Südtirol 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016


    Dopo l'esonero di Pierpaolo Bisoli, il SudTirol si appresta alla sfida con il Bari - in programma sabato alle 14:00 al "San Nicola" - con il tecnico della Primavera Federico Valente in panchina, che sta preparando il delicato confronto assieme allo staff di Bisoli, al momento rimasto al SudTirol. Poi, come si legge su La Gazzetta dello Sport, verrà scelto il nuovo tecnico, che dovrebbe essere annunciato la prossima settimana. Il profilo in pole è l'ex Ivan Javorcic, legato però al Venezia fino al 2025 con anche un ricco premio in caso di A dei lagunari, situazione, questa, che complica le cose.


    Ecco allora spuntare il profilo di Cristian Bucchi, esonerato a febbraio dall’Ascoli ma senza particolari problemi per slegarsi dal club marchigiano: il club altoatesino lo ha già incontrato, poi si vedrà.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016


    Il SudTirol prosegue la sua ricerca per il nuovo allenatore, ma per adesso la panchina resta a Federico Valente, nonostante il ko nell'ultima giornata sul campo del Bari. "La squadra ha disputato una grande prova in termini di mentalità e volontà. I ragazzi hanno dato il massimo in campo, offrendo una prestazione coraggiosa. Si vince e si perde per errori, ma possono capitare; tutti hanno dimostrato di avere un grande cuore", ha detto Valente dopo la gara di sabato.


    Due candidati per la panchina
    Come scrive La Gazzetta dello Sport il cambio in panchina avverrà più avanti. Lo scorso anno passarono tre giornate prima della scelta di Bisoli. I candidati - scrive la rosea - restano sempre Cristian Bucchi e Ivan Javorcic.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016


    L’FC Südtirol comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Jasmin Kurtić, 34enne centrocampista dalla grande esperienza, proveniente - da svincolato - dalla formazione rumena dell’Universitatea Craiova. Ha sottoscritto con il club biancorosso un contratto fino al termine della corrente stagione agonistica, ovvero fino al 30 giugno 2024.

    Kurtic nel corso della sua carriera ha vestito anche le maglie di Atalanta, SPAL, PAOK Salonicco, Parma, Varese, Palermo, NK Bela Krajina, Fiorentina, Sassuolo, ND Gorica e Torino.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016

    L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Filippo Scaglia, 31enne difensore proveniente dal Como 1907. Il giocatore ha sottoscritto un contratto che lo lega alla società biancorossa fino al 30 giugno 2025.

    Filippo Scaglia, nato il 31 gennaio 1992 a Torino, 190 centimetri di altezza per 84 kg di peso forma, calcisticamente cresce nel settore giovanile del Torino. Nell'estate del 2011 si trasferisce in prestito al Bassano, in Lega Pro Prima Divisione, chiudendo la sua prima stagione tra i professionisti con 22 presenze. Successivamente, sempre con la formula del prestito, passa al Cuneo. Con la squadra piemontese gioca altre 22 partite di Lega Pro Prima Divisione (più una in Coppa Italia ed una in Coppa Italia Lega Pro, competizione in cui il 4 ottobre 2012 segna un gol, nella partita persa per 3-2 contro la Tritium) nella stagione 2012-2013, nel corso della quali segna anche il suo primo gol tra i professionisti: il 4 novembre 2012, nella partita vinta per 2-0 in casa contro il Pavia.

    Nella prima parte della stagione 2013-2014 rimane al Torino, in Serie A, però non scende e in campo e a gennaio 2014 la società granata lo cede in prestito al Cittadella, in Serie B. Disputa 18 partite e il suo primo gol in carriera tra i cadetti. I patavini riscattano la metà del suo cartellino e lo riconfermano per la stagione 2014-2015 in B. Nel 2015 viene riscattato interamente dal Cittadella, retrocesso in C. Nella stagione 2015-2016 il Cittadella viene promosso in Serie B. Torna al gol nel 15esimo turno siglando la rete del pareggio contro il Verona, match poi vinto dal Cittadella per 5-1. Con i patavini: 140 gare, 4 reti e 4 assist.

    Nel gennaio del 2019 viene acquistato dal Monza, club di Serie C, con cui nella stagione 2019-2020 ottiene una promozione in Serie B. Con i brianzoli: 63 gare, 3 reti e un assist. Il 13 luglio 2021 viene ceduto al Como. Con i lariani colleziona 52 presenze, con un assist. Complessivamente vanta 169 presenze in Serie B con 5 gol e 4 assist.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    A corredo dell'ufficialità del suo approdo al Sudtitol, Filippo Scaglia, difensore proveniente dal Como, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali del club altoatesino: “Le prime impressioni sono ottime. Il centro sportivo mi ha impressionato, quando sono arrivato ho fatto un giro a Bolzano con mia moglie e mia figlia e anche la città mi è piaciuta molto. Le impressioni sono buone, ora inizio a lavorare con la squadra, In parte conoscevo questa realtà avendo giocato i primi sei mesi di questa stagione con Marco Curto a Como, inoltre conosco Tommaso Morosini che ha giocato qua qualche anno fa.



    Entrambi mi hanno raccontato diverse cose. Le tappe salienti della mia carriera partono dal 2014 a Cittadella, un periodo intensamente vissuto con una retrocessione e la vittoria del campionato successivo e poi due playoff, che ho saltato per infortunio e questo è un grande rammarico, poi Monza e gli ultimi due anni e mezzo a Como, un periodo altrettanto intenso. Sono uno che non molla mai, un giocatore che ama la semplicità, che evita le situazioni complicate e rischiose preferendo le giocate pulite, semplici, efficaci. Anche quello di quest’anno si sta confermando un campionato di serie B impegnativo.

    Quello dello scorso anno è stato difficilissimo, in cui non sono mancate le sorprese in un senso e nell’altro. Quest’anno è altrettanto difficile, fino ad ora con più separazione rispetto a quello scorso. Qui, secondo me, abbiamo tutte le caratteristiche per fare un percorso importante da qui alla fine. Ai tifosi dico di venire a vederci allo stadio e di sostenerci sempre. Bisogna remare tutti nella stessa direzione per toglierci grandi soddisfazioni”.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016

    Spazio alla ripartenza in Serie B, con il campionato che tornerà nel fine settimana, su La Gazzetta dello Sport che analizza sia la corsa promozione sia quella salvezza.

    “La squadra che ha avuto il cammino più regolare ha preso il largo: Parma dunque campione d’inverno, in fuga a +6 e determinato a tenersi a bada i rivali. - scrive la rosea in merito alla prima - I quali hanno avuto un cammino ben diverso, tra alti e bassi più o meno lunghi. Che anche nel ritorno potranno capitare ancora e a chiunque: chi li saprà gestire meglio, andrà in A. Dal Venezia al Como, oggi appaiati al secondo posto, fino alle big Cremonese e Palermo, senza trascurare Modena, Catanzaro e Cittadella: ci provano tutti. Ricordando che un anno fa i playoff li ha vinti il Cagliari, che a fine andata era in forte ritardo”.


    Sulla corsa alla permanenza invece il quotidiano scrive così: “Come sempre ci sarà da divertirsi anche in coda. Il fanalino Feralpisalò ha chiuso l’andata in ascesa (7 punti con Cremonese, Samp e Venezia) e se riparte così rimette in gioco tutto. E lo Spezia? Eviterà la seconda retrocessione di fila? Tanti i motivi, una certezza: la stagione scorsa sono retrocesse squadre che di questi tempi pianificano i playoff e poi si sono fatte trovare impreparate di fronte a una battaglia tanto delicata”.

    Infine una postilla sul mercato e le altre variabili: “A gennaio si può cambiare il destino di una squadra: nel bene, di solito, ma anche nel male se si alterano gli equilibri interni. C’è chi il mercato non lo vuole fare (Parma, Cittadella), chi non lo può fare (Sampdoria) e chi lo vede come ancora di salvezza (tanti). Tutti si sono mossi in anticipo, ma come al solito tanta carne al fuoco verrà servita solo agli ultimi giorni. - conclude la Gazzetta - Bisogna vedere se verrà confermata la tendenza delle tante vittorie in trasferta. Molto dipenderà dall’atteggiamento delle squadre.. Certo, nel ritorno i punti pesano, ma chissà: quando arriveranno i primi caldi, inciderà di più la gestione dei giocatori d’esperienza o la freschezza dei giovani talenti?”.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016

    L’FC Südtirol comunica di aver acquisito dalla società Como 1907 i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Tommaso Arrigoni, 29enne centrocampista centrale, in grado di giocare anche sulla fascia destra o come mediamo. Il giocatore approda in biancorosso con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di permanenza in categoria.

    Tommaso Arrigoni è nato a Cesena, il 26 febbraio 1994, 171 cm. per 68 kg, centrocampista di piede destro. E’ cresciuto nel Cesena, ha esordito in prima squadra il 30 novembre 2011 in Cesena-Gubbio (3-0) di Coppa Italia, convocato dal suo omonimo allenatore Daniele Arrigoni. Il 21 dicembre esordisce in Serie A giocando il recupero della prima giornata di campionato perso in trasferta per 4-1 contro l'Atalanta. Gioca per la prima volta da titolare in Cesena-Siena (0-2) della 27ª giornata, chiudendo la stagione con 15 presenze, 13 nella massima serie e due in Coppa Italia.


    Tra l'agosto 2012 e il gennaio 2013 ha giocato in prestito alla Tritium, squadra di Lega Pro Prima Divisione, collezionando 17 presenze ed una rete. A gennaio ha fatto ritorno al Cesena (B) per motivi familiari. Passa poi alla Spal in C2 a gennaio 2014, poi al Forlì in C nel 2014-2015 e nella stagione 2015-2016 al Santarcangelo in C. Dopo una stagione con il Lumezzane e una con la Lucchese, firma un biennale per la Robur Siena. Il 20 agosto 2020 approda al Como e nella stessa stagione vince il campionato di Serie C, quindi due stagioni e mezza in B con i lariani totalizzando 69 presenze, 4 reti e 6 assist tra i cadetti.

    Complessivamente vanta 13 gare in Serie A con il Cesena e 75 in B con le maglie di Cesena e Como con 4 reti e 6 assist, oltre a 7 partite di Coppa Italia.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016

    Nelle ultime settimane il SudTirol si è trovato a dover schierare il centrocampista centrale Raphael Kofler, classe 2005, nel ruolo di terzino destro e per questo in questi ultimi giorni di mercato va alla caccia di un esterno destro per completare la rosa. Secondo quanto riferito da Trivenetogoal.it il club altoatesino starebbe pensando di riportare in biancorosso Hamza El Kaouakibi ora in forza al Benevento in Serie C.


    Il classe ‘98 finora ha giocato 20 gare con la maglia dei sanniti alternandosi fra l’esterno destro e il ruolo di centrale difensivo, ma nelle ultime due gare è rimasto fuori quasi come se fosse un segnale d’addio nel mercato di gennaio. Il SudTirol ha infatti avviato i contatti per riportarlo in Alto Adige dove nel 2020/21 fu protagonista con due gol e tre assisti in 30 presenze prima di fare ritorno al Bologna che allora deteneva il suo contratto. La trattativa, è ben avviata e presto potrebbe arriva la fumata bianca.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016

    Sudtirol a caccia di forze fresche per la seconda parte della stagione. Con l'obiettivo di staccarsi ancor di più dalla zona pericolosa e, chissà, tornare a coltivare ambizioni playoff.

    Per questro motivo La Gazzetta dello Sport parla sia del possibile ritorno di Hamza El Kaouakibi oggi al Benevento, così come dell'opzione per il medesimo ruolo che porta a Mario Ierardi, classe 1998 attualmente in forza al Vicenza (18 presenze e 3 assist finora a referto).

    Per quanto riguarda, invece, le uscite attenzione al possibile addio di Gabriel Lunetta: il centrocampista classe 1996 è finito nel mirino della Torres rivelazione assoluta della Serie C.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online


    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016

    Il Sudtirol conferma l’acquisto di Hamza El Kaouakibi.
    Il difensore arriva in prestito dal Benevento. Questo il comunicato del club: "L’FC Sudtirol comunica di aver acquisito a titolo temporaneo (prestito condizionato) dal Benevento Calcio i diritti alle prestazioni sportive di Hamza El Kaouakibi, 25cinqenne difensore di nazionalità italiana con doppio passaporto. Si è legato al club biancorosso - con cui aveva giocato in prestito dal Bologna nella stagione 2020-2021- con un accordo sino al 30 giugno 2024. El Kaouakibi, nella scorsa stagione ha giocato in serie B con il Benevento Calcio (13 presenze) e con i campani ha disputato 20 gare in serie C nella stagione corrente. Nato a Bentivoglio, alle porte di Bologna, il 22 maggio 1998, Hamza El Kaouakibi (185 cm di altezza per 80 chilogrammi di peso forma), origini marocchine, piede destro è un difensore roccioso e duttile, infatti può essere impiegato sia come terzino destro, sia come difensore centrale, sia come centrocampista di destra. E’ in grado di garantire una importante spinta offensiva. Gode del doppio passaporto, in virtù del quale ha scelto di rappresentare la nazionale del paese d’origine, il Marocco, con cui ha giocato quattro volte tra U20 e U21.


    Inizia a giocare a calcio nel Funo, poi al Basca, da sette a 13 anni per poi passare al Bologna e trasformarsi da attaccante a difensore. Nel calcio a nove e poi in quello a undici, gioca infatti esterno alto, mezzala, trequartista e prima punta. Trafila nelle giovanili del Bologna. La sua carriera nella Primavera felsinea comincia nella stagione 2015-2016, ancora da Under 17: il report è di quattro partite giocate e una sola ammonizione rimediata. Nel 2016-2017 gioca spesso e volentieri titolare nell’undici di mister Magnani: sono 17 le presenze totali, condite da una rete, con un solo giallo subito. Nove presenze in campo nel 2017-2018 tra le fila della Primavera rossoblù. A queste devono aggiungersi le gare disputate in Coppa Italia contro Brescia e Udinese, entrambe concluse dopo i calci di rigore: per lui un assist contro il Brescia e il primo gol stagionale nel match contro i friulani.

    Nel 2018-2019 veste la maglia della Pistoiese in serie C girone A: 30 gare di campionato con 3 reti realizzate e un assist e una gara in Coppa Italia di serie C. Nel luglio del 2019 passa al Piacenza: 6 gare in serie C girone B e 3 gare in Coppa Italia di serie C. Il 16 gennaio 2020 si trasferisce alla Pianese, serie C girone A: 6 gare di campionato e le due di play-out contro la Pergolettese da titolare. Nella stagione 2020-2021 veste la casacca dell’FC Südtirol in C, in prestito dal Bologna: 32 gare, 2 reti e 3 assist complessivamente. Poi la B: a Pordenone nel 2021-2012 (25 gare, a assist) e Benevento 2021-2022 (13 presenze). Nella prima parte della stagione in corso: 20 gare in serie C girone C con il Benevento (un assist). L’ FC Sudtirol ritrova con piacere Hamza El Kaouakibi e gli augura una permanenza in maglia biancorossa ricca di soddisfazioni e gratificazioni, personali e di squadra".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016

    Attraverso il sito della Lega Serie B si apprende che il SudTirol ha depositato il contratto di Gabriel Pellegrino. Centrocampista italo-canadese classe 2004, arriva in prestito dal Friburgo.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,903
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Logo_Fussball_Club_S%C3%BCdtirol_2016

    Atalanta BC comunica di aver ceduto a FC SudTirol – a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024 con obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Mallamo, che nella prima parte della corrente stagione ha militato nella formazione Under 23 nerazzurra.

    In bocca al lupo, Alessandro!

     
    Top
    .
56 replies since 3/6/2023, 15:32   158 views
  Share  
.