Ucrania-Italia

8°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:


    Luciano Spalletti ce l'ha fatta. Anche con tanta paura nel finale, ma la missione è comunque compiuta: succeduto a Mancini in un momento delicato, ha finito il lavoro del predecessore e portato l'Italia agli Europei. Niente di straordinario, succede (quasi) da sempre, ma visto che i Mondiali ormai siamo abituati a vederli da spettatori è comunque tanta roba. Luciano Spalletti l'ha rifatto: dopo la gara con la Macedonia, anche quella contro l'Ucraina ha ricordato a molti, specie dalla cintola in giù, alcuni meccanismi dell'Inter capolista.



    Non è solo questione di blocco. Che pure è importante. Complice il progetto sempre più azzurro della dirigenza di viale della Liberazione, a livello numerico l'Ital-Inter è pressoché realtà. Darmian, Bastoni, Acerbi, Dimarco, Barella e Frattesi: nessun'altra squadra del nostro campionato può vantare una simile rappresentanza in Nazionale. Per la cronaca, non è questione di fazioni: con questo Chiesa, il ritorno di Locatelli, Gatti bella scoperta, Kean sempre più disciplinato e chissà Rugani se continuerà così, in molti sarebbero felici di vedere agli Europei una gioiosa unione delle due principali contendenti allo scudetto. Ma, appunto, non è solo questione di blocco e di numero.

    I meccanismi della difesa della Nazionale sono gli stessi dell'Inter. O almeno ci assomigliano: Di Lorenzo ieri (Darmian l'altra volta) si alza meno di Dimarco, avvicinandosi ad Acerbi e al suo compagno di reparto. Non è un caso che ieri Spalletti abbia schierato due mancini: Buongiorno ha stazionato sul centrosinistra, Acerbi al centro, la posizione media del capitano del Napoli non va oltre il centrocampo. Ci sono delle differenze? Certo che sì. Perché per esempio Spalletti non persegue il sogno inzaghiano di attaccare in nove, e in attacco non gioca a due ma a tre. Non ha un regista come Calhanoglu, e non ha troppe remore nello schierare insieme Barella e Frattesi. Alcune reminiscenze, però, sono evidenti e lo sarebbero ancora di più in una ipotetica linea difensiva a quattro Darmian-Acerbi-Bastoni-Dimarco. Ancora: non è questione di simpatie, è che avere una squadra molto italiana al vertice del campionato aiuta il commissario tecnico e questa è un'ottima notizia. Come detto prima, averne due - Inter e Juve da sole possono vantare almeno dieci azzurre, agli Europei si potrebbe arrivare a una dozzina tutta costruita nel derby d'Italia - aiuta ancora di più.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:


    Si svolgeranno sabato 2 dicembre presso la Elbphilharmonie di Amburgo i sorteggi per i gironi di Euro 2024. L'Italia di Luciano Spalletti che ieri sera ha staccato il pass per Euro 2024 rischia un raggruppamento molto ostico visto che sarà inserita in terza o in quarta fascia. Dipenderà dal risultato di questa sera della Croazia, squadra che dovrà verosimilmente battere l'Armenia per staccare il pass per l'Europeo visto che il Galles - che ha due punti in meno, ma gli scontri diretti a favore - ospiterà la già qualificata Turchia.

    I criteri per stabilire le fasce sono determinate dall'andamento delle qualificazioni, pertanto priorità alle vincitrici dei 10 gironi, poi alle seconde. Per uniformità nei gironi da 6 non vengono considerati i punti ottenuti contro l'ultima in classifica. Queste le fasce a un giorno dalla fine delle qualificazioni (in neretto le squadre già certe della loro collocazione):

    TESTE DI SERIE
    Germania (paese ospitante)
    Portogallo (24 punti)
    Francia (21)
    Spagna (21)
    Belgio (20)
    Inghilterra (20)



    SECONDA FASCIA
    Ungheria (18)
    Turchia (16)
    Danimarca (16)
    Albania (15)
    Romania (13)
    Austria (19)

    TERZA FASCIA
    Scozia (17)
    Slovenia (16)
    Slovacchia (16)
    Repubblica Ceca (15)
    Olanda (15)
    Italia (14)

    QUARTA FASCIA
    Serbia (14)
    Croazia (13)
    Svizzera (11)
    Qualificata Playoff 1
    Qualificata Playoff 2
    Qualificata Playoff 3

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Con il pareggio contro l'Ucraina, l'Italia si è qualificata a Euro 2024 e ora inizia a ragionare verso il sorteggio della fase finale previsto ad Amburgo il 2 dicembre alle ore 18. Con lo 0-0 di Leverkusen sono altissime le probabilità di ritrovarsi in quarta fascia, con la prospettiva di un vero e proprio girone di ferro in Germania. Per restare in terza fascia gli azzurri devono sperare che il Galles batta la Turchia e esca un pari da Croazia-Armenia o sperare che la Croazia perda con l'Armenia.

    LE FASCE (definitive solo dopo le partite di martedì sera)
    Fascia 1: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra
    Fascia 2: Danimarca, Ungheria, Austria, Albania, Turchia, Romania
    Fascia 3: Scozia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Olanda, ITALIA
    Fascia 4: Serbia, Svizzera, le tre vincitrici degli spareggi

    COME FUNZIONA IL SORTEGGIO
    Le 24 nazionali qualificate saranno suddivise in 6 gironi da 4: in prima fascia ci sarà la Germania Paese ospitante e le cinque migliori prime dei rispettivi gruppi di qualificazione; sicure della quarta fascia le tre squadre che si qualificheranno tramite playoff e i cui nomi si conosceranno solamente a marzo. In seconda, terza e quarta fascia ci saranno le altre cinque vincitrici dei gruppi di qualificazione e le seconde classificate, che verranno inserite nelle fasce in base a un ranking stilato al termine della fase di qualificazione, che si completerà martedì.

    IL RANKING
    Il ranking per le fasce viene stilato secondo i seguenti criteri ed escludendo i risultati ottenuti contro le squadre classificatesi al sesto posto dei gruppi di qualificazione (Malta, nel caso degli azzurri):
    - posizione nel girone;
    - maggior numero di punti;
    - differenza reti;
    - gol fatti;
    - gol fatti in trasferta;
    - numero di vittorie;
    - numero di vittorie in trasferta;
    - miglior condotta fair play (1 punto di penalità per ogni ammonizione, 3 punti per ogni espulsione)
    - posizione nella classifica generale della Nations League 2022-23

     
    Top
    .
32 replies since 12/10/2023, 15:14   73 views
  Share  
.