Supercoppa Italiana 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    La Supercoppa Italiana resta in Arabia Saudita ma cambia format.

    Dopo l'ultima edizione, che ha visto l'Inter trionfare a Riyadh nel derby contro il Milan, il trofeo si disputerà ancora in terra saudita per i prossimi due anni, ma non prevede più la classica sfida a cui siamo abitutati tra la vincente del campionato di Serie A contro quella della Coppa Italia bensì la Final Four.

    "È stata accettata l'offerta dall'Arabia Saudita e già dal prossimo anno ci sarà un'edizione con quattro squadre partecipanti, come avviene per il modello spagnolo".

    A confermarlo è stato il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, al termine dell'assemblea andata in scena il 13 marzo 2023.

    Già negli ultimi anni, proprio a Riyadh si è svolta la Supercoppa di Spagna con quattro formazioni coinvolte. A trionfare nell'ultima edizione è stato il Barcellona sul Real Madrid per 3-1, con Valencia e Betis eliminate in semifinale.




    SUPERCOPPA ITALIANA, FINAL FOUR: DOVE SI GIOCA
    La Supercoppa Italiana andrà ancora in scena in Arabia Saudita.

    Dopo l'edizione 2018/2019, disputata a Gedda e vinta dalla Juventus sul Milan, quella 2019/2020, giocata a Riyadh dove a trionfare fu la Lazio sulla Juventus, e quella 2022/2023, giocata il 18 gennaio scorso sempre a Riyadh e vinta dall'Inter nel derby contro il Milan, la Lega Serie A ha confermato l'accordo con lo stato saudita.

    Al momento, però, non è stata ancora decisa la sede dell'edizione 2023/2024, ovvero la città e gli impianti in Arabia Saudita che ospiteranno la prossima edizione della Supercoppa Italiana.



    SUPERCOPPA ITALIANA, FINAL FOUR: QUANDO SI GIOCA
    La Supercoppa Italiana 2023/2024 si giocherà in Arabia Saudita, come confermato dall'amministratore della Lega Serie A Luigi De Siervo:

    "Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni. Le prossime due e poi due anni di stop e poi si ritornerà nel Paese".

    Come riferito dal Corriere della Sera, l’assemblea di Lega ha ratificato l’assegnazione dei diritti con gare da disputare fra Riyadh e Gedda.

    La prima semifinale è in programma il 4 gennaio 2024, mentre la seconda il giorno successivo. La finalissima è calendarizzata l’8.


    SUPERCOPPA ITALIANA, FINAL FOUR: COME FUNZIONA
    Il nuovo format della Supercoppa Italiana, che sarà inaugurato a partire dalla stagione 2023/2024, prevede la presenza di quattro squadre.

    Il mini torneo vedrà due semifinali e la finale, in cui sarà eletta la formazione vincitrice, tutte da giocarsi in gara secca.


    SUPERCOPPA ITALIANA, FINAL FOUR: LE SQUADRE
    Non solo la vincitrice della Serie A e la squadra che trionferà in Coppa Italia: alla nuova Supercoppa Italiana, prenderanno parte anche la seconda in classifica del campionato e l'altra finalista della Coppa Italia.

    Il format della Final Four, dunque, prevede la qualificazione alla Supercoppa Italiana delle prime due squadre classificate nel campionato di Serie A e le due finaliste della Coppa Italia: se una delle due finaliste arriverà seconda in campionato, a scalare verrà utilizzata la terza classificata della Serie A.

    INTER
    FIORENTINA
    NAPOLI
    LAZIO

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    La Supercoppa Italiana che vedrà impegnate Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina, in Arabia Saudita, avrà un cambiamento di data. La final four che inizialmente era stata programmata tra il 4 e l'8 gennaio sarà posticipata, come comunicato dalla Lega Serie A.

    Questa la nota diramata in serata: "La Lega Serie A informa di aver ricevuto, da parte delle Autorità sportive arabe, una richiesta di spostamento, sempre nel corso del prossimo mese di Gennaio 2024, della EA SPORTS FC SUPERCUP. Le nuove date verranno comunicate a valle del Consiglio di Lega convocato per il 9 ottobre”.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Cambiano le date della Serie A: Supercoppa italiana dal 21 al 25 gennaio?

    Cambiano le date della Serie A: Supercoppa italiana dal 21 al 25 gennaio?TUTTOmercatoWEB.com


    Lo slittamento della Supercoppa italiana cambia le date del campionato di Serie A. La Lega ha infatti comunicato novità di calendario relativamente alle giornate disputate a gennaio. In particolare:

    - la 19a giornata si disputa domenica 7 gennaio 2024, secondo la programmazione standard;
    - la 21a giornata si disputa domenica 21 gennaio 2024 con due anticipi a mercoledì 17 gennaio 2024, rispettivamente alle ore 18.30 e 20.45, due anticipi a giovedì 18 gennaio 2024, rispettivamente alle ore 18.30 e 20.45, ed il resto delle gare secondo la programmazione che sarà resa nota all'esito della definizione dei prossimi anticipi e posticipi.



    Cosa cambia? I quattro anticipi della 21^ giornata coinvolgeranno Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina, cioè le squadre che giocheranno la Supercoppa in Arabia Saudita, inizialmente programmata in contemporanea alla 19^ giornata - che appunto torna a un calendario "ordinario" - e che a questo punto si terrà orientativamente nel periodo compreso tra il 20 e il 26 gennaio: al momento, la soluzione più quotata vede le semifinali in campo il 21 e 22 gennaio, con finale in programma il 25. Sotto questo profilo, però, manca ancora una conferma ufficiale da parte della Lega, che non arriverà oggi ma nei prossimi giorni.

    Cambiano anche ottavi e quarti di finale della Coppa Italia. Lo stravolgimento del calendario cambia anche le date della fase a eliminazione diretta della coppa nazionale. Di seguito le nuove date

    Ottavi di finale mercoledì 06/12/2023

    Ottavi di finale mercoledì 20/12/2023

    Ottavi di finale mercoledì 03/01/2024 (anziché 10/01/2024 e 17/01/2024)
    Quarti di finale mercoledì 10/01/2024 (anziché 31/01/2024)

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Ancora qualche giorno, la settimana prossima, e Lega Serie A con le quattro squadre coinvolte nella Supercoppa Italiana (Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina) voleranno a Gedda, in Arabia Saudita, per un sopralluogo nella zona che dovrebbe ospitare l'evento (le semifinali saranno il 24 e 25 gennaio, la finalissima il 28) per capire se ci sono le condizioni per poter svolgere lì le varie partite previste. Dirigenti dei club e del massimo organismo regolatore del campionato italiano di Serie A si recheranno dunque sul suolo arabo e troveranno un punto finale.




    Intanto è già noto il ricco montepremi: sono in tutto 23 milioni di euro da spartirsi, di cui 7 per la squadra vincitrice. In teoria, peraltro, nell'accordo con gli arabi ci sarebbe anche un'altra partita da dover giocare, un'amichevole tra una delle due perdenti in semifinale e una compagine locale. Ancora nebulosa invece la questione delle modifiche al calendario di Serie A, che dovrà dunque essere cambiato ancora una volta. A breve la Lega si muoverà anche su questo terreno e darà le comunicazioni del caso.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    L'intrigo Supercoppa italiana viaggia verso la risoluzione. Da principio programmata in Arabia Saudita a inizio 2024, la competizione è slittata su richiesta delle autorità saudita, ma a oggi non sono ancora state ufficializzate le nuove date. O meglio: la Lega Serie A ha da tempo individuato e comunicato, modificando ad hoc il calendario del campionato, la finestra temporale in cui si dovrebbero giocare le quattro partite - con semifinali il 21 e 22 gennaio, finale il 25 - ma non ne ha ancora potuto dare comunicazione. A poco più di un mese da quello che dovrebbe essere lo start delle ostilità, la vicenda sembra in realtà prossima a una risposta definitiva.

    Chi partecipa alla Supercoppa. Da quest'anno il trofeo si assegnerà al termine di una final four. A essere coinvolte saranno, come da tradizione, la squadra campione d'Italia e l'ultima vincitrice della Coppa Italia: Napoli e Inter. A esse si aggiungono la seconda classificata nell'ultimo campionato e la finalista di Coppa Italia: Lazio e Fiorentina.

    Perché si gioca in Arabia Saudita. A marzo, la Lega Serie A e le autorità arabe hanno stretto un nuovo accordo, dal quale è derivato anche il cambio di format, volto a garantire al crescente movimento saudita più partite e più spettacolo. In estrema sintesi, il contratto prevede la disputa in Arabia Saudita di quattro competizioni nei prossimi sei anni - dal 2024 al 2029 - mentre per quanto riguarda le altre due edizioni via Rosellini ha libertà di scelta, anche accordandosi con altri soggetti. Secondo autorevoli indiscrezioni, nelle casse dei club di Serie A arriveranno circa 23 milioni di euro a stagione.


    Slittamento e cambio di luogo. Come si diceva, da programmi originali la Supercoppa italiana si sarebbe dovuta disputare a inizio gennaio. A ottobre, lo slittamento, legato alle richieste arrivate dall'Arabia Saudita, dove si sono "accorti" che la competizione sarebbe andata in scena quasi in contemporanea con la Supercoppa spagnola, che si disputerà anch'essa con final four e metterà di fronte Real Madrid, Barcellona, Osasuna e Atlético Madrid. Non è stata il primo né l'ultimo cambio di rotta saudita: incassato l'ok alle nuove date - a fine gennaio appunto - la seconda novità è stata il cambio di location, dalla capitale Riad a Gedda. E anche su questo aspetto è arrivato l'ok dalla Lega Serie A. Sono seguite lunghe interlocuzioni nelle scorse settimane, durante le quali in via Rosellini c'è chi ha sospettato che l'obiettivo delle autorità saudite fosse quello di evitare un'edizione con meno appeal del previsto, complice la contestuale assenza di Juventus e Milan.

    Adesso si parte. In giornata, il Corriere della Sera ha ipotizzato nuovi slittamenti e lungaggini, legate alla proposta saudita di spostare ancora la competizione, questa volta a febbraio, con un secco no dei club coinvolti. Uno scambio di richieste e rifiuti che però, secondo quanto raccolto da TMW, risalirebbe a più di un mese fa. A oggi, difatti, tutti gli inghippi sembrano risolti, a livello sia temporale che di location: martedì è in programma l'arrivo in Arabia Saudita della delegazione di Lega Serie A, guidata dall'head of competitions Andrea Butti, insieme a quelle dei quattro club coinvolti, per il sopralluogo in loco. Le società hanno già iniziato a programmare voli e prenotare alberghi: al rientro - entro il prossimo weekend - delle delegazioni sarà possibile ufficializzare il tutto. Realisticamente, avverrà entro o in occasione dell'assemblea del prossimo 18 dicembre.

    Quando si giocherà la Supercoppa italiana: semifinali 21 e 22 gennaio, finale 25 gennaio.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Supercoppa si cambia ancora. Oggi il Consiglio di Lega dovrebbe ratificare le nuove date della Supercoppa italiana, per la prima volta in formato A4: quattro squadre, semifinali e finale in Arabia Saudita, tra Riad e Gedda. In principio le semifinali e le finali erano state fissate tra il 4 e l’8 gennaio. Poi erano state previste per domenica 21 e lunedì 22 gennaio con la finale giovedì 25. Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina, le quattro squadre coinvolte, avrebbero anticipato a mercoledì 17 e giovedì 18 le rispettive partite di campionato della 21ª giornata, in programma nel fine settimana di domenica 21.




    Lo scenario è mutato ancora, la Supercoppa dovrebbe giocarsi tra il 18 e il 22 gennaio e le “fab four” recupererebbero tra febbraio e marzo le gare di campionato rinviate: le date verranno decise in base ai sorteggi e al calendario delle coppe europee, poiché tutte e quattro sono ancora in lizza tra Champions e Conference League. La prima semifinale, Napoli-Fiorentina, tra la vincitrice dello scudetto e la finalista di Coppa Italia, si dovrebbe disputare giovedì 18 gennaio. La seconda, tra l’Inter vincitrice della Coppa Italia e la Lazio seconda in campionato, andrebbe in scena venerdì 19. La finale lunedì 22 gennaio. Un lungo fine settimana di calcio italiano, tra giovedì 18 e lunedì 22, tra Supercoppa e Serie A.

    Decisiva la missione a Riad di Andrea Butti, responsabile delle competizioni per la Lega di Serie A. Assieme a Butti c’erano i rappresentanti dei quattro club coinvolti. Gli arabi volevano cambiare data all’evento, forse posticiparlo. Stanno comprando una miriade di eventi sportivi in giro per il mondo e faticano a collocarli nella loro agenda senza sovrapposizioni auto-cannibalesche. Da qui la spedizione saudita della delegazione capeggiata da Butti. Giorni di trattative intense, necessarie a limare ogni dettaglio organizzativo. Gli arabi pagheranno circa 23 milioni di premi, alla vincitrice ne andranno 7. Poi ci saranno i ricavi generati da fonti varie, inclusi i diritti tv, acquistati da Mediaset, che molto probabilmente trasmetterà le tre partite in prima serata su Canale 5. Questa sarà la prima edizione della nostra Supercoppa a quattro squadre, un format già avviato dalla Liga a partire dal 2020, con la nuova Supercoppa di Spagna, disputata da allora in Arabia Saudita, con l’eccezione del 2021 segnato dalla pandemia. E anche quest’anno gli spagnoli giocheranno nel Paese saudita, tra il 10 e il 14 gennaio, qualche giorno prima delle italiane: Real Madrid-Atletico Madrid e Osasuna-Barcellona le semifinali.



    La Supercoppa potrebbe avere un certo impatto sulla corsa scudetto. L’Inter si trasferirà per giorni in Arabia, quasi una settimana se raggiungerà la finale. Il cambio di clima di per sé potrebbe non essere un male. Anzi, l’Inter farà un “pieno” di temperature calde e sotto questo aspetto si rigenererà. La fatica della trasferta potrebbe però pesare, specie se le partite fossero due, come ogni tifoso si augura. In campionato la partita rinviata della ventunesima giornata, Inter-Atalanta, potrebbe permettere alla Juve di effettuare un sorpasso in classifica, nell’attesa del recupero. Sempre che la Juventus il ribaltone non riesca a confezionarlo lo stesso. Da qui al 4 febbraio, il fine settimana di Inter-Juve, il ritorno del derby d’Italia, il calendario di Serie A sembra favorevole alla squadra di Allegri. Roma esclusa, attesa a Torino per il 30 dicembre, la Juve se la vedrà contro formazioni della parte destra della classifica, tutte con la salvezza come obiettivo primario: stasera il Genoa, poi Frosinone, Salernitana, Sassuolo, Lecce ed Empoli. L’Inter al contrario avrà Lazio e Fiorentina come avversarie toste e il recupero con l’Atalanta non sarà una passeggiata. Sono però congetture che la pratica e il campo spesso smentiscono. Pochi immaginavano che l’Inter avrebbe stravinto a Napoli, eppure è successo.


     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Supercoppa si cambia ancora. Oggi il Consiglio di Lega dovrebbe ratificare le nuove date della Supercoppa italiana, per la prima volta in formato A4: quattro squadre, semifinali e finale in Arabia Saudita, tra Riad e Gedda. In principio le semifinali e le finali erano state fissate tra il 4 e l’8 gennaio. Poi erano state previste per domenica 21 e lunedì 22 gennaio con la finale giovedì 25. Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina, le quattro squadre coinvolte, avrebbero anticipato a mercoledì 17 e giovedì 18 le rispettive partite di campionato della 21ª giornata, in programma nel fine settimana di domenica 21.




    Lo scenario è mutato ancora, la Supercoppa dovrebbe giocarsi tra il 18 e il 22 gennaio e le “fab four” recupererebbero tra febbraio e marzo le gare di campionato rinviate: le date verranno decise in base ai sorteggi e al calendario delle coppe europee, poiché tutte e quattro sono ancora in lizza tra Champions e Conference League. La prima semifinale, Napoli-Fiorentina, tra la vincitrice dello scudetto e la finalista di Coppa Italia, si dovrebbe disputare giovedì 18 gennaio. La seconda, tra l’Inter vincitrice della Coppa Italia e la Lazio seconda in campionato, andrebbe in scena venerdì 19. La finale lunedì 22 gennaio. Un lungo fine settimana di calcio italiano, tra giovedì 18 e lunedì 22, tra Supercoppa e Serie A.

    Decisiva la missione a Riad di Andrea Butti, responsabile delle competizioni per la Lega di Serie A. Assieme a Butti c’erano i rappresentanti dei quattro club coinvolti. Gli arabi volevano cambiare data all’evento, forse posticiparlo. Stanno comprando una miriade di eventi sportivi in giro per il mondo e faticano a collocarli nella loro agenda senza sovrapposizioni auto-cannibalesche. Da qui la spedizione saudita della delegazione capeggiata da Butti. Giorni di trattative intense, necessarie a limare ogni dettaglio organizzativo. Gli arabi pagheranno circa 23 milioni di premi, alla vincitrice ne andranno 7. Poi ci saranno i ricavi generati da fonti varie, inclusi i diritti tv, acquistati da Mediaset, che molto probabilmente trasmetterà le tre partite in prima serata su Canale 5. Questa sarà la prima edizione della nostra Supercoppa a quattro squadre, un format già avviato dalla Liga a partire dal 2020, con la nuova Supercoppa di Spagna, disputata da allora in Arabia Saudita, con l’eccezione del 2021 segnato dalla pandemia. E anche quest’anno gli spagnoli giocheranno nel Paese saudita, tra il 10 e il 14 gennaio, qualche giorno prima delle italiane: Real Madrid-Atletico Madrid e Osasuna-Barcellona le semifinali.



    La Supercoppa potrebbe avere un certo impatto sulla corsa scudetto. L’Inter si trasferirà per giorni in Arabia, quasi una settimana se raggiungerà la finale. Il cambio di clima di per sé potrebbe non essere un male. Anzi, l’Inter farà un “pieno” di temperature calde e sotto questo aspetto si rigenererà. La fatica della trasferta potrebbe però pesare, specie se le partite fossero due, come ogni tifoso si augura. In campionato la partita rinviata della ventunesima giornata, Inter-Atalanta, potrebbe permettere alla Juve di effettuare un sorpasso in classifica, nell’attesa del recupero. Sempre che la Juventus il ribaltone non riesca a confezionarlo lo stesso. Da qui al 4 febbraio, il fine settimana di Inter-Juve, il ritorno del derby d’Italia, il calendario di Serie A sembra favorevole alla squadra di Allegri. Roma esclusa, attesa a Torino per il 30 dicembre, la Juve se la vedrà contro formazioni della parte destra della classifica, tutte con la salvezza come obiettivo primario: stasera il Genoa, poi Frosinone, Salernitana, Sassuolo, Lecce ed Empoli. L’Inter al contrario avrà Lazio e Fiorentina come avversarie toste e il recupero con l’Atalanta non sarà una passeggiata. Sono però congetture che la pratica e il campo spesso smentiscono. Pochi immaginavano che l’Inter avrebbe stravinto a Napoli, eppure è successo.


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Supercoppa si cambia ancora. Oggi il Consiglio di Lega dovrebbe ratificare le nuove date della Supercoppa italiana, per la prima volta in formato A4: quattro squadre, semifinali e finale in Arabia Saudita, tra Riad e Gedda. In principio le semifinali e le finali erano state fissate tra il 4 e l’8 gennaio. Poi erano state previste per domenica 21 e lunedì 22 gennaio con la finale giovedì 25. Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina, le quattro squadre coinvolte, avrebbero anticipato a mercoledì 17 e giovedì 18 le rispettive partite di campionato della 21ª giornata, in programma nel fine settimana di domenica 21.




    Lo scenario è mutato ancora, la Supercoppa dovrebbe giocarsi tra il 18 e il 22 gennaio e le “fab four” recupererebbero tra febbraio e marzo le gare di campionato rinviate: le date verranno decise in base ai sorteggi e al calendario delle coppe europee, poiché tutte e quattro sono ancora in lizza tra Champions e Conference League. La prima semifinale, Napoli-Fiorentina, tra la vincitrice dello scudetto e la finalista di Coppa Italia, si dovrebbe disputare giovedì 18 gennaio. La seconda, tra l’Inter vincitrice della Coppa Italia e la Lazio seconda in campionato, andrebbe in scena venerdì 19. La finale lunedì 22 gennaio. Un lungo fine settimana di calcio italiano, tra giovedì 18 e lunedì 22, tra Supercoppa e Serie A.

    Decisiva la missione a Riad di Andrea Butti, responsabile delle competizioni per la Lega di Serie A. Assieme a Butti c’erano i rappresentanti dei quattro club coinvolti. Gli arabi volevano cambiare data all’evento, forse posticiparlo. Stanno comprando una miriade di eventi sportivi in giro per il mondo e faticano a collocarli nella loro agenda senza sovrapposizioni auto-cannibalesche. Da qui la spedizione saudita della delegazione capeggiata da Butti. Giorni di trattative intense, necessarie a limare ogni dettaglio organizzativo. Gli arabi pagheranno circa 23 milioni di premi, alla vincitrice ne andranno 7. Poi ci saranno i ricavi generati da fonti varie, inclusi i diritti tv, acquistati da Mediaset, che molto probabilmente trasmetterà le tre partite in prima serata su Canale 5. Questa sarà la prima edizione della nostra Supercoppa a quattro squadre, un format già avviato dalla Liga a partire dal 2020, con la nuova Supercoppa di Spagna, disputata da allora in Arabia Saudita, con l’eccezione del 2021 segnato dalla pandemia. E anche quest’anno gli spagnoli giocheranno nel Paese saudita, tra il 10 e il 14 gennaio, qualche giorno prima delle italiane: Real Madrid-Atletico Madrid e Osasuna-Barcellona le semifinali.



    La Supercoppa potrebbe avere un certo impatto sulla corsa scudetto. L’Inter si trasferirà per giorni in Arabia, quasi una settimana se raggiungerà la finale. Il cambio di clima di per sé potrebbe non essere un male. Anzi, l’Inter farà un “pieno” di temperature calde e sotto questo aspetto si rigenererà. La fatica della trasferta potrebbe però pesare, specie se le partite fossero due, come ogni tifoso si augura. In campionato la partita rinviata della ventunesima giornata, Inter-Atalanta, potrebbe permettere alla Juve di effettuare un sorpasso in classifica, nell’attesa del recupero. Sempre che la Juventus il ribaltone non riesca a confezionarlo lo stesso. Da qui al 4 febbraio, il fine settimana di Inter-Juve, il ritorno del derby d’Italia, il calendario di Serie A sembra favorevole alla squadra di Allegri. Roma esclusa, attesa a Torino per il 30 dicembre, la Juve se la vedrà contro formazioni della parte destra della classifica, tutte con la salvezza come obiettivo primario: stasera il Genoa, poi Frosinone, Salernitana, Sassuolo, Lecce ed Empoli. L’Inter al contrario avrà Lazio e Fiorentina come avversarie toste e il recupero con l’Atalanta non sarà una passeggiata. Sono però congetture che la pratica e il campo spesso smentiscono. Pochi immaginavano che l’Inter avrebbe stravinto a Napoli, eppure è successo.


     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Serie A e Supercoppa Italiana: il regolamento dei gialli e delle squalifiche funziona così


    Prima delle semifinali di Supercoppa Italiana (il 18 è in programma Napoli-Fiorentina, il 19 Inter-Fiorentina; il 22 la finale) le quattro squadre che a Riad si contenderanno il primo trofeo stagionale saranno impegnate nella prima giornata del girone di ritorno: l'Inter sabato a Monza, mentre domenica toccherà alla Lazio, in casa contro il Lecce, al Napoli, al Maradona contro la Salernitana, e alla Fiorentina, al Franchi contro l'Udinese. Inzaghi, Sarri, Mazzarri e Italiano non dovranno fare calcoli con i diffidati del campionato in vista della Supercoppa perché un eventuale giallo rimediato nel week end dai calciatori sotto diffida (Barella, Calhanoglu, Bonaventura, Ikoné, Cataldi, Immobile, Pellegrini, Rovella, Zaccagni, Cajuste, Di Lorenzo, Juan Jesus, Kvaratskhelia, Mario Rui e Mazzocchi) farà scattare la squalifica che però sarà scontata alla ventunesima giornata di campionato e non nella semifinale di Supercoppa. Stesso criterio sarà adottato per i calciatori di Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina espulsi nella ventesima: sconteranno il turno o i turni di stop in campionato e non a Riad. Il motivo? La Lega, con l'ok della Federazione, ha stabilito che le squadre impegnate in Supercoppa abbiano a disposizione l'intera rosa (eccezion fatta per i convocati in Coppa d'Africa: Anguissa, Osimhen e Kouamé) per esportare al meglio il nostro prodotto all'estero.



    Se uno dei diffidati della Serie A sarà ammonito in semifinale di Supercoppa, giocherà l'eventuale finale e poi sconterà la squalifica nella ventunesima giornata di campionato. Idem se il diffidato in Serie A rimedierà un giallo nella finale di Supercoppa: la squalifica sarà effettiva alla ventunesima di campionato. L'unico modo per non giocare la finale di Supercoppa, dunque, è essere espulsi nella precedente semifinale.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    La Lega Serie A, tramite un comunicato, ha fatto luce sui vari orari e sui dettagli delle attività della vigilia e di avvicinamento alle due semifinali di Supercoppa Italiana in programma a Riyad il 18 ed il 19 gennaio. Si inizia giovedì alle ore 20 con Napoli-Fiorentina, quindi venerdì sarà il turno di Inter-Lazio, sempre alle 20 orario italiano. Di seguito il programma completo:

    Mercoledì 17 gennaio 2024
    NAPOLI
    • ore 11.00 (ore 9 in Italia): allenamento presso l’Al Shabab FC con i primi 15 minuti aperti
    ai media.
    • ore 19.00 (ore 17 in Italia): conferenza stampa di Walter Mazzarri accompagnato da un
    calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.


    FIORENTINA
    • ore 15.00 (ore 13 in Italia): allenamento presso l’Al Shabab Secondary con i primi 15
    minuti aperti ai media.
    • ore 18.00 (ore 16 in Italia): conferenza stampa di Vincenzo Italiano accompagnato da
    un calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.

    Giovedì 18 gennaio 2024
    INTER
    • ore 10.30 (ore 8.30 in Italia): conferenza stampa di Simone Inzaghi accompagnato da un
    calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.
    • ore 16.30 (ore 14.30 in Italia): allenamento presso l’Al Riyadh Club con i primi 15 minuti
    aperti ai media.

    LAZIO
    • ore 11.30 (ore 9.30 in Italia): conferenza stampa di Maurizio Sarri accompagnato ad un
    calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.
    • ore 13.00 (ore 11 in Italia): allenamento presso il Prince Faisal Stadium FC con i primi 15
    minuti aperti ai media.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline


    120px-Ea-sports-fc-supercup-%282023-2024%29

    L'AIA ha reso noti i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR, AVAR e degli assistenti di riserva che dirigeranno le gare valide per le Semifinali della Supercoppa Italiana 2023/24.

    Di seguito l'elenco completo:

    NAPOLI – FIORENTINA Giovedì 18/01 h.20.00
    LA PENNA
    TEGONI – BRESMES
    IV: MARCENARO
    VAR: AURELIANO
    AVAR: MARINI
    AA RIS.: ROSSI C.

    INTER – LAZIO Venerdì 19/01 h.20.00
    MARCHETTI
    BACCINI – MOKHTAR
    IV: MARINELLI
    VAR: DI BELLO
    AVAR: DI PAOLO
    AA RIS.: VECCHI

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    120px-Ea-sports-fc-supercup-%282023-2024%29

    La trentaseiesima edizione della Supercoppa Italiana riparte da Riyadh, Arabia Saudita, e lo fa con una nuova formula originale che promette di innalzare il livello dello spettacolo. La EA SPORTS FC Supercup 2023/2024 marca un passo in avanti per la competizione che per la prima volta nella storia si rinnova rispetto alla formula tradizionale inaugurata nel 1988, che prevedeva una finale secca a due fra la detentrice dell’ultimo scudetto e la vincitrice della coppa nazionale.

    La novità principale riguarda l’allargamento del numero delle società partecipanti a quattro e la disputa di tre gare per l’assegnazione del trofeo, due Semifinali e la Finale. La prima Semifinale, in programma giovedì 18 gennaio alle 20.00 italiane, mette di fronte la Società Campione d’Italia Serie A TIM 2022/2023, il Napoli, con la Società Finalista Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023, la Fiorentina. La seconda Semifinale, prevista per venerdì 19 gennaio alle 20.00 italiane, vede fronteggiarsi la Vincitrice Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023, l’Inter, con la Società Seconda classificata nel Campionato Serie A TIM 2022/2023, la Lazio. Le vincitrici delle due Semifinali si affrontano in una Finale secca in programma lunedì 22 gennaio alle 20.00 italiane. Se in futuro, una o entrambe le finaliste della coppa nazionale dovessero coincidere con le prime due classificate in campionato, allora subentrerebbero la terza ed eventualmente la quarta classificata in Serie A TIM.

    Il nuovo format presenta inoltre diverse novità dal punto di vista del regolamento. Le partite della EA SPORTS FC Supercup 2023/2024, innanzitutto, non prevedono la disputa dei tempi supplementari: in caso di parità fra le due squadre al termine dei tempi regolamentari, l’arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore. Un altro cambiamento rispetto al passato riguarda l’impatto dei provvedimenti disciplinari sulla competizione: la sanzione della squalifica rimediata in Serie A TIM 2023/2024 non dovrà essere scontata nelle gare di Supercoppa, ma solo nella prima gara di campionato successiva alle stessa. Anche le ammonizioni comminate durante le gare di Supercoppa avranno efficacia nelle successive gare di campionato. Eccezion fatta, naturalmente, per i provvedimenti di espulsione comminati in Semifinale ad un calciatore/tecnico che sono da scontare in Finale.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    120px-Ea-sports-fc-supercup-%282023-2024%29

    Napoli – Fiorentina apre ufficialmente la 36^ edizione della Supercoppa d’Italia, la prima con il format a quattro squadre: match in programma giovedì 18 Gennaio, alle ore 20.00 italiane, al Al-Awwal Park di Riyadh, in Arabia Saudita.

    Azzurri che si presentano da campioni d’Italia e inseguono il terzo trionfo nella kermesse, a distanza di dieci anni dall’ultimo acuto. Momento particolare per la formazione di Walter Mazzarri che fra alti e bassi si trova a tre lunghezze dalla zona Champions League, dopo aver vinto all’ultimo secondo il derby campano contro la Salernitana, per 2-1 e in rimonta.

    Gigliati che tornano a giocare la Supercoppa, 23 anni dopo l’ultima volta: un pessimo ricordo, con la Roma che travolge una Fiorentina dismessa per 3-0. Un solo trionfo viola nella kermesse, con lo storico 2-1 a San Siro sul Milan di Capello nel 1996 e con Claudio Ranieri in panchina. A Vincenzo Italiano il compito di mettere fine ad un digiuno che dura da 28 anni.


    Napoli – Fiorentina: i precedenti
    Napoli – Fiorentina si affrontano per la prima volta in Supercoppa d’Italia, ma complessivamente si sono incrociate 171 volte nella loro storia. Il bilancio è praticamente in parità, con 61 acuti dei Partenopei, 60 successi toscani e 50 segni X.

    Nell’ultima sfida fra questi due club, successo per 3-1 della Fiorentina in campionato al Maradona lo scorso 8 ottobre, con gli azzurri che hanno vinto solo uno degli ultimi cinque precedenti: 1-0 lo scorso marzo. Il pareggio non si manifesta dal 28 agosto 2022: 0-0 al Franchi.

    Statistiche
    Napoli che arriva campione d’Italia in carica alla kermesse. Si tratta della quinta partecipazione per gli Azzurri nella Supercoppa d’Italia, con due trionfi e due finali persi. Il trofeo, i campani lo hanno alzato nel 1990 e nel 2014, mentre le finali perse risalgono al 2012 e al 2020.

    Partenopei che stanno vivendo una stagione nettamente al di sotto delle attese e con lo Scudetto sul petto, Osimhen e soci avrebbero dovuto difenderlo: dal puntare il quarto tricolore, alla lotta senza quartiere per un posto nelle prossime coppe. La truppa di Mazzarri ha 31 punti e si trova a meno tre dalla quarta piazza.

    Quella quarta posizione occupata proprio dai viola. Gli uomini di Vincenzo Italiano contro ogni pronostico sono lì a giocarsi un pass per la prossima Champions, ma la concorrenza fa sentire il fiato sul collo: Lazio, Bologna, Napoli, Atalanta e Roma. Il 2-2 interno contro l’Udinese ha accorciato le distanze.

    Gigliati che giocheranno per la terza volta nella loro storia la Supercoppa d’Italia: 23 anni dopo l’ultima partecipazione e quasi tre decenni dopo, l’unico trionfo nella manifestazione da parte dei toscani. Fiorentina che torna nella kermesse, da finalista perdente della scorsa Coppa Italia.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    120px-Ea-sports-fc-supercup-%282023-2024%29


    La Lazio ha diramato l'elenco dei convocati per la Supercoppa Italiana in programma a Riyad in Arabia Saudita. I biancocelesti scenderanno in campo contro l'Inter venerdì 19 alle ore 20 italiane. Nel gruppo è presente anche Valentin Castellanos, attaccante alle prese col recupero dall'infortunio muscolare patito la scorsa settimana. Con lui anche Patric, uscito anzitempo contro il Lecce per un problema alla spalla. Questo l'elenco:

    Portieri: Mandas, Provedel, Renzetti, Sepe

    Difensori: Casale, Gila, Hysaj, Kamenovic, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Romagnoli, Ruggeri


    Centrocampisti: Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Sardo, Vecino

    Attaccanti: Castellanos, Felipe Anderson, Immobile, Isaksen, Pedro, Sana Fernandes, Zaccagni

    Questo il programma della Lazio a Ryiad
    • Giovedì 18 gennaio ore 11.30 (ore 9.30 in Italia): conferenza stampa di Maurizio Sarri accompagnato ad un calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.
    • Giovedì 18 gennaio ore 13.00 (ore 11 in Italia): allenamento presso il Prince Faisal Stadium FC con i primi 15 minuti aperti ai media.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :inter: :laziio:

    Occhio ai precedenti Sarri vs Simone Inzaghi
    Sarri è uno dei pochi allenatori che Simone Inzaghi soffre davvero: ci sono 12 precedenti tra i due e per 6 volte il tecnico toscano ha vinto, più un pareggio e 5 trionfi dell’interista. Vero è anche che una di queste 5 fu in partita secca, la Supercoppa Italiana del 2020, quando Inzaghi era alla Lazio e Sarri alla Juventus (3-1).

    In compenso l’attuale tecnico biancoceleste non ha mai perso 3 partite di fila contro il collega. Siamo a 2 al momento, dopo gli ultimi successi consecutivi dell’Inter in campionato sulla Lazio: e il momento di forma dei capitolini è tutt’altro da sottovalutare.

    Impossibile poi dimenticare le due volte in cui Sarri ha battuto Inzaghi con lo stesso punteggio: Lazio 3 Inter 1, negli ultimi due campionati.

     
    Top
    .
81 replies since 3/6/2023, 20:15   198 views
  Share  
.