Italia-Malta

5°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Secondo giorno di allenamenti per l'Italia a Coverciano. La Nazionale di Luciano Spalletti sta preparando le due sfide contro Malta e Inghilterra, entrambe valide per la qualificazione a Euro 2024. Nella seduta di ieri presenti nel Centro Tecnico degli azzurri anche i ragazzi della Fiorentina Primavera che hanno preso parte alle prove tattiche dell'Italia.
    Alla seduta hanno partecipato tutti i calciatori della Nazionale presenti al Centro Tecnico Federale ad eccezione di Federico Chiesa, che sta proseguendo il programma di recupero, e di Giacomo Bonaventura, che ha svolto un allenamento differenziato già precedentemente concordato col ct.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Il Corriere dello Sport di oggi spiega perché Mattia Zaccagni non è stato ancora depennato dalla lista dei convocati nonostante l'infortunio con cui è arrivato in ritiro dopo il successo della Lazio contro l'Atalanta: i contatti tra biancocelesti e staff azzurri sono quotidiani, ma la distorsione alla caviglia destra di certo lo terrà fuori per la sfida a Malta.



    Spalletti pensa nell'ottica delle due gare
    Spalletti e il giocatore tuttavia si sono lasciati uno spiraglio per la seconda gara, contro l'Inghilterra: il ct non ha fretta e vorrebbe uno tra lui o Chiesa a Wembley, ecco perché ha preso tempo. Discorso simile per Provedel, che soffre per un edema all'anca, ma essendo il quarto portiere azzurro non c'è l'urgenza di spingere sul suo recupero.

    Il programma:
    Gli azzurri stanno preparando a Coverciano il doppio impegno contro Malta (sabato sera a Bari) e Inghilterra (martedì a Wembley). Per la partita del ‘San Nicola’ si va verso il tutto esaurito: è stata raggiunta infatti la quota di 50.000 biglietti emessi.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    (ANSA) - ROMA, 11 OTT - Il croato Duje Strukan è l'arbitro designato per dirigere Italia-Malta, incontro delle qualificazioni all'Europeo 2024, in programma a Bari sabato 14, alle 20:45. Assistenti i connazionali Bojan Zobenica e Alen Jakšić, quarto uomo Fran Jović. (ANSA).

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    "È sempre bello tornare a Coverciano e lavorare con i compagni. E fa piacere che anche sabato a Bari lo stadio sia pieno, con la spinta dei tifosi è più bello giocare. Cercheremo di fare una grande partita per renderli orgogliosi". Parla così Giovanni Di Lorenzo, terzino e captano del Napoli, ai canali ufficiali delal FIGC direttamente dal ritiro a Coverciano. L'Italia di Spalletti è infatti attesa dal doppio impegno contro Malta (sabato sera a Bari) e Inghilterra (martedì a Wembley), ma per Di Lorenzo c'è spazio anche per temi extra campo: "Un terzino che ammiravo da piccolo? Maicon è stato un giocatore che guardavo, un campione".

    I migliori terzini del mondo in questo momento? "Alexander Arnold mi piace tantissimo, poi anche Cancelo e Hakimi"



    E' cambiato il ruolo del terzino rispetto al passato? "Negli ultimi anni credo sia il ruolo che è cambiato di più nel calcio, con un'evoluzione positiva e nuove collocazioni in campo per mettere in difficoltà l'avversario".

    L'avversario più forte affrontato? "Leao devo dire che veramente forte, difficile da affrontare e da marcare"

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Bonaventura dedica la convocazione al papà che non c'è più: "Era molto orgoglioso..."

    Torni in Nazionale dopo 3 anni. A 34 anni dove vuoi arrivare?
    "Mi sono messo in testa di fare bene, giorno dopo giorno. Di allenarmi, fare del mio meglio, cercare sempre di migliorare perché si può migliorare anche a 34 anni. Questo è ciò che ho in testa, fare bene e vivere giorno per giorno".

    Tante analogie tra il gioco di Italiano e quello di Spalletti. Le tue caratteristiche possono portare elementi in più?
    "Da ciò che ho visto in questi giorni il modo di giocare del mister è simile a quello di Italiano. Poi ci sono dettagli, cose diverse, ma a grandi linee un po' si somigliano. Questo modo di giocare si può attuare con un centrocampo dinamico, c'è bisogno di pressare ma anche andare in area e fare gol. Stiamo lavorando col mister, ci sta facendo vedere diverse situazioni e crediamo di poter fare bene".

    Ti è mancata un po' la Nazionale? Qual è il tuo obiettivo personale per questa stagione?
    "Spero di segnare ancora, sicuramente gioco in una posizione più vicina alla porta e spero di continuare così. Sono stato convocato tante volte, la prima volta 10 anni fa, ho avuto qualche difficoltà con la Nazionale ma ho sempre cercato di fare del mio meglio. Sono venuto qui cercando di dare tutto me stesso, la Nazionale è il sogno di chiunque. Poi ci sono cose nel calcio che dipendono da te, ma non tutto dipende da te. Io ho cercato di dare il massimo, il passato è passato, sono contento di essere qui".

    Perché negli ultimi 10 anni tutti i ct ti hanno chiamato ma nessuno ti ha confermato?
    "Non me lo sono mai chiesto, ho sempre cercato di fare del mio meglio. All'inizio c'erano giocatori molto esperti, poi col passare degli anni s'è sempre un po' ringiovanita la rosa. Ma io non ho mai mollato, ho sempre cercato di fare il massimo col club per tornare".

    Qual è il segreto della tua longevità? Poi la 5 tu ce l'hai da prima di Bellingham
    "I paragoni li lascio fare a voi, ognuno ha una storia e un carattere. Per me essere qui a 34 anni è una grande soddisfazione. Mi alleno, vado a letto presto e faccio tutto ciò che serve per fare bene. Il calcio è la mia passione, ci tengo a fare le cose fatte bene".




    Hai l'obiettivo di esserci all'Europeo? Avevi la sensazione che questa poteva essere la volta buona per tornare?
    "Perché no? Tutto alla fine passa da ciò che si fa nel club. Ci speravo in questa convocazione, ma me l'aspettavo no. Sapevo che il gioco del mister era simile a quello che pratichiamo alla Fiorentina".

    Hai temuto di non tornare più in Nazionale? La ricerca dei giovani talenti penalizza il ritorno in Nazionale dei giocatori con più di 30 anni?
    "Ho temuto no, però ho pensato di non tornare più. Ho visto che negli ultimi anni sono stati chiamati tanti ragazzi molto giovani e credevo per me non ci fosse più posto. Ma se uno ha un rendimento alto e gioca bene, deve stare in Nazionale, qui devono giocare i migliori e quindi spero di continuare così e di restare in Nazionale".

    Cosa ti ha dato Italiano? Giocare in più ruoli un pregio o un difetto? Hai dei rimpianti?
    "Rimpianti non ne ho, tutte le difficoltà nel percorso mi hanno permesso di essere il giocatore che sono oggi. Rimpianti no, ho ricoperto tanti ruoli e questo mi ha fatto vedere il calcio da tante angolazioni, ho imparato tanto a livello di gioco. Chiarò però che se uno gioca sempre nella stessa posizione può essere avvantaggiato in certe situazioni. Italiano mi ha dato la fiducia di cui avevo bisogno per tornare a essere un giocatore importante".

    Cosa si può fare per dar spazio a più calciatori italiani?
    "I numeri dicono che rispetto a tanti anni fa i giocatori italiani convocabili sono molti meno. Parecchi anni fa nelle grandi squadre c'erano sempre 4-5 italiani, ora molti meno e questo è un problema perché per la Nazionale è più difficile trovare giocatori pronti. Le società hanno anche vantaggi fiscali nel prendere giocatori stranieri e questo penalizza i nostri giovani. Questo a mio avviso è un problema".

    Dopo la non riconferma al Milan è scattato qualcosa in te?
    "Ho lasciato il Milan con grande motivazione, sapevo che la nuova esperienza sarebbe stata bella perché avevo ancora tanta voglia di fare e dimostrare. Poi è arrivata la Fiorentina che in questi anni ha continuato a crescere e s'è rivelata per me la piazza ideale per proseguire la mia carriera".

    Vuoi fare l'allenatore in futuro?
    "Ora sto pensando a giocare, ti porta via tante energie mentali e fisiche e non penso ad altro. Ho sempre cercato di imparare da tutti gli allenatori che ho avuto, ma ora sono concentrato solo sul gioco":

    C'è una dedica speciale per questa convocazione? Italiano può ripercorrere le orme di Spalletti?
    "La dedica è a mio padre che un anno fa ci ha lasciato, era molto orgoglioso quando mi vedeva giocare con la Nazionale. Italiano è un allenatore molto giovane e già sta facendo molto bene in Serie A, ha margini di crescita ancora incredibili e sono contento per lui. Vedo la passione che ci mette, quello che dà e come lavora. Può ancora migliorare e crescere".

    Che partite vi aspettate?
    "Saranno due gare non facili, il calcio di oggi qualsiasi squadra affronti nasconde insidie. Abbiamo già iniziato a lavorare con video ed esercitazioni, cercheremo di fare del nostro meglio".



    Edited by Meridiano Zero Ct - 11/10/2023, 16:22
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Mattia Zaccagni da oggi a disposizione di Luciano Spalletti. L'attaccante della Lazio ha smaltito l'infortunio rimediato domenica e da questo pomeriggio sarà a disposizione del commissario tecnico con l'obiettivo di essere a disposizione per la seconda partita della Nazionale, quella di martedì a Wembley contro l'Inghilterra. Non arriva invece Ivan Provedel: il portiere della Lazio esce quindi dalla lista dei convocati.



    Ecco la lista dei convocati aggiornata
    Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
    Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);
    Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Sandro Tonali (Newcastle);
    Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Acerbi: "Mi sento vecchietto solo per l'età. Scommesse? Non giudico"

    "Indossare la maglia dell'Italia deve essere sempre un onore, un privilegio. Spalletti ha parlato di attaccamento alla maglia ed è giusto, rappresentiamo una intera nazione. Il comportamento deve essere esemplare qua come nei club, per rispetto per noi stessi e per tutti serve un comportamento esemplare e questo è ciò che vuole il mister. E' giusto. L'aria che si respira è molto serena, l'ambiente è tranquillo. Il nuovo mister ha i suoi concetti e siamo qui per eseguirli".

    Vi siete dati delle regole di comportamento non scritte? I club sperano che voi qui non vi facciate male
    "Noi non vogliamo farci male, così come non vogliono i club. Venire in Nazionale deve essere qualcosa che tutti sognano, non deve essere qualcosa in più. Deve essere voglia di ambire a qualcosa che va oltre, tutti vorrebbero giocare per la nazionale italiana. Il minimo dolorino si può sopportare, poi se il giocatore stesso ha paura di farsi male meglio non convocarlo... Dipende anche dal calciatore, se uno ha paura di farsi male ha molte più probabilità di infortunarsi".

    Cosa ti disse ad agosto Spalletti?
    "Mi chiamò, fu gentilissimo. Io mi infortunai il 5 agosto e arrivai alla fine del mese senza aver giocato: in quell'occasione, decidemmo che mi sarei messo in carreggiata per poi farmi trovare pronto. Avevo bisogno della pausa di settembre per fare chilometri, per tornare al passi con gli altri".

    Cosa cerca di trasmettervi il mister?
    "Il mister cerca di costruire una mentalità vincente, una mentalità che ti permette di fare la partita. Dobbiamo essere coraggiosi, determinati, giocare a calcio e vincere che poi è la cosa più importante. Questo è fondamentale. Poi qui ci sono tanti giovani bravi, che vogliono arrivare, che devono crescere. A 21-22-23 anni devono dimostrare di aver voglia, di essere da Nazionale. Questo devono impararlo, devono farlo, c'è bisogno di questo come Nazionale".

    Ti senti il leader di questa squadra?
    "Sono uno che parla abbastanza in campo, cerco di aiutare i miei compagni. Cerco di mettere ordine quando è necessario, parlo quando è il momento giusto. Mi sento ancora bene mentalmente, anche fisicamente. Ovviamente cerco di dare una mano ai miei compagni: mi sento vecchietto solo per l'età, cerco di dare l'esempio con la voglia di fare e di mettermi sempre in discussione. Non sempre bisogna per forza parlare, ma fare i fatti".


    A che punto è questa Nazionale?
    "Innanzitutto pensiamo a Malta, una squadra che vuole giocare a calcio. Anche nella gara che abbiamo vinto 2-0 loro hanno giocato bene, la mentalità e l'attenzione deve essere sempre uguale, anzi anche qualcosa in più rispetto alle gare più difficili come quella contro l'Inghilterra. Se non scendi in campo con la giusta concentrazione rischi di fare una figura brutta, come già successo a noi contro la Nord Macedonia quando uscimmo. Ciò che non vogliamo è pensare cosa potevamo fare... Ogni gara deve essere affrontata con attenzione massimale".

    L'Inghilterra che pensieri ti fa venire?
    "Non è una rivincita, quella vittoria in finale nel loro stadio è stata una cosa bella per noi e meno per loro. Sicuramente saremo pronti per la sfida".

    Stai rivedendo qualcosa del Napoli di Spalletti in questa Nazionale? Vi ha chiesto qualcosa di particolare in fase difensiva?
    "Quel Napoli era davvero forte, ha disputato un campionato di altissimo livello. Giocava bene, tutti si muovevano ed era difficile andarli a prendere. Meritò di vincere il campionato. Qui sono con Spalletti da quattro giorni e vedo che prova a mettere in atto le sue idee. Vogliamo giocare con la voglia di giocare a calcio".

    In difesa in tanti giocate con la difesa a 3. E' possibile vedere la difesa a tre nelle prossime partite?
    "Deciderà il mister ciò che vuole fare, lui è sempre partito a quattro e per ora stiamo provando la difesa a quattro. Io tante volte ho giocato nella difesa a quattro, noi ci adattiamo, siamo giocatori esperti e sappiamo cosa fare, non c'è nessun problema sia a tre che a quattro".

    Quando parli di comportamenti esemplare fai anche riferimento alle scommesse nel calcio?
    "Io intendo il sapere cosa vuoi, il fare le cose fatte bene per svolgere al meglio il tuo lavoro. Non ci sei solo te che vuoi quella cosa lì e non sei da solo, non è il tennis che giochi da solo. Il comportamento esemplare intendo questo, intendo il rispetto per te stesso e per gli altri. E poi ognuno deve avere grandi obiettivi per dare il 100% e non centra nulla ciò che è successo. Non è nelle mie competenze giudicare, noi siamo molto sereni e concentrati sulle due partite. Ciò che accadrà verrà giudicato da persone più in alto".

    Non siete andati al Mondiale anche perché qualcuno ha tirato la gamba?
    "No, secondo me non era una questione di giocatori ma questioni mentali. E' colpa solo nostra se siamo usciti con la Nord Macedonia".

    Avete ritrovato entusiasmo nel gioco?
    "In passato è mancata un pizzico di spensieratezza come fu all'Europeo vinto. Abbiamo vinto l'Europeo che non eravamo favoriti ma quella era una squadra operaia, ognuno di noi faceva il massimo per raggiungere un traguardo insperato. Ora quella serenità c'è e sta a noi metterla in pratica".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    La Federazione comunica che, nel tardo pomeriggio di oggi, la Procura della Repubblica di Torino ha notificato atti di indagine ai calciatori Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo, attualmente in raduno con la Nazionale presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

    A prescindere dalla natura degli atti, ritenendo che in tale situazione i due calciatori non siano nella necessaria condizione per affrontare gli impegni in programma nei prossimi giorni, la Federazione ha deciso di consentire il loro rientro presso i propri club, anche a tutela degli stessi.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    La notizia del giorno è senza dubbio l'apertura delle indagini per presunte scommesse illecite a carico dei due calciatori della nazionale italiana Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo, in forza rispettivamente a Newcastle e Aston Villa. A Coverciano nel tardo pomeriggio si sono presentati gli ispettori della Polizia, giunti al centro tecnico intorno alle ore 17:40, quando era da poco terminato l'allenamento della prima squadra agli ordini del ct Spalletti.




    I due giocatori coinvolti sono stati accompagnati al colloquio con le Forze dell'ordine dal capodelegazione della squadra, Gianluigi Buffon: nel corso dell'incontro, hanno ricevuto la notifica dell'apertura delle indagini da parte della Procura di Torino, il giorno dopo il caso riguardante Nicolò Fagioli che aveva già fatto discutere. La decisione di far lasciare loro il ritiro (comunicata poco dopo l'arrivo degli ispettori) è arrivata direttamente dalla FIGC, con l'intenzione di tutelare i due ragazzi. Dopo i colloqui Tonali e Zaniolo hanno raggiunto il resto dei compagni di squadra a cena, il momento della loro partenza da Coverciano è atteso per domattina. Le forze dell'ordine hanno lasciato il centro tecnico di Coverciano alle 20.20.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Dopo Nicolò Fagioli, anche Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo. I due calciatori della Nazionale nella serata di ieri sono stati raggiunti dagli agenti inviati dalla Procura di Torino per la notifica dell'iscrizione nel registro degli indagati per il nuovo caso scommesse. Posto che la giustizia ora dovrà fare il proprio corso in tutto e per tutto e accertare eventuali responsabilità e coinvolgimenti effettivi, la Gazzetta dello Sport si interroga su quali potrebbero essere rischi e sanzioni, sportivamente parlando, per i tre calciatori.




    Al momento la Procura federale ha solo aperto un fascicolo e sta svolgendo le indagini parallelamente a quelle della Procura di Torino per capire se ci siano state violazioni dell'articolo 24 del Codice di Giustizia Sportiva: "Ai tesserati delle società del settore professionistico è fatto divieto di effettuare o accettare scommesse... che abbiano ad oggetto... incontri ufficiali organizzati da Figc, Fifa e Uefa", si legge nel comma 1. Nel comma 3, invece, le sanzioni: "La violazione del divieto comporta la sanzione della inibizione o della squalifica non inferiore a 3 anni e dell'ammenda non inferiore ad euro 25mila".

    Le norme insomma parlano di almeno 3 anni di squalifica in caso di accertata colpevolezza. Ma con delle possibili riduzioni legate a patteggiamento o collaborazione:
    - il patteggiamento può avvenire prima della chiusura delle indagini, portando ad una riduzione del 50% della pena. O successivo, con la sanzione che può diminuire di un terzo.
    - la collaborazione è diversa e in caso fornisse elementi utili a comprendere dove, come e da chi nascano determinati giri di scommesse, la Procura federale potrebbe proporre anche sconti di pena importanti. Entro 2 settimane, si legge, la Procura Figc dovrebbe notificare la chiusura delle indagini.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Non bastava Malta, con le insidie di una partita alla portata, ma da vincere a tutti i costi per andare in Germania. Non c’era soltanto l’Inghilterra. Il ct Luciano Spalletti si ritrova a dover compattare un'Italia scossa dall’arrivo della polizia a Coverciano a fine allenamento. Senza più Tonali e Zaniolo, a Coverciano sta arrivando El Shaarawy - convocato nelle ultimissime ore da Spalletti - ma potrebbe non essere l'unico.



    Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, l'altro nome valutato nelle ultime ore da Spalletti è quello di Samuele Ricci del Torino, mezzala-play che può ricoprire il ruolo di Tonali. Da capire se può ancora essere un'ipotesi.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    L’Italia di Luciano Spalletti torna in campo sabato 14 ottobre alle 20:45 contro Malta per la quinta partita valida per le qualificazioni agli Europei 2024. Gli azzurri sono inseriti nel gruppo C, in cui attualmente occupano il secondo posto con 7 punti, al pari però di Ucraina e Macedonia del Nord (che hanno giocato una partita in più). Malta, invece, è fanalino di coda con 0 punti dopo 5 match disputati.

    Italia-Malta: precedenti e curiosità
    Non c’è storia nei precedenti tra Italia e Malta, con la nazionale azzurra che ha vinto 9 partite su 9, 5 in trasferta e 4 tra le mura amiche, tra qualificazioni a Europei e Mondiali. Tutti gli incroci tra queste due nazionali sono compresi nell’arco di tempo che va dal 1986 e il 2023. Contro Malta, l’Italia non subisce reti da 5 partite (l’ultima volta avvenne nel 1993), mentre il bomber di questa sfida è Alessandro Altobelli (3 reti), seguito dal duo composto da Mancini e Vialli (2). Sono due i giocatori esordienti in Nazionale andati in gol contro Malta: Riccardo Ferri (06/12/1986) e Graziano Pellè (13/10/2014).

    A guidare la nazionale maltese, dopo Ghedin e Mangia, ci sarà un altro commissario tecnico italiano, ovvero Michele Marcolini, che ha vestito tra le altre le maglie di Bari, Vicenza, Atalanta, Chievo e Padova. Per gli azzurri sarà l’incontro numero 20 contro una nazionale guidata da un ct italiano.

    La gara tra Italia e Malta si disputerà a Bari, a distanza di 7 anni dall’ultima volta: nel settembre del 2016, infatti, la nazionale italiana giocò al San Nicola la gara di esordio del ct Giampiero Ventura, persa contro la Francia per 1-3. Si tratta dell’unica sconfitta dell’Italia nell’impianto pugliese, nel quale la nostra selezione maggiore ha ottenuto per il resto 9 vittorie e 1 pareggio.

    Bari ha ospitato l’Italia in 7 amichevoli, 3 gare di qualificazione agli Europei e ai Mondiali di Italia ’90, in occasione della finale per il 3° posto vinta dagli azzurri di Azeglio Vicini contro l’Inghilterra (2-1).

    Dove vedere la partita in diretta TV e streaming
    La partita tra Italia e Malta, valida per le qualificazioni ad Euro 2024, andrà in scena allo stadio San Nicola di Bari sabato 14 ottobre alle ore 20:45. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1, mentre in streaming l’appuntamento è live tramite la piattaforma di Raiplay, accessibile da computer, tablet e smartphone via browser Web o con le app ufficiali del servizio pubblico.

    Le probabili formazioni di Italia-Malta
    Luciano Spalletti non potrà contare per questa partita sicuramente su Federico Chiesa, che continua ad allenarsi a parte e mette nel mirino la successiva sfida di Wembley contro l’Inghilterra. Vista la concomitante assenza di Immobile, al centro dell’attacco dovrebbe toccare a Raspadori, che sarebbe supportato a destra da Berardi, mentre a sinistra nei giorni scorsi è stato provato lo juventino Kean. In difesa, potrebbero esserci delle rotazioni, considerato che la sfida più complicata sulla carta è quella contro l’Inghilterra. I due terzini potrebbero essere gli interisti Darmian e Dimarco, mentre in mezzo alla difesa favoriti Mancini e Acerbi. A centrocampo Locatelli sarebbe il regista con Bonaventura e Frattesi interni. Hanno lasciato ieri il ritiro per via del caso scommesse, Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo: al loro posto convocati Samuele Ricci e Matteo Politano.

    Il commissario tecnico di Malta, invece, risponde con un 3-5-2 che cercherà di limitare al massimo le scorribande laterali degli azzurri. Davanti al portiere Bonello dovrebbe toccare al trio composto da Apap, Borg e Z. Muscat . Davanti la coppia Satariano e Jones, mentre la linea a cinque alle loro spalle sarebbe formata, da destra verso sinistra da J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat e Corbalan.

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. Ct. Spalletti.

    MALTA (3-5-2): Bonello; Apap, Borg, Z. Muscat; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat, Corbalan; Satariano, Jones. Ct. Marcolini.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Ultimo allenamento a Coverciano per l'Italia di Luciano Spalletti, che dopo pranzo partirà per Bari, dove domani sera al San Nicola affronterà Malta nel primo impegno di questa finestra internazionale sulla strada verso Euro 2024.

    Alla seduta di rifinitura ha preso parte anche Stephan El Shaarawy, che questa mattina aveva raggiunto il gruppo azzurro dopo essere stato convocato da Luciano Spalletti. Alle 19.15, allo stadio ‘San Nicola’ di Bari si terrà la consueta conferenza stampa della vigilia, a cui prenderanno parte il Ct e il capitano Gianluigi Donnarumma.





    Mattia Zaccagni non partirà in direzione del capoluogo pugliese e resterà al Centro Tecnico Federale, dove proseguirà ad allenarsi con uno staff dedicato. Federico Chiesa invece farà rientro al club di appartenenza non essendo in grado di recuperare per la partita di martedì a Wembley. Il gruppo azzurro si ritroverà poi al completo a Coverciano già da domenica: subito dopo la sfida contro Malta, la squadra farà infatti rientro a Firenze.

    ITALIA-MALTA A BARI. Si va verso il tutto esaurito al ‘San Nicola’: sono oltre 53.000 i biglietti venduti per il match tra Italia e Malta. Si ricorda che l’accesso dei bambini allo stadio sarà consentito soltanto dietro presentazione di un regolare titolo di accesso.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Inevitabile, per il ct Luciano Spalletti, affrontare il discorso legato a Nicolò Zaniolo e Sandro Tonali. Queste le parole del commissario tecnico, da Coverciano, ai microfoni di Sky Sport:

    Cosa ha detto a Tonali e Zaniolo?
    "E' stata un'altra notte difficile, in un altro senso. Quando devi portare a casa dei risultati importanti c'è un po' di attesa, un po' di ansia nell'andare a giocare. Questa è stata una notte differente perché c'era molta amarezza, tutta la squadra era vicina a loro. Erano dispiaciuti, continueremo a stargli vicini anche dopo che caleranno i riflettori, ora hanno tutte le luci addosso. Poi è giusto aiutarli a difenderli per quelli che sono i fatti e gli eventi successi, poi è corretto anche che la giustizia faccia il suo percorso: se sono successe cose irregolari è giusto pagare. Le parole di Gravina hanno fatto chiarezza su tutto, siamo tutti d'accordo con lui e col ministro Abodi sul rischio di cadere in queste tentazioni. Noi dobbiamo sforzarci per far conoscere, per parlare coi giovani di queste insidie, trovare il modo di creargli un'attenzione particolare su ciò che succede nel mondo".

    Con E-LIGHT GAS hai il prezzo della materia prima gas a 0,735 €/Smc
    Con E-LIGHT GAS hai il prezzo della materia prima gas a 0,735 €/Smc
    Enel Energia


    La scelta di farli tornare nei propri club come nasce?
    "Non è carino andare a cercare chi ha preso la decisione... Se è corretta, chi l'ha presa l'ha presa... E' una decisione corretta in base a ciò che è successo, non possiamo portare due ragazzi shockati per ciò che è successo a giocare una gara del genere. E' corretto quello che è stato deciso, le parole dette sono state corrette. Poi noi andiamo a giocare e restiamo una squadra fortissima pur senza due campioni. Zaniolo ci ha fatto vedere in questa settimana che se ripulito da qualche vizietto di campo è un calciatore straordinario, che ha sempre il colpo da ko nei piedi. Tonali ha quella forza e quella continuità... Spero di rivederli il prima possibile, di poterli riallenare il prima possibile. Ma gli altri sono altrettanto forti, ho una potenzialità di squadra infinita. Non possiamo allenare gli alibi, o vinco o sono di livello inferiore rispetto a ciò che merita l'Italia".

    Il gruppo è sereno e concentrato?
    "Noi bisogna essere felici di vestire questa maglia, è triste vedere che le potenzialità non vengano date a tutti. Noi siamo quelli scelti dalla fortuna per avere la possibilità di essere dei top in questo lavoro e nella vita quotidiana, perché abbiamo tutte le attenzioni di tutte le persone. Abbiamo la possibilità di far vedere che valori, che intelligenza abbiamo. Abbiamo il dovere di riconoscere quello che ci è stato donato. Poi è chiaro che si può sbagliare sempre e comunque, ma lì dobbiamo prendere delle cose per diventare sempre migliori".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,403
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    "Quello che è successo non deve toccarci, dobbiamo pensare al campo da professionisti. Abbiamo fatto una grandissima settimana, ci siamo allenati benissimo e la mano del mister si vede. Siamo super concentrati, saranno due partite molto importanti". Queste le parole di Gianluigi Donnarumma, portiere della Nazionale italiana, nella sua intervista a Sky Sport alla vigilia della sfida contro Malta in programma per domani a Bari, allo stadio San Nicola.



    A Bari il suo debutto in azzurro...
    "Un pezzo della mia storia, il debutto con la maglia azzurra. Ci sono grandi emozioni legate a Bari, fa un grande effetto tornarci e non vediamo l'ora di tornarci a giocare, ci sarà un pubblico caldo che ci darà una mano".

    Le parole di Spalletti sulla vicenda scommesse.
    "La scelta di farli tornare nei propri club come nasce? Non è carino andare a cercare chi ha preso la decisione... Se è corretta, chi l'ha presa l'ha presa... E' una decisione corretta in base a ciò che è successo, non possiamo portare due ragazzi shockati per ciò che è successo a giocare una gara del genere. E' corretto quello che è stato deciso, le parole dette sono state corrette. Poi noi andiamo a giocare e restiamo una squadra fortissima pur senza due campioni. Zaniolo ci ha fatto vedere in questa settimana che se ripulito da qualche vizietto di campo è un calciatore straordinario, che ha sempre il colpo da ko nei piedi. Tonali ha quella forza e quella continuità... Spero di rivederli il prima possibile, di poterli riallenare il prima possibile. Ma gli altri sono altrettanto forti, ho una potenzialità di squadra infinita. Non possiamo allenare gli alibi, o vinco o sono di livello inferiore rispetto a ciò che merita l'Italia".

     
    Top
    .
48 replies since 25/9/2023, 14:58   159 views
  Share  
.