Coppa Italia Tim 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Nel secondo dei tre match in programma oggi per il turno preliminare di Coppa Italia, la Feralpisalò ha avuto la meglio sul Vicenza. Prima frazione di gioco da sogno per la formazione di Vecchi, che non patisce minimamente l'emozione per l'importanza dell'incontro. Dopo mezz'ora, infatti, è già sul 2-0 grazie ai gol di Di Molfetta (17') e Felici (30').


    La reazione del Vicenza arriva solo nella ripresa, quando Laezza accorcia le distanze al 68'. Una rete che però non basta ai biancorossi, che nel finale sbattono sul muro dei Leoni del Garda. La sfida finisce quindi 2-1 per i lombardi. Non poteva iniziare meglio la stagione per la compagine verdeblù, che sta per disputare il suo primo campionato di Serie B e che nel prossimo turno di Coppa Italia troverà il Torino.

    Feralpisalò-Vicenza 2-1, il tabellino

    FERALPISALÒ (4-3-3): Pizzignacco; Martella (26' st Tonetto), Bacchetta, Ceppitelli, Bergonzi; Di Molfetta (40' st Di Gennaro), Carraro, Hergheligiu (40' st Franzolini); Felici (26' st Musatti), Sau (15' st Compagnon), Guerra. All. Vecchi
    A disposizione: Minelli, Volpe, Ferrarini, Verzeletti, Gjyla

    VICENZA (3-4-2-1): Confente; Ierardi, Golemić (36' st Valietti), Laezza (36' st Bellich); De Col (29' st Talarico), Cavion, Ronaldo (29' st Manfredonia), Costa; Proia, Scarsella; Della Morte. All. Diana
    A disposizione: Massolo, Siviero, Corradi, Oviszach, Sandon

    ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata (Cavallina, Luciani; quarto uomo Calderara)

    RETI: 17' pt Di Molfetta (F), 30' pt Felici (F); 22' st Laezza (V)


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Cesena-Entella: biancocelesti sconfitti ai calci di rigore dopo il 2-2 dei primi 90 minuti


    Un’Entella a due facce esce sconfitta ai rigori contro il Cesena nel turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa. Nel primo tempo i padroni di casa trovano il doppio vantaggio targato Shpendi e Ciofi, grande reazione nella seconda frazione dei biancocelesti che con due gol di Meazzi riprendono la parità. Dopo due tempi supplementari avari di emozioni è il Cesena ad avere la meglio dagli undici metri.

    Al minuto numero 5 subito in avanti il Cesena, girata di Bumbu dal centro dell’area, palla alta sopra la traversa. Tre minuti più tardi Bianchi va a calciare dalla distanza, Manzi devia in corner.

    Ancora Bumbu pericoloso con un tiro da ottima posizione, De Lucia miracoloso salva in calcio d’angolo. Minuto 9.

    Al 17’ arriva il vantaggio dei padroni di casa, Shpendi sottomisura infila un incolpevole De Lucia. 1-0.

    Primo squillo anche per l’Entella, Tomaselli trova una deviazione da posizione ravvicinata, Pisseri si rifugia in angolo.

    Ancora ghiotta occasione per Bumbu che a colpo sicuro non trova la porta. 41 minuti sul cronometro.

    Il raddoppio arriva proprio allo scadere della prima frazione, calcio d’angolo a trovare la testa di Ciofi. 2-0.

    Cambia completamente passo e atteggiamento la squadra di mister Volpe al rientro dagli spogliatoi: dopo 5 minuti dalla ripresa Meazzi servito da Zamparo fa slalom tra la difesa bianconera e piazza dove Pisseri non può arrivare. 2-1.

    Sempre Meazzi ispiratissimo al 60’ sfrutta il servizio di Tomaselli e imbuca. Due gol in neanche 10 minuti per lui e risultato sul 2-2.

    Bene ancora l’Entella, Tomaselli va al cross, Di Mario trova l’incornata, ci vuole un super Pisseri per negare la rete all’esterno biancoceleste.

    Tomaselli ancora protagonista al 66’, pallonetto che impensierisce l’estremo difensore romagnolo.

    Nel finale di partita e nei tempi supplementari prevale la stanchezza, da segnalare al 114’ una buona opportunità capitata sui piedi di Disanto che però calcia fuori.

    Nella lotteria dei calci di rigore ha la meglio il Cesena, tanti errori da una parte e dall’altra, ma i bianconeri si impongono 6-5 (8-7 aggregato).

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :coppaitali:

    Concluse le prime partite di Coppa Italia, ha preso ufficialmente forma il tabellone dei Trentaduesimi di finale, che a partire dalla prossima settimana vedrà alcune squadre di Serie A, quelle classificate sotto l'8° posto, iniziare ufficialmente la propria stagione. Ecco di seguito gli accoppiamenti:



    Trentaduesimi di finale di Coppa Italia

    Bologna-Cesena
    Verona-Ascoli
    Lecce-Como
    Bari-Parma
    Cosenza-Sassuolo
    Spezia-Venezia
    Cagliari-Palermo
    Catanzaro-Udinese
    Monza-Reggiana
    Genoa-Modena
    Empoli-Cittadella
    Cremonese-Crotone
    Salernitana-Ternana
    Sampdoria-Sudtirol
    Frosinone-Pisa
    Feralpisalò-Torino

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    CITAZIONE (Meridiano Zero Ct @ 5/8/2023, 12:46) 


     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :coppaitali:

    L'AIA sul proprio sito ufficiale ha reso note le designazioni arbitrali per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia che si giocheranno dal venerdì 11 a Lunedì 14 agosto. Di seguito i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR e AVAR:

    Frosinone-Pisa Venerdì 11/08 H. 17.45
    Ghersini
    Fontemurato – Yoshikawa
    Iv: Mirabella
    Var: Maggioni
    Avar: Paganessi

    Udinese-Catanzaro Venerdì 11/08 H. 18.00
    Minelli
    Di Gioia – Moro
    Iv: Rinaldi
    Var: Abbattista
    Avar: Miele

    Genoa-Modena Venerdì 11/08 H. 21.00
    Aureliano
    Zingarelli – Cipriani
    Iv: Scarpa E.
    Var: Nasca
    Avar: Longo S.

    Bologna-Cesena Venerdì 11/08 H. 21.15
    Manganiello
    Rossi M. – Affatato
    Iv: Costanza
    Var: Mazzoleni
    Avar: Pagnotta

    Empoli-Cittadella Sabato 12/08 H. 17.45
    Prontera
    Laudato – Belsanti
    Iv: D’eusanio
    Var: Abbattista
    Avar: Longo S.

    Bari-Parma Sabato 12/08 H. 18.00
    Fourneau
    Barone – Severino
    Iv: Arena
    Var: Pezzuto
    Avar: Muto

    H. Verona-Ascoli Sabato 12/08 H. 21.00
    Piccinini
    D’ascanio – Ricciardi
    Iv: Sfira
    Var: Mazzoleni
    Avar: Miele



    Cagliari-Palermo Sabato 12/08 H. 21.15
    Marinelli
    Massara – Catallo
    Iv: Cherchi
    Var: Nasca
    Avar: Pagnotta

    Salernitana-Ternana Domenica 13/08 H. 17.45
    Giua
    Cipressa – Politi
    Iv: Mastrodomenico
    Var: Maggioni
    Avar: Gariglio

    Cosenza-Sassuolo Domenica 13/08 H. 18.00
    Collu
    Cortese – Bitonti
    Iv: Vergaro
    Var: La Penna
    Avar: Cosso

    Lecce-Como Domenica 13/08 H. 21.00
    Rutella
    Mastrodonato – Prenna
    Iv: Leone
    Var: Paterna
    Avar: Di Vuolo

    Monza-Reggiana Domenica 13/08 H. 21.15
    Santoro
    Miniutti – Ceolin
    Iv: Milone
    Var: Marini
    Avar: Paganessi

    Cremonese-Crotone Lunedì 14/08 H. 17.45
    Zufferli
    Margani – Arace
    Iv: Gandino
    Var: Paterna
    Avar: Gariglio

    Sampdoria-Sudtirol Lunedì 14/08 H. 18.00
    Bonacina
    Vivenzi – Raspollini
    Iv: Crezzini
    Var: Serra
    Avar: Di Vuolo

    Spezia-Venezia Lunedì 14/08 H. 21.00
    Baroni
    Ricci – Fontani
    Iv: Andreano
    Var: Piccinini
    Avar: Meraviglia

    Torino – Feralpisalò Lunedì 14/08 H. 21.15
    Tremolada
    Vecchi – Rocca
    Iv: Lovison
    Var: Marini
    Avar: Muto

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Ranieri: "Tengo alla Coppa Italia. Non rischierò Jankto"

    E' contento per la rosa a disposizione?
    "Molto. Mi dispiace per i tre infortunati, ma per per il resto sono molto soddisfatto".

    E' soddisfatto del mercato?
    "Francamente non capisco perchè il mercato termini a campionato inoltrato. Non ha per niente senso. Devono arrivare altri elementi di sicuro".

    Cosa nel pensa del fenomeno Arabia?
    "Credo stiano facendo qualcosa di molto intelligente. Così facendo fanno conoscere una nuova cultura e muovono il loro turismo. Che poi abbiano tanti soldi non è un mistero. Li hanno e di conseguenza li possono impiegare. Mi auguro non sia una striscia breve come la Cina".

    Con il Palermo sarà un duello anche per Prati?
    "E' un giovane importante. Se lo abbiamo messo nel mirino significa che potrebbe darci una mano. Vedremo".


    Sono stati fatti tanti abbonamenti
    "Sono molto contento. Abbiamo risvegliato l'entusiasmo".

    Come sta Jankto?
    "Ha recuperato, ma sabato non lo rischierò, perlomeno dal primo minuto".

    Che valutazioni sta facendo in considerazione dell'assenza di Lapadula?
    "Shomurodov sta bene e si sta integrando. In attacco, poi, ho solo Pavoletti. Non ho tanta scelta"

    Cosa pretenderà dai suoi sabato?
    "Ci tengo alla Coppa Italia e voglio che i miei ragazzi continuino a soffiare sul fuoco dell'entusiasmo. E' chiaro che qualcuno non potrà essere schierato dall'inizio per via dei carichi di lavoro. Dovrò valutare bene".

    La squadra sta assimilando il salto di categoria?
    "Penso di sì. E' chiaro che sarà un processo di miglioramento continuo. Ci troveremo di fronte a tanti campioni, e non dovremo scoraggiarci per un goal subito. Ma i ragazzi stanno lavorando bene".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Andrea Sottil, tecnico dell'Udinese, ha parlato alla vigilia della sfida di Coppa Italia con il Catanzaro: "Abbiamo lavorato duramente per farci trovare pronti per domani sera. La squadra ha fatto un'ottima preparazione. Ci sono ancora dei meccanismi da perfezionare, ma i nuovi hanno grande predisposizione per imparare. Direi che siamo a buon punto. I neoarrivati sono dei bravi ragazzi, hanno portato una ventata di entusiasmo e qualità. Sono giovani interessanti aiutati dai veterani che sanno trasmettere il senso di appartenenza di questa squadra, lo spirito basato sulla professionalità e la serietà. Il gruppo è amalgamato”.

    Il match di apertura della stagione 2023/24 porta con sé un carico di aspettative: “Per me è sempre stimolante l’inizio di una nuova annata, bisognerà fare meglio della precedente. Conta il presente, non il passato o il futuro. Lavoro sodo con il mio staff per migliorare le mie idee e trasferirle alla squadra con allenamenti di qualità. Vogliamo essere sempre sul pezzo, ogni stagione è un’opportunità per fare di più”.

    Proprio per fare di più, negli ultimi giorni si sono uniti alle fila bianconere Joao Ferreira e Marley Aké
    “A me piace avere alternative, la società mi sta accontentando. Abbiamo quattro quinti di centrocampo più Aké che può giocare più ruoli, attaccante esterno, seconda punta, mezzala offensiva e, appunto, quinto. Per un allenatore questo è importante, la possibilità di scegliere in tutti i reparti. Meglio così, perché il campionato è lungo, giochiamo con dieci calciatori di movimento, il portiere e cinque cambi. Ci deve essere un coinvolgimento attivo di tutta la rosa”.

    L’abbondanza sulle fasce è arricchita dalle qualità diverse dei singoli calciatori.
    “È bello che abbiano tutti caratteristiche differenti, mi dà la possibilità di stabilire la strategia migliore partita dopo partita. A sinistra Jordan Zemura è più offensivo di Hassane Kamara, che invece è più lineare e difensivo così come Ferreira sulla destra, mentre Festy Ebosele è un giocatore di accelerazione. Aké è estroso, nasce attaccante esterno e può fare il quinto a piede contrario, il che rappresenta una buona possibilità per far saltare gli schemi agli avversari”.


    La rosa potrà contare, nel corso dell’annata, anche sull’ultimo acquisto Giovanni Fabbian.
    “Tutti i profili che arrivano all’Udinese hanno caratteristiche importanti. Fabbian è completamente diverso da Lazar Samardzic, ma sono sicuro che ci darà una grande mano”.

    Altre figure importanti prossime a dare il loro contributo sono Isaac Success e Brenner, attesi dopo gli stop fisici
    “Sono rientrati, ma devono recuperare la condizione. La mia priorità è che entro il 20 agosto tutta la rosa sia tutta allo stesso livello fisico. Non è facile, ma coi miei collaboratori ci stiamo provando. Intanto sono a disposizione per domani sera”. La coppia d’attacco titolare, al momento, è destinata ad essere quella composta da Beto e Florian Thauvin, i quali “hanno già giocato insieme lo scorso anno, hanno fatto un buon precampionato ma hanno potenzialità incredibili per essere ancora più sincronizzati”.

    Il primo avversario ufficiale per migliorare questa sincronia sarà appunto il Catanzaro, che ha conquistato la cadetteria dopo aver dominato il suo girone di Serie C.
    “Vincere la C non è mai facile, l’ho fatta tanti anni.Il Catanzaro ha stravinto il campionato ed è allenato da un grandissimo allenatore come Vincenzo Vivarini. È una squadra superorganizzata che verrà qui a giocarsi la partita. Sarà impegnativa, dovremo essere pronti perché vogliamo passare il turno”.

    L’obiettivo primario di Sottil resta quello di creare, attraverso le vittorie
    “La nostra mentalità. Le partite sono tutte difficili, quello che conta è forgiare la nostra entità. Domani sera dobbiamo fare la nostra gara e vincere per i tifosi che sono straordinari, passionali, trasmettono fiducia a me e ai ragazzi. Sarà bello cominciare a casa nostra, spetta a noi sfornare una prestazione di gran livello, intensità e buon calcio per farli divertire e iniziare bene la stagione”.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Thiago Motta, allenatore del Bologna, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Cesena, iniziando dal tema del giorno, quello riguardante Marko Arnautovic, il cui agente ieri ha chiesto che il club ascoltasse l'offerta proveniente dalla big: "Marko - riporta 1000cuorirossoblu.it - ha fatto una buona preparazione, ora sta bene. Il resto Marko sa cosa penso e so cosa pensa Marko, anche la società sa cosa penso. Domani gioca, sul mercato parlate con Sartori, Di Vaio, Fenucci perché sono loro che prendono le decisioni durante il mercato".

    Si aspettava di arrivare alla viglia schierando due esterni che non sono di ruolo?
    "No, ma questa è la nostra qualità e con questa sono convinto faremo una grande partita domani. Siamo focalizzati alla partita di domani perché se non vinci non continui e vai a casa. I ragazzi daranno tutto".

    Ha convocato Van Hooijdonk, come lo ha visto? È cambiato qualcosa da prima?
    "Non è venuto in Olanda perché sappiamo che deve trovare un’altra situazione per lui. Io sono contento di come si allena, dà sempre il massimo. ma la convocazione non cambia dal fatto che lui debba andare a giocare con continuità, anche se domani sarà a disposizione".

    È più fiducioso di avere Orsolini in tempi brevi?
    "Vedremo, oggi era in gruppo. Speriamo possa mettere su allenamenti e che possa essere di contributo alla squadra".

    Come la vive la Coppa Italia? È negli obiettivi?
    "Io la vivo pensando a domani, perché giochiamo contro una squadra che sa cosa vuole e come giocare. Noi cercheremo di fare il massimo per passare il turno".

    Come si aspetta di arrivare alla viglia del campionato?
    "Non mi aspetto niente, io penso a domani e alla partita. Siamo tutti focalizzati a fare il meglio domani, perché è importante per noi e per la gente".

    Al di là dell’infortunio, la posizione su Barrow è sempre la stessa?
    "Musa ha dei dolori che derivano dalla caviglia e si sta allenando a parte. Sono convinto che tornerà a disposizione, lui sa cosa penso e anche la società. Come ho detto prima sono i dirigenti che devono prendere la miglior decisione per la squadra".

    Guarda tutte le stagioni di Outlander, solo su NOW.
    Guarda subito Outlander, solo su NOW a 3€ per il primo mese!
    NOW
    Business o spese personali? Abbiamo la soluzione di pagamento che fa per te!
    Business o spese personali? Abbiamo la soluzione di pagamento che fa per te!
    American Express

    Cosa gli piace di più di Beukema ed El Azzouzi?
    "Che si sono integrati bene. Sam può giocare, Oussama no ma mi piace molto, lui lo sa. Comunica molto e sta lavorando bene, se migliora avrà la possibilità di giocare".

    Ha parlato della situazione di cogliere l’opportunità dell’ultimo treno riferendosi ad Arnautovic, continua a pensarla così?
    "Continuo a pensarla così".

    Siamo alla viglia del primo impegno ufficiale anche se non si aspettava andasse così, non le sembra si sia dilapidato l’entusiasmo?
    "Sinceramente spero di no. Voglio sperare di arrivare alla fine del mercato e che rimanga per la nostra gente perché se lo meritano".

    Non pensa alla possibilità di vendita per Schouten e Dominguez? Visto che non si è ancora venduto fino ad ora.
    "Penso che siano due giocatori importanti, è sotto gli occhi di tutti, ma io non voglio giocatori scontenti, voglio giocatori che diano il massimo per la squadra. Queste decisioni c'entrano poco con me, c'entrano più con la dirigenza, ma non solo qui, dappertutto".

    Posch è arruolabile?
    "Faccio l’esempio di tutti i giovani che sono qui e che sono andati, i quali si sono impegnati tanto anche in ruoli non loro. Così come Posch, che si è fatto male ed è tornato ad allenarsi al massimo ed è un giocatore duttile. Per domani è a disposizione".

    Lucumì è a posto?
    "Si, ha fatto l’allenamento con la squadra e sarà con il gruppo domani".

    C’è un’incognita sul terzino sinistro, chi parte favorito in base a chi ha visto meglio?
    "Lo vedrete domani, chi ha fatto meglio giocherà e sarà sempre così durante tutto il resto della stagione. Sappiamo che abbiamo bisogno di un altro terzino".

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    È chiamato a un test da Serie A il Catanzaro, che domani, in occasione del Primo Turno di Coppa Italia Frecciarossa, affronterà l’Udinese. Una gara, come si legge sul sito ufficiale del club, alla quale i giallorossi arrivano con qualche defezione e della quale mister Vincenzo Vivarini ha così parlato: "Noi siamo in fase di crescita, nel senso che stiamo lavorando per trovare la quadratura giusta, gli equilibri, la solidità. Dobbiamo mettere in pratica le diverse soluzioni che abbiamo provato. Queste sono partite che, considerato l’imminente inizio del torneo, devono essere disputate con l’obiettivo di cercare di crescere come squadra. È chiaro che è una partita di cartello con una compagine di Serie A. Affronteremo una formazione con calciatori dal tasso tecnico elevato: questo costituirà uno stimolo in più per noi ma ciò che conta è considerare questa sfida come un test utile per saggiare i nostri progressi. Abbiamo avuto un po’ di problemi nel corso del nostro ritiro ma abbiamo lavorato molto bene e speriamo di arrivare all’inizio del campionato come ci eravamo prefissati”.


    Sull’impiego dei nuovi arrivi sin dal primo minuto, il tecnico ha le idee chiare: “In questo momento dobbiamo pensare all’inserimento dei ragazzi uno alla volta, cercando di dare a tutti l’opportunità di farsi conoscere ma senza correre il rischio di far parlar la gente in negativo in caso di qualche prestazione non all’altezza e assolutamente comprensibile in questa fase. Abbiamo provato contro il Foggia Krastev, ora toccherà a Veroli: la cosa che più conta è che non vogliamo mettere troppa responsabilità su nessuno di questi giovani che si sono da poco aggregati al gruppo”.

    La nota conclusiva va poi al mercato e al possibile innesto di Alfredo Donnarumma: "In avanti possiamo contare su Iemmello, Biasci, Curcio, tutti giocatori che ci hanno dato grandi soddisfazioni lo scorso anno, e sul neo giallorosso Ambrosino. Tuttavia non sono sufficienti per un campionato lungo e complesso com’è quello di Serie B: basti pensare che in avvio di stagione dovremmo disputare tre partite in una settimana senza pensare gli infortuni che, purtroppo, dobbiamo mettere in conto. Ecco perché ci vogliono giocatori di livello che abbiano maturato esperienza in questo campionato. Donnarumma è un profilo che risponde a questa necessità: e un calciatore che sa far gol e che può darci tante soddisfazioni sia a fianco di Biasci, sia di Iemmello che di Curcio o Ambrosino. Sul mercato ancora manca qualcosa e speriamo di colmare le lacune in questi ultimi giorni in cui si può operare”.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :coppaitali:

    Oggi si scende in campo per giocare alcune partite preliminari di Coppa Italia. Si parte nel pomeriggio con Frosinone-Pisa dove non si escludono sorprese delle famoso calcio d'estate con le preparazioni differenziate per ogni categoria di squadra. Si chiude con un derby tutto emiliano tra Bologna e Cesena. Anche in questo caso la tripla è d'obbligo. Ecco di seguito il programma.

    Le partite in programma:

    17:45 Frosinone-Pisa
    18:00 Udinese-Catanzaro
    21:00 Genoa-Modena
    21:15 Bologna-Cesena

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Paolo Zanetti, allenatore dell'Empoli, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita di Coppa Italia contro il Cittadella, partendo dal bilancio del pre-campionato: "Sui giocatori che sono riusciti ad allenarsi con continuità è buono, abbiamo messo minuti nelle gamebe e scelto amichevoli molto impegnative per il nostro stato di forma anche per altri aspetti: quelli della fatica, del sacrificio... Per non farci sorprendere in quello che sarà il tipo di campionato che faremo. È normale che ci si metta un po' a nudo, escono cose buone ed altre meno, tanto materiale per me per lavorarci su. Penso però che sia stato un buon mese, di tanti chilometri e di tanto lavoro. Chi è venuto all'allenamento ha visto una squadra faticare, far tanta strada con tanta umiltà. Dispiace aver avuto 4-5 situazioni che un po' rendono disomogeneo lo stato fisico della squadra, sono cose che succedono. Maldini, per esempio, che è un giocatore per noi importante, si trascina dietro dei problemi dalla scorsa stagione e ne avrà ancora per molto tempo, un po' di tempo. Poi dovrà rifare la preparazione. Qualcun altro, ugualmente importante come Baldanzi, ha dovuto interrompere la propria preparazione per un problema muscolare per un po' di settimane, ma già la prossima rientrerà. Fazzini, Marin che, dopo 2 mesi e mezzo, lo rivedremo in campo per un tempo... Abbiamo avuto 4-5 situazioni di giocatori potenzialmente titolari che non hanno fatto il percorso più i 2-3 che arriveranno, inutile nascondere che che altri 2-3 verranno acquistati. 7 su 11... Il futuro ci riserverà delle cose diverse, fermo restando che chi ha giocato ha avuto la possibilità di mettersi in mostra, di dimostrare quanto ci tiene a questo progetto. Ho visto giovani fare molto bene, mi fa molto piacere che abbiano sfruttato la possibilità di fare un ritiro con una squadra di Serie A, non è poco".

    Che cosa si aspetta da domani?
    "Onoreremo l'impegno, ci serve per preparare il campionato che è alle porte. Incontreremo una squadra che se non affronteremo con la mentalità giusta ci metterà in difficoltà, come è stato con la SPAL anno scorso. Sono partite che, se giocate con le stesse motivazioni, abbiamo qualcosa in più, anche per categoria, ma se non sarà così, dovremo essere pronti ad andare in difficoltà. Mi aspetto uno step nella consapevolezza su come affrontarla, deve essere di preparazione, ma è la prima uscita ufficiale davanti alla nostra gente e ci tengo".

    Ekong potrebbe giocare dall'inizio?
    "Si gioca il posto con altri, anche se sto facendo un ragionamento se dare minuti anche a Piccoli, magari spostandolo un po' di posizione perché ha già fatto quel ruolo all'Atalanta e in fase di possesso potrebbe giocare vicino a Caputo, dandoci una mano anche in fase di non possesso. Non è un problema, o prima o dopo... Non ho molte soluzioni in questo momento, quindi il primo o il secondo tempo uno dei due deve giocare al posto dell'altro. Non cambia molto".

    Potrebbe giocare Pezzella?
    "Sono molto impressionato da lui, si è presentato molto bene, è molto motivato. È un giocatore che era in rampa di lancio, ha avuto una stagione molto travagliata, ma si è presentato qui con le motivazioni che cercavamo. Ha caratteristiche migliori di Parisi come fisicità e continuità di cross, mentre Parisi nella gestione della palla è il giocatore che tutti conosciamo. Ci darà altre cose, così come ce le darà Cacace, sul quale puntiamo. Sono stato chiaro, si giocano il posto, vogliamo creare competitività di alto livello, è un ruolo delicato e Cacace non è più un rincalzo obbligato perché Parisi era difficilmente sostituibile, ora ha responsabilità in più e con il lavoro potrà dimostrare a tutti il suo valore, è un 2000 che deve essere un punto di forza".



    Che cosa si aspetta dal mercato?
    "Abbiamo sicuramente due buchi sulla corsia di destra che dobbiamo mettere dentro, ma lo sapete tutti. Potrebbe anche non essere finita qui, qualcuno potrebbe aver finito il ciclo e potrebbe arrivare qualcun altro. La squadra sarà composta come vogliamo, gli obiettivi che ci eravamo prefissati stanno arrivando tutti, si tratta solamente di prenderci il tempo di portare tutti in forma e a regime anche a livello tecnico-tattico per quello che voglio fare. Serve pazienza, è difficile pensare di essere già al top, che chi arriva è già dentro. Chiedo questo per oliare meccanismi. La società farà il massimo per rendere la squadra più competitiva possibile per quello che è il nostro obiettivo, sono sicuro".

    Teme che Baldanzi possa andare via?
    "Sì e no, purtroppo il mercato mi rende spettatore, non posso decidere cosa fare. Spero che rimanga, se poi andrà via bisognerà rimpiazzarlo con un giocatore altrettanto importante perché, nel momento in cui si muove un giocatore importante ovviamente deve essere rimpiazzato. Problemi zero, lamentele zero, mi piace che i miei giocatori non si lamentino e anche io sono il primo a non farlo. Mi piace lavorare, tirare fuori il massimo dal materiale che ho".

    Parla di due buchi a destra, Baldanzi quindi lo vede centrale?
    "Mi sento di dire di sì, ho già risposto. Quando lo avevo fatto giocare esterno era perché mi mancavano esterni. Per quanto lo ritengo forte per me può giocare dappertutto, voglio essere molto chiaro: può fare l'esterno, l'interno, la punta, può fare quello che vuole. Per me il suo ruolo ideale è nella centralità del gioco: nella mia testa lo vedo al centro del campo, fulcro delle nostre giocate offensive. È un giocatore importante e va messo nelle condizioni massimali per esprimersi. Poi non significa che non può fare qualche partita esterno o in un altro ruolo, ma se mi chiedi il ruolo ideale è quello, trequartista dietro la punta".

    Cosa si aspetta da Shpendi?
    "L'unica cosa che mi preoccupa è l'aspettativa che c'è intorno a lui. Abbiamo fatto un investimento importante per quella che è la nostra dimensione ed ha tutto per fare il calciatore ad altissimo livello perché abbina grandissima velocità con un'ottima tecnica e soprattutto una volontà e una fame che poche volte si vede. Mi ha colpito dal primo giorno che è arrivato, sia fuori dal campo per l'umiltà che ha, sia in campo per come è sfacciato. Mi ricorda molto Baldanzi, sono quelle cose che hanno quei giocatori giovani che hanno la prospettiva di un certo tipo. Determinante è il tempo, che non bruci le tappe. Se mi rendo conto che per lui il suo tempo è già domani lo avrà, se sarà tra 3-4 mesi sarà tra 3-4 mesi, ma è tutto per tutela del ragazzo e dell'investimento fatto. Sono convinto che non gli servirà tantissimo tempo perché è veramente un ragazzo importante. Tuteliamolo, proteggiamolo. Gli ho detto che dal primo minuto che ha messo piede qua si inizia il lavoro di miglioramento nelle sue lacune, che abbiamo individuato, e di consolidamento delle cose che sa fare. Sono i suoi obiettivi, non deve avere carichi o altre cose. Abbiamo visto Cambiaghi preso da una retrocessione dalla B alla C fare 2-3 mesi nell'anonimato e fare 5 mesi che ci hanno fatto pensare che non c'entra niente qui. Deve fare un percorso simile".

    Qual è la mentalità dei nuovi?
    "Chiunque dell'anno scorso ha scelto di rimanere, io per primo e penso anche a tutti gli altri, lo hanno fatto per scelta, senza essere obbligati. Se uno vuole andare lo fa nel calcio, quindi hanno sposato in pieno il progetto, questa grande motivazione che abbiamo per fare la storia di questo club, non c'è niente di più motivante. Da lì a dire che ci riusciamo è un'altra questione, ma se c'è volontà si è a metà strada. I nuovi ragionano così perché ho spiegato bene qual è il nostro obiettivo, chi ci ha scelto e chi abbiamo scelto in base pure agli aspetti umani sanno di che cosa stiamo parlando. C'è tanto lavoro, tanto sacrificio, tanta umiltà, tanta voglia di stupire per i nuovi e di rimettersi in gioco per chi c'era. Questa è la ricetta, senza questa base si è fragili, non ci sono le fondamenta e non si va da nessuna parte. Bisogna aspettare però che il mercato sia finito, questo processo ha bisogno di tempo, ma la base c'è".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Alla vigilia della sfida contro il Cagliari di Coppa Italia il tecnico del Palermo Eugenio Corini ha parlto in conferenza stampa soffermandosi anche sul collega Ranieri: “Abbiamo lavorato bene in settimana qui a Veronello, quello di domani sarà un test importante per prepararci al meglio per il campionato. Il Cagliari è una squadra forte, che ha vinto i play off e ha un allenatore di qualità che sa cambiare diversi sistemi di gioco. - continua Corini come riporta Stadionews - Ranieri ha la mia stima, ha fatto una grande carriera da giocatore e una straordinaria da allenatore. Cagliari per noi è un banco di prova importante, ci serve un test di questo tipo, troveremo un ambiente caldo come a Bari. Abbiamo la volontà di fare una grande partita ed esprimerci al meglio per passare il turno”.


    Spazio poi agli infortunati: “Mancuso, Soleri e Valente sono pienamente recuperati e già dal test con l'Ambrosiana abbiamo visto che sono rientrati in gruppo. Aurelio lo valuteremo dopo Bari perché il suo deve essere un percorso di rientro il più pulito possibile per farlo rientrare al meglio della sua condizione atletica".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    “Siamo contenti di iniziare, dopo tre settimane di ritiro sono curioso di vedere come reagirà la squadra in una sfida ufficiale. C’è tanta voglia di passare il turno e di mettere in difficoltà l’Empoli”. Il tecnico del Cittadella Edoardo Gorini ha parlato così in conferenza stampa in vista della sfida di Coppa Italia contro il toscani: “Devo ancora scegliere chi schierare dal primo minuti, abbiamo qualche problemino in difesa, ma siamo in 22 e ho una scelta ampia. L’obiettivo è passare, come ogni anno. Ci teniamo molto alla competizione. Affrontiamo una squadra che ha fatto bene l’anno scorso, rodata, che ha cambiato poco. Ci saranno delle difficoltà, ma fanno parte del gioco”.


    Spazio poi, inevitabilmente, anche al mercato: “In difesa non abbiamo Sottini, Angeli e Cecchetto, siamo un po’ contati, mentre negli altri reparti siamo apposto. Dieci arrivi sono tanti e proprio per questo siamo curiosi di vedere come si inseriranno e un po' di tempo ci vorrà. Sono però tutti arrivati con entusiasmo e voglia di mettersi in mostra. - conclude Gorini come riporta Pianetaserieb.it - Se mi aspetto qualcosa dal mercato? Non lo so. Con il direttore Marchetti ci confrontiamo sempre, al tempo stesso siamo curiosi di vedere queste partite prima della chiusura del mercato per capire se c’è da intervenire o meno. Siamo curiosi anche per questo”.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online


     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,665
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    COPPA ITALIA, FROSINONE PISA 1-0

    Un Frosinone di granito passa al 7’ del primo tempo e tiene bene il campo, centrando la qualificazione ai 16esimi di Coppa Italia dove il 1 novembre incontrerà la vincente tra Torino e Feralpi. Decide la sfida col Pisa l’autorete di Canestrelli al 7’ scaturita dalla carambola innescata dal tiro in diagonale di Caso. Giallazzurri abbastanza padroni del campo e vicini al raddoppio in un paio di occasioni ancora con un Caso in formato-monstre. Nel primo tempo un buon Frosinone a livello generale. Nella ripresa il Pisa spinge, sfiora il pari in un paio di occasioni ma il Frosinone con i cambi ‘mirati’ di Di Francesco tiene bene il campo e accarezza il 2-0 con Garritano. In pieno recupero L. Tramoni alza da pochi metri il possibile pallone del pareggio.



    IL TABELLINO

    FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui (30’ st Brescianini); Baez (30’ st Garritano), Borrelli (20’ st Cuni), Caso (20’ st Kvernadze).

    A disposizione: Palmisani, Pahic, Haoudi, Kujabi, Bidaoui, Macej, Klitten.

    Allenatore: Di Francesco.

    PISA (4-2-3-1): Nicolas; Hermannsson (43’ st Tramoni L.), Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Nagy (30’ Veloso), Marin; D’Alessandro (30’ st Arena), Moreo (43’ st Masucci), Tramoni M.; Torregrossa (30’ st Toure).

    A disposizione: Vukovic, Loria, Trdan, Jureskin, Coppola, Biagini.

    Allenatore: Aquilani.

    Arbitro: signor Davide Ghersini di Genova; assistenti sigg. Domenico Fontemurato di Roma 2 e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1; Quarto Uomo: Domenico Mirabella di Napoli; Var: sig. Lorenzo Maggioni di Lecco; Avar: sig. Giacomo Paganessi di Bergamo

    Marcatore: 7’ pt Canestrelli (aut F.)

    Note: spettatori totali: 3.804 (di cui 203 ospiti); totale incassato euro 32.840,00; angoli: 6-3 per il Pisa; ammoniti: 11’ st Romagnoli (F), 23’ st Hermannsson (P), 44’ st Monterisi (F); recuperi: 2’ pt: 4’ st.

     
    Top
    .
225 replies since 3/6/2023, 20:10   527 views
  Share  
.