Italia-Malta

5°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    Spalletti: "Spero che Tonali e Zaniolo riescano a chiarire tutto"

    Cosa dice un allenatore a due ragazzi e a un gruppo in difficoltà?
    "Ora risponderò, si cercherò di approfondire, ma non si può rimanere incastrati in questa situazione. Bisogna andare oltre, abbiamo avuto tutto il giorno per riuscire ad analizzare questa cosa, ad avere questo senso di dispiacere e di smarrimento. Però poi domani dobbiamo andare ad agire: la cosa va lasciata fuori. Noi, purtroppo, per la situazione che si era creata non c'erano altre soluzioni, se non permettere a loro di raggiungere i propri cari, le proprie abitazioni e le proprie situazioni lavorative. In questo tipo di situazioni si sta bene a causa e mi auguro che loro possano chiarire tutto, possano dimostrare la loro estraneità e tornare tra di noi: sono due calciatori forti, molto forti. Dopo averci lavorato la prima volte e averli avuti a disposizione questa settimana, mi ero reso conto ancora di più, per esempio togliendo qualche vizietto di campo a Zaniolo, quale possa essere la sua forza. Nessuno ci ha imposto niente, ci siamo scelti tutto: noi vogliamo essere una squadra seria, vogliamo essere un gruppo che dà un'immagine corretta della bellezza che ci è stata donata, della bellezza della possibilità di vestire la maglia della Nazionale. Poi è chiaro che qualcosa dentro lo spogliatoio gli si dice, anzi penso che spiegare alcune cose sia il tentativo non di trovare la soluzione, ma di far pensare le persone su quello che è il loro comportamento. Se riusciamo a farli riflettere sui vizi che si sono creati abbiamo fatto il massimo, poi chiaramente all'interno due cose vanno dette, perché ci sono tanti giovani che sognano di vivere quello che stiamo vivendo noi e non possono. Noi dobbiamo riconoscere di aver ricevuto questo dono, se qualcuno non lo sa riconoscere bisogna metterci mano: ci sono molti ragazzi che soffrono, molti giovani in difficoltà che non possono avere questi privilegi e questo stato di vita che ti dà tutto quello che è possibile ricevere. Questa cosa bisogna saperla riconoscere e noi siamo a posto con le riflessioni che abbiamo fatto. Dobbiamo andare oltre, domani saremo prontissimi ad agire, perché sappiamo l'importanza della partita e non possiamo portarci dietro delle cose, o rimanere incastrati a quello che è successo ieri sera. Dobbiamo liberarci da queste cose qui, abbiamo il nostro percorso da fare. Ora non rispondo più su questa cosa".

    Sono due partite importanti, storicamente l'Italia ha sempre reagito in campo a un ambiente negativo. Vediamo così il bicchiere mezzo pieno?
    "Di solito non c'è mai un'altra partita dove si possa riprendere quello che si lascia in quella precedente. Tutte le partite sono fondamentali e importanti, per qualsiasi competizione. Io penso che essere consapevoli della nostra forza e di dove vogliamo andare sia molto più importante che essere consapevoli della forza di Malta e dell'Inghilterra. Quando saremo consapevoli di dove vogliamo andare e di chi vogliamo essere, queste squadre saranno un ostacolo, durissimo, da dover assolutamente superare per andare a dare gioia a tutti quelli che ci vogliono bene. È facilmente toccabile questa felicità che noi dobbiamo andare a restituire: domani sera ci sarà lo stadio pieno, Bari ha risposto in maniera eccezionale alla venuta della Nazionale e noi la vogliamo ringraziare fin da subito per tutto il calore che questi tifosi ci faranno sentire. Per noi, loro saranno un aiuto fondamentale".

    Ci può essere spazio dall'inizio per Bonaventura, magari in quello che doveva essere il posto di Tonali?
    "Perché non dovrebbe esserci spazio per Bonaventura? È in un momento in cui sta giocando un grandissimo calcio, sta facendo vedere la maturazione di tutti gli insegnamenti che si è procurato da solo, perché è un ragazzo intelligente e in questo momento meritava. L'altra volta già meritava, io ho avuto un po' di possibilità ma già lo meritava. Può far parte dell'undici iniziale, sicuramente. Per il resto, non si ritorna a parlare di questa situazione".




    Si sente a posto così o chiamerà qualcuno?
    "Già così mi tocca mandare uno in tribuna. Noi abbiamo cinque centrocampisti di ruolo e c'è Udogie che in Premier League sta facendo il centrocampista, ha quella fisicità che potrebbe servire in funzione delle partite che andremo a giocare. Oltre al giusto equilibrio rispetto a quelle che sono le qualità di altri centrocampisti che abbiamo. Poi io mi sento a postissimo e me ne avanza anche un po'. Se vuole... Io più di 23 non ne posso portare: ho un problema domani a dover chiamare uno e dirgli di stare fuori, è un grosso problema perché poi lo sguardo è di chi si chiede cosa abbia fatto di male".

    Quanto si sente forte in questo momento?
    "Si sente fortissimo, sempre per lo stesso discorso dei calciatori che ho qui: li ho scelti io, visto che il presidente mi dà questa possibilità di scegliere. Sono calciatori fortissimi: abbiamo tutti ambizioni straordinarie e me l'hanno fatto vedere in questa settimana. Conta il campo, è quello che stanno facendo in questi campionati: stanno facendo tutti bene e mi stanno facendo vedere una crescita. Noi durante la settimana si lavora come se si fosse un club: non sono d'accordo col fatto che l'allenatore della Nazionale deve gestire. Tutti debbono gestire, il ct se vuole fare qualcosa di differente deve saper anche allenare in quella settimana lì".

    Ha parlato di come la Nazionale si è preparata in questi giorni. Cosa non deve fare l'Italia e quali sono i rischi di queste due partite?
    "Di rischi ce ne sono sempre, quando si gioca una partita di calcio. L'errore che non dobbiamo commettere è quello di essere presuntuosa, assolutamente. È una cosa da evitare sempre, perché là dove comincia la presunzione finisce la crescita e io li ho visti molto in crescita. Il rischio è che qualcuno la creda abbordabile la partita, perché invece bisogna meritarsela assolutamente. Poi bisogna cercare di far vedere i comportamenti e di sviluppare il calcio che vogliamo andare a concedere al pubblico. Ci siamo massaggiati durante le pause e parlati per telefono, durante la settimana si è parlato tanto e si è sviluppata come meglio non poteva: vanno riproposte queste cose, quelle di cui abbiamo parlato e che poi abbiamo messo in pratica in campo. Bisogna stare attenti a quella che sarà la loro qualità, Marcolini fa giocare bene la squadra e bisognerà vedere la motivazione che gli infonderà: giocare contro l'Italia è un biglietto da visita fondamentale, già all'andata hanno giocato un'ottima partita nonostante il risultato, e l'hanno fatto per meriti loro. Per noi è una partita assolutamente da vincere, questi punti non li ritroviamo in un'altra partita: c'è da stare in ordine, senza creare quella confusione o quel pasticcio di lasciarsi coinvolgere troppo in un calcio offensivo senza ordine sulle ripartenze e su quello che sa fare Malta".

    Chiesa è andato a casa, come si è arrivati a questa decisione?
    "Sono successe diverse cose che hanno reso chiarezza a quello che è il tipo di rapporto che vogliamo avere con la società, secondo me sono successe tutte: abbiamo rimandato a casa giocatori che per noi erano parzialmente infortunati e poi sono andati nel club e hanno giocato subito, anche segnando. Poi è successo che non ha giocato nel club, è venuto e ha provato: probabilmente Zaccagni completerà quello che speravamo succedesse di Chiesa, nel senso di averlo a disposizione per martedì. Chiesa oggi ha provato, era al 30 per cento delle sue possibilità e sentiva un po' di dolore: era inutile stare ad aspettare. Oggi doveva allenarsi al 60/70%, domani andare forte e dopodomani fortissimo per poi poter giocare. Serve coerenza, lui era dispiaciutissimo. Zaccagni ha fatto la cosa inversa, oggi stava benino e l'ho fatto venire: ha fatto l'allenamento che doveva fare, se ci sarà la progressione naturale rispetto a quello che hanno visto i propri medici probabilmente sarà a disposizione per martedì. Con l'Inghilterra ci dovremmo ritrovare con Orsolini, Berardi, El Shaarawy e Zaccagni. Siamo nelle condizioni di poter fare tutto quello che si può fare, anche domani: abbiamo due dei tre attaccanti centrali che possono giocare anche a sinistra, può farlo Orsolini e viene El Shaarawy che mi ha spiegato gli allenamenti che aveva fatto, ho anche parlato con Mourinho. Noi siamo a posto e siamo felici".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Tornano le qualificazioni agli Europei del 2024, con Italia-Malta tra le sfide in programma. Gli azzurri di Luciano Spalletti, per conservare il secondo posto nel Gruppo C e provare ad avvicinare l'Inghilterra capolista, hanno un solo risultato ovvero la vittoria. Non sarà facile, perché il ct maltese è Michele Marcolini e conosce molto bene il calcio italiano. Appuntamento per questa sera alle 20.45 allo stadio San Nicola di Bari, dirige la sfida il Sig. Duje Strukan.

    COME ARRIVA L'ITALIA - Il 4-3-3 azzurro dovrebbe presentare diverse novità rispetto alle ultime sfide (giocate a settembre contro Macedonia del Nord e Ucraina). Tra queste spicca l'impiego dal 1' di Bonaventura, in mediana insieme a Locatelli e Barella. Al centro dell'attacco probabile chance per Kean, con Berardi e Raspadori ai lati. Ballottaggio sulla destra in difesa tra Darmian e Di Lorenzo, con l'interista favorito. Completano il reparto posto davanti a Donnarumma la coppia centrale Mancini-Bastoni e Dimarco sulla sinistra.


    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Kean, Raspadori. Allenatore: Spalletti

    COME ARRIVA MALTA - Tre assenze pesanti per Marcolini: il ct, oltre a Steve Borg squalificato, dovrà fare a meno anche di Teuma e Jones. Shaw e Apap in ballottaggio per il posto del capitano, nella difesa con Zavh Muscat e Pepe davanti a Bonello. A centrocampo dovrebbero esserci Mbong e Camenzuli sulle fasce, con Yankam insieme a Kristensen e Guillaumier nel mezzo. Montebello dovrebbe fare coppia con Nwoko in attacco.

    MALTA (3-5-2): Bonello; Shaw/Apap, Z. Muscat, Pepe; Mbong, Kristensen, Yankam, Guillaumier, Camenzuli; Montebello, Nwoko. Allenatore: Marcolini.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Partita fondamentale quella che l'Italia giocherà questa sera a Bari contro Malta, in vista della qualificazione al prossimo Europeo. Vincendo il match del San Nicola, infatti, l'Italia si porterebbe a soli -3 punti dall'Inghilterra rendendo la questione qualificazione meno spinosa. La sfida di questa sera sembra paradossalmente più importante ella prossima a Wembley, non solo dal punto di vista del campo. L'aspetto mentale da curare in occasione di Italia-Malta è importantissimo: visto quanto accaduto in questi giorni presso la sede di Coverciano, Spalletti e Gravina stanno cercando di isolare il più possibile i propri giocatori, pur consapevoli della scossa che il blitz chiesto dalla procura di Torino per le indagini sulle scommesse ha portato.



    Stasera, però, l'Italia avrà dalla sua anche il pubblico. In un San Nicola da tutto esaurito, i 53.000 presenti proveranno a trascinare la nazionale verso il successo.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Emiliano Martínez 'strappa' il record di imbattibilità al 'Mono' Burgos: con il successo per 1-0 contro il Paraguay di giovedì, seguiti a quelli su Bolivia, Ecuador, Indonesia, Australia, Curacao e Panama, il portiere dell'Argentina ha stabilito il nuovo record di imbattibilità della porta albiceleste, sorpassando i 606 minuti dell'ex Atlético de Madrid. L'Albiceleste non subisce gol dalla finale dei Mondiali.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Federico Gatti si accomoderà in tribuna al San Nicola di Bari. Il difensore della Juventus è l'unico escluso dalla lista dei convocati dal ct dell'Italia Luciano Spalletti per la sfida di questa sera contro Malta, gara valida per le qualificazioni a Euro 2024.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:




    Italia (4-3-3) - Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. A disposizione: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Biraghi, Udogie, Scamacca, Acerbi, Cristante, Frattesi, Scalvini, Orsolini, El Shaarawy. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

    Malta (5-3-2) - Bonello, J.Mbong, Apap, Pepe, Z.Muscat, Camenzuli; Guillaumier, Kristensen, Yankam; Montebello, P.Mbong. A disposizione: Al-Tumi, Galea, Attard, J.Borg, Shaw, Pisani, Degabriele, Paiber, Satariano, Corbolan, Nwoko, N.Muscat Commissario tecnico: Michele Marcolini.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :live:

    L'Italia va in vantaggio con il tiro a giro di Giacomo Bonaventura. Partita sbloccata contro Malta con il primo gol, in sedici presenze, per il centrocampista della Fiorentina che mancava dalla Nazionale dal 2020.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :live:

    L'Italia è avanti 2-0 nella sfida contro Malta valida per le qualificazioni a Euro 2024. In un San Nicola di Bari tutto esaurito , la squadra di Luciano Spalletti ha condotto la prima frazione contro la nazionale di Michele Marcolini e ha sbloccato la partita esattamente alla metà della prima frazione grazie a Giacomo Bonaventura: il miglior centrocampista italiano visto in Serie A nell'ultimo mese, la grande novità proposta da Spalletti in queste convocazioni di ottobre. Al 23esimo, il calciatore della Fiorentina ha approfittato di un batti e ribatti in area maltese e ha superato Bonello con un bel destro a giro. Poi nel finale un'altra conclusione a giro, quella di Berardi, ha di fatto archiviato la partita con una frazione d'anticipo.



    Pur senza mai dare l'impressione di spingere tutto il piede sull'acceleratore, l'Italia ha sempre condotto la partita contro avversari di livello decisamente inferiore. Malta, infatti, al netto di qualche ripartenza iniziale s'è arroccata nel suo 5-3-2 e ha provato a non prenderle. Non c'è riuscita: Bonaventura e Berardi hanno confermato di essere in un eccellente momento di forma e hanno indirizzato la partita già nella prima frazione tra gli applausi di un San Nicola che, al duplice fischio, ha riservato solo applausi per gli azzurri.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Sono 56.186 gli spettatori presenti questa sera al San Nicola di Bari per Italia-Malta, sfida valida per le qualificazioni a Euro 2024. Si registra il tutto esaurito per la sfida della Nazionale di Spalletti: per la Federazione, un incasso da un milione e diecimila euro.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    All'età di 34 anni e 53 giorni Giacomo Bonaventura è il giocatore più "anziano" ad aver segnato il suo 1° gol in assoluto nella storia dell'Italia.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :live:

    Davide Frattesi sigla il poker sul fischio finale. Nel terzo e ultimo minuto di recupero il centrocampista dell'Inter trova il gol con un sinistro chirurgico: quarto gol con la Nazionale, terzo in due partite

    .
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Non sarà una vittoria contro Malta a scacciare via polemiche e indagini. Non è la vittoria contro Malta a cancellare, con un colpo di spugna, quanto accaduto negli ultimi giorni a Coverciano. Ma un sorriso sì, questo successo lo strappa. E anche tre punti che non potevano non essere conquistati a maggiore ragione dopo la vittoria di questo pomeriggio dell'Ucraina contro la nostra bestia nera.
    Ora la classifica recita Italia e Ucraina insieme al secondo posto con 10 punti nel Gruppo C. Gli azzurri però hanno una gara in meno, quella di martedì sera contro l'Inghilterra. E questo vuol dire che se non sarà impresa a Wembley nelle due sfide di novembre bisognerà conquistare quattro punti per aver certezza della qualificazione a Euro 2024.

    E' finita 4-0 ma la partita non è mai stata in discussione, nonostante un primo tempo costellato da errori tecnici. Troppo ampio il gap tra le due squadre per non portare a casa il successo, troppo netta la differenza tecnica per non fare la differenza. Nella prima frazione ci hanno pensato i due giocatori più in forma: Giacomo Bonaventura e Domenico Berardi. Reduci da grandi giocate e bellissime gol nei rispettivi club, quest'oggi in Nazionale son saliti in cattedra con realizzazioni d'autore. Jack l'ha sbloccata con un destro a giro finito sotto la traversa, Mimmo l'ha archiviata pochi minuti prima del duplice fischio con un sinistro dei suoi, di quelli che hanno anche recentemente sorretto il paragone con Arjen Robben.


    La ripresa è stata contorno. Una frazione utile per arrotondare il punteggio e provare qualche riserva. Domenico Berardi prima di lasciar spazio a Riccardo Orsolini ha realizzato la personale doppietta e realizzato il 3-0. Davide Frattesi, Gianluca Scamacca, Cristiano Biraghi e soprattutto Destiny Udogie, al suo esordio, gli altri azzurri entrati in corso d'opera quando la partita non aveva più nulla da dire. Nonostante ciò, Frattesi nel finale s'è inventato il gol del 4-0 dopo uno slalom al limite dell'area avversaria.
    Non serviva la migliore Italia per battere Malta e non s'è vista la migliore Italia. Ma quella di stasera è bastata per portare a casa un successo senza appello: la Nazionale è stata brava a non farsi travolgere dal caos degli ultimi giorni.


    IL TABELLINO
    ITALIA-MALTA 4-0

    Italia (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco (34' st Udogie); Barella (20' st Frattesi), Locatelli, Bonaventura (42' st Biraghi); Berardi (20' st Orsolini), Raspadori, Kean (34' st Scamacca).
    A disp.: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Acerbi, Cristante, Scalvini, El Shaarawy. All.: Spalletti

    Malta (5-3-2): Bonello, J. Mbong (21' st Attard), Apap, Pepe, Z. Muscat, Camenzuli; Guillaumier, Kristensen (21' st N.Muscat), Yankam (39' st Nwoko); Montebello, P. Mbong (39' st Paiber).
    A disp.: Al-Tumi, Galea, J.Borg, Shaw, Pisani, Degabriele, Satariano, Corbolan. All.: Marcolini

    Arbitro: Strukan (CRO)
    Marcatori: 22' Bonaventura (I), 46' Berardi (I), 19' st Berardi (I), 48' st Frattesi (I)
    Ammoniti: P. Mbong, Yankam, Apap (M)
    Espulsi: -

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    "Sono contento per i due gol, ma sono ancor più contento per la prestazione. Abbiamo fatto una settimana di duro lavoro, l'abbiamo riportata in campo e sono davvero contento". Così Domenico Berardi, autore di una doppietta nella sfida che ha visto l'Italia battere 4-0 Malta al San Nicola di Bari in una gara valida per le qualificazioni a Euro 2024.

    Ora l'Inghilterra...
    "Sarà emozionante, abbiamo bellissimi ricordi in quello stadio. Andremo lì e proveremo a fare la nostra partita cercando di vincere", ha detto ai microfoni della 'Rai'

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Giacomo Bonaventura, centrocampista dell'Italia e della Fiorentina, commenta così a Sky Sport il match vinto oggi contro Malta in cui ha trovato il primo gol in azzurro: "Sto vivendo un bel momento con la Fiorentina e con la Nazionale, oggi alla prima palla ho fatto gol. Oggi ce la godiamo e da domani pensiamo alla prossima partita. Sono il giocatore più anziano a trovare il primo gol? Scusate il ritardo… Oggi non era facile contro una squadra molto chiusa, aver trovato il gol ci ha permesso di giocare più tranquilli".


    Come avete vissuto queste ore?
    "Durante il ritiro è chiaro che se ne è parlato. La testa è andata anche lì, ma quando c'è da preparare le partite la concentrazione è totale, tutto il resto rimane fuori".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Intervistato dalla 'Rai', il terzino dell'Italia Matteo Darmian ha così commentato la vittoria contro Malta. Al San Nicola di Bari la partita valida per le qualificazioni a Euro 2024 è finita 4-0: "E' stata una buona partita da parte di tutta la squadra, fin dall'inizio s'è visto il nostro atteggiamento e la nostra volontà. Abbiamo disputato una buona partita e prodotto un buon risultato. Non ci sono partite facile, col nostro atteggiamento l'abbiamo fatta diventare semplice ma in ogni gara ci sono delle insidie e noi l'abbiamo fatta diventare facile".


    In chiusura, Darmian ha parlato del suo adattamento al ruolo di terzino nella difesa a quattro: "Va bene, va bene. Il mister sta lavorando tanto e noi cerchiamo di apprendere il primo possibile ciò che ci chiede", ha detto.

     
    Top
    .
48 replies since 25/9/2023, 14:58   159 views
  Share  
.