Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 13° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :seriea:

    Di seguito la Flop 20 di Serie A dopo 12 giornate. Abbiamo preso in considerazione solamente i giocatori con almeno 10 voti. Salernitana inevitabilmente ben rappresentata, a partire dalle posizioni meno ambite. Nzola è ben lontano dai livelli dello Spezia, mentre Marusic è protagonista di un'incredibile involuzione, così come Milenkovic. Sorprende vedere in classifica Felipe Anderson, uno dei giocatori più importanti della Lazio seconda in classifica della passata stagione.




    1. Domagoj Bradaric (Salernitana) 5.25
    2. Norbert Gyomber (Salernitana) 5.45
    3. M'Bala Nzola (Fiorentina) 5.50
    4. Adam Marusic (Lazio) 5.54
    5. Matias Vina (Sassuolo) 5.58
    6. Nikola Milenkovic (Fiorentina) 5.59
    7. Razvan Marin (Empoli) 5.60
    8. Isaac Success (Udinese) 5.60
    9. Raoul Bellanova (Torino) 5.64
    10. Ivan Ilic (Torino) 5.65
    11. Nikola Vlasic (Torino) 5.65
    12. Martin Erlic (Sassuolo) 5.67
    13. Cyril Ngonge (Hellas Verona) 5.68
    14. Antonio Candreva (Salernitana) 5.68
    15. Tommaso Augello (Cagliari) 5.70
    16. Grigoris Kastanos (Salernitana) 5.70
    17. Felipe Anderson (Lazio) 5.73
    18. Federico Baschirotto (Lecce) 5.73
    19. Pasquale Mazzocchi (Salernitana) 5.73
    20. Federico Bonazzoli (Hellas Verona) 5.75

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :seriea:


    RECORD E CURIOSITÀ DELLA 12ª


    Si è conclusa la 12ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)

    Il Sassuolo ha pareggiato una partita di Serie A rimontando due gol di svantaggio 71 partite dopo l'ultima volta, non accadeva dal dicembre 2021 contro lo Spezia.

    Kristian Thorstvedt è il secondo calciatore norvegese a realizzare una marcatura multipla in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria dopo Tore Andre Flo (6 gennaio 2005 vs Chievo col Siena).

    Radu Dragusin è il secondo giocatore rumeno a segnare con il Genoa in Serie A dopo Dan Petrescu (rete contro il Parma nel settembre 1993, esclusi autogol).


    100ª presenza per Milan Djuric in Serie A TIM.

    ll Milan ha perso 4 punti da situazioni di vantaggio in trasferta in questo campionato: due in più rispetto a quelli lasciati per strada dai rossoneri fuori casa nelle precedenti tre stagioni di Serie A messe assieme.

    Prima di Tijjani Reijnders, l'ultimo giocatore olandese a trovare il gol in Serie A con la maglia del Milan contro il Lecce in Serie A era stato Ruud Gullit, il 7 aprile 1991, sempre al Via del Mare.

    La Juventus ha vinto cinque gare di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso gennaio, quando arrivò a otto successi consecutivi nella competizione.

    La Juventus ha mandato a segno cinque diversi difensori in questa Serie A TIM (Bremer, Cambiaso, Danilo, Gatti e Rugani), nessuna squadra nei big-5 campionati europei in corso ha così tanti marcatori dal reparto difensivo.

    Il Monza è una delle due squadre, assieme alla Juventus, a non avere ancora perso alcuna partita casalinga in questo campionato – i brianzoli sono rimasti imbattuti per sei sfide consecutive all’U-Power Stadium per la prima volta in Serie A TIM.

    Dalla stagione 2020/21, Ivan Ilic (6/6) è uno dei cinque centrocampisti con più di cinque reti realizzate in Serie A ad aver segnato il 100% dei suoi gol con il piede sinistro, assieme a Ruslan Malinovskyi (15/15), Fabián Ruiz (11/11), Aleksey Miranchuk (10/10) e Jakub Jankto (6/6).


    L’Empoli ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie A TIM contro il Napoli con Aurelio Andreazzoli in panchina.

    Il Napoli ha perso tre delle ultime cinque gare casalinghe in Serie A TIM (1V, 1N), tanti ko interni quanti nelle precedenti 25.

    Giacomo Bonaventura ha realizzato sei gol contro il Bologna in Serie A TIM, contro nessun’altra squadra ha segnato di più nella competizione (sei reti anche contro il Napoli); inoltre il centrocampista, con questa marcatura, ha raggiunto il traguardo delle 100 partecipazioni a reti in Serie A (61 gol e 39 assist).

    Il Bologna ha perso una partita di Serie A TIM per la prima volta dalla prima giornata del torneo in corso (v Milan 0-2 il 21 agosto scorso), chiudendo così una striscia di 10 risultati utili consecutivi nella competizione (4V, 6N).

    Le 12 gare da imbattuta inanellate finora dall’Atalanta contro l’Udinese rappresentano la serie aperta più lunga di gare senza sconfitte per i nerazzurri contro un singolo avversario nella competizione.

    Quello di Isaac Success è il primo rigore sbagliato da un giocatore dell’Udinese in un match casalingo di Serie A TIM da Lukasz Teodorczyk contro il Chievo, 17 febbraio 2019.

    La Lazio ha tenuto la porta inviolata in tre incontri di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 1996 (quattro in quell’occasione).

    Questo è il primo pareggio senza gol in un derby di Serie A TIM tra Lazio e Roma a partire dal 15 aprile 2018.

    Questa è solo la seconda volta che l’Inter supera i 30 punti nelle prime 12 giornate di un torneo di Serie A nell’era dei tre a vittoria – l’altra nel 2019/20 (31 punti anche in quel caso).

    Otto clean sheets per l’Inter in questa Serie A TIM (come la Juventus): solo il Nizza (9) ha fatto meglio dei nerazzurri nei maggiori cinque tornei europei 23/24.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :seriea:

    Il massimo campionato di calcio italiano giunge alla terza sosta per le nazionali con l’Inter di Simone Inzaghi che la fa indubbiamente da padrone. Contro il Frosinone i nerazzurri hanno confermato di essere la squadra da battere per questo tricolore, dopo che il cammino in Champions League dello scorso anno ha innalzato il livello di consapevolezza e fiducia nei propri mezzi da parte dei nerazzurri. Al tecnico del club meneghino vanno tanti complimenti per aver sopperito ai cambi in rosa con il lavoro sul campo: le assenze di Dzeko e Lukaku non si sono mai avvertite e se Thuram è subito diventato un centravanti moderno il merito è principalmente il suo. E poi c’è capitan Lautaro Martinez, che dopo la vittoria dl Mondiale è un top player in costante crescita.

    Juventus: bravo Allegri, Vlahovic in calo
    La Juventus si conferma seconda forza del campionato e addirittura allunga portandosi a +6 sul Milan e +8 sul Napoli. I bianconeri hanno come obiettivo principale quello di concludere la stagione tra le prime quattro per disputare il prossimo anno la Champions League e tornare così nel calcio che conta, ma se al momento si trovano al secondo posto gran parte del merito è di Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese, spesso criticato, è riuscito a ridare solidità ad una squadra che ha in Bremer l’alfiere più in mostra in questo momento. Il difensore brasiliano è al top in questa fase: muro invalicabile in fase difensiva, pericoloso quando si proietta nell’area avversaria. È vero, gli attaccanti segnano poco (Vlahovic il flop del momento dopo un buon inizio di stagione, anche per via di alcune noie fisiche), ma sono fin qui 8 i calciatori diversi andati in rete e questa non è mai una cattiva notizia.

    Milan e Napoli, così non va
    Rossoneri e partenopei, invece, sono le due delusioni di questo scorcio di stagione. Il Diavolo, che lo scorso anno sul campo è arrivato 5° con lo scudetto sul petto (poi qualificato in Champions League per la penalizzazione della Juventus), si è scatenato sul mercato in estate, ma, dopo un inizio nel quale mister Pioli sembrava aver subito trovato la quadra, i rossoneri si sono un po’ persi strada facendo, salendo su un’altalena che non è da grandi squadre. Il flop è sicuramente rappresentato dalla preparazione atletica o da chi se ne occupa, perché il numero di infortuni muscolari non può essere normale dopo pochi mesi dall’inizio della stagione. Ultimo a finire ko è Leao, croce e delizia di questo Milan, che starà fuori un paio di settimane per una lesione di primo grado al bicipite femorale della gamba destra.

    Regna il caos, invece, in casa dei campioni d’Italia, con Garcia – scelto in prima persona dal presidente De Laurentiis – che non ha mai convinto la piazza partenopea. Lo stesso numero uno del club avrebbe delegittimato il tecnico davanti ai calciatori nell’intervallo della gara poi terminata con la sconfitta casalinga contro l’Empoli e ormai l’esonero è alle porte. Senza Osimhen, fermo ai box da diverse settimane, e con Kvaratskhelia che non riesce ad accendersi con la stessa costanza della passata stagione, i campani hanno perso tante certezze. L’impressione che hanno avuto probabilmente Spalletti e Giuntoli, ovvero di aver fatto qualcosa di unico e irripetibile, si sta tramutando in realtà e il presidente non sembra avere la lucidità giusta per gestire la pressione di una piazza troppo umorale.

    Romane attardate
    Tallonano i partenopei Atalanta e Fiorentina, a pari punti a quota 20, ma con un rendimento troppo altalenante per poter ambire in questo momento a posizioni più nobili della graduatoria. Attardate Roma e Lazio, rispettivamente a quota 18 e 17 punti. Il derby giocato domenica ha sostanzialmente confermato i limiti di due formazioni che non hanno ancora trovato la loro dimensione in questa Serie A. Il potenziale delle rispettive rose sembra essere all’altezza della lotta per le prime quattro posizioni, ma sia José Mourinho sia Maurizio Sarri sembrano non essere riusciti ancora a trovare il definitivo bandolo della matassa. I giallorossi, con Dybala rientrato da poco, sono sostanzialmente Lukaku-dipendenti, con il centravanti belga subito calatosi a suon di gol nella nuova realtà, ma non producono, a detta dei più, un gioco che sfrutti appieno le caratteristiche del roster a disposizione. I biancocelesti, invece, stanno pagando tra le altre cose il non aver sostituito adeguatamente Milinkovic-Savic e il logorio atletico di Ciro Immobile, troppo spesso parso il lontano parente del bomber ammirato nel recente passato.

    Nella zona calda della classifica, maglia nera alla Salernitana che, nonostante il cambio di allenatore (da Paulo Sousa a Filippo Inzaghi), non ha invertito la rotta dei risultati e oggi si trova all’ultimo posto con 5 punti. A rischio la panchina di Marco Baroni a Verona, vista la penultima posizione (8 punti), mentre per il resto la lotta salvezza è ancora abbastanza accesa con diverse formazioni che possono essere al momento coinvolte.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :inter:

    Arrivano aggiornamenti dall'Albania per quanto riguarda le condizioni fisiche di Kristjan Asllani. Il centrocampista dell'Inter, che ha accusato un affaticamento ai flessori della coscia destra, ha saltato la partita contro il Frosinone, ma è comunque partito per disputare le due partite contro Moldavia e Isole Faroe che dovrà disputare la sua Nazionale. La federcalcio albanese ha spiegato che oggi l'ex Empoli è stato sottoposto a controlli medici, che non hanno evidenziato problemi fisici. A scopo precauzionale ha svolto un allenamento differenziato, ma da domani dovrebbe essere aggregato al resto del gruppo.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :bologna:

    Il Bologna ha ripreso oggi gli allenamenti, come comunicato sul proprio sito ufficiale. Mancano diversi giocatori impegnati con le nazionali e così Thiago Motta ne ha approfittato per svolgere una seduta di scarico in palestra per i titolari della gara persa contro la Fiorentina, mentre gli altri si sono dedicati ad un lavoro atletico ed esercitazioni con la palla. Oussama El Azzouzi ha iniziato la riabilitazione sul campo.



    Nessun problema particolare da segnalare per Riccardo Orsolini. L'esterno del Bologna ha rimediato contro la Fiorentina una botta alla schiena, che lo ha costretto ad uscire dolorante dal campo, ma le sue condizioni fisiche non preoccupano. Avrà tempo per recuperare al meglio durante la sosta, ma non ci sono rischi per quanto riguarda la sua presenza contro il Torino tra due settimane.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :laziio:

    Il confronto tra la Lazio del 2022-2023 e quella del 2023-2024 è chiaro nei numeri, nei punti e nel gioco. A testimoniarlo, come riportato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, ci sono i dati, che evidenziano come la squadra di Sarri nella stagione correnti calci di meno, inquadri meno lo specchio e segni di meno. Niente di preoccupante e di irrisolvibile, ma è un segnale che l'allenatore deve cogliere per correggere certi aspetti e far tornare i biancocelesti a brillare. Di seguito le statistiche nel dettaglio:

    Stagione 2022-2023:



    Media tiri a match - 11,7
    % Realizzativa - 12,48
    % Tiri nello specchio - 51,25
    Media gol - 1,46
    Media cross su azione a partita - 7,78

    Stagione 2023-2024:

    Media tiri a match - 11,2
    % Realizzativa - 10,06
    % Tiri nello specchio - 42,74
    Media gol - 1,12
    Media cross su azione a partita - 10,25

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :iuve: :inter:

    Non ci sono solo gli azzurri a preoccupare Allegri e Inzaghi in vista di Juventus-Inter. Gli ultimi a tornare ad Appiano - sottolinea La Gazzetta dello Sport - saranno i sudamericani. E la testa va soprattutto a Lautaro, che ha in agenda due partite sentitissime: la sfida all’Uruguay nella notte tra giovedì e venerdì ma soprattutto la trasferta in Brasile, a Rio de Janeiro, nella notte tra martedì e mercoledì della prossima. Lui, come Carlos Augusto e lo stesso Sanchez (impegnato col Cile in Ecuador), saranno a Milano giovedì. Tra gli europei, Calhanoglu e Thuram torneranno ad Appiano mercoledì. La sera prima, Hakan giocherà in Galles (Turchia già qualificata), mentre il francese in Grecia.



    Bremer contro Lautaro
    In casa Juventus, Allegri non ha fatto in tempo a salutare i 15 nazionali, che due sono già rientrati alla base per infortunio: oltre a Locatelli, marcia indietro per il giovane Huijsen. Il difensore dell’Olanda Under 19 è tornato alla Continassa a causa di un fastidioso mal di schiena. Dita incrociate per Bremer, che con il Brasile sfiderà l’Argentina proprio nella settimana del derby d’Italia. Il difensore - sottolinea sempre La Gazzetta dello Sport - sarà l’ultimo ad aggregarsi, Allegri spera di averlo in campo già giovedì a ridosso dell’Inter assieme a McKennie (Usa). Vlahovic, Kean e Chiesa (oltre a Kostic e gli altri azzurri) saranno i primi a rientrare a Torino. Antenne dritte sulla Francia di Rabiot, in campo con Gibilterra e Grecia (martedì 21).

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    Chris Smalling è ancora fermo, malgrado la sua assenza stia diventando un mistero. Il difensore della Roma ha un problema al tendine rotuleo che solitamente è curabile in 20-30 giorni al massimo, ma lui è fermo da settembre. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, salvo miracoli, non tornerà disponibile dopo la sosta, ma potrebbe esserlo per le sfide di dicembre contro Sassuolo o Bologna.




    L'ex Manchester United era in cura dal dottor Georg Ahlbaumer che dirige la clinica Gut di St. Moritz con cui i giallorossi hanno stipulato un accordo. Si è inoltre fatto visitare a Londra dal professor Andy Williams, specialista ortopedico che ha operato Abraham, che gli ha consigliato di proseguire la terapia conservativa. Infine, la scorsa settimana, dopo la risonanza magnetica a Villa Stuart, ha accettato di sottopors a delle terapie mediche che possono risolvergli il problema in 15-20 giorni.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :torino:


    Attraverso il proprio sito ufficiale, il Torino ha reso noto l'esito degli esami a cui è stato sottoposto Karol Linetty nelle ultime ore: "Gli esami strumentali cui è stato sottoposto Karol Linetty hanno evidenziato una lesione miofasciale di basso grado del lungo adduttore di destra. La prognosi verrà definita secondo l’evoluzione clinica dell’infortunio".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Walter Mazzarri ha vinto 73 partite da allenatore del Napoli in Serie A, solo William Garbutt (92), Maurizio Sarri (79) e Eraldo Monzeglio (77) hanno ottenuto più successi alla guida dei partenopei nel massimo campionato

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :serieb:

    In casa Spezia, in attesa del possibile cambio di tecnico, c’è apprensione per le condizioni del difensore Dimitrios Nikolaou fermatosi nella rifinitura in vista della sfida della Ternana che lo ha visto andare in tribuna. Il centrale domani si sottoporrà a esami approfonditi per capire l’entità del problema e i tempi di recupero anche se in casa ligure si teme che il greco possa saltare il derby contro la Sampdoria alla ripresa del campionato.

    Oltre a Nikolaou anche Bendinelli dovrebbe non essere disponibile per la sfida contro la squadra di Pirlo, mentre sono ancora da valutare Zurkowski e Hristov.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :genoa:


    Ripresa dei lavori oggi per il Genoa. La squadra di Alberto Gilardino, al netto degli calciatori impegnati con la rispettive rappresentative, si è data appuntamento questo pomeriggio al centro sportivo "Gianluca Signorini" di Pegli per iniziare una nuova settimana di allenamenti. La partita contro il Frosinone è ancora lontana ma il tecnico rossoblu ha potuto innanzitutto valutare quei giocatori che sono usciti con qualche problema fisico nell'ultimo match vittorioso contro l'Hellas Verona di venerdì scorso al "Ferraris".



    Esami per Ekuban e Bani
    Giornata di esami oggi per Caleb Ekuban e Mattia Bani. Le buone notizie arrivano dall'attaccante che, uscito dal campo per un problema fisico, non ha riportato alcuna lesione muscolare. Dopo un po' di riposo sarà nuovamente aggregato alla squadra. Gli accertamenti del difensore centrale invece, anche lui uscito anzitempo dalla gara contro gli scaligeri, hanno riscontrato una distrazione al quadricipite sinistro. Le sue condizioni verranno valutate nuovamente la prossima settimana con la speranza che possa recuperare al più presto possibile.

    Frattura al setto nasale per De Winter
    Situazione diverse invece per Koni De Winter che, malgrado un colpo al volto, ha concluso l'incontro con grande perseveranza. Il difensore ha riportato una frattura del setto nasale e, nonostante in questo momento si trova in ritiro con la Nazionale belga Under 21, è stato sottoposto ad un'operazione per la riduzione della lesione. Non ci sono novità infine per Mateo Retegui e Junior Messias, i quali proseguono i rispettivi iter di recupero e l'auspicio è che possano essere arruolatili per la gara contro il Frosinone fra due domeniche.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Quanto è importante Olivier Giroud nel Milan? A guardare i dati non poco, almeno nelle - a dir la verità non troppe - occasioni in cui è venuto a mancare nelle scorse stagioni. Il Giudice Sportivo lo ha fermato per due partite, contro Fiorentina e Frosinone.

    18 punti in nove giornate nel 2021-22, cioè l'anno in cui è stato fuori di più. Prima per un infortunio, con i rossoneri che hanno vinto però contro la Lazio, pareggiato con la Juventus e poi battuto Venezia e Atalanta. Pari nel derby con l'Inter - solo in panchina - mentre è stato presente nell'ultima sconfitta dell'anno con il Sassuolo (1-3) e l'ultimo pari, con l'Udinese. In Champions League, invece, persa l'ultima partita del girone contro il Liverpool, con i Reds vincenti per 2-1 a San Siro e rossoneri eliminati.

    2021-22
    Milan-Lazio 2-0 (infortunato)
    Juventus-Milan 1-1 (infortunato)
    Milan-Venezia 2-0 (infortunato)
    Atalanta-Milan 2-3 (infortunato)
    Milan-Inter 1-1 (in panchina)
    Milan-Sassuolo 1-3 (infortunato)
    Genoa-Milan 0-3 (infortunato)
    Milan-Salernitana 2-0 (infortunato)
    Udinese-Milan 1-1 (infortunato)
    Milan-Liverpool 1-2 (infortunato)

    Poche gioie, invece, nel 2022-23. Perché sono solamente cinque le partite saltate dall'attaccante, con due vittorie contro Monza e Lecce - in casa - due pari contro Cremonese e Bologna, una sconfitta contro l'Udinese. Sette punti sono un po' pochini per il percorso e le avversarie incrociate, quasi a riprova che sia diventato un elemento imprescindibile.

     
    Top
    .
354 replies since 6/11/2023, 09:39   791 views
  Share  
.