Bari 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Il Bari ha trovato l'accordo per il nuovo allenatore. Dopo l'esonero di Pasquale Marino, arrivato per sostituire Michele Mignani, il club biancorosso ha contattato Giuseppe Iachini ma fino alla serata di ieri c'era distanza fra le parti con un accordo che sembrava ancora lontano. Nella mattinata di oggi, riporta Sky Sport, è arrivata la tanto attesa fumata bianca e l'allenatore esperto in promozioni siederà sulla panchina pugliese.

    I dettagli
    Obiettivo invertire un trend negativo che ha portato i Galletti ben lontani dalla zona playoff ma la missione è ancora possibile alla luce del fatto che mancano ancora tante giornate al termine della stagione. Iachini approderà in Puglia, si legge, firmando un contratto di un anno e mezzo.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    SSC Bari dà il benvenuto a Giuseppe Iachini (07.05.64, Ascoli Piceno) che da oggi assumerà l'incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra biancorossa. Trovato l’accordo che legherà il tecnico marchigiano al Club del Presidente Luigi De Laurentiis fino a giugno 2025.

    Dopo una carriera da mediano vissuta prevalentemente in Serie A e B, Iachini inizia la sua esperienza in panchina nel 2002 ricoprendo il ruolo di allenatore a Cesena, quindi a Vicenza e Piacenza prima di essere chiamato al Chievo Verona nella stagione ’07-’08. Con i gialloblù conquisterà la promozione in A facendo registrare un record di 85 punti che gli valgono la Panchina d’Argento come miglior tecnico della stagione cadetta.

    Si ripete nella stagione ’09-’10 sulla panchina del Brescia che prende in corsa ad ottobre fino a condurlo alla vittoria dei playoff a spese del Torino. A novembre ’11 è la Sampdoria ad affidargli il compito di risollevare le sorti dei neo retrocessi blucerchiati; dopo aver debuttato proprio al San Nicola, si rende protagonista di un’importante rimonta che condurra i doriani a centrare l’ultimo posto buono per i playoff, poi vinti battendo in finale il Varese.

    Dopo la parentesi in A con il Siena, nella stagione ’13-’14, viene chiamato in B a guidare il Palermo dato l'avvio stentato dei rosanero. Conquisterà la promozione diretta in Massima Serie con ben 5 giornate d’anticipo, chiudendo a quota 86 punti, un record assoluto in cadetteria. Nella sua lunga carriera ha guidato Udinese, Sassuolo e Fiorentina in Serie A e Parma in Serie B.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    È iniziata ufficialmente l'avventura di Beppe Iachini sulla panchina del Bari. Il nuovo allenatore, il terzo di questa difficile stagione, ha preso il posto dell'esonerato Marino. Iachini, reduce dall'ultima esperienza al Parma, ha firmato un contratto di un anno e mezzo, fino al giugno 2025.

    Il Comunicato del Bari
    SSC Bari dà il benvenuto a Giuseppe Iachini (07.05.64, Ascoli Piceno) che da oggi assumerà l'incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra biancorossa. Trovato l’accordo che legherà il tecnico marchigiano al Club del Presidente Luigi De Laurentiis fino a giugno 2025.

    Dopo una carriera da mediano vissuta prevalentemente in Serie A e B, Iachini inizia la sua esperienza in panchina nel 2002 ricoprendo il ruolo di allenatore a Cesena, quindi a Vicenza e Piacenza prima di essere chiamato al Chievo Verona nella stagione ’07-’08. Con i gialloblù conquisterà la promozione in A facendo registrare un record di 85 punti che gli valgono la Panchina d’Argento come miglior tecnico della stagione cadetta. Si ripete nella stagione ’09-’10 sulla panchina del Brescia che prende in corsa ad ottobre fino a condurlo alla vittoria dei playoff a spese del Torino. A novembre ’11 è la Sampdoria ad affidargli il compito di risollevare le sorti dei neo retrocessi blucerchiati; dopo aver debuttato proprio al San Nicola, si rende protagonista di un’importante rimonta che condurrà i doriani a centrare l’ultimo posto buono per i playoff, poi vinti battendo in finale il Varese. Dopo la parentesi in A con il Siena, nella stagione ’13-’14, viene chiamato in B a guidare il Palermo dato l'avvio stentato dei rosanero. Conquisterà la promozione diretta in Massima Serie con ben 5 giornate d’anticipo, chiudendo a quota 86 punti, un record assoluto in cadetteria. Nella sua lunga carriera ha guidato Udinese, Sassuolo e Fiorentina in Serie A e Parma in Serie B.

    Ha già diretto il primo allenamento
    Nella giornata di ieri il nuovo tecnico dei galletti ha diretto la sua prima seduta di allenamento. Dopo aver parlato alla squadra negli spogliatoi, il tecnico biancorosso ha da subito introdotto i primi concetti tattici al gruppo, modulando il resto della seduta su esercitazioni basate su circolazione e possesso palla, circuiti tecnici e, a chiudere, sfida a ranghi misti su 60 metri di campo. Oltre 2 ore e 30' di lavoro totale condotte insieme ai suoi collaboratori Simone Pavan (allenatore in seconda), Fabrizio Tafani (resp. prep. atletico) e Vincenzo Mirra (collaboratore tecnico). Quest'oggi alcuni elementi della rosa, tra cui Edjouma e Kallon, hanno preso parte alla prima parte della seduta proseguendo poi in maniera personalizzata a scopo precauzionale. Lavoro differenziato per Davide Diaw.

    La preparazione alla sfida di sabato 10 febbraio contro il Lecco proseguirà nella giornata di domani con una doppia seduta di allenamento.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    “Vorrei partire da questi ultimi mesi che abbiamo vissuto. Il momento è difficoltoso per tante situazioni, vorrei partire dalla finale perché non credo sia stato compreso quanto perdere la Serie A in quel modo abbia creato tante difficoltà alla squadra e all'allenatore, che abbiamo confermato perché sentiva di poter continuare anche dopo una botta così difficile". Il presidente del Bari Luigi De Laurentiis esordisce così, facendo un passo indietro, nella conferenza stampa tenutasi questa mattina per presentare il neo tecnico Beppe Iachini.

    Il numero uno pugliese si sofferma poi sul mercato sia del passato tornando sulle cessioni di Caprile e Cheddira e il mancato riscatto di Folorunsho, tornate al centro dell’attenzione dopo le parole di ADL sul “Bari seconda squadra del Napoli”, sia del presente ammettendo di aver commesso errori: “Vorrei tornare sul problema di Caprile e Cheddira. Voi fate calcio da tanti anni, in loro la stagione passata ha creato una febbre da Serie A, un sogno per chiunque. Fra questi ci sono elementi che hanno avuto offerte importanti a livello economico per restare in B e hanno rifiutato, era impossibile poterli trattenere. - continua De Laurentiis come riporta Tuttobari.com - Io non ho smantellato nulla, ho dovuto accogliere il desiderio di tre giocatori importanti per questa squadra, siamo partiti senza di loro. Senza voler fare polemica, se quella traversa di Folorunsho fosse entrata non credo avessimo fatto problemi sul fatto che fosse del Napoli".

    Spazio poi al presente: “Sono arrivati giocatori importanti e siamo ripartiti. Menez si è rotto da inizio campionato ed è stato un grave problema, Diaw si è fatto male ed è stato un altro. Ci siamo resi conto che Mignani era preso dalla decisione e nella confusione di un momento difficile abbiamo deciso di esonerarlo. In un momento così difficile è arrivato un nuovo allenatore e abbiamo perso anche Maiello. Nessuno cerca alibi. - conclude il presidente biancorosso - A gennaio non è facile trovare giocatori subito, siamo riusciti a portare quattro giocatori di cui tre dalla A, tenendoci anche un elemento fuori lista. In mezzo a tutto questo e alle sfortune come gli infortuni, non ultimo quello di Koutsoupias, abbiamo capito che bisognava esonerare. Abbiamo fatto scelte sbagliate? Si, lo ammetto e ci metto la faccia. Io non mollerò mai e sono andato a trovare un allenatore con le palle, da un impatto economico non indifferente".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    "Bari, profondo rosso. Iachini cerca energie", scrive questa mattina Il Corriere dello Sport nelle sue pagine sportive. Il Bari non sa più vincere, contro la Sampdoria è arrivata la sconfitta nel finale dopo un rigore sbagliato (Sibilli) e una traversa (Puscas). Troppo fumo biancorosso poco arrosto anche per i problemi legati ad un organico ancora condizionato da assenze importanti, Menez e Diaw, che pesano maledettamente sul gioco soprattutto in attacco. Ma i conti non tornano anche in mezzo al campo. Continuano le giostre sperimentali tra Maita, Lulic, Edjouma e Acampora ma tranne Benali nessuno ha quella brillantezza che è in grado, da sola, di fare la differenza limitandosi a fare il doveroso compitino che logicamente non può bastare. Appena un punto conquistato nelle ultime cinque partite. Definitivamente tramontata la speranza di riacciuffare un posto nei playoff il Bari è rotolato al quindicesimo posto a sole due lunghezze dalla zona playout.



    Al Bari servivano i tre punti per fare un balzo in avanti per dar un messaggio di maturità alle squadre rivali. Ma non arriva niente di tutto questo, per non mostrarsi mentalmente debole. Anzi, palesa tutti i suoi difetti che bisognerà correggere in fretta. Perché dopo la sosta la gara di Modena non consentirà ulteriori passi falsi.

    Le parole di Iachini dopo il ko con la Sampdoria
    "Sarei stato rammaricato se questa partita fosse finita in parità, per l'intensità che ha messo la squadra e per le occasioni che abbiamo creato. Meritavamo di vincere, ma nel calcio però ciò che conta è mettere la palla dentro. Abbiamo avuto occasioni per poterlo fare e non ci siamo riusciti. Mi ha fatto piacere l'appoggio dei nostri tifosi, che hanno visto quello che abbiamo messo sul campo, stiamo iniziando a riconoscere determinati atteggiamenti".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Non solo il centravanti del futuro. In casa Milan la prossima estate ci sarà grande attenzione anche per quel che riguarda il reparto difensivo, con una possibile mezza rivoluzione viste le possibili partenze e, parallelamente, gli inevitabili arrivi.

    Fra i sicuri partenti c'è Simone Kjaer, spiega la Gazzetta dello Sport, col danese che lascerà la maglia rossonera per scadenza di contratto. Discorso diverso per Pierre Kalulu: arrivato a zero dal Lione, il francese quest'anno non ha dato garanzie dal punto di vista fisico ed in caso di offerta allettante, con allegata plusvalenza, potrebbe lasciare. I punti fermi del futuro saranno Thiaw e Gabbia, così come probabilmente Tomoro: l'inglese solo in caso di maxi offerta potrebbe essere inserito fra i partenti.

    I possibili arrivi
    Insomma un reparto che potrebbe cambiare faccia fra qualche mese: il Milan per trovare nuovi interpreti potrebbe guardare ancora in Premier League, con i nomi di Chalobah e Kiwior che tornato prepotentemente d'attualità. Il centrale del Chelsea a fine stagione avrà una valutazione di 10-15 milioni di euro, mentre per strappare il polacco all'Arsenal ne serviranno almeno una decina in più. Al momento sembrano essere loro due i profili preferiti e più caldi, ma non sono da escludere sorprese. Dalla Premier League o dagli altri campionati esteri.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    La classifica, dopo la sconfitta di sabato contro il Como, parla chiaro: 16° posto, che equivale al disputare i playout. Sì, se il campionato di Serie B fosse terminato ieri, il Bari si troverebbe a giocare gli spareggi salvezza, al momento contro lo Spezia: va da sé che in Puglia si è vissuto un weekend da incubo, che complica non posso il finale di una stagione già di per sé travagliata. 35 punti conquistati in 33 gare non sono un buon bottino, e mister Beppe Iachini non è servito a dare la svolta auspicata: anzi, il suo rendimento - due vittorie e altrettanti pareggi, ma anche sei sconfitte (quindi otto punti in 10 gare) - è peggio di quello dei suoi predecessori.

    Tanto che ieri sembrava potessi esserci un altro ribaltone alla guida del club, con la promozione dalla Primavera di Federico Giampaolo; ma sono stati solo rumors, al momento Iachini rimarrà al suo posto. "Purtroppo non stiamo raccogliendo, non abbiamo mai demeritato. Nelle ultime 5 gare siamo stati più sfortunati che altro e non siamo riusciti a far girare la fortuna dalla nostra. Negli ultimi mesi la squadra ha giocato sotto pressione, ma in campo bisogna andare a giocarle le partite. Toccherà a noi far cambiare la rotta, stiamo pagando dazio perché stiamo segnando meno di quanto abbiamo creato", le sue parole nel post gara, riprese da tuttobari.com.

    Cambiare quindi la rotta. Pisa, Cosenza, Parma, Cittadella e Brescia i prossimi avversari: cammino sulla carta ostico. Ma una retrocessione lo sarebbe sicuramente molto di più...

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Alla fine il Bari ha deciso di cambiare ancora guida tecnica per risollevarsi da una stagione più che negativa che vede i Galletti in piena lotta per non retrocedere. La squadra in questo finale di stagione sarà affidata a Federico Giampaolo, fratello minore di Marco Giampaolo, promosso dalla Primavera. Si tratta del quarto allenatore stagionale dopo Michele Mignani, Pasquale Marino e appunto Iachini. Di seguito la nota:

    "Dopo un lungo confronto tra le parti, SSC Bari comunica di aver sollevato Giuseppe Iachini dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra.

    La Società ringrazia il tecnico marchigiano per la professionalità e la dedizione dimostrati ed augura allo stesso le migliori fortune.

    Nel contempo la guida tecnica della Prima Squadra viene affidata, fino al termine della stagione, a mister Federico Giampaolo, fino ad oggi tecnico della Primavera biancorossa".

     
    Top
    .
112 replies since 12/6/2023, 09:46   343 views
  Share  
.