italia-Macedonia del Nord

7°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    L'Olimpico pronto a spingere l'Italia, il Corriere dello Sport: "Si va verso i 60mila spettatori"


    Il percorso della Nazionale verso il prossimo Europeo ha come ultima tappa italiana l'Olimpico di Roma, dove questa sera è in programma la delicata sfida contro la Macedonia del Nord. Lo stadio capitolino si prepara ad accogliere gli azzurri e il grande ex giallorosso Spalletti, provando a dare una mano concreta verso il match di Leverkusen contro l'Ucraina.

    Secondo il Corriere dello Sport, infatti, è probabile che stasera l'Olimpico passa registrare il tutto esaurito secondo le capienze previste per volere della UEFA, ovvero toccare quota 60mila spettatori o poco più.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    L'Italia sarà impegnata questa sera nella gara di qualificazione al prossimo Europeo a Roma contro la Macedonia del Nord. Come raccolto da TuttoMercatoWeb.com, oltre a Giovanni Di Lorenzo squalificato, in tribuna andranno anche Guglielmo Vicario, non al meglio dopo la febbre, Cristiano Biraghi, Andrea Colpani e Moise Kean. Di seguito l'elenco dei convocati:



    Portieri: Donnarumma, Provedel, Carnesecchi.
    Difensori: Lazzari, Dimarco, Gatti, Mancini, Buongiorno, Darmian, Acerbi, Cambiaso.
    Centrocampisti: Bonaventura, Jorginho, Cristante, Frattesi, Barella.
    Attaccanti: Scamacca, Raspadori, Berardi, Chiesa, Politano, Zaniolo, El Shaarawy.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Nazionale pericolosa la Macedonia del Nord di Blagoja Milevski che oggi affronterà l'Italia di Luciano Spalletti a Roma. Non solo per i pessimi ricordi che evoca chiaramente nella memoria degli italiani, che proprio contro i macedoni hanno perso la chance di arrivare nella finale play-off per Qatar 2022. E' una squadra ostica, con poche stelle ma compatta, che gioca un buon calcio grazie alle idee del ct, in carica dall'agosto del 2021, subito dopo gli Europei estivi. 21 panchine, 8 vittorie, 5 pareggi e 8 ko per ora in carriera da ct della Macedonia.

    La stella - Eljif Elmas

    52 partite e 12 gol con la Macedonia, adesso sarà da capire con Walter Mazzarri come e quanto spazio troverà in Nazionale. Non gli mancano pretendenti, in Italia e all'estero, soprattutto in Premier League. Interno, esterno, trequartista, Rudi Garcia ora e Luciano Spalletti prima lo hanno utilizzato con successo in più posizioni. Ha bisogno di un allenatore che lo utilizzi con continuità in un ruolo specifico per dargli la dimensione che merita e fargli fare il salto tra i grandi.



    L'uomo chiave - Enis Bardhi

    Capitano e numero 10 della Macedonia, con Milevski gioca da interno offensivo nel 3-5-2. Trequartista esile ma dal baricentro basso, tosto, difficile da spostare, ha un piede fatato che lo rende una vera e propria minaccia su punizione. Adesso è in Turchia al Trabzonspor, è stato per cinque anni il trascinatore del Levante in Spagna e ha una carriera da giramondo: Danimarca, Svezia, Ungheria e poi Spagna e Turchia.

    Il talento - Bojan Miovski

    L'Aberdeen è una delle migliori società europee in quanto a scouting. Lo dimostrano le tante cessioni fatte dagli scozzesi e non c'è dubbio che Miovski sarà una delle prossime: classe '99, prodotto del settore giovanile del Rabotnicki, l'Aberdeen lo ha preso per un milione dall'MTK Budapest in Ungheria. Centravanti di grande fisico ma moderno, tecnico, forte in area, ha giocato in tutte le grandi di Macedonia e pure nel settore giovanile del Qarabag in Azerbaijan

    .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    L'Italia di Luciano Spalletti questa sera sfiderà la Nord Macedonia all'Olimpico in una gara importante ma non decisiva per l'accesso a Euro 2024. A prescindere da come andrà quest'oggi, gli azzurri lunedì a Leverkusen dovranno ottenere un risultato positivo contro l'Ucraina. Ma se oggi sarà vittoria tra tre giorni basterà un pareggio, altrimenti sarà necessario conquistare i tre punti.



    Sulla carta non c'è partita: da un lato i campioni d'Europa al nono posto nel Ranking FIFA, dall'altro una nazionale che occupa il 66esimo posto. Ma i precedenti non possono far dormire sonni tranquilli. Tutt'altro.
    Il bilancio infatti parla di precedenti in perfetta parità: una vittoria per parte e due pareggi. Ma la sconfitta è di quelle dolorose: a Palermo la Nord Macedonia nel marzo 2022 vinse 1-0 con gol allo scadere di Trajkovski precludendoci la possibilità di partecipare a Qatar 2022.
    L'ultimo precedente è un pareggio, già con Spalletti in panchina: Nord Macedonia-Italia 1-1 lo scorso 9 settembre con gol di Immobile e Bardhi.

    I PRECEDENTI
    09/10/16 - Nord Macedonia-Italia 2-3 (Qualificazioni Mondiale 2018)
    06/10/2017 - Italia-Nord Macedonia 1-1 (Qualificazioni Mondiale 2018)
    24/03/2022 - Italia-Nord Macedonia 0-1 (Qualificazioni Mondiale 2022)
    09/09/2023 - Nord Macedonia-Italia 1-1 (Qualificazioni Euro 2024)

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Berardi-Raspadori-Chiesa. L'Italia di Luciano Spalletti si presenterà al cospetto della Nord Macedonia con questo tridente. Come a Bari contro Malta, come a San Siro contro l'Ucraina, l'attaccante del Napoli anche domani sera guiderà il tridente in una sfida che vede gli azzurri chiamati a fare la gara e a imporre il suo gioco contro una Nazionale che si presenterà all'Olimpico con una strategia chiara: difesa e contropiede.



    Raspadori è fin qui il centravanti più utilizzato da Luciano Spalletti da quando ha intrapreso il ruolo di commissario tecnico. Anche perché lo conosce bene, soprattutto perché pur non avendo la stazza del numero 9 riesce coi suoi 172 centimetri a non dare riferimenti, a svuotare l'area. Permette a esterni e centrocampisti di inserirsi con maggiore facilità, toglie punti di riferimento ai centrali avversari. Un ruolo prezioso quando, almeno sulla carta, l'avversario è più debole e ha nel non subire gol il suo principale obiettivo.
    Non è un caso quindi che Raspadori si ritrovi in campo per la terza volta da quando Spalletti è ct. In tutti i casi nelle sfide casalinghe: questa sera guiderà l'attacco per poi lasciare spazio - salvo imprevisti - a Gianluca Scamacca per la sfida di Leverkusen contro l'Ucraina. Come accaduto a ottobre, Spalletti lì alternerà al centro dell'attacco per una staffetta che vista anche la giovane età dei due calciatori potrà riproporsi ancora a lungo in Nazionale.

    E Ciro Immobile? Designato Capitano a settembre, l'attaccante della Lazio non ha fatto parte del gruppo azzurro a ottobre causa infortunio, ma a novembre non è stato chiamato per scelta tecnica. "Gli altri tre centravanti (Scamacca, Raspadori e Kean, ndr) mi sembravano più in condizione", ha detto lunedì il ct. Una scelta che non chiude definitivamente le porte a Immobile, ma certamente rimette in discussione la sua centralità in questa Nazionale. Oggi non c'è, domani chissà... I fatti dicono che in questo momento i riferimenti di questa Nazionale sono l'81 del Napoli e il 90 dell'Atalanta: a loro il compito di segnare i gol necessari per difendere il titolo europeo in Germania.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Ultime di formazione in vista della sfida di questa sera tra Italia e Nord Macedonia, penultima partita del Gruppo C valido per la qualificazione a Euro 2024. I ragazzi di Luciano Spalletti, attualmente terzi nel girone ma con una gara in meno rispetto all'Ucraina, sono chiamati a vincere questa sera all'Olimpico così da presentarsi lunedì a Leverkusen con due risultati su tre a disposizione nella decisiva sfida contro Rebrov e i suoi ragazzi.
    Perso Bastoni a due giorni dal match, Spalletti questa sera al fianco di Acerbi schiererà Gatti, alla sua terza da titolare con la Nazionale. Completano la difesa davanti a Donnarumma i terzini dell'Inter Darmian e Dimarco. A centrocampo in cabina di regia guiderà Jorginho: sul centro-destra spazio a Barella, sul centro-sinistra ci sarà Bonaventura. In attacco Raspadori preferito a Scamacca: sarà lui a comandare l'attacco con Berardi e Chiesa.




    LE PROBABILI FORMAZIONI
    Italia (4-3-3) - Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. A disposizione: Provedel, Carnesecchi, Lazzari, Mancini, Buongiorno, Cambiaso, Cristante, Frattesi, Scamacca, Politano, Zaniolo, El Shaarawy. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

    Nord Macedonia (3-5-2) - Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. A disposizione: Aleksovski, Shoskovski, Iljazovski, Ademi, Churlinov, Mitrovski, Dimoski, Dav.Babunski, Alimi, Todoroski, M.Ristovski, Daci. Commissario tecnico: Blagoja Milevski.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:


    È quasi tutto pronto all'Olimpico di Roma per la sfida valida per le qualificazioni a Euro 2024 fra Italia e Macedonia del Nord. Queste le formazioni ufficiali delle due Nazionali, in campo alle 20.45:

    Italia (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. Ct: Spalletti.

    Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu, Dimoski; Elezi, Ademi; Alioski, Bardhi, Elmas; Miovski. Ct: Milevski

    .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:

    Italia in vantaggio all'Olimpico. Calcio d'angolo battuto corto da Dimarco al 17', cross di Raspadori e incornata vincente di Matteo Darmian, che insacca il gol dell'1-0 della truppa di Spalletti contro la Macedonia del Nord. Colpo di testa a incrociare e pallone all'angolino.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:


    Jorginho sbaglia, Federico Chiesa no. Subito dopo l'ennesimo errore dal dischetto del centrocampista italo-brasiliano, che al 39' ha calciato malissimo un rigore (causato da un tocco di mano in area) proprio come nelle due gare contro la Svizzera dei mesi scorsi, l'esterno offensivo della Juventus ha infatti sfruttato al meglio un assist di tacco di Barella per scaricare in rete una grande conclusione dal limite dell'area già al 40'. 2-0 per gli azzurri all'Olimpico a ridosso dell'intervallo.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:



    Italia avanti al termine del primo tempo della sfida contro la Nord Macedonia. Convincente fin qui la prestazione degli azzurri che sono in vantaggio 3-0, un triplo vantaggio figlio di una prima frazione dominata. I gol che fin qui stanno decidendo la partita sono stati realizzati Matteo Darmian, alla sua 40esima presenza in azzurro, e Federico Chiesa, che ha realizzato una personale doppietta subito dopo il rigore fallito da Jorginho. Secondo gol con l'Italia per il terzino nerazzurro, sesta e settima rete in Nazionale per l'attaccante della Juventus che ha permesso agli azzurri di rientrare negli spogliatoi con un vantaggio decisamente rassicurante.

    Stabilmente sopra il 70% di possesso palla, la Nazionale di Spalletti ha sempre comandato la partita. Un solo potenziale spavento dopo sette minuti con Darmian bravo a tenere l'uno contro uno con Elmas e a non dargli alcuna traiettoria di tiro. Poi sempre e comunque Italia: la squadra di Spalletti era riuscita a trovare il gol già al 13esimo con Raspadori, ma l'attaccante del Napoli in quella occasione è partito in leggera posizione di fuorigioco. Poi quattro minuti dopo, dopo un'altra occasione capitata sul sinistro di Chiesa, la rete che ha sbloccato la partita. Il colpo di testa vincente di Darmian è il secondo gol in azzurro per il laterale di Legnano oltre otto anni dopo quello in Azerbaigian.


    L'Italia dopo la rete di Darmian ha continuato ad attaccare e a produrre occasioni da rete. Al 22esimo Raspadori dopo una verticalizzazione di Chiesa non è riuscito a impattare bene il pallone, due minuti dopo l'attaccante della Juventus s'è messo in proprio e ci ha provato dalla distanza. Poi, nei minuti finali, ancora il piede sul pedale dell'acceleratore: prima un rigore calciato da Jorginho e intercettato da Dimitrievski, poi i due gol di Chiesa che hanno permesso alla nostra Nazionale di chiudere virtualmente il match già dopo 45 minuti.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Sono 56.364 i tifosi presenti questa sera allo stadio Olimpico per Italia-Nord Macedonia. Quasi tutto esaurito a Roma per la partita che dopo 45 minuti vede gli azzurri di Spalletti condurre 3-0 il match. Incasso per la FIGC di 939.200 euro.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:

    Giacomo Raspadori riallunga le distanze contro la Macedonia del Nord. Al minuto 80 l'attaccante del Napoli ha sfruttato al meglio un'imbeccata in profondità di Barella per scaricare in rete il gol del 4-2 da posizione defilata sulla sinistra in area di rigore. Sigillo fondamentale per gli azzurri, che negli ultimi minuti avevano perso concentrazione e distanze in campo, rischiarsi di farsi rimontare dagli ospiti.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Matteo Darmian ha segnato dopo 2960 giorni la sua rete precedente con l'Italia (10/10/2015), nella storia degli Azzurri Fabio Quagliarella è stato il solo ad attendere più giorni tra due sue marcature (3122 giorni).

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Prima delle partite con Malta e Macedonia del Nord, era dal 2003 contro Galles e Azerbaijan che l'Italia non segnava almeno quattro gol per due gare casalinghe competitive di fila, escludendo quindi le amichevoli.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,407
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:


    E' finita come volevamo. Questa volta non s'è materializzata nessuna sciagura anche se a un certo punto abbiamo temuto. Stasera l'Italia ha fatto l'Italia e ha conquistato tre punti importanti per vivere con fiducia i prossimi tre giorni. Non abbiamo ancora staccato il pass per l'Europeo, ma dopo questa partita siamo un po' più vicini al traguardo. Lunedì a Leverkusen basterà pareggiare contro l'Ucraina per aver certezza del fatto che la prossima estate in Germania potremo difendere il titolo di campioni d'Europa. Non sarà una passeggiata di salute, ma nemmeno servirà una impresa. Soprattutto ci arriviamo dopo aver sfrattato qualche scheletro dall'armadio: dopo due pareggi e la notte da incubo di Palermo, l'Italia è di nuovo riuscita a battere la Nord Macedonia. E' finita 5-2, sono trascorsi oltre sette anni dall'ultima volta. L'unica volta. Eravamo favoriti, ma non era scontato visti i precedenti.

    Nel primo tempo si sono riviste le giuste distanze tra chi è campione d'Europa e chi invece occupa il 66esimo posto del Ranking FIFA. La Nazionale di Spalletti ha sempre e comunque fatto la partita e ha pensato di archiviare la pratica dopo una prima frazione in cui non ha mai corso rischi. Un gol annullato per fuorigioco, un rigore sbagliato ma soprattutto tre reti. L'ha sbloccata Matteo Darmian, l'ha fatta decollare Federico Chiesa. Per Spalletti è il nostro Sinner e stasera l'attaccante della Juventus è riuscito a essere all'altezza dell'impegnativo paragone. Dopo il rigore sbagliato da Jorginho, il quarto rigore consecutivo fallito da Jorginho con la maglia della Nazionale, potevano riemergere titubanze e brutti ricordi. E invece la doppietta di Chiesa ci ha permesso di rientrare negli spogliatoi avanti 3-0.


    Partita chiusa? Non proprio. Perché l'Italia nel secondo tempo pensava di potersi limitare ad amministratore il rassicurante vantaggio e invece Milevski col suo triplo cambio a inizio ripresa è riuscito a rimettere in discussione la partita. Atanasov al 53esimo ha realizzato il gol del 3-1 con un colpo di testa, poi lo stesso numero 21 dopo tanti cambi e 20 minuti di ritmo compassato ha a sorpresa riaperto la partita con un tiro dalla distanza senza pretese deviato da Acerbi. Il 3-2 ci ha costretto a qualche minuto di panico, di incertezza. Una sensazione spazzata via all'82esimo da Giacomo Raspadori che imbeccato dal fischiato Zaniolo ha battuto Dimitrievski e ha realizzato il 4-2. Nel finale gloria anche per El Shaarawy, per il gol del definitivo 5-2.

    Non è questa vittoria che riscatta la disfatta di Palermo. Quella partita ha fatto la storia, purtroppo. Ma questo successo può aiutarci a ricostruire un'altra storia, ad aprire un altro ciclo. Stasera Spalletti ha aggiunto un tassello importante nella costruzione della sua Italia: tra tre giorni ci sarà da fare il passo decisivo perché nessuno vuole ripiombare nell'incubo play-off. Sono partite che evocano brutti ricordi, sono complicate, un cammino decisamente più tortuoso rispetto alla qualificazione dalla porta principale. L'Italia arriva alla sfida contro l'Ucraina come doveva e voleva arrivare, con una netto e convincente successo. Ora c'è solo da fare l'ultimo decisivo passo.


    IL TABELLINO
    ITALIA-MACEDONIA DEL NORD 5-2

    Italia (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho (17' st Cristante), Bonaventura (17' st Frattesi); Berardi (31' st El Shaarawy), Raspadori, Chiesa (17' st Zaniolo). A disp.: Buongiorno, Mancini, Cambiaso, Lazzari, Politano, Scamacca, Carnesecchi, Provedel. Ct: Spalletti.

    Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev (1' st Ashkovki), Serafimov, Musliu, Dimoski; Elezi (19' st Alimi), Ademi (1' st Atanasov); Alioski; Bardhi, Elmas; Miovski (1' st Ristovski). A disp:. Todoroski, Ilijazovski, Babunski, Mitrovski, Daci, Churlinov, Aleksovski, Shishkovski. All.: Milevski.

    Arbitro: Zwayer (GER)
    Ammoniti: Zaniolo, Acerbi (I), Askovski, Ristovski, Serafimov (M)
    Marcatori: 17' Darmian (I), 41', 47' pt Chiesa (I), 7' st, 29' st Atanasov (M), 36' st Raspadori (I), 49' st El Shaarawy

     
    Top
    .
51 replies since 27/10/2023, 11:24   129 views
  Share  
.