Macedonia-italia

3°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Cinquecentotrentatrè giorni dopo Palermo un'altra notte amara contro la Nord Macedonia.

    Questa volta non abbiamo perso e la gara di Skopje non aveva lo stesso peso specifico, ma alla National Arena Todor Proeski la prima Nazionale di Luciano Spalletti non è riuscita ad andare oltre l'1-1 complicando ulteriormente un discorso qualificazione che era già complicato dopo il ko di Napoli.
    Non è bastato il gol di Immobile a inizio ripresa per domare il match. Complice una condizione fisica più che precaria, l'Italia dopo lo 0-1 ha consegnato il pallone ai padroni di casa che a meno di dieci minuti dal termine hanno trovato la rete del pareggio direttamente da calcio piazzato con Bardhi che ha sorpreso Donnarumma sul suo palo.
    Ora la classifica vede l'Inghilterra prima a 13 punti (cinque partite), l'Ucraina a 7 (quattro partite) e poi l'Italia a 4 punti insieme alla Nord Macedonia ma con una una gara in meno. L'unica buona notizia.


    Nel primo tempo dominio Italia. Ma la Nord Macedonia non sta a guardare
    Gara scorbutica perché i ragazzi di Blagoja Milevski solo sulla distinta erano in campo col 4-2-3-1. Di fatto, almeno fino al gol, la Nord Macedonia ha deciso di schierarsi con undici giocatori dietro la linea della palla affidandosi solo e soltanto alle ripartenze. Il prodotto di tutto ciò è stato un primo tempo chiuso dall'Italia con l'80% di possesso palla, con tre occasioni nitide create, ma anche con un paio di ripartenze dei padroni di casa che hanno creato qualche grattacapo a Mancini ei Bastoni.

    Al 19esimo Musliu con un colpo di testa s'è divorato il gol del vantaggio ma prima e dopo quell'occasione l'Italia ha più volte sfiorato il gol: al 3' gol annullato a Barella per posizione di fuorigioco, poi due nitide occasioni per Cristante sugli sviluppi di corner e un palo colpito da Sandro Tonali a tu per tu con Dimitrievski.

    Subito un lampo di Immobile. Poi l'Italia cala e Bardhi ne approfitta
    Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi sullo 0-0 e il pericolo era quello di ritrovarsi, ancora una volta, all'interno di una partita stregata. Questa volta però non è andata come a Palermo, la partita ha raccontato un'altra storia e a inizio ripresa - meno di due minuti dopo la ripartenza - Immobile con un colpo di testa ha spedito in rete un pallone che si era stampato sulla traversa dopo un tiro dal limite dell'area di Barella.
    Partita chiusa? Macché. Proprio il gol di Immobile ha infatti rovesciato il canovaccio della partita. Da quel momento in poi la Nord Macedonia ha cambiato atteggiamento e ha alzato il suo baricentro. Al contrario, un'Italia non troppo brillante s'è limitata ad amministrare il vantaggio con tutti i rischi del caso.
    E' così che minuto dopo minuto l'Italia, complice anche una condizione fisica non brillante, s'è trovata sempre più in difficoltà. Elmas al 67esimo ha sfiorato il gol del pareggio con un tiro a giro. Poi Alioski, dieci minuti dopo, ci ha riprovato con una punizione dal limite dell'area finita sulla barriera. Altri quattro minuti e il gol del pareggio: Bardhi ha sorpreso Donnarumma sul suo palo e ha ristabilito la parità contro un'Italia che ora è terza nel gruppo C a -3 dall'Ucraina ma anche con una gara in meno. Siamo già al dentro o fuori: martedì a San Siro conteranno solo e soltanto i tre punti.


    IL TABELLINO

    MACEDONIA DEL NORD-ITALIA 1-1

    Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski 5,5; Manev 6, Musliu 5,5 (33' st Serafimov sv), Zajkov 5,5, Alioski 6; Ashkowski 6 (29' st Dimovski 6), Bardhi 6,5; Elezi 6 (29' st Alimi 6), Atanasov 5,5 (46' st Iljazovski sv), Elmas 6; Miovski 5,5. A disp.: Aleksovski, Shiskovski, Ademi, Trajkovski, Doriev, Babunski, Ristovski, Nestorovski. Ct.: Milevski 5,5.

    Italia (4-3-3): Donnarumma 5; Di Lorenzo 6, Mancini 6 (13' st Scalvini 6,5), Bastoni 6, Dimarco 6,5 (38' st Biraghi sv); Barella 6,5, Crisante 6, Tonali 6 (44' st Raspadori sv); Politano 5 (1' st Zaniolo 5,5), Immobile 6,5, Zaccagni 5,5 (38' st Gnonto sv). A disp.: Vicario, Meret, Locatelli, Romagnoli, Retegui, Darmian, Frattesi. Ct.: Spalletti 6.

    Arbitro: Letexier (Francia)
    Marcatori: 2' st Immobile (I), 35' st Bardhi (M)
    Ammoniti: Manev, Alimi (M); Dimarco, Tonali, Zaniolo (I)
    Espulsi: nessuno
    --

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Al termine della sfida pareggiata 1-1 contro la Nord Macedonia, queste le parole del Capitano dell'Italia Ciro Immobile ai microfoni della 'Rai': "Occhi lucidi? E' un momento in cui bisogna stare più uniti, ci gira un po' così. Eravamo riusciti ad avere qualche occasione nonostante il campo brutto, ma in questo momento dobbiamo stare più uniti, eravamo scesi bene, peccato. Eravamo stati bravi a creare le occasioni. Nel momento in cui gira così tocca rifarci martedì, purtroppo è andata così tocca lavorare ancora".

    Immobile ha sbloccato il match a inizio ripresa, ma il suo gol non è bastato all'Italia per tornare da Skopje con i tre punti.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Luciano Spalletti, commissario tecnico dell'Italia, dopo il pareggio in Macedonia è intervenuto al microfono di Rai Sport: "La sofferenza è stata sul piano di questo sporco, di queste ribattute, di queste seconde palle. Non siamo stati pronti a ricreare il blocco squadra in fase difensiva e le respinte sono state spesso oggetto di riconquista dei centrocampisti che accompagnavano e che venivano a sostegno. La squadra ha giocato una buona partita, non abbiamo concesso molto e nelle possibilità di scelta c'era lo spazio per andare a far male".


    Su quali aspetti si dovrà lavorare per l'Ucraina?
    "Si riparte da ciò che è venuto fuori oggi, è l'unico elemento che abbiamo per cercare dei miglioramenti".

    Ha detto che ha dormito poco, ne è valsa la pena?
    "Dormo sempre poco, non dipende dall'esordio. Un po' di emozione c'è perché non si gioca dentro lo stadio, si gioca in tutto il mondo perché abbiamo emigrati in ogni parte del mondo e tutti gli italiani sono davanti al televisore quando giochiamo. Saranno loro a valutarci".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Sandro Tonali, centrocampista dell'Italia, dopo l'1-1 contro la Macedonia del Nord è intervenuto al microfono di Rai Sport: "Non è quello che speravamo, non è il risultato che volevamo portare a casa. E' giusto che loro festeggino ed è giusta la nostra delusione. Ora però dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire, bisogna lavorare e buttare dentro tutto in vista dell'Ucraina".

    Sul palo.
    "Abbiamo avuto occasioni per tutta la partita, l'abbiamo interpretata bene. Loro hanno avuto questa reazione nell'ultimo quarto d'ora e non siamo riusciti a gestire le poche occasioni che abbiamo subito. Abbiamo subito poco ma è bastato per non vincerla".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Ai microfoni della 'Rai' il centrocampista dell'Italia Bryan Cristante ha analizzato il pareggio contro la Nord Macedonia: "Siamo delusi, volevamo vincere tutti. Abbiamo un’altra partita tra tre giorni, dobbiamo solo rimboccarci le maniche".

    La Macedonia del Nord non ha creato molto, ma poi ha pareggiato
    “Nel primo tempo abbiamo creato molto, dopo il gol ci siamo fermati e loro hanno pareggiato. Gli episodi fanno parte del calcio”.


    Perché l’Italia fatica a settembre?
    “Sono sempre partite difficili, abbiamo dato tutto. È l’inizio del nuovo percorso, abbiamo un’altra partita tra tre giorni e dobbiamo assolutamente vincere, non dobbiamo lasciarci andare alla delusione per le cose passate”.

    Questa squadra riuscirà a fare più gol?
    “Fare gol è la parte più difficile del calcio, creiamo sempre tanto e quando riusciremo a fare tanti gol con le occasioni che abbiamo, le partite saranno più facili, è il passo in avanti che dobbiamo fare”.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    L'attaccante dell'Italia Ciro Immobile parla così a Sky Sport dopo l'1-1 contro la Macedonia, in cui non è bastato il suo gol: "Abbiamo avuto 2-3 palle gol più altre potenziali, un po' per errori nostri e un po' per il campo non siamo riusciti a trovare il gol. In questo momento appena ci tirano in porta ci segnano, dobbiamo stare uniti ancora di più. Siamo stati bravi a passare in vantaggio, poi loro si sono inventati quella punizione e ci hanno segnato. Oggi ero libero di fare quello che volevo, di muovermi. Peccato che non siano arrivati i tre punti altrimenti sarebbe stato tutto perfetto".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Eljif Elmas, centrocampista della Macedonia del Nord, è intervenuto dopo l'1-1 con l'Italia a Rai Sport: "Per noi è un risultato ottimo perché abbiamo giocato su un terreno di gioco indecoroso. Chiedo scusa a tutti gli italiani, a tutta l'Eurppea. Su questi campi non si gioca a calcio, è valso per noi e anche per l'Italia chiaramente".

    Come ha visto il suo secondo padre Spalletti?
    "Ho visto tante cose che faceva con il Napoli per questo eravamo già pronti, sono stato con lui due anni e qualcosa la so. Su questo terreno di gioco era difficilissimo anche per loro".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Nel giorno dell’esordio di Luciano Spalletti sulla panchina azzurra, l’Italia non va oltre l’1-1 in casa della Macedonia del Nord nella terza gara valida per le qualificazioni a Euro 2024. L’Italia crea alcune occasioni nel primo tempo ma non concretizza: palo colpito da Tonali e un paio di occasioni sprecate da Cristante e Politano. La Nazionale passa in vantaggio a inizio ripresa con Immobile, bravo a ribadire in rete di testa dopo la traversa di Barella. A 10 minuti dalla fine, però, Bardhi su punizione sorprende Donnarumma sul proprio palo.

    Nonostante il cambio di commissario tecnico, l’Italia del calcio offre ancora una volta una prestazione con poche luci e molte ombre dal punto di vista tecnico e anche della mentalità. Pareggiando contro la Macedonia del Nord gli Azzurri complicano terribilmente il cammino verso Euro 2024, rendendo fondamentale vincere la sfida di martedì a San Siro contro l’Ucraina.

    La cronaca del match
    Il primo 4-3-3 spallettiano propone Immobile come terminale offensivo e capitano, affiancato in attacco da Politano a destra e Zaccagni a sinistra. Regia del centrocampo affidata a Cristante, con mezzali Tonali e Barella. Pur senza soffrire eccessivamente se non con una ripartenza condotta da Alioski, l’Italia prova a creare qualche pericolo e va vicino al gol con Tonali che colpisce il palo.

    L’episodio che sblocca il match arriva a inizio ripresa. Azione confusa che si conclude con una bella conclusione di destro di Barella, che sbatte sulla traversa e viene raccolto prontamente da Immobile, che di testa batte il portiere macedone. Sopra di un gol gli Azzurri si rilassano e smettono di giocare. E così, dal 70′ in poi la Macedonia del Nord prende possesso del campo creando occasioni con Elmas e Alioski, fino all’azione del pari. Con una punizione dal limite dell’area – la seconda in pochi minuti – Bardhi trova l’1-1 sorprendendo un colpevole Donnarumma sul proprio palo e complicando terribilmente il cammino azzurro verso Germania 2024. Dopo il ko in casa contro l’Inghilterra e questo pareggio in Macedonia del Nord, il margine di errore per gli uomini di Spalletti è ridotto al minimo: martedì bisognerà battere gli ucraini per agganciarli a quota 7 e riaprire così il discorso qualificazione.

     
    Top
    .
37 replies since 4/9/2023, 15:06   160 views
  Share  
.