Italia-Inghilterra

1°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Italia – Inghilterra è un match in programma per la 1° giornata del Gruppo C di qualificazione ai prossimi campionati europei di calcio, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Il fischio d’inizio di questo match è previsto alle ore 20.45 di giovedì 23 marzo allo stadio Maradona di Napoli.

    L’Italia di Mancini si presenta a questo esordio di campione d’Europa in carica, e qualificata per le semifinali di Nations League. In realtà gli Azzurri stanno però vivendo un lungo periodo di rinnovamento che ha inciso fortemente anche sulle convocazioni per questo incontro. Non se la passa meglio l’Inghilterra che, pur avendo giocato i Mondiali, è retrocessa nella Serie B di Nations League e vive la stessa fase di ricostruzione avviata dall’Italia.



    I precedenti tra Italia e Inghilterra
    Malgrado l’importanza delle due nazionali, sono solo 30 i precedenti tra Italia e Inghilterra, 9 dei quali relativi agli ultimi 20 anni. In assoluto il bilancio è piuttosto equilibrato, con 11 vittorie dell’Italia, altrettanti pareggi e 8 successi per gli inglesi. Dal 2000 a oggi, quindi nei 9 confronti più recenti, sono 6 i pareggi, con 3 vittorie dell’Italia e una, datata 2012, per l’Inghilterra.

    Tra le statistiche più interessanti risalta la lunga imbattibilità dell’Inghilterra con l’Italia, durata dal 1933 al 1973. Gli inglesi non vincono invece in Italia dall’amichevole giocata a Roma nel 1961, ottenendo poi 6 sconfitte e 2 pareggi. Sette gli Under 2.5 nelle ultime 9 gare per una partita storicamente avara di goal.

    I nuovi convocati di Italia e Inghilterra
    Sono tre le novità convocate da Mancini per queste prime due sfide di qualificazione ai prossimi Europei di calcio. In porta, alle spalle di Donnarumma, ci sarà l’estremo difensore del Lecce, Wladimiro Falcone. Di proprietà della Sampdoria, Falcone in questa stagione ha subito 32 reti in 27 partite. Prima convocazione ufficiale, dopo quella per lo stage del dicembre 2022, anche per il difensore del Torino Alessandro Buongiorno, centrale mancino che potrebbe rappresentare un’alternativa ad Acerbi. Meno noto l’attaccante della formazione argentina del Tigre Mateo Rategui. Con 6 reti segnate in 7 giornate, Rategui è capocannoniere del campionato nazionale.

    Quattro invece i ritorni nella nazionale allenata da Southgate. Spicca Ivan Toney, attaccante del Brentford attualmente a quota 16 reti in Premier, in scia a Kane (18) e a Haaland (28). Tutti relativi alla difesa gli altri 3 ritorni, ossia quelli di Chilwell (assente dal novembre 2021), James (assente da settembre 2022) e Guehi (al ritorno in Nazionale dopo 3 presenze nel 2022).

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Saranno circa 2400 i tifosi inglesi che arriveranno a Napoli tra oggi e domani in vista della sfida tra Italia e Inghilterra valida per le qualificazioni all'Europeo. Da giorni la Questura è al lavoro con i colleghi inglesi per scongiurare incidenti. Saranno messi a disposizione 18-20 pullman per permettere ai tifosi britannici di raggiungere il Maradona anche se è verosimile che in molti raggiungeranno lo stadio con mezzi propri. Il prefetto Claudio Palomba, ha dichiarato: "C'è stato uno scambio dettagliato di informazioni tra noi e gli inglesi. Abbiamo predisposto un piano per garantire la sicurezza. La Nazionale tornerà a Napoli per la prima volta dal 2013 e naturalmente ci auguriamo di poter vivere una bella giornata di sport". A riportarlo è l'edizione napoletana de La Repubblica.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Mancini: "Retegui? Centravanti classico, mi ricorda il primo Batistuta"

    Domani giocherà col 4-3-3?
    "Abbiamo giocato con un modulo diverso nelle gare di Nations League, si potrebbe anche cambiare. Ma nel 4-3-3 ci sentiamo a nostro agio, soprattutto per giocare una partita molto propositiva. Ma questo non vuol dire..."

    E' difficile spiegare a Retegui come deve muoversi in questo ambiente?
    "Arrivare così dall'Argentina all'Italia, e non in una squadra di club, non è così semplice. Un po' di tempo ci vuole, ma il ragazzo è educato e sveglio. E' un bravo centravanti, giovane, abbiamo una grande fiducia e dobbiamo dargli un po' di tempo".

    Che sfida sarà contro l'Inghilterra?
    "Ormai è diventata una classica, l'Inghilterra è una delle migliori squadre al mondo. Ha una lista di giocatori straordinari. Anche domani sarà una gara molto difficile, noi cercheremo di fare la nostra partita. Non sarà semplice per entrambe".

    Cosa pensa dell'indagine nei confronti del Manchester City? E' stato chiamato?
    "Io non sono stato chiamato da nessuno e non credo verrò chiamato da nessuno. Ho pagato le tasse regolarmente, credo non mi chiamerà nessuno".

    Cosa ti aspetti dal pubblico di Napoli?
    "La Nazionale quando è venuta a Napoli è sempre stata aiutata dal pubblico, ci darà il solito aiuto".

    Quanta voglia c'è di rimettere la Nazionale al centro?
    "Dipenderà da noi, dobbiamo cercare di fare ciò che abbiamo fatto e quindi ritornare a vincere, tornare a essere quelli che siamo stati prima".

    TMW - L'ha allenato per tre giorni: può dirci che attaccante è Retegui?
    "E' un centravanti classico, vedo che molti lo paragonano a Denis. Io mi ricordo quando Batistuta arrivò in Italia, lo ricorda... Chiaramente è un ragazzo giovane e ha bisogno di tempo e di crescere. Ma credo non ci metterà molto ad ambientarsi".

    Possono esserci problemi tra tifosi?
    "Io non sono della polizia... Generalmente sono sempre stati gli ospiti a creare problemi. Ma la partita di calcio è sempre un momento di gioia per tutti: se i tifosi ospiti si comporteranno bene, io non credo ci saranno problemi".

    Che gara sarà la prima senza Vialli?
    "E' una grande emozione perché è la prima volta senza Vialli. Noi l'abbiamo avuto nel gruppo ed è stata una grande fortuna: è un grande dispiacere. Le persone come lui saranno sempre vicine, sono persone immortali".

    Cosa è cambiato nel tuo approccio a questo lavoro negli ultimi mesi?
    "Siamo passati da una grande emozione come l'Europeo a una grande delusione come la mancata qualificazione al Mondiale. E' stata una grande delusione, non lo meritavamo, ma in tutto questo ci siamo qualificati due volte alle final four di Nations League. Ora ripartiamo, abbiamo dimenticato la delusione. Abbiamo giocatori giovani che oggi non sono qui con noi ma che ci sarebbero stati e che ci saranno da qui a novembre prossimo: ripartiamo domani, vogliamo qualificarci, vincere la Nations League e poi giocarci l'Europeo al meglio da campioni in carica".

    Cosa del Napoli porterebbe alla sua Nazionale?
    "Il Napoli ha sempre fatto cose ottime, s'è sempre qualificato in Europa e ha sempre lottato per il vertice. Quest'anno è il momento più bello, la squadra gioca davvero bene, è una squadra che potrebbe fare qualsiasi cosa. Non diciamo nulla, siamo un po' scaramantici: le squadre italiane in Europa possono fare bene, ma con qualche italiano in più sarebbe meglio".

    Sentite la responsabilità di tornare al Maradona?
    "Qui c'è sempre stato un grande pubblico, per noi è la prima gara di qualificazione e quindi dobbiamo disputare una buona partita, trascinarli".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Sono 41mila i biglietti venduti allo stadio Maradona per la sfida di domani tra Italia e Inghilterra, prima gara valida per la qualificazione a Euro 2024. A disposizione per chi vuole assistere alla partita restano solo seimila tagliandi: capienza massima 47mila posti.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Verratti: "Retegui educato e sveglio, mi ha fatto una buona impressione"

    Sei contento di esserti allontanato dalla situazione difficile che vivi al PSG?
    "Purtroppo il calcio è fatto di vittorie e di sconfitte, ma non è una sconfitta a farmi passare la voglia di giocare a calcio. Sono felice qui e sono felice a Parigi".

    Come hai visto Retegui?
    "E' un ragazzo molto educato e sveglio, mi ha fatto una buona impressione. Come ha detto il mister bisogna dargli del tempo: sono solo due allenamenti, ma fisicamente ha destato un'ottima impressione. Sono sicuro ci darà una grossa mano".

    Cosa pensa di Rice?
    "E' un giocatore che mi piace molto, dà equilibrio alla squadra. E' il numero 6 di cui ha bisogno questa Inghilterra e finirà in una grandissima squadra, ha ampi margini di miglioramento".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Southgate: "Il Napoli vincerà lo Scudetto. Ed è tra le favorite in Champions"


    "Alcuni giocatori hanno fatto parte di tutto il percorso di questi 4-5 anni, altri sono entrati in corso - ha esordito il ct -. Ciò che abbiamo fatto in passato non è pertinente per domani sera, dobbiamo avere l'umiltà per lavorare bene ancora una volta".

    Battere l'Italia che segnale sarebbe?
    "E' il tipo di partite che bisogna vincere. L'abbiamo fatto in passato, ma dobbiamo farlo con continuità. Qui non vinciamo dal 1961, dobbiamo fare la storia. Questa squadra ha già battuto diversi record: l'Italia sarà molto motivata, è una squadra molto forte anche se non s'è qualificata al Mondiale".

    Kane potrebbe diventare il primo marcatore dell'Inghilterra
    "Lui domani vorrà dimostrare ancora una volta di fare la differenza con l'Inghilterra, la delusione Mondiale è alle spalle".

    E' preoccupato per la sicurezza dei tifosi inglesi?
    "Tutti non vedono l'ora di vivere Napoli, di vivere questa esperienza. Giochiamo in una città che ama il calcio, ha una grande storia. Ricordo ancora il Napoli di Maradona e Careca. Chiediamo ai nostri tifosi di essere buoni turisti, di rispettare la cultura locale e spero che tutto nei prossimi due giorni possa andare per il verso giusto".

    Avrebbe preferito si fosse giocata altrove?
    "No, sono contento di essere qui. La storia calcistica in questa città è molto ricca, il Napoli è una squadra fantastica e vincerà il campionato. E sarà in lizza anche per la vittoria della Champions League".

    Dove metterebbe Kane nella graduatoria degli attaccanti inglesi?
    "E' sempre difficile fare paragoni tra diverse generazioni... Però per i suoi gol fa parte dei migliori attaccanti della storia. Ma lui fa tanto altro oltre ai gol: è un giocatore straordinario e siamo molto fortunati ad averlo con noi".

    E' un problema in più il fatto che l'Italia non si sia qualificata per il Mondiale?
    "Dopo gli Europei la nostra mentalità è stata ottima fin dal primo giorno. Ma serve sapere che queste prime partite sono cruciali, a Wembley il gol con la Polonia fu fondamentale anche se non lo capimmo subito. Tutti a disposizione? Si, sono tutti a disposizione, tutti hanno viaggiato".

    Ha parlato di Maradona e del Napoli di Maradona. Qual è il suo ricordo di Diego?
    "All'epoca noi non vedevamo troppo la Serie A, c'erano poche partite in tv. Si aspettava la Coppa dei Campioni per vedere il Milan di Baresi, ma eravamo consci anche del Napoli di Maradona. Ricordo solo lui e Careca... Contro l'Inghilterra ha avuto una storia diversa, probabilmente meglio non parlarne in questa sede. E' stato una leggenda del calcio e so quanto è stato importante in questa città, quello di quest'anno sarà solo il terzo Scudetto, quindi Maradona ha significato molto per questa città".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Leonardo Bonucci non sarà nemmeno in panchina per la sfida Italia-Inghilterra, prima gara di qualificazione a Euro 2024. Il capitano della Nazionale in questi giorni s'è allenato esclusivamente in palestra e non sarà della partita. La fascia di capitano verrà affidata a Marco Verratti, centrocampista che ieri ha presenziato alla conferenza stampa insieme al ct Roberto Mancini.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini ha diramato la lista dei convocati in vista del match di questa sera contro l'Inghilterra, prima gara di qualificazione per Euro 2024. A disposizione 23 dei 29 giocatori che fanno parte del gruppo azzurro. Ecco l'elenco completo.

    Portieri - Donnarumma, Falcone, Meret.

    Difensori - Di Lorenzo, Toloi, Spinazzola, Darmian, Emerson Palmieri, Scalvini, Acerbi, Romagnoli.

    Centrocampisti - Verratti, Jorginho, Pellegrini, Pessina, Cristante, Barella, Tonali.

    Attaccanti - Gnonto, Scamacca, Berardi, Politano, Retegui.

    In tribuna - Carnesecchi, Buongiorno, Bonucci, Frattesi, Pafundi, Grifo.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Si riparte dal Diego Armando Maradona di Napoli. Dopo aver visto la Coppa del Mondo in televisione, l'Italia di Roberto Mancini inizia questa sera il cammino verso Euro 2024 con un crash test: Italia-Inghilterra. "Ormai è un grande classico", ha detto il ct in conferenza stampa perché quella di oggi sarà la quarta sfida contro gli inglesi dalla magica notte di Wembley in poi. L'ultima è andata bene, 1-0 a San Siro con gol di Raspadori che però stasera non c'è proprio come Ciro Immobile. Assenze che hanno spinto il ct a chiamare l'oriundo Mateo Retegui, attaccante argentino del Tigre che in questi primi tre giorni di allenamenti ha convinto e non poco. "Mi ricorda il primo Batistuta", ha detto il ct. Investitura importantissima per un centravanti che potrebbe subito esser lanciato dal primo minuto. Al Maradona è atteso il tutto esaurito: ieri sera il numero di tagliandi venduti era 41mila sui 47mila disponibili. Arbitrerà la partita il serbo Srdjan Jovanović.

    COME ARRIVA L'ITALIA - "Per una gara propositiva l'Italia si trova più a suo agio col 4-3-3", ha detto ieri in conferenza stampa il commissario tecnico Roberto Mancini. Il grande dubbio è il centravanti: Mateo Retegui partirà subito dal primo minuto? Prima il ct ha predicato calma, poi il grande accostamento a Gabriel Omar Batistuta. L'alternativa è Gnonto perché Scamacca non è al 100%. Per il resto pochi dubbi di formazione, con Berardi e Pellegrini a completare il tridente.


    Probabile formazione (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. A disposizione: Falcone, Meret, Darmian, Emerson Palmieri, Scalvini, Romagnoli, Tonali, Pessina, Cristante, Gnonto, Scamacca, Politano. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

    COME ARRIVA L'INGHILTERRA - Qualche assenza importante, come Rashford, Mount e Pope, ma soprattutto tante certezze. Il ct Southgate ripartirà dalla brillantezza di Saka e Foden in un tridente che ha nel capitano Harry Kane la sua punta di diamante: a 53 gol come Rooney, il bomber del Tottenham segnando stasera diventerebbe il miglior marcatore della storia dell'Inghilterra.

    Probabile formazione (4-3-3) - Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson; Saka, Kane, Foden. A disposizione: Ramsdale, Forster, Trippier, Dier, Chilwell, Guehi, James, Maddison, Phillips, Gallagher, Grealish, Toney.Commissario tecnico: Gareth Southgate.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    53 Gol sono stati segnati da Harry Kane con la maglia dell’Inghilterra.
    Il capitano ha realizzato questo bottino in 80 partite. Kane ha raggiunto con questa cifra Wayne Rooney
    in testa alla classifica dei marcatori di sempre dell’Inghilterra

    3 Reti sono state segnate da Bukayo Saka al recente Mondiale disputato in Qatar.
    Due contro l’Iran e una negli ottavi contro il Senegal

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il ct azzurro Roberto Mancini ha parlato in vista del match di stasera contro l'Inghilterra: "Una sfida molto affascinante, giocare partite di questo livello è bello e importante ed essendo la prima è più difficile. Oramai sembra sia diventata un'amichevole, abbiamo giocato talmente tante volte negli ultimi due anni che sta diventando una classica".

    Colpito dall'entusiasmo di Napoli?
    "Napoli è sempre stata così, sarà una bella serata ed il pubblico ci aiuterà".

    I punti di forza dell'Inghilterra?
    "La ritengo una delle più forti al mondo, ha giocatori di una qualità incredibile. Per noi sarà dura, ma anche noi creeremo qualche problema a loro".

    Tornare a brillare come all'Europeo?
    "Ora inizia un nuovo ciclo, la speranza è quella di fare meglio rispetto al recente passato cercando di centrare qualche obiettivo. La squadra è buona, ha dei giovani alle spalle bravi che devono solo giocare per fare esperienza. Si può fare una squadra competitiva".

    Soddisfatto dei nuovi?
    "Sì, anche se siamo rimasti poco. Il gruppo però mi sembra che sia buono".

    La prima senza Vialli?
    "Luca fa parte di quella serie di personaggi del mondo sportivo che resterà nel cuore di tutti anche se fisicamente nons arà più qui. E' stata una persona speciale".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    È quasi tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per la sfida valida per le qualificazioni a Euro 2024 fra Italia e Inghilterra, in programma alle ore 20.45. Subito titolare l'attaccante azzurro Mateo Retegui, al centro del tridente di Mancini con Berardi e Pellegrini ai suoi lati.

    Queste le due formazioni ufficiali:

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. Ct: Mancini.

    INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Grealish. Ct: Southgate.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    No, non ci siamo. La prima gara di qualificazione verso Euro 2024 non sta dando i risultati sperati. Dopo 45 minuti, l'Italia al Maradona di Napoli è sotto 2-0 contro l'Inghilterra e anche meritatamente. A decidere la prima frazione una rete di Declan Rice, un tap-in vincente frutto di una carambola favorevole, e un rigore trasformato nei minuti finali dal capitano Harry Kane. Ma il doppio vantaggio inglese non è frutto del caso: la squadra di Southgate sta giocando meglio la partita, riesce con Bellingham a crearsi gli spazi necessari per pungere e poi vede la porta.

    All'ottavo minuto è stato Saka, per la prima volta, a mettere in apprensione Donnarumma. Cinque minuti dopo, Ballingham ha chiamato Donnarumma al grande intervento: il numero uno dell'Italia ha spedito il pallone sopra la traversa. E' il corner da cui nasce la rete del vantaggio, confezionata da Kane e rifinita dal numero 4 inglese.

    L'Italia non c'è, in tutte le zone del campo ma soprattutto a centrocampo, reparto troppo lento e prevedibile. Mateo Retegui, la grande novità di formazione per un gruppo che è poi quello di 20 mesi fa, non ha fin qui quasi mai visto il pallone: una sola palla gol a disposizione, un tiro murato dalla difesa inglese. Ma è tutta l'Italia che non gira e allora nei minuti finali anche il gol del raddoppio, un mani di Di Lorenzo in area tramutato in rigore dopo la revisione del VAR: dal dischetto Kane che ha realizzato il suo 54esimo gol con la maglia inglese. Da oggi è il miglior marcatore della storia dei tre leoni.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,406
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Harry Kane nella storia della nazionale inglese. Con la rete su rigore segnata all'Italia, il centravanti ha superato definitivamente Wayne Rooney divenendo il miglior marcatore di tutti i tempi della sua selezione: 54 le reti segnate in 81 partite.

    Questa la Top 5 all time

    1. Harry Kane 54 reti
    2. Wayne Rooney 53
    3. Bobby Charlton 49
    4. Gary Lineker 48
    5. Jimmy Greaves 44

    Harry Kane, per la cronaca, lo scorso 5 febbraio è diventato anche il miglior marcatore di sempre del Tottenham, superando Jimmy Greaves

    .
     
    Top
    .
43 replies since 9/3/2023, 11:11   97 views
  Share  
.