Milan 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Si chiuderà stasera la Serie A 2022-2023, ma gran parte dei premi in palio sono già stati assegnati, tra cui il più importante: il Milan ha consegnato lo scettro da Campione d'Italia (ormai matematicamente da qualche giornata) al Napoli di Luciano Spalletti, trionfatore dominante in un campionato praticamente mai in discussione e che ha visto, per onor del vero, i rossoneri ammainare subito le bandiere tricolore.


    Quarto posto
    Giroud e compagni si sono dovuti accontentare del quarto posto in classifica (aritmetico dopo la vittoria dell'Inter terza contro il Torino), che garantisce, comunque, la qualificazione alla prossima Champions League. Come ha analizzato più volte Pioli nelle sue interviste, il Milan Campione d'Italia è stato piuttosto deludente in campionato: tante gare sbagliate, soprattutto contro le piccole, tanti punti persi e poca capacità di difendere strenuamente lo Scudetto cucito sul petto.

    Verso la nuova stagione
    Oggi, Tonali e compagni indosseranno sulla maglia (la nuova della prossima stagione, per la cronaca) il tricolore per l'ultima volta prima di passarlo al Napoli. Cercheranno di farlo con il rispetto e l'onore che quella stoffa e l'AC Milan richiedono, consapevoli che c'è tanto da lavorare per ricucirselo addosso, ma che una gran bella base c'è. Il rinnovo di Leao, unito alla permanenza dei big della rosa, permetterà a Maldini e Massara di rinforzarla nel corso dell'imminente calciomercato estivo, con l'obiettivo di ricominciare la nuova stagione con l'ambizione di tornare ad essere Campioni

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Tra i tanti nomi per il mercato del Milan, quello di Domenico Berardi è tornato alla ribalta per un possibile innesto sulla fascia destra. Oggi è il Corriere dello Sport a ipotizzare una possibile manovra rossonera per l'esterno del Sassuolo su cui la dirigenza di via Aldo Rossi virerebbe soprattutto se Brahim Diaz dovesse veramente tornare al Real Madrid.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Marko Arnautovic è un nome sulla lista di Maldini e Massara per rinforzare l'attacco rossonero, soprattutto adesso che l'addio di Ibrahimovic è, di fatto, ufficiale. Il Corriere dello Sport riporta che il Bologna non si vorrà privare troppo facilmente del suo numero 9 e per questo fissa il prezzo del cartellino a 10 milioni. Inoltre il Milan dovrà battere anche la concorrenza di alcuni club di Premier League.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Il Milan chiude in bellezza la stagione 2022/23 con un 3-1 sul Verona grazie a un Rafael Leao illuminante, capace di segnare due reti pochi giorni dopo aver ufficializzato il rinnovo. Ma la scena se la prende, pur non giocando, Zlatan Ibrahimovic: con un colpo di teatro dei suoi lo svedese, visibilmente commosso, ha preso il microfono e ha annunciato il suo ritiro al calcio a 41 anni. Chiude con 866 partite da professionista e 511 reti, se consideriamo solo le squadre di club. Più 122 presenze e 62 reti con la nazionale maggiore svedese. E una serie impressionante di trofei e record. "Non l'avevo detto a nessuno" ha ammesso in conferenza stampa lo svedese, spiazzando tutti. E proseguendo: "Sono arrivate delle offerte, ma il momento di chiudere è arrivato da me.


    La decisione è stata presa negli ultimi 10 giorni: l'ho accettato, anche il non poter finire in campo". Porte aperte a ogni possibilità per la nuova fase della sua vita: "Ma prima voglio godere un po' quello che ho fatto. Poi prenderò una decisione". Da Malmo 1999 al Milan nel 2023: lo svedese ci ha accompagnato in quattro decadi. Con il suo addio al calcio si chiude un'era. Citando il più grande gruppo svedese: "Thank you for the music, for giving it to me"

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    - Zlatan Ibrahimovic si congeda da giocatore del Milan dopo cinque anni e mezzo, 163 presenze e 93 reti, due scudetti e una supercoppa italiana. Davanti a un pubblico commosso nemmeno lo svedese questa volta è riuscito a trattenere le lacrime: "Tante emozioni in questo stadio. La prima volta che sono arrivato al Milan mi avete dato la felicità. La seconda volta che sono arrivato mi avete dato amore. Vorrei ringraziare la mia famiglia e chi mi sta vicino per la pazienza. Vorrei ringraziare la mia seconda famiglia: i giocatori. Voglio ringraziare il mister e il suo staff per la responsabilità che mi avete dato. Voglio ringraziare i dirigenti per l'opportunità che mi avete dato. Ultimo ma più importante di tutti, di mio cuore voglio ringraziare voi tifosi. Mi avete ricevuto a braccia aperte, mi avete fatto sentire a casa. Sarò milanista per tutta la vita. È arrivato il momento di dire ciao al calcio, non a voi. Forza Milan e arrivederci".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Si è chiusa ieri sera, con la vittoria sull'Hellas Verona per 3-1 e il saluto a Zlatan Ibrahimovic che ha annunciato il ritiro dal calcio giocato, la stagione 2022-2023 del Milan. I rossoneri non hanno vinto alcun trofeo, raggiungendo il quarto posto in classifica in campionato e la conseguente qualificazione alla prossima Champions League, le semifinali in quella di quest'anno (sconfitta nel doppio derby contro l'Inter), perdendo la Supercoppa Italiana contro l'Inter e fermandosi agli ottavi di finale di Coppa Italia.

    L'analisi
    Nella valutazione della stagione è chiaro che bisogna fare riferimento ai risultati e agli obiettivi che ci si era prefissati: il Milan era partito a luglio 2022 con l'ambizione di bissare lo Scudetto dell'anno scorso o, comunque, di vincere qualcosa, ma non è riuscito nel suo intento sicuramente a causa di un Napoli stratosferico e irraggiungibile per tutte, ma anche per colpa di una mancanza abbondante di continuità nelle competizioni italiane; il quarto posto in classifica, arrivato anche grazie alla penalizzazione doverosa della Juventus, è il minimo sindacale e, di fatto, salva il giudizio sulla stagione rossonera assieme al percorso buonissimo in Champions League, chiusosi, però, con la cocente eliminazione in semifinale per mano dell'Inter. Oltre ai risultati, va considerata la scarsa valorizzazione della rosa, dato che, a parte Thiaw, nessuno del calciomercato estivo ha prodotto benefici.



    Le parole di Pioli
    Stefano Pioli, nella conferenza stampa pre-Verona, aveva già detto la sua sulla stagione ed è con questo commento che si delinea il bilancio del Milan della stagione 2022-2023: "Eravamo partiti per rivincere qualcosa e non ci siamo riusciti. Abbiamo fatto una grande Champions, un campionato sufficiente, potevamo puntare al secondo posto, ma abbiamo lasciato per strada qualcosa... Può essere una stagione positiva se impareremo qualcosa. È più facile imparare da questa stagione. Maldini è stato generoso dando 8 al Milan... Io a scuola non ero un genio, ma ero contento quando avevo 7. Si deve dividere con l'8 della Champions e il 6 del campionato, quindi 7".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Ieri sera è terminata la stagione 22/23 del Milan con la sfida di San Siro contro l'Hellas Verona: ora è tempo di riposo, vacanze e mercato, ma la macchina organizzativa si è già messa in moto in vista della prossima stagione. Stando a quanto scrive MilanNews.it, la data del raduno a Milanello per l'annata 2023/2024 è stata fissata a lunedì 10 luglio 2023. Nei prossimi giorni arriveranno ulteriori dettagli.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Clamoroso in casa Milan: confermate le ultime indiscrezioni arrivate dopo quello che è stato il faccia a faccia di oggi con Gerry Cardinale. Si va verso la separazione con Paolo Maldini e Ricky Massara. Un doppio addio che oramai sembra scritto per il Milan.


    Ora il club pianifica già il futuro. Resterà Geoffrey Moncada che da chief scout potrebbe aumentare le sue responsabilità operative sul mercato in concerto con il CEO Giorgio Furlani. Non solo: può arrivare una nuova figura in dirigenza e le voci sono su Igli Tare fresco di separazione con la Lazio.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Paolo Maldini e il Milan sono sempre più vicini alla separazione. L’incontro di oggi avvenuto con Gerry Cardinale è durato pochi minuti e dentro questo faccia a faccia, Maldini avrebbe ricevuto la notizia della volontà della proprietà di non proseguire il rapporto con lui. Un incontro breve, tranquillo, dove Cardinale ha ribadito la sua stima nei confronti di Maldini ma dove non c’è stato nemmeno il tempo di intraprendere una discussione su quanto fatto e non fatto. Perché non sarebbe servito a nulla, non avrebbe cambiato le carte in tavola di un rapporto difficoltoso tra il direttore dell’area sport e la proprietà americana. Troppo diverse le vedute tra le parti, con Paolo che chiedeva maggiori investimenti mentre la proprietà, che comunque ha consentito di spendere nei limiti delle possibilità economiche del Milan, che non ha mai smosso la sua linea progettuale. Siamo alle battute finali, perché adesso si dovrà studiare anche la formula comunicativa per annunciare alla tifoseria rossonera una separazione che sarà certamente traumatica vista l’icona rappresentata da Paolo Maldini nel mondo milanista. Con Maldini lascerà anche Ricky Massara, ottimo professionista e uomo di calcio, che è legato a doppio filo a Maldini, che lo scelse nell’estate del 2019 come suo braccio destro dopo l’addio di Leonardo, andando a formare la triade con Zvone Boban. Non è mai stato in discussione, invece, Stefano Pioli, il cui profilo è sempre stato gradito sia a Elliott sia a RedBird e che guiderà il Milan nella nuova era a tinte americane.

    Ora il club pianifica già il futuro. Resterà Geoffrey Moncada che da chief scout potrebbe aumentare le sue responsabilità operative sul mercato in concerto con il CEO Giorgio Furlani. Non solo: può arrivare una nuova figura in dirigenza e le voci sono su Igli Tare fresco di separazione con la Lazio.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Solo domenica sera la stagione 2022-2023 del Milan si è conclusa con le lacrime emozionate per l'addio al calcio giocato di Zlatan Ibrahimovic, ma non è l'unico dolorissimo addio che il mondo milanista sta cercando di sopportare in queste ore: Gerry Cardinale ha, infatti, deciso di licenziare Paolo Maldini e Frederic Massara. Non c'è ancora l'ufficialità, ma la decisione ormai è presa.

    I motivi
    Nella mattinata di ieri, Gerry Cardinale, fondatore di Red Bird e, da un anno, proprietario dell'AC Milan, ha incontrato Paolo Maldini in un hotel nel centro di Milano, ma tra i due non vi è stato alcun confronto dialettico; il numero 1 del club di via Aldo Rossi ha semplicemente comunicato alla leggenda rossonera che per lui non c'è più posto nel Milan targato Red Bird e che, assieme a Massara, avrebbe dovuto liberare gli uffici al quarto piano della sede del club. Una decisione senza appello, un licenziamento a tutti gli effetti nonostante i risultati (tre qualificazioni Champions, uno scudetto, una semifinale di Champions) dicessero che il progetto guidato dal duo Maldini-Massara stesse, con i suoi difetti, funzionando.

    Le prossime mosse
    La decisione non è stata frutto di una notte insonne o di un improvviso cambio di strategia, ma è frutto di numerose divergenze tra le parti note ormai da diversi mesi; già nella passata stagione Maldini e Massara avevano rischiato l'addio rinnovando solo nell'ultima notte di contratto, ma erano rimasti al timone con il compromesso con la parte amministrativa della dirigenza. Compromesso che, poi, è venuto meno con il successivo e deludente mercato estivo e le diverse ambizioni delle parti sul prossimo futuro. Con buona probabilità, al posto dello storico capitano e dell'ormai ex direttore sportivo aumenteranno i poteri anche sul mercato di Giorgio Furlani, attuale amministratore delegato, e del capo scout Geoffrey Moncada.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Clamorosa rivoluzione in casa Milan: dopo aver salutato Zlatan Ibrahimovic domenica dopo l’ultima gara di campionato, i rossoneri si separano anche da Paolo Maldini e Frederic Massara. Il direttore dell’area tecnica, ed ex leggenda del club, e il direttore sportivo rossoneri sono stati esonerati dalla proprietà del Milan, nella giornata di ieri, durante l’incontro con Gerry Cardinale. In attesa dell’ufficialità del club (prevista nelle prossime ore), la scelta della proprietà Milan, e in particolare di Gerry Cardinale, è già stata comunicata ai diretti interessati, che non rientrerebbero più nei piani societari. Non ci sono margini per ricucire il rapporto: nell’incontro di ieri non ci sono stati dialoghi o confronti, ma una comunicazione veloce, rapida e netta. Non si è parlato di prospettive, perché di fatto la decisione era già stata presa, e Maldini e Massara hanno solo potuto prendere atto della situazione. La proprietà rossonera da tempo voleva improntare nel Milan un modello di lavoro differente e ora la decisione è stata presa in maniera perentoria. Gli ormai ex dt e ds avevano un contratto in scadenza a giugno 2024 e lasciano il Milan dopo la conquista di uno scudetto lo scorso anno, la semifinale di Champions League persa poi contro l’Inter e la terza qualificazione consecutiva alla coppa europea più prestigiosa al termine di questa stagione. Confermata invece la fiducia al tecnico Stefano Pioli, che però in queste ore starebbe facendo delle valutazioni sul futuro insieme al suo staff.

    Un vero e proprio ribaltone, quindi, all’interno del club rossonero, che alcuni giocatori, da Leao a Theo Hernandez a Maignan, avrebbero preso malissimo, come riporta ‘Repubblica’. Lo stesso attaccante portoghese, legatissimo a Maldini, nella tarda serata di lunedì ha pubblicato sui social un tweet con un’emoji che esprime perplessità. Il riferimento alle ultime clamorose notizie societarie, a questo punto, appare scontato.

    Come cambia ora il Milan?
    Le due figure di Maldini e Massara non saranno sostituite da nuovi dirigenti provenienti dall’esterno ma la rivoluzione rossonera prevede una ridistribuzione dei ruoli all’interno del club. La volontà di Cardinale è quella di gestire la società in prima persona e di essere più presente a Milano di quanto non abbia fatto finora. Più poteri poi nelle mani di Giorgio Furlani, ad dallo scorso novembre, che gestirà il mercato, e ‘promozione’ del capo scouting Geoffrey Moncada, che sarà coinvolto nelle strategie da seguire per conseguire gli obiettivi prefissati dalla proprietà. Cardinale crede nel mercato “alla Moneyball”, ovvero giocatori selezionati in base ai dati: “Tutti li hanno, la differenza è come li utilizzi — ha detto di recente il numero uno di RedBird —. Billy Beane è stato decisivo nel convincermi che il calcio europeo potesse essere una grande opportunità“. Ecco, proprio Beane, guru del player-trading che ha rivoluzionato il baseball ispirando un film di successo con Brad Pitt, è uno dei pilastri cui si appoggerà sempre di più il Milan per il mercato: collabora già con RedBird sul club rossonero e il legame si intensificherà.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Naturalmente, oltre ai risvolti societari, l’addio di Maldini al Milan rappresenta uno shock per molti tifosi rossoneri, che in questi anni hanno visto in lui il filo che lega passato e futuro, il simbolo dei valori del club. Maldini - si legge su La Gazzetta dello Sport che ripercorre le tappe dell'ex capitano - è entrato al Milan nel 1978, si è ritirato nel 2009 dopo aver vinto 7 scudetti e 5 Coppe dei Campioni: era il figlio di Cesare, è stato il papà di Christian e Daniel e in mezzo molto di più, capitano, leader, campione. È tornato nel club da dirigente e ha vinto uno scudetto da capo dell’area tecnica.


    L’addio, brusco, è sorprendente anche per questo e perché il rinnovo con Rafael Leao, operazione complicatissima condotta in collaborazione da Furlani, Maldini e Massara, è storia di meno di un mese fa. L’ultima firma di Maldini sul suo Milan.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:



    Comunque vada a finire questa storia, in casa Milan il primo lunedì post-campionato resterà un giorno storico. Il rapporto difficile tra la proprietà e il direttore tecnico Paolo Maldini - sottolinea La Gazzetta dello Sport - risale infatti agli anni con Ivan Gazidis come amministratore delegato e non è terminato con la firma del rinnovo biennale di un anno fa. A fine giugno, dopo lo scudetto, Maldini e Massara trovarono con il Milan, ai tempi in fase di passaggio da Elliott a RedBird, un accordo molto tecnico. Nella sostanza, Maldini restò il primo responsabile dell’area tecnica rossonera, con autonomia totale nel perimetro stabilito dagli indirizzi (e dal budget) della proprietà. La stretta di mano arrivò solo dopo giorni di dibattito, con clausole definite lungamente tra i legali. Non il modo migliore per iniziare una nuova storia insieme.


    Gli ultimi 11 mesi. Gli ultimi 11 mesi hanno portato cambiamenti importanti – il closing tra Elliott e RedBird, la nomina di Furlani al posto di Gazidis come amministratore delegato – ma soprattutto tanti alti e bassi in campo. Alti e bassi che, soprattutto a causa del rendimento negativo di Charles De Ketelaere, Divock Origi e quasi tutti gli acquisti estivi, certo non hanno rafforzato la fiducia della proprietà nel suo direttore tecnico.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Nonostante la rivoluzione societaria, alcuni colpi di mercato del Milan saranno confermati. Tra questi c'è anche Daichi Kamada, trequartista in scadenza di contratto con l'Eintracht Francoforte che quindi sbarcherà a zero a Milanello. Il giapponese, come spiega stamattina La Gazzetta dello Sport, è sempre più vicino a diventare un giocatore rossonero: l'accordo è infatti chiuso e l’annuncio è slittato per problemi con gli agenti in particolare la domiciliazione in Italia del procuratore (giapponese) di Kamada.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan:

    Potrebbe essere terminata domenica contro il Verona l'avventura in rossonero di Junior Messias: secondo l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, infatti, tra i giocatori del Milan in uscita questa estate, c'è anche l'attaccante esterno brasiliano, autore in questa stagione di 6 gol in 36 presenze.

     
    Top
    .
1068 replies since 1/6/2023, 14:59   3014 views
  Share  
.