Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 5° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma: :empoli:




    LE STATISTICHE

    • Paulo Dybala è uno dei quattro giocatori con Giacomo Bonaventura, Duvan Zapata e Domenico Berardi ad aver trovato la via della rete in ognuna delle ultime 10 stagioni di Serie A.
    • La Roma ha segnato sette gol in una partita di Serie A per la prima volta dal 19 novembre 2006: 7-0 contro il Catania in quel caso.
    • L'Empoli ha subito sette gol in un match di Serie A per la prima volta nella sua storia, il club toscano non aveva mai incassato più di cinque gol in un match di massima serie.
    • L'ultima volta che la Roma aveva segnato due gol nei primi otto minuti di un match di Serie A risaliva proprio a Roma-Empoli dello scorso 4 febbraio (in quel caso gol di Ibañez al 2' e Abraham al 6').
    • L'Empoli è solo la terza squadra che non è stata in grado ne di conquistare punti nè di segnare nelle prime quattro gare stagionali in Serie A dopo il Mantova nel 1964/65 e il Padova nel 1994/95.
    • Solamente Domenico Berardi (otto) ha realizzato più gol su calcio di rigore di Paulo Dybala nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2022/23).
    • Paulo Dybala ha preso parte a sei delle ultime 11 gol segnati dalla Roma all’Empoli in Serie A: tre reti e tre assist per l’argentino nelle ultime tre sfide contro il club toscano nella competizione.
    • Nessun giocatore ha segnato più marcature multiple di Paulo Dybala in match casalinghi nelle ultime due stagioni di Serie A (tre doppiette per il giallorosso in gare interne, come Lautaro Martinez e Rafael Leão).
    • La Roma ha segnato sette gol in una partita di Serie A per la prima volta dal 19 novembre 2006: 7-0 contro il Catania in quel caso.
    • Renato Sanches è il primo centrocampista portoghese a segnare un gol in Serie A da Sergio Olivera che sempre con la maglia della Roma segnò una rete proprio all’Empoli, il 23 gennaio 2022.
    • Bryan Cristante ha sia segnato che fornito un assist in un match di Serie A per la seconda volta in carriera dopo esserci riuscito con l’Atalanta contro il Genoa, il 29 aprile 2018.
    • Andrea Belotti ha fornito due passaggi vincenti in un match di Serie A per la prima volta dal 3 gennaio 2021 con la maglia del Torino contro il Parma. Solamente contro il Cagliari (cinque), l’attaccante ha effettuato più assist che contro il club toscano nella competizione (quattro).
    • Nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2022/23), la Roma è la squadra che ha colpito più legni nella competizione (22).
    • La Roma ha segnato almeno due gol nelle ultime otto gare contro l’Empoli in Serie A (23 reti, 2.9 di media a partita); contro nessuna squadra ha realizzato almeno due reti per più incontri di fila nella competizione (otto anche contro Lecce e Parma).
    • L'Empoli ha subito otto autoreti nelle ultime due stagioni di massima serie, almeno due più di qualsiasi altra squadra nel parziale.
    • Da inizio aprile 2023, solamente Lautaro Martinez (12), Rafael Leao e Olivier Giroud (nove entrambi) hanno segnato di più di Romelu Lukaku in Serie A (otto).
    • 50ª presenza per Edoardo Bove ed Andrea Belotti con la maglia della Roma contando tutte le competizioni.
    • 100ª presenza di Leandro Paredes in Serie A.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola: :atalanta:

    LE STATISTICHE

    • Solo l'Union Berlino (sette) ha realizzato più reti di testa della Fiorentina (cinque) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. Cinque degli ultimi sette gol dei viola in Serie A sono stati segnati di testa.
    • Giacomo Bonaventura è l'unico giocatore ad aver segnato più di un gol in tutte le ultime 13 stagioni di Serie A. Considerando i maggiori 5 campionati europei è uno dei quattro calciatori ad esserci riuscito, insieme a Olivier Giroud, Robert Lewandowski e Son Heung-Min.
    • La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 10 partite casalinghe di campionato (6V, 4N), l’ultima striscia più lunga senza sconfitta al Franchi dei viola in Serie A risale al periodo tra maggio 2016 e aprile 2017 (16).
    • A partire dallo scorso febbraio nessuna squadra ha perso più trasferte dell’Atalanta in Serie A (sette, al pari di Sampdoria e Udinese).
    • Gli ultimi due gol di Christian Kouamé in campionato sono arrivati subentrando dalla panchina, tanti quanti i suoi precedenti 14 in Serie A.
    • Lucas Martínez Quarta è uno dei cinque difensori ad aver segnato in tutte le ultime quattro stagioni di Serie A, insieme a Cristiano Biraghi, Théo Hernández, Giovanni Di Lorenzo e Danilo.
    • L'Atalanta è la squadra contro cui Alfred Duncan ha preso parte a più reti in Serie A (sei: quattro assist e due gol).
    • Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2021/22) nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area di Teun Koopmeiners (sette), al pari di Paulo Dybala.
    • Dalla sua prima stagione in Serie A (dal 2021/22), Teun Koopmeiners è uno dei due giocatori ad aver realizzato almeno 15 reti con la maglia dell'Atalanta in campionato, insieme a Mario Pasalic (18).
    • Nessuna squadra ha segnato più gol dell'Atalanta da fuori area nelle ultime cinque stagioni nei maggiori cinque campionati europei (dal 2019/20): 55, al pari del Manchester City.
    • Ademola Lookman ha segnato un gol in entrambe le sue due sfide contro la Fiorentina in campionato, la sua ultima rete in Serie A risaliva allo scorso 1° aprile conto la Cremonese.
    • Marten de Roon ha fornito due assist nel corso di un singolo match per la seconda volta in carriera in Serie A, la prima risaliva al 27 ottobre 2019 v Udinese.
    • 100ª presenza di Davide Zappacosta con la maglia dell'Atalanta tra tutte le competizioni.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :empoli:

    Zero punti, zero gol segnati, dodici subiti. L'avvio di stagione dell'Empoli entra di diritto tra i peggiori di sempre nella storia della Serie A dopo quattro giornate di campionato. I toscani eguagliano infatti il dato del Padova di Sandreani, che nella stagione 1994/95 partì esattamente allo stesso modo.

    Peggio il Sassuolo. Peggiore, ma con l'attenuante di aver segnato almeno un gol, la partenza del Sassuolo di Di Francesco nell'annata 2013/2014: i neroverdi alla quarta giornata avevano infatti subito ben quindici reti, pur avendone trovata una all'attivo. Curiosità: a fine campionato, entrambe le formazioni riuscirono a centrare la salvezza.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Paulo Dybala, una sentenza per la Serie A, da dieci anni a questa parte. La rete che ha sbloccato Roma-Empoli, su calcio di rigore, è la prima in questo campionato per l'attaccante argentino.

    Come evidenziato da Opta, si tratta della decima stagione consecutiva in cui la Joya trova la rete nel nostro campionato. La Joya fa parte di un club molto ristretto, che comprende soltanto Bonaventura, Berardi e Zapata oltre all'ex Juve.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :atalanta:

    L'Atalanta è rientrata oggi dalla trasferta di Firenze, con un allenamento in vista della sfida di giovedì contro il Rakow, la prima in Europa League. Il gruppo si è fondamentalmente diviso in due gruppi, con un lavoro principalmente di scarico per chi ha avuto un buon minutaggio nella partita contro la Fiorentina. Discorso diverso per El Bilal Touré, che ha continuato la riabilitazione dopo l'infortunio patito nei mesi scorsi e che lo terrà fuori probabilmente fino alla fine del 2023.


    Novità invece per quanto riguarda Gianluca Scamacca. Stop per il centravanti romano, comprato dal West Ham per 25 milioni più 5 di bonus. Scamcca ha accusato un risentimento muscolare al flessore sinistro, proprio durante la trasferta di Firenze. Nelle prossime ore verranno effettuati degli esami diagnostici con esito entro il mercoledì mattina. È una brutta tegola per i nerazzurri, che ieri avevano affrontato la sfida con un attacco formato da Lookman e De Ketelaere, salvo poi cambiare in corso d'opera con l'inserimento dell'ex Sassuolo.

    Lo stesso Scamacca non era al top della forma, dopo avere avuto qualche problema fisico nelle due settimane di pausa delle Nazionali. Ora bisognerà capire quale sarà la diagnosi e conseguentemente il periodo di assenza, anche perché i nerazzurri giocano ogni tre giorni da qui fino alla prossima pausa di metà ottobre.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Sarri: “Simeone? La penso differente. Silenzio stampa a Torino…”

    Che risposte si aspetta dalla Lazio?
    “Che prosegua nei miglioramenti togliendo i difetti che in questa parte iniziale di stagione non ci hanno permesso di arrivare al risultato. Tra tutti l’approccio alla partita e i momenti decisivi nelle zone decisive: assenti in area avversaria, troppo molli nella nostra. Siamo rimasti corti sia contro Napoli che contro la Juventus. Quando abbiamo giocato, non ci siamo mai scomposti lasciando decine di contropiede. Mi dispiace che subiamo gol in situazioni facilmente leggibili e che, nei 54 palloni giocati in area della Juventus, non abbiamo creato nulla di concreto. Le partite si decidono lì”.

    Cosa ne pensa dello stile di gioco di Simeone?
    “In una conferenza stampa a Napoli dissi che pensavo il calcio in un modo differente, ma avevo una grande stima di Simeone. Che ha fatto benissimo ovunque. Ti confermo la stima verso di lui”.

    Questo impegno di Champions è un’occasione per svoltare o avrebbe voluto affrontare l’Atletico più avanti?
    “In questo momento il calendario ci propone questo. Abbiamo dei problemi da risolvere ma siamo consapevoli che abbiamo anche fatto dei passi in avanti nelle ultime due di campionato. Serve un passo decisivo. Quando giochi contro le squadre forti è sia un’opportunità che un rischio. Non so se sia il momento migliore, so che dobbiamo fare risultato domani contro l’Atletico che sulla carta è la squadra più forte del girone. I ragazzi hanno lottato due anni per giocare questa partita, ora devono giocarla”.

    La squadra cosa può e deve fare per aiutare Immobile?
    “Immobile ha il destino dei grandi bomber. Non puoi farne a meno quando segna, viene criticato invece quando non segna. La squadra sta dando poca profondità, pochi movimenti verso la porta avversaria. Dovrebbe cercare più la profondità”.


    Kamada e Guendouzi?
    “Ci sarà modo di vederli insieme quando Luis Alberto sarà stanchissimo. Guendouzi regista? È impossibile, non ha le caratteristiche per quello che intendo io un vertice basso”.

    Già 4 gol subiti nei primi tempi. L’anno scorso li aveva subiti dopo 28 giornate…
    “Ci fosse una spiegazione logica sarebbe facile, ma è difficile trovarla quando riguarda la testa di 30 persone. È difficile capire perché, la squadra si allena anche nella maniera giusta”.

    La Champions può cancellare la rabbia per le decisioni arbitrali?
    “La società ci ha chiesto di non commentare la partita e ci siamo attenuti. La Champions è un’altra storia. È la manifestazione del club più importante al mondo. Deve essere un onore e un piacere esserci dentro e lottare su ogni singola palla”.

    Come ha visto la squadra dopo la Juventus?
    “Quando si gioca ogni 70 ore c’è poco da vedere, soprattutto dal punto di vista fisico. Del punto di vista mentale non c’è nè tempo e nè sarebbe giusto soffermarci sulla partita precedente. Bisogna solo rimediare agli errori fatti”.

    L’obiettivo del girone?
    “Pensiamo partita dopo partita. Domani serve un risultato positivo, potrebbe essere importante. In questo momento conosco in parte il Feyenoord, conosco meno gli scozzesi, stiamo facendo solo ipotesi”.

    Come è cambiata la Champions da quando ha iniziata a farla lei?
    “Grandi stravolgimenti non ne ho visti. Sono sempre partite complicate, le squadre hanno un livello qualitativo e fisico molto alto. Magari si è ampliato il divario tra le prime 7-8 squadre d’Europa”

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :udine:

    Punto della situazione sugli infortunati di casa Udinese, a meno di una settimana dalla sfida di campionato contro la Fiorentina: come spiega UdineseBlog, ieri al 38° della sfida con il Cagliari è finito ko Kabasele e dopo pochi minuti il suo sostituto Ebosse, che ha stretto i denti fino al termine del primo tempo, alzando poi bandiera bianca: da Cagliari, a caldo, filtrava ottimismo sui due giocatori ma bisognerà attendere l’esito degli accertamenti strumentali in programma oggi per capire l’entità dei rispettivi malanni. La speranza di Sottil è quella di riaverli al più presto: con Masina out, l’alternativa è il neo arrivato Kristensen.



    Un azzardo che potrebbe far propendere per un cambio tattico, con la difesa che potrebbe essere schierata a quattro già domenica contro la Fiorentina.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :sassuolo:

    Reduce dal successo per 4-2 sul Sassuolo, il Frosinone oggi è sceso in campo alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per iniziare a preparare la partita con la Salernitana. Attivazione, scarico per chi ha giocato ieri - si legge nel report ufficiale del club -, serie di partite a tema e lavori intermittenti di corsa per il resto del gruppo.

    Il punto sugli assenti. Differenziato per Kalaj. Terapie per Harroui. Fermo Gelli (da valutare in settimana le sue condizioni). Domani pomeriggio in programma una nuova seduta sempre a Ferentino. La partita contro la Salernitana è in programma venerdì 22 alle 18.30.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Il Milan non avrà a disposizione per oltre 3 mesi Mattia Caldara, difensore operatosi nella giornata di oggi alla caviglia:

    "AC Milan comunica che il giocatore Mattia Caldara è stato operato oggi alla caviglia destra dal dottor Giacomo Zanon alla presenza del medico rossonero Lucio Genesio. L'intervento, eseguito in artroscopia, è perfettamente riuscito. I tempi di recupero sono stimati in tre mesi".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :salerno: :torino:


    LE STATISTICHE

    • Il Torino ha vinto cinque delle ultime sei trasferte in Serie A (1P), mantenendo cinque volte la porta inviolata nel parziale e segnando in media due gol a partita.
    • Per la prima volta nella gestione Sousa, la Salernitana ha perso due gare di fila in Serie A; in generale, non accadeva dallo scorso febbraio (serie di tre).
    • La Salernitana ha interrotto una serie di otto gare casalinghe di fila senza sconfitta in Serie A; non perdeva all’Arechi in campionato dal 19 febbraio scorso (0-2 vs Lazio).
    • Il Torino ha vinto due gare di fila (vs Genoa e Salernitana) in Serie A per la prima volta dallo scorso marzo, anche in quel caso mantenendo la porta inviolata in entrambi i successi.
    • Nemanja Radonjic ha realizzato la sua prima doppietta nei big-5 campionati europei; inoltre, ha già segnato più gol in questo campionato (tre) che in tutto quello passato (due in 28 presenze).
    • Nemanja Radonjic ha segnato per due presenze di fila nei maggiori cinque campionati europei per la prima volta da dicembre 2019, con il Marsiglia, contro Bordeaux e Metz in Ligue 1.
    • Quello di Buongiorno è soltanto il secondo gol segnato dal Torino nel primo quarto d’ora di gioco nel 2023 in Serie A, dopo quello di Karamoh (2’) contro la Juventus il 28 febbraio.
    • Alessandro Buongiorno ha segnato il suo secondo gol in Serie A; il precedente è arrivato sempre in trasferta, contro la Sampdoria, il 3 maggio 2023.
    • Con l’assist di oggi Raoul Bellanova è tornato a prendere parte ad un gol in Serie A per la prima volta dal 27 febbraio 2022, quando segnò contro il Torino con la maglia del Cagliari.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    CITAZIONE (Meridiano Zero Ct @ 14/9/2023, 19:35) 

    Serie-A-2023-2024


    5° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024

    22/09/2023 Venerdì 18.30 Salernitana-Frosinone
    22/09/2023 Venerdì 20.45 Lecce-Genoa

    23/09/2023 Sabato 15.00 Milan-Hellas Verona
    23/09/2023 Sabato 18.00 Sassuolo-Juventus
    23/09/2023 Sabato 20.45 Lazio-Monza

    24/09/2023 Domenica 12.30 Empoli-Inter
    24/09/2023 Domenica 15.00 Atalanta-Cagliari
    24/09/2023 Domenica 15.00 Udinese-Fiorentina
    24/09/2023 Domenica 18.30 Bologna-Napoli
    24/09/2023 Domenica 20.45 Torino-Roma


     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :verona: :bologna:


    LE STATISTICHE

    • Il Verona ha conquistato almeno sette punti nelle prime quattro giornate in due delle ultime quattro stagioni di Serie A (2020/21 e 2023/24), una in più rispetto alle precedenti nove annate disputate nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria.
    • Il Bologna è la squadra contro cui il Verona ha concluso più partite casalinghe in Serie A nel 21° secolo senza trovare il gol (cinque).
    • Il Bologna ha inanellato una serie di cinque trasferte consecutive senza sconfitte in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e marzo 2012, con Stefano Pioli in panchina.
    • Verona e Bologna hanno pareggiato 0-0 in Serie A per la prima volta dal marzo 2014: anche allora la sfida si era giocata allo Stadio Marcantonio Bentegodi.
    • Il Bologna non ha trovato il gol contro il Verona, mettendo così fine a una serie di 10 gare consecutive di Serie A in cui aveva realizzato almeno una rete contro gli scaligeri.
    • Il Verona ha mantenuto la porta inviolata in due delle prime quattro partite in questa Serie A, solo il Torino (tre) e l'Inter (tre) contano più clean sheet nel torneo in corso.
    • Il Verona ha mantenuto la porta inviolata in casa in Serie A per la prima volta dallo scorso febbraio (1-0 vs Salernitana).
    • Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in trasferta in Serie A per la prima volta dallo scorso aprile (vittoria 2-0 vs Atalanta) – i felsinei, tuttavia, hanno terminato una gara esterna nel massimo campionato senza segnare per la prima volta dallo scorso marzo (sconfitta 0-1 vs Torino).
    • Lorenzo De Silvestri ha giocato contro il Verona la sua partita numero 419 in Serie A, eguagliando Morgan De Sanctis al 50° posto tra i giocatori con più presenze nella competizione.
    • Il Verona non ha subito gol nel primo tempo in tre delle quattro partite disputate in questa Serie A: solo l'Inter (quattro prime frazioni senza reti incassate) ha fatto meglio nel torneo in corso.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,100
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Al termine della 4ª giornata di questo campionato sono stati realizzati 37 gol; in tutta la passata stagione il
    record di reti in un turno di #SerieA è stato di 35 (18ª e 36ª giornata).

     
    Top
    .
244 replies since 14/9/2023, 18:35   1026 views
  Share  
.