Modena 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,878
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Modena_FC_stemma_2019

    E’ ufficiale l’arrivo al Modena F.C. di Simone Santoro, centrocampista, classe 1999: operazione in entrata definita con A.C. Perugia Calcio 1905. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto.

    Nato a Messina, muove i primissimi passi al Borgo Nuovo, società dilettantistica siciliana. Lo nota subito il Palermo, che lo accoglie all’età di 10 anni. In rosanero disputa 10 stagioni, risalendo, tappa dopo tappa, tutto il viaggio nel Settore Giovanile: vince anche il campionato di Primavera (e la Supercoppa) e colleziona diverse panchine in prima squadra. Nell’estate del 2019 passa al Teramo in Serie C, per la prima esperienza tra i grandi, e l’impatto è ottimo: in due stagioni raccoglie 68 presenze condite da 4 gol e 5 assist. Il Perugia, neopromosso in Serie B, lo nota e gli permette un ulteriore salto di categoria: nella prima annata conquista anche i playoff e, in tutto, somma, in due stagioni cadette 65 presenze, con 2 gol e 1 assist. In questa prima parte di campionato ha giocato in Serie C, sempre con il club umbro, collezionando 14 presenze, 2 gol e 2 assist.

    Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Simone il benvenuto nella famiglia gialloblù.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,878
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Modena_FC_stemma_2019

    È ufficiale l’arrivo al Modena F.C. di Lorenzo Di Stefano classe 2002: acquisto a titolo definitivo dal Calcio Lecco 1912. L’attaccante ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.

    Nato a Catania, Di Stefano entra presto nel Settore Giovanile del club della sua città per essere quindi ingaggiato dalla Sampdoria nel gennaio del 2019, appena 17enne: chiude la stagione nell’Under 17 blucerchiata, realizzando 7 reti in 9 presenze. L’anno successivo nell’Under 18 del club genovese il bottino è di 4 gol in 15 partite. Il salto di qualità e le grandi potenzialità vengono messe in evidenza nel principale torneo Primavera, trovando ben 34 gol e 16 assist nell’arco di 2 stagioni: diverse volte è aggregato alla prima squadra per allenamenti e test amichevoli.


    Nella passata stagione l’attaccante siciliano ha disputato la sua prima annata tra i grandi, con la maglia del Gubbio in Serie C: i 9 centri in 30 partite lo rendono uno dei protagonisti dell’ottima stagione degli umbri, culminata con i playoff (nei quali realizza 2 gol). Nell’estate 2023 l’approdo al Lecco, per la prima esperienza in Serie B: sul lago ha collezionato 13 presenze, con un gol e due assist. E adesso il Modena.

    Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Lorenzo il benvenuto nella famiglia gialloblù.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,878
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Modena_FC_stemma_2019

    Mancava solo l'ufficialità, ora è arrivata. Gabriele Guarino passa in prestito al Modena. Di seguito il comunicato del club toscano:

    Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Modena Football Club per la cessione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gabriele Guarino.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,878
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Modena_FC_stemma_2019


    La sconfitta di ieri contro il Catanzaro al "Braglia", che ha fatto sprofondare il Modena verso la zona playout, è costata cara a Paolo Bianco, Il tecnico infatti è stato sollevato dall'incarico della società gialloblu. A darne l'annuncio è lo stesso club emiliano con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale. Nelle prossime ore verrà comunicato il sostituto. Questa la nota ufficiale.

    "Modena F.C. informa di aver comunicato a Paolo Bianco l’interruzione del rapporto professionale. Il presidente Carlo Rivetti e tutta la Società ringraziano Paolo Bianco per la professionalità e la dedizione dimostrate. Nelle prossime ore il Modena F.C. comunicherà il nome della nuova guida tecnica della prima squadra".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,878
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Modena_FC_stemma_2019

    "Pierpaolo Bisoli è ufficialmente il 104° allenatore della storia del Modena, il 3° da quando la famiglia Rivetti è proprietaria del club. Il tecnico di Porretta Terme, 57 anni, risolte le pratiche burocratiche con F.C. Sudtirol, ha firmato il contratto che lo legherà ai gialloblù sino al 30 giugno 2025. Nel pomeriggio ha diretto la prima seduta al campo Zelocchi dello stadio Alberto Braglia": questa, la nota diffusa poco fa dal Modena, che ha quindi annunciato il sostituto dell'esonerato Paolo Bianco.

    Come da rito, si legge nel comunicato, "il presidente Carlo Rivetti e tutta la Società danno a Bisoli il benvenuto nella famiglia gialloblù, augurandogli un buon lavoro.
    Nelle prossime ore il Modena F.C. comunicherà i componenti dello staff tecnico e il giorno della conferenza stampa di presentazione e pre Ascoli-Modena".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,878
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Giornata di conferenza stampa in casa Modena, con il neo tecnico Pierpaolo Bisoli che si è presentato in vista dell'esordio in campionato: "È una piazza molto importate, sono molto contento di essere arrivato, e le impressioni sono ottime. La squadra ha bisogno di essere liberata mentalmente, ma io sono felice di esser qua e poter lavorare, perché le qualità ci sono e si vede dal fatto che era partita per obiettivi importanti: la società ha costruito una squadra con valori superiori alla nostra attuale posizione di classifica. Il mio elettroshock deve essere immediato, abbiamo solo cinque partite quindi è chiaro che dovrà lavorare tanto sulla testa

    Prosegue poi: "Darò il massimo impegno, e con me la squadra, che uscirà dal campo avendo dato tutto: questo posso garantirlo, perché sappiamo che rappresentiamo una società e una piazza importante, conosciuta nel mondo. Massimo impegno e dedizione totale, so che può sembrare uno slogan ma è davvero quello che vi prometto".

    Nota conclusiva alla sfida di sabato contro l'Ascoli: "Ogni seconda palla sarà fondamentale, così come vincere i contrasti, e già da sabato sono certo che vedremo una squadra che vorrà portare a casa un risultato pieno: se non ce la faremo porteremo a casa un pareggio. La gara sarà molto difficile, è uno scontro diretto, ma noi dobbiamo sì rispettare l'avversario, ma non averne paura. Andremo li con le nostre armi".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,878
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Modena_FC_stemma_2019


    “La costruzione dal basso non la capisco, alcuni allenatori vengono giudicati vecchi se i portiere non toccano almeno dieci volte la palla. Io ho detto ai miei che se toccano palla due volte li cambio”. Pierpaolo Bisoli mette subito in chiaro le cose nella sua prima uscita da tecnico del Modena e resta fedele alle sue idee senza farsi affascinare da quella costruzione dal basso che tanto di moda va soprattutto fra i tecnici più giovani e che ormai è uno dei parametri fondamentali, anche più dei risultati ottenuti, per giudicare la bontà o meno di allenatore. E lo fa a costo di passare per un ‘dinosauro’ nonostante, come si è visto anche nei due match di Champions League contro il Real Madrid, neanche Pep Guardiola lo consideri un dogma non disdegnando il lancio lungo del portiere.




    Bisoli però non si è fermato lì in conferenza stampa ribadendo la sua attenzione per la fase difensiva scollandosi però l’etichetta di allenatore difensivista o bloccato su un solo modo di giocare: “La prima cosa che ho detto è difendiamo la nostra porta, chi non difende con me esce dal campo, noi se ci organizziamo per la fase difensiva, siamo pronti per la fase offensiva. Prima pensiamo a come si difende. Il modulo? Non lo so, cambio sempre anche nel corso della partita, ma non si vince con i moduli, sono gli uomini che vincono. Io la chiamo confusione organizzata. In questi giorni ho provato un po’ la difesa a tre e un po’ a quattro, cercherò di sbagliare il meno possibile venerdì notte quando farò la formazione”.

    L’attenzione del tecnico si sofferma anche su Luca Tremolada, il giocatore di maggior talento nella rosa dei Canarini, che viene sferzato fra il serio e il faceto smentendo la narrazione che lo vuole ostile ai giocatori di qualità (“Il fatto che io non faccio giocare chi ha qualità è solo una leggenda“), chiedendo il massimo al classe ‘91 e scherzando ancora sul suo essere difensivista: “Lui è uno che ti fa grandi giocaste per 40, 50 minuti poi per un po’ scompare e ti chiedi ‘Tremolada è sotto la doccia?’. Io gli ho detto, ti faccio giocare 50 minuti mi fai vincere la partita poi ti tolgo e metto uno davanti alla difesa. Tremolada è un giocatore forte e con me i giocatori forti hanno sempre giocato”.

     
    Top
    .
36 replies since 23/5/2023, 20:57   113 views
  Share  
.