Ungheria-Italia

6° Partita Nations League 2022-2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    Dieci punti conquistati contro Inghilterra e Germania. Una sola sconfitta nelle prime cinque giornate di Nations League, a Cesena contro l'Italia. E proprio gli azzurri domani alla Puskas Arena affronteranno l'Ungheria di Marco Rossi, grande sorpresa del gruppo 3 a cui basterà un pareggio per chiudere il raggruppamento al primo posto e staccare quindi il pass per le final four del prossimo giugno. "Ma servirà massima umiltà - ha detto Rossi in conferenza stampa -. Grazie al grande lavoro dei ragazzi abbiamo dieci punti, ma non possiamo diventare arroganti, possiamo solo raggiungere il successo come squadra, dobbiamo rispettare la maglia che indossiamo. Può succedere di raggiungere le final four, certo, e si raggiungerebbe un livello di entusiasmo mai visto prima".

    Quella di domani sarà anche l'ultima gara con la Nazionale ungherese per Adam Szalai, attaccante classe '87 che ha deciso il match contro la Germania su assist di Dominik Szoboszlai. E proprio la stella del Lipsia, centrocampista offensivo classe 2000, potrebbe ereditare la fascia. "Ma non ho ancora preso una decisione definitiva", ha detto Rossi.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Mancini: "Immobile? Non valeva la pena rischiare. Si dovrebbe amare un po' di più la Nazionale"

    Cosa è successo con Immobile?
    "Abbiamo provato a lui è stato bravissimo a stare con noi. Poi stamattina abbiamo deciso di lasciarlo a casa perché non valeva la pena correre il rischio, diventata troppo pericoloso. Dispiaceva a lui e a noi. Ciro sarebbe rimasto volentieri, è rimasto con noi anche durante la prima partita. Ha voluto provarci, ma non poteva rischiare".

    In Ungheria ci sei già stato da calciatore
    Giocare in Ungheria non è mai semplice, mi fa piacere che la nazionale ungherese abbiamo fatto un'ottima Nations League. E' allenata da un mio ex compagno di squadra che ha fatto un grande lavoro".

    Quante possibilità vi date?
    "50 e 50. Loro possono contare anche sul pareggio. Il fatto di esser qui a giocarci il primo posto a 90 minuti dalla fine ci fa piacere, proveremo a passare il turno".

    Come si gioca questa finale con un solo risultati? Cambierai poco o tanto?
    "Qualcosa cambieremo, vedremo come stanno tutti i ragazzi. Bisogna giocarla con massima tranquillità, dobbiamo cercare di attaccare e quando avremo le occasioni sfruttarle al meglio. Dobbiamo poi difendere bene: l'Ungheria in casa davanti a 70mila spettatori proverà a vincere e noi dovremo giocare con la massima tranquillità".

    Quando lui arriva dall'aereo sapevi che Immobile non ce l'avrebbe fatta?
    "Sapevamo che sarebbe stata difficile. Non stava malissimo, lui voleva recuperare ma si è allenato pochissimo e non è stato così semplice. Il Prof stamattina ha controllato e abbiamo deciso così, non si allenava da tre giorni. Ci siamo sentiti quando sono arrivato a Milano ma era una cosa di cui si era già discusso in questi giorni".

    Basta l'atteggiamento di San Siro domani? E' possibile giocare con tre piccoli come all'andata?
    "Stiamo valutando la cosa migliore da fare per metterli in difficoltà Se saremo con l'assetto di San Siro, l'importante sarà attaccare con più giocatori. Stiamo valutando le due cose".

    Che pensate dell'Ungheria?
    "Abbiamo grande rispetto, negli ultimi 2-3 anni è migliorata tantissimo. Gioca un buon calcio, attacca e si difende bene".

    E' possibile costruire una Nazionale attorno a Raspadori?
    "Noi lo abbiamo portato agli Europei dopo che aveva giocato pochissime partite. Può diventare un giocatore importante ma deve crescere, ha poca esperienza a livello internazionale. Ha qualità tecniche importanti, sicuramente lavorerà per migliorarsi e potrà diventare un giocatore importante per la Nazionale".

    Contro l'Ungheria cosa l'Italia dovrà fare di diverso rispetto a quanto visto con l'Inghilterra? I ragazzi che sono qui sono tutti disponibili?
    "Sono tutti a disposizione. L'Ungheria gioca con lo stesso sistema di gioco, è una squadra simile e se il sistema da parte nostra sarà lo stesso bisogna non farsi prendere dal panico di far gol. Tranquilltà e tecnica, anche con l'assetto di venerdì bisognerà essere più offensivi":

    Che segnale sarebbe per lei e per i ragazzi vincere questo girone?
    Io non devo ritrovar certezze. Non poter giocare il Mondiale sarà una sofferenza enorme, a volte capitano queste cose anche quando non si meritano. Andare alle finale, potrebbe essere molto importante per i giovani ragazzi per giocare nuove importanti partite di grande esperienza internazionale".

    Ennesimo disagio l'assenza di Immobile. Quando smetterà di dover fare l'equilibrista?
    Questo è il problema che hanno tutti i ct durante l'anno, chiamare i giocatori che hanno tanti impegni e tanti viaggi, magari a volte non sono in buone condizioni. La cosa più importante è aver la voglia di venire in Nazionale, poi noi abbiamo sempre cercato di non creare problemi a nessuno, noi abbiamo sempre fatto il nostro dovere e continueremo a farlo. La cosa importante è che la Nazionale resti una cosa davvero importante per un giocatore, a volte bisognerebbe amarla un po' di più".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Jorginho: "Il primo posto è lì... Nel 3-5-2 mi sto trovando benissimo"

    "Dobbiamo scendere in campo come a San Siro contro l'Inghilterra, dobbiamo giocare con umiltà e provare a vincere a tutti i costi. La partita contro gli inglesi ci ha dato tanta carica, in casa e in uno stadio in cui facciamo fatica a vincere è servito per darci carica e motivazioni. Dopo quello che è successo all'inizio fai fatica... E' difficile affrontare un momento così difficile per tutti, ma io cerco di fare esperienza del passato, di imparare dagli errori e dalla delusione. Il mister sta trasmettendo questo messaggio dando fiducia ai giocatori che chiama".

    Quante possibilità ci sono di arrivare al primo posto?
    "La possibilità ci sta, è lì, sta a noi prenderla, giocheremo contro una squadra molto difficile da affrontare e che sta facendo molto bene. Dobbiamo trasformare il grande calore che ci sarà domani sugli spalti in motivazioni per provare a vincere la partita".

    Tu come stai? Ce la fai a giocare di nuovo dall'inizio?
    "Me la sento di giocare da titolare, poi sta al mister decidere. Io sto bene, normale che senti la fatica della gara di 2 giorni fa ma quando c'è da indossare questa maglia e rappresentare l'Italia mi faccio trovare sempre pronto".

    Ti ha sorpreso l'ultima vittoria dell'Ungheria?
    Per me la vittoria dell'Ungheria contro la Germania non è stata una sorpresa, stanno facendo bene da un po' e hanno fatto bene all'Europeo. Col calore che c'è qui stanno facendo benissimo, per me non è stata una sorpresa. Una squadra difficilissima da affrontare, dobbiamo solo provare a essere pronti con umiltà e rispettando un avversario che sta facendo davvero molto bene".

    Come va col 3-5-2?
    "Il discorso tattico credo sia legato alla possibilità di avere un'alternativa, per cambiare in corso durante una partita o una competizioni. Alcuni giocano col 4-3-3, altri nei club giocano con tre difensori e quindi credo questo modulo sia fattibile, tanti già giocano con questo modulo. Credo sia una cosa interessante che il mister sta provando adesso e sarà interessante per il futuro. Io mi sono trovato bene, è un buon punto per poter proseguire il lavoro".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Domani sera alla Puskas Arena di Budapest saluterà la nazionale magiara una vera e propria stella del calcio ungherese. Ádám Szalai, attaccante classe '87 che venerdì sera ha messo ko la Germania col suo bellissimo gol, ha annunciato che quella con l'Italia sarà la sua ultima partita con la maglia dell'Ungheria. Szalai ha all'attivo 85 presenze e 29 gol: il debutto più di 13 anni fa, l'11 febbraio 2009.

    Ne ha parlato in conferenza stampa anche il ct Marco Rossi: "Sarà bellissimo, un giocatore molto importante disputerà la sua ultima partita". Il commissario tecnico italiano non ha ancora indicato un successore, ha chiesto ancora un po' di tempo. Ma tutti gli indizi portano alla stella del Lipsia Dominik Szoboszlai, centrocampista offensivo classe 2000. L'alternativa è un altro tesserato del Lipsia, il portiere Peter Gulacsi.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Italia e Ungheria si incontreranno per la 37° volta. Il bilancio delle 36 partite disputate contro i magiari è decisamente positivo per l'Italia grazie ai 17 successi contro le 9 vittorie dell'Ungheria. Da evidenziare il fatto che la nazionale
    azzurra non abbia mai subito sconfitte contro l'Ungheria nelle 7 gare valevoli per manifestazioni ufficiali UEFA
    E FIFA, nelle quali ha conseguito 5 vittorie e 2 pareggi

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Il ct Roberto Mancini è esausto dopo che nei tre raduni del 2022 ha già visto andare via 20 calciatori. Rinunce a grappolo che seppur in qualche modo giustificate hanno "spogliato di risorse" la Nazionale italiana, contribuendo anche al fallimento Mondiale. La Repubblica, dopo la defezione di Ciro Immobile, arrivata pubblicamente mentre stava per imbarcarsi con i compagni per l'Ungheria, è solo l'ultima di una lunga serie. Non si poteva decidere tutto prima che l'attaccante della Lazio arrivasse in aeroporto in van dovendo rimanere sul veicolo ad aspettare un messaggio che non arrivava? Alla fine anche per il capitano laziale è stata scelta la via della prudenza dopo evidente pressione del club di Lotito. "La cosa più importante è aver voglia di venire in Nazionale, bisognerebbe amarla un po' di più". Le parole di Mancini, che non risponde al caso specifico ma in generale, sono chiarissime e non c'è certo bisogno di spiegarle.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Il primo posto è lì, prima del periodo più buio. Perché poi ci sarà da soffrire, perché la prossima volta - quando si fermerà di nuovo il campionato - tutti saranno concentrati sul Mondiale e noi non ci saremo. Però vincere a Budapest e accedere alla final four vorrebbe dire regalarsi un sorriso, dare qualche certezza in più a un gruppo che ha bisogno di costruirsi e ricostruirsi. E quindi in campo con la formazione migliore possibile in un fase che resta di totale emergenza: memore di come ha vinto a Cesena lo scorso giugno, Mancini proverà a mettere in difficoltà l'ex compagno Rossi e a strappare quei tre punti necessari per il sorpasso all'ultima curva.
    Ungheria-Italia andrà in scena alla Puskás Aréna con fischio d'inizio alle 20.45. E' la sfida che deciderà il primo posto nel gruppo 3 di Nations League e quindi chi avrà accesso alla fase finale della competizione il prossimo giugno. Il direttore di gara sarà il francese Benoît Bastien.

    Le ultime sull'Italia - Fermato a Malpensa prima di imbarcarsi per Budapest, il centravanti Ciro Immobile non sarà della partita al pari di Sandro Tonali che ha salutato il gruppo azzurro già nella giornata di venerdì. L'Italia è arrivata in Ungheria con 27 giocatori, il ct Mancini con la consapevolezza di dover cambiare qualcosa rispetto al match di San Siro. "Possibile però - ha detto il ct - che il modulo resti lo stesso". Quindi avanti col 3-5-2, seppur in una versione più offensiva e con meno punti di riferimento per gli avversari. A Cesena l'Italia ebbe la meglio della squadra di Marco Rossi con un tridente di piccoletti e questa sera, insieme all'intoccabile Giacomo Raspadori, Wilfried Gnonto è favorito su Gianluca Scamacca per una maglia da titolare. A centrocampo Pobega può rimpiazzare Cristante per dare più soluzioni offensive al centrocampo, in difesa Bastoni tornerà titolare.

    Italia (3-5-2) - Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pobega, Dimarco; Gnonto, Raspadori. A disposizione: Meret, Provedel, Luiz Felipe, Acerbi, Mazzocchi, Frattesi, Esposito, Grifo, Cristante, Scamacca, Gabbiadini, Zerbin. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

    Le ultime sull'Ungheria - C'è grande attesa a Budapest per la sfida di questa sera contro l'Italia che potrebbe valere all'Ungheria uno storico accesso alle final four di Nations League. Tutto esaurito alla Puskás Aréna con quasi 70mila spettatori sugli spalti. Sarà l'ultima gara di una leggenda del calcio magiaro come Adam Szalai, colui che ha deciso con un bellissimo gol l'ultimo match in Germania. Ci sarà spazio per Szoboszlai, futuro capitano, per il centrocampista del Pisa Nagy e per Milos Kerkez, ex giovane del Milan che sta facendo benissimo in Olanda, all'AZ Alkmaar.

    Ungheria (3-4-2-1) - Gulacsi; Lang, Orban, Attila Szalai; Fiola, Nagy, Schäfer, Kerkez; Szoboszlai, Gazdag; Ádám Szalai. A disposizione: Dibusz, Zappanos, Mocsi, Nego, Bolla, Botka, Varga, Kleinheisler, Styles, Barath, Vecsei, Martin Adam. Commissario tecnico: Marco Rossi.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Sono 59.500 gli spettatori previsti questa sera alla Puskás Aréna per Ungheria-Italia, sfida valida per la sesta giornata della fase a gironi di Nations League: di questi, 575 i sostenitori italiani. Nello stadio di Budapest verrà premiato prima del fischio d'inizio anche Adam Szalai, attaccante e capitano ungherese che quest'oggi disputerà l'ultima gara con la sua nazionale

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    14 Le partite senza ko
    L’Italia è rimasta imbattuta in 14 delle 16 partite giocate in Nations (7 vittorie, 7 pareggi), collezionando
    8 clean sheet in totale nella competizione

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    15 Le reti di Immobile in 55 partite disputate con la nazionale maggiore, in cui ha esordito
    (subentrato a Osvaldo), a 24 anni, il 5 marzo 2014 nella gestione Prandelli: sconfitta in Spagna 1-0

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    3 Le reti subite dall’Ungheria nel girone: oltre a essere in testa con 10 punti in 5 match, è sia la
    nazionale che ha subito meno gol sia quella che ha registrato più clean sheet (3)

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Queste le formazioni ufficiali di Ungheria-Italia, sfida valida per la sesta e ultima giornata della fase a gironi di Nations League. Rispetto alla formazione che ha vinto venerdì sera a San Siro contro l'Inghilterra il ct Roberto Mancini ha cambiato un solo giocatore, con Gnonto al posto di Scamacca. Confermato Cristante mezzala e Acerbi in difesa, con Pobega e Bastoni che partono dalla panchina.

    Ungheria (3-4-2-1) - Gulacsi; Lang, Orban, Attila Szalai; Fiola, Nagy, Schäfer, Kerkez; Nego, Szoboszlai; Ádám Szalai. A disposizione: Dibusz, Zappanos, Mocsi, Gazdag, Bolla, Botka, Varga, Kleinheisler, Styles, Barath, Vecsei, Martin Adam. Commissario tecnico: Marco Rossi.

    Italia (3-5-2) - Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco; Gnonto, Raspadori. A disposizione: Meret, Provedel, Luiz Felipe, Bastoni, Mazzocchi, Frattesi, Esposito, Grifo, Pobega, Scamacca, Gabbiadini, Zerbin. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Gol storico quello realizzato questa sera alla Puskas Arena da Federico Dimarco. L'autore della rete dello 0-2 ha infatti segnato il gol numero 1500 nella storia della nostra Nazionale.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Settantadue ore dopo la vittoria contro l'Inghilterra l'Italia si regala un altro successo e le final four di Nations League in programma il prossimo giugno. Si riparte così, dopo mesi difficili e settimane - le prossime - che saranno ancor più complicate. Però adesso si può accennare un sorriso perché dinanzi all'Italia si intravede una strada da percorrere. Anzi, se ne intravedono due: il 3-5-2 - al pari del 4-3-3 - sarà d'ora in avanti una possibilità, non più solo una soluzione d'emergenza. Alla Puskas Arena contro l'Ungheria l'hanno decisa Raspadori e Dimarco, con Donnarumma nel ruolo di guest star.

    Nel primo tempo meglio l'Italia. Anche se lo 0-1 è un regalo...
    S'è rivelata subito saggia la decisione di Roberto Mancini di cambiare il meno possibile rispetto all'11 che sabato sera ha battuto con merito l'Inghilterra. Perché quella di venerdì è già stata una bella rivoluzione, un cambio di modulo che è stato anche cambio di prospettiva. E stasera c'era bisogno di consolidare le certezze dando però alla difesa avversaria meno punti di riferimento: quindi Gnonto al posto di Scamacca.
    L'Italia è partita meglio, ha allargato il campo con i due esterni e s'è creata le occasioni per sbloccare la partita fin dai primi minuti. Il gol è arrivato al 27esimo con la decisiva complicità di Nagy, che ha sbagliato i giri del retropassaggio e ha permesso a Gnonto di arrivare sul pallone un attimo prima di Gulacsi: la carambola ha premiato Raspadori. Ancora lui. Il numero 10 degli azzurri ha avuto la lucidità di non calciare subito, ma di aspettare il momento giusto per spedire il pallone in rete. La seconda rete consecutiva, la quinta con maglia dell'Italia.

    Donnarumma è straordinario, Dimarco ringrazia. L'Italia a giugno parteciperà alle final four
    Un gol nel primo tempo, un altro nella ripresa. Ma il secondo tempo ha viaggiato su corde molto diverse rispetto alla prima frazione. La rete dello 0-2 porta la firma di Dimarco, ma la vittoria degli azzurri è griffata Gianluigi Donnarumma. Autentico protagonista. Prima del gol dell'esterno dell'Inter, il 1500esimo della nostra Nazionale, il numero uno dell'Italia s'è reso protagonista di tre interventi spettacolari, uno dopo l'altro. Dopo il gol, non è stato da meno. Perché Styles entrato al 46esimo al posto di un disastroso Nagy nei dieci minuti tra il 56esimo e il 66esimo ha avuto tre volte l'opportunità di riaprire la partita, ma in tutti i casi il portiere dell'Italia ha avuto la meglio. Donnarumma prima e dopo il gol di Dimarco ha evitato che il finale prendesse una piega incandescente. Ha tolto dalle spalle degli azzurri la pressione di uno stadio infuocato. Come all'Europeo, l'Ungheria ha visto il sogno svanire proprio sul più bello. All'ultima curva. Ma quella di Marco Rossi resta favola bella da raccontare, così come quella della nuova Nazionale di Raspadori, Dimarco e Donnarumma. Si riparte da loro: chi c'era ora, ci sarà anche in futuro.



    Ungheria Italia 0-2: risultato e tabellino
    MARCATORI: 27′ Raspadori (Italia), 52′ Dimarco (italia)

    AMMONITI: Acerbi (Italia), Adam Szalai (Ungheria), Fiola (Ungheria)

    UNGHERIA (3-4-2-1) – Gulacsi; Lang, Orban, Attila Szalai; Fiola, Nagy (46′ Styles), Schäfer, Kerkez (57′ Gazdag); Nego (75′ Bolla) , Szoboszlai (85′ Kleinheisler); Ádám Szalai (75′ Martin Adam).
    A disposizione: Dibusz, Zappanos, Mocsi, Gazdag, Bolla, Botka, Varga, Kleinheisler, Styles, Barath, Vecsei, Martin Adam. Commissario tecnico: Marco Rossi.


    ITALIA (3-5-2) – Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi (46′ Bastoni); Di Lorenzo (90′ Mazzocchi), Barella, Jorginho (72′ Pobega), Cristante, Dimarco; Gnonto (65′ Gabbiadini), Raspadori (72′ Scamacca).
    A disposizione: Meret, Provedel, Luiz Felipe, Bastoni, Mazzocchi, Frattesi, Esposito, Grifo, Pobega, Scamacca, Gabbiadini, Zerbin. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    2d886bd06f97c3cd86ca6658d6962616-99817-1664223007

     
    Top
    .
46 replies since 21/9/2022, 05:23   104 views
  Share  
.