Spezia 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg


    Dopo Rachid Kouda, lo Spezia chiude il secondo colpo della sua estate e regala a Massimiliano Alvini il giovanissimo Christian Cugnata, che firma con le Aquile fino al giugno 2026. Di seguito il comunicato del club ligure:

    "Nuovo acquisto in casa Spezia!
    Il Club di via Melara comunica di aver acquisito l'esterno mancino Christian Cugnata, il quale ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026. Classe 2005, nativo di Lentini, Cugnata è cresciuto nelle giovanili del Catania, per poi mettersi in luce nella passata stagione con la maglia della Casertana, nel campionato di Serie D, scendendo in campo in 17 occasioni e servendo anche due assist. Giovane potente, strutturato e competitivo, Cugnata ha saputo attirare su di sé i riflettori delle più importanti formazioni Primavera italiane ed estere, anche grazie a una capacità di corsa non indifferente, che lo rende capace di imporsi in più posizioni lungo l'out di sinistra, giocando sia come quarto difensivo oppure come quinto a tutta fascia. A partire dalla giornata odierna, il neo aquilotto sarà a disposizione di mister Alvini nel ritiro di Santa Cristina. Mentalità, qualità e struttura per il presente e il futuro delle Aquile.
    Benvenuto Christian!"

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Colpo in attacco per lo Spezia, che si assicura, con la formula del prestito, Luca Moro, reduce dalla stagione con il Frosinone ma di proprietà del Sassuolo.

    Ecco la nota:

    "Spezia Calcio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dall'US Sassuolo Calcio, le prestazioni sportive dell'attaccante Luca Moro.

    Classe 2001, dotato di rapidità e fisicità, Moro è un centravanti di razza, cresciuto nelle giovanili del Padova, con cui ha esordito in Serie B nella stagione 2018/2019, per poi passare in prestito al Genoa Primavera e successivamente approdare alla SPAL nella stagione 2020/2021.


    Sarà però nella stagione 2021/2022 che per il giocatore arriverà l'esplosione che lo metterà sotto i riflettori del calcio italiano, infatti con la maglia del Catania, in Serie C, si rende protagonista di una stagione incredibile, durante la quale Moro totalizza 29 presenze e ben 21 gol, qualificandosi come uno dei bomber più giovani e prolifici del panorama nazionale. Acquistato dal Sassuolo, nella scorsa stagione passa in prestito al Frosinone, lasciando subito il segno, infatti anche grazie alle sue 6 reti realizzate in 34 presenze, la formazione ciociara tornerà in Serie A, vincendo il campionato cadetto.

    Azzurro Under 20 e Under 21, forte di testa, ma dotato allo stesso tempo di una tecnica sopraffina, è capace di distinguersi non solo come implacabile finalizzatore, ma anche come fulcro del gioco, capace di assistere la manovra e di creare importanti spazi in zona gol per i compagni.

    A partire dalle sedute di domani, Moro si aggregherà al resto del gruppo nel ritiro di Santa Cristina, pronto a dare il proprio contributo alla causa aquilotta.

    BENVENUTO LUCA!".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    È con una nota nota ufficiale che lo Spezia fa sapere che "gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto il calciatore Przemysław Wisniewski, uscito anzitempo dalla seduta di allenamento svolta nella giornata di ieri, hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore con interessamento del menisco mediale e del legamento collaterale del ginocchio sinistro".

    Il quadro clinico necessita di intervento chirurgico, programmato nella giornata di domani presso l'Ospedala San Raffaele di Milano.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg


    È perfettamente riuscito l'intervento al ginocchio sinistro di Przemysław Wisniewski, difensore dello Spezia che nella giornata di ieri ha riportato "una lesione del legamento crociato anteriore con interessamento del menisco mediale e del legamento collaterale del ginocchio sinistro". Il difensore polacco è stato operato oggi al San Raffaele di Milano dal dottori Vincenzo Salini.

    Per il classe '98 ora si prospetta un lungo periodo di inattività e fisioterapia per tornare in campo con i tempi di rientro che sono stimati fra i sei e gli otto mesi. Lo Spezia dunque dovrà fare a meno di uno dei perni della difesa per tutta la prima parte della stagione.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Spezia Calcio è lieto di annunciare l'ingresso in società dell'esperto dirigente sportivo Andrea Gazzoli, che a partire dalla data odierna ricoprirà la carica di Direttore Generale.

    Classe 1973, con un passato da calciatore fino alla Serie C2, dopo aver lasciato il rettangolo verde nella stagione 2004/2005, Andrea Gazzoli è entrato subito a far parte del Consiglio di Amministrazione del Viareggio, squadra delle sua città, per poi arrivare a ricoprire già nella stagione seguente il ruolo di Direttore Generale del club viareggino, grazie a spiccate doti di leadership, a una visione strategica accurata, oltre che a ottime capacità gestionali.



    Nuove sfide professionali lo porteranno negli anni seguenti a svolgere il ruolo di DG altrove, prima a Grosseto, in Serie B, nella stagione 2011/2012, per poi trascorrere il biennio seguente a Venezia e il triennio successivo a Vicenza. Nel luglio 2017, la chiamata della SPAL appena promossa in massima serie lo porta a Ferrara. Qui, il manager toscano trascorrerà sei stagioni, contribuendo in maniera concreta allo sviluppo del Club, sotto il punto di vista societario, economico-finanziario e infrastrutturale.

    Appena approdato in Liguria, Andrea Gazzoli è ora pronto a rivestire l'incarico di Direttore Generale dello Spezia Calcio e a contribuire, grazie alla sua profonda esperienza nel mondo del calcio, alla crescita del Club di via Melara.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Lo Spezia deve fare i conti con l’infortunio subito da Przemysław Wisniewski che costringerà il centrale difensivo a saltare quasi tutta la stagione visto che i tempi di recupero sono fissati in 6-8 mesi. Per questo il club è alla caccia di un possibile sostituto e pensa a un ex aquilotto.

    il club avrebbe infatti messo nel mirino Elio Capradossi, classe ‘96 attualmente in forza al Cagliari con cui ha conquistato la promozione nell’ultima stagione. L’ex romanista ha già vestito la maglia bianca dal 2018 al 2021 rendendosi protagonista della storica promozione in Serie A. Sul giocatore c’è da registrare anche l’interesse del Como.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Spezia Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Empoli Fc le prestazioni sportive del centrocampista Filippo Bandinelli, il quale ha sottoscritto un contratto con il club di via Melara fino al 30 giugno 2027.

    Nativo di Firenze, classe 1995, cresce nelle giovanili della Fiorentina e dopo le ultime tre stagioni con la maglia della formazione Primavera, approda in Serie B al Latina, dove dimostra subito grande personalità e in due stagioni mette a referto 38 presenze. Nel campionato 2017/2018 a Perugia, si mette in luce giocando da protagonista con 31 presenze e 1 gol nella stagione, mentre nel campionato seguente, approda al Benevento, dove al debutto segna subito una doppietta contro il Venezia, chiudendo il campionato con i sanniti al terzo posto e totalizzando nel complesso 35 presenze e ben 6 gol.

    È peró con l'Empoli, dove arriva nell’estate 2019, che il centrocampista scriverà le pagine più importanti della sua carriera, trovando alla seconda stagione la promozione in Serie A e diventando un vero punto di riferimento del centrocampo empolese delle ultime quattro stagioni, due delle quali vissute in Serie A, tanto da meritarsi negli anni anche la fascia da capitano e totalizzando 126 presenze condite da 5 reti e 11 assist.


    Con 143 presenze in Serie B e 70 in Serie A, Bandinelli è un giocatore di esperienza, dotato di grande carisma, capace di abbinare alle sue grandi qualità tecniche importanti doti fisiche e tattiche. Prezioso nelle vesti di assistman, ma anche dotato di un discreto fiuto per il gol, Bandinelli è ora pronto a mettere le proprie qualità al servizio delle Aquile!

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Lo Spezia sta ripartendo dopo una dolorosa retrocessione allo spareggio ma forte di una società solida e ambiziosa che ha iniziato subito a investire di nuovo per essere competitivi (e che sta portando avanti lavori di sistemazione dello stadio)

    Il fulcro è la figura di Massimiliano Alvini. Passato in pochi anni da allenatore part time alla serie A con la Cremonese, ha chiuso con i grigiorossi con un amaro esonero dopo non essere riuscito a vincere in 18 partite

    Ora riparte dalla B con molta voglia di rivincita, per dimostrare di non essere arrivato in serie A per caso: sicuramente per lui è una stagione cruciale
    Lo Spezia di Alvini sarà sicuramente molto diverso da quello degli ultimi anni
    Se ne sono andati Agudelo e Gyasi, protagonisti della serie A. Potrebbero aggiungersi presto anche Nzola e Holm che sono in ritiro ma appaiono in procinto di partire
    Nzola in particolare è stato il giocatore su cui ha girato lo Spezia negli ultimi anni
    Il nuovo Spezia deve ripartire da alcuni veterani e dai nuovi arrivi. Fra questi il più quotato è Filippo Bandinelli, arrivato da Empoli nell’ambito dell’operazione che ha portato Gyasi in Toscana, giocatore esperto e solido a centrocampo
    Un altro giocatore di esperienza è Francesco Cassata che arriva in prestito dal Genoa ma poi ci sono diversi giovani: Christian Cugnata è un esterno difensivo mancino che si è messo in luce nella Casertana in D (è un 2005), Rachid Kouda classe 2002 è un centrocampista abile negli inserimenti che ha brillato in C a Picerno. Il più atteso è forse Luca Moro, attaccante classe 2001 che lo scorso anno giocava a Frosinone
    Ci sono poi colpi in arrivo molto stimolanti: lo Spezia ha già Salvatore Esposito, uno dei giocatori più importanti della rosa, dall’Inter sta arrivando in prestito il giovane fratello classe 2005 Francesco Pio Esposito
    Soprattutto, dal Cittadella sta per arrivare a titolo definitivo Mirko Antonucci, ala ma capace di fare anche altri ruoli d’attacco, grandissime qualità tecniche e punto di forza del Cittadella negli ultimi anni
    Con queste premesse lo Spezia non può non essere inserito nel novero delle squadre che puntano almeno ai playoff
    Sono comunque curioso di vedere come se la caverà Alvini

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Mirko Antonucci è arrivato a La Spezia. Affare fatto con il Cittadella, che lo cederà per una cifra di poco meno di due milioni di euro più bonus. Pronti quattro anni di contratto e l’ennesima plusvalenza per il club di Andrea Gabrielli. Lo riporta trivenetogoal.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Secondo quanto scritto da Il Secolo XIX, lo Spezia avrebbe messo gli occhi su Andrea La Mantia per rinforzare l'attacco. Il classe '91, di proprietà della SPAL, starebbe respingendo anche le avanzate di Palermo e Cosenza, ma dovrebbe lasciare Ferrara.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Lo Spezia starebbe pensando di inserire una contropartita tecnica nella trattativa con il Cittadella per portare il Liguria l'attaccante Mirko Antonucci, per il quale c'è già un accordo di massima. Come riporta La Nazione in Veneto potrebbe andare il centrocampista offensivo Emil Kornvig, rientrato dal prestito al Cosenza dove ha disputato 14 presenze con un gol nella scorsa stagione.


    Il danese, arrivato la scorsa estate dal Sonderjyske, insieme a Emil Holm, non ha trovato con gli Aquilotti la fortuna del connazionale non riuscendo a ritagliarsi uno spazio con la maglia bianca fino al prestito in Serie B nel mese di gennaio. Ora una nuova avventura in Serie B sembra alle porte anche se non è ancora chiaro se il classe 2000 si trasferirà in prestito o a titolo definitivo.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Lo Spezia sta definendo gli ultimi dettagli per l'acquisto a titolo temporaneo dall'Inter dell'attaccante Francesco Pio Esposito.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Gli Esposito allo Spezia passano da uno a due. Secondo quanto raccolto pochi minuti fa il club ligure ha chiuso l’operazione per lo sbarco al ‘Picco’ di Francesco Pio Esposito, attaccante classe 2005 di proprietà dell’Inter.

    Il giocatore, fratello minore di Salvatore Esposito, centrocampista classe 2000 approdato lo scorso gennaio agli Aquilotti dalla SPAL, vestirà la maglia bianca con la formula del prestito secco fino a giugno.

    Francesco Pio è stato uno dei protagonisti della spedizione dell’Italia Under20 al Mondiale di categoria svoltosi nelle scorse settimane in Argentina.Per lui sei presenze, di cui quattro da titolare, e un gol nel 3-1 sulla Colombia.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg

    Dopo l'annuncio della cessione da parte del Cittadella arriva anche la nota dello Spezia relativo all'acquisto dell'attaccante Antonucci. Questo il comunicato dei liguri:

    "Spezia Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’As Cittadella, le prestazioni sportive del calciatore Mirko Antonucci, il quale ha sottoscritto un contratto con il club di via Melara fino al 30 giugno 2027.

    Classe 1999, dotato di imprevedibilità e talento, Antonucci cresce nelle giovanili della Roma, squadra della sua città, arrivando a esordire in prima squadra ad appena 18 anni, rendendosi subito protagonista con l’assist per Dzeko per il gol del definitivo 1-1 nel match casalingo contro la Sampdoria.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,911
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Spezia_Calcio.svg


    Dopo Antonucci lo Spezia deposita il contratto di un altro rinforzo per l'attacco di mister Alvini. Si tratta di Francesco Pio Esposito, il più giovane dei tre fratelli scuola Inter, che si trasferisce in Liguria a titolo temporaneo dal club lombardo. Per il classe 2005, che già si stava allenando con i liguri, si tratta della prima esperienza fra i professionisti. Lo comunica il sito della Lega B nell'apposita sezione di calciomercato.


    Esposito in maglia bianca ritrova il fratello maggiore Sebastiano Esposito arrivato lo scorso gennaio dalla SPAL. il più giovane degli Esposito questa estate con la Nazionale Under 20 disputando sei gare, con un gol, al Mondiale che ha visto gli azzurrini chiudere al secondo posto.

     
    Top
    .
95 replies since 12/6/2023, 05:24   252 views
  Share  
.