Champions League 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Il Real Madrid ha la meglio sul Manchester City nei quarti di finale di Champions League e dopo la lotteria dei rigori stacca il pass per la semifinale contro il Bayern Monaco. Dopo il 3-3 dell'andata al Bernabeu, le squadre chiudono sull'1-1 la sfida dell'Etihad, risultato che permane anche dopo i supplementari. Poi ai rigori il successo del Real Madrid, con un finale di 4-5 dopo i tiri dal dischetto.

    Primo tempo
    Primo tempo scoppiettante, in linea con la gara d'andata al Bernabeu. Ad esultare dopo i primi 45 minuti è il Real Madrid grazie alla rete al 12' di Rodrygo, mentre il City imbastisce le solite trame fatte di possesso e qualità tecnica, con l'occasione più pericolosa che capita ad Erling Haaland, il cui colpo di testa però fa solo vibrare la traversa.



    Secondo tempo
    La ripresa, non fosse altro che per una questione di strategie e tattiche, il ritmo cala e l'attenzione tattica si alza, soprattutto da parte del Real Madrid che si compatta e si chiude a riccio di fronte ad ogni tentativo inglese. Grealish è quasi sempre il più pericoloso, con i tagli da sinistra che mettono in difficoltà la retroguardia Real. Ma Lunin è sempre attento e concentrato. De Bruyne calcia angoli a ripetizione, ma Haaland e compagni non sono mai pronti a trovare il pareggio. Il gol però sembra essere nell'aria... e infatti arriva al 76'. Doku, fresco ingresso in campo scelto da Guardiola, sgasa a sinistra e mette dentro. Rudiger rinvia malissimo e sul pallone corto si avventa proprio Kevin De Bruyne che fa 1-1. Il Real Madrid sembra stanco e con poche idee e neanche i cambi di Ancelotti portano la scorssa. Ma nonostante tutto, il finale è 1-1. Col risultato complessivo dopo 180 minuti che è di 4-4. Inevitabile, si va ai supplementari.

    Supplementari
    Il primo tempo supplementare inizia come sono finiti i 90 minuti: col Manchester City in avanti ed il Real Madrid attento in difesa e praticamente nullo davanti. Come non bastasse, al 102' Ancelotti perde anche Vinicius, esausto dopo una partita a mille all'ora, ma nonostante tutto il suo Real ha l'occasionissima all'ultimo secondo del primo supplementare, ma Rudiger spara alto da buona posizione. L'occasione sembra dare nuovo vigore ai Blancos che nel secondo supplementare si ricompattano e soffrono meno, anche per via della stanchezza degli inglesi. Il risultato alla fine non cambia: si resta sul 4-4 complessivo, servono i calci di rigore.

    I rigori
    Dagli undici metri parte Julian Alvarez che segna, con Luka Modric si fa invece ipnotizzare da Ederson. Sbaglia poi anche Bernardo Silva, calciando malissimo, con Bellingham che fa 1-1 dopo 2 tiri ciascuno. Il terzo rigore lo sbaglia Kovacic per il City, mentre Lucas Vazquez è freddissimo e porta i Blancos avanti dopo 3 rigori. Foden regala speranza ai suoi al quarto tiro, Nacho mantiene il vantaggio. Siamo così al rigore decisivo: Ederson segna, ma l'ultima parola spetta a Rudiger. E' lui a segnare il gol del successo Blancos, è lui a disegnare un Bayern Monaco-Real Madrid in semifinale.



    IL TABELLINO
    Manchester City-Real Madrid 1-1 (3-3 all'andata)

    MARCATORI: 12' Rodrygo (RM), 76' De Bruyne (MC)

    FORMAZIONI
    MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Akanji (dal 112' Stones), Ruben Dias, Gvardiol, Walker; Rodri, De Buyne (dal 112' Kovacic), Bernardo Silva; Grealish (dal 72' Doku), Foden; Haaland (dal 91' Alvarez). All. Guardiola

    REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal (dal 111' Eder Militao), Rudiger, Nacho, F. Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos (dal 79' Modric); Bellingham; Vinicius Jr. (dal 102' Lucas Vasquez), Rodrygo (dall'84' Brahim Diaz). All. Ancelotti

    ARBITRO: Daniele Orsato (ITA)
    AMMONITI: 38' Carvajal (RM), 59' Grealish (MC), 61' Gvardiol (MC), 90' Rodri (MC), 90' +4 Mendy (RM)
    ESPULSI:
    NOTE: 2' di recupero pt, 5' di recupero st, 2' di recupero pts, 1' di recupero sts

    RIGORI
    1° turno: gol Alvarez (MC), errore Modric (RM)
    2° turno: errore Bernardo Silva (MC), gol Bellingham (RM)
    3° turno: errore Kovacic (MC), gol Lucas Vasquez (RM)
    4° turno: gol Foden (MC), gol Nacho (RM)
    5° turno: gol Ederson (MC), gol Rudiger (RM)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    LE STATISTICHE Manchester City-Real Madrid

    - Il Real Madrid si è qualificato alle semifinali di Coppa dei Campioni/Champions League per la 33ª volta nella sua storia: 12 volte più di qualsiasi altro club (Bayern Monaco, 21).
    - Il Real Madrid ha raggiunto le semifinali per la 12ª volta di fila in cui ha partecipato alla fase dei quarti di Champions League.
    - Carlo Ancelotti si è qualificato alle semifinali di Champions League per la 10ª volta: nessuno ha fatto meglio nella storia della competizione (anche a 10 proprio l’allenatore del City, Pep Guardiola).
    - Il Real Madrid non ha perso nessuna delle ultime 58 partite (50V, 8P) di Champions League in cui ha chiuso in vantaggio il primo tempo di gioco. L'ultima sconfitta dei Blancos dopo essere stati sopra nel punteggio nei primi 45’ di gara è arrivata contro il Galatasaray nell'aprile 2013 (1-0 a metà tempo, sconfitta poi per 2-3).
    - Per la prima volta dall’edizione del 2011/12, tre partite si sono risolte alla lotteria dei calci di rigore, dopo quelle tra Arsenal-Porto e Atlético Madrid-Inter dello scorso marzo.
    - Il Manchester City ha perso un match di una competizione europea per la prima volta dal maggio 2022, proprio contro il Real Madrid in Champiosn League; da allora, 23 gare senza sconfitte (16V, 7N)
    - Escludendo la finale di Champions League contro l’Atlético Madrid, del 2016, il Real Madrid ha passato il turno in una fase a eliminazione diretta alla lotteria dei rigori per la seconda volta in Coppa dei Campioni/UCL, dopo quella contro la Juventus, agli ottavi del 1986.
    - Rodrygo è, assieme a Kylian Mbappé, soltanto uno dei due giocatori ad avere segnato almeno 5 gol in ciascuna delle ultime tre stagioni di Champions League (cinque in ognuna delle tre per il brasiliano).
    - Rodrygo ha segnato quattro gol con il Real Madrid contro il Manchester City: record personale contro un singolo avversario in tutte le competizioni con i Blancos. Il brasiliano è stato anche il primo giocatore ad andare a bersaglio in entrambe le gare della fase a eliminazione diretta di Champions League contro i Citizen da Karim Benzema nelle semifinali 2021-22 (sempre con il Real Madrid).
    - Kevin De Bruyne ha preso parte a otto gol (4 reti, 4 assist) contro il Real Madrid in Champions League: nessuno ha fatto meglio del belga (otto anche Giovane Élber, 4G+4A).
    - Kevin De Bruyne ha partecipato a 24 gol (13 reti, 11 assist) con il Manchester City nella fase a eliminazione diretta della Champions League: più di qualsiasi giocatore di una squadra inglese nella competizione (superati i 23 di Wayne Rooney con il Manchester United).
    - Tutti gli ultimi 11 gol di Kevin De Bruyne in Champions League sono stati realizzati nella fase a eliminazione diretta della competizione (quattro agli ottavi, quattro ai quarti e tre in semifinale).

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha parlato così in conferenza stampa, dopo la sconfitta contro il Real Madrid nel ritorno dei quarti di Champions: "Mi congratulo con il Real Madrid per la capacità di difendere e resistere fino alla fine, hanno fatto molto bene e non abbiamo raggiunto l'obiettivo negli ultimi dettagli".

    Prosegue il tecnico catalano: "Penso che le tre partite che abbiamo giocato qui abbiamo le abbiamo giocate molto bene. Al Bernabeu non abbiamo giocato allo stesso modo e come allenatore posso solo chiedere questo ai miei giocatori: di fare questo".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain, Bayern Monaco e Real Madrid. Sono queste le magnifiche quattro di Champions League. Le gare d'andata delle due semifinali si giocheranno martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio, il ritorno una settimana più tardi: martedì 7 e mercoledì 8 maggio. I dettagli saranno comunicati dalla UEFA nella giornata di domani.

    Le due tedesche giocheranno le gare d'andata in casa di seguito il programma delle semifinali:



    30 aprile e 1 maggio 2024 - Andata semifinali
    Borussia Dortmund - Paris Saint-Germain
    Bayern Monaco - Real Madrid

    7 e 8 maggio 2024 - Ritorno semifinali
    Paris Saint-Germain - Borussia Dortmund
    Real Madrid - Bayern Monaco

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti ha parlato ai microfoni di Amazon Prime Video dopo la vittoria ai calci di rigore contro il Manchester City che è valsa l’accesso alle semifinali di Champions.

    Il suo primo pensiero?
    “Grande risultato, ottenuto con sacrificio. Siamo stati bene a livello difensivo, non c’era altra maniera qui”.

    Sui rigori era isolato rispetto alla squadra: cosa stava pensando?
    “Non ricordo. Speravo che noi avremmo fatto gol e loro no. Ho preferito isolarmi”.


    Cosa vi siete detti con Guardiola alla fine?
    “Mi ha fatto i complimenti e l’in bocca al lupo per il proseguo. L’anno scorso è toccato a loro, quest’anno a noi. Sono una grande squadra, non era facile vincere qui”.

    Ha corretto qualcosa rispetto all'andata?
    “Abbiamo cercato di chiudere gli spazi, De Bruyne e Bernardo Silva potevano creare problemi. Non era facile difendere e l’abbiamo fatto bene per 120 minuti”.

    Cosa pensa della semifinale col Bayern?
    “Semifinale interessante. Esserci avendo eliminato il City è molto buono per il Real Madrid”.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Le parole di Thomas Tuchel, tecnico del Bayern Monaco, ai microfoni di Sky Sport dopo il successo contro l'Arsenal. "Incredibile ogni volta arrivare tra le prime quattro di Europa, è stato un avversario durissimo ma abbiamo meritato la qualificazione. Grandi complimenti alla squadra. Mazraoui e Guerriero sono ottimi a livello tecnico, ci serviva questa intesa sulla fascia mancina anche perché la catena di destra dell'Arsenal è davvero forte".


    Si è parlato tanto del futuro, come si lavora in questa situazione?
    "Ho firmato per il Bayern, do il massimo e poi il club ha deciso diversamente. Stiamo dando il massimo e vogliamo dare tutto fino alle fine, sono contento di questo grande traguardo ma siamo stati molto bravi".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Con l'eliminazione di Manchester City e Arsenal finiscono anche le speranze di un nuovo trionfo inglese in Champions League: l'ultimo lustro è stato caratterizzato da una sorta di dominio da parte delle squadre britanniche, che hanno vinto tre edizioni con Manchester City, Chelsea e Liverpool, nel 2023, 2021 e 2019. Anche negli anni pari comunque le squadre inglesi se la sono cavata egregiamente, con la doppia finale raggiunta (e persa) dal Liverpool nel 2018 e 2022.

    Ma non è finita qui: nel 2019, anno in cui trionfarono i Reds, la finale era stata addirittura un derby tutto inglese, contro il Tottenham, e lo stesso era successo nel 2021 col successo del Chelsea contro il City. Quest'anno di certo una eventualità del genere non potrà ripetersi.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Con l'eliminazione di Manchester City e Arsenal finiscono anche le speranze di un nuovo trionfo inglese in Champions League: l'ultimo lustro è stato caratterizzato da una sorta di dominio da parte delle squadre britanniche, che hanno vinto tre edizioni con Manchester City, Chelsea e Liverpool, nel 2023, 2021 e 2019. Anche negli anni pari comunque le squadre inglesi se la sono cavata egregiamente, con la doppia finale raggiunta (e persa) dal Liverpool nel 2018 e 2022.

    Ma non è finita qui: nel 2019, anno in cui trionfarono i Reds, la finale era stata addirittura un derby tutto inglese, contro il Tottenham, e lo stesso era successo nel 2021 col successo del Chelsea contro il City. Quest'anno di certo una eventualità del genere non potrà ripetersi.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    La Champions League è la casa del Real Madrid. Dodici semifinali negli ultimi quattordici anni. Numeri straordinari anche per chi è padrone della competizione, avendone vinte quattordici e mirando la quindicesima, con ben cinque nel corso dell'ultimo decennio. Dal 2014, quando la coppa era a un passo dall'Atletico Madrid, fino appunto al 2022, con due rimonte insperate fra Paris Saint Germain e Manchester City, prima di battere il Liverpool in finale con la più classica delle partite: sofferenza, gol al cinquantesimo, gestione. E anche le parate di Courtois hanno dato una mano.

    La Champions però è anche la casa di Carlo Ancelotti. Re di coppe, il tecnico del Real, capace di arrivare all'undicesima semifinale della sua carriera. Battendo e superando Pep Guardiola, fermo a dieci, Si può anche eccepire che i Blancos hanno sofferto una discreta rumba nella serata di ieri sera, ma alla fine serve anche un po' di fortuna per arrivare tutti gli anni fra le prime quattro d'Europa.

    Dire fortuna, nel caso di Ancelotti, sarebbe però limitante e limitato. Può capitare una volta, due, magari anche tre. Dieci semifinali sono un numero astronomico per chiunque, figuriamoci per un solo allenatore che ha vinto quattro Champions e detiene già il record, potendolo migliorare ulteriormente. Di fronte ci sarà il (suo) Bayern Monaco, per una partita epica, una classica del calcio europeo. Poi Wembley, Inghilterra, dove aveva vinto la prima in finale contro la Juventus. Oltre due decenni fa.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    La Champions League è la casa del Real Madrid. Dodici semifinali negli ultimi quattordici anni. Numeri straordinari anche per chi è padrone della competizione, avendone vinte quattordici e mirando la quindicesima, con ben cinque nel corso dell'ultimo decennio. Dal 2014, quando la coppa era a un passo dall'Atletico Madrid, fino appunto al 2022, con due rimonte insperate fra Paris Saint Germain e Manchester City, prima di battere il Liverpool in finale con la più classica delle partite: sofferenza, gol al cinquantesimo, gestione. E anche le parate di Courtois hanno dato una mano.




    La Champions però è anche la casa di Carlo Ancelotti. Re di coppe, il tecnico del Real, capace di arrivare all'undicesima semifinale della sua carriera. Battendo e superando Pep Guardiola, fermo a dieci, Si può anche eccepire che i Blancos hanno sofferto una discreta rumba nella serata di ieri sera, ma alla fine serve anche un po' di fortuna per arrivare tutti gli anni fra le prime quattro d'Europa.

    Dire fortuna, nel caso di Ancelotti, sarebbe però limitante e limitato. Può capitare una volta, due, magari anche tre. Dieci semifinali sono un numero astronomico per chiunque, figuriamoci per un solo allenatore che ha vinto quattro Champions e detiene già il record, potendolo migliorare ulteriormente. Di fronte ci sarà il (suo) Bayern Monaco, per una partita epica, una classica del calcio europeo. Poi Wembley, Inghilterra, dove aveva vinto la prima in finale contro la Juventus. Oltre due decenni fa.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Un anno fa ha deciso la finale contro l'Inter, regalando al Manchester City la prima Champions League della sua storia. Non ci sarà il bis, perché la squadra di Guardiola è stata eliminata nei quarti dal Real Madrid, e Rodri non ci sta “Penso che sia peggio se proviamo a trovare una spiegazione. Questo è il calcio: mettere la palla dentro conta più dei meriti.



    Eravamo in svantaggio, sapevamo che per loro la partita sarebbe stata lunga ma non pensavamo che sarebbero stati così schiacciati all'indietro. Questo è il calcio, quando dai tutto e hai la sensazione di esserti svuotato, non hai nulla da rimproverarti e devi rialzarti. Abbiamo titoli da conquistare, facciamo i complimenti al Real Madrid anche se secondo me meritavamo noi di vincere", ha detto dopo la partita il centrocampista spagnolo

    "Nel calcio devi segnare gol e loro lo hanno fatto meglio di noi durante i calci di rigore. Ad essere sincero, però, ho visto solo una squadra in campo. Stavolta tocca di nuovo a loro. Non possiamo incolpare neanche noi stessi, ma ora dobbiamo rialzarci. Dobbiamo trovare le motivazioni".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Si può criticare un giocatore che, a 23 anni, viaggia alla media di quasi un gol a partita in tutte le competizioni alle quali ha preso parte? Dopo l'eliminazione del Manchester City dalla Champions League, sul banco degli imputati è salito Erling Braut Haaland, autore dell'ennesima prestazione incolore in un big-match europeo. Ad oggi sembra essere l'unico limite per un calciatore che probabilmente batterà ogni record.





    Rispetto a un anno fa i suoi numeri sono decisamente in calo, complice anche un infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi per due mesi: 31 gol in 39 partite, "solo" 6 in Champions, dove ha già segnato 41 volte in 39 presenze. Nella scorsa stagione ha chiuso con l'incredibile bottino di 52 centri in 53 incontri disputati, ben 12 nella massima competizione europea nonostante non sia andato a segno né in semifinale (ancora contro il Real Madrid), né nella finale contro l'Inter. Insomma, nelle sfide che contano il norvegese sembra andare spesso in difficoltà, eccezion fatta per i derby di Manchester. Ieri, contro i Blancos, ha cercato di rendersi pericoloso ma il possesso palla sterile della squadra di Guardiola e l'ottima fase difensiva degli avversari non gli hanno permesso di avere molte occasioni da sfruttare.

    Probabilmente c'è da chiedersi se questo sia un limite più dell'allenatore o dell'ex bomber del Borussia Dortmund, perché si è spesso parlato dell'incompatibilità "tattica" tra i due: Haaland, nonostante il suo straordinario rendimento, non è proprio il tipo di centravanti che piace a Guardiola. La sostituzione nei tempi supplementari è emblematica, anche se il tecnico ha spiegato che era stato il giocatore a chiedere il cambio. Di sicuro, l'eliminazione porterà tanti spunti di riflessione in casa City ed esclude il "robot" dalla corsa al Pallone d'Oro: strada spianata per Mbappé?

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,563
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Dopo il successo ai supplementari della Fiorentina contro il Viktoria Plzen nel tardo pomeriggio, e con il passaggio del turno dell’Atalanta al medesimo turno ma di Europa League (indolore la sconfitta casalinga nei 90 minuti di ritorno) la Serie A può già festeggiare: c’è la matematica sicurezza di avere cinque squadre italiane nella prossima edizione della Champions League, al primo anno in cui è stato istituito questo speciale ranking.

    Non influiva invece la partita tra Roma e Milan, visto che almeno una squadra italiana avrebbe salutato con certezza la competizione.

     
    Top
    .
1015 replies since 8/6/2023, 19:05   2637 views
  Share  
.