Reggiana 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Come vi abbiamo raccontato ieri Luca Vido è il nuovo attaccante della Reggiana che lo ha prelevato a titolo definitivo dall'Atalanta. Pronto per lui, scrive la Gazzetta di Reggio un accordo biennale sotto la gestione di Alessandro Nesta che già ha avuto modo di lavorare con il centravanti a Perugia.


    "Con me ha fatto bene - ha detto lo stesso tecnico degli emiliani al quotidiano -. Ha avuto una buona partenza, poi dopo una flessione ha sciorinato un eccellente finale di stagione. Un buon giocatore, molto tecnico e che sa giocare con la squadra".

    Vido, però, non dovrebbe essere l'unico tassello in arrivo per il fronte offensivo della Regia. L'attenzione nei confronti di Gabriele Moncini del Benevento è rimasta altissima, con il club sannita che ancora deve decidere se accettare la proposta del club del presidente Carmelo Salerno o meno.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma

    Era il 6 dicembre 2022, il Genoa era prossimo alla sfida contro il SudTirol valevole per la stagione di Serie B 2022-23, quella gara che avrebbe segnato poi l'esordio di mister Alberto Gilardino sulla panchina ligure. Ma quel che attira l'attenzione è quanto accade nella lista dei convocati: Manolo Portanova, ovviamente tra i presenti, viene poi tolto dagli stessi, a seguito della comunicazione, da parte del Tribunale di Siena, della condanna in primo grado a 6 anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo. Presunto fatto risalente alla notte tra il 30 e il 31 maggio 2021, nel centro storico della città toscana.
    Una situazione che con il calcio non ha ovviamente niente a che fare, ma vede il centrocampista sostanzialmente ai margini del Genoa: pur allenandosi regolarmente con il gruppo e non venendo mai messo fuori rosa, non viene più convocato. Per l'intera stagione, dove salta anche il trasferimento al Bari nella finestra invernale di calciomercato.

    E proprio in quel frangente il nome del classe 2000 torna alla ribalta, perché pare che siano i tifosi del Bari a obbligare la società a non tesserarlo, in virtù di quanto gli viene contestato dalla legge. Cambia invece il mercato estivo, perché, lo scorso 18 luglio passa alla Reggiana, che dopo un corteggiamento insistente strappa il giocatore al Genoa - seppur in prestito secco - ma anche alla concorrenza di due squadre di Ligue 1 e di Serie A turca; importanti situazioni estere, quelle presentate, che Portanova rifiuta soprattutto perché non vuol dare l'idea di scappare da quello che, nei prossimi mesi lo attende. Il processo di appello, dove è convinto di potersi dimostrare innocente, con, come dichiarato dal suo avvocato Gabriele Bordoni, "prove inedite o che non sono state minimamente prese in considerazione dal giudice di primo grado"; ci sono infatti almeno cinque punti sui quali la difesa affronterà questo secondo step giudiziario (QUI maggiori dettagli), ma la sentenza di primo grado potrebbe addirittura risultare nulla perché il Giudice non ha motivato la stessa.



    A ogni modo, non è solo questa la battaglia che Portanova si trova a combattere. La tifoseria della Reggiana sembra un po' divisa, ma molto meno di quanto viene riportato (il PD e la Cgil di Reggio parlano di "scelta poco opportuna", una professoressa chiede come poter restituire l'abbonamento sottoscritto, gli ultras si schierano invece a suo favore con uno striscione molto eloquente "Nella vita come allo stadio fino al terzo grado nessuno è condannato"), con il CONI scatta invece un vero e proprio contenzioso: l’organo che tutela l’etica sportiva deve esprimersi per il suo tesseramento dopo un ricorso della Procura Federale dato dalla vicenda privata del centrocampista.

    La settimana che si è conclusa ieri è stata quella spartiacque. Sul contenzioso contro il CONI, che vede il giocatore assistito dall'avvocato Flavia Tortorella, c'era massima serenità, e infatti il 1° agosto arriva il via libera per il suo ritorno in campo (il Tribunale Federale Nazionale ha dichiarato il difetto di giurisdizione in merito), il 6 la Reggiana è chiamata al Turno Preliminare di Coppa Italia contro il Pescara. Il giorno che può segnare la seconda vita di Portanova, che probabilmente deve combattere con emozioni, giudizi sommari che arrivano dagli spalti, con il non giocare dallo scorso 4 dicembre.
    Gli emiliani vincono 6-2, e da parte del centrocampista arriva la risposta: grandi giocate e una doppietta.

    "Lo ritengo un buon calciatore e una buona opportunità per il club. Il mio pensiero personale è che lui non sia un santo o criminale, io non ho alcun elemento per dirlo ma credo che debbano essere i giudici ad esprimere il loro pensiero e un verdetto. Quando si saranno espressi in maniera definitiva, il mio pensiero sarà quello dei giudici. Per me, e per la Reggiana, ora lui è un calciatore": queste le recenti parole del Ds granata Roberto Goretti. Che forse dovrebbero essere quelle di tutti.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma

    La Reggiana è a un passo da piazzare un altro colpo importante in attacco dopo l'arrivo di Vido nei giorni scorsi. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione il club emiliano infatti ha trovato l'accordo con la Ternana per il trasferimento di Stefano Pettinari. Il classe '92, reduce da una stagione vissuta a metà fra Terni (2 gol in 14 presenze) e Benevento (1 gol in 11 presenze) sarà acquistato a titolo definitivo e firmerà un biennale con la squadra allenata da Nesta.


    Il club neopromosso in Serie B lavora però anche alle uscite dei giocatori che non rientrano più nei piani. Fra questi ci sono il terzino destro Alessio Luciani, classe ‘90, seguito con grande interesse dalla Carrarese, e il centrocampista Andrea Vallocchia, classe ‘97, finito nel mirino della scatenata Triestina.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma

    Con una nota sul proprio sito ufficiale la Juventus ha confermato il prestito del giovane fantasista Galante alla Reggiana, club in cui ha già militato nella scorsa stagione vestendo prevalentemente la maglia della Primavera emiliana. Questo il comunicato:


    "Continua a Reggio Emilia la carriera di Tommaso Galante, che anche nella prossima stagione vestirà la maglia della Reggiana, nella cui Under 19 ha giocato anche in parte dell’ultima annata, dal mese di gennaio per la precisione.

    Classe 2004, l’attaccante urbinate era precedentemente in forza alla nostra Primavera, con cui ha fatto il suo esordio nella stagione 2020/21. Diciassette presenze e sei reti per lui in Emilia negli ultimi mesi: l’avventura continua. In bocca al lupo".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma


    Dopo l'arrivo di Stefano Pettinari, e prima ancora quello di Luca Vido, il direttore sportivo della Reggina Roberto Goretti va alla caccia di un altro innesto per l'attacco della squadra di Nesta con tre nomi sul taccuino. Il primo è quello di Gabriele Moncini del Benevento dove è rientrato dal prestito semestrale alla SPAL. Per il classe '96, oltre alla concorrenza dello Spezia, c'è però l'ostacolo legato al costo del cartellino - 1,5 milioni di euro la richiesta - che è considerato eccessivo.


    Le alternative, come riporta Il Corriere dello Sport, sono Andrija Novakovich, classe '96 anch'egli, in uscita dal Venezia e Marco Olivieri, classe '99 di proprietà della Juventus che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia del Perugia

    .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma

    La Reggiana annuncia il secondo colpo in attacco dopo l'arrivo di Luca Vido dall'Atalanta: si tratta di Pettinari della Ternana. Questa la nota ufficiale del club emiliano:

    AC Reggiana 1919 comunica l’ingaggio a titolo definitivo del calciatore Stefano Pettinari. Attaccante romano classe 1992, Pettinari è cresciuto nelle giovanili prima della Cisco Roma e poi della Roma, club con il quale ha debuttato in Europa League a 17 anni ed in Serie A a 18 anni. Successivamente ha disputato oltre 340 partite in Serie B mettendo a segno circa 70 reti in cadetteria. Inoltre ha vestito per più di 30 volte la maglia azzurra delle nazionali giovanili, realizzando anche 7 gol.

    Nelle ultime ore Pettinari ha svolto le visite mediche presso il Poliambulatorio Centro Palmer e il centro Isokinetic, e ha firmato un contratto annuale in granata nella sede di via Brigata Reggio, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della permanenza in Serie B per la prossima stagione sportiva. Ha scelto il numero 𝟮𝟯, e sarà già a disposizione per la partita di 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐅𝐫𝐞𝐜𝐜𝐢𝐚𝐫𝐨𝐬𝐬𝐚 di domenica prossima a Monza.

    «Sono felicissimo di iniziare questa nuova avventura - afferma il nuovo attaccante granata al suo arrivo a Reggio Emilia - Non vedo l’ora di cominciare gli allenamenti e soprattutto di fare la prima partita ufficiale con questa nuova maglia. Mando un saluto con tutti quanti i tifosi e ci vediamo presto allo stadio».

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma

    Dopo l'esperienza con Monza e Frosinone, entrambe terminate con la promozione delle due formazioni in Serie A, Mario Sampirisi è pronto ad una nuova avventura nel torneo cadetto.

    Il difensore classe 1992, stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, sarebbe vicino a chiudere con la Reggiana di Alessandro Nesta.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma

    AC Reggiana 1919 comunica il tesseramento del calciatore Alex Sposito .

    Portiere classe 2001, nato a Napoli, Sposito è cresciuto nelle giovanili dell'Empoli. Successivamente ha collezionato complessivamente più di 70 gare giocate in Serie D con Campobasso e Taranto e oltre 40 presenze in Serie C con Pontedera, San Giuliano City e Olbia.

    Sposito si allena con il gruppo guidato da mister Nesta da diverse settimane; da ieri è stato formalizzato il suo tesseramento ed è aggregato a tutti gli effetti alla rosa granata. Il giovane portiere ha siglato un contratto triennale con l'AC Reggiana, e scenderà in campo con il numero 1. Benvenuto in granata Alex.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma

    Dopo cinque stagioni il rapporto tra Marvin Zeegelaar e l'Udinese si è interrotto e il laterale mancino olandese si è liberato a parametro zero. Il futuro del giocatore, però, dovrebbe ancora in Italia.

    Stando a quanto riportato da SkySport l'ex Watford e Sporting Lisbona sarebbe finito nel mirino della Reggiana allenata da Alessandro Nesta.

    Zeegelaar (33) nel corso della sua esperienza con l'Udinese in Serie A ha messo a referto 73 presenze, 2 gol e un assist.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma

    Dopo il trionfale campionato scorso in Serie C chiuso con la promozione in B, la Reggiana vuole mantenere la serie cadetta e sta cercando utili rinforzi da regalare al tecnico Alessandro Nesta per centrare questo obiettivo. Il club granata è molto attivo e, in queste ore, ha chiuso per due colpi che vanno a migliorare le corsie esterne.

    I nomi in questione, stando a quanto è stato raccolto da TMW, sono quelli di Mario Sampirisi e Marko Pajac. Si tratta di due giocatori attualmente in Serie A ma in esubero nei rispettivi club: Sampirisi al Monza, Pajac al Genoa. Per loro si tratta di un'occasione per giocare con maggiore continuità.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma


    Colpo in entrata della Reggiana, che si rinforza con l'ingaggio di Mario Sampirisi dal Monza. Ecco il comunicati ufficiale, pubblicato sul sito del club granata: "AC Reggiana 1919 comunica l’ingaggio a titolo definitivo del calciatore Mario Sampirisi dal Monza. Catanese di Caltagirone, Sampirisi è cresciuto nelle giovanili prima del Milan e poi del Genoa, club con il quale ha debuttato in Coppa Italia ed in Serie A all’età di 20 anni. Nella sua carriera ha disputato oltre 80 partite in massima serie con le maglie di Genoa, Chievo e Crotone, e ha disputato circa 180 gare in Serie B con Vicenza, Crotone, Monza e Frosinone, Società nella quale ha militato nella scorsa stagione sportiva ottenendo la vittoria del campionato cadetto.


    Inoltre, nel 2014, ha giocato per alcuni mesi nella massima serie portoghese con la maglia del Olhanense, collezionando 11 presenze. Sampirisi ha giocato anche in Serie C con il Monza, vincendo il campionato nella stagione stagione 2019 – 2020; ha indossato anche la fascia di capitano dei biancorossi brianzoli nella stagione della promozione in Serie A tramite la vittoria dei play-off di Serie B (campionato 2021 – 2022).

    Nelle ultime ore ha siglato un contratto biennale in granata con prolungamento automatico sul terzo anno, legato alla presenza di determinate condizioni. Da questa mattina è al lavoro a Reggio Emilia nel centro sportivo di via Agosti insieme ai nuovi compagni, a disposizione dello staff tecnico guidato da mister Alessandro Nesta. Ha scelto il numero 31, e sarà già disponibile per la gara di martedì sera allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia contro il Palermo. Benvenuto in granata, Mario!".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma


    La Reggiana continua a rinforzare la propria rosa e dopo Sampirisi per la corsia di destra preleva Marko Pajac per quella mancina. Come si legge nella sezione dedicata al calciomercato del sito della Lega B il laterale classe '93 si trasferisce in Emilia a titolo temporaneo. Ora si attende il comunicato del club per capire se si tratterà di prestito secco o sarà inserita una clausola per il riscatto a fine stagione.

    Il croato vanta una lunga esperienza in Serie B dove ha collezionato 120 presenze con quattro reti e 17 assist con le maglie di Genoa, Perugia, Brescia e Benevento a cui si aggiungono 25 presenze (due gol e un assist) in Serie A fra Cagliari, ancora Genoa ed Empoli.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma

    AC Reggiana annuncia l’ingaggio del calciatore Diomandè Yann Cedric Gondo, che arriva in trasferimento a titolo temporaneo dall’ US Cremonese, con obbligo di riscatto in caso di raggiungimento del mantenimento della categoria.

    Nato a Divo, in Costa d’Avorio, Gondo è un attaccante classe 1996 di cittadinanza italiana, cresciuto nelle giovanili della Fiorentina. Successivamente ha collezionato 45 gare disputate in Serie C e 9 reti segnate con le maglie di Teramo e Rieti, circa 130 partite giocate in Serie B con oltre 20 marcature siglate con le maglie di Ternana, Salernitana, Cremonese ed Ascoli, e 14 presenze in Serie A con 1 gol realizzato, sempre con la Salernitana.
    Tra il 2016 ed il 2018 ha giocato anche in Grecia, con l’Asteras Tripolis, collezionando 15 presenze con 2 reti segnate.


    Il nuovo attaccante dell’AC Reggiana ha raggiunto oggi un accordo in granata per una stagione, con l’eventuale estensione del contratto per le stagioni 2024-25 e 2025-26, in caso di salvezza. A giugno 2026 AC Reggiana potrà esercitare un’opzione per prolungare il contratto di un altro anno.

    Da domani si unirà al gruppo granata guidato da mister Alessandro Nesta; scenderà in campo con il numero 11

    .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Reggianacalcio-stemma

    Continua la campagna acquisti della Reggiana, uno dei club che ha cambiato maggiormente pelle nel corso del mercato estivo. L'ultimo colpo della società emiliana è l'esperto centrale Przemyslaw Szyminski, classe '94 reduce dalla promozione in Serie A con la maglia del Frosinone con cui ha collezionato 92 presenze (con tre reti e tre assist) nelle ultime quattro stagioni.

    Il difensore polacco arriva a titolo temporaneo come si legge nella sezione dedicata al calciomercato del sito della Lega B. Ora si attende il comunicato della Reggiana per capire se sia stato inserito o meno un diritto (od obbligo) di riscatto.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Reggiana, il presidente Salerno: "Nesta ha passione e determinazione, felici di averlo con noi"

    Carmelo Salerno, presidente della Reggiana, ha preso la parola ieri mattina durante l'appuntamento di inizio stagione presso la sede di Immergas. Queste le sue parole riportate da Tuttoreggiana.com:


    "In quattro anni siamo passati dalla D alla B ottenendo due promozioni e dando lustro al Settore Giovanile, alla Quarta Categoria e al Settore Femminile. Immergas e Romano Amadei sono sempre stati al nostro fianco e anche grazie a loro siamo diventati un punto di riferimento sul territorio per le attività sociali ricevendo attestati di stima da UEFA e FIFA. Il primo anno ci allenavamo su otto campi diversi, ora abbiamo a disposizione una struttura bellissima sulla quale abbiamo creduto fin dal primo giorno investendo tempo e denaro. In questi quattro anni tifosi e sponsor sono sempre rimasti al nostro fianco e sono contento che la città di Reggio Emilia dopo 24 anni di attesa possa tornare a vedere allo stadio un campionato di Serie B. Sono orgoglioso delle 6515 tessere sottoscritte, record di abbonamenti in Serie B per la Reggiana.

    A livello nazionale hanno parlato di noi per la splendida maglia tricolore, simbolo della città e altra cosa di cui andare fieri: Reggio Emilia è la città dei valori che da sempre si ispirata a principi, diritti, e sottolineo diritti, contenuti nella Costituzione a cui dobbiamo fare riferimento, senza disseminare dubbi... La squadra? Ringraziamo Goretti e Pizzimenti per l'importante lavoro che ha portato in granata più di 20 giocatori nuovi, Nesta lo ringrazio per la passione e la determinazione che mette ogni giorno, siamo contenti di averlo qui con noi. Se riusciremo ad essere una squadra sono certo che ci toglieremo quelle soddisfazioni che i tifosi, la città e Amadei meritano".

     
    Top
    .
52 replies since 5/6/2023, 16:43   163 views
  Share  
.