Serie A Femminile 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    Sarà Federica Cappelletti a guidare la Divisione Serie A Femminile Professionistica. La moglie dell’indimenticato Paolo Rossi, giornalista e presidente della fondazione che porta il nome della leggenda del calcio italiano, è stata eletta al termine dell’Assemblea dei club di Serie A che si è svolta questa mattina in videoconferenza. Il Consiglio Direttivo sarà formato da Stefano Braghin, Alessandro Terzi ed Elena Turra (che ricoprirà anche il ruolo di vice-presidente), questi i consiglieri nominati in rappresentanza delle società, mentre non essendo pervenuta nessuna candidatura rimane per il momento vacante il posto di consigliere indipendente.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    Sarà la Rai a trasmettere in chiaro una gara della Serie A femminile nella stagione che prenderà il via a settembre subentrando così a La7 che trasmetteva il torneo nella passata stagione. Lo riferisce Calcio e Finanza spiegando che l’emittente pubblica è stata l’unica a presentare offerte per il pacchetto per la gara in chiaro nella stagione 2023/24 (l’ultima stagione prima della creazione della Lega Professionistica Serie A femminile a partire dal 1° luglio 2024), per cui le offerte scadevano nei giorni scorsi. La tv di Stato spenderà circa 250mila euro per acquisire i diritti per mandare in onda la sfida.

    Non si tratta, tuttavia, dell’unico pacchetto in ballo per la Serie A femminile 2023/24: resta infatti ancora aperta l’asta per il pacchetto pay e per il pacchetto di diritti internazionali.


    Per quanto riguarda le dirette a pagamento, la formula utilizzata ricalca quella della Serie B per il campionato nel ciclo 2021-2024. Il corrispettivo minimo cambia a seconda del numero di operatori che deciderà di investire sul prodotto, con le seguenti tariffe:
    • 1 licenziatario – 750mila euro più iva
    • 2 licenziatari – 400mila euro più iva
    • 3 o più licenziatari – 280mila euro più iva

    Per questo pacchetto e per quello legato ai diritti internazionali potrebbero arrivare presto novità, considerando che il 10 agosto andrà in scena una assemblea dedicata appunto al tema dei diritti tv della Serie A femminile, in cui dovrebbe anche essere ratificato l’accordo con la Rai, che non è ancora ufficiale ma nella sostanza è concluso considerando che l’emittente pubblica è stata l’unica offerente.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    Si è svolta oggi l'assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica. Tra i vari punti all'ordine del giorno, si è proceduto all'assegnazione di due dei tre pacchetti per i diritti audiovisivi, per cui la Divisione aveva pubblicato l'invito a presentare offerte. Nello specifico, la Rai si è aggiudicata il pacchetto "campionato in chiaro" (una partita per ogni giornata) e, sempre in chiaro, i diritti per la trasmissione delle finali di Coppa Italia e Supercoppa. S&T Group si è invece aggiudicata il pacchetto "Diritti internazionali”, mentre in relazione al pacchetto non esclusivo "Pay" relativo al campionato di Serie A Femminile eBay 2023-24, i termini dell’invito a presentare offerte sono stati prorogati al 31 agosto.



    “In attesa di completare l'iter di assegnazione di tutti i pacchetti relativi alla nuova stagione, con offerte in ogni caso migliorative rispetto allo scorso anno, siamo molto felici del fatto che la Rai abbia voluto investire sul calcio femminile in chiaro - ha sottolineato il presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti -. Anche attraverso una collocazione degli eventi che possa garantire ancora maggiore visibilità al campionato, alla Coppa Italia e alla Supercoppa siamo convinti che possa essere un'occasione straordinaria per promuovere il movimento calcistico femminile italiano".

    Inoltre, a un mese esatto dall'inizio del campionato, mercoledì 16 agosto sul sito figc.it e sui canali social FIGC Femminile sarà pubblicato alle ore 12.30 il calendario della Serie A eBay, al via sabato 16 settembre. Dopo qualche ora (alle 17.00), sarà reso pubblico anche il calendario della Serie B Femminile, che partirà domenica 17 settembre

    .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Pomigliano e Juventus aprono le danze, Sampdoria e Inter chiudono il turno.
    👀 Il big match tra Milan e Roma verrà trasmesso in chiaro su Rai Sport e Rai Play 👈
    📺 Le altre partite saranno visibili in diretta sul sito Figc.it e sul canale YouTube

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    Dopo la pausa per le nazionali, che ha visto l'Italia esordire in Women's Nations League battendo la Svizzera in trasferta per poi perdere in casa contro la Svezia di misura, torna in campo la Serie A Femminile con un turno spalmato su tre giorni. Ad aprirlo saranno le campionesse in carica della Roma che ospiteranno al Tre Fontane un Como partito col piede giusto vincendo uno scontro diretto.

    Domenica aprirà la giornata il Milan, sconfitto all'esordio dalla Roma in una gara spettacolare, che andrà a fare visita al Napoli con la voglia di conquistare i primi punti della stagione e non rischiare di restare attardato già in partenza. In campo scenderanno inoltre anche Sassuolo e Juventus: le neroverdi ospitano il Pomigliano, una sfida fra squadre vogliose di muovere la classifica, le bianconere invece ospiteranno, nella nuova casa di Biella, la Sampdoria per andare a caccia della seconda vittoria di fila e mettersi alle spalle la dolorosa eliminazione dalla Champions.



    Il big match sarà però lunedì con la sfida fra Inter e Fiorentina, che purtroppo si giocherà in un orario pomeridiano, due delle grandi designate di inizio stagione e reduci entrambe dalla vittoria all'esordio. Uno scontro che promette spettacolo ed emozioni.

    2ª Giornata
    Sabato 30/09
    Roma-Como ore 15:00
    Domenica 01/10
    Napoli-Milan ore 12:30
    Sassuolo-Pomigliano ore 14:30
    Juventus-Sampdoria ore 18:00
    Lunedì 02/01
    Inter-Fiorentina ore 18:00

    Classifica
    Roma 3
    Inter 3
    Como 3
    Fiorentina 3
    Juventus 3
    Napoli 0
    Sassuolo 0
    Pomigliano 0
    Milan 0
    Sampdoria 0

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    La seconda giornata del campionato di Serie A Femminile ha preso il via ieri con l'anticipo fra Roma e Como. Match che ha visto avere la meglio le capitoline con il risultato di 4-1: decisive le reti di Kumagai al 4', Giacinti al 56', Tomaselli all'89' e Viens al 94, con invece il sigillo della bandiera lariana di Martinovic al 90'. Il resto delle gare del turno sono in programma fra la giornata di domani e quella di lunedì. Di seguito il quadro completo dei match:

    SERIE A FEMMINILE, 2ª GIORNATA
    Già disputata
    Roma-Como 4-1
    Marcatori: 4' Kumagai (R), 56' Giacinti (R), 89' Tomaselli (R), 90' Martinovic (C), 94' Viens (R)

    Oggi, ore 12:30
    Napoli-Milan
    Oggi, ore 14:30
    Sassuolo-Pomigliano
    Oggi, ore 18:00
    Juventus-Sampdoria
    Lunedì, ore 18:00
    Inter-Fiorentina

    CLASSIFICA: Roma* 6, Inter 3, Como* 3, Fiorentina 3, Juventus 3, Napoli 0, Pomigliano0, Sassuolo 0, Milan 0, Sampdoria 0.

    * una gara in più

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    Dopo la terza giornata di campionato solo due squadre restano a punteggio pieno in vetta: Juventus e Roma. Le bianconere vincono in extremis a Milano contro un Milan che ha avuto un avvio in salita, mentre la Roma vince a Pomigliano con una manita. Alle loro spalle però tengono il passo Inter e Fiorentina, che vince la sua prima storica gara al Viola Park, che salgono a quota sette. Il Como vince nello scontro diretto contro la Sampdoria e sale a quota sei restando in scia alle big.

    Questi risultati, marcatrici e classifica dopo la terza giornata di campionato:



    Serie A Femminile, 3ª giornata
    Sabato 7 ottobre
    Sampdoria-Como 1-2
    2’ Karlenas (C), 15’ Skorvankova (C), 76’ Giordano (S)
    Pomigliano-Roma 0-5
    9’, 20’ Feiersinger, 44’ Kumagai, 64’ Viens, 90’+4’ Tomaselli
    Milan-Juventus 0-1
    87' Caruso
    Fiorentina-Napoli 2-0
    83’ rig. Kajan, 86’ rig. Boquete
    Sassuolo-Inter 1-2
    53’ rig. Bonfantini (I), 75’ Karchouni (I), 77’ Nagy (S)

    CLASSIFICA: Roma 9, Juventus 9, Inter 7, Fiorentina 7, Como 6, Milan 3, Sassuolo 1, Pomigliano 1,
    Napoli 0, Sampdoria 0

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    Dopo le gare di Coppa Italia e Women’s Champions League torna in campo anche la Serie A Femminile con due gare nella giornata di oggi e altre tre in quella di domenica. Ad aprire la 4ª giornata sarà la sfida salvezza fra Napoli e Sampdoria, le uniche due squadre ancora senza punti: almeno una delle due dunque muoverà la classifica e cancellerà lo zero alla voce punti. A seguire invece il Milan sarà chiamato a riscattarsi dopo due sconfitte – ma contro Roma e Juventus – nelle prime tre gare contro un Como che invece è partito alla grande ottenendo già sei punti in campionato.

    Domenica invece sarà la sfida fra Pomigliano e Fiorentina due squadre partite in maniera opposta: le campane infatti hanno raccolto appena un punto, mentre le viola sono imbattute e a quota sette alle spalle solo delle due grandi rivali Roma e Juventus. Il big match della giornata, che andrà in diretta anche su Rai 2, sarà la sfida fra le giallorosse campionesse d’Italia e l’Inter che insegue a due lunghezze di distanza. Entrambe le squadre arrivano in buona forma anche dal turno infrasettimanale con le nerazzurre che hanno battuto 2-0 la Lazio e la Roma che ha ipotecato l’ingresso alla fase a gironi di Champions League battendo per 3-0 le ucraine del Vorskla Poltava.

    A chiudere la giornata sarà poi la sfida fra la Juventus, che spera nel passo falso delle ragazze di Spugna per conquistare le vetta solitaria, e il Sassuolo che invece è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.

    Serie A Femminile, 4ª giornata
    Sabato 14 ottobre
    Napoli-Sampdoria 12:30
    Como-Milan 18:00
    Domenica 15 ottobre
    Pomigliano-Fiorentina 12:30
    Roma-Inter 16:00
    Juventus-Sassuolo 18:00



    CLASSIFICA: Roma 9, Juventus 9, Inter 7, Fiorentina 7, Como 6, Milan 3, Sassuolo 1, Pomigliano 1, Napoli 0, Sampdoria 0

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    Ultima giornata di campionato prima della pausa per le nazionali – con due gare di Women’s Nations League in programma per l’Italia – in Serie A Femminile. La giornata si aprirà con la sfida fra l’Inter, partita con il piede giusto, e un Napoli ancora a secco di vittorie e punti. A seguire invece il Como andrà a far visita al Sassuolo per cercare di continuare ad accumulare punti in classifica e magari aggravare la crisi delle neroverdi che sono ancora ferme a quota uno in classifica.

    Domenica invece sarà di scena il Milan chiamato a reagire dopo un avvio di stagione sottotono contro un Pomigliano che è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Seguirà il big match, con diretta su Rai Sport, fra Fiorentina e Juventus: le viola dopo la buona partenza vogliono mettere a segno un colpo grosso, fermare la corsa delle bianconere fin qui imbattute e mettere la freccia per il sorpasso, ma la squadra di Montemurro è determinata a tornare sul trono d’Italia soprattutto dopo l’eliminazione dalla Champions. Chiude la giornata la sfida fra la Roma capolista e imbattuta (al pari della Juve) e una Sampdoria reduce dalla prima vittoria in campionato e vogliosa di mettersi alle spalle un’estate tribolata.


    Serie A Femminile, il programma della 5ª giornata (tutte le gare visibili su DAZN)
    Sabato 21 ottobre
    Inter-Napoli Femminile 12:30
    Sassuolo-Como Women 18:00
    Domenica 22 Ottobre
    Milan-Pomigliano 12:30
    Fiorentina-Juventus 15:00 (Rai Sport)
    Sampdoria-Roma 17:00


    CLASSIFICA: Roma 12, Juventus 12, Fiorentina 10, Inter 7, Como 7, Milan 4, Sampdoria 3, Sassuolo 1, Pomigliano 1, Napoli 0


    CLASSIFICA MARCATRICI: Beerensteyn (Juventus) 4, Girelli (Juventus) 3, Garbino (Jubentus) 2, Boquete e Catena (Fiorentina) 2, Feiersinger, Greggi, Kumagai, Tomaselli e Viens (Roma) 2, Giordano (Sampdoria) 2, Junge Pedersen (Inter) 2, Sabatino (Sassuolo) 2

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    In aggiunta alla gestione arbitrale della gara con la Sampdoria dove arbitro e quarto uomo hanno gestito ed indirizzato l’esito della partita in favore delle liguri, attuando un atteggiamento monocolore dall’inizio alla fine della partita. Severità eccessiva nei confronti delle nostre calciatrici, permissivi in analoghi episodi a carico delle sampdoriane. Un doppio giallo a carico di una calciatrice della Sampdoria è stato trasformato in un’ammonizione per un membro della nostra panchina su “suggerimento” del quarto uomo che di fatto ha gestito la direzione arbitrale in campo.

    Senza parlare del calcio di rigore inventato, come mostrato dalle immagini televisive, con la calciatrice ospite che non è stata minimamente toccata dal nostro difensore; una decisione che ha determinato il risultato finale. Per tutto questo e per altro comunicato direttamente alla Divisione Calcio Femminile, la società annuncia il ritiro della squadra dal campionato con effetto immediato

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    Si chiude la sesta giornata di Serie A Femminile. Successo importante per il Como che in casa piega l'Inter Women e la sorpassa in classifica. Picchi in apertura aveva portato in vantaggio le padrone di casa, poi nel finale di primo tempo il pareggio firmato da Bonfantini su rigore. Nella ripresa Sevenius insacca la rete del 2-1 comasco.

    Il Como aggancia dunque la Fiorentina al terzo posto, lasciando l'Inter al quinto. Di seguito il riepilogo della giornata:

    Serie A Femminile, 6° turno
    Già giocate
    Pomigliano-Sampdoria 0-1
    82' [rig.] Taty (S)

    Con Carta Platino Business puoi avere uno sconto* di 2000€ sui tuoi acquisti con carta
    Con Carta Platino Business puoi avere uno sconto* di 2000€ sui tuoi acquisti con carta
    American Express

    Fiorentina-Milan 1-0
    90+2' Mijatovic (F)

    Juventus-Roma 1-3
    27' Giugliano (R), 50' Haavi (R), 57' Viens (R), 60' Grosso (J)

    Ore 15:00 --> Napoli-Sassuolo 0-1
    70' Sciabica (S)

    Ore 18:00 -->Como-Inter 2-1
    8' Picchi (C), 45' rig. Bonfantini (I), 71' Sevenius (C)

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    Si sta formando un terzetto alla guida della Serie A Femminile con la Roma che continua nel suo percorso netto, con il Sassuolo arriva l'ottava vittoria di fila, inseguita da Juventus e Fiorentina: le bianconere vincono ancora una volta il Derby d'Italia con un 5-0 sull'Inter che non ammette repliche, mentre le viola hanno la meglio sull'ottimo Como di questo avvio di stagione grazie al 3-0 casalingo.

    Continua il momento di difficoltà del Milan che non va oltre il pari in casa contro la Sampdoria pur essendo passato in vantaggio dopo pochi minuti. Le rossonere sono a -4 dal quinto posto che vale l'accesso alla Poule Scudetto. In coda vittoria fondamentale per il Pomigiano nel derby campano contro un Napoli che resta ancora fermo a zero punti: decide un rigore in pieno recupero di Rabot. Questi risultati, marcatrici e classifica:


    Serie A, 8ª giornata
    Sabato 18 novembre
    Fiorentina-Como 3-0
    48’ rig. Boquete, 75’ Longo, 78’ Kajan
    Milan-Sampdoria 1-1
    7’ Asllani (M), 70’ rig. Taty (S)
    Domenica 19 novembre
    Sassuolo-Roma 0-2
    15’ Giugliano, 53’ Kumagai
    Juventus-Inter 5-0
    2’ Caruso, 5’ Grosso, 52’, 60’ Thomas, 79’ rig. Girelli
    Pomigliano-Napoli 2-1
    27’ Martinez (P), 47’ Giacobbo (N), 90’+5’ rig. Rabot (P)

    LA CLASSIFICA
    Roma 24, Juventus 21, Fiorentina 19, Como 13, Inter 13, Milan 9, Sampdoria 7, Sassuolo 5, Pomigliano 4, Napoli 0.

    Classifica marcatrici: Girelli (Juventus) 5, Viens (Roma) 5, Beerensteyn (Juventus) 5, Giugliano (Roma) 3, Caruso (Juventus), Catena (Fiorentina) 3, Giacinti (Roma) 3, Boquete (Fiorentina) 3, Martinez (Pomigliano) 3, Asllani (Milan) 3, Grosso (Juventus) 3, Kumagari (Roma) 3, Linari (Roma) 3, Taty (Sampdoria) 3, Thomas (Juventus) 3

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,224
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-FIGC_Serie_A_femminile_%282020%29.svg

    Continua la marcia della Roma in vetta alla classifica con la nona vittoria in altrettante gare. Questa volta a farne le spese è la Fiorentina che viene piegata da un gol di Glionna all'ora di gioco. Alle spalle delle giallorosse c'è la Juventus che soffre a Napoli dove va sotto nel punteggio prima di rimontare trascinata da Caruso. Per il terzo posto la corsa sembra ora essersi ridotta a Fiorentina e Inter, che vince il derby meneghino tenendo così un Milan in crisi, e reduce dal cambio di allenatore, a distanza e fuori dalle prime cinque posizione. Il Como resta terzo incomodo nonostante il pari casalingo contro il Pomigliano.

    Chi risale in coda è invece il Sassuolo che sbanca il campo della Sampdoria con un poker trascinato dalla svedese Loreta Kullashi, autrice di una tripletta.


    SERIE A FEMMINILE, 9ª GIORNATA
    Como-Pomigliano 0-0
    Inter-Milan 1-0
    72' Cambiaghi (I)
    Roma-Fiorentina 2-1
    24' Greggi (R), 29' Longo (F), 60' Glionna (R)
    Napoli-Juventus 1-3
    12' Gallazzi (N), 32' e 45' Caruso (J), 94' Thomas (J)
    Sampdoria-Sassuolo 0-4
    17', 46' e 55' Kullashi, 42' Clelland

    LA CLASSIFICA: Roma 27, Juventus 24, Fiorentina 19, Inter 16, Como 14, Milan 9, Sassuolo 8, Sampdoria 7, Pomigliano 5, Napoli 0

    Classifica marcatrici: Girelli (Juventus) 5, Viens (Roma) 5, Beerensteyn (Juventus) 5, Caruso (Juventus) 5, Thomas (Juventus) 4, Giugliano (Roma) 3, Catena (Fiorentina) 3, Giacinti (Roma) 3, Kullashi (Sassuolo) 3, Boquete (Fiorentina) 3, Greggi (Roma) 3, Martinez (Pomigliano) 3, Asllani (Milan) 3, Cambiaghi (Inter) 3, Grosso (Juventus) 3, Kumagai (Roma) 3, Linari (Roma) 3, Taty (Sampdoria) 3,

     
    Top
    .
16 replies since 30/6/2023, 06:50   43 views
  Share  
.