Coppa Italia Serie C 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    È tempo di verdetti in Coppa Italia Serie C, con le quattro semifinaliste che quest'oggi sono scese in campo per le gare di ritorno, quell’ultima sfida che vale il doppio confronto finale. Nel tardo pomeriggio, con fischio di inizio alle ore 19:00, è andato in scena il primo confronto, che ha contrapposto Padova e Lucchese, con i veneti che hanno vinto 2-0 (grazie alle reti di Faedo e Varas) e staccato quindi il pass per la finale, ribaltando la sconfitta della partita di andata, dove i toscani si erano imposti per 1-0.



    Nel match che invece si è giocato alle 20:30 al "Massimino", si sono date battaglia Catania e Rimini, con la formazione romagnola che partiva dal vantaggio del primo confronto, maturato sul punteggio di 1-0 grazie al gol di Lamesta. Vantaggio però vanificato, perché è la formazione siciliana ad approdare in finale, ribaltando il risultato e chiudendo il confronto sul 2-0: a sbloccare il match, al 17' Cicerelli, mentre la rete che è valsa la qualificazione è arrivata all'84' con Castellini, che spara un sinistro chirurgico dalla lunga distanza non lasciando scampo a Colombi. Da segnalare che la gara si è chiusa tra le polemiche, per un gol annullato a Rimini.

    A ogni modo, finale Coppa Italia Serie C tra Padova e Catania; gara di andata fissata al 19 marzo, confronto di ritorno al 2 aprile.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    La Lega Pro ha comunicato le date e gli orari delle gare d'andata e ritorno della finale di Coppa Italia Serie C fra Padova e Catania. L'andata si giocherà in Sicilia il 19 marzo, mentre il ritorno andrà in scena in Veneto il due aprile. Entrambe le gare saranno visibili in diretta su RaiSport. Questo il comunicato della Lega Pro:

    PROGRAMMA FINALE

    Si riportano pertanto le gare della Finale in programma nelle date e con i relativi orari:
    GARA DI ANDATA - MARTEDÌ 19 MARZO 2024
    PADOVA - CATANIA Ore 20.30 Diretta Rai Sport

    GARA DI RITORNO - MARTEDÌ 02 APRILE 2024
    CATANIA - PADOVA Ore 20.30 Diretta Rai Sport

    La società ospitante la gara di andata della Finale di Coppa Italia Serie C 2023-2024 (PADOVA) è stata determinata per sorteggio in data 19 dicembre 2023.

    Modalità di svolgimento
    La Finale di Coppa Italia Serie C sarà disputata con gare di Andata e Ritorno. Risulta vincitrice la squadra che, all’esito delle due gare di andata e ritorno, ottiene il maggior punteggio o, a parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, la squadra che ha conseguito una migliore differenza reti nelle due
    gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, sono disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno e, perdurando tale situazione, l'arbitro procede a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriec:

    È con la nota ufficiale che di seguito riportiamo che la Lega Pro comunica che, "prima di essere alzata al cielo dal capitano di Padova o Catania, la Coppa Italia di Serie C attraverserà lo stivale da Nord a Sud in vista del doppio confronto finale che si disputerà tra stadio “Euganeo” (19 marzo) e stadio “Massimino” (2 aprile). Lega Pro, in collaborazione con SKY, permetterà a tifosi e appassionati di vedere da vicino il trofeo che verrà esposto domani, 12 marzo 2024, alle 18:30 all’interno del negozio Sky in Via Federico di Roma 119 a Padova.

    All’evento sarà presente la delegazione dei calciatori del Padova Calcio composta da Antonio Donnarumma, Filippo Delli Carri, Francesco Belli e Carmine Cretella".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Ufficializzata la designazione arbitrale per Padova-Catania, finale d'andata di Coppa Italia Serie C, in programma domani allo Stadio Euganeo. A dirigere il match sarà Mario Perri, della sezione Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Mattia Regattieri di Finale Emilia e Matteo Pressato di Latina. Quarto ufficiale Leonardo Mastrodomenico di Matera.

    PADOVA-CATANIA
    Arbitro: Mario Perri di Roma 1
    Assistenti: Mattia Regattieri di Finale Emilia e Matteo Pressato di Latina
    IV Ufficiale: Leonardo Mastrodomenico di Matera

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Domani prima gara del doppio confronto finale della Coppa Italia di Serie C, giunta alla sua 51a edizione, allo stadio “Euganeo”, dove si scontreranno Padova e Catania.

    I precedenti in terra veneta fra le due squadre sono nove: 5 vittorie del Padova, 2 pareggi e, infine, 2 successi del Catania. L’ultimo confronto in Veneto risale a quasi quarant’anni fa, era il 14 ottobre 1984, e terminò 2-1 per i padroni di casa. Nell’undici titolare padovano di quel giorno figurava, tra gli altri, Marco Baroni, oggi tecnico dell’Hellas Verona in serie A.

    Per il Padova si tratta della trentunesima partecipazione alla Coppa Italia di Serie C e in due occasioni nella sua gloriosa storia ha alzato al cielo il trofeo: primo successo nella stagione sportiva 1979/80 in finale contro la Salernitana (andata 1-3 in Campania e ritorno 4-0 in terra veneta) e secondo trionfo nel 2021/22 grazie alla vittoria nell’ultima sfida contro il Sudtirol (0-0 all’andata all’ Euganeo e ritorno con vittoria biancoscudata al Druso, 1-0 con marcatore Jelenic).

    Il Catania, invece, ha collezionato 24 apparizioni in Coppa Italia di Serie C, ma mai era arrivato così vicino alla vittoria. Il miglior piazzamento è stato quello dell’edizione 2019/20, quando venne eliminato dalla Ternana in semifinale.

    Domani alle ore 20 parola al campo, che dirà come Padova e Catania arriveranno alla Finale di ritorno del 2 aprile al “Massimino”, teatro dell’ultimo atto della Coppia Italia di Serie C 2023/2024.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    È terminata con la vittoria, di misura, del Padova sul Catania la finale d'andata della Coppa Italia di Serie C. All'Euganeo padroni di casa subito avanti al 12' con Palombi, con il raddoppio di Crisetig al 25. Etnei che si rifanno sotto e tengono aperto il discorso vittoria al 78' con la rete di Monaco. In pieno recupero i due gialli a Welbeck che escluderanno l'ex Catanzaro dal secondo match.

    Tutto rinviato, dunque, al match di ritorno in programma il 2 aprile prossimo al 'Massimino' di Catania. Ricordiamo che la vittoria della Coppa Italia da diritto all'accesso diretto alla fase nazionale dei playoff promozione.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Nell’intervallo della finale d’andata di Coppa Italia Serie C sono andati in scena dei tafferugli fra i tifosi del Catania, che sono riusciti ad aprire un cancello e dirigersi verso il settore opposto, e quelli del Padova con l’intervento della polizia a riportare l’ordine all’Euganeo. Un episodio condannato da tutte le parti in causa e che rischia di far giocare la gara di ritorno a porte chiuse.

    Un’eventualità che il presidente dei patavini Francesco Peghin spera di poter evitare: “La giustizia sportiva? Mi auguro si possa assistere allo spettacolo e che non si giochi a porte chiuse. Sugli spalti prima c'era un bel clima".



    Sono cinque al momento gli arrestati, tutti nelle fila etnee, con l'accusa di resistenza aggravata (e a loro carico pendono altre accuse come associazione mafiosa, rapina, stupefacenti, reati da stadio, reati contro la persona e contro il patrimonio, e anche di provvedimenti di DASPO).

    Il questore di Padova Marco Odorisio ha fatto il punto della situazione spiegando che tutto è nato da un cancello che non era stato chiuso adeguatamente: “Un tifoso ha scavalcato il cancello ed ha aperto il cancello permettendo a una sessantina di ultras di invadere il campo. Non c’è stato nessuno sfondamento. I cancelli dovrebbero essere chiusi a chiave e controllati dagli steward, cosa che non è avvenuta”.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Sono costati cari, soprattutto al Catania ma anche al Padova, gli scontri provocati dai tifosi catenesi nella finale di andata di Coppa Italia Serie C: perché, quello che le due società volevano scongiurare, è invece diventato realtà. E la finale di ritorno, quella che assegnerà il trofeo a una delle due formazioni, in programma al "Massimino" il prossimo 2 aprile, si giocherà a porte chiuse. A deliberarlo, il Giudice Sportivo che ha anche inflitto multe salate alle due società in corsa.




     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Non solo le salate ammende e la decisione di giocare la finale di ritorno a porte chiuse, sono arrivate anche altre decisioni in merito alla finale di andata di Coppa Italia Serie C, dove il Padova ha battuto il Catania per 2-1, in attesa del confronto che si giocherà al "Massimino" - appunto senza pubblico - il prossimo 2 aprile, quando una delle due formazioni alzerà il trofeo.

    Come si legge nella nota ufficiale diramata dalla Lega Pro (CLICCA QUI), "il Giudice Sportivo Dott. Stefano Palazzi, assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell'A.I.A. Sig. Silvano Torrini, nella seduta del 20 Marzo 2024 ha adottato le deliberazioni che di seguito integralmente si riportano:



    GARA DEL 19 MARZO 2024
    PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
    CALCIATORI ESPULSI
    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA ED € 500,00 DI AMMENDA
    WELBECK MASEKO NANA ADDO (CATANIA) per avere, al 49° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta gravemente antisportiva nei confronti di un calciatore avversario, in quanto, in un contrasto di gioco, lo colpiva al volto con media intensità con i tacchetti esposti, senza provocargli conseguenze.

    CALCIATORI NON ESPULSI
    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA' IN AMMONIZIONE (II INFR)
    KIRWAN NIKO (PADOVA)".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    È il Catania a vincere la Coppa Italia di Serie C 2023/2024. La formazione di Michele Zeoli in un 'Massimino' semideserto dopo la squalifica comminata dopo il match d'andata terminata con la vittoria del Padova, si è imposta per 4-2 al termine dei tempi supllementari.

    Al via del match sono stati gli uomini di Vincenzo Torrente a passare in vantaggio al 3' con Bortolussi. Prima dell'intervallo, però, Di Carmine, prima su rigore, e Cicerelli, poi, portano la bilancia del risultato a favore della formazione di Michele Zeoli. Nella ripresa pareggio degli ospiti con Delli Carri al 74': lo stesso difensore figlio d'arte, però, tre minuti dopo si fa espellere per gioco pericoloso. All'89' la rete dei siciliani che pareggia i conti rispetto al successo veneto dell'andata.

    Infine al 120', pochi istanti prima della segnalazione del recupero da parte della squadra arbitrale, il gol decisivo di Rocco Costantino che vale la coppa.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    È il Catania a vincere la Coppa Italia di Serie C 2023/2024. Al termine di una finale di ritorno al cardiopalma contro il Padova terminata 4-2 (dopo il 2-1 dell'andata) la formazione di Michele Zeoli conquista per la prima volta il trofeo.




    Di seguito la lista completa delle vincitrici della Coppa Italia di Serie C:

    1972/1973 - Alessandria
    1973/1974 - Monza
    1974/1975 - Monza
    1975/1976 - Lecce
    1976/1977 - Lecco
    1977/1978 - Udinese
    1978/1979 - Siracusa
    1979/1980 - Padova
    1980/1981 - Arezzo
    1981/1982 - Lanerossi Vicenza
    1982/1983 - Carrarese
    1983/1984 - Fanfulla
    1984/1985 - Casarano
    1985/1986 - Virescit Bergamo
    1986/1987 - Livorno
    1987/1988 - Monza
    1988/1989 - Cagliari
    1989/1990 - Lucchese
    1990/1991 - Monza
    1991/1992 - Sambenedettese
    1992/1993 - Palermo
    1993/1994 - Triestina
    1994/1995 - Varese
    1995/1996 - Empoli
    1996/1997 - Como
    1997/1998 - Alzano Virescit
    1998/1999 - SPAL
    1999/2000 - Pisa
    2000/2001 - Prato
    2001/2002 - AlbinoLeffe
    2002/2003 - Brindisi
    2003/2004 - Cesena
    2004/2005 - Spezia
    2005/2006 - Gallipoli
    2006/2007 - Foggia
    2007/2008 - Bassano Virtus
    2008/2009 - Sorrento
    2009/2010 - Lumezzane
    2010/2011 - Juve Stabia
    2011/2012 - Spezia
    2012/2013 - Latina
    2013/2014 - Salernitana
    2014/2015 - Cosenza
    2015/2016 - Foggia
    2016/2017 - Venezia
    2017/2018 - Alessandria
    2018/2019 - Viterbese
    2019/2020 - Juventus U23
    2021/2022 - Padova
    2022/2023 - Vicenza
    2023/2024 - CATANIA


    Questo invece l'albo d'oro:

    4 vittorie: Monza
    2 vittorie: Spezia, Foggia, Alessandria, Padova, Vicenza
    1 vittoria: Palermo, Como, Lecce, Carrarese, Livorno, SPAL, Pisa, Cesena, Sorrento, Lumezzane, Salernitana, Cosenza, Viterbese, Lecco, Udinese, Siracusa, Arezzo, Fanfullam, Casarano, Virescit Bergamo, Cagliari, Lucchese, Sambenedettese, Triestina, Varese, Empoli, Alzano Virescit, Prato, AlbinoLeffe, Brindisi, Gallipoli, Bassano Virtus, Juve Stabia, Latina, Venezia, Juventus U23, Catania

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,910
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Archiviata definitivamente la Coppa Italia Serie C, che ha visto il Catania trionfare ai supplementari ai danni del Padova, sono state rese note le decisioni del Giudice Sportivo in merito al confronto che segnava la finale di ritorno
    Di seguito la nota ufficiale (CLICCA QUI per la versione integrale della stessa):

    Il Giudice Sportivo Dott. Stefano Palazzi, assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell'A.I.A. Sig. Silvano Torrini, nella seduta del 4 Aprile 2024 ha adottato le deliberazioni che di seguito integralmente si riportano:



    GARA DEL 2 APRILE 2024
    PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
    CALCIATORI ESPULSI
    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA
    DELLI CARRI FILIPPO (PADOVA) per avere, al 31° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta gravemente antisportiva nei confronti di un calciatore avversario in quanto interveniva in un contrasto con l’avversario con vigoria sproporzionata.
    Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 39 C.G.S, valutate le modalità complessive della condotta e considerato che non sono derivate conseguenze a carico dell'avversario.

    CALCIATORI NON ESPULSI
    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA' IN AMMONIZIONE (II INFR)
    CELLI ALESSANDRO (CATANIA)
    MONACO SALVATORE (CATANIA)
    BELLI FRANCESCO (PADOVA)
    FUSI PIETRO (PADOVA)

     
    Top
    .
59 replies since 19/6/2023, 17:12   209 views
  Share  
.