Salernitana 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Sarà un Arechi tristemente deserto quello che, stasera, accoglierà in campo Salernitana e Sassuolo. Basti pensare che, per la prima volta da inizio stagione, sono ancora disponibili biglietti di curva Sud (notoriamente il settore più caldo); inoltre tantissimi abbonati hanno già annunciato la loro assenza in segno di protesta per il pessimo campionato disputato dai granata e distinti e tribuna saranno praticamente vuoti. Se non ci fossero state le iniziative per under14, scuole, scuole calcio e associazioni, dunque, non si sarebbe toccata nemmeno la soglia dei 2000 tagliandi staccati. Un dato che dovrebbe far riflettere ma che certo nulla cambia rispetto alle potenzialità del pubblico campano. A Bologna, nel giorno di Pasquetta e con un ultimo posto ormai acclarato, c'erano oltre 1000 persone. Col Lecce, nell'ultimo scontro casalingo, in 16mila hanno provato a spingere la Salernitana senza un solo coro di contestazione. Stasera il Centro di Coordinamento non esporrà alcuno striscione dei tanti club affiliati, facile prevedere che la squadra entrerà in campo in un clima freddo e per nulla paragonabile alla bolgia dell'Arechi che tutti conosciamo. La linea degli ultras, però, è chiara: si sosterrà la maglia fino all'ultima giornata, in attesa che la proprietà esca allo scoperto chiarendo quali saranno le strategie per tentare la risalita nel più breve tempo possibile.

    Iervolino, che negli ultimi mesi ha parlato soltanto alle testate nazionali, si è espresso in modo vago. Dall'altro si è detto pronto a fare un passo indietro qualora arrivassero offerte concrete, dall'altro ritiene che non sia il momento di abbandonare la nave. C'è un enorme attestato di stima per la tifoseria, però si rammenta che "ho dovuto spiegare a mio figlio il perchè delle minacce e delle offese". Parole che hanno diviso una piazza che, post Bologna a dicembre, aveva espresso dissenso esponendo una serie di striscioni duri nel contenuto e rivolti quasi esclusivamente al patron. Di certo c'è che di futuro non si potrà parlare fino a quando non saranno sciolte le riserve per il ruolo di direttore sportivo. Ad ora nessun casting nè riunione tecnica, a busta paga resta Sabatini che, per tanti motivi, a giugno lascerà Salerno dopo il flop totale della sua campagna acquisti, chiusa con la scelta di Liverani. In panchina restano vive le ipotesi Inzaghi e Colantuono, ma la proprietà si è detta pronta a valutare profili di categoria inferiore. In pochissimi saranno riconfermati, oltre al paracadute si conta di ricavare una bella cifra dalle cessioni di Tchaouna, Dia, Coulibaly, Pirola e Bradaric. Senza dimenticare che buona parte dei giocatori dall'ingaggio più alto hanno un contratto che scadrà il prossimo 30 giugno.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Il Corriere dello Sport di oggi fa il punto sulla situazione in casa Salernitana in vista della prossima stagione, che verosimilmente sarà in Serie B. Dei 17 giocatori di proprietà dell'organico, a cui aggiungere anche i giovani portieri Salvati e Allocca, potrebbero restare 6-7 elementi: Fiorillo, Gyomber, Bradaric, Legowski, Maggiore, Sfait e Simy. Il difensore greco Pasalidis potrebbe essere ceduto, mentre per Sambia c’è l’ostacolo dell’ingaggio elevato.




    Lassana Coulibaly dovrebbe lasciare Salerno, così pure Candreva, che ha glissato sul suo futuro nel post gara col Sassuolo. Anche Kastanos potrebbe avere mercato in A, come il gioiellino Tchaouna. Discorso analogo per il difensore Pirola. Da piazzare Ikwuemesi e Mikael, mentre Simy in B potrebbe alla fine anche restare.

    Rientrano in tanti, mentre qualcuno, come Daniliuc, sarà riscattato (dal Salisburgo). Sepe potrebbe essere il titolare tra i pali dopo il prestito (senza presenze) alla Lazio. Dal Palermo potrebbe rientrare Mamadou Coulibaly se la società rosanero non dovesse esercitare il diritto di riscatto. Dal Perugia rientrerà anche il ventiduenne centrocampista Edoardo Iannoni e dalla Vis Pesaro il mediano Antonio Pio Iervolino. Federico Bonazzoli rientrerà dal Verona in quanto difficilmente si verificheranno le due condizioni a cui è legato l’obbligo di riscatto (salvezza dell’Hellas ma soprattutto 10 gol del giocatore).

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:



    Giulio Maggiore è uno dei protagonisti di questo finale di stagione triste in casa Salernitana, non fosse altro per i gol segnati dal centrocampista nel 2024. Il futuro dista sette partite. Legowski è pressoché sparito dai radar ma è un calciatore di proprietà. Coulibaly, che è lontano anni luce dalle prestazioni della scorsa stagione, sarà ceduto al migliore offerente ma non ha più la quotazione di 8-10 milioni che la società aveva immaginato, evidenzia Il Mattino.



    Che cosa accadrà per Maggiore? Insieme a Gyomber, che resta uno dei più seri candidati al ruolo di calciatore bandiera in ragione della militanza dello stopper in maglia granata, la Salernitana potrebbe sondare anche il centrocampista ligure come valore aggiunto per il prossimo campionato di B. Maggiore appare più sereno, abituato al contesto salernitano, è anche prossimo a diventare papà. Il coraggio e la responsabilità non gli mancano: ha già fatto il capitano dello Spezia.

    Il nodo da sciogliere riguarda il suo ingaggio. Al momento, percepisce uno stipendio di 850mila euro, che in B calerà di 150mila euro. Ha firmato fino al 2026 ed è stato pagato 5 milioni. Le alternative alla Salernitana non mancano: potrebbe farsi avanti la Cremonese se fosse promossa e lo tengono d’occhio anche il Como e il Parma. La Salernitana, a propria volta, potrebbe mettere sul piatto un prolungamento del vincolo contrattuale chiedendogli anche di spalmare i compensi.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Mauro Meluso è una ipotesi che sta prendendo in considerazione il presidente della Salernitana Danilo Iervolino per la prossima stagione. Lo scrive il quotidiano 'Il Mattino' oggi in edicola: Meluso - ora al Napoli ma fuori dai piani di De Laurentiis per l’anno prossimo - venerdì era all’Arechi a scrutare Salernitana-Sassuolo, ufficialmente per tener d’occhio Pinamonti e Tchaouna per conto dei partenopei (in compagnia del capo scouting azzurro, Micheli). Ufficiosamente, è stata occasione per vedersi confermata la stima da parte della dirigenza granata (c’erano Milan e Petrucci) che già nel 2022 lo inserì nei casting prima di scegliere De Sanctis.

    Negli ultimi anni Meluso ha fatto bene a Lecce (doppio salto dalla C alla A con Liverani) e a La Spezia (salvezza in A). A Napoli il suo contratto scade a giugno: il 30 aprile c’è la deadline dell’opzione unilaterale di rinnovo che De Laurentiis non eserciterà, avendo Manna sull’uscio

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Dani Ceballos (27 anni) non sta trovando spazio nel Real Madrid. In questa stagione il centrocampista spagnolo ha messo insieme appena 505 minuti sparpagliati in 21 presenze, delle quali solo quattro sono state dal primo minuto, con 1 gol all'attivo.

    Ancelotti ha speso sempre belle parole per il classe 1996 ex Betis ma lo spazio per lui è stato ridotto al minimo e non è un caso che nelle scorse ore abbiano iniziato ad emergere alcune possibili piste in vista della prossima estate e del mercato. Ci sarebbero i concittadini dell'Atletico Madrid di Simeone ma anche i biancoverdi di Siviglia stessa interessati a riportarlo a casa. E in Premier League è stato fatto anche il nome del Newcastle.

    Secondo quanto si legge sul Mundo Deportivo, però, ci sarebbe anche una pista che potrebbe portare Ceballos a giocare nella nostra Serie A. È quella che conduce al Milan, in ottimi rapporti con il Real Madrid (si vedano ad esempio i recenti affari Brahim Diaz o Jimenez) e interessato al futuro acquisto di Ceballos.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Mauro Meluso è una ipotesi che sta prendendo in considerazione il presidente della Salernitana Danilo Iervolino per la prossima stagione. Lo scrive il quotidiano 'Il Mattino' oggi in edicola: Meluso - ora al Napoli ma fuori dai piani di De Laurentiis per l’anno prossimo - venerdì era all’Arechi a scrutare Salernitana-Sassuolo, ufficialmente per tener d’occhio Pinamonti e Tchaouna per conto dei partenopei (in compagnia del capo scouting azzurro, Micheli). Ufficiosamente, è stata occasione per vedersi confermata la stima da parte della dirigenza granata (c’erano Milan e Petrucci) che già nel 2022 lo inserì nei casting prima di scegliere De Sanctis. Negli ultimi anni Meluso ha fatto bene a Lecce (doppio salto dalla C alla A con Liverani) e a La Spezia (salvezza in A). A Napoli il suo contratto scade a giugno: il 30 aprile c’è la deadline dell’opzione unilaterale di rinnovo che De Laurentiis non eserciterà, avendo Manna sull’uscio.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Boulaye Dia resta un caso aperto nella deludente stagione della Salernitana. Il club granata sta cercando da settimane di trovare un'intesa con il centravanti, messo fuori squadra a inizio marzo, dopo esseri rifiutato di entrare nel corso della partita di campionato contro l'Udinese. Un'intesa che, a oggi, continua a mancare.



    Distanza tra le parti. E c'è una deadline. Secondo quanto riferito da ottopagine.it, al momento anche gli ultimi contatti non avrebbero riavvicinato le parti. Gli avvocati del club campano avrebbero infatti rivisto al ribasso la propria proposta, mettendo sul piatto una decurtazione dello stipendio del 30 per cento e non più del 50 come invece richiesto nell'istanza presentata al Collegio Arbitrale. E anche la richiesta dell'entourage del giocatore, che vuole il reintegro in squadra, non troverebbe il sì dei vertici. Una scadenza, comunque, c'è: il Collegio Arbitrale, competente a dirimere la controversia se non si arriverà a un accordo, ha rinviato la prima udienza, prevista il 26 aprile. Il termine ultimo per chiudere la questione, a oggi, è fissato al 24 maggio.

    Alla finestra ci sono diverse squadre di Serie A. Su tutte, la Lazio, peraltro prossimo avversario della Salernitana in campionato. Ma anche la Fiorentina segue con grande attenzione l'evolversi della vicenda.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Sfruttare il vantaggio temporale a disposizione per programmare al meglio la prossima stagione.
    I tifosi della Salernitana chiedono chiarezza al presidente Danilo Iervolino che, pur non dichiarando il club incedibile, a breve dovrebbe incontrare i più stretti collaboratori per parlare di futuro e pianificare un'annata diversa da quella che sta per concludersi e che sancirà il ritorno dei granata in cadetteria. Il primo nodo da sciogliere riguarda il ruolo di direttore sportivo. Con Sabatini ci sarà l'addio, in passato si era parlato con insistenza di Pasquale Foggia che sarebbe quel dirigente da campo di cui tanto ci sarebbe stato bisogno. Stefano Colantuono potrebbe fungere da direttore tecnico pur mantenendo il suo ruolo di responsabile del settore giovanile. Per la panchina è ancora presto per fare qualunque tipo di ipotesi, tuttavia viene ancora valutato il profilo di Filippo Inzaghi che, come noto, tornerebbe volentieri per riprendere il discorso interrotto a febbraio dopo la sconfitta interna con l'Empoli.



    Ci sarà poi da lavorare sulla rosa. La sensazione è che ci sarà una rivoluzione totale, sebbene alcuni dei più stretti collaboratori del patron insistano sulla necessità di provare a trattenere 4-5 calciatori che, in B, farebbero la differenza. A inizio maggio si proporrà un incontro ad Antonio Candreva, legato alla Salernitana da un altro anno di contratto ma con alcune clausole che potrebbero permettere alla società e al fantasista di interrompere anzitempo il rapporto lavorativo. La volontà è quella di trattenerlo, a patto che l'ex Sampdoria accetti di spalmare il proprio ingaggio obiettivamente troppo oneroso per la cadetteria. Si parla di oltre 2 milioni di euro netti. Se il numero 87 decidesse di fare questo gesto, la nuova Salernitana potrebbe essere costruita attorno a lui. E anche la tifoseria organizzata, attraverso alcuni comunicati, ha preso posizione: "E' forse l'unico a non meritare i fischi, ha onorato la maglia e ha la stima del pubblico. Ora, però, può dimostrare il suo attaccamento restando in B per riportarci in alto". Si vedrà.

    C'è poi da risolvere la questione Dia. Ancora una volta non si è trovato alcun tipo di accordo per il reintegro e il calciatore non partirà per la trasferta di Roma con la Lazio. Tra infortuni, mal di pancia, gestioni sbagliate e le parole pubbliche di Liverani, si è creato ormai uno strappo insanabile con la tifoseria e con quella società che, la scorsa estate, fece un grosso investimento sperando di venderlo a 35-40 milioni di euro. Quanto vale ora il centravanti? Se restasse ai margini della squadra fino a fine anno, facile prevedere che si arriverà al massimo fino a 10 milioni e, allo stato attuale, non c'è certo la fila dietro la porta del procuratore. Una favola senza lieto fine. Legati a Salerno sono i vari Gyomber, Kastanos, Maggiore e Tchaouna, ma il difensore ex Roma andrà in scadenza e gli altri tre troverebbero collocazione in A senza problemi. Andranno via Fazio, Boateng, Ochoa, Costil, Zanoli, Pellegrino, Basic, Simy e Bradaric ,da trovare una sistemazione per Ikwuemesi, Bonazzoli, Sepe e Mikael. Farà parte della squadra il giovane Iannoni, ora al Perugia.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Così come accaduto l'anno scorso, anche stavolta gli ultras della Salernitana diserteranno la trasferta di Roma. La decisione è stata ufficializzata attraverso un comunicato stampa e scaturisce dalla scelta delle autorità competenti di riservare ai supporters ospiti appena 500 biglietti su 7000 posti a disposizione aprendo le porte soltanto ai possessori della tessera del tifoso e della Granata Card. "Possibile che nella Capitale d'Italia non ci sia la capacità di accogliere i tifosi di una squadra di calcio che arrivano da un'altra città? Quando ci sono decisioni senza senso e irrispettose, preferiamo restare a casa. Una curva vuota dovrebbe far vergognare qualcuno, chi ricopre certi ruoli deve sapersi assumere le proprie responsabilità" in estrema sintesi il pensiero della tifoseria campana. Allo stato attuale sono stati staccati appena 80 tagliandi, nulla di paragonabile ai 6500 che - nel novembre 2021 - riempirono l'Olimpico dando spettacolo dal riscaldamento fino al 95'. Tra le due piazze, come noto, i rapporti non sono idilliaci. A far tenere alta la guardia un episodio di cronaca nera che si verificò proprio in quella circostanza, con un gruppo di facinorosi che aggredì alcuni tifosi della Salernitana che stavano pranzando in attesa di recarsi allo stadio.

    Dal punto di vista tecnico, Stefano Colantuono (che ha battuto Tudor nell'unico precedente, 2-1 della Salernitana a Verona per la prima vittoria dell'era Iervolino) dovrebbe optare ancora per il 4-4-1-1, con Gyomber che prenderà il posto di Pirola al centro della difesa e la possibilità di vedere nuovamente due esterni bloccati e altri due con caratteristiche più difensive. Da qui l'idea di avanzare Bradaric e Zanoli (o Pierozzi) a centrocampo e affidare le chiavi dell'attacco al grande ex Candreva e a Tchaouna, provato in veste di falso nueve e, ad ora, più affidabile dei vari Simy, Ikwuemesi e Weismann. Non saranno a disposizione Fazio, Kastanos e Basic, altro ex della contesa che a Salerno non è riuscito a lasciare il segno. Tra i pali ballottaggio tra Costil e Ochoa, con quest'ultimo leggermente favorito pur avendo già annunciato alla società la volontà di cambiare aria al termine della stagione.

    A tal proposito, sarebbe necessario accelerare e annunciare quanto prima il nuovo direttore sportivo. Una figura carismatica, da campo, che possa già da oggi avviare colloqui individuali con giocatori ritenuti essenziali per la cadetteria, ma che dovranno accettare un taglio netto dello stipendio se vorranno proseguire la propria avventura con la maglia granata. Ce ne sono poi tantissimi che guadagnano tanto e che andranno collocati altrove: da Simy ai rientranti Sepe, Bronn e Bonazzoli passando per Dia, Coulibaly, Bradaric, Pirola e Sambia. Elementi che, per tanti motivi, non hanno alcuna possibilità di far parte della rosa che, tra tre mesi, partirà per il ritiro di Rivisondoli. Lasceranno Salerno per fine contratto o per fine prestito Fazio, Boateng, Pellegrino, Costil, Weismann, Zanoli, Pierozzi (che però potrebbe restare, le sue prestazioni hanno convinto la società), Vignato e Gomis. Al passo d'addio anche il direttore generale Walter Sabatini, tra i candidati per la panchina resistono le candidature di Filippo Inzaghi e dello stesso Stefano Colantuono.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Il conto alla rovescia, in casa Salernitana, non è certo dei più felici. Oggi alle 20,45 i campani affronteranno la Lazio all'Olimpico: lontani i tempi in cui questa partita avrebbe generato un po' di imbarazzo, ma il nuovo corso di patron Iervolino si è infilato in una stagione partita male e che sta finendo anche peggio. L'epitome è il caso che vede protagonista Boulaye Dia. Trascinatore e uomo mercato quando le cose andavano bene, oggi completamente ai margini del mondo granata.



    Il caso resta aperto. Il centravanti senegalese, ricordiamo, è fuori squadra da quando, a inizio marzo, rifiutò di entrare a gara in corso contro l'Udinese. L'accordo con la dirigenza granata è lontanissimo: il suo entourage chiede prima di tutto il reintegro in rosa, la società risponde picche e propone una decurtazione dello comunque, c'è: il Collegio Arbitrale, competente a dirimere la controversia se non si arriverà a un accordo, ha rinviato la prima udienza, prevista il 26 aprile. Il termine ultimo per chiudere la questione, a oggi, è fissato al 24 maggio.

    Alla finestra ci sono diverse squadre di Serie A. Su tutte, ecco proprio la Lazio, oggi avversario della Salernitana in campionato. Chissà che alla fine non sia Lotito, magari approfittando di una svendita naturale considerati i rapporti fra Dia e il suo club, nonché la quasi scontata retrocessione, a risolvere la questione e portarsi a casa quello che, se non gira male, resta comunque un signor attaccate.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Peggior difesa, peggior attacco, dieci sconfitte casalinghe, un solo successo interno, media di 2,2 gol subiti a partita, nessuna vittoria nel 2024, -12 dalla zona salvezza, nessun clean sheet all'Arechi, quattro allenatori avvicendatisi sulla panchina e un direttore generale, di fatto, ancora in carica ma virtualmente esonerato da un mese e mezzo. Trovare qualcosa di positivo in questa Salernitana è esercizio piuttosto complesso e i numeri certificano i limiti tecnici di una rosa partita già con diverse lacune e addirittura indebolitasi a gennaio dopo l'avvento di Walter Sabatini. Al di là del discorso legato al budget e all'indice di liquidità, il direttore generale ha commesso una serie di errori di valutazione aggiungendo all'organico calciatori a fine carriera, non pronti dal punto di vista fisico o che erano riserve in campionati non certo di primissimo livello. Zanoli non ha dato nulla, Pasalidis e Pellegrino sono spariti dai radar, Weismann è a livello degli altri attaccanti a disposizione di Colantuono, Gomis e Vignato oggetti misteriosi, Boateng ha avuto la possibilità di firmare un contratto da 700mila euro e ieri ha beccato l'ennesimo 4 in pagella. Un disastro, insomma, senza dimenticare la scelta di affidare tre gare alla portata contro Udinese, Cagliari e Lecce a Fabio Liverani che, purtroppo, non ha lasciato il segno. Tutt'altro.



    A questo punto toccherà al presidente Iervolino (che ieri è tornato a seguire la squadra in trasferta dopo due mesi) trasformare l'amarezza per una stagione fallimentare in voglia di riscattarsi da subito. Occorrono un direttore generale che, già da oggi, capisca su chi poter contare per il prossimo campionato, un direttore sportivo da campo che funga da sergente di ferro (resta in piedi la pista Foggia) e un allenatore di categoria col quale aprire un progetto a lungo termine. C'è la volontà di restare a Salerno? E' questo il vero punto interrogativo che spinge i tifosi a preoccuparsi più per ciò che sarà che per una retrocessione che dovrebbe diventare aritmetica in occasione della trasferta di Frosinone. Resta inspiegabile la perdita d'entusiasmo da parte di un presidente che, qualche mese fa, parlava di zona sinistra, sogno europeo, Cavani in attacco e modello Atalanta salvo poi fare un passo indietro e allestire una squadra che ha fatto tremendamente fatica sin dalla prima giornata. "Resto se i tifosi sono con me" ha detto il patron di recente, quando poi è proprio la tifoseria l'unica componente che non è mai venuta meno. Sussiste il no al confronto pubblico e al dialogo con i club organizzati, ma questi silenzi dopo proclami di "sinallagma d'amore" a chi giovano? In fondo a Salerno basta poco per ricreare entusiasmo e per riprendere a camminare assieme. A patto che si faccia chiarezza una volta per tutte.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Tra le poche note liete della disastrosa stagione della Salernitana c'è l'attaccante Loum Tchaouna, francese classe 2003 arrivato a parametro zero la scorsa estate. Alla sua prima in un campionato difficile come la Serie A, l'ex Rennes ha collezionato tre gol ed un assist, ma ancora pecca in continuità: alterna grandi giocate e ottime partite ad altre in cui si assenta e non è incisivo. Rappresenta comunque un patrimonio per il club granata con cui ha un contratto fino al 2026 con opzione di rinnovo per una ulteriore stagione.




    Ala destra ma in grado di giocare anche a sinistra o vicino alla porta avversaria, è uno dei pochi giocatori in rosa con cui la Salernitana potrebbe fare una plusvalenza, avendolo preso appunto a zero, con una percentuale sulla futura rivendita da corrispondere alla squadra francese.

    Qualora dovesse arrivare un'offerta importante il club campano - riporta TuttoSalernitana.com, potrebbe anche decidere di cederlo così da poter poi costruire la squadra con i soldi incassati ma potrebbe anche decidere di puntare si du lui e costruire intorno a lui l'attacco del futuro. Anche al calciatore potrebbe infatti fare bene una stagione in Serie B, così da permettergli di crescere ulteriormente, di affinare le qualità tecniche ed esplodere definitivamente.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Boulaye Dia è fuori dai convocati e dai convocabili della Salernitana a tempo indeterminato. Qualche settimana fa il nuovo tecnico della Salernitana, Stefano Colantuono, aveva prospettato una possibile riconciliazione con il giocatore, punta di diamante di una squadra che, di fatto, non ha mai potuto contare su di lui in questa stagione. "Ho parlato con Boulaye Dia - le parole di Colantuono del 30 marzo - sta cercando di sistemare alcune cose, non escludo che dalla prossima settimana possa rientrare ma al momento non ho riferimenti".




    Invece, per scelta societaria, Dia è out a tempo indeterminato e la sua stagione potrebbe essere finita anzitempo. Scontata una sua partenza in estate, anche se il capitale economico e tecnico è probabilmente depauperato rispetto all'estate scorsa. In realtà non erano arrivare offerte da capogiro, solo una proposta del Wolverhampton - in prestito - che aveva fatto andare su tutte le furie il club campano, tanto da dirlo in conferenza stampa per bocca dell'ex direttore sportivo Morgan De Sanctis.

    Il diktat arriva dal presidente Iervolino. Anche perché oramai la salvezza è impossibile da raggiungere, con la retrocessione che è solo una questione di fredda aritmetica. Fiorentina e Lazio hanno espresso interesse, resterà da capire la valutazione dopo avere speso 12 milioni di euro un anno fa.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:


    In attesa che una retrocessione certa diventi aritmetica, in casa Salernitana sono tanti i dubbi che attanagliano i tifosi. Abbiamo rimarcato a più riprese quanto, in poco tempo, il presidente Danilo Iervolino abbia subito una sorta di metamorfosi sfociata in ridimensionamento che appariva evidente già dalla scorsa estate. "In pochi anni l'obiettivo è portare la Salernitana nella zona sinistra della classifica, a ridosso delle grandi e con il sogno europeo. Immaginiamo di diventare una sorta di modello per il Sud Italia seguendo le orme dell'Atalanta, con centro sportivo, marchio internazionale per lo stadio e famiglie sugli spalti" in estrema sintesi le promesse del patron che, raggiunte due spettacolari salvezze, aveva immaginato il terzo anno come quello dei grandi investimenti. Del resto stiamo parlando non solo di uno degli uomini più facoltosi e vincenti in Italia, ma anche di un presidente che - nell'estate del 2022 - metteva sul tavolo dell'Inter quasi 30 milioni di euro per provare ad acquistare Pinamonti e che investiva 30 milioni per una difesa di giovani di prospettiva, due dei quali colonne della nostra nazionale under21.

    E' un mistero cosa sia successo in questo periodo per determinare un calo d'entusiasmo dopo aver instaurato un rapporto strepitoso con la piazza. La questione stadio-politica? I suoi predecessori hanno fatto, storicamente, i conti con le medesime problematiche e Iervolino sapeva benissimo che il Governatore De Luca fosse contrario alla concessione dell'Arechi a tempo indeterminato. Così come era a conoscenza che ci fosse una carenza cronica di infrastrutture e che la curva Nord fosse tristemente chiusa al pubblico dal 2003. "Intenzioni tutte buone, non si spiega la fretta di voler fare tutto e subito. Sarebbe stato meglio consolidarsi in A e acquisire più "potere" per fare eventualmente battaglie di questo genere" il parere del notaio Restaino che sta seguendo le vicende societarie passo passo per rispondere ai tanti interrogativi di una tifoseria spaesata, incredula.

    "Resto solo se i tifosi saranno dalla mia parte" ha ribadito più volte il patron, eppure proprio il pubblico è quello che non ha mai tradito le attese. 1300 persone a Bologna nel giorno di Pasquetta al netto della retrocessione, nessuna contestazione, nessun coro ostile, nessuna presa di posizione dopo una stagione da numeri negativi che fanno rabbrividire. Solo post Bologna, a dicembre, ci fu l'esposizione di qualche striscione che fece storcere il naso alla proprietà e a un presidente abituato, fino a quel momento, ad essere considerato "il più amato della storia". Oggi, invece, le cronache narrano di striscioni nel cuore della città segnalati alla Digos e rimossi pur senza alcun contenuto esplicito nei confronti della società, di un no al confronto con la curva e con gli esponenti del Centro di Coordinamento, di un club che non deve dilapidare il vantaggio temporale che può servire a programmare una stagione ambiziosa in B.

    Quali sono gli scenari? La società non è in vendita ma non è incedibile. Arrivasse una proposta seria, Iervolino la valuterebbe. Troppa l'amarezza per una stagione così negativa, contraddistinta da allenatori esonerati, due sessioni di mercato sbagliate, qualche attacco social e il caso Dia che ha comportato multe, litigi e denuncia al Collegio Arbitrale. Ad ogni modo, ad ora, si sarebbero avvicinati al club personaggi che, per conto terzi, avrebbero chiesto informazioni senza mettere sul tavolo proposte concrete. Si parla di un paio di imprenditori della provincia di Salerno con interessi nel campo alimentare e, in passato, impegnati in ambito politico. C'è poi l'ipotesi di un paio di fondi (uno spagnolo, uno americano) che non avrebbero però trasformato la chiacchierata informale in una trattativa vera e propria pur valutando la possibilità di studiare i bilanci.

    E se nessuno si fa avanti che succede? Iervolino, anzitutto, ha già ricapitalizzato qualche settimana fa sborsando 10 milioni di euro e altri 15 dovrebbero essere spesi a giugno. Superato, dunque, l'ostacolo indice di liquidità. Restasse, si potrebbe immaginare una stagione d'assestamento utile a far quadrare i conti, a liberarsi di innumerevoli ingaggi pesanti e a dialogare con pubblico e istituzioni al fine di ristabilire un clima di collaborazione. Sarebbe una Salernitana di giovani, con qualche elemento di categoria e 2-3 riconfermati al massimo. C'è, infine, la possibilità che Iervolino (vincente in tutti gli ambiti professionali e uomo di successo) trasformi rabbia e amarezza in orgoglio e decida di riscattare da subito un'annata fallimentare allestendo un organico in grado di risalire subito. Proprio per questo si dovrebbe accelerare per il nuovo direttore sportivo: il ritiro di Rivisondoli è lontano appena 80 giorni, il tempo vola e c'è da avviare il dialogo con 15-20 elementi in esubero, costosi e che certo non hanno una fila di estimatori dietro la porta. Trascinarsi così fino a giugno non aiuterebbe nessuno. E intanto la tifoseria organizzata potrebbe proporre un incontro pubblico per capire quale posizione assumere.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno:

    Tra le poche note liete della disastrosa stagione della Salernitana c'è l'attaccante Loum Tchaouna, francese classe 2003 arrivato a parametro zero la scorsa estate. Alla sua prima in un campionato difficile come la Serie A, l'ex Rennes ha collezionato 3 gol in in campionato (altri due in Coppa Italia), attirando su di sé le attenzioni di diversi club, sia in Italia che all'estero.



    Per quanto riguarda il nostro campionato, è noto l'interesse della Lazio per il classe 2003, me il club biancoceleste non è l'unico sulle tracce del giocatore, che ha mercato anche all'estero. Come riporta Footmercato.net sulle tracce del giocatore, sotto contratto con la Salernitana fino al 30 giugno 2026, c'è anche lo Stoccarda, club attualmente al terzo posto in Bundesilga.

    La Salernitana potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di cederlo in estate a patto di ricevere una cifra congrua al suo valore, altrimenti sarà uno dei giocatori su cui puntare in caso di retrocessione per cercare di riconquistare subito la Serie A.

     
    Top
    .
493 replies since 4/6/2023, 14:43   1460 views
  Share  
.