Italia-Malta

5°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    L'esterno dell’Italia Destiny Udogie ha parlato ai microfoni della Rai dopo il 4-0 casalingo contro Malta (sua prima gara in azzurro): “Vestire la maglia dell'Italia era un sogno fin da bambino. Sono molto contento di questo e ancora più contento per la vittoria della squadra che ci consente di sperare ancora nella qualificazione".

    Ottimo inizio di stagione.
    “La stagione sta andando bene, devo continuare a lavorare e mostrare sempre le mie qualità".


    Che emozione sarà giocare a Wembely?
    “Partita importante, andiamo lì per giocarcela e per vincere”.

    Una dedica per l'esordio in azzurro?
    "A tutti quelli che mi vogliono bene, in primis la mia famiglia".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Questa sera s'è visto un Bonaventura alla Iniesta, cosa ne pensa? E' una delle domande poste in conferenza stampa a Luciano Spalletti, commissario tecnico dell'Italia che dopo il 4-0 contro Malta ha risposto così: "L'accostamento con Iniesta mi sembra giusto, è riuscito a uscire da 2-3 situazioni difficili in mezzo al campo. Ci voleva il colpo del campione per sbloccare la partita, c'era densità davanti l'area di rigore e sugli esterni non siamo stati pungenti come dovevamo essere. Nella trequarti avevano grande densità di calciatori e dobbiamo essere più bravi a gestire il possesso con più qualità. Abbiamo spinto per tutta la partita, siamo rimasti lucidi per tutta la partita, ma poi bisognava fare qualcosa in più sulla qualità e sulla velocità".


    Dal punto di vista tecnico le è piaciuta di più?
    "L'Ucraina è venuta a prenderci al limite dell'area e poi gli spazi si dilatano. Non farei un paragone. Questa qui secondo me era la prova per vedere se siamo così bravi nello stretto a essere l'Italia qualitativa che dobbiamo diventare in poco tempo e invece da questo punto di vista abbiamo fatto un po' di fatica. Però siamo rimasti attenti e lucidi, in questi siamo stati bravi".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Italia-Malta 4-0: poker e secondo posto per Spalletti

    Dopo la concitazione degli ultimi giorni nel ritiro di Coverciano, l’Italia di Spalletti volta pagina rispondendo sul campo. Contro Malta agli azzurri servono le magie di Bonaventura e Berardi per indirizzare la gara e avere la meglio sulla banda di Marcolini, ma tutta la reazione del gruppo al caos innescato dalle indagini degli ultimi giorni è un segnale molto positivo anche in vista della trasferta di martredì contro l’Inghilterra.

    Al San Nicola di Bari Spalletti si presenta con il solito 4-3-3. A protezione di Donnarumma ci sono Darmian, Mancini, Bastoni e Dimarco. A centrocampo tocca invece a Barella, Locatelli e Bonaventura sostenere l’inedito tridente composto da Berardi, Raspadori e Kean. A ritmi bassi l’Italia pressa subito alto, palleggia con precisione nello stretto e dà ampiezza al gioco accompagnando la manovra con tanti uomini e tenendo larghi Kean e Berardi. Nei primi minuti Locatelli non trova la porta dal limite, poi un colpo di testa di Mancini si stampa sulla traversa sugli sviluppi di un corner e Kean non concretizza una buona ripartenza. Per venti minuti la strategia difensiva di Marcolini regge, poi Bonaventura arpiona una palla in area e stappa il match con un gran destro a giro che si infila sotto la traversa. Perla che sblocca il risultato e prima rete in Nazionale per il centrocampista della Fiorentina. Il raddoppio azzurro arriva nel recupero del primo tempo grazie a un sinistro a giro perfetto di Berardi che bacia il palo e termina in rete.

    La ripresa inizia senza cambi. E non cambia nemmeno il tema tattico della partita, che continua ad essere fatta naturalmente dagli Azzurri. Dopo una bella giocata di Kean, Raspadori sfiora il tris, poi gli uomini di Spalletti abbassano i giri e provano a controllare la gara continuando a gestire il possesso con ordine. Pepe rischia l’autogol su un cross di Berardi e Raspadori va vicino al gol dopo un errore di Bonello. La pressione azzurra si concretizza al 64′: su cross dalla sinistra, Kean svirgola in area, ma ci pensa ancora Berardi ad arrotondare il risultato con un destro potente e preciso che fulmina l’estremo difensore maltese. Sigillo che chiude virtualmente il match e innesca la girandola dei cambi. Spalletti fa entrare Orsolini, Frattesi, Udogie, Scamacca e Biraghi al posto di Berardi, Barella, Dimarco, Kean e Bonaventura. Cambi anche per Malta: dopo l’ingresso in campo di Satariano per Montebello, Marcolini invece toglie i due Mbong, Kristensen e Yankam e getta nella mischia Attard, Muscat, Nwoko e Paiber. A risultato acquisito, l’Italia cala il poker nel recupero con la rete di Frattesi. Con questi tre punti, gli Azzurri agganciano al secondo posto l’Ucraina, vittoriosa nel pomeriggio sulla Macedonia del Nord (2-0), ma con una partita in meno.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Intervistato da Sky Sport, il difensore dell'Italia Matteo Darmian commenta così il match vinto oggi 4-0 contro Malta, che lo ha visto schierato da titolare: "Era molto importante oggi davanti a un pubblico fantastico che ci ha spinti dall'inizio alla fine, si è visto un grande atteggiamento da parte della squadra. Alla fine è un risultato giusto che ci farà guardare avanti in maniera positiva".


    E ancora: "Il mister ci ha chiesto di fare la partita, di mettere in campo non solo le nostre qualità ma anche tanta aggressività. Abbiamo preparato la partita in pochi giorni e abbiamo lavorato bene, cercando di assimilare il più possibile quello che il tecnico vuole da noi", ha concluso il calciatore dell'Inter.

     
    Top
    .
48 replies since 25/9/2023, 14:58   159 views
  Share  
.