Italia-Inghilterra

5° Partita Nations League 2022-2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Il Corriere della Sera di questa mattina apre le proprie pagine sportive con la Nazionale e titola: "Italia, tutto in una notte". Tanti assenti tra gli azzurri che però hanno un obbligo: ritrovare l'autostima. Contro l'Inghilterra a San Siro per la Nations League ma soprattutto per l'orgoglio. Mancini alla vigilia: "Dura, ma le sfide più belle spesso nascono dalle difficoltà".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Andrà in scena questa sera a partire dalle 20.45 Italia-Inghilterra, sfida valida per la quinta giornata della fase a gironi di Nations League. A 180 minuti dalla fine del raggruppamento, la squadra di Mancini è terza con cinque punti, tre in più degli inglesi che fin qui hanno conquistato solo due pareggi. Il girone è ancora apertissimo, in un senso e nell'altro: comanda l'Ungheria con sette punti, segue la Germania con sei.
    La vincente del gruppo 3 avrà accesso alle final four del prossimo giugno, l'ultima retrocederà nella Lega B.


    Le ultime sull'Italia - Roberto Mancini si presenta a queste due sfide di Nations League senza gli esterni offensivi che hanno caratterizzato il suo quadriennio: da Chiesa a Berardi, da Pellegrini a Insigne passando per Politano. Sono tutti indisponibili e, per questo motivo, fin dal primo giorno di ritiro a Coverciano il ct ha provato anche il 3-5-2, con Raspadori alle spalle di Immobile. Ma l'idea del ct è quella di non abbandonare il modulo che ha caratterizzato il suo ciclo. Proverà ad andare avanti col 4-3-3, puntando magari su quel Gabbiadini chiamato per la prima volta dopo Italia-Svezia di quasi cinque anni fa. Assente Tonali: il grande favorito per prendere il suo posto è il compagno di squadra Tommaso Pobega.

    Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson Pamieri; Barella, Jorginho, Pobega; Gabbiadini, Immobile, Raspadori.

    Le ultime sull'Inghilterra - Il ct Southgate ha chiesto alla sua squadra immediato riscatto dopo le brutte prestazioni di giugno. L'Inghilterra, ultima nel gruppo 3, non vuole retrocedere nella Lega B. "Questa competizione è importantissima", ha detti ieri sera il ct in conferenza stampa. Ma c'è da preparare anche il Mondiale e c'è da farlo al meglio, con i giocatori più in forma. A San Siro spazio al 4-2-3-1 con Tomori al centro della difesa e Kane centravanti. Partirà dalla panchina il bomber della Roma Tammy Abraham.

    Inghilterra (4-2-3-1) - Ramsdale; James, Tomori, Maguire, Trippier; Bellingham, Rice; Foden, Mount, Sterling; Kane.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Un'assenza dopo l'altra. Roberto Mancini questa sera si presenterà a San Siro contro l'Inghilterra con una Nazionale decimata dal centrocampo in su. Tantissimi i calciatori non a disposizione del ct: Chiesa, Berardi e Locatelli per infortunio, oltre a Lorenzo Insigne rimasto a casa per problemi famigliari, non sono nemmeno apparsi nella prima lista dei 29 convocati.

    Nel primo giorno di ritiro, certificata l'indisponibilità di Marco Verratti mentre Lorenzo Pellegrini e Matteo Politano sono tornati ai rispettivi club - sempre causa infortunio - un paio di giorni dopo. Solo nella rifinitura di ieri ha alzato bandiera bianca Ciro Immobile. Sandro Tonali, invece, non è mai riuscito ad allenarsi in gruppo a Coverciano e sarà certamente assente anche a Budapest contro l'Ungheria.
    Tantissime defezioni (in difesa, le più importanti riguardano Florenzi e Spinazzola), a cui vanno aggiunte le assenze - per scelta del ct - di Bernardeschi e Belotti, ma soprattutto di Zaniolo e Zaccagni.

    Ecco la probabile formazione dell'Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson Pamieri; Barella, Jorginho, Pobega; Gabbiadini, Scamacca, Raspadori. A disposizione: Meret, Vicario, Toloi, Dimarco, Luiz Felipe, Acerbi, Frattesi, Cristante, Esposito, Grifo, Zerbin, Gnonto. Allenatore: Roberto Mancini.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Questa sera il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini siederà sulla panchina azzurra per la 54esima volta diventando il quinto commissario tecnico con più presenze. In occasione di Italia-Inghilterra, infatti, raggiungerà Vicini e Valcareggi e staccherà Arrigo Sacchi, fermo a 53. Davanti a lui solo Pozzo (95), Bearzot (88), Lippi e Prandelli (56).

    Il bilancio - Mancini ha vinto 32 delle 53 partite da ct, 15 i pareggi e sei le sconfitte per una media di 2.09 punti a partita. Sono 110 i gol realizzati dalla sua Nazionale, con Barella, Belotti e Immobile - tutti a quota 8 - come migliori marcatori. Sono 36 i gol subiti e 96 i calciatori convocati nel corso della sua gestione: l'ultimo è Manolo Gabbiadini, che torna in Nazionale dopo Italia-Svezia 0-0 del 2017.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Alla fine il cambio modulo c'è stato. Roberto Mancini abbandona il 4-3-3 e passa al 3-5-2, vista la penuria di esterni, e si affida alla coppia Raspadori-Scamacca in attacco. Nella nuova linea a tre c'è Toloi con Bonucci e Acerbi. Maglia da titolare anche per Dimarco, preferito a Emerson Palmieri per il ruolo a tutta fascia sulla sinistra. Di seguito le formazioni ufficiali di Italia-Inghilterra, match valevole per la Lega A di Nations League.

    ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco; Raspadori, Scamacca.
    A disposizione: Meret, Vicario, Luiz Felipe, Pobega, Frattesi, Gnonto, Emerson, Zerbin, Grifo, Gabbiadini, Esposito, Bastoni
    Commissario tecnico: Roberto Mancini

    INGHILTERRA (4-2-3-1): Pope; James, Dier, Maguire, Walker; Bellingham, Rice; Sterling, Foden, Saka; Kane.
    A disposizione: Ramsdale, Henderson, Trippier, Shaw, Grealish, Coady, Ward-Prowse, Tomori, Mount, Bowen, Alexander-Arnold, Abraham
    Commissario tecnico: Gareth Southgate

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Traguardo importante per Leonardo Bonucci che stasera contro l'Inghilterra raggiungerà quota 117 presenze in Nazionale, al pari di Daniele De Rossi e Giorgio Chiellini, diventando il quarto calciatore con più presenze. Ora nel mirino c'è il podio, quel terzo posto occupato da Paolo Maldini a 126 presenze. Al secondo c'è Fabio Cannavaro, a quota 145. In vetta Gianluigi Buffon a 176.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Nell'emergenza l'Italia c'è. Tra mille difficoltà la Nazionale di Mancini sta tenendo testa all'Inghilterra, sta giocando anche meglio degli inglesi e con una buona fase difensiva non ha corso pericoli in un primo tempo concluso 0-0. Di più: la squadra azzurra ha dato l'impressione di potersi anche spingere oltre dovesse migliorare nell'ultimo passaggio. E mostrare più coraggio.

    Le scelte del commissario tecnico raccontano di una squadra che ha iniziato la gara con un chiaro obiettivo: innanzitutto, non prendere gol. Difesa a tre che diventa presto a cinque in fase di non possesso, Cristante con Barella e Jorginho per dare muscoli a una squadra che, dal punto di vista agonistico, ha eseguito al meglio ciò che gli era stato chiesto. "In Nazionale ci gioca solo chi a questa maglia tiene davvero", ha ripetuto più volte Mancini in questi giorni. E stasera, fin qui, i calciatori azzurri non hanno difettato in aggressività e voglia. Anzi, sono andati anche oltre sfiorando il vantaggio con un colpo di testa di Scamacca respinto da Pope quasi sulla linea di porta.

    La decisione di puntare su Dimarco sta pagando, l'Italia sta costruendo soprattutto su quella fascia mettendo in difficoltà un James troppo monocorde. L'Inghilterra nel primo tempo s'è vista poco: Soutghate ha detto di aver trovato la soluzione dopo le brutte prestazioni di giugno ma, per ora, questa soluzione non si vede. Meglio gli azzurri nei primi 45 minuti.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Gol fantastico, favoloso di Giacomo Raspadori e l'Italia passa a metà secondo tempo contro l'Inghilterra. Lancio millimetrico di Bonucci che pesca l'attaccante del Napoli all'interno dell'area di rigore. Il 10 azzurro approfitta di una marcatura blanda di Walker per sistemarsi il pallone sul destro e calciare a giro alle spalle di Pope per l'1-0 degli azzurri.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Siamo la Nazionale che si esalta quando tutto sembra andarci contro. Lo dice la nostra Storia, l'ha confermato la partita di questa sera. Inferiori a chi? Nella notte delle emergenze, quando tutti erano pronti a raccontare di un'Italia in difficoltà e vicino al naufragio, ecco la vittoria che non ti aspetti. Con molte seconde linee ma soprattutto con tanto cuore. Con la fame che aveva chiesto Mancini perché l'Azzurro deve essere sempre la priorità, nella buona e nella cattiva sorte. Perché per l'azzurro bisogna sempre dare il 110% e chi è sceso in campo stasera l'ha fatto: Inghilterra battuta 1-0, grazie a una perla di Giacomo Raspadori.

    Sì, il modulo è quello giusto. Nel primo tempo meglio l'Italia
    Il primo tempo ha raccontato di un modulo indovinato, di un 3-5-2 che sì, era la scelta giusta per una squadra che oggi ha più muscoli che talento. Ha più corsa che giocate. E allora la decisione di puntare su Toloi e non su Gabbiadini ha permesso agli azzurri di giocare più coperti e quindi più sicuri. Una difesa a tre che in fase di non possesso era a cinque, un Federico Dimarco - preferito a Emerson Palmieri - in grado di spaventare un professionista del ruolo come Reece James.
    Bonucci ha guidato una difesa che non ha mai corso pericoli: l'Italia nella prima frazione ha concesso solo un tiro da circa 30 metri a Harry Kane e protetto nel migliore dei modi Donnarumma. A proposito di Gigio: l'accoglienza di San Siro quasi un anno dopo quella pessima di Italia-Spagna era un tema e stasera - rispetto a 352 giorni fa - i fischi erano molto più tenui e meno copiosi. Qualcuno è arrivato dalla Curva Sud, ma molti di più sono stati gli incitamenti e gli applausi. Tutta un'altra storia, insomma. Come tutt'altra Italia s'è vista in campo rispetto alle previsioni di una vigilia caratterizzata da una defezione dopo l'altra: Scamacca in apertura ha sfiorato il gol con un colpo di testa che ha rappresentato la migliore occasione di una frazione che gli azzurri hanno giocato meglio.

    Una giocata da 10: la decide Giacomo Raspadori
    A inizio ripresa l'Inghilterra ha provato a cambiare la musica. La squadra di Soutghate ha sfruttato un paio di passaggi errati degli azzurri per altrettante ripartenze velenose che però - a conti fatti - non hanno mai chiamato in causa Donnarumma. L'Italia ha sofferto un po' i primi 10 minuti: più che altro, ha abbassato di una decina di metri il suo baricentro quando la partita sembrava poter andare da una parte come dall'altra. E ha serrato i ranghi: venendo fuori, superata l'ora di gioco, come e meglio di prima. Perché il gol, arrivato dopo un paio di azioni decisamente interessanti, è stato davvero un gioiellino. Lancio di Bonucci per Raspadori, che ha agganciato il pallone con un tocco delizioso, degno della maglia che indossa, e poi è andato oltre: si è creato lo spazio per calciare e ha fatto partire un pallone imparabile per Pope.
    L'1-0 è stato il giusto premio a un'Italia che questa sera ha cercato di più la vittoria. Solo dopo, l'Inghilterra ha provato a venir fuori ma a quel punto è stato Donnarumma ad abbassare la saracinesca con un doppio intervento su Kane. La partita è finita 1-0, il 2-0 nel finale è stato più volte sfiorato e ora la classifica torna a sorridere: gli azzurri lunedì giocheranno a Budapest con l'obiettivo di conquistare una vittoria nel gruppo 3: servirà un successo vista la sorprendente vittoria dell'Ungheria in Germania.


    Italia Inghilterra 1-0: risultato e tabellino
    MARCATORI: 68′ Raspadori (I)

    ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella (63′ Pobega), Jorginho (89′ Emerson) Cristante, Dimarco (89′ Frattesi); Raspadori (81′ Gabbiadini), Scamacca (63′ Gnonto). A disposizione: Meret, Vicario, Luiz Felipe, Zerbin, Grifo, Esposito, Bastoni. Commissario tecnico: Roberto Mancini

    INGHILTERRA (4-2-3-1): Pope; James, Dier, Maguire, Walker (72′ Shaw); Bellingham, Rice; Sterling, Foden, Saka (72′ Grealish); Kane. A disposizione: Ramsdale, Henderson, Trippier, Coady, Ward-Prowse, Tomori, Mount, Bowen, Alexander-Arnold, Abraham. Commissario tecnico: Gareth Southgate

    ARBITRO: Gil Manzano (SPA)

    NOTE: AMMONITI: Bonucci, Di Lorenzo (Ita); Grealish (Ing)

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Al termine del match contro l'Inghilterra, il commissario tecnico dell'Italia Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport: "E' importantissimo perché ci lascia tranquilli per le teste di serie per il sorteggio e poi perché abbiamo la possibilità di arrivare prima nel girone. E abbiamo battuto l'Inghilterra che è una delle nazionali più forti del mondo".

    La squadra si è trovata a suo agio anche con la difesa a tre.
    "Come ho detto ieri: non conta il sistema di gioco. Conta la personalità che ha una squadra, la voglia di attaccare e stare alta. E' chiaro che abbiamo delle difficoltà oggettive perché abbiamo dei ragazzi giovani che non hanno l'esperienza delle altre nazionali".

    Con l'Ungheria per giocarsi il primo posto.
    "E' un gruppo con Germania e Inghilterra dove noi abbiamo giocato con tanti ragazzi giovani".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Altra serata magica e altra rete con la maglia dell'Italia per Giacomo Raspadori. A partire dal suo esordio con in azzurro (4/6/2021), l'attaccante del Napoliha segnato quattro gol con la Nazionale, nessun giocatore degli Azzurri ha fatto meglio nel periodo (al pari di Barella)

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Per la prima volta nella sua storia, l'Italia è rimasta imbattuta per sei sfide consecutive contro l'Inghilterra in tutte le competizioni (2V, 4N).

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il difensore dell'Italia Leonardo Bonucci ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo il successo contro l'Inghilterra: "Devo dire che l'accoglienza, il supporto e l'appoggio del pubblico è stato importante. Ci chiedevano orgoglio, cuore e coraggio e noi l'abbiamo messo in campo avendo più occasioni dell'Inghilterra. In questo modo si può continuare a crescere".

    Crescendo della vostra partita?
    "Ringraziamo il pubblico. Siamo partiti bene, dopo ci siamo un po' abbassati ma abbiamo avuto in controllo della partita rischiando solo nel finale. Su quello dobbiamo lavorare per rimanere corti e dentro la partita ma oggi credo che la squadra meriti un applauso".

    L'assist e Raspadori.
    "L'ho detto a Jack di attaccare la profondità. Quella linea di passaggio mi viene bene e abbiamo sfruttato quello".

    In Ungheria per il primo posto.
    "Andiamo in Ungheria per giocarci il primo posto e credo che, qualora ci dovessimo riuscire, per la crescita della squadra sia un grande risultato. Niente ci ridà indietro la non partecipazione al mondiale ma sarebbe importante per la crescita".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Giacomo Raspadori, match-winner per l'Italia contro l'Inghilterra, a fine partita è intervenuto al microfono di Rai Sport: "La cosa più bella del gol è che Bonucci mi aveva preso da lui per chiamarmi quella giocata, pochi secondi dopo l'abbiamo fatta. Ho avuto la palla giusta, è stata una bella azione e un bel gol. Abbiamo fatto una grandissima prestazione, una partita offensiva, ci siamo sacrificati. Ottima prestazione e ancor meglio per il risultato. Avevamo bisogno di una vittoria del genere, in uno stadio così, contro una grande squadra. Abbiamo dimostrato di avere l'ambizione di tornare ad essere quelli che sappiamo di essere".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Southgate: "La direzione che abbiamo intrapreso è quella giusta"

    "E' difficile essere troppo critico, c'è stato possesso palla e ci sono stati tiri in porta. La partita per noi è andata grossomodo bene, la qualità è mancata in fase offensiva, ma ci sono aspetti positivi e promettenti e la direzione intrapresa è quella giusta, nonostante il risultato".

    I tifosi alla fine hanno fischiato, perché?
    "E' difficile capire il motivo per il quale non siamo riusciti a segnare, ci siamo proposti ma non siamo stati efficienti. Capisco la reazione del pubblico, gli ultimi risultati non sono stati soddisfacenti".

    Si è parlato del gioco e di questa difesa. Quanto è preoccupato dalla fase difensiva?
    "Non nego che la situazione non è quella ideale, ma ho visto dei miglioramenti. I giocatori sapevano che questa partita poteva essere vinta, avevamo margine per fare qualcosa in più ma non ci siamo riusciti".

    Manca solo una gara prima dell'inizio della Coppa del Mondo.
    "La situazione è quella che è, non lo neghiamo. Cercherò di fare un ottimo lavoro coi giocatori soprattutto per tenerli concentrati sugli obiettivi e per tenere viva in loro l'idea che possiamo vincere".

    Il problema sono solo i risultati delle ultime partite o è un altro?
    "Sono state partite molto importanti contro avversari di altissimo livello e il risultato è stato quello che è stato... Il percorso non è stato costellato da grandi risultati, certo, ma ora possiamo solo restare aggrappati al prossimo torneo, ora arriveranno tante critiche ma spero ricadano più su di me che sui giocatori".

    Qual è il peso della retrocessione nella Lega B di Nations League?
    "Che va a intaccare la qualità delle prossime gare che giocheremo e, inoltre, questo va intaccare la qualificazione al prossimo Europeo".

    Cosa ci dice della prossima gara con la Germania?
    "Posso dire che stasera negli ultimi minuti abbiamo portato avanti diversi contropiedi e su questo posso ritenermi soddisfatto. Speriamo di vederli anche nella prossima gara".

     
    Top
    .
50 replies since 24/8/2022, 16:21   108 views
  Share  
.