Ucrania-Italia

8°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Ci siamo. La Nazionale di Luciano Spalletti è pronta a scendere in campo per la decisiva sfida contro l'Ucraina. Sul campo neutro di Leverkusen, gli azzurri disputeranno l'ultima gara del girone di qualificazione verso Euro 2024 con l'obiettivo di staccare il pass ed evitare i play-off di marzo. Per farlo, servirà un risultato positivo. "Ma non giocheremo per il pareggio", ha detto in conferenza stampa Nicolò Barella. "E' molto più facile gestire la partita quando c'è un risultato acquisito, proveremo a vincere e a mettere la partita sui nostri binari. Ottenere altri tre punti sarebbe un ulteriore step di fiducia, vincere una gara non è pareggiarla ma sappiamo di poterla anche pareggiare. A fine partita eventualmente non dobbiamo per forza inseguire il successo, ma sempre meglio provare a vincerla subito".


    Luciano Spalletti ha annunciato 4-5 cambi rispetto alla sfida di venerdì sera contro la Nord Macedonia. E che Jorginho dopo l'errore dal dischetto, il quarto consecutivo, non è più il nostro rigorista: "Abbiamo altri calciatori che possono tirare i rigori, sarebbe sbagliato andare a forzare un'altra volta Jorginho sul dischetto. Sarebbe un metterlo in difficoltà chiedergli di battere un rigore ora".

    Dall'altro lato l'Ucraina è costretta a conquistare i tre punti se vuole evitare i play-off, da ieri una certezza grazie alla qualificazione della Bosnia: "Stiamo vivendo un momento difficile e vogliamo regalare delle emozioni positive alla nostra gente, vogliamo supportarli sapendo che le partite della nazionale possono aiutare i nostri ragazzi, i nostri soldati. Non abbiamo bisogno di motivazioni extra per una partita del genere", ha detto in conferenza stampa il ct Serhij Rebrov.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Non sarà Jorginho a calciare eventualmente un rigore questa sera alla BayArena di Leverkusen. Contrordine. Dopo aver detto a caldo, subito dopo il 5-2 alla Nord Macedonia, di voler continuare a dare fiducia dal dischetto al centrocampista dell'Arsenal, ieri il ct ha dichiarato di aver cambiato idea: "Abbiamo altri calciatori che possono tirare i rigori, sarebbe sbagliato andare a forzare un'altra volta Jorginho sul dischetto. Sarebbe un metterlo in difficoltà chiedergli di battere un rigore ora".
    Con Ciro Immobile a casa e Domenico Berardi che stasera si accomoderà in tribuna, Spalletti si ritrova con una squadra che non ha troppa dimestichezza coi tiri dal dischetto. L'unico che quest'anno ha calciato un rigore in Serie A è Matteo Politano, in occasione della gara vinta dal Napoli a Lecce. Politano è rigorista che Spalletti conosce bene visto che nella scorsa stagione, nel suo Napoli, calciò tre rigori andando sempre a segno.



    Gli altri calciatori in rosa non hanno mai calciato un rigore in questa stagione. L'ultimo penalty eseguito da Federico Chiesa durante un match risale ai tempi della Fiorentina, mentre Gianluca Scamacca che in carriera ha segnato sei rigori non tira dagli undici metri da quando vestiva la maglia del Sassuolo. Ieri s'è detto pronto Barella, che però gli ultimi rigori li ha calciati a Cagliari.
    La carriera del rigorista Dimarco s'è fermata al settore giovanile, gli altri - da Frattesi a Di Lorenzo, passando per Mancini - non si sono mai presentati dal dischetto. Un solo rigore calciato da Acerbi, nella stagione 2016/17 quando era al Sassuolo.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Di seguito le formazioni ufficiali di Ucraina-Italia, sfida chiave del Gruppo C valida per la qualificazione a Euro 2024.

    UCRAINA (4-2-3-1): Trubin; Konoplia, Svatok, Zabarnyi, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. A disposizione: Bushchan, Riznyk, Bondar, Sydorchuk, Malinovskyi, Yaremchuk, Sikan, Pikhalonok, Tymchyk, Zubkov, Dubinchak, Matvienko. Commissario tecnico: Serhiy Reborv.



    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Buongiorno, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi; Zaniolo, Raspadori, Chiesa. A disposizione: Provedel, Vicario, Gatti, Biraghi, Bonaventura, Scamacca, Kean, Darmian, Cristante, Politano, El Shaarawy, Mancini. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:


    Dobbiamo sudarcela fino alla fine. La sfida tra Ucraina e Italia alla BayArena di Leverkusen è apertissima e ancora ancorata sullo 0-0. Con questo risultato ci qualifichiamo noi, ma un gol può cambiare la storia della partita e quel gol, nel primo tempo, abbiamo dimostrato di poterlo segnare sia noi che loro. Più possesso palla da parte degli azzurri, anche più occasioni e tiri verso la porta avversaria. Ma l'Ucraina in ripartenza dà l'impressione di poterci far male: con la velocità e le giocate di Mudryk, con le progressioni di Dovbyk che dopo una manciata di minuti ha costretto Buongiorno a un fallo da giallo. Al 14esimo, ad esempio, è servito tutto l'istinto di Gigio Donnarumma per opporsi a una conclusione dalla distanza di Sudakov potente e precisa.




    L'Italia ha fatto di più, sul finale della prima frazione avrebbe anche meritato il vantaggio. Nei primi 25 minuti abbiamo dimostrato di poter creare problemi alla loro difesa soprattutto sugli sviluppi di calci da fermo. Da poco prima della mezz'ora, a creare panico tra le maglie gialle sono state invece le accelerate di Federico Chiesa che al 29esimo ha innescato Frattesi protagonista della più clamorosa palla gol divorata nella prima frazione.
    La cronaca al duplice fischio racconta di una gara più incerta che mai. Ai punti qualche occasione in più per l'Italia ma i punti nel calcio non contano. Contano i gol e per ora non ce ne sono stati: al momento passiamo noi, ma c'è un secondo tempo tutto da vivere.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Difenderemo il titolo. I campioni d'Europa il prossimo giugno saranno in Germania: con la voglia di tornare protagonisti, con la certezza che mai più dovrà tornare un biennio come quello appena trascorso, sognando notti come quelle di Wembley. La nostra Nazionale torna a riveder le stelle con Luciano Spalletti come spirito guida. I rigori falliti contro la Svizzera, lo 0-0 di Belfast, il disastro di Palermo e il Mondiale davanti alla TV finalmente sono storia. Sì volta pagina, la cronaca da oggi porterà con sé altri racconti. Stasera nel freddo di Leverkusen abbiamo pareggiato contro una pericolissima Ucraina e staccato il pass per Euro 2024.

    Abbiamo fatto la nostra partita. Avremmo meritato di vincerla, abbiamo rischiato anche di perderla. Alla fine s'è conclusa 0-0 e va bene così. Decisiva la vittoria di San Siro che ci ha permesso di arrivare all'ultima curva con gli stessi punti della squadra di Rebrov ma con due risultati su tre a disposizione.

    Con Zaniolo preferito a Politano e Raspadori confermato al centro del tridente, l'Italia è scesa in campo con l'intenzione di replicare la sfida di venerdì sera. Più possesso palla, più controllo della partita. Ma l'Ucraina non è la Nord Macedonia e fin dai primi minuti le maglie gialle hanno dato l'impressione di potere e sapere rispondere colpo su colpo: con la velocità e le giocate di Mudryk, con le progressioni di Dovbyk che dopo una manciata di minuti ha costretto Buongiorno a un fallo da giallo.
    La prima occasione è stata degli azzurri, targata Federico Chiesa e sugli sviluppi del primo calcio d'angolo della partita. Un po' una costante dei primi 25 minuti con gli azzurri che nella prima parte di gara si sono resi pericolosi soprattutto sugli sviluppi di corner. Dall'altro lato, l'Ucraina ci ha provato escluisvamente dalla distanza e ha creato l'occasione più pericolosa nella prima parte di match con un tiro di Sudakov contro cui è servita tutta la reattività di Gigio Donnarumma.
    L'Italia avrebbe meritato di chiudere in vantaggio la prima frazione. Dal 29esimo in poi è salito in cattedra Federico Chiesa che prima ha innescato Frattesi per l'occasione più clamorosa della prima frazione e poi almeno altre due volte ha creato panico nell'area avversaria con occasioni però solo potenziali.
    Dieci tiri nei primi 45 minuti ma nessuno gol: così la prima frazione degli azzurri che pur provandoci con insistenza sono rientrati negli spogliatoi sul risultato di 0-0, con la partita e quindi la qualificazione ancora apertissima. Una situazione che inevitabilmente ha dato vita a una ripresa con un più alto livello di tensione. Una situazione che ha convinto Spalletti a ripartire nella ripresa con Gianluca Scamacca al centro dell'attacco.
    La partita nella ripresa è cambiata: nel suo sviluppo, nel livello di agonismo, per fortuna non nel punteggio. L'Italia nel finale ha saputo gestire il pareggio e alla fine ha portato a casa il risultato.


    Il bilancio dall'arrivo di Spalletti è di una sconfitta, un pareggio e tre vittorie dopo l'1-1 all'esordio in Nord Macedonia. Stiamo crescendo di livello e non a caso venerdì scorso col 5-2 dell'Olimpico abbiamo ristabilito le giuste distanze da una nazionale che passo falso dopo passo falso si era trasformata nella nostra bestia nera. Stasera a Leverkusen la conferma che viaggiamo nella giusta direzione, ma anche che il nostro livello di calcio in questo momento è più vicino a quello dell'Ucraina che a quello dell'Inghilterra.

    Però ce l'abbiamo fatta. A giugno torneremo a giocare le partite che contano, quelle che hanno costruito la storia di un Nazionale che ha vinto quattro Mondiali e due Europei. L'Italia difenderà il titolo conquistato nel 2021. Sappiamo che dobbiamo alzare il nostro livello se in Germania vogliamo anche essere protagonisti. Lo sa soprattutto Spalletti. Ma questo in fondo è lo stesso incipit con cui sono iniziate tutte le nostre storie migliori.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Qualificazioni Euro 2024, Ucraina-Italia 0-0: gli azzurri volano in Germania

    L'Italia chiude al secondo posto il Gruppo C di qualificazione e ottiene il pass per la fase finale di Euro 2024. Agli azzurri basta uno 0-0 a Leverkusen contro l'Ucraina per conservare il piazzamento alle spalle dell'Inghilterra, evitare lo spettro playoff e volare direttamente in Germania, dove la prossima estate potranno difendere il titolo conquistato a Wembley nel 2021. Serata di grande sofferenza per Donnarumma e compagni, che prima sprecano molto, poi devono resistere all'assalto avversario in un finale ad alta tensione. Chiudendo a 14 punti l'Italia è quasi certa di finire in quarta fascia nel sorteggio del prossimo 2 dicembre: per gli azzurri si prospetta un girone di ferro.

    LA PARTITA

    Spalletti sceglie un po' a sorpresa Buongiorno al centro della difesa con Acerbi e si affida ancora a Chiesa e Raspadori davanti, questa volta supportati da Zaniolo. Il match parte subito con ritmi alti e continui ribaltamenti di fronte, gli ucraini premono sull'acceleratore spinti dalla necessità di vincere a ogni costo e nel primo quarto d'ora spaventano due volte Donnarumma, che deve impegnarsi soprattutto sul destro dalla distanza di Sudakov. Gli azzurri rispondono al 16' con un siluro dalla distanza di Barella, che trova la respinta di un attento Trubin. Dopo le sfuriate iniziali i ritmi si abbassano e la sfida diventa un po' più tattica. Al 29' l'Italia ha una chance enorme per sbloccarla: splendida palla in verticale di Chiesa per Frattesi, che si inserisce bene ma sciupa calciando addosso a Trubin da ottima posizione. I ragazzi di Spalletti crescono sul piano del possesso e della pericolosità delle giocate, rischiano poco ma non riescono più a trovare la strada verso la porta e il primo tempo di Leverkusen si chiude sullo 0-0.

    A inizio ripresa Spalletti si gioca subito la carta Scamacca al posto di Raspadori, l'Italia si piazza stabilmente nella metà campo avversaria alla caccia del gol della sicurezza ma si espone anche ai contropiedi avversari. Al 65' rischia tantissimo addirittura su una rimessa laterale, che rimbalza davanti a un incerto Donnarumma e finisce sui piedi Mudryk. Il capitano azzurro è bravo a riscattarsi murando la conclusione a botta sicura dell'esterno del Chelsea. La tensione in campo è palpabile, Spalletti abbassa il baricentro della squadra per tentare di limitare i rischi, ma dà così vita a un finale di enorme sofferenza. Acerbi e Buongiorno tengono botta, ma in pieno recupero tutta la panchina azzurra deve trattenere il fiato: Mudryk finisce a terra in piena area, il contatto con Cristante sembra esserci, ma Gil Manzano e il Var lasciano proseguire. È un brivido lunghissimo quello che corre lungo la schiena di Spalletti, l'ultimo prima di poter liberare la gioia. Il nuovo ct porta a termine la sua prima missione: l'Italia è a Euro 2024, agli spareggi andrà l'Ucraina.

    LE PAGELLE DI UCRAINA-ITALIA

    IL TABELLINO

    Ucraina-Italia 0-0

    Ucraina (4-1-4-1): Trubin; Konoplya (41' st Tymchyk), Svatok (45'+1 st Malinovskyi), Zabarnyi, Mykolenko; Stepanenko (35' st Pikhalyonok); Tsygankov (35' st Zubkov), Sudakov, Zinchenko (41' st Sikan), Mudryk; Dovbyk.
    Ct: Rebrov

    Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Jorginho (26' st Cristante), Barella; Zaniolo [26' st Politano (45'+2 st Darmian)], Raspadori (1' st Scamacca), Chiesa (36' st Kean).
    Ct: Spalletti

    Arbitro: Gil Manzano
    Marcatori:
    Ammoniti: Buongiorno (I), Konoplya (U)
    Espulsi:-

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il capitano dell'Italia Gianluigi Donnarumma ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo il pareggio contro l'Ucraina che è valso agli azzurri il passaggio per Germania 2024: "Siamo contentissimi. Siamo dove meritiamo di essere con tutte le difficoltà che abbiamo avuto ma grazie al nuovo mister e allo staff siamo tornati. E' giusto che siamo lì per portare a casa qualcosa perché andiamo lì da vincitori".

    Quanto orgoglio c'è?
    "Tanto orgoglio. Ringraziamo tutti questi tifosi. Ci hanno dato una mano incredibile a difendere negli ultimi minuti che non si può spiegare. Nella sofferenza siamo tutti uniti, si è vista la forza del gruppo e dell'Italia. Ci siamo anche noi".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Qualificazione soffertissima, girone tutt'altro che esaltante per l'Italia. Quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte non sono un grande bottino ma sufficiente per strappare il pass per la Germania. Arriviamo a pari punti con l'Ucraina ed è decisivo il successo all'andata a San Siro per avere la meglio. Dopo l'umiliante fallita qualificazione per Qatar 2022 rieccoci in un grande palcoscenico. Si tratta per gli azzurri dell'ottava qualificazione consecutiva in un campionato europeo. Questi i risultati e la classifica finale:

    Gruppo C


    Macedonia del Nord - Inghilterra 1-1
    41' Bardhi (M), 59' Kane (I)

    Ucraina - Italia 0-0

    Classifica
    Inghilterra 20
    Italia 14
    Ucraina 14
    Macedonia del Nord 8
    Malta 0

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    L’Italia disputerà il suo 11° Campionato Europeo, solo la Germania (14) e la Spagna (12) si sono qualificate più
    volte nella storia del torneo – incluso EURO2024

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale, ha parlato a Sky Sport dopo la qualificazione a Euro 2024 ottenuta grazie allo 0-0 contro l'Ucraina: "È chiaro che per il recente passato e l'importanza del risultato per il nostro calcio la partita era carica di tensione, come anche altre. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, poi è immancabile che nell'ultimo quarto d'ora tu debba soffrire, agli altri si raddoppiano le forze, è una cosa fisiologica. Avevano anche la spinta del loro Paese. È venuta fuori una partita sporca ma abbiamo mantenuto l'equilibrio fino alla fine".

    Cosa c'è dietro l'abbraccio con Di Lorenzo?
    "Con lui ho passato momenti indimenticabili, per me rappresenta tutta la città di Napoli. Abbiamo vissuto l'amore e la passione che ci è stata donata dalla città lo scorso anno. Poi ho festeggiato anche con tutti gli altri. I dieci che avevano vinto l'Europeo dovevano dimostrare che non era stato un caso, i nuovi dovevano avere la possibilità di provare a vincere il titolo. C'era tanta roba per disputare una partita corretta. Nel primo tempo meritavamo di passare in vantaggio".



    Perché le scelte di Buongiorno e Scamacca a inizio secondo tempo?
    "Volevo tenermi le due punte fisiche nel caso in cui avessimo dovuto forzare la partita, in modo da avere forza fisica. Con Raspadori la squadra relaziona meglio come gioco di collettivo, poi dopo il primo tempo dovevo fare quella sostituzione. Buongiorno è un grandissimo difensore. La prima volta non l'ho convocato perché era infortunato, ma stasera, soprattutto dopo l'ammonizione ha dimostrato di essere un grandissimo difensore. In gare come quella di stasera si vede quanto vuoi diventare un calciatore mitico".

    I prossimi mesi basteranno per portare l'Italia al livello delle migliori Nazionali?
    "Siamo partiti in apnea, molto, poi abbiamo iniziato a creare un telaio bello solido. C'è stato il calcioscommesse che ha turbato il gruppo due volte, abbiamo trovato una grande Ucraina. Le difficoltà le abbiamo avute e superate, ora ci possiamo divertire, avremo tempo per creare la Nazionale, avrò più conoscenze anche io. Creeremo un'organizzazione in accordo con il presidente Gravina, per unificare il momento di quando li mando via e di quando li ritrovo".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Intervistato da Rai1 dopo lo 0-0 con l'Ucraina che ha consentito all'Italia di accedere a Euro 2024, Davide Frattesi, centrocampista dell'Inter e della Nazionale, analizza così la partita: "Sapevamo che, se non fossimo riusciti a fare gol nei primi sessanta minuti sarebbe diventata complicata, ma è normale. Poi loro l'hanno messa sul fisico, sulle palle alte: abbiamo sofferto, ma la partita è stata buona e contava passare il turno".

    Le tue corse sono state importanti anche in difesa. Ma in attacco sei stato tentato dallo scavetto a tu per tu col portiere?
    
"Sì, ci ho pensato, ma ricordando la partita di Champions col Benfica mi ricordavo che Trubin usciva sempre in spaccata e ho cercato di mettergliela sotto le gambe, poi l'ho chiusa troppo".


    Il contatto fra Cristante e Mudryk vi ha fatto tremare? Sembra rigore.
    "Non sembra così netto. Sembra che non lo tocchi, poi dal campo sinceramente non ho visto praticamente nulla: rivedendo un altro replay sembrava l'avesse toccato, ma se ne vedo un altro non l'ha neanche sfiorato".

    Saremo in quarta fascia, quanto dipenderà da noi all'Europeo?
    
"Tanto, è chiaro che prendere squadre alla portata all'inizio è fondamentale. Però siamo l'Italia, siamo campioni in carica e andremo lì cercando di ripetere qualcosa di fantastico".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Rebrov: "Per me è fallo di Cristante su Mudryk. Ma c'è il VAR, non decido io"

    Come commenta il mancato rigore nel finale?
    "Per me c'era, però che il VAR e non siamo noi a decidere. L'arbitro sul campo non è stato chiamato a verificare ciò che è successo".

    Quale è stato il piano per questa partita?
    "E' stata una gara difficile fin dall'inizio. Nel primo tempo abbiamo lavorato soprattutto in fase difensiva, mentre nella ripresa abbiamo iniziato a pressare e a ripartire. I ragazzi nello spogliatoio erano tristi, ho parlato con loro, ma abbiamo disputato una buona gara".

    Con Carta Platino Business puoi avere uno sconto* di 2000€ sui tuoi acquisti con carta
    Con Carta Platino Business puoi avere uno sconto* di 2000€ sui tuoi acquisti con carta
    American Express

    Come è stato lavorare con questa situazione del paese?
    "Certamente, non è stato facile. Però noi abbiamo sempre fatto la nostra parte e continuato a lavorare al massimo delle nostre possibilità".

    Siete arrabbiati per l'episodio nel finale?
    Per me era rigore, ma c'è il VAR che non ha ritenuto opportuno richiamare l'arbitro davanti al display".

    Quale è stata l'atmosfera nello stadio?
    "Davvero una buona atmosfera. Abbiamo ricevuto una buona accoglienza qui allo stadio e poi gli italiani sia in campo che sugli spalti ci hanno mostrato grande rispetto".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Federico Chiesa, esterno della Nazionale, ha parlato a Sky Sport dopo il pareggio per 0-0 tra l'Italia e l'Ucraina a Leverkusen, risultato che è bastato agli azzurri per qualificarsi all'Europeo in Germania del 2024: "Ero molto stanco alla fine, ho dato tutto, ma siamo veramente felici per la qualificazione. In tanti pensavano a un nostro possibile fallimento, ma ce l'abbiamo fatta, siamo contenti".

    Alla fine tanta sofferenza.
    "Era una partita da dentro o fuori, anche se avevamo due risultati su tre per qualificarci. Nel primo tempo potevamo passare in vantaggio, la partita sarebbe stata diversa, ma va bene così".


    Cosa ha pensato quando ha difeso su un contropiede di Mudryk?
    "Non dovevano fare gol, eravamo messi male ed è partito bene. Lui è un velocista ma ho pensato che lo sono anche io e ho recuperato".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Nicolò Zaniolo, esterno offensivo dell'Italia, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo lo 0-0 contro l'Ucraina: "Era fondamentale passare perché sapevamo che oggi era difficile contro una squadra forte, che aveva tanta esperienza. Sapevamo che avremmo dovuto lottare, il mister ci aveva caricato, avevamo le motivazioni giuste. Vogliamo andare all'Europeo non da comparse, ma da protagonisti".

    Che partita è stata oggi?
    "Spalletti ci aveva avvertito che sarebbe stata una partita diversa da San Siro, loro si giocavano tutto come noi e alla fine la gara si è giocata anche tanto sui nervi. Nel secondo tempo c'è stato meno spazio per le nostre giocate, il match è stato più maschio e fisico, è stato importante mettersi tutti dietro, difendere, lottare... Siamo passati, questo è l'importante".


    Com'è il suo rapporto con Spalletti?
    "Il mio rapporto con il mister è un rapporto vero, il mister è una persona vera, anche se lo conosco da poco. Mi sembra che dica le cose in maniera diretta e schietta, ti dice quello che pensa senza paura. Io sono sempre pronto per giocare, entrare, l'importante era passare, potevo giocare 5 minuti, 90 o 0, ma quello contava, poi per fortuna ho giocato".

    Quale può essere la ragione che per qualcuno ogni tanto l'Azzurro è un po' più sbiadito?
    "Sono 5 anni che sono nel giro della Nazionale e non ho mai visto quello che dite. Tutti sono sempre venuti qua con la massima voglia e il massimo rispetto per questa maglia perché non giochiamo solo noi e lo staff, ma rappresentiamo un Paese. Siamo un grande gruppo di persone perbene".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,397
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Dopo la gara contro la Macedonia del Nord, Federico Chiesa si è ripetuto anche contro l'Ucraina nel match decisivo per la qualificazione dell'Italia ad Euro2024. L'attaccante della formazione di Luciano Spalletti si è dimostrato, infatti, per la seconda volta consecutiva il trascinatore degli azzurri con una prestazione di altissimo livello alla 'BayArena' di Leverkusen.

    Quattro tiri in porta, 11 duelli vinti, 8 tocchi in area avversaria, 6 dribbling riusciti e 4 falli subiti sono solo alcuni dei numeri dell'attaccante genovese della Juventus nella notte della qualificazione azzurra. All'ex Fiorentina contro l'Ucraina è mancato davvero solo il gol.

     
    Top
    .
32 replies since 12/10/2023, 15:14   73 views
  Share  
.