Palermo 2022/2023

Notizie e News sulla Stagione 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Questi i calciatori rosanero convocati per la gara di domani contro il Cagliari:

    1 Grotta
    2 Graves
    3 Sala
    4 Orihuela
    5 Gomes
    7 Tutino
    8 Segre
    12 Massolo
    14 Broh
    15 Marconi
    16 Stulac
    18 Nedelcearu
    19 Vido
    21 Damiani
    22 Pigliacelli
    25 Buttaro
    26 Verre
    27 Soleri
    28 Saric
    30 Valente
    31 Aurelio
    37 Mateju
    48 Bettella.

    Anche il capitano Matteo Brunori partirà per la Sardegna insieme al resto della squadra.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Cagliari-Palermo termina 2-1. Ai rosa basta una vittoria per assicurarsi i play-off


    Segre porta in vantaggio la squadra di Corini che poi si fa male da sola con Marconi che si distrae su un fallo laterale per il gol del pari. Lo stesso difensore nel secondo tempo si fa espellere
    Termina un bel match all’Unipol Domus Arena con il Cagliari che vince per 2-1 contro un Palermo che ha ben giocato e può uscire a testa alta.


    Una partita iniziata con il Palermo che ha iniziato a dominare il gioco e andando avanti con il gol di Jacopo Segre, stesso marcatore dell’andata. Ma poco dopo arriva il gol del pareggio di Deiola per l’1-1 parziale. Grandi responsabilità di Marconi che non si accorge di Nandez servito rapidamente su un fallo laterale e lascia spazio per l’azione del pari dei sardi.

    Non mancano le occasioni da entrambe le parti, ma per vedere un altro gol bisogna aspettare la ripresa con Lapadula che trova il suo ventesimo gol in campionato. Vantaggio Cagliari grazie anche alla superiorità numerica dovuta all’espulsione di Marconi in giornata no. Alla fine il Palermo ci ha provato ma senza trovare il guizzo giusto.

    Vittoria del Cagliari che non cambia le ambizioni del Palermo che è stato scavalcato dal Venezia, ma resta comunque in zona playoff da ottavo. Venerdì basta una vittoria contro il Brescia per assicurarsi di giocare la possibilità di accedere in Serie A. Quello messo in campo dalla squadra di Eugenio Corini fa essere ottimisti per concludere al meglio la stagione contro un Brescia che deve almeno pareggiare per assicurarsi i playout.


    IL TABELLINO

    CAGLIARI (3-4-1-2): Radunovic; Dossena (67' Obert), Deiola (75' Kourfalidis), Goldaniga; Zappa (67' Di Pardo), Makoumbou, Nandez (75' Rog), Azzi; Mancosu (83' Lella); Pavoletti, Lapadula. A disp.: Aresti, Lolic, Viola, Millico, Barreca, Luvumbo. All. Ranieri.

    PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju (72' Valente), Nedelcearu, Marconi; Buttaro, Segre, Gomes (82' Damiani), Verre (72' Vido), Sala (72' Aurelio); Soleri, Tutino (59' Bettella). A disp.: Massolo, Grotta, Graves, Orihuela, Stulac, Saric, Broh. All. Corini.

    ARBITRO: Valeri di Roma 2 (Vivenzi-Galetto)

    MARCATORI: 15' Segre, 24' Deiola, 64' Lapadula

    NOTE: Ammoniti: Zappa, Dossena, Lella (C), Mateju, Marconi (P).
    Espulsi: al 56' Marconi (P) per doppia ammonizione.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Dopo la sconfitta contro il Cagliari, Eugenio Corini, tecnico del Palermo, ha analizzato attraverso i microfoni di SkySport: "Abbiamo fatto un'ottima prestazione contro un campo difficile, contro una formazione forte. Dispiace per non essere riusciti a fare punti, ma il destino per il playoff è ancora nelle nostre mani. Dopo l'1-0 eravamo in controllo e ho avuto la percezione che la gara fosse indirizzata, poi siamo stati disattenti e la scaltrezza del Cagliari ha poi permesso loro di ribaltare il risultato.

    La gara col Brescia di venerdì? Essere professionisti significa dare tutto a prescindere dall'aspetto emotivo. Certo che avrei preferito giocarmi le chance playoff con qualsiasi altra squadra. Il rispetto per il Palermo però mi porterà a dare tutto, con il supporto dei tifosi".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Corini: "Manca un pezzetto per i play off e dobbiamo prendercelo domani sera"

    “Penso che ogni un uomo ha un anima e vive di sentimenti ed emozioni. Quelle rimangono ma ci sono responsabilità e sono un professionista. L’obiettivo è fare il meglio, abbiamo vinto la possibilità di fare i play off già tempo fa. Manca un pezzo e bisogna prenderlo domani sera. Sapevo che Palermo avrebbe risposto riempiendo lo stadio, è uno stimolo straordinario e l’unica volontà che abbiamo è chiudere al meglio questo campionato. Ho parlato di finale e lo è veramente”. Il tecnico del Palermo Eugenio Corini esordisce così in vista della sfida contro il suo Brescia di domani sera: “Abbiamo bisogno dei nostri tifosi, che ci hanno sempre spinto e domani, lo chiedo proprio, devono farlo ancora di più. Dobbiamo essere forti insieme e quando lo siamo stati è stata dura per li avversario. Questa settimana ho alzato i toni e ho spinto. Non puoi vivere una settimana serena e poi ti trovi in difficoltà davanti a 30.000 persone. Abbiamo lavorato sulla testa e sulla spinta motivazionale.


    Oggi parlavo con i miei giocatori e ho chiesto che avevano visto della gara di ieri di Champions. Ho fatto l’esempio del primo tempo di ieri: parlo di empatia, equilibrio mentale e forza. Ieri il Real non aveva quella rabbia per portare la palla in area avversaria. Domani voglio vedere unità in campo. - continua Corini come riporta Stadionews.it - Ci ha fatto piacere la visita di Mirri, è anche venuto a cena facendo sentire la sua vicinanza. Mi ha fatto piacere ricevere la mail del direttore tecnico che ha dimostrato vicinanza e affetto anche da parte della proprietà. C’è unione e il Palermo è importante per il City Group. Il Brescia ha ritrovato risultati e noi troviamo un avversario in salute, ha qualità e certifica che questo campionato è competitivo. Gastaldello era il mio capitano ed è stato per me determinante perché sentiva la squadra anche se non era protagonista, lo ringrazierò sempre. Noi giocheremo per vincere nonostante ciò che succede intorno, non saremmo distratti dagli altri risultati. Conosco tanti giocatori e di conseguenze conosco anche le loro attitudini e cercheremo di prenderci qualche vantaggio”.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Questi i calciatori rosanero convocati per la gara di domani contro il Brescia:

    1 Grotta
    2 Graves
    3 Sala
    4 Orihuela
    5 Gomes
    7 Tutino
    8 Segre
    9 Brunori
    12 Massolo
    14 Broh
    16 Stulac
    18 Nedelcearu
    19 Vido
    21 Damiani
    22 Pigliacelli
    25 Buttaro
    26 Verre
    27 Soleri
    28 Saric
    30 Valente
    31 Aurelio
    37 Mateju
    48 Bettella.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Dramma Palermo, si fa rimontare da 2-0 dal Brescia ed è fuori dai playoff

    La vittoria della Reggina nei minuti finali estromette gli uomini di Corini dagli spareggi per la promozione: inspiegabile blackout della squadra di Corini, in vantaggio di due gol dopo un primo tempo perfetto. Nella ripresa, però, un vero e proprio suicidio: in tre minuti il Brescia segna due reti e strappa il pari


    Il Palermo è fuori dai playoff, al Renzo Barbera contro il Brescia finisce 2-2: il pareggio, in virtù della vittoria della Reggina sull'Ascoli, estromette la squadra rosanero dalla griglia per gli spareggi promozione. Un vero e proprio suicidio per la squadra di Corini, che aveva giocato un primo tempo strepitoso: nella ripresa, però, il Brescia rimonta in tre minuti dopo le solite amnesie difensive e si guadagna l'accesso ai playout dove se la vedrà col Cosenza. La gara di stasera è la fotografia perfetta della stagione: un'infinità di occasioni sprecate, di vantaggi buttati al vento. Fischi assordanti a fine partita di tutto lo stadio, che avrebbe certamente meritato un finale ben diverso.

    Le scelte iniziali
    Tutto secondo le previsioni della vigilia, Corini conferma Buttaro sulla destra e Tutino in coppia col rientrante Brunori. Nel Brescia Gastaldello schiera Adryan dietro a Rodriguez e Ayé.


    Clima incandescente al Renzo Barbera, splendido colpo d’occhio con una cornice di pubblico straordinaria: sono 32.235 gli spettatori sugli spalti. Gli uomini di Corini iniziano fortissimo, al 3’ esplode subito il Barbera: golazo del capitano Brunori, che stoppa bene un bel passaggio di Tutino, finta il tiro e fa partire un destro potentissimo che si insacca all’incrocio. Leggera deviazione di Cistana, che non lascia scampo ad Andrenacci. Rete numero 20 in stagione per il bomber, 17 in campionato e 3 in coppa Italia.

    I rosanero sono aggressivi, reattivi e rapidi; il Brescia prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Il Brescia protesta per un tocco di mano di Nedelcearu in area ma l’esperto Maresca lascia proseguire: secondo il direttore di gara, correttamente, il tocco non è punibile. Ayé al 22’ cerca il jolly con un destro a giro, palla alta di poco.

    Al 40’, sotto una pioggia battente, arriva il raddoppio rosanero: Brunori ubriaca la difesa lombarda, mette in mezzo per Tutino che con un tap-in vincente batte per la seconda volta Andrenacci. Raddoppio meritato degli uomini di Corini, impeccabili nell’approccio alla gara. Al 48’ Tutino segna ancora ma si trova oltre la linea difensiva bresciana e il collaboratore del direttore di gara sbandiera puntualmente. Si torna negli spogliatoi sul parziale di 2-0: Palermo perfetto in tutte le coperture, sulle seconde palle e cinico sotto porta; Brescia piuttosto contratto e con poche idee.

    I cambi della ripresa
    Ad inizio ripresa Gastaldello tira fuori Adryan, dentro Listkowski. Gli ospiti partono forte e mettono paura ai rosanero, trovando il gol con Ayé: la squadra di Corini, però, si salva perché Karacic si trovava leggermente oltre la linea rosanero al momento dell’assist in mezzo per il numero 11.

    Al 53’ la difesa palermitana è impreparata su una ripartenza del Brescia e la squadra di Gastaldello accorcia le distanze: Bjorkengren pesca Rodriguez che davanti a Pigliacelli non sbaglia. Un minuto dopo il pari del Brescia: palla in mezzo di Huard e Ayé di testa non sbaglia. Avvio di ripresa terrificante per il Palermo, rimasto negli spogliatoi. Difesa rosanero inguardabile, blackout inspiegabile.

    I rosanero accusano il colpo, il Brescia ci crede e attacca a tutto campo. Corini effettua un doppio cambio: dentro Soleri e Valente, out Tutino e Buttaro. Gastaldello risponde con Bianchi al posto di Ayé. Dentro al 73’ anche Saric, out Segre. Il Palermo prova a costruire, senza brillantezza e con confusione. Al 78’ dentro Vido e Broh, fuori Gomes e Verre. Il gioco è spezzettato, troppe interruzioni che impediscono un gioco fluido e lineare. Maresca assegna sette minuti di recupero, i rosanero provano a gettarsi nell’area avversaria. La Reggina segna contro l’Ascoli e scavalca i rosanero: la notizia arriva al Barbera, con la disperazione dei tifosi. Mateju ci prova di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo, palla alta.

    Tabellino e pagelle
    PALERMO (3-5-2): Pigliacelli 6; Mateju 6, Nedelcearu 6, Bettella 5; Buttaro 6 (65’ Valente 5,5), Segre 6 (73’ Saric 5,5), Gomes 6 (79’ Vido 5,5), Verre 5,5 (79’ Broh 6), Sala 6; Brunori 7, Tutino 6,5 (65’ Soleri 5,5).

    Allenatore: Corini 5,5.

    BRESCIA (4-3-1-2): Andrenacci 5,5; Karacic 6, Mangraviti 6, Cistana 6, Huard 6,5 (85’ Adorni sv); Bisoli 6, Labojko 6 (84’ Scavone sv), Bjorkengren 6,5 (78’ Van de Looi 6); Adryan 5,5 (46’ Listkovski 6); Rodriguez 6,5, Ayé 6,5 (65’ Bianchi 6).

    Allenatore: Gastaldello 6,5.

    Arbitro: Maresca 6,5.

    Reti: 3’ Brunori, 40’ Tutino, 53’ Rodriguez, 56’ Ayé,
    Note: ammoniti: 40’ Tutino, 66’ Sala, 80’ Andrenacci, 83’ Listkovski,

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il tecnico del Palermo, Eugenio Corini ha analizzato il pareggio per 2-2 contro il Brescia, ecco quanto raccolto da TuttoPalermo.net: "Devo dire che il primo tempo è stato sufficiente, non al livello della crescita della squadra. Ci siamo adagiati sulla partita. Vedevo rischi e sapevo che il Brescia avrebbe fatto di tutto per l’obiettivo. Abbiamo sentito il peso, ma meritava la Reggina di andare ai play-off. Nonostante un primo tempo sufficiente non siamo stati bravi. Dobbiamo ripartire con la convinzione di poter fare meglio. Davanti ad oltre 30.000 persone siamo arrivati ad un passato da un grande traguardo. Il gol del 2-1 è un gol che non possiamo mai prendere, dopo il 2-2 è stata una partita molto emotiva dove poteva succedere di tutto. La salvezza l’abbiamo raggiunta a due giornate dalla fine, al 94′ con un pari eravamo ancora dentro ai play-off. Abbiamo fatto un percorso importante, cambiando tutta la rosa, queste esperienze ti fortificano. Siamo stati un pungiball, prendevamo pugni, ma ci siamo sempre rialzati. Sulla visione futura l’idea è molto chiara. Abbiamo parlato di futuro con la società".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    L'attaccante del Palermo, Matteo Luigi Brunori che ha chiuso con 17 reti in Serie B, ha parlato dopo l'ultima gara di campionato, ecco quanto raccolto da TuttoPalermo.net: "Avevamo sognati i play-off, avevano immaginato un finale diverso. Dispiace per come è andata, davanti il nostro pubblico. Dobbiamo ripartire ed analizzare con calma questa partita. Abbiamo dato un brutto venerdì sera ai nostri tifosi e questo ci dispiace. Dobbiamo reagire e ripartire da subito. Ci parleremo nei prossimi giorni perché oggi non è corretto, perché si potrebbero dire cose non giuste. Anche il mister ci parlerà nei prossimi giorni".

     
    Top
    .
517 replies since 13/6/2022, 11:05   1304 views
  Share  
.