italia-Macedonia del Nord

7°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Il difensore dell'Italia Matteo Darmian ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo il successo contro la Macedonia del Nord: "Abbiamo avuto il giusto approccio alla partita. Poi al di là del rigore, era importante sbloccarla. Ci siamo riusciti subiti e ci siamo portati sul vantaggio di tre gol. Nel secondo tempo potevamo gestire meglio alcune situazioni ma siamo riusciti a chiudere la partita".

    Importante vincere in vista di lunedì?
    "Stasera era importante vincere e l'abbiamo fatto. Ora abbiamo due giorni per preparare la partita di lunedì' e, come sempre abbiamo fatto, scenderemo in campo per i tre punti".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il ct azzurro Luciano Spalletti, intervistato da Sky Sport dopo il 5-2 alla Macedonia del Nord, ha parlato così della partita della sua Italia: "Abbiamo fatto un grande primo tempo, anche se abbiamo proposto poco. Era quella però la partita da fare. La nostra qualità è superiore e di conseguenza siamo riusciti ad arrivare all'obiettivo".

    Sui gol subiti nella ripresa: "Se sbagli qualcosa, oggi paghi il prezzo totale anche se è a sconto. Sapevamo di avere la squadra un po' bassa, avevamo chiesto di non fare falli inutili. Il secondo gol della Macedonia è arrivato per casualità, poi c'è voluta una grande Italia per riprenderla e portare a casa il risultato. In quel momento lì secondo me si è visto il meglio di noi".


    Sulla doppietta di Chiesa: "Lui ha queste accelerazioni, ci mette il motore ed è anche fisico. È uno micidiale quando parte da sinistra, ce l'ha fatto vedere anche stasera. Lo ringraziamo".

    Sulla gara contro l'Ucraina: "Non prevedo moltissimi cambi nella prossima partita".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Grande protagonista della serata dell'Olimpico l'attaccante azzurro Federico Chiesa ha parlato così della sua prestazione ai microfoni di Sky Sport partendo dall'infortunio che lo ha tenuto fuori nelle prime uscite delle qualificazioni: “Non passa tutto in una notte, ma è una serata bellissima e sono contento per la prestazione, il gol e per la vittoria della Nazionale. Mi è dispiaciuto non essere presente nei primi due raduni, dobbiamo continuare su questa strada a livello di squadra e personale. Abbiamo dominato e il risultato è giusto".


    Abbiamo avuto paura per il ginocchio. Cos'è successo?
    "Ho sentito male al ginocchio perché l’avversario mi ha preso mentre sterzavo, ma ci sta. Succede a livello internazionale che gli avversari cerchino di fermarti anche facendo leva sul fisico".

    Questa prestazione rappresenta una sterzata?
    "Faccio quello che mi chiede il mister e come ho detto in conferenza stampa siamo tutti responsabili e dobbiamo fare la sterzata per andare all’Europeo. La mentalità giusta è quella di andare in Germania per vincere contro l’Ucraina e non accontentarsi solo del pareggio. Paragone con Sinner? Ringrazio il mister per le sue parole, mi ha dato grande fiducia. Provo stima per lui, è un grande allenatore e vuole dimostrarlo anche in azzurro".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    L'attaccante dell'Italia Stephan El Shaarawy ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria contro la Macedonia del Nord: "L'esterno sinistro è il ruolo dove ho giocato di più. Negli ultimi anni sono arretrato un po' anche se per caratteristiche tendo ad andare più avanti. In questo modulo sono più vicino alla porta e oggi è stato un gol importante per me. E' una grande soddisfazione".

    Il gioco di Spalletti porta a subire un po'?
    "Oggi è stato importante reagire ai due gol che abbiamo preso. Facendo un gioco propositivo ci sta che puoi subire qualcosa in più. La cosa più importante è stata la reazione perchè abbiamo reagito in maniera buona. Lo spirito del primo tempo, per come abbiamo approcciato la gara, è nelle nostre caratteristiche. Dopo aver preso due gol non abbiamo subito".


    Lo spirito di questo spogliatoio?
    "E' un gruppo di bravissimi ragazzi che si aiutano. Non c'è nessuna testa matta. Hanno tantissima voglia di fare, seguono il mister e c'è tanta qualità. A questi livelli chi sta fuori deve avere la capacità di fare la differenza".

    Non pensare al pareggio lunedì.
    "E' una vittoria ma che non ci fa stare tranquilli. Sicuramente siamo più consapevoli della squadra che siamo. Siamo una squadra forte ma che deve affrontare ogni partita con lo spirito giusto. Serve avere la giusta determinazione perchè la qualificazione è ancora in ballo e le cose possono cambiare da un momento all'altro. Servirà ancora più determinazione rispetto ad oggi".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    All’Olimpico l’Italia fa il suo dovere realizzando un pokerissimo contro la Macedonia del Nord e ora ha nelle sue mani il destino per la qualificazione a Euro 2024. Lunedì a Leverkusen contro l’Ucraina basterà un pareggio per staccare il pass per la Germania. Dopo il quarto d’ora la sblocca Darmian. Prima dell’intervallo Jorginho torna sul dischetto del rigore ma calcia male e si fa parare il tiro. Subito dopo Chiesa rimedia e segna due volte in pochi minuti, fissando il risultato sul 3-0 al termine della prima frazione. A inizio ripresa entra e accorcia Atanasov, che poi si ripete dalla distanza al 74′, favorito però da una deviazione. L’Italia trema, ma a 10 minuti dalla fine Raspadori cala il poker e nel recupero El Shaarawy firma la quinta rete azzurra.

    La cronaca del match
    Spalletti si affida a Chiesa, che torna titolare in azzurro dopo due anni, nel tridente d’attacco con Berardi e Raspadori, quest’ultimo preferito a Scamacca. A centrocampo il ct azzurro schiera Jorginho, che si rivede dall’inizio per la prima volta da giugno, affiancato da Barella e Bonaventura. A guidare la difesa la coppia di centrali Acerbi e Gatti, sulla fascia destra Darmian sostituisce lo squalificato Di Lorenzo, mentre a sinistra confermato Dimarco. A guidare la Macedonia del Nord il centrocampista del Napoli Elmas.

    Pronti via e subito un brivido per l’Italia: Chiesa resta a terra dolorante dopo essere stato colpito duramente al ginocchio destro da Dimovski. Si rialza ma continua a zoppicare e Spalletti fa scaldare El Shaarawy e Zaniolo. L’allarme, fortunatamente, rientra e Chiesa si prende la scena di un Olimpico tutto esaurito mettendo a segno una doppietta nel primo tempo dopo il vantaggio al 17′ di Darmian, abile a inserirsi sul secondo palo e a colpire di testa su cross di Raspadori. Prima del raddoppio azzurro da segnalare un altro errore dal dischetto di Jorginho su rigore concesso per fallo di mano di Serafimov. Sono tre gli errori consecutivi dal dischetto per il centrocampista, dopo il doppio errore dagli undici metri contro la Svizzera, all’andata e al ritorno, che era costato la mancata qualificazione diretta ai Mondiali 2022.

    A inizio ripresa tre cambi per la Macedonia del Nord, che tenta di cambiare l’inerzia del match. Al 7′ blackout della difesa di Spalletti e il subentrato Atanasov batte Donnarumma con un colpo di testa ravvicinato. Pronta la reazione dell’Italia, che ha l’occasione per il quarto gol ma Barella e Bonaventura si ostacolano al momento del tiro. Tre cambi per Spalletti: dentro Zaniolo, Frattesi e Cristante, fuori Chiesa, Jorginho e Bonaventura. La Macedonia del Nord colpisce ancora al 29′ con Atanasov che, grazie a una deviazione sul suo tiro dalla distanza, riapre il match. Al blackout azzurro mette però fine Raspadori, che chiude i discorsi con un tiro incrociato per il 4-2 al 36′. Poi in pieno recupero El Shaarawy firma il pokerissimo. Gli azzurri ora si trovano a 13 punti in classifica e nell’ultima sfida del girone, contro l’Ucraina il prossimo 20 novembre a Leverkusen, potranno contare su due risultati su tre. Con una vittoria o un pareggio, infatti, la squadra di Spalletti si garantirà l’accesso diretto alla fase finale dell’Europeo in Germania, avendo vinto la gara d’andata contro gli ucraini per 2-1.

    Il tabellino di Italia-Macedonia del Nord

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho (17′ st Cristante), Bonaventura (17′ st Frattesi); Berardi (31′ st El Shaarawy), Raspadori, Chiesa (17′ st Zaniolo). A disp.: Buongiorno, Mancini, Cambiaso, Lazzari, Politano, Scamacca, Carnesecchi, Provedel. Ct: Spalletti.

    MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev (1′ st Ashkovki), Serafimov, Musliu, Dimoski; Elezi (19′ st Alimi), Ademi (1′ st Atanasov); Alioski; Bardhi, Elmas (29′ st Churlinov); Miovski (1′ st Ristovski). A disp:. Todoroski, Ilijazovski, Babunski, Mitrovski, Daci, Churlinov, Aleksovski, Shishkovski. All.: Milevski.

    Arbitro: Zwayer (GER)
    Ammoniti: Zaniolo, Acerbi (I), Askovski, Ristovski, Serafimov, Churlinov (M)
    Marcatori: 17′ Darmian (I), 41′, 47′ pt Chiesa (I), 7′ st, 29′ st Atanasov (M), 36′ st Raspadori (I), 49′ st El Shaarawy

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Come ha visto Zaniolo che è stato fischiato? E' una delle domande poste in conferenza stampa a Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale che al termine di Italia-Nord Macedonia 5-2 ha risposto così: "Bisogna essere disponibili ad accettare ciò che ti fanno, si dà e si accetta. Zaniolo ha giocato una buonissima partita, è entrato e ha fatto 2-3 contrasti come deve fare. E' entrato forte, da calciatore che voleva determinare. Ha inciso con gli strappi che sono una sua caratteristica. Siamo professionisti a tutto tondo, si deve trovare la soluzione a qualsiasi soluzione avversa ci si trovi".



    Su El Shaarawy, autore del gol del definitivo 5-2: "Lo conosco da tempo e so benissimo che ha qualità di corsa, ribalta bene l'azione, è attento. Mourinho facendogli fare quel ruolo di quinto gli ha creato attenzione anche per la fase difensiva. Sa concludere sia di sinistro che di destro, è un giocatore tecnico. Avere quelli che entrano a partita iniziata e in un momento non semplicissimo mostrando subito il proprio valore è importante. Gli faccio i complimenti"

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Cinque gol che valgono una serata di serenità, in vista dello spareggio contro l'Ucraina di lunedì, a cui l'Italia di Luciano Spalletti arriva con due risultati su tre per la qualificazione all'Europeo. Gli azzurri vincono, divertono e soprattutto tornano a segnare un pokerissimo, non così frequente nel corso della nostra storia. Come scrive la Gazzetta dello Sport, prima delle partite con Malta e Macedonia in gare ufficiali l'Italia non segnava almeno quattro reti in due partite casalinghe di fila da addirittura vent'anni, dal 2003, quando vennero sconfitti Azerbaijan e Galles.



    Ma cinque gol non si vedevano da tempo, da addirittura due anni. L'ultima volta toccò alla Nazionale di Roberto Mancini, che siglò un pokerissimo contro la Lituania. Erano le qualificazioni al Mondiale di Qatar, che poi ebbe un epilogo ben noto.

     
    Top
    .
51 replies since 27/10/2023, 11:24   129 views
  Share  
.