Ternana 0% (0 su 6)

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il direttore sportivo della Feralpisalò Andrea Ferretti a margine di un evento in cui è stata consegnata a Don Ciotti la maglia dedicata ai giudici Falcone e Borsellino, ha parlato della stagione dei Leoni del Garda: “Il 2022/23 rimarrà nella storia della società, abbiamo raggiunto un traguardo incredibile che non vogliamo disperdere. La fatica per salire è stata notevole e ora dobbiamo lottare per mantenere la categoria. - continua il dirigente come riporta Bresciaoggi - Sapevamo delle difficoltà, ma ultimamente abbiamo dato segnali di risveglio. Il campionato insegna che in poche settimane è possibile ribaltare tutto e per accorciare le distanze in queste sei giornate sarà necessario conquistare più dei sette punti racimolati nelle tredici iniziali”.


    Continua ancora Ferretti guardando anche al mercato: “Stiamo aspettando a braccia aperte il rientro di giocatori che non sono mai stati a disposizione, in particolare Camporese e Ferrarini in difesa e Da Cruz in attacco. Qualcuno dei nuovi si è espresso al di sotto delle sue potenzialità, ma pure chi sta dando tanto, come Felici, ha ulteriori margini di crescita. -continua il ds parlando dell’esonero di Vecchi - Una scelta dolorosa, lui rimarrà nella storia della Feralpisalò. In ogni caso siamo contenti dell’operato di Zaffaroni, arrivato in un momento di grande difficoltà, per i numerosi infortuni. Ha gestito bene la situazione. Ora vogliamo uscirne. Abbiamo fatto tanto per arrivare sin qui. La salvezza in B equivarrebbe alla promozione dalla C”.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    L'Ascoli attende il rientro di una delle colonne difensive come Eric Botteghin assente da oltre un mese, il sette ottobre l'ultima sua presenza contro la Sampdoria, a causa di un problema fisico che si è rivelato più grave del previsto. Il brasiliano infatti in questa stagione ha dovuto saltare per i problemi al ginocchio cinque gare in cui sono arrivate ben quattro sconfitte e un solo successo contro il Lecco, segno della sua importanza nella tenuta difensiva dei bianconeri.

    Come riporta Picenotime il classe '87, andato in panchina contro il Como, sarebbe pronto a rientrare contro la Reggiana e prendere il suo posto al centro della difesa a tre del neo tecnico Fabrizio Castori.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:


    La pausa, come spesso accade, ha portato diversi club a riflettere sugli errori compiuti e provare a invertire la rotta cambiando l'allenatore nella speranza che possa trovare le soluzioni giuste per far ripartire una squadra in difficoltà. Alla ripresa saranno ben quattro i volti nuovi sulle panchine, il 20% del totale, e se da Ascoli, Brescia e Spezia ci si aspettava una mossa simile viste le difficoltà sul piano di gioco e risultati mostrate in questa prima parte di stagione, diverso è il discorso relativo al Como dove Moreno Longo è stato sostituito nonostante sette punti in tre gare e il terzo posto a vista.



    Se le prime tre si sono affidate sull'usato sicuro - ovvero Fabrizio Castori, Rolando Maran e Luca D'Angelo rispettivamente - i lariani hanno puntato su un esordiente assoluto di grande nome come Cesc Fabregas, reduce da qualche mese sulla panchina della Primavera. Gli occhi di tutti saranno puntati sul catalano chiamato a dare un bel gioco, perché solo i risultati per la proprietà non bastano, tenendo la squadra in corsa per la promozione.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Quarto derby Sampdoria-Spezia di campionato, il primo in cadetteria!
    Nei 3 precedenti disputati fra il 2021 e il 2023, tutti in Serie A ma zero nel 2022, entrambe le squadre hanno sempre trovato la via del gol. Tuttavia, è il club blucerchiato ad aver fatto punti in ogni occasione. Perché nel 2020-2021 fu 2-2 alla 36esima giornata (Pobega, Verre, Pobega, Keita) e l’annata scorsa terminò 1-1 al 31esimo turno (Amione e Verde). Mentre fra questi due segni X, nel 2021-2022 alla nona giornata, ecco un 2-1 per il Doria: autorete di Gyasi, Candreva, Verde.
    Da sottolineare che ammontano a 9 le marcature al Ferraris, mentre conteggiando anche gli Spezia-Sampdoria ecco che la società bianconera si porta in vantaggio con un 3-1 in fatto di successi (più 2 pareggi) e 9-7 sul fronte delle marcature.
    Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali verso Euro 2024 il campionato riprende con i ragazzi di mister Pirlo a quota 13 punti (4V – 3X – 6P con 14GF e 16GS), 6 dei quali fra le mura di casa (2V – 0X – 4P con 6GF e 8GS). Nelle ultime 2 giornate hanno raccolto altrettanti successi (1-0 sul Palermo e 2-0 col Modena), ma in questo torneo mai hanno centrato 3 gare a punti di fila. Gli uomini del neotecnico D’Angelo stazionano a 10 (1V – 7X – 5P con 10GF e 18GS), di cui 6 colti in trasferta (1V – 3X – 3P con 7GF e 13GS). Sono secondi per numeri di pareggi, 7, dietro solo ai 9 del Bari. Inoltre, per numero di gol fatti, 10, risultano terz’ultimi davanti a Brescia (ma le Rondinelle hanno un match da recuperare) e Feralpisalò. Non vincono dall’ottavo turno.
    Un paio di statistiche dalla classifiche di rendimento 2023-2024.
    La Sampdoria è rimasta l’unica compagine a quota zero gol dalla panchina. Mentre entrambe le squadre liguri sono in territorio negativo per quanto riguarda la differenza di punti in classifica nel passaggio da primo a secondo tempo, -4 i blucerchiati, -7 i bianconeri.

    CONFRONTI DIRETTI A GENOVA (SERIE A)
    3 incontri disputati
    1 vittoria Sampdoria
    2 pareggi
    0 vittorie Spezia
    5 gol fatti Sampdoria
    4 gol fatti Spezia




    PRIMA SFIDA A GENOVA
    Sampdoria-Spezia 2-2, 36° giornata 2020/2021

    ULTIMA SFIDA A GENOVA
    Sampdoria-Spezia 1-1, 31° giornata 2022/2023

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Il punteggio più ricorrente al termine del derby Parma-Modena di campionato? È il pareggio ad occhiali, comparso praticamente un match ogni tre. L’ultima volta è stato nel 2008-2009, al settimo turno di cadetteria.
    Proprio dalla Serie B arrivano le prime curiosità…
    Su 12 incroci rintracciamo complessivamente solo 3 vittorie: 1 del Parma (2-1 nel 1987-1988 Zannoni al 68’ su rigore, Gambari all’81’, Montesano all’83’) e 2 del Modena (1-0 nel 1955-1956 Gaeta al 2’ e 2-1 nel 2022-2023 Falcinelli al 18’, Bonfanti al 26’, penalty di Vazquez al 71’).
    Insomma, gli ospiti hanno fatto loro l’intera posta in palio al primo e all’ultimo faccia a faccia nel secondo livello del calcio italiano.
    Questa gara è andata in scena anche in Serie A, agli inizi degli anni duemila. Per 7 volte, poi, ha riempito il palinsesto del terzo livello del calcio italiano. Proprio in Serie C rintracciamo il più recente segno 1 in schedina, 3-1 nel 2016-2017 con centri di Calaiò, Giorgino e Corapi su rigore da un lato, Giorico dall’altro.
    Al Tardini saranno avversarie due delle migliori difese del torneo.
    Entrambe le emiliane hanno incassato 12 reti, ma mentre quelle orchestrata da Pecchia è la miglior retroguardia in casa, quella schierata da Bianco è solo terza in esterna. Crociati e Canarini, però, hanno totalizzato 5 clean sheet a testa.
    Parma a 29 punti (9V – 2X – 2P con 27GF e 12GS), 17 sul proprio campo (5V – 2X – 0P con 11GF e 3GS). Viene dal KO col Lecco per 2-3. Modena a 22 (6V – 4X – 3P con 13GF e 12GS), di cui 12 in trasferta (3V – 3X – 0P con 7GF e 4GS). Nell’ultimo turno sconfitta con la Sampdoria per 0-2.
    Ansaldi e compagni non perdono in casa dal 28 febbraio, 0-1 dal Pisa, poi 13 risultati OK (sabato saranno 270 giorni di imbattibilità). Bonfanti e soci non subiscono uno stop in esterna dal 13 maggio, 2-1 per il Benevento, quindi 6 impegni a punti di fila (196 giorni senza essere superati).

    CONFRONTI DIRETTI A PARMA (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
    21 incontri disputati
    6 vittorie Parma
    12 pareggi
    3 vittorie Modena
    26 gol fatti Parma
    16 gol fatti Modena


    PRIMA SFIDA A PARMA
    Parma-Modena 0-0, 22° giornata 1954/1955

    ULTIMA SFIDA A PARMA
    Parma-Modena 1-2, 14° giornata 2022/2023

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    Sampdoria – Spezia apre la 14^ giornata di Serie B, con l’anticipo delle 20.30 di venerdì 24 Novembre, allo Stadio Ferraris di Marassi in Genova: inedito derby ligure in cadetteria.

    Blucerchiati in ripresa con tre vittorie nelle ultime quattro giornate e al netto dei due punti di penalizzazione ad inizio campionato, gli uomini di Pirlo sono usciti dalla zona calda della classifica, con 13 punti.

    Battesimo di fuoco per Luca D’Angelo sulla panchina spezzina. I bianconeri hanno sollevato dall’incarico Massimiliano Alvini dalla loro panchina, con l’ex Pisa che prende il timone della formazione ospite. 10 punti per lo Spezia, con il successo che manca da sei giornate di fila.


    Sampdoria – Spezia: i precedenti
    Sampdoria – Spezia è il derby ligure che si gioca per la settima volta fra i due club. Un solo successo doriano, a fronte di tre acuti bianconeri, con due pareggi a completare il quadro. L’unica vittoria blucerchiata è arrivata proprio in casa, nel 2021: prima e dopo, due pareggi. Gli Aquilotti hanno vinto sempre in casa, ma non sono mai riusciti a sbancare Marassi.

    Le Statistiche
    Andrea Pirlo sembra vedere la luce in fondo al Tunnel. La Samp ha iniziato a correre, come dimostrano i tre successi negli ultimi 360 minuti di campionato, a fronte di una sola sconfitta: 3-1 a Bolzano contro il Sudtirol.

    Blucerchiati che cercano il tris di vittorie consecutive, mentre davanti al pubblico amico, dopo ben quattro sconfitte di fila, ecco due successi nelle ultime due apparizioni casalinghe. Lo score doriano recita, a Marassi, 6 reti fatte e 8 subite.

    Spezia che ha cambiato allenatore durante la pausa per le nazionali. Bianconeri con 10 punti in classifica e piena zona calda, a meno tre dagli odierni rivali. Spetta a Luca D’Angelo risollevare la squadra in classifica.

    Aquilotti senza successi da sei match di fila, con quattro pareggi nelle ultime cinque giornate, a fronte di un solo ko. Spezzini che in trasferta hanno raccolto 6 punti su 21 a disposizione, con la vittoria che manca da tre gare in esterna di fila.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,072
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :serieb:

    La Sampdoria prosegue la fase di avvicinamento alla sfida con lo Spezia, in programma venerdì sera al “Ferraris”. Ancora in attesa di Daniele Ghilardi e Petar Stojanovic, Andrea Pirlo ha ritrovato al “Mugnaini” Filip Stankovic, tornato a Bogliasco dopo gli impegni con la nazionale maggiore serba. Dopo una prima fase di attivazione atletica, il tecnico doriano e il suo staff hanno diretto una seduta tecnico-tattica a base di torelli ad alta intensità, sviluppo della fase offensiva e partitella su campo ridotto.



    Antonio Barreca ha interrotto anticipatamente l’allenamento per un problema muscolare alla coscia destra. Programmi di recupero sul campo invece per Lorenzo Malagrida, Nicola Murru ed Estanislau Pedrola. Soltanto palestra infine per Andrea Conti e Nicola Ravaglia. Domani, mercoledì, è in agenda un nuovo appuntamento mattutino.

     
    Top
    .
140 replies since 6/11/2023, 12:17   332 views
  Share  
.