Austria-Italia

Amichevole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Roberto Mancini (57) è il 3° allenatore con più partite con l'Italia, superando Marcello Lippi e Cesare
    Prandelli (entrambi 56) - dietro solo a Vittorio Pozzo (95) ed Enzo Bearzot (88).

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Primo tempo da dimenticare per l'Italia di Roberto Mancini. A dieci minuti dal termine David Alaba ha trovato la rete del 2-0 su un calcio di punizione: conclusione violenta, ma il capitano dell'Austria ha raddoppiato grazie alla complicità di Donnarumma, poco reattivo sulla conclusione.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Il 3-4-3 non sta dando le risposte giuste. L'amichevole che a Vienna nessuno avrebbe voluto giocare al termine del primo tempo vede l'Austria avanti 2-0 contro l'Italia. Un risultato sacrosanto perché la squadra di Rangnick, dopo il salvataggio in apertura di Alaba sul suggerimento di Dimarco, ha dominato in lungo e in largo. Costruendo tutte le occasioni più pericolose.

    Una chiara direzione alla partita l'ha data l'errore di Verratti al sesto minuto, quello da cui è nato il gol dello svantaggio. Una palla persa in mezzo al campo in un contrasto al limite (ma il VAR non c'è, non era possibile rivederlo) con Xaver Schlager, centrocampista che ha poi chiuso l'azione dopo il suggerimento coi tempi giusti di Arnautovic. Pochi minuti dopo poteva accadere la stessa cosa: altra palla persa da Verratti, altro uno contro uno con Donnarumma. Ma questa volta davanti al portiere della Nazionale - alla sua 50esima con l'Italia - c'era Seiwald, risultato meno preciso.


    Ai primi terribili otto minuti non ha fatto seguito una frazione migliore. Anzi. L'Italia è rientrata negli spogliatoi sotto di due gol perché l'Austria - sei tiri nei primi 15 minuti - alla mezz'ora ha colpito anche un palo dopo che Acerbi aveva accomodato il pallone ad Adamu. E poi ha trovato il gol del raddoppio per una punizione fischiata per fallo di Verratti e trasformata da Alaba, che ha beffato con un tiro potente ma non angolato un Donnarumma imperfetto nella circostanza.
    Gli azzurri sono in difficoltà. Dagli spalti s'è anche elevato un 'Meritiamo di più' tutto in italiano poco prima del 20esima da parte dei sostenitori azzurri. E' il segno dei tempi.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Il ct dell'Italia Roberto Mancini ne cambia quattro al 46esimo dopo un primo tempo disastroso e passa al 4-3-3. In campo dal 46esimo Pessina, Scalvini, Chiesa e Zaniolo. Fuori Gatti, Di Lorenzo, Politano e Grifo.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Era francamente difficile immaginare uno scenario peggiore.
    Nel giorno in cui inizia il Mondiale l'Italia scende in campo, ma per un test amichevole. E lo perde anche nel peggiore dei modi. Fosse un incubo ci sarebbe da svegliarsi in fretta ma purtroppo non lo è. E' il segno dei tempi. Una pagina da cancellare in fretta frutto anche di esperimenti che questa volta non hanno prodotto i risultati sperati. A Vienna l'Austria ha battuto 2-0 i ragazzi di Mancini che questa volta sono crollati. Piegati da una squadra più fisica, più tonica, che ha coperto meglio gli spazi. Il 3-4-3 che aveva mostrato scricchiolii già nel secondo tempo di Tirana stasera è stato bocciato già dopo 45 minuti. E' modulo da mettere in ghiaccio, forse definitivamente. A favore del 3-5-2 o del 4-3-3, due schieramenti che hanno dato ben altre garanzie. Anche stasera.

    La partita è scivolata via a senso unico, segnata già al sesto minuto dall'errore di Verratti che ha spalancato la porta a Xaver Schlager, l'autore del gol dell'1-0. Pochi minuti dopo poteva accadere la stessa cosa: altra palla persa da Verratti, altro uno contro uno con Donnarumma, ma in questa circostanza Seiwald s'è mostrato impreciso. Le prime di una lunga serie di occasioni: sei tiri dell'Austria nei primi 15 minuti, un palo alla mezz'ora e poco dopo la rete del raddoppio. Il 2-0 è un tiro potente ma centrale di Alaba, una conclusione su cui Donnarumma si muove in ritardo, quando il pallone è ormai passato sopra la sua testa.



    Malissimo gli azzurri nei primi 45 minuti. Un po' meglio nella ripresa, quando Mancini ne cambia quattro. In campo Scalvini, Zaniolo, Chiesa e Pessina e passaggio al 3-5-2/4-3-3. Con Dimarco come variabile per il cambio di modulo a seconda della fase di gioco. Proprio il laterale dell'Inter è stato l'unico a salvarsi tra i calciatori partiti dall'inizio, a non consegnarsi agli austriaci. Nella ripresa i subentrati hanno avuto tre opportunità per riaprire la partita ma anche l'Austria a più riprese ha sfiorato il 3-0. I padroni di casa hanno vinto e l'ha fatto meritatamente. L'Italia torna a casa nel peggiore dei modi: aveva iniziato il 2022 aperto nel peggiore dei modi, forse l'ha chiuso anche peggio.


    Austria Italia 2-0: risultato e tabellino
    Marcatori: 6′ Schlager (A), 36′ Alaba (A)


    Ammoniti: Seiwald (A), Chiesa (I),

    Austria (4-2-3-1) – Lindner; Posch, Lienhart, Alaba, Wöber (71′ Mwene); Seiwald, X.Schlager; Baumgartner (81′ Grillistch), Sabitzer, Adamu (81′ Schimd); Arnautovic (71′ Gregoristch). A disposizione: A.Schlager, Hedl, Cham, Kainz. Commissario tecnico: Ralf Rangnick

    Italia (3-4-3) – Donnarumma; Gatti (46′ Pessina), Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo (46′ Scalvini), Barella, Verratti, Dimarco; Politano (46′ Zaniolo), Raspadori (71′ Gnonto), Grifo (46′ Chiesa). A disposizione: Meret, Vicario, Provedel, Bastoni, Parisi, Miretti, Ricci, Pinamonti, Pafundi. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Leonardo Bonucci, capitano dell'Italia, analizza ai microfoni di Rai Sport la sconfitta contro l'Austria: "Non eravamo quelli di sempre soprattutto nella prima parte del primo tempo quando abbiamo sbagliato tanto permettendogli di creare occasioni mentre noi non siamo stati abbastanza cattivi nella prima occasione avuta. Queste partite ci servono per crescere e imparare".

    Dove deve migliorare di più questa Italia?
    "La parte da migliorare di più sono le marcature preventive, logico che avendo avuto poco tempo per stare insieme abbiamo fatto più fatica però le basi per un grande futuro ci sono. Abbiamo visto tanti talenti pronti a prendersi la scena internazionale".

    Difficoltà con questo modulo?
    "Quando abbiamo palla in avanti con i due centrocampisti dobbiamo essere ordinati e noi tre muoverci meglio. Ci sarà tempo per migliorare, c'è da lavorarci e capire se questa strada potrà essere quella giusta

    Amarezza per i Mondiali cominciati oggi?
    "Ovvio che ci sia grande delusione e amarezza. Oggi qualcuno di noi ha guardato la gara d'esordio ed è una ferita aperta. Non possiamo però cambiare ciò che è stato ma guardare al futuro con la convinzione che questa Italia possa costruire qualcosa di importante"

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il commissario tecnico dell'Italia, Roberto Mancini, ha commentato ai microfoni di Rai Sport la sconfitta per 2-0 contro l'Austria: "Meglio nel secondo tempo, nel primo avevamo avuto la palla gol e dovevamo segnare. Dopo abbiamo sofferto, facendo tanti errori tecnici. Nel secondo ci è mancato solo il gol".

    Che risposte ha ricevuto dai nuovi?
    “Ci sono giocatori che vengono da periodi nel quale non giocano, è un peccato aver chiuso l'anno con una sconfitta".

    Com'è andata col 3-4-3?
    "Non è andato benissimo, abbiamo fatto poco pressing con gli attaccanti concedendo troppi spazi. La squadra era troppo lunga, abbiamo fatto male e questo ci ha un po’ penalizzato mentre nel secondo tempo ho visto una ottima squadra. Siamo stati sfortunati e un po’ imprecisi".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Qualche minuto anche per Fabio Miretti, centrocampista della Juventus entrato nel finale di Austria-Italia al posto di Barella: il classe 2003 è il 55esimo esordiente sotto la gestione di Roberto Mancini.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Mancini: "Guarderò il Mondiale in tv. Qualificazione fallita a novembre, non a Palermo"


    "Ci sono state delle cose che non abbiamo fatto bene. Sapevamo di prendere dei rischi, ma dovevamo provarle nelle uniche due amichevoli che avevamo a disposizione. Era l'unica occasione. Ci sono state cose buone, altre meno, soprattutto nel primo tempo non c'è stata la pressione con gli attaccanti. Abbiamo perso 3-4 palle che solitamente non perdiamo. Abbiamo avuto la prima occasione, se facciamo gol la partita va diversamente. Poi quando si perde si vede tutto nero. Nella ripresa la squadra è andata meglio, ma il risultato credo sia stato giusto".

    La risultante di tutte le verifiche è che forse la squadra deve restare col 4-3-3?
    "E' una cosa che pensavo anche ieri... E infatti avevo valutato di schierare il 4-3-3. Poi abbiamo deciso di andare avanti con questa prova perché questa è l'unica occasione in cui provare. Ma le difficoltà sono venute perché è mancata la pressione della prima linea e quindi i centrocampisti sono andati in difficoltà. Poi abbiamo commesso errori tecnici che solitamente non commettiamo. Per giocare con questo modulo bisogna essere davvero compatti. Non sono arrabbiato o deluso, ma solo dispiaciuto per la sconfitta, quello sì".

    Sorpreso dall'Austria?
    "Non sono sorpreso. L'Austria ha qualità, per noi era importante provare quest'oggi con una squadra così importante".

    L'atteggiamento del primo tempo però poteva essere migliore
    "Potevamo fare meglio nel primo tempo, potevamo fare un po' di più. E' andato così il primo tempo ma a volte serve anche questo, non ci sono solo cose negative ma anche positive. E' una partita che serviva anche per provare".

    Questo 2022 s'è aperto con la sconfitta di Palermo e s'è chiuso col ko di ieri. Qual è la lezione che lei e la squadra vi portate dietro?
    "Purtroppo non si può sempre vincere, a volte nello sport si perde, anche le gare più scontate. Non credo il problema sia il 2022, noi abbiamo perso la qualificazione al Mondiale a novembre 2021, per errori minimi. Credo ci possa servire da lezione il fatto che a questi livelli non ci si possa prendere nemmeno il minimo rischio, bisogna segnare tutte le volte che si può. Poi di mezzo c'è stata anche la qualificazione alle finals di Nations League, ci sono state cose positive. La lezione è che le cose vanno chiuse appena si può".

    Come hai visto Chiesa e Zaniolo?
    "Nicolò ha fatto cose buone ma con lui abbiamo bisogno di più tempo. Federico si sta riprendendo, non è al massimo ma ha bisogno di minuti. Zaniolo a volte deve venire dentro, altre fuori. Ha fatto 3-4 cose buone quando è entrato".

    Andrà in Qatar per vedere il Mondiale?
    "Guarderò il Mondiale in tv. Non andrò lì, si soffre già abbastanza da casa. Ci sono gare interessanti, le gare sono belle e lo guarderò in tv. Oggi abbiamo visto l'inaugurazione e purtroppo è così. Ci dispiace davvero tanto, non possiamo fare altro".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Rangnick: "A tratti l'Italia non ha toccato il pallone per 1-2 minuti di fila..."

    Come si possono conservare gli aspetti positivi della gara di stasera in vista delle sfide di marzo?
    "Da gennaio in poi ci ritroveremo anche in video-conferenza coi giocatori per parlare di aspetti tattici. Andremo a far visita ai nostri giocatori nei loro club e resteremo sempre a contatto con loro, specialmente con coloro che giocano all'estero".

    Chi si è messo in mostra stasera?
    "Difficile fare un solo nome pensando ai primi 70 minuti. Se proprio devo fare un nome, credo qualcuno di voi sia rimasto sorpreso da Adamu che ha fatto davvero una buona partita, specialmente nei primi 60 minuti. Ha fatto grandi progressi negli ultimi mesi. Oggi ci mancavano diversi titolari. Danso, ad esempio, s'è fermato durante la rifinitura ed è un peccato perché l'avrei voluto schierare. L'attitudine mostrata oggi dalla squadra mi rende molto ottimista".

    Come ha giocato Arnautovic?
    "Nei primi 60 minuti ha fornito una prestazione di altissimo, anche quando veniva incontro al pallone. Ha mostrato di far parte della squadra per come la intendo io, è in grado di farlo. E' stato molto importante ciò che stasera ha fatto vedere".

    Tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte il suo bilancio da ct dell'Austria. Qual è il suo giudizio?
    "Le partite di Nations League potevamo concluderle in maniera diversa, più positiva. Avremmo potuto avere tre punti in più senza problemi. Contro un avversario forte con l'Italia abbiamo fatto dei progressi e stasera abbiamo disputato una buonissima partita".

    Già si vede la sua mano?
    "C'è il vantaggio che alcuni giocatori già conoscono il mio stile dai tempi del Salisburgo, del Lipsia. Poi in Nazionale è ovvio che non hai a disposizione i giocatori tutto il giorno. Questi giocatori sanno cosa ci vuole, cosa conta nel mio stile di gioco. Oggi i primi 70 minuti sono stati davvero belli da vedere, quando siamo attivi e prendiamo la palla abbiamo messo in difficoltà l'Italia. In alcune fasi, gli azzurri non hanno toccato il pallone per 1-2 minuti di fila e questo è lo stile che bisogna mostrare oggi, è stato un buon passo nella direzione giusta".

    Ha deciso la priorità tra i pali?
    "No, ancora no. Non c'è una gerarchia in questo momento".

    C'è delusione nel gruppo per il Mondiale mancato?
    "Per l'attitudine mostrata oggi non sono preoccupato, tutti si sono dimostrati pronti. Tutti questi giocatori vogliono giocare l'Europeo del 2024 o il Mondiale del 2026, competizioni dove ci saranno veri tifosi, non comprati... Saranno eventi con molta gente e coinvolgimento. Contrariamente ad oggi".

    Chi vincerà il Mondiale?
    "Dopo la giornata di oggi posso dire che di sicuro non vincerà il Qatar. Per il resto, sarebbe come leggere il fondo del caffè... I nomi delle favorite sono comunque quelli noti, senza l'Austria mi piacerebbe vedere la Germania arrivare in fondo".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    La Nazionale di Roberto Mancini, assente illustre ai Mondiali di Qatar 2022, si è ritrovata nei giorni scorsi per uno stage condito da due gare amichevoli contro Albania e Austria. È stata l’occasione, per il commissario tecnico azzurro, di rivedere volti noti di Coverciano, ma soprattutto per fare esperimenti in chiave futura, dando spazio anche a chi la maglia della Nazionale maggiore ancora non l’aveva indossata.

    Italia-Albania 3-1: Grifo sugli scudi
    Contro l’Albania di Edy Reja è arrivata una vittoria in rimonta per 3-1: dopo lo svantaggio iniziale firmato da Ismajli, gli azzurri hanno ribaltato la situazione grazie ad un gol di Giovanni Di Lorenzo e alla doppietta di Grifo.



    Sopra la sufficienza la prestazione di capitan Bonucci, che si perde l’autore del gol dell’Albania, ma poi guida la difesa con esperienza, supportato da uno Scalvini (6,5) che ha confermato quanto di buono mostrato con l’Atalanta. È ancora molto giovane, ma il ragazzo promette davvero tantissimo. Merita un 7 la prestazione del “napoletano” Di Lorenzo, autore di un’azione da attaccante provetto in occasione del gol del pareggio, ma più in generale la sua prestazione è stata sicura e nettamente sopra la media. Il migliore in campo è sicuramente Grifo (8) che chiude la sua prestazione con 2 gol, un assist e una traversa colpita.

    Fa il bello e il cattivo tempo Raspadori (7), che spadroneggia soprattutto nel primo tempo e cala alla distanza, mentre ci si aspetta sicuramente molto di più da elementi del calibro di Verratti e Zaniolo. A loro va un 6 per la qualità e le prospettive di questa nazionale, ma il primo ha commesso degli errori non da lui (da un suo sbaglio si giunge alla traversa di Uzuni), mentre il secondo è impreciso sotto porta. Il giallorosso deve capitalizzare di più la mole di gioco cui contribuisce in prima persona.

    Austria-Italia 2-0: pioggia di insufficienze tra gli azzurri
    Nel secondo impegno disputato ieri sera all’Ernst Happel Stadion di Vienna, è arrivata invece una brutta battuta d’arresto per l’Italia, sconfitta dall’Austria di Ralf Rangnick con il punteggio di 2-0. È successo sostanzialmente tutto nel primo tempo, con le reti di Schlager e Alaba su calcio di punizione, mentre nella ripresa tanto possesso palla sterile per gli azzurri.

    Si salvano davvero in pochi tra le fila della squadra schierata dal commissario tecnico Roberto Mancini, ovvero Dimarco e Chiesa, che sembrano essere gli unici ad avere qualcosa in più in termini di voglia e cattiveria. I cross dell’esterno mancino dell’Inter sono stati un pericolo costante per la difesa austriaca, anche se non molto sfruttati dagli avanti italiani, mentre il bianconero ha cercato di crearsi occasioni propizie dalle sue proverbiali mattonelle, senza però riuscire a trovare la rete. Considerato che veniva da un lungo stop, è già decisamente sufficiente.

    Naufragano tutti gli altri, con Donnarumma che merita un 5,5: la grande parata su Posch gli evita un voto più basso, perché sulla punizione di Alaba poteva e doveva fare di più. Completamente in bambola lo juventino Gatti (5), che sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare venendo giustamente sostituito all’intervallo. Regali all’Austria anche da Acerbi e Di Lorenzo, anche loro molto insufficienti, mentre capitan Bonucci (5,5) da solo non riesce a tenere in piedi la baracca. Ancora gravi errori a centrocampo da parte di Verratti (5), che perde il pallone sanguinoso da cui arriverà poi l’1-0 austriaco, mentre Raspadori si accende solo nella ripresa dopo un primo tempo completamente anonimo (5,5). Da “Chi l’ha visto” il “tedesco” Grifo, che, dopo la bella prestazione offerta con l’Albania, non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco. Non incide, da subentrato, nemmeno Zaniolo.

    Insomma, se la gara contro l’Albania aveva illuso qualcuno sul processo di crescita della nuova Italia, la gara contro gli austriaci riporta tutti sulla terra: ci vorrà tempo per amalgamare tanti nuovi giocatori e abituare alcuni giovani a certi palcoscenici. La fase finale della Nations League, più delle prossime qualificazioni agli Europei, potrebbe essere un trampolino di lancio per l’Italia del futuro. Al momento ci vuole tanta pazienza.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Archiviato il 2022, la Nazionale ha in calendario Il primo appuntamento del 2023 il 23 marzo: la prima
    gara del girone di qualificazione a Euro 2024 sarà in casa control’Inghilterra alle 20.45.
    Tre giorni dopo, azzurri in trasferta a Malta. Il gruppo è completato da Macedonia del Nord e Ucraina, che
    l’Italia affronterà all’andata a settembre.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    50 Le partite azzurre di Gigio Donnarumma: il portiere del Psg a 23 anni e 268 giorni è il giocatore più giovane a raggiungere quota 50 negli ultimi 50 anni

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    7 Le sconfitte incassate finora da Mancini alla guida dell’Italia. Roberto da c.t. è riuscito anche a
    piazzare la striscia di 37 partite di fila senza sconfitte, interrotta lo scorso anno con la Spagna

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Roberto Mancini, ct dell'Italia, in una intervista rilasciata al Corriere della Sera parla del nuovo corso azzurro e dei giovani che intende far parte fondante del gruppo: "Ci sono tanti giovani e rispetto allo scorso ciclo servirà più tempo per metterla insieme e farne una squadra. Ma ho buone sensazioni. La chiamata di Pafundi? Se uno è bravo a quell’età può giocare in A. L’ho fatto io, lo può fare Pafundi che ha qualità enormi: certo, deve essere serio e non perdersi per strada".

     
    Top
    .
29 replies since 16/11/2022, 16:24   151 views
  Share  
.