Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 9° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Nonostante il primo posto in classifica del Milan, Stefano Pioli è decisamente indietro condiderando le medie voto degli allenatori. Simone Inzaghi resta il migliore, mentre D'Aversa e Di Francesco si contendono la medaglia d'argento. In ripresa Mourinho mentre Sarir è ancora ampiamente insufficiente. Decisamente staccato Paulo Sousa, la cui panchina è in bilico.


    1. Simone Inzaghi (Inter) 6.75
    2. Roberto D'Aversa (Lecce) 6.50
    3. Eusebio Di Francesco (Frosinone) 6.50
    4. Raffaele Palladino (Monza) 6.38
    5. Gian Piero Gasperini (Atalanta) 6.31
    6. Alberto Gilardino (Genoa) 6.25
    7. Massimiliano Allegri (Juventus) 6.25
    8. Thiago Motta (Bologna) 6.25
    9. Vincenzo Italiano (Fiorentina) 6.25
    10. Marco Baroni (Hellas Verona) 6.19
    11. Stefano Pioli (Milan) 6.19
    12. Rudi Garcia (Napoli) 6.06
    13. Alessio Dionisi (Sassuolo) 6.06
    14. José Mourinho (Roma) 6.06
    15. Aurelio Andreazzoli (Empoli, dalla 5ª giornata) 5.88
    16. Ivan Juric (Torino) 5.81
    17. Claudio Ranieri (Cagliari) 5.81
    18. Maurizio Sarri (Lazio) 5.69
    19. Andrea Sottil (Udinese) 5.64
    20. Paulo Sousa (Salernitana) 4.81

    NON IN CARICA
    Paolo Zanetti (Empoli, fino alla 4ª giornata) 5.25

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    RECORD E CURIOSITÀ DELL`8ª


    Si è conclusa l`8ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)

    Cinque i punti dell’Udinese nel torneo in corso: record negativo per i friulani nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) in Serie A.

    Quattro punti per l’Empoli in questo torneo: soltanto nel 2003/04 i toscani hanno fatto peggio dopo le prime otto partite stagionali di un massimo campionato (due in quell’occasione).

    Nikola Krstovic è il sesto giocatore a realizzare almeno quattro gol nelle prime sette presenze in Serie A con la maglia del Lecce nell’era dei tre punti a vittoria dopo Sasa Bjelanovic, Gabriel Strefezza, Javier Chevanton, Cristiano Lucarelli e Marco Mancosu.

    Il Sassuolo ha pareggiato una gara di Serie A TIM per la prima volta da maggio scorso (2-2 v Sampdoria in quel caso).

    L’Inter ha pareggiato un match di Serie A TIM dopo essere andata in vantaggio di due gol per la prima volta dal 24 febbraio 2019 contro la Fiorentina (3-3 in quel caso).

    Il Bologna (2V, 5N, 1P nel 2023/24) è rimasto imbattuto in sette delle prime otto partite stagionali in Serie A per la prima volta dal 1989/90 (2V, 6N in quel caso).

    La Juventus è imbattuta nelle ultime 17 sfide contro il Torino in Serie A TIM (13V, 4N), mantenendo la porta inviolata in tre degli ultimi cinque derby.

    Tre delle ultime cinque reti della Juventus nel derby contro il Torino in Serie A TIM sono arrivate con un difensore: prima di Gatti, erano andati a segno Danilo e Bremer il 28 febbraio scorso.

    Nei cinque precedenti campionati di Serie A in cui ha conquistato sette successi dopo le prime otto giornate oltre a quello attuale, soltanto una volta il Milan non ha conquistato lo scudetto (1951/52).

    Per la prima volta dalla stagione 1994/95 due portieri sono stati espulsi nella stessa partita in Serie A (Mike Maignan e Josep Martinez).



    Samuele Vignato (24/2/2004) è il più giovane tra i marcatori di questo campionato di Serie A TIM – è inoltre il secondo 2004 a segnare nella competizione, dopo Luka Romero.

    Panchina numero 100 in Serie A TIM per Paulo Sousa, che è solo il quinto allenatore straniero a tagliare questo traguardo tra i tecnici che hanno esordito nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria.

    Felipe Anderson è stato coinvolto in 100 reti nei cinque grandi campionati europei, esattamente suddivisi in 50 gol e 50 assist: dal suo esordio in Europa nel 2013/14, solo altri due giocatori brasiliani hanno segnato almeno 50 reti e servito almeno 50 passaggi vincenti: Neymar e Roberto Firmino.

    Sead Kolasinac è il secondo giocatore bosniaco a segnare in Serie A con l’Atalanta, dopo Zlatan Muslimovic (doppietta contro la Fiorentina il 9 febbraio 2008).

    Matías Soulé è il giocatore più giovane (aprile 2003) ad aver preso parte ad almeno tre gol (due reti, un assist) in questo campionato.

    Milan Djuric è tornato a segnare in Serie A TIM per la prima volta dallo scorso gennaio (vs. Torino) - il bosniaco ha realizzato di testa le ultime cinque marcature nel massimo campionato.

    Il Cagliari è la squadra contro cui Andrea Belotti ha preso parte a più gol in Serie A TIM: 13 partecipazioni, otto gol e cinque assist.

    Quello di Nahitan Nández è stato il primo gol del Cagliari realizzato nel secondo tempo in questo campionato.

    Giacomo Bonaventura (sei: quattro reti e due assist) è il centrocampista che ha partecipato a più gol in questa Serie A TIM.

    Il Napoli – 14 punti in questa Serie A TIM - ha guadagnato meno di 15 punti dopo le prime otto giornate di Serie A per la prima volta dal 2016/17 (14).

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Una delle metamorfosi più inattese di questo avvio di stagione: #Arthur nella #Fiorentina è un giocatore che negli ultimi anni non si era mai visto.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Lorenzo Pellegrini ha subito un infortunio nella gara di Europa League contro il Servette ed ha abbondonato dopo pochi minuti dopo il suo ingresso il terreno di gioco. Secondo quanto riportato da VoceGiallorossa.it, è arrivato l'esito della risonanza a cui si è sottoposto, che ha confermato la lesione ai flessori della coscia destra per il capitano della Roma.



    Pellegrini dunque rimarrà ai box per alcune settimane. Il centrocampista non ha infatti neanche avuto la possibilità di poter essere convocato dall'Italia del commissario tecnico Luciano Spalletti. Mourinho, alle prese con il problema di Dybala, spera di riaverlo quanto prima perché conosce l'importanza che ha nell'economia della squadra.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:


    Serie A, il punto sul campionato dopo 8 giornate



    È il Milan a prendersi la vetta della Serie A dopo 8 giornate. Prima della seconda sosta stagionale per le Nazionali, i rossoneri vincono per 0-1 a Marassi contro il Genoa e si portano in solitaria al primo posto del campionato con 21 punti. Ancora una volta, a togliere le castagne dal fuoco al ‘Diavolo’ è il nuovo acquisto Pulisic, tra i nuovi sicuramente quello che ha avuto il maggior impatto in termini di punti. Buona la prima parte di stagione anche di Reijnders, mentre Leao rappresenta croce e delizia del popolo rossonero, capace di giocate sopraffine quando riesce ad accendersi.

    L’Inter sbatte sul muro Bologna
    Pioli e i suoi sono stati bravi ad approfittare del mezzo passo falso casalingo dell’Inter, fermata sul 2-2 da un Bologna che si conferma squadra molto ben allenata da Thiago Motta. Lautaro Martinez sta letteralmente trascinando i nerazzurri (anche se la leggerezza sul rigore procurato è imperdonabile), mentre è stato troppo altalenante il rendimento in questa prima parte di stagione dell’azzurro Barella. Sicuramente promosso Thuram, che ha dato nuove soluzioni offensive al club meneghino con i suoi movimenti e ha già collezionato 5 assist in 8 match.

    Allegri da record
    Tiene la Juventus, che con la vittoria nel derby è salita a quota 17 punti frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Fin qui i bianconeri sono stati trascinati da Chiesa e Vlahovic, che però sono attualmente ai box e non sono scesi in campo nel derby di sabato scorso. Allegri (record di vittorie in Serie A nell’era dei tre punti e 13 derby vinti su 17) ha così sopperito con una fase difensiva impeccabile, nella quale sta brillando Bremer e sta dando segnali importanti di crescita Gatti. La delusione è rappresentata dai due giovani centrocampisti Miretti e Fagioli, che non sono fin qui riusciti a dare un contributo sostanzioso alla manovra.

    Le romane risalgono la china
    Come era prevedibile, stanno risalendo la china le due romane, che non erano partite affatto bene. Roma e Lazio hanno rispettivamente 11 e 10 punti, sicuramente meno di quelli previsti nel pre-campionato e di quanto dovrebbero rendere le rispettive rose. Per i giallorossi sta diventando un fattore Romelu Lukaku, già imprescindibile per Josè Mourinho con una media di quasi un gol a partita. Il belga si è inserito rapidamente ed è diventato immediatamente più decisivo perfino di Paulo Dybala, ora costretto ai box da un nuovo infortunio. Sugli scudi anche il “gallo” Belotti, che quando viene chiamato in causa risponde sempre presente.

    Si sta rimettendo in carreggiata anche la Lazio, che inizialmente ha pagato soprattutto una fase difensiva svagata. Sarri e i suoi sono inevitabilmente troppo Luis Alberto dipendenti, ma piano piano anche i nuovi si stanno ritagliando un certo spazio. L’uomo della provvidenza di queste prima parte di stagione è però il centrocampista uruguayano Vecino, che sembrava dovesse andare via in estate, invece è rimasto e si sta rendendo protagonista di prestazioni importanti oltre che di gol molto pesanti in termini di punti.

    Altre protagoniste e delusioni di Serie A
    Iscritta di diritto alla lotta per la Champions League anche la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che continua il suo percorso di crescita e maturazione. Concedono molto i viola, ma non metti assieme 17 punti per caso ed i 18 gol messi a segno fin qui (secondo attacco del campionato) sono un grande vanto per la squadra del presidente Commisso. Tra gli uomini in copertina per i viola ci sono sicuramente l’esperto Bonaventura, ma sembra rinato anche il brasiliano Arthur. Delude ancora il difensore Milenkovic, che non sembra aver effettuato quegli step in termini di esperienza che ci si attendevano da lui.

    I viola sono stati nel weekend i giustizieri del Napoli campione, che attualmente occupa il 5° posto a -7 dalla vetta. Qualcosa nel perfetto giocattolo di Spalletti sembra essersi rotto sotto la guida di Garcia, con Osimhen spesso nervoso e alcuni elementi come Kvaratskhelia, che non riescono a trovare la continuità della storica cavalcata della scorsa stagione. La piazza partenopea, che si era abituata forse troppo bene, comincia a rumoreggiare.

    Tra le formazioni che stanno trovando continuità, ci sono Monza, Frosinone e Bologna, per merito innanzitutto dei rispettivi allenatori. Palladino, Di Francesco e Motta stanno confermando di avere idee innovative e di riuscire a far rendere al meglio anche calciatori meno importanti o molto giovani. È il caso di Soulé, ad esempio, centrocampista offensivo di proprietà della Juventus, che ha già messo a segno 2 gol con i Ciociari.

    Delusioni concenti sono invece il Cagliari di Claudio Ranieri, in fondo alla classifica con soli 2 punti anche per via di una rosa costruita male e che non sembra proprio attrezzata per competere a certi livelli in Serie A, e la Salernitana che proprio in queste ore dovrà decidere il destino del tecnico Paulo Sousa. Non convincono nemmeno Empoli, che ha già cambiato allenatore passando da Paolo Zanetti ad Aurelio Andreazzoli, e Udinese, ancora a secco di vittorie dopo 8 turni. Andrea Sottil riuscirà a mantenere la panchina?

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Chiamatelo Cattivissimo Theo. Theo Hernandez in questo avvio di stagione, oltre ad aver avuto un rendimento non ancora all’altezza della sua recente storia, ha indossato il mantello del “cattivo”, come il protagonista della fortunata serie di film animati con Gru ed i Minions, ricevendo in 7 gare di Serie A, addirittura 5 cartellini gialli. Come si legge sulle pagine di Tuttosport il milanista è il più ammonito del campionato e sarà costretto a seguire dalla tribuna di San Siro la sfida contro la Juventus di domenica 22 alla ripresa del campionato.



    Due gialli per proteste
    Il terzino francese ha commesso solo 7 falli in altrettante partite di campionato e in tre occasioni: Inter (fallo tattico su Mkhitaryan), Lazio (entrata dura su Isaksen con successiva reazione esagerata) e Genoa (intervento evitabile a metà campo su Frendrup). Le prime due ammonizioni le aveva ricevute nelle prime giornate contro Bologna e Torino per proteste. Insomma, tolta l’ammonizione ricevuta contro l’Inter, nelle altre occasioni il francese è probabilmente andato oltre un certo limite. Un difetto già palesato anche in passato, ma che in questa circostanza va ovviamente a penalizzare la squadra che lo perderà in una partita fondamentale nell’economia di questo inizio campionato.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Solo Zielinski e Koopmeiners hanno creato più occasioni da gol di Matias #Soulé (17) in questa Serie A; L'esterno del Frosinone è uno dei due giocatori nati dal 2003 nelle Big-5 Leagues europee 23/24 con almeno 17 occasioni create finora (insieme a Florian Wirtz).

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :monza:

    Il Corriere dello Sport di oggi evidenzia come tra le rivelazioni di questa Serie A 2023/24 ci sia anche il Monza, una squadra diventata specializzata nel non subire gol. Nei cinque maggiori campionati del nostro continente, nessun altro ha una striscia aperta migliore: 348 minuti consecutivi a porta chiusa, meglio del Real Madrid (314') che ha resistito una mezzoretta in meno.

    Lo straordinario lavoro di Raffaele Palladino ha portato anche a questo. In sequenza troviamo Nizza, Crystal Palace e Juventus a pari merito. Mentre esaminando solo i gol presi su azione, il Monza arriva addirittura a 478 minuti di fila.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :iuve:

    Era nell’aria, ora è ufficiale: Dusan Vlahovic per le prossime due settimane penserà soltanto al Milan e alla sfida di domenica 22 ottobre a San Siro, quando la Juve scenderà sul campo dei rossoneri per provare a portarsi a un solo punto dall’attuale capolista.


    Juventus, il punto su Chiesa e Vlahovic in vista del Milan
    L’azzurro - ribadisce Tuttosport - sarà valutato nei prossimi giorni in Nazionale e se l’affaticamento a un adduttore che gli ha fatto saltare il Torino dovesse comportare dei rischi non giocherebbe. Il suo recupero per il Milan comunque, salvo nuove complicazioni, è pressoché certo. Meno certezze ci sono riguardo a Vlahovic e il fatto stesso che, mentre l’azzurro è a Coverciano, il serbo dopo un consulto tra gli staff medici sia stato escluso dai convocati di Stojkovic per le sfide con Ungheria e Montenegro, indica che la sua lombalgia è più complicata da smaltire dell’affaticamento del compagno.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta l'attualità del calcio italiano anche dopo l'ottava giornata con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

    Due di CUORI
    Nell'ultima giornata di campionato prima della sosta, un cuore grande lo prendono due squadre: Fiorentina e Lazio per la qualità di calcio esibita e per la pesantezza del risultato ottenuto.
    La squadra di Italiano incanta al Maradona. Gioca un calcio di livello per tutta la partita, schiantando il Napoli. Pressing, ripartenze e verticalizzazioni, una lezione di calcio totale. In mezzo al campo Arthur, mai visto così, si prende il centrocampo palleggiando davanti a Lobotka con precisione nei passaggi del 93% e pressando alto per attaccare di continuo. Da quelle parti lo ha aiutato Bonaventura, perfetto nel dialogo tecnico e letale negli inserimenti. Una squadra che si muove in maniera corale e armonica con giocatori che non lasciano un pallone. Gran lavoro di Italiano che cambia 7 giocatori rispetto al match di coppa e il prodotto è sempre di alta qualità. Tutti sono inseriti e alcuni sono una piacevole scoperta, come Duncan che contro il Napoli cambia il ritmo a centrocampo. Questa Fiorentina può fare tanta strada e permettetemi una cosa: in alcuni momenti si è rivista un pò di Zemalandia.
    Bene anche la Lazio che esibisce 25' devastanti di calcio contro l'Atalanta. Palleggio veloce, inserimenti dei centrocampisti, ripartenze e pressing. Un gran bel vedere e quando è rientrata l'Atalanata la squadra di Sarri ha messo forza e determinazione per prendersi la partita. In mezzo lievita sempre di più Rovella, lotta e imposta da play di livello. Guendouzi è ovunque e poi è interessante Castellanos che segna e partecipa alla manovra. Una nota per Vicino che realizza il gol partita con un inserimento alla Milinkovic.
    Un cuore lo merita anche la Juventus che dopo un primo tempo orribile batte il Toro con carattere e voglia di giocare. La squadra è sempre più solida difensivamente e sembra aver ritrovato la voglia di lottare. Occhio alla squadra di Allegri.



    Due di PICCHE
    Giornata negativa per Napoli e Inter. I campioni d'Italia perdono ogni certezza, solo qualche guizzo dei singoli contro la Fiorentina. Veramente poco, l'involuzione del Napoli è preoccupante. Assenza di gioco, gruppo scollato e segnali evidenti di intolleranza verso il tecnico. Una situazione difficile e l'allenatore sembra aver perso anche la lucidità, i cambi contro la Fiorentina certificano lo stato confusionale del tecnico. Nelle partite precedenti sono arrivati solo segnali illusiori di una ripresa, la realtà è un'altra: il Napoli di Garcia non c'è. Meno 7 dalla vetta, i conti non tornano. Serve una valutazione profonda, si rischia di buttare l'intera stagione.
    In questo turno male anche l'Inter, avanti di due gol contro il Bologna, si fa recuperare e pareggia. La squadra era partita forte dando l'impressione di prendere la partita con estrema facilità, poi nel corso dei minuti ha cambiato passo non riuscendo ad arginare la crescita del Bologna e commettendo anche inspiegabili leggerezze difensive. È presto per far suonare l'allarme in casa Inter, ma l'aver preso 1 pt nelle ultime 2 partite interne, subendo 4 reti, merita comunque attenzione. Meglio evitare il sorgere dei vecchi mali.

    JOLLY
    Il Jolly lo pesca il Frosinone. Intanto diciamo subito che la squadra neopromossa è protagonista di un ottimo avvio di campionato. I ragazzi di Di Francesco mostrano gioco, risultati ed entusiasmo: un mix completo. A questo vanno aggiunte le individualità e non si può non citare Soulè. Qualità al servizio della squadra. Il ragazzo si è integrato benissimo, si muove alla perfezione negli schemi di Di Francesco e anche contro il Verona è stato protagonista di una partita di livello non solo per il gol realizzato, ma anche per la continuità della prestazione nel corso della partita: è lui il Jolly del Frosinone.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :salerno:

    La Salernitana non vince da nove partite.
    Significa che in questo avvio di torneo ha ottenuto solo tre pareggi e l’ultimo successo risale alla penultima giornata
    dello scorso campionato in casa contro l’Udinese il 27 maggio per 3-2.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :genoa:

    L'infortunio al quadricipite che lo ha tenuto fuori contro il Milan, sembra essere meno grave del previsto, ma per Junior Messias non è così scontato il ritorno in campo dopo la sosta. Come si legge sulla pagine de Il Secolo XIX, esami diagnostici effettuati a cui l'attaccante del Genoa si è sottoposto, hanno evidenziato una lesione di primo grado. Un infortunio non paragonabile a quello che il brasiliano ha rimediato con il Milan a luglio e che lo ha tenuto ai box per circa due mesi.



    A rischio la sfida con l'Atalanta
    Visto però il trascorso di Messias in questa prima fase della sua esperienza al Genoa, la società non ha alcuna intenzione di rischiarlo. Il calciatore sarà rivalutato la settimana prossima e quasi sicuramente salterà la sfida con l'Atalanta in programma il prossimo 22 ottobre.

     
    Top
    .
349 replies since 3/10/2023, 17:22   880 views
  Share  
.