Europa League 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il difensore della Roma Gianluca Mancini ha parlato ai microfoni di Sky dopo il successo per 2-1 nel match contro il Milan, valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League.

    Partirei dalla tua dedica a Mattia Giani.
    "Ho un magone forte. Mia sorella e la famiglia di Mattia soffrono, ho voluto fare questa maglietta per dargli forza. So che si rialzeranno e sono felice per questa serata".

    Mattia, da lassù ti avrà guardato e avrà gioito.
    "Sicuramente. Ho cercato di fare un gesto per la famiglia e per Mattia. Il padre è venuto qui con lui tante volte, sono stati giorni difficili e sono molto emozionato".

    Il valore di questa serata, per te e per la Roma?
    "Quello che conta è la Roma. Partita difficile, l'abbiamo approcciata bene, siamo rimasti in dieci e abbiamo saputo soffrire tantissimo. Siamo per il terzo anno di fila in semifinale, siamo orgogliosi e concentrati sulla prossima".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Klopp: "Abbiamo perso all'andata, l'Atalanta ha meritato il passaggio del turno"

    "Abbiamo perso il doppio confronto in casa. L'Atalanta merita di passare il turno, quando si vince 3-1 dopo il doppio confronto vuol dire che hanno meritato di passare il turno. Mi è piaciuto l'approccio che abbiamo avuto, ma era chiaro che bisognava mettere la palla in rete. Era difficile mantenere il ritmo per tutti e 90 i minuti, un secondo gol avrebbe aiutato sicuramente. In alcune situazioni abbiamo creato pericoli, anche loro si sono resi conto che non sarebbe stato facile. Sono deluso per non aver passato il turno, ma ora ci concentreremo sul campionato".

    Tra il primo tempo e il secondo tempo c'è stata una grande differenza nell'interpretazione.
    "Il problema più grande è stato quello di non poter mantenere lo stesso ritmo. Questa è stata la differenza, nel primo tempo loro hanno pressato molto alto. Stasera eravamo dentro la partita, dovevamo creare qualche occasione in più nel secondo tempo, se avessimo segnato il secondo gol...Comunque l'Atalanta merita di passare il turno".

    Colpa della stanchezza?
    "Non credo, ora daremo tutto. La Premier League è uno dei campionati più belli al mondo, anche se gli altri campionati hanno fatto un bel progresso. Ma rimane il campionato più intenso. Questa è la mia ultima partita internazionale del Liverpool, è un periodo molto duro, ma ora pensiamo al campionato, ci sono tre squadre in corsa per la Premier".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :elegue:

    Olympique Marsiglia, Atalanta, Roma e Bayer Levekusen. Sono queste quattro squadre che approdano alle semifinali di Europa League. Le gare d'andata delle due semifinali si giocheranno giovedì 2 maggio, il ritorno una settimana più tardi: giovedì 9 maggio. I dettagli saranno comunicati dalla UEFA nella giornata di domani. L'Atalanta dovrebbe giocare l'andata a Marsiglia e il ritorno in casa, mentre per la Roma andata all'Olimpico e ritorno a Leverkusen.

    2 maggio - Andata semifinali
    Olympique Marsiglia-Atalanta
    Roma-Bayer Leverkusen

    9 maggio - Ritorno semifinali
    Atalanta-Olympique Marsiglia
    Bayer Leverkusen-Roma

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il centrocampista della Roma Leandro Paredes ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo il successo contro il Milan: "In questo gruppo siamo tutti molto importanti e al gol di Dybala volevo festeggiare con loro".

    Anche dopo essere rimasti in dieci non avete mai dato l'idea di andare in difficoltà. E' così?
    "Abbiamo tanta fiducia in noi stessi. Dopo l'espulsione abbiamo fatto la partita che dovevamo fare".



    Con l'arrivo di De Rossi ti sei trasformato.
    "Cerco di fare il meglio possibile. Mi alleno ogni giorno per fare sempre meglio e dare il contributo alla squadra".

    Come mai questo cambiamento?
    "Sicuramente il gioco che piace a Daniele è quello che fa per me".

    Ti stai trasformando in De Rossi, già hai preso il 16.
    "Magari arrivare solo al 50% di quello che è stato lui".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    L'allenatore della Roma Daniele De Rossi ha parlato ai microfoni di Sky dopo il successo contro il Milan, che è valso l'accesso alle semifinali di Europa League.

    C'è eccellenza in tutto.
    "Per battere il Milan c'era bisogno di eccellenza. Sono una squadra fortissima, che ha fatto due ottime partite. C'era bisogno anche di grande cuore, una volta rimasti in dieci, si doveva fare una partita intensa ma intelligente. E' un orgoglio essere allenatore di una squadra del genere. Il Milan è forte e gioca bene, noi siamo stati bravi a chiuderci quando serviva farlo. Lo ha fatto anche il Real Madrid".

    In 180 minuti, Roma sempre in controllo.
    "Per me è stata equilibrata. All'andata hanno fatto una buona partita, al ritorno siamo partiti bene. Un doppio confronto equilibrato e, visto che il Milan è una squadra molto forte, il grande merito è anche aver reso equilibrata una partita che in molti pensavano poco equilibrata".




    Cosa le è piaciuto di più del primo gol?
    "Lo stop di Mancini forse è quello che mi piace di più. Mi piace un po' tutto. Abbiamo cercato di portare l'idea di attaccare sempre lo spazio vuoto con tutti escluso il portiere. Abbiamo parlato e visto che piaceva. Mancini è uno che si trova a suo agio nella trequarti offensiva, quindi lo lasciamo libero. Lì dentro c'è tutta la loro qualità. Se non avesse seguito quel tiro sul palo, c'erano altri giocatori vicino a lui. Talvolta ricevi un premio gigante se fai due metri di corsa in più".

    Avremo 8 squadre in Europa, di cui 5 o 6 in Champions: siamo troppo critici cl calcio italiano?
    "Il livello del calcio italiano è alto. Abbiamo ricordi di un calcio che era il migliore di tutti e non è più così. Abbiamo avuto una fase di stanca, ma sono 5 o 6 anni in cui andiamo avanti. Tanti giocatori vogliono venire a giocare in Italia e continueremo a fare bene anche a livello europeo".

    Merito anche di voi giovani allenatori?
    "Stiamo continuando a sfornare allenatori che non sfigurano. Io e il mio staff siamo stati bravi a farci trovare pronti. La scuola italiana partorirà sempre allenatori interessanti".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Sconfitta indolore per l'Atalanta in Europa League. Nel ritorno dei quarti di finale i nerazzurri perdono 1-0 col Liverpool, ma grazie al tris dell'andata ad Anfield passano in semifinale. Al Gewiss Stadium nel primo tempo i Reds sbloccano subito la gara con un rigore di Salah (7'), nella ripresa la squadra di Gasperini controlla la partita centrando il passaggio del turno.

    Queste le parole di Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ai microfoni di Sky Sport nel post gara: "Abbiamo eliminato una grande squadre e un grande allenatore. Sono state due partite in cui abbiamo messo dentro tutto, il cuore in primis. Siamo molto felici. Abbiamo preso spesso dei rigori così ingenuamente in stagione, invece stasera proprio dal rigore subito abbiamo costruito una partita fantastica. Con un po' più di lucidità avremmo potuto anche segnare. E' stata una partita molto veloce, molto combattuta, a me è piaciuta molto vista da fuori. Nella mia carriera non ci sono delle coppe, ma ci sono tante medaglie e questa è una bella medaglia".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Pioli: "Delusi per la coppa. Ora testa al derby da giocare al top"

    Primo bilancio della stagione del Milan.
    “Per quanto mi riguarda abbiamo peggiorato l’anno scorso. L’uscita dall’Europa League è una delusione perché non abbiamo giocato al nostro livello, possiamo fare meglio dello scorso anno in campionato, c’è il derby da giocare nel miglior modo possibile e fare meglio di quanto fatto con la Roma”.

    È deluso?
    “Sì, mi aspettavo una prestazione diversa che non siamo riusciti a fare. I meriti della Roma ci sono tutti, ma anche tanti demeriti nostri”.


    PUBBLICITÀ

    Undici contro dieci il Milan prende 6 ammonizioni. Molto nervosismo.
    “In 11 contro 10 dovevamo fare una partita diversa, dovevamo costringere la Roma a rimanere negli ultimi 25 metri, abbiamo sbagliato l’interpretazione e lo sviluppo, ci sta reagire in modo troppo nervoso e questo l’abbiamo fatto e pagato”.

    Migliorare il campionato dello scorso anno non basterà, è d’accordo o no?
    “Dobbiamo puntare a migliorare. Non manca tanto alla fine del campionato, a me il bilancio piace farlo a bocce ferme. Dovevamo fare un cammino diverso in Europa, vediamo cosa possiamo fare in campionato”.

    Cosa cambia questa serata per il derby?
    “Per il derby dobbiamo cambiare tante cose, il nostro livello in termini di intensità ed energia. Se giochiamo come stasera non abbiamo possibilità. Credo che i ragazzi lo sappiano, per quanto riguarda il futuro portate pazienza fino alla fine del campionato, poi tireremo le somme con la società”.

    C’è stato un po’ di caos iniziale.
    “Per me no. Per me non c’è stata confusione. Un grave errore non aver preso l’inserimento di Mancini, poi loro hanno fatto due grandi giocate, col palo di Pellegrini e il gol all’incrocio di Dybala. Non ho visto confusione ma accetto qualsiasi cosa”.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il Bayer Leverkusen pareggia a Londra contro il West Ham e in virtù del 2-0 dell'andata si qualifica per le semifinali di Europa League, dove troverà nuovamente la Roma, come l'anno scorso. Come l'ha presa Xabi Alonso? Sui social è diventato virale il video della reazione sua e dello staff quando ha scoperto che nell'altro quarto di finale della loro parte di tabellone a passare sono stati i giallorossi.



    Intanto l'allenatore spagnolo ha raccontato il suo punto di vista nel post-partita, parlando ai canali ufficiali UEFA: "Vogliamo arrivare il più lontano possibile e la cosa più importante è raggiungere i nostri obiettivi. Abbiamo grandi sfide: la Bundesliga potrebbe essere lasciata stare, ma non lo faremo. Voglio giocarla fino alla fine. In Europa League abbiamo grandi motivazioni: l'anno scorso abbiamo giocato contro la Roma e loro hanno fatto la finale. Ora lo storia si ripete, di nuovo la Roma in semifinale".

    Anche stavolta, com'è accaduto tante altre, il Bayer Leverkusen ha trovato un gol nel finale, a un minuto dal 90'. Anche su questo si esprime Xabi Alonso: "Una volta potrebbe essere merito della fortuna, ma succede così tante volte che non possiamo sempre essere fortunati. È perché meritiamo di segnare. Noi andiamo avanti e abbiamo le idee chiare su come fare le cose".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :atalanta:


    Il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha diramato l'elenco dei convocati per la sfida di domani contro l'Olympique Marsiglia, andata delle semifinali di Europa League. Assente, oltre a Toloi e Holm, anche Bakker a causa di una gastroenterite. Con loro out anche lo squalificato Hien.

    Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi

    Difensori: Djimsiti, Ruggeri, Kolasinac, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Palestra, Comi, Zappacosta

    Centrocampisti: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, De Roon, Adopo

    Attaccanti: El Bilal, Lookman, De Ketelaere, Miranchuk, Scamacca

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare"

    Come sta Lukaku? È pronto per giocare? Smalling può giocare e Llorente va a destra?
    "Lukaku ha pochissimo sulle gambe di allenamento, ma è stato fuori poco. Ci prendiamo un altro giorno per valutare. Sembra stia abbastanza bene, magari oggi spingiamo un po' di più e poi decideremo. Qualche dubbio ce l'ho ancora. Smalling ha fatto un allenamento intero in linea, spero e penso di recuperarli entrambi. Vedremo la gestione del minutaggio. Per quanto riguarda la questione tattica di Llorente a destra... può starci. Lo valutiamo anche in base a come stanno, cerchiamo di ragionare su tutto".

    Cosa temi del Bayer?
    "Da temere c'è tutto. La maniera in cui giocano, hanno una striscia di risultati lunga. Stimo molto il loro allenatore. Hanno più lavoro alle spalle con lo stesso allenatore. C'è tanto da temere. Una cosa da rispettare è che siano imbattuti nonostante siano andati spesso sotto. Oltre a essere forti e a giocare bene, hanno consapevolezza e tenacia anche fino agli ultimi minuti. È una cosa in più che temo e che rispetto di loro, ma ci sono tante cose. Noi a volte negli ultimi minuti segniamo ma dipende anche dalla tenuta mentale e fisica. Anche noi spesso segniamo alla fine. Vogliamo raggiungere i nostri obiettivi e ci stiamo dentro fino agli ultimi minuti, se no non segni a Udine, a Napoli, non salvi un gol al 95', idem a Firenze. La nostra è una squadra che ci crede e ha cuore. Da questo punto di vista siamo simili. Entrambe le squadre lotteranno fino all'ultimo secondo".

    Il fatto di essere imbattuti può pesare sul Bayer Leverkusen?
    "Penso non sia un peso, ma ci sono squadre che li hanno messi in difficoltà. La fortuna la lascio a quelli che vanno a giocare al casinò. C'è qualcosa di grande in quella squadra. Hanno un allenatore forte, forse il migliore al mondo, ottimi giocatori e fanno un gran bel calcio".

    L'ultima sconfitta europea del Bayer è arrivata proprio contro la Roma, è uno stimolo o una paura?
    "C'è un discorso di Cabala, per chi ci crede può essere una speranza. Io penso a preparare la partita e i miei giocatori. In campo troveremo una squadra più forte e migliorata. Quest'anno hanno più consapevolezza, sanno di essere campioni. Hanno la mente libera e vogliono essere campioni anche in Europa. I numeri lo dicono che sono cambiati, ma basta vederli. È un bel ricordo, spero a loro dia fastidio, ma noi ci concentriamo su questa partita. Sappiamo che sono più forti".

    Cosa ti piace di più del Bayer?
    "Diverse cose. Hanno giocatori forti messe nelle condizioni ideale per fare bene. Hanno una squadra fisica, solida, ma hanno anche grande qualità. Wirtz, Grimaldo. Schick è sempre stato forte, ma ora è un uomo. Boniface è forte. Hanno ricambi forti. Se non gioca Frimpong, gioca Tella. Hanno giocatori di qualità ma anche con grande gamba. Sanno giocare ma sanno anche essere diretti. Hanno costruito una squadra veramente forte grazie all'idee dell'allenatore ma anche grazie ad acquisti importanti".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,588
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io"

    Perché sei cresciuto così tanto con De Rossi?
    "La crescita generale, non solo mia ma della squadra, è dovuta all'entusiasmo che ci ha portato il mister. Inoltre il suo stile di gioco si addice meglio alla squadra e questo ci ha fatto crescere".

    Come è stato trovare De Rossi da allenatore?
    "Per me era già un allenatore quando giocavamo insieme. Sono sempre stato legato a lui, mi ha sempre trattato bene. Averlo come allenatore è un piacere e un onore. Spero di continuare a lavorare bene per lui e per la squadra".

    Quanto conta avere esperienza a questi livelli?
    "Tanto, quando ti abitui a questi livelli, vuoi rimanerci. Giocare questa partita sarà molto bello, speriamo di fare molto molto bene perché per vincere bisogna giocare al 100%".

     
    Top
    .
527 replies since 1/6/2023, 16:32   1451 views
  Share  
.