Ungheria-Italia

6° Partita Nations League 2022-2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Protagonista del suo primo gol in azzurro, Federico Dimarco parla così a Rai1 dopo il 2-0 all'Ungheria: "Sono contento del primo gol in Nazionale, ma l'importante era vincere, l'abbiamo fatto e siamo contenti di essere andati in finale".

    Gol storico, il 1.500esimo per la Nazionale. Quanta strada…
    "Sì, tanta. Ogni giorno ho cercato di dare il massimo nel mio lavoro. Sono contento di aver raggiunto questo risultato e ora me lo godo".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Mancini: "Ora Donnaruma al PSG è tranquillo e si vede..."


    Sono molto soddisfatto, era una gara difficile. Tutto perfetto fino agli ultimi 20 minuti, nella fase finale dobbiamo migliorare. Abbiamo fatto troppo bene per stare sullo 0-2, poi soffrire gli ultimi 20 minuti non ha senso. Dovevamo continuare e provare a fare il terzo gol".

    Come mai il calo nel finale? E cosa puoi dire di Donnarumma?
    "Gigio è stato bravo, la tranquillità di ora al PSG gli sta giovando. Sono felice perché volevo riuscire a fare due vittorie per qualificarci e credo si siano fatte davvero due ottime partite. Possibile che la stanchezza nella parte finale abbia inciso".

    Dopo questo girone cresce un po' la rabbia?
    "Purtroppo sì, ce l'ho e posso solo soffrire in silenzio. Ormai..."

    Hanno applaudito l'inno italiano, cosa ne pensa? E come ha visto l'Ungheria?
    "Il pubblico è stato straordinario, ha incitato l'Ungheria dall'inizio alla fine e voglio ringraziarli per gli applausi. L'Ungheria ha fatto benissimo in questa Nations League e all'Europeo, Marco Rossi sta facendo un grande lavoro. Non si batte a caso Inghilterra e Germania".

    A novembre si ripartirà con gli esperimenti?
    "Ci sono giocatori che oggi erano in panchina e magari giocheranno. Ma il gruppo è questo, magari aggiungeremo qualcuno. Alla nuova Italia stiamo lavorando da un po'. Adesso la qualificazione alle final four non sembra nulla, ma magari a giugno sembrerà più bella".

    Cosa puoi dirci di Dimarco? E Jorginho?
    "Jorginho ha fatto due ottime partite e per noi è molto importante, ci dà equilibrio e geometrie. Dimarco è stato bravissimo, ha attacco, difeso e ha un piede davvero pulito".

    Manca un rigore all'Ungheria?
    "Non l'ho visto, non ho ancora visto nulla e non saprei rispondere".

    Questa squadra adesso ha due sistemi di riferimento?
    "Non ho un sistema di riferimento. Si può giocare con qualsiasi sistema, basta allenarsi. In tanti sono abituati a questo modulo, cambia la difesa e qualcosa in attacco visto che i due giocano molto più vicini. Oggi molto bene i quinti che hanno spinto, è una buona possibilità avere due sistemi".

    Perché hai perso la voce?
    "Perché ho urlato negli ultimi 20 minuti..."

    Ti inizia a piacere vincere in modo un po' più sporco?
    "Quando si vince mi piace sempre. Nel primo tempo abbiamo disputato una grande partita, col palleggio e con la profondità. Ricordando che in avanti abbiamo due ragazzini, due bambini. Se tra due anni i due ragazzi mantengono le loro qualità e le migliorano diventano devastanti... Ci sono certe partite in cui bisogna anche lottare: oggi c'erano 70mila spettatori, a loro bastava il pareggio e non era semplice".



    :italia:

    Con il successo di questa sera a Budapest, Roberto Mancini sale a quota 34 vittorie da commissario tecnico della Nazionale italiana. In questo modo, il Mancio raggiunge - con due gare in più, 55 a 53 - Arrigo Sacchi al terzo posto di questa particolare graduatoria. Al secondo posto c'è Bearzot con 40 partite, lontano il primato di Pozzo a quota 63 gare vinte in azzurro.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Subentrato a Di Lorenzo nei minuti finali di Ungheria-Italia, Pasquale Mazzocchi diventa il debuttante numero 51 nella gestione azzurra di Roberto Mancini. Il laterale diventa inoltre il primo calciatore della Salernitana a vestire la maglia della Nazionale.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Dopo aver battuto l'Inghilterra a San Siro, l'Italia ha vinto anche contro l'Ungheria alla Puskas Arena e ha staccato il pass per le final four di Nations League in programma il prossimo giugno. Con un gol per tempo, la squadra di Roberto Mancini ha avuto la meglio dei padroni di casa allenati da Marco Rossi: ad andare a segno Giacomo Raspadori e Federico Dimarco, ma altrettanto importanti sono state le parate realizzate nella ripresa da Gianluigi Donnarumma. "Gigio è stato bravo, la tranquillità di ora al PSG gli sta giovando. Sono felice perché volevo riuscire a fare due vittorie per qualificarci e credo si siano fatte davvero due ottime partite. Possibile che la stanchezza nella parte finale abbia inciso", ha detto in conferenza stampa Roberto Mancini felice per questo traguardo. "Ci sono giocatori che oggi erano in panchina e magari giocheranno. Ma il gruppo è questo, magari aggiungeremo qualcuno. Alla nuova Italia stiamo lavorando da un po'. Adesso la qualificazione alle final four non sembra nulla, ma magari a giugno sembrerà più bella".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    "Non credo sarò mai in competizione con gli allenatori italiani che lavorano in Italia". Italiano di Ungheria, Marco Rossi è ormai da anni (dal 2018) ct dell'Ungheria, sconfitta a Budapest dalla Nazionale: "La mia intenzione è quella di continuare il lavoro qui fino a scadenza del contratto perché sono ancora uno di quelli all'antica - spiega in conferenza stampa - per me quando si firma un contratto e stringi una mano poi devi mantenere quella parola. Il contratto scadrà a dicembre 2025 e io voglio restare fino a scadenza, a meno che non mi caccino prima... Sto bene in Ungheria, vivo in un paese civilissimo dove amano il calcio forse anche più che in Italia. In questi 10 anni, nonostante non parli l'ungherese, mi hanno quotidianamente dimostrato il loro apprezzamento e stima".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Mancini: "Ora Donnarumma al PSG è tranquillo e si vede..."

    "Sono molto soddisfatto, era una gara difficile. Tutto perfetto fino agli ultimi 20 minuti, nella fase finale dobbiamo migliorare. Abbiamo fatto troppo bene per stare sullo 0-2, poi soffrire gli ultimi 20 minuti non ha senso. Dovevamo continuare e provare a fare il terzo gol".

    Come mai il calo nel finale? E cosa puoi dire di Donnarumma?
    "Gigio è stato bravo, la tranquillità di ora al PSG gli sta giovando. Sono felice perché volevo riuscire a fare due vittorie per qualificarci e credo si siano fatte davvero due ottime partite. Possibile che la stanchezza nella parte finale abbia inciso".

    Dopo questo girone cresce un po' la rabbia?
    "Purtroppo sì, ce l'ho e posso solo soffrire in silenzio. Ormai..."

    Hanno applaudito l'inno italiano, cosa ne pensa? E come ha visto l'Ungheria?
    "Il pubblico è stato straordinario, ha incitato l'Ungheria dall'inizio alla fine e voglio ringraziarli per gli applausi. L'Ungheria ha fatto benissimo in questa Nations League e all'Europeo, Marco Rossi sta facendo un grande lavoro. Non si batte a caso Inghilterra e Germania".

    A novembre si ripartirà con gli esperimenti?
    "Ci sono giocatori che oggi erano in panchina e magari giocheranno. Ma il gruppo è questo, magari aggiungeremo qualcuno. Alla nuova Italia stiamo lavorando da un po'. Adesso la qualificazione alle final four non sembra nulla, ma magari a giugno sembrerà più bella".

    Cosa puoi dirci di Dimarco? E Jorginho?
    "Jorginho ha fatto due ottime partite e per noi è molto importante, ci dà equilibrio e geometrie. Dimarco è stato bravissimo, ha attacco, difeso e ha un piede davvero pulito".

    Manca un rigore all'Ungheria?
    "Non l'ho visto, non ho ancora visto nulla e non saprei rispondere".

    Questa squadra adesso ha due sistemi di riferimento?
    "Non ho un sistema di riferimento. Si può giocare con qualsiasi sistema, basta allenarsi. In tanti sono abituati a questo modulo, cambia la difesa e qualcosa in attacco visto che i due giocano molto più vicini. Oggi molto bene i quinti che hanno spinto, è una buona possibilità avere due sistemi".

    Perché hai perso la voce?
    "Perché ho urlato negli ultimi 20 minuti..."

    Ti inizia a piacere vincere in modo un po' più sporco?
    "Quando si vince mi piace sempre. Nel primo tempo abbiamo disputato una grande partita, col palleggio e con la profondità. Ricordando che in avanti abbiamo due ragazzini, due bambini. Se tra due anni i due ragazzi mantengono le loro qualità e le migliorano diventano devastanti... Ci sono certe partite in cui bisogna anche lottare: oggi c'erano 70mila spettatori, a loro bastava il pareggio e non era semplice".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Il precedente andrà gestito perché, pur avendo ancora tutto il tempo davanti, Moise Kean un po' si è perso. Però è comunque un bel segnale: dopo l'attaccante della Juventus, con la rete di oggi Giacomo Raspadori diventa il secondo giocatore nato dal 2000 in poi ad andare a segno per due gare consecutive con la maglia dell'Italia.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    "Anche prima di San Siro potevamo giocarci il primo posto, tante volte passa il messaggio che si vuole". A Rai1, Bryan Cristante parla così del 2-0 dell'Italia all'Ungheria: "Siamo stati bravi a prenderci queste due partite, ora andiamo a giocarci le finali".

    Veniamo da una grande delusione, però sembra che questo gruppo riesca a condividere le idee, il gioco e i valori morali di Mancini.
    "Sì, la delusione è grande e la sappiamo tutti. I primi delusi siamo noi, purtroppo non ci possiamo fare nulla: l'unica cosa che si poteva fare era vincere queste partite. Se non ci crediamo noi, sicuramente le cose non andranno bene. Siamo forti, l'abbiamo dimostrato e possiamo fare belle cose".

    Alcuni giocatori vengono, altri non vengono. Altri non ce la fanno: tutti amano abbastanza la Nazionale?
    "Sì, penso che chi viene qui dà sempre il massimo. Le stagioni sono lunghe, ci sono tantissime partite e ce ne sono sempre di più, poi magari passano messaggi sbagliati per varie situazioni, ma io quando vedo un giocatore venire posso dire che li vedo dare tutti il cento per cento".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Siamo fatti così. E non possiamo fare altro che accettarci per come siamo, sia quando vinciamo partendo lontanissimi dai favori del pronostico sia quando gettiamo al vento due Mondiali di fila. Non possiamo fare altro perché è razionalmente difficile spiegare il nostro ultimo anno e mezzo. La vittoria dell'Europeo, l'accesso alle final four di Nations League in un girone durissimo e nel mezzo la mancata qualificazione al Mondiale. Per passi falsi contro Bulgaria, Irlanda del Nord e Macedonia del Nord... Dov'è la connessione? Com'è possibile? Ieri sera in una Puskás Aréna delirante che strabordava entusiasmo la squadra di Mancini ha sfoderato l'ennesima sorprendente vittoria. Sei punti conquistati in 72 ore, due partite con un gruppo lontanissimo da quello che può essere il gruppo migliore. Senza Spinazzola, Florenzi, Verratti, Tonali, Locatelli, Pellegrini, Politano, Insigne, Zaniolo, Zaccagni, Berardi, Chiesa e Immobile. Una lista di assenti sterminata, a cui hanno contribuito la Serie A, gli infortuni e pure il ct lasciando a casa chi, a suo avviso, questa maglia non la ama abbastanza. Eppure ce l'abbiamo fatta, l'Italia ha staccato il pass per le final four quando tutti, fino al fischio d'inizio di Italia-Inghilterra, erano preoccupati per la possibilità di retrocedere in Lega B.

    Siamo fatti così, appunto. E del resto la nostra è la Nazionale che vince il Mondiale nel 1982 iniziando il cammino tra polemiche, scetticismo, contestazioni e silenzi. Lo vince contro tutto e tutti, lo vince esaltando tutto e tutti. E quindi, a quel punto, pensa bene di non qualificarsi al successivo Europeo, conquistando solo cinque punti e una vittoria in otto partite di un girone ampiamente alla portata. E cosa dire del 2006? L'avventura parte nel bel mezzo dello scandalo Calciopoli e una delle generazioni azzurre più talentuose di sempre sembra aver già sprecato, negli anni precedenti, le occasioni migliori. Ma quel gruppo - quella squadra - resterà per sempre nella memoria di tutti noi. Uno dei migliori esempi di sempre di difesa all'italiana. Vinciamo e quindi quattro anni dopo rieccoci, disputiamo uno dei peggiori Mondiali della nostra storia: ultimi in un girone con Slovacchia, Paraguay e Nuova Zelanda. Imbarazzanti.
    Arriviamo così ai giorni nostri. L'Europeo lo vinciamo senza i favori del pronostico, al termine di un percorso in costante crescita che vive nell'estate 2021 il suo apice. Vinciamo e convinciamo, alziamo al cielo una coppa che mancava da più di 50 anni attraversando la strada più tortuosa. E pensiamo, sbagliando, che i disastri dell'era Ventura siano solo un lontano ricordo. Da settembre in poi riparte la discesa, come sulle montagne russe. Il gruppo campione d'Europa non è più lo stesso gruppo ma pensa ancora di esserlo. La determinazione si trasforma in sufficienza, il vincere giocando bene diventa voglia di giocate fini a sé stesse. Certo poi, per dirla alla Mancini, c'è anche la sfortuna. Ma i pareggi contro Bulgaria, Svizzera (due volte) e Irlanda del Nord, prima del clamoroso crollo di Palermo, raccontano che c'è stato anche molto altro. A marzo siamo di nuovo giù, sprofondati. Siamo ripartiti da zero e tra giugno e settembre - quando nessuno dava credito a un gruppo giovane - abbiamo vinto il girone di Nations League. Non è molto ma meglio di nulla.

    Ora però inizia il periodo più buio dell'era Mancini. Perché un conto è sapere che al Mondiale non prenderai parte e un altro sarà vedere le altre nazionali giocare in Qatar scomodamente dal divano. O da Vienna. Già, perché la Federazione la scorsa settimana ha fissato per novembre due test amichevoli, a Tirana contro l'Albania e a Vienna contro l'Austria. Quest'ultimo verrà giocato il 20 novembre, il giorno in cui il Mondiale qatariota aprirà alle danze. E sarà quella una partita molto triste, a prescindere dal risultato finale.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Callum Styles, centrocampista dell'Ungheria, ha commentato ai microfoni della UEFA la sconfitta contro l'Italia, che costa ai magiari la qualificazione alla Final Four di Nations League: "Ho dato il massimo. Purtroppo avevamo contro un portiere di livello mondiale. Sarebbe stato bello andare alla Final Four, siamo stati anche sfortunati. Vorrei essere soddisfatto ma ora sono deluso perché abbiamo un'ottima squadra ed eravamo molto vicini a farcela".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il centravanti dell'Italia, Giacomo Raspadori, ha parlato dopo la vittoria contro l'Ungheria. Ecco le parole riportate da Il Corriere dello Sport. "Mi diverto a giocare, il primo gol è nato da un'ottima pressione, così l'abbiamo sbloccata, altrimenti sarebbe diventata difficile. L'Ungheria era la rivelazione del girone, difficile batterli, queste partite ci servono per migliorare".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    La Nazionale, trasfigurata dalle assenze eccellenti, ha ritrovato un’anima - sottolinea La Gazzetta dello Sport -, lo ha confermato anche a Budapest. Simbolo della nuova, umile, passione è Dimarco, ancora tra i migliori e autore del gol azzurro numero 1.500: un onore meritato. Di nuovo in rete Raspadori: 5° squillo in 15 match. L’Italia - continua La Gazzetta dello Sport analizzando il 2-0 ottenuto in Ungheria - non metteva in fila due vittorie dal luglio 2021 e due partite senza subire gol dal giugno 2021. Questi numeri danno il senso di una macchina che riparte. Merito di Roberto Mancini, che ha saputo soffiare su una brace quasi spenta e ha allargato le conoscenze tattiche della squadra: il 3-5-2 si è dimostrato molto più di un’alternativa. Ora, su queste basi etiche e tattiche, potrà impiantare i titolari che torneranno e progettare un futuro senza più brodini e con un po’ di caviale.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,411
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    15 Le Presenza di Raspadori in Nazionale.
    Ha segnato un gol contro la Lituania, due contro la Turchia, uno contro l’Inghilterra e uno contro l’Ungheria

     
    Top
    .
46 replies since 21/9/2022, 05:23   104 views
  Share  
.