Roma 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    La Roma è tornata protagonista dopo l'avvento di Daniele De Rossi sulla panchina giallorossa. Il nuovo tecnico in 3 mesi ha trasformato la squadra che ha vinto l'andata dei quarti di finale di Europa League ed è in lotta per un posto Champions. Un po' psicologo e un po' stratega: così DDR ha cambiato i giallorossi ed è diventato il volto della rinascita.

    E la piazza adesso invoca il rinnovo del contratto in scadenza a giugno. Scrive Il Messaggero: "De Rossi, per ciò che ha fatto, si è meritato la conferma. La palla passa alla proprietà".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:


    A metà aprile, la Roma non ha ancora nominato l'erede di Tiago Pinto, ex uomo mercato giallorosso che ha salutato il club capitolino dopo l'ultima finestra di calciomercato. Sembrava dovesse essere imminente la nomina del suo successore e invece ad oggi, due mesi e mezzo dopo, dal club giallorosso ancora non trapela nulla circa il suo successore. Da un lato Lina Souloukou spinge per l'arrivo di Francois Modesto, dirigente con cui ha già lavorato ai tempi dell'Olympiacos, dall'altro la società ha contattato diversi direttore sportivi in giro per l'Europa - tra cui Florian Maurice del Rennes - senza però prendere una decisione.

    Una scelta però entro breve andrà presa e nelle ultime ore a Trigoria si sta valutando anche la soluzione interna, ovvero la promozione di José Fortes. Arrivato nel 2021, Fortes fu portato da Tiago Pinto e faceva parte del suo staff di osservatori. Come tutti gli altri, è rimasto sotto contratto dopo il divorzio tra la Roma e il portoghese e adesso i Friedkin stanno valutando la promozione di un giovane senior scout che fino a questo momento non ha mai ricoperto il ruolo di direttore sportivo.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Mettere da parte la “sbornia” da derby ed Europa League per restare concentrati ed evitare che la trasferta di Udine somigli, per prestazione e atteggiamento, a quella di Lecce. Daniele De Rossi ha lanciato un messaggio chiarissimo alla vigilia di una gara che la Roma deve vincere per restare agganciato a un treno Champions distante appena tre punti e con la scontro diretto con il Bologna alle porte. Poco importano, dunque, gli elogi ricevuti dopo la vittoria di San Siro. “Io sto nel calcio da molto tempo, queste cose non mi toccano più di tanto - ha spiegato De Rossi -. Quando ho passato brutti momenti ho sempre lavorato pensando che durassero poco, lo stesso vale anche per i momenti positivi se non si ha il giusto atteggiamento. In testa ho sempre il post Lecce per ricordarmi l’accoglienza che mi riserveranno se dovessi fare male da qui al futuro. Al di là della critica a me interessano i risultati della squadra”. Nella breve intervista rilasciata ai canali del club giallorosso il tecnico menziona più volte la trasferta pugliese di Pasquetta che più volte ha definito la peggior prestazione della Roma dal suo arrivo. Per questo batte forte sul tema della mentalità perché le gare contro Lazio e Milan hanno tolto alla squadra energie fisiche e mentali, ma “la differenza in questi casi la fa l’atteggiamento della squadra, non il singolo”, ha detto l’allenatore.


    “Abbiamo negli occhi le vittorie nel derby e di Milano, ma anche la partita di Lecce e il nostro obiettivo è non ripetere quell’atteggiamento”. Certo rispetto a giovedì dei cambi dovrà farli perché qualche acciacco in rosa ce l’ha, mentre altri giocatori come Pellegrini, Dybala e Spinazzola hanno solo bisogno di una gestione diversa per poter essere al top sempre. “Ho in mente di sentire come stanno, ma dobbiamo preservarli per evitare di perderli com’è successo in passato”, ha annunciato De Rossi che al posto del capitano giallorosso metterà Aoaur, mentre Baldanzi e Angelino sostituiranno Dyabla e Spinazzola. In attacco, invece, è probabile che chiederà ancora uno sforzo a Lukaku nonostante l’idea di lanciare Abraham dal primo minuto ci sia. “Vediamo - ha risposto il tecnico a chi gli chiedeva della titolarità del centravanti inglese - Sta sempre meglio, fisicamente lo vedo benissimo, gli manca ancora qualcosa nella continuità di gara e dell’allenamento, ma dobbiamo portarcelo gradualmente”. Parole che lasciano presagire un altro utilizzo a gara in corso contro una squadra, l’Udinese, che “è più forte della classifica che ha”, ha assicurato De Rossi. Solamente dopo la trasferta di domani, invece, la Roma tornerà nella Capitale perché i giallorossi si sono fermati a Monza per preparare la sfida con i bianconeri. Un modo per risparmiare ore di viaggio a una squadra stanca, ma obbligata a vincere per non perdere il treno Champions.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:


    Messa da parte la paura per Evan Ndicka, la Roma è tornata ad allenarsi ieri a Trigoria. Appuntamento di mattino presto al Fulvio Bernardini per preparare il ritorno con il Milan di domani. In palio la semifinale d’Europa League dopo l’1-0 dell’andata che a oggi, se mantenuto, qualificherebbe i giallorossi. Per questo lunedì De Rossi ha concesso un giorno di riposo alla squadra, serve la massima attenzione per passare il turno e quanto successo domenica sera a Udine aveva scosso non poco gli animi dei calciatori. Con il passare delle ore, rientrata l’emergenza Ndicka, giocatori, staff e dirigenti si sono tranquillizzati, tornando così a lavorare a Trigoria tra sorrisi e concentrazione. Si è rivisto per un lavoro parzialmente in gruppo anche Sardar Azmoun e se le buone sensazioni di ieri dovessero essere confermate anche nella rifinitura allora l’iraniano sarebbe convocato, regalando a De Rossi maggior scelta in attacco. Le scelte limitate, infatti, sono tutte rilegate alla difesa dove Huijsen è fuori dalla lista Uefa, Ndicka è indisponibile e per questo restano a disposizione Mancini, Smalling e Llorente, con i primi due indicati a formare la coppia di centrali che dovrà bloccare gli attacchi milanisti. Un’altra assenza pesante sarà quella di Cristante in mezzo al campo. Il 4 giallorosso sarà squalificato e al suo posto giocherà Bove insieme a Paredes e Pellegrini.


    Recuperato il capitano che a Udine era partito dalla panchina per gestire un affaticamento muscolare. Domani sera sarà regolarmente in campo dall’inizio così come il tridente schierato a San Siro sette giorni fa e composto da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy. La speranza di De Rossi, nonostante la gara di Udine vada conclusa, è che il gol dell'1-1 di Big Rom possa rappresentare una svolta nel finale di stagione del centravanti giallorosso. Il pari di domenica, infatti, è il quinto gol del belga in questo 2024 per un rendimento calato drasticamente rispetto alla prima parte di stagione. Si salva giusto il ruolino di marcia in Europa League, dove Lukaku in questa stagione ha segnato 7 gol totali, di cui due nell'anno solare in corso, sfruttando le quattro partite giocate (due con il Feyenoord, una con il Brighton e l'altra con il Milan). Ai suoi gol e alla qualità di Dybala si appoggerà il tecnico romanista che anche contro l'Udinese ha avuto l'ennesima riprova di come esista una Roma con e senza la Joya. Ma all'Olimpico l'argentino ci sarà e l'obiettivo sarà quello di trascinare la squadra in semifinale e poi lì dove lo scorso anno non è arrivata per un soffio, fermandosi ai rigori in finale contro il Siviglia.





    Edited by Meridiano Zero Ct - 17/4/2024, 11:02
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    In attesa che una retrocessione certa diventi aritmetica, in casa Salernitana sono tanti i dubbi che attanagliano i tifosi. Abbiamo rimarcato a più riprese quanto, in poco tempo, il presidente Danilo Iervolino abbia subito una sorta di metamorfosi sfociata in ridimensionamento che appariva evidente già dalla scorsa estate. "In pochi anni l'obiettivo è portare la Salernitana nella zona sinistra della classifica, a ridosso delle grandi e con il sogno europeo. Immaginiamo di diventare una sorta di modello per il Sud Italia seguendo le orme dell'Atalanta, con centro sportivo, marchio internazionale per lo stadio e famiglie sugli spalti" in estrema sintesi le promesse del patron che, raggiunte due spettacolari salvezze, aveva immaginato il terzo anno come quello dei grandi investimenti. Del resto stiamo parlando non solo di uno degli uomini più facoltosi e vincenti in Italia, ma anche di un presidente che - nell'estate del 2022 - metteva sul tavolo dell'Inter quasi 30 milioni di euro per provare ad acquistare Pinamonti e che investiva 30 milioni per una difesa di giovani di prospettiva, due dei quali colonne della nostra nazionale under21.

    E' un mistero cosa sia successo in questo periodo per determinare un calo d'entusiasmo dopo aver instaurato un rapporto strepitoso con la piazza. La questione stadio-politica? I suoi predecessori hanno fatto, storicamente, i conti con le medesime problematiche e Iervolino sapeva benissimo che il Governatore De Luca fosse contrario alla concessione dell'Arechi a tempo indeterminato. Così come era a conoscenza che ci fosse una carenza cronica di infrastrutture e che la curva Nord fosse tristemente chiusa al pubblico dal 2003. "Intenzioni tutte buone, non si spiega la fretta di voler fare tutto e subito. Sarebbe stato meglio consolidarsi in A e acquisire più "potere" per fare eventualmente battaglie di questo genere" il parere del notaio Restaino che sta seguendo le vicende societarie passo passo per rispondere ai tanti interrogativi di una tifoseria spaesata, incredula.

    "Resto solo se i tifosi saranno dalla mia parte" ha ribadito più volte il patron, eppure proprio il pubblico è quello che non ha mai tradito le attese. 1300 persone a Bologna nel giorno di Pasquetta al netto della retrocessione, nessuna contestazione, nessun coro ostile, nessuna presa di posizione dopo una stagione da numeri negativi che fanno rabbrividire. Solo post Bologna, a dicembre, ci fu l'esposizione di qualche striscione che fece storcere il naso alla proprietà e a un presidente abituato, fino a quel momento, ad essere considerato "il più amato della storia". Oggi, invece, le cronache narrano di striscioni nel cuore della città segnalati alla Digos e rimossi pur senza alcun contenuto esplicito nei confronti della società, di un no al confronto con la curva e con gli esponenti del Centro di Coordinamento, di un club che non deve dilapidare il vantaggio temporale che può servire a programmare una stagione ambiziosa in B.

    Quali sono gli scenari? La società non è in vendita ma non è incedibile. Arrivasse una proposta seria, Iervolino la valuterebbe. Troppa l'amarezza per una stagione così negativa, contraddistinta da allenatori esonerati, due sessioni di mercato sbagliate, qualche attacco social e il caso Dia che ha comportato multe, litigi e denuncia al Collegio Arbitrale. Ad ogni modo, ad ora, si sarebbero avvicinati al club personaggi che, per conto terzi, avrebbero chiesto informazioni senza mettere sul tavolo proposte concrete. Si parla di un paio di imprenditori della provincia di Salerno con interessi nel campo alimentare e, in passato, impegnati in ambito politico. C'è poi l'ipotesi di un paio di fondi (uno spagnolo, uno americano) che non avrebbero però trasformato la chiacchierata informale in una trattativa vera e propria pur valutando la possibilità di studiare i bilanci.

    E se nessuno si fa avanti che succede? Iervolino, anzitutto, ha già ricapitalizzato qualche settimana fa sborsando 10 milioni di euro e altri 15 dovrebbero essere spesi a giugno. Superato, dunque, l'ostacolo indice di liquidità. Restasse, si potrebbe immaginare una stagione d'assestamento utile a far quadrare i conti, a liberarsi di innumerevoli ingaggi pesanti e a dialogare con pubblico e istituzioni al fine di ristabilire un clima di collaborazione. Sarebbe una Salernitana di giovani, con qualche elemento di categoria e 2-3 riconfermati al massimo. C'è, infine, la possibilità che Iervolino (vincente in tutti gli ambiti professionali e uomo di successo) trasformi rabbia e amarezza in orgoglio e decida di riscattare da subito un'annata fallimentare allestendo un organico in grado di risalire subito. Proprio per questo si dovrebbe accelerare per il nuovo direttore sportivo: il ritiro di Rivisondoli è lontano appena 80 giorni, il tempo vola e c'è da avviare il dialogo con 15-20 elementi in esubero, costosi e che certo non hanno una fila di estimatori dietro la porta. Trascinarsi così fino a giugno non aiuterebbe nessuno. E intanto la tifoseria organizzata potrebbe proporre un incontro pubblico per capire quale posizione assumere.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Da quando ha cominciato a giocare tra i professionisti Romelu Lukaku ha messo a segno la bellezza di 299 gol. L'attaccante della Roma si trova dunque a -1 da un traguardo a dir poco prestigioso, considerando che tra i calciatori nati il 1993 o precedentemente soltanto Harry Kane ha già superato questa soglia in tutta Europa.


    Festeggia in Europa? La partita di domani contro il Milan, valevole per il ritorno dei quarti di finale di Europa League, può essere la partita giusta per celebrare quest'obiettivo. In Europa League finora ha segnato 7 volte, una ogni 127 minuti giocati, lasciando il marchio sia nei playoff contro il Feyenoord che negli ottavi contro il Brighton. Migliorare i numeri gli consentirebbe anche di competere fino all’ultimo per il primato nella classifica cannonieri, che oggi lo vede al secondo posto dietro a Pierre Aubameyang del Marsiglia, che guida il gruppo a 10.

    Quale futuro? Lukaku si gioca molto a livello personale. Il prestito con la Roma scade a giugno, il Chelsea vuole venderlo, le offerte dell’Arabia Saudita lo tentano. Ma se potesse decidere, continuerebbe a lavorare a casa Friedkin. Potrebbe essere accontentato - difficile - solo se contribuirà a regalare alla proprietà un’emozione nuova e agognata: la partecipazione alla Champions League, che vale denaro da investire anche sugli stipendi più ricchi. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Godersi il viaggio finché dura, sperando che sia il più lungo possibile.
    E’ la filosofia di Daniele De Rossi alla vigilia del ritorno con il Milan in Europa League. In palio non c’è solo la semifinale, ma anche il suo futuro e quello della Roma. “Ma se pensiamo a quanto sono a rischio non ci godiamo il percorso che stiamo facendo - ha detto il tecnico giallorosso il giorno prima della sfida con i rossoneri - Da quando sono arrivato sono state tante le giornate felici che ho trascorso. Penso a quello, non alle possibilità di rinnovo in base al risultato”. Dunque testa al campo consapevole che il vantaggio conquistato sette giorni fa a San Siro non fa dormire sonni tranquilli a nessuno. In un Olimpico sold out e da record di incassi nell’era Friedkin (si supereranno i 4 milioni di euro) si ripartirà dall’1-0 a firma Mancini e in campo vedremo una squadra simile, ma non uguale a quella ammirata a Milano. "All'andata, El Shaarawy a destra può avere avuto un effetto sorpresa - la sua considerazione - Mi aspetto contromosse da Pioli, ma non dobbiamo perdere troppo tempo a pensare all'avversario, non dobbiamo snaturarci". Un cambio, intanto, sarà obbligato: out Cristante per squalifica e dentro Bove. Assente anche Ndicka dopo quanto successo domenica e De Rossi ne parola per la prima volta “Il ragazzo sta bene, ma se noi fermandoci abbiamo dato un insegnamento allora siamo messi male. Chiunque al mio posto si sarebbe fermato”, ha spiegato l’allenatore che vuole vedere una Roma “più concreta” rispetto a San Siro dove ha sprecato 5-6 situazioni pericolose.


    Poi prova a gettare un po’ di pressioni sul Milan definendo la gara dell’Olimpico “un crocevia” della loro stagione. “Venendo dalla Champions e avendo una squadra costruita per quello è ovvio che per loro l’Europa League diventi un obiettivo - ha continuato De Rossi - Sanno che devono vincere altrimenti andranno fuori e quindi vivranno questa partita come ultima spiaggia”. Dal canto suo, invece, la Roma dovrà provare a gestire perché la semifinale sarebbe “parte del nostro percorso verso la felicità”, le parole del tecnico romanista che non vuole certo interrompere la tradizione degli ultimi anni che con Mourinho ha visto la squadra arrivare sempre in fondo alle competizioni europee. Addirittura negli ultimi sette anni sono state quattro le semifinali conquistate, a cominciare da quella Champions del 2017-18, fino ad arrivare alle tre consecutive nelle ultime tre stagioni. In tutte c’era Lorenzo Pellegrini che indica nella gestione De Rossi il futuro. “Con lui abbiamo iniziato un percorso che funziona e che secondo me è quello giusto - l’endorsement del capitano giallorosso al proprio allenatore - Ma nonostante questo non abbiamo ancora raggiungo i nostri obiettivi, è presto per sentirsi soddisfatti”. Lo sarà con un titolo a fine anno e l’accesso alla prossima Champions League, ma nel frattempo respinge le accuse di poca professionalità sul finire dell’era Mourinho: “Non ho mai mancato di rispetto alla Roma e tutto quello che ho fatto, faccio e farò sarà sempre e solo per il bene della squadra”. Parola di capitano.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Dan e Ryan Friedkin hanno ufficializzato la permanenza di Daniele De Rossi come allenatore della Roma. Lo hanno fatto con una lettera aperta sul sito ufficiale del club giallorosso. "Dopo un incontro svolto ieri pomeriggio con Daniele De Rossi, siamo lieti di annunciare che continuerà a ricoprire la carica di allenatore dell'AS Roma anche al termine di questa stagione e per il prossimo futuro. Nel suo breve mandato come capo allenatore, l'impatto positivo che la sua leadership ha portato all'intero club, ha continuato il racconto della sua storia straordinaria con la Roma".





    Così continua la lettera dei Friedkin. "La guida di Daniele è improntata al rispetto e al coraggio, mentre la sua forza e la sua fiducia, profondamente radicate nel club sono in linea con i valori della Roma, della città e dei nostri tifosi che non hanno eguali. Continueremo a lavorare insieme con sempre maggiore impegno per offrire il futuro che i tifosi dell'AS Roma meritano. Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele. Ulteriori dettagli seguiranno nei prossimi giorni. Forza Roma!”

    Insomma, il tecnico è stato confermato al netto della conquista del quarto posto, anche grazie agli straordinari risultati di questi ultimi mesi, mentre stasera ci sarà il ritorno contro il Milan.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    "Dopo un incontro svolto ieri pomeriggio con Daniele De Rossi, siamo lieti di annunciare che continuerà a ricoprire la carica di allenatore dell'AS Roma anche al termine di questa stagione e per il prossimo futuro". Con queste parole pronunciate da Dan e Ryan Friedkin, la Roma ha comunicato l'intenzione di proseguire il rapporto con Daniele De Rossi.



    Una scelta forte, quella della proprietà giallorossa americana, che di fatto chiude anche ai possibili vari interessamenti di mercato arrivati a DDR. "Nel suo breve mandato come capo allenatore, l'impatto positivo che la sua leadership ha portato all'intero club ha continuato il racconto della sua storia straordinaria con la Roma", continua la società giallorossa.

    Il bilancio complessivo del tecnico alla guida della Roma è assolutamente positivo nei numeri, oltre che nella gestione mentale e fisica del gruppo. In campionato sono 11 le partite sotto la sua gestione, con all'attivo 8 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta contro l'Inter. Numeri che hanno riportato i giallorossi a ridosso della zona Champions in questo finale di stagione. A questo si aggiungono i due passaggi del turno in Europa League, con le eliminazioni di Brighton e Feyenoord, oltre al successo sul Milan nell'andata dei quarti di finale. Il tutto in attesa del ritorno di questa sera all'Olimpico...

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Dan e Ryan Friedkin hanno ufficializzato la permanenza di Daniele De Rossi come allenatore della Roma. Lo hanno fatto con una lettera aperta sul sito ufficiale del club giallorosso. "Dopo un incontro svolto ieri pomeriggio con Daniele De Rossi, siamo lieti di annunciare che continuerà a ricoprire la carica di allenatore dell'AS Roma anche al termine di questa stagione e per il prossimo futuro. Nel suo breve mandato come capo allenatore, l'impatto positivo che la sua leadership ha portato all'intero club, ha continuato il racconto della sua storia straordinaria con la Roma". Così continua la lettera dei Friedkin. "La guida di Daniele è improntata al rispetto e al coraggio, mentre la sua forza e la sua fiducia, profondamente radicate nel club sono in linea con i valori della Roma, della città e dei nostri tifosi che non hanno eguali. Continueremo a lavorare insieme con sempre maggiore impegno per offrire il futuro che i tifosi dell'AS Roma meritano. Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele. Ulteriori dettagli seguiranno nei prossimi giorni. Forza Roma!”.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Al 18 aprile il riepilogo stagionale di Chris Smalling presenta il numero 8 alla voce presenze, sette. Di cui solo 4 da titolare. L'ultima delle quali nell'andata dei quarti di Europa League contro il Milan la scorsa settimana. Numeri questi che racchiudono al loro interno, non solo il calvario fisico vissuto dal centrale inglese, ma anche una buona fetta dei problemi difensivi del club capitolino. Con la doppia sfida contro il Diavolo, però, l'ex Manchester United ha dato il via ad un mini campionato che avrà il compito di aiutare i giallorossi nel finale di stagione, fra la rincorsa per un posto Champions e il sogno di una nuova finale di Europa League. C'è, però, anche un ulteriore obiettivi per il classe 1984: dimostrare di essere importante anche in proiezione futura. Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport Smalling ha palesato la chiara intenzione di voler tornare il pilastro della retroguardia capitolina anche in vista della prossima stagione. Per l'estate, infatti, le voci di un suo addio sono già iniziate a circolare, ma il contratto fra le parti scade nel 2025 e l'idea di Smalling è di arrivare almeno a quella data. Come centro nevralgico della difesa della Roma di Daniele De Rossi.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Nel futuro della Roma continuerà a esserci Daniele De Rossi. Arrivato a gennaio come traghettatore, in tre mesi ha conquistato tutti: tifosi, giocatori e società, portandosi a casa quel rinnovo per il quale era pronto a tutto. L’annuncio è arrivato in pieno stile Friedkin, a sorpresa. Perché la proprietà americana è abituata a parlare pochissimo, ma quando lo fa è solamente per notizie di un certo rilievo. "Dopo un incontro svolto ieri pomeriggio con De Rossi, siamo lieti di annunciare che continuerà a ricoprire la carica di allenatore dell'AS Roma anche al termine di questa stagione e per il prossimo futuro”, l’esordio della nota di Dan e Ryan Friedkin con la quale hanno dato il buongiorno al popolo romanista. Un incontro andato in scena subito dopo la rifinitura alla vigilia della sfida con il Milan per lanciare un messaggio importante: si andrà avanti con Daniele a prescindere dal risultato in Europa League. Non a caso i proprietari giallorossi parlano di progettualità. “Continueremo a lavorare insieme con sempre maggiore impegno per offrire il futuro che i tifosi della Roma meritano - hanno spiegato - Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con lui”. La firma vera e propria arriverà nei prossimi giorni, ma intanto era importante dare certezze alla squadra sul prossimo futuro. Intanto un accordo di massima è stato raggiunto intorno a un contratto biennale (scadenza 2026) a cifre ben diverse rispetto ai 400mila euro concordati a gennaio per i primi sei mesi.




    Per i Friedkin, De Rossi ha meritato sul campo il rinnovo e non solo per quanto fatto nel rettangolo verde di gioco ma che per “l’impatto positivo che la sua leadership ha portato nel club”. Evidente, infatti, il segno di discontinuità con la passata gestione targata José Mourinho. Polemiche arbitrali e di mercato abbandonate a fronte di un atteggiamento sempre positivo verso dirigenza, calciatori e istituzioni del pallone. Nella decisione dei Friedkin hanno giocato un ruolo importante anche gli endosement pubblici dei senatori della squadra. Da Cristante a Mancini, passando per quelli di Dybala e l’ultimo di Pellegrini. “Per il mister ci getteremmo nel fuoco”, ha detto ieri il capitano giallorosso che in De Rossi ha individuato l’uomo giusto per proseguire il percorso di crescita della Roma. La pensano così anche la Ceo, Lina Souloukou, e appunto i Friedkin. Al resto hanno pensato i risultati perché in sedici partite fin qui disputate sono arrivate dieci vittorie, 4 pareggi e due sconfitte (una indolore contro il Brighton e l’altra contro l’Inter, prossimo a diventare campione d’Italia). In mezzo il doppio passaggio del turno in Europa contro Feyenoord e Brighton, ma anche il bel gioco mostrato, a prescindere dagli avversari che aveva davanti. E' il coraggio di cui hanno parlato i Friedkin annunciando un rinnovo che lancia il nuovo progetto Roma con De Rossi all guida.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:


    In 93 giorni Daniele De Rossi ha convinto la proprietà sotto ogni punto di vista e per questo è stato confermato alla guida della Roma anche per la prossima stagione. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, umanamente, tecnicamente e anche sotto il profilo comportamentale, il tecnico ha conquistato Dan e Ryan. A Trigoria viene molta apprezzata la sua maturità.

    Le parti non hanno ancora parlato di durata e cifre, ma è normale pensare - scrive la rosea - che gli possa essere offerto almeno un biennale con opzione per il terzo anno, se non addirittura in triennale. Sicuramente le cifre saranno diverse rispetto al contratto semestrale da circa 400mila euro più un cospicuo bonus in caso di raggiungimento della qualificazione in Champions. Presto i Friedkin si siederanno a un tavolino con l'ex tecnico per mettere tutto nero su bianco, con la speranza che possa festeggiare il rinnovo con un trofeo.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Federico Chiesa è un'idea della Roma per la prossima stagione. Lo scrive il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola: legato alla Juventus da un contratto valido fino al 30 giugno 2025, l'attaccante della Nazionale non ha ancora trovato l'accordo con la Juventus per il rinnovo del contratto e senza una nuova intesa partirà in estate, a un anno dalla scadenza del contratto.

    Chiesa potrebbe essere tassello importante per la nuova Roma di Daniele De Rossi, allenatore ufficialmente confermato anche per la prossima stagione. Con quei soldi, la Juventus pare intenzionata a puntare su Albert Gudmundsson del Genoa: valutato 35 milioni di euro, il calciatore islandese piace anche al Tottenham oltre che all'Inter. Dovesse nelle prossime settimane entrare nel vivo la trattativa, non è escluso che nell'affare possano rientrare anche delle contropartite: i due principali indiziati solo Tiago Djalò e Enzo Barrenechea (quest'ultimo è attualmente in prestito al Frosinone).

    Gudmundsson è attualmente legato al Genoa da un contratto valido fino al 30 giugno 2027 e ha uno stipendio da 1.2 milioni di euro netti a stagione. La Juventus - si legge - è pronta a mettere sul piatto uno stipendio da 2.4 milioni di euro più bonus per arrivare a tre milioni a stagione.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,475
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    In 93 giorni Daniele De Rossi ha convinto la proprietà sotto ogni punto di vista e per questo è stato confermato alla guida della Roma anche per la prossima stagione. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, umanamente, tecnicamente e anche sotto il profilo comportamentale, il tecnico ha conquistato Dan e Ryan. A Trigoria viene molta apprezzata la sua maturità. Le parti non hanno ancora parlato di durata e cifre, ma è normale pensare - scrive la rosea - che gli possa essere offerto almeno un biennale con opzione per il terzo anno, se non addirittura in triennale. Sicuramente le cifre saranno diverse rispetto al contratto semestrale da circa 400mila euro più un cospicuo bonus in caso di raggiungimento della qualificazione in Champions. Presto i Friedkin si siederanno a un tavolino con l'ex tecnico per mettere tutto nero su bianco, con la speranza che possa festeggiare il rinnovo con un trofeo.

     
    Top
    .
827 replies since 2/6/2023, 05:16   2327 views
  Share  
.