Italia-Inghilterra

1°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    La scommessa del ct Mancini ha pagato subito. Al minuti 55' della sfida del San Paolo l'attaccante Mateo Retegui segna il suo primo gol in azzurro all'esordio assoluto. Pellegrini riceve al limite dell'area, vede il movimento del compagno e lo serve in profondità dentro l'area. Il centravanti del Tigre controlla e in diagonale batte il portiere inglese in uscita riaprendo la sfida: 1-2 per gli anglosassoni quando manca più di mezz'ora alla fine.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Inizia male l'avventura dei campioni d'Europa verso Euro 2024. Nella prima sfida di qualificazione del gruppo C la squadra di Mancini è stata battuta 2-1 dall'Inghilterra al Maradona di Napoli. Partita dai due volti: gli azzurri hanno pagato un pessimo primo tempo e il gol di Retegui poco prima dell'ora di gioco non è bastato dopo 45 minuti osceni.

    C'è solo l'Inghilterra: Rice e Kane, Italia sotto 2-0 al 45esimo
    Il primo tempo è il racconto di una superiorità inglese sempre più accentuata col passare dei minuti e quasi imbarazzante nella parte finale. Inconsistente in mezzo al campo, incerta in difesa, innocua in attacco: la squadra di Mancini partita con l'idea di disputare una partita propositiva di fatto s'è subito consegnata alla furia di Bellingham e alla forza di Harry Kane, un gigante al cospetto dei centrali azzurri. All'ottavo minuto Bukayo Saka ha fatto capire che aria tirava, cinque minuti dopo Bellingham chiamando Donnarumma al grande intervento ha guadagnato il corner da cui è nato il gol del vantaggio, un tap-in vincente di Rice dopo una conclusione ribattuta di Kane.
    L'Italia non ha avuto la forza di reagire. E anzi, ha permesso all'Inghilterra di amministrare il vantaggio senza particolari affanni perché Jorginho e Verratti, il famoso doppio play che tante gioie ci ha dato all'Europeo, non è riuscito a tenere il passo dei rivali.
    La partita virtualmente poteva chiudersi già l termine del primo tempo. Al 44esimo l'arbitro Jovanovic dopo una revisione al VAR ha punito il colpo col braccio in area di Di Lorenzo e ha permesso a Kane, dal dischetto, di diventare il miglior marcatore della storia dell'Inghilterra realizzando il suo 54esimo gol in nazionale. Il gol dello 0-2 pochi istanti prima il colpo del ko mancato, una conclusione di Grealish quasi a porta vuota finita fuori dallo specchio.

    Un'altra Italia nella ripresa. Ma non basta: finisce 1-2
    Mancini a inizio ripresa non ha cambiato nulla. Ma a cambiare è stato l'atteggiamento dell'Italia. Quello di Verratti, poi quello di Pellegrini e infine anche quello di tutti gli altri. E' stato il numero 10 a dare la scossa al 51esimo con la prima conclusione degli azzurri. La partita è diventata più cattiva, il segnale di una Italia che dopo un primo tempo da bocciatura totale ha deciso di rialzare la testa. Al 56esimo la rete che ha dato tutt'altro sapore alla mezz'ora finale: una invenzione di Pellegrini per Retegui, che davanti a Pickford - alla prima vera occasione utile - ha dimostrato che la porta la vede eccome. La rete dell'1-2 ha rimesso in corsa gli azzurri: da quel momento in poi anche grazie a una girandola di cambi che ha dato freschezza alla squadra l'Italia ha preso possesso della partita, facendo indietreggiare l'Inghilterra minuto dopo minuto.
    Con Gnonto, Politano, Cristante e Politano, con Shaw espulso per un ingenuo doppio giallo all'81esimo, l'Italia nel finale ha provato a rimontare il match. Ha chiuso l'Inghilterra nella sua area di rigore ma non è riuscita a trovare la rete del 2-2. Purtroppo, la reazione è arrivata troppo tardi.

    IL TABELLINO

    ITALIA-INGHILTERRA 1-2

    Italia (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 5, Acerbi 6, Toloi 5,5, Spinazzola 5,5; Barella 5,5 (17' st Cristante 6), Jorginho 5 (24' st Tonali 6), Verratti 6 (43' st Scamacca sv); Berardi 5 (17' st Politano 6), Retegui 6, Pellegrini 6 (24' st Gnonto 6). A disp.: Falcone, Meret, Darmian, Pessina, Emerson, Scalvini, Romagnoli. Ct: Mancini 5,5

    Inghilterra (4-3-3): Pickford 6; Walker 6, Maguire 5,5, Stones 6, Shaw 5; Phillips 6, Rice 7, Bellingham 7 (40' st Gallagher sv); Saka 6,5 (40' st James sv), Kane 6, Grealish 5 (24' st Foden sv- 36' st Trippier sv). A disp.: Ramsdale, Forster, Trippier, Henderson, Dier, Chilwell, Guehi, Maddison, Toney. Ct: Southgate 6,5

    Arbitro: Jovanovic (Serbia)
    Marcatori: 13' Rice (IN), 44' rig. Kane (IN), 11' st Retegui (I)
    Ammoniti: Rice (IN), Grealish (IN), Maguire (IN), Jorginho (I), Walker (IN), Shaw (IN), Acerbi (I)
    Espulsi: Al 35' st Shaw (IN) per doppia ammonizione
    Note: -

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Al termine del match contro l'Inghilterra, il commissario tecnico dell'Italia Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport: "Sapevamo che la partita fosse difficile. Abbiamo subito due gol su due corner. Il secondo tempo abbiamo dominato e avremmo dovuto cercare di fare almeno il pareggio. Ci dispiace ma la strada è lunga".

    Quali sono state le chiavi della ripresa?
    "Abbiamo iniziato a pressare meglio, cosa che nel primo tempo non facevamo bene. Il secondo tempo ho visto una grande Nazionale e questo fa ben sperare".

    Come mai il primo tempo?"
    "Loro sui 'piazzati sono pericolosi. Abbiamo concesso il primo e poi sul 2-0 la partita è diventata più difficile. Nel secondo tempo avremmo meritato un gol, abbiamo iniziato in salita speriamo vada in discesa".

    Retegui?
    "E' stato tre giorni con noi e ha bisogno di conoscere i compagni e il calcio italiano".

    La sua prestazione?
    "Ha avuto un po' di difficoltà perchè i difensori inglesi fisicamente sono forti l'hanno limitato. Ha bisogno di un po' di tempo".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Mateo Retegui, nuovo attaccante della Nazionale italiana all'esordio questa sera contro l'Inghilterra, ha raccontato le sue emozioni a Sky Sport: "Non sono felice perché abbiamo perso una partita molto importante. Era importante iniziare con una vittoria. Sono contento però per il mio debutto con gol. C'era un po' di nervosismo all'inizio, ma mi sono sbloccato. Stavo aspettando questa convocazione e quando mi ha chiamato Mancini sono rimasto davvero contento, è un orgoglio per me. Il ct mi ha detto di giocare tranquillo, di attaccare gli spazi e divertirmi. Futuro? Spero di giocare in Europa in un futuro vicino o lontano, anche in Italia. Oggi però sono del Tigre e sono contento di vestire questa maglia".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    L'attaccante dell'Inghilterra Harry Kane ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo il successo di Napoli contro l'Italia: "E' speciale. Ringrazio tutta la squadra, i tifosi. Era tantissimo che non vincevamo qua. E' importante per me e per la squadra".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Escluse le amichevoli, prima di Mateo #Retegui l'ultimo giocatore a segnare al suo esordio con la Nazionale italiana era stato Orsolini il 18 novembre 2019, contro l'Armenia e anche in quel caso in una gara di qualificazione agli Europei. Battesimo.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    L' Italia ha perso la prima gara di qualificazione ad un'edizione del Campionato Europeo; era successo solo una volta in precedenza, nel 1974, quando perse 3-1 contro l'Olanda sotto la guida di Fulvio Bernardini.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    L'attaccante dell'Italia Wilfried Gnonto ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo la sconfitta contro l'Inghilterra: "E' stata una partita difficile, loro sono un'ottima squadra con giocatori di qualità. Abbiamo sofferto nel primo tempo ma nella ripresa abbiamo fatto vedere di essere all'altezza".

    Ti aspettavi questa Inghilterra?
    "Mi aspettavo questo tipo di partita. Loro sono una delle migliori formazioni al mondo, noi con un po' di fortuna avremmo meritato di più

    Sei andato a giocare in Inghilterra.
    "Io ho fatto questo tipo di scelta, sono contento e ho dimostrato di essere un buon giocatore e penso di fare ancora meglio".

    Domenica a Malta.
    "Andiamo domenica per cercare di vincere. Nonabbiamo altra scelte. Se facciamo vedere quello che siamo e facciamo la partita del secondo tempo non avremo problemi".

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il centrocampista dell'Inghilterra Declan Rice ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo il successo sull'Italia: "Sono molto felice. Venire qui a Napoli, in uno stadio incredibile e giocare contro una grande squadra, è stata una grande prestazione nel primo tempo. Nel secondo tempo siamo calati un po', non siamo riusciti a tenere il ritmo del primo tempo. Iniziare le qualificazioni con tre punti è molto importante".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il difensore dell'Italia Leonardo Spinazzola ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo la sconfitta contro l'Inghilterra: "Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Meno male che all'ultimo Grealish ha sbagliato, siamo stati fortunati in quel frangente. Dobbiamo riprendere dal secondo tempo che è stato ottimo e andiamo avanti per vincere".

    Cosa vi ha lasciato questa partita?
    "Che ce la possiamo giocare con tutti. Dobbiamo avere più autostima e trovare la gioia di giocare con più serenità e felicità".

    Retegui ha segnato all'esordio.
    "Mateo ci darà una grande mano, abbiamo buone punte. Ci dà una mano in più".

    Obiettivo Europeo?
    "Ovviamente".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    L’avventura della nazionale italiana verso Euro 2024 non parte nel migliore dei modi. Gli azzurri del ct Roberto Mancini vengono sconfitti allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli dall’Inghilterra di Gareth Southgate. Il primo tempo è di marca ospite, con Rice che porta in vantaggio la selezione di Sua Maestà al 13’ al termine di una mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La difesa italiana balla e al 44’ arriva il rigore trasformato da Kane e concesso per mani netto di Di Lorenzo. Prima dell’intervallo, l’Inghilterra ha sui piedi di Grealish il colpo del ko definitivo, ma il fantasista del Manchester City fallisce clamorosamente. Nella ripresa l’Italia si desta e al 56’ arriva la rete di Retegui (impalpabile nel primo tempo) che accorcia le distanze. All’80’ viene espulso Shaw per doppia ammonizione, ma il muro britannico resisterà fino al triplice fischio finale.


    Top e flop della gara

    Raggiunge la sufficienza l’oriundo Retegui (6), in gol al suo debutto, ma assente ingiustificato nella prima frazione di gioco. Male Di Lorenzo (5) che davanti al proprio pubblico commette una serie di errori non da lui, compreso il mani che causa il rigore del 2-0. Male anche l’ex Napoli Jorginho (5), che sembra andare a ritmo rilento rispetto agli altri giocatori in campo. Insufficiente Toloi (5,5). È a centrocampo che l’Inghilterra vince la sua gara con Rice e Bellingham che meritano entrambi un bel 7. Inizio incoraggiante per Grealish (5) che però si perde con il passare dei minuti e per di più si divora un gol clamoroso nel finale di primo tempo.


    Italia-Inghilterra 1-2: il tabellino

    Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella (62′ Cristante); Berardi (62′ Politano), Retegui, Pellegrini. Ct. Mancini. A disp. Falcone, Meret, Darmian, Gnonto, Scamacca, Pessina, Emerson, Scalvini, Tonali, Romagnoli

    Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Grealish, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Foden. Ct. Southgate. A disp. Ramsdale, Forster, Trippier, Henderson, Dier, Chilwell, James, Guéhl, Gallagher, Foden, Maddison, Toney

    Arbitro: Jovanovic
    Reti: 13′ Rice, 44′ rig. Kane, 56′ Retegui

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Mancini: "Nella ripresa abbiamo stradominato. Mancato solo il 2-2..."

    "Il primo tempo è iniziato bene, anche se poi loro hanno preso campo e trovato i due gol su calci piazzati. Nella ripresa ho visto una squadra straordinaria, purtroppo non è arrivato il 2-2 ma fin qui avevamo sempre vinto e quindi anche statisticamente doveva capitare".

    Come giudica la gara di Retegui?
    "E' un ragazzo giovane, è qui da 3-4 giorni e non conosce nulla del calcio europeo. Nel primo tempo ha sofferto, non è facile giocare contro la difesa inglese e la squadra non l'ha aiutato molto. Nella ripresa s'è mosso molto meglio e ha trovato il gol".

    Cosa ti ha dato più fastidio del primo tempo?
    "Abbiamo concesso due gol che potevamo evitare, sui calci piazzati dovevamo fare più attenzione. Loro hanno giocatori forti e una squadra forte. Nella ripresa li abbiamo stradominati senza che loro facessero un tiro in porta, mentre il primo tempo è stato più equilibrato e noi abbiamo avuto un po' di difficoltà in costruzione. Loro trovavano sempre una uscita. Nella ripresa, invece, abbiamo deciso di fare un'altra cosa e siamo stati migliori".

    L'Italia è cambiata anche grazie a chi è entrato?
    "La partita l'abbiamo cambiata noi con chi era già in campo, poi i giocatori freschi chiaramente ti aiutano ma la gara è cambiata subito, abbiamo concesso zero tiri. Questa credo sia la cosa positiva: siamo arrabbiati per aver perso la partita, abbiamo sempre iniziato in discesa e poi chiuso in salita, speriamo cambino le cose alla fine".

    L'idea del doppio play è ancora valida?
    "A volte si deve cambiare, a volte cambiano i giocatori... Ma i nostri sono giocatori ancora validi e non sono a fine carriera. Non abbiamo giocatori con le qualità di Verratti e Jorginho, magari c'è Fagioli. Ma quando le cose

    A eccezione di Retegui, si sono rivisti in campo i giocatori di 20 mesi fa. Cosa vuol dire?
    "Non sono giocatori di 36-37 anni, è una partita di livello alto ed è importante avere giocatori abituati a giocare queste partite. Sono giocatori che possono darci ancora tanto".

    Kane è diventato il miglior marcatore dell'Inghilterra, cosa può dirci?
    "Intanto gli faccio i complimenti, è un attaccante fantastico. Calcia rigori e punizioni. E' un centravanti completo e gli auguro di fare tanti altri gol".

    La qualificazione ora è in salita...
    "Ne mancano ancora nove. Italia-Inghilterra poteva anche finire con una sconfitta: il gruppo è fatto di altre squadre, ci sono altre partite da giocare. Siamo sempre partiti bene... La partenza oggi è stata in salita, ora dobbiamo rifarci ma siamo abbastanza positivi su questo".

    Cosa devono fare gli esterni per favorire il gioco di Retegui?
    "Domenico è rientrato da poco, non è al massimo della condizione... Però sì, gli esterni devono essere più attivi, nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà e dobbiamo migliorare la fase offensiva".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Il 24 marzo 2022 la nostra Nazionale toccò uno dei punti più bassi della sua storia. Nella gara contro la Macedonia del Nord che, in teoria, doveva essere solo un allenamento prima del vero spareggio contro il Portogallo, gli azzurri si gettarono via. Tanto inutile possesso palla, tanta paura di segnare prima del colpo del ko firmato Aleksandar Trajkovski. In quel di Palermo ci gettammo via e dopo Palermo - dopo aver deciso di non cambiare nulla - il messaggio lanciato fu 'dobbiamo voltare pagina'. Non subito, però. Prima per i campioni d'Europa un'ultima passerella contro l'Argentina, una netta e meritata sconfitta in quel di Londra che confermò la necessità di guardare oltre.

    In Nations League a quel punto iniziarono gli esperimenti. Nuovi giocatori, anche un nuovo modulo. Perché se il campionato ci consegna tanti difensori abituati alla difesa a tre è giusto provare anche quel modulo, che è poi il 3-5-2 con cui a San Siro abbiamo battuto l'Inghilterra. Ma soprattutto volti nuovi: la prima grande novità fu Gnonto, poi ne sono arrivate anche altre. Perché è vero che in Serie A giocano sempre meno italiani, ma non è tutto da buttare. Anzi. E Mancini tramite gli stage ha testato realmente tutti. Lanciandosi anche in convocazioni provocatorie come quella di Simone Pafundi: 2006, chiamato a sorpresa e novembre e poi richiamato a marzo dopo soli nove minuti contro l'Udinese in tre mesi. "Prima Pafundi e poi tutti gli altri", ha detto lunedì. Ma poi Pafundi, ieri sera, è andato in tribuna.

    E qui torniamo a ieri sera. Si torna a giocare per ciò che davvero conta, era una gara già importante per la qualificazione a Euro 2024. Una qualificazione che, visto l'attuale regolamento, è quasi impossibile da non centrare. Ma mai dire mai e allora l'Inghilterra era già sfida importante per dare un segnale chiaro al nuovo cammino. E chi scende in campo? La squadra che ha vinto l'Europeo, con Mateo Retegui come specchietto per le allodole. Al Maradona per 9/11 c'erano in campo giocatori convocati a Euro 2021, con Retegui e Pellegrini come eccezioni. Ma quest'ultimo, senza infortunio, avrebbe a sua volta fatto parte di quella spedizione. "Non sono giocatori di 36-37 anni, era una partita di livello alto ed è importante avere giocatori abituati a giocare queste partite. Sono giocatori che possono darci ancora tanto", ha detto il commissario tecnico Roberto Mancini al termine del match in riferimento proprio alla scelta di puntare sulla vecchia guardia. Una scelta di comodo, che però non aiuta i nostri ragazzi che devono alzare l'asticella. Perché la Nazionale non fa eccezione quando si dice che i nostri giovani per crescere devono giocare le gare che contano. E poi non era chiaro già un anno fa che bisognava voltare pagina?

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,422
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
43 replies since 9/3/2023, 11:11   97 views
  Share  
.